A levar l’ombra da terra: Andai perchè ci si crede

9 Lug 2025 Casnigo

2025-07-09 2025-07-09 Europe/London A levar l’ombra da terra: Andai perchè ci si crede Casnigo Associazione A Levar l'Ombra da Terra info@alevarlombradaterra.it Add to Calendar
Alberto Salvi 1536x1435

Conferenze, Incontri e PresentazioniCinema e teatro

La Rassegna “A levar l’ombra da terra” fa tappa a Casnigo mercoledì 9 luglio 2025 nel cortile del Circolo Fratellanza, alle ore 21.00.

Andai perchè ci si crede
di e con Alberto Salvi | suoni e musiche originali Luigi Suardi

 Siamo a Pisa, in un’Italia divisa, tra il rumore sordo del dopoguerra e i sussulti degli anni ’70. Franco Serantini, orfano cresciuto tra riformatori e collegi, trova nel mondo anarchico una casa ideale. Non ha armi, solo i suoi libri, la sua rabbia gentile, e un desiderio di giustizia che lo fa sembrare, agli occhi del potere, pericoloso.

Due giorni prima, nel centro della città, una manifestazione degenera in guerriglia urbana, tra barricate, molotov, fumi di lacrimogeni. All’angolo tra Lungarno Gambacorti e via Mazzini, Franco è fermo ad osservare ciò che accade. Viene accerchiato e aggredito da una decina di poliziotti suoi coetanei, tempestato di calci, pugni e manganellate con una ferocia che non risparmia neppure un lembo del suo corpo. Due giorni dopo, muore nel carcere Don Bosco, senza cure, senza difese, senza aver potuto raccontare la sua versione. Quella di Franco Serantini è una storia di soprusi, di depistaggi, ma è soprattutto la storia di una giovane vita violentemente interrotta che mette sotto accusa uno Stato incapace di processare se stesso, e racconta la notte di una democrazia che abdica violentemente alle proprie regole.


INGRESSO GRATUITO
In caso di maltempo, all’interno del Teatro del Circolo Fratellanza

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 22:00:00
Organizzatore: Associazione A Levar l'Ombra da Terra
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI