Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino

Da 18 Set 2021 a 28 Nov 2021 Albino

2021-09-18 2021-11-28 Europe/London Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino Albino Comune di Albino, Promoserio, Accademia Carrara di Bergamo infopoint@valseriana.eu

MoroniMostre

Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino è una delle tappe principali del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021, percorso di scoperta e valorizzazione del Maestro del Rinascimento, a 500 anni dalla sua nascita.

Inaugurazione sabato 18 settembre, ore 18.30


dal 18 settembre al 28 novembre 2021
Albino, Chiesa di San Bartolomeo
a cura di Simone Facchinetti e Paolo Plebani

INGRESSO GRATUITO


La mostra presenta una selezione di opere legate per ragioni diverse alla Città natale di Giovan Battista Moroni e si articola in tre differenti sezioni, partire dagli Inizi, in cui saranno raccolte alcune sue prove giovanili. Prosegue con Ritratti e personalità albinesi, una sezione dedicata al genere del ritratto in cui il pittore eccelleva, anche tramite personaggi che hanno intrecciato la loro storia con quella di Albino.

Infine il percorso si conclude con una sezione dedicata ai Ricordi, quadri destinati alla devozione privata eseguiti a partire da opere pubbliche che hanno riscosso particolare successo nella vicenda artistica di Moroni.



INFO PER LA VISITA

* ORARI DI APERTURA
Giovedì e venerdì: 15.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00

Possibilità di aperture in altri giorni e orari per gruppi di almeno 5 persone e con 48h di anticipo contattando: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

* VISITA IN SICUREZZA
L’accesso alla sede espositiva avverrà nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di sicurezza.
Dal 6 agosto, a seguito del Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105 per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del GREEN PASS ed esibirlo all’ingresso del percorso espositivo.

* COME RAGGIUNGERE SAN BARTOLOMEO

– IN AUTO
Parcheggiare l’auto presso l’ampio parcheggio Piazzale Pio La Torre, Albino e proseguire lungo il passaggio pedonale per raggiungere Piazza San Giuliano su cui si affaccia la facciata di San Bartolomeo
(INDICAZIONI DI GOOGLE MAPS QUI)

– CON LA TEB
Da Bergamo è possibile raggiungere Albino con la Tranvia delle Valli TEB. Scendendo al capolinea Stazione di Albino attraversare a piedi la strada provinciale e imboccare via Sant’Anna. All’incrocio con via Mazzini girare a sinistra e dopo pochi metri a destra su via Vittorio Veneto fino a piazza San Giuliano.


La mostra è promossa dal Comune di Albino e organizzata da Promoserio
in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo.

Si ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto il progetto espositivo.
Main Sponsor: Fassi
Sponsor: Acerbis, Alba Elettronic, Cotonificio Albini, Arizzi Fonderie, Nicoli Trasporti, GeG, Persico, Sinergia

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 18:00:00
Organizzatore: Comune di Albino, Promoserio, Accademia Carrara di Bergamo


CONTATTI