Ritorna, per il 2026, il Festival della via Decia, a cavallo tra Valle Camonica e Valle di Scalve! 

Tre giorni di eventi, iniziative, camminate culturali e molto altro ancora, previste dal 25 al 27 settembre! 

Il programma prende il via venerdì 25 settembre ad Azzone, con un’attività rivolta alle scuole alla scoperta del territorio, per poi proseguire a Colere con un laboratorio dedicato alla memoria e agli anziani. In serata, a Schilpario, è prevista l’anteprima del documentario dedicato a La Via Decia.

Sabato 26 settembre gli appuntamenti si concentrano a Vilminore e Schilpario. Al mattino, presso Palazzo Pretorio, sarà presentata la restituzione comunitaria del progetto “La montagna che accoglie”, mentre nel pomeriggio l’Arboreto Alpino Gleno ospiterà la festa “Lo pan ner – Il pane delle Alpi” e un laboratorio intergenerazionale dedicato ai luoghi del cuore de La Via Decia. La giornata si concluderà a Schilpario con una cena comunitaria e un momento dedicato alle testimonianze e al futuro del percorso.

La giornata conclusiva, domenica 27 settembre, porterà i partecipanti alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio. A Schilpario è in programma una camminata nell’abetaia, con conclusione al Museo Etnografico e dimostrazione del funzionamento del mulino. Nel pomeriggio il festival proseguirà in Val Camonica con il cammino lungo La Via Decia verso Lago Moro e la chiesetta di San Silvestro ad Angolo Terme, dove si concluderà la manifestazione.

Programma completo con tutti i dettagli >QUI<

Dettagli evento


icona 25 Set - 27 Set 2026

icona Ora di inizio: 08:00
Ora di fine: 23:00

Contatti


Sottosezione Cai Valle di Scalve

icona Vilminore di Scalve, BG, Italia

icona 0346.51605

icona 347.0016476

icona Email

icona Sito web

icona Facebook

icona Instagram

Costo ingresso

Gratuito 

Richiedi informazioni

Privacy Policy