Fiera di San Giuseppe

22 Mar 2020 Gandino

2020-03-22 2020-03-22 Europe/London Fiera di San Giuseppe Gandino Le Cinque Terre della ValGandino info@lecinqueterredellavalgandino.it

Fiere

Un appuntamento atteso che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Torna a Gandino, dalle ore 7.00 alle ore 19.00, la Fiera di San Giuseppe! Irrinunciabile ouverture di primavera che animerà il borgo medievale della Val Seriana.

La Fiera raccoglie migliaia di visitatori ogni anno e affonda le proprie radici nella storia. Il 15 marzo 1802, durante la Repubblica Cisalpina, la Municipalità di Gandino riferiva all’autorità superiore in una dettagliata relazione sulla situazione economica, sociale e amministrativa, del paese, citando una “fiera nella Settimana di San Giuseppe ed un’altra il giorno dell’Assunta”. Tipologicamente la Fiera rientra nella variegata fattispecie delle fiere di mezza quaresima. A differenza della fiera dell’Assunta che subì col tempo un progressivo declino, fino a scomparire del tutto, quella di San Giuseppe continuò a prosperare fino ai nostri giorni, attirando un numero sempre più crescente di visitatori e di venditori.

Domenica, grazie alla regia della Pro Loco Gandino, le vie del centro saranno invase da centinaia di banchi vendita, cui si affiancano i negozi locali che per tradizione propongono per l’occasione particolari promozioni. Il Museo della Basilica sarà aperto per visite guidate e sul sagrato sarà attivo un mercatino d’antiquariato e modernariato. Legati alle attività parrocchiali anche gli stands dell’Oratorio e del Gruppo Missionario, che con torte artigianali sostiene l’acquisto di un mezzo fuoristrada da destinare al Vicariato Apostolico del Pando in Bolivia, dove opera il vescovo seriano mons. Eugenio Coter, già curato a Gandino.

In occasione della Fiera di San Giuseppe, nel Parco Comunale Giuseppe Verdi, verrà allestita la “Cittadella del Gusto”, con prodotti a chilometri zero. A farla da padrone sarà naturalmente il Mais Spinato di Gandino, eccellenza tutelata dal gusto inimitabile. In occasione della Fiera verranno distribuiti i semi della nuova campagna coltiva, dietro specifica certificazione dei campi. Ad attrarre l’interesse dei visitatori ci saranno anche aree a tema allestite dalle associazioni di volontariato della Val Gandino.

Le vie del centro storico rimarranno chiuse alle auto dall’alba sino a sera: saranno indicati percorsi alternativi per raggiungere le frazioni di Barzizza e Cirano, oltre a Casa di Riposo e monte Farno.

Per i visitatori disponibili due zone luna park ed aree di parcheggio straordinarie.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 09:00:00
Orari fine evento: 19:00:00
Organizzatore: Le Cinque Terre della ValGandino


CONTATTI

  • Centro Storico Gandino
  • 035.745567
  • E-mail