Ardesio si blocca

6 Set 2025 Ardesio

2025-09-06 2025-09-06 Europe/London Ardesio si blocca Ardesio Pro Loco Ardesio info@prolocoardesio.it

Sport

Pareti di abitazioni, muri di antichi palazzi del centro, finestre, portoni e cornicioni sono le nuove “montagne cittadine” dello stretto Boulder che torna a invadere il borgo di Ardesio, in alta ValSeriana, sabato 6 settembre per l’ottava edizione di “Ardesio Si Blocca”.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con Adivì Aps e palestra Black Mamba, quest’anno torna con nuovi blocchi e nuova finale a sorpresa, nuovo campo base in Ponte Rino e concerti diurni e serale, per un’intera giornata da trascorrere nel caratteristico borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Attesi climber da tutto il nord Italia che potranno sfidarsi sui blocchi di varie difficoltà, circa una trentina, preparati dallo staff dell’evento.

L’evento prenderà il via alle ore 9.30 con le iscrizioni al campo base in Ponte Rino (Largo A. Volta) e dalle 10 è previsto l’inizio del contest.
Al campo base si potranno noleggiare i crashpad e le scarpette (disponibilità limitata); ci saranno poi stand del settore e punti ristoro.
I concorrenti dovranno completare i blocchi entro le ore 17.00 a seguire, dalle 18, vi sarà infatti la finalissima.
Una finale che anche quest’anno sarà a sorpresa, unica e un divertimento per concorrenti e spettatori.

Confermato il duplice contest: competitivo e amatoriale. I concorrenti della gara competitiva (due le categorie: adulti ed adulte) dovranno completare entro le 17.00 i 10 blocchi che saranno controllati e certificati dai giudici, i migliori della categoria adulti e adulte potranno così accedere alla finale. I partecipanti avranno a disposizione i 10 blocchi della gara e tantissimi altri blocchi liberi per tutti gli iscritti.

Da non perdere, durante la giornata i tanti eventi in programma: dalle 10.30 alle 16.30 tutti potranno arrampicare in sicurezza sul campanile del Santuario della Madonna delle Grazie (dai 14 anni), mentre i più piccoli al campo base troveranno il campus per piccoli climber (su iscrizione 10 euro per massimo 10 bimbi 10-12 e 14-16) e in centro ci sarà la paretina di arrampicata sempre per i piccoli (10-12 e 16-17) in collaborazione con i ragazzi di Fior di Roccia. Durante la giornata si potrà provare anche la Slackline.

Tre i concerti live in programma: alle 11.30 in piazza Moretto suoneranno i “Village H”, alle 15.30 sempre in piazza Moretto “Area valanghe” mentre alle 19.30 al campo base “Flower power Woodstock and more”.

Yoga e mobilità si fondono per migliorare la performance degli atleti in “Rock the Move” con l’insegnante di yoga Giulia Sonzogni che nella zona del campo base proporrà alle 11 “move & balance”, tra yoga e ginnastica posturale con esercizi di mobilità per risvegliare l’equilibrio, lavorando anche sul respiro e alle 16 “stretch & strengthen”. Dalle 13 alle 16 sarà presente anche la fisioterapista Barbara Bigoni in “Sbloccati”.

ISCRIZIONI
Iscrizioni in loco il giorno dell’evento 20 euro, comprensivo di pacco gara (assicurato ai primi 250 iscritti).
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.

I partecipanti dovranno portare le scarpette e tutta l’attrezzatura personale. Anche quest’anno sarà possibile noleggiare il Crash Pad e scarpette (disponibilità limitate).

Info: prolocoardesio.it e pagine Facebook e instagram Ardesio si Blocca

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 23:30:00
Organizzatore: Pro Loco Ardesio
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI