Villa d'Ogna Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/villa-dogna/ Portale turistico Wed, 13 Mar 2024 11:12:03 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Parcheggio del comune https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/parcheggio-del-comune/ Fri, 27 May 2022 09:31:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=54440 54440 Matteo Zanga fotografo e accompagnatore di media montagna https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/matteo-zanga-fotografo-e-accompagnatore-di-media-montagna/ Fri, 12 Jun 2020 01:36:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=43097 Sono nato e ho sempre vissuto in montagna e, da quando mi sono reso conto che mi piaceva moltissimo mettere le mie conoscenze al servizio degli altri, ho deciso di intraprendere il lungo percorso che mi ha portato finalmente a ottenere la qualifica di Accompagnatore di Media Montagna.

Sono iscritto al Collegio Regionale delle Guide alpine della Lombardia e all’Associazione Italiana Mountain Leaders. Sono inoltre Guida del Parco delle Orobie Valtellinesi, Istruttore di Nordic Walking e Guida e-MTB e da molti anni sono anche un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico.

Dopo la laurea in giurisprudenza, per un colpo del destino mi sono trovato a svolgere per professione quella che per me era sempre stata una passione: la fotografia.
Ho iniziato come reporter per la rivista naturalistica Orobie e, con il tempo, ho appreso tutto quello che mi serviva per diventare un fotografo a tutto tondo. Infatti, sebbene io lavori spesso in montagna, mi occupo di svariati generi: moda, still life, fotografia aziendale, food e anche matrimoni.
Il mio genere preferito resta sempre il reportage.
Come reporter ho partecipato a molte spedizioni alpinistiche ed esplorative, anche in luoghi remoti ed in climi estremi, in particolare quelle svolte con l’amico Simone Moro.
Sono anche videomaker, regista e pilota droni e iscritto all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.


SERVIZI OFFERTI

ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA (per maggiori dettagli visita il sito dedicato The Wild Side)
– Escursioni organizzate e personali, escursioni didattiche, degustazioni, orienteering, Nordic Walking, Elitrekking
– Studio di programmi personalizzati per una vita salutare con l’Accademia della Salute da me ideata, Mindfulness Trekking
– Escursioni in eMTB
– Esperienze in tenda e lunghe escursioni anche di più giorni

FOTOGRAFO
fotografie di tutti i generi: sport, moda, food, fotografia pubblicitaria, ritratti, eventi


I servizi sono proposti in tutte le zone dell’anfiteatro naturale delle montagne della ValSeriana e Scalve.

 

Lasciati guidare dalla passione lungo incredibili trekking nel cuore delle Orobie

]]>
43097
Villa d’Ogna: percorsi tra arte, natura e tradizione https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/villa-dogna-percorsi-tra-arte-natura-e-tradizione/ Fri, 12 May 2023 15:30:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61386 1  – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


1 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

 

Dalla Piazza del Municipio potete iniziare la visita alla scoperta della storia, dell’arte, della cultura e dell’ambiente del territorio. Seguendo i punti dell’audio guida potrete apprezzare le affascinanti bellezze del borgo, le strade ciottolate, le costruzioni rurali e nobiliari che presentano ancora loggiati, colonne ed archi originali.
Villa d’Ogna è situata in ValSeriana, dove l’Ogna confluisce nel fiume Serio, sulla sinistra orografica di quest’ultimo; dista circa 33 km a nord-est dal capoluogo orobico ed è parte della Comunità Montana della Valle Seriana.
Dal punto di vista amministrativo il paese di Villa d’Ogna è costituito da diverse frazioni e contrade: oltre al centro di Villa, la frazione di Ogna, quella della “Biciocca”, la Festi Rasini, Sant’Alberto e le più piccole contrade “Gazza” e San Lorenzo.
L’attuale entità amministrativa risale al dopoguerra, quando nel 1958 i territori di Oltressenda Alta e Piario si staccarono da Villa d’Ogna formando comuni distinti.
Ascoltando le audio guide potete mettere in pausa e passare da un punto informativo all’altro. Iniziate la vostra visita dirigendovi verso la frazione di Ogna con la sua antica piazza e accolti dal rumore dell’acqua scrosciante della sua fontana, percorrendo Via Agro.
Ci auguriamo che sia un viaggio ricco di sorprese!

————————–

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61386
Percorsi naturalistici, gastronomia e ospitalità https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/percorsi-naturalistici-gastronomia-e-ospitalita/ Tue, 09 May 2023 08:21:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61404 12 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA


12 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Numerosi sono gli itinerari naturalistici che il paese offre. Destinati a turisti e visitatori di ogni genere, possono soddisfare sia l’esperto escursionista sia chi è alla ricerca di una rilassante passeggiata nel verde. Tra le proposte più impegnative si trova il trekking sulle pendici del monte Vaccaro, al lato orografico destro della valle, e quello al monte Blum, lato sinistro. Inoltre per una semplice camminata, ideale è la Ciclovia della Valle Seriana che transita sul comune lungo il corso del fiume Serio.

Si può percorrere “il Sentiero dei Sapori”, un percorso che tocca i comuni dell’Asta del Serio. La piazza di Ogna, punto di partenza per il sentiero che porta ai laghetti dell’Ogna, è una delle tappe di questo sentiero: qui si possono degustare e acquistare gustosi formaggi.

Si potranno assaporare, inoltre, presso i ristoranti del territorio i prodotti tipici e soggiornare negli agriturismi o nei Bed and Breakfast. Villa d’Ogna rappresenta il punto di partenza per vari percorsi dedicati agli amanti della mountain bike, verso Clusone, Ardesio e Valbondione.

—————————-

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61404
Casa Beato Alberto e il Ponte che balla https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/casa-beato-alberto-e-il-ponte-che-balla/ Tue, 09 May 2023 08:20:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61403 11 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


11 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Di grande importanza è la casa del Beato Alberto, laico vissuto nel XIII secolo, nativo di Villa d’Ogna.

Posta sul fondovalle in località Sant’Alberto ed edificata nel corso del XIII secolo, la casa natale fu trasformata nei secoli seguenti in convento, tanto che ancora oggi si può notare l’abside di quello che era l’attiguo santuario, distrutto da una frana nel 1813. All’interno della casa si può ammirare l’altare a lui dedicato.

Alberto nacque nel 1214 a Villa d’Ogna da una famiglia di modesti contadini. Tra il 1240 e il 1255 morirono prima i genitori e poi la moglie. Così Alberto decise di abbandonare tutti i suoi beni, cedendo tutto alla comunità di Villa, in favore dei bisognosi. Si trasferì poi a Cremona dove si dedicò all’attività di bracciante e di brentatore; si occupò inoltre di carità, fondando un ospedale per gli infermi vicino alla Chiesa di San Mattia, poi distrutta. Sempre a Cremona si aggregò all’Ordine dei frati predicatori come

terziario secolare.

Il Laicato Domenicano, ramo della Famiglia Domenicana, esisteva già ai tempi di San Domenico intorno ai conventi dei frati domenicani; nato come ‘Ordine della Penitenza’ o ‘Ordine della Milizia di Gesù Cristo’, era addirittura preesistente all’Ordine regolare stesso. In altri casi si riconoscevano con il termine “Le Mantellate/I Mantellati” per via della mantella nera che portavano in segno di austerità e penitenza nel costume. Figlia di maggior splendore, fra le Mantellate, è proprio santa Caterina da Siena. Alberto, da quanto si apprende dalla documentazione, svolse diversi pellegrinaggi a Roma, a Gerusalemme e a Santiago di Compostela. Morì a Cremona il 7 maggio 1279.
Nella sua casa natia, nella frazione di Sant’Alberto a Villa d’Ogna, esiste una chiesetta a sua memoria.
Verso la metà del XVIII secolo la Compagnia dell’Arte dei Brentatori di Bologna scelse come proprio patrono il beato Alberto da Villa d’Ogna, per avere egli esercitato in gioventù il mestiere del «brentatore». La prima festa
del patrono della Compagnia venne celebrata il 13 agosto 1572.

Ora, potreste raggiungere il punto di partenza nei pressi del parco della Festi Rasini, ma prima di ritornare sui vostri passi vi consigliamo una deviazione verso il “ponte ballerino”, al di là della strada provinciale. Una splendida esperienza che vi regalerà una vista naturalistica sul fiume Serio. Ritornati al parco potrete ascoltare alcune indicazioni per fruire dei percorsi e sentieri naturalistici che il territorio offre, nonché alcune note sull’accoglienza e l’enogastronomia.

]]>
61403
Il complesso industriale “Festi Rasini”, il parco e la ciclopedonale https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/il-complesso-industriale-festi-rasini-il-parco-e-la-ciclopedonale/ Tue, 09 May 2023 08:19:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61402 10 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA


10 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Siete nel parco pubblico della frazione Festi Rasini per concedervi una pausa prima di riprendere il viaggio alla scoperta di Villa d’Ogna. Da qui potete accedere alla sponda del fiume Serio e camminare lungo la pista ciclopedonale che attraversa il paese.

Nei pressi del parco è ubicata la chiesa di Santa Maria Nascente.

Edificata con singola navata nel 1990, presenta linee semplici ma moderne con muratura in mattoni a vista. All’interno si distingue la pavimentazione in marmo bianco e giallo, senza tuttavia alcuna decorazione artistica o architettonica.

La frazione Festi Rasini è un’area prettamente residenziale e industriale. Nella seconda parte del XIX secolo, contestualmente all’Unità d’Italia, si verificò uno sviluppo dell’industria mediante l’introduzione di realtà operanti nell’ambito tessile che in breve si insediarono sul territorio, la principale delle quali fu proprio la “Festi Rasini”. Fondata nel 1889 e diretta dalle omonime famiglie di industriali milanesi Festi e Rasini, cominciò ad attrarre in modo significativo gli abitanti dei paesi vicini, permettendo un considerevole aumento dei residenti nel comune. Gli abitanti, invariati tra il 1861 ed il 1881, raddoppiarono sul finire del secolo, toccando quota 1364

nel 1901. Il polo produttivo era posto sulla riva orografica destra del Serio e, anche grazie allo sfruttamento delle acque del fiume prelevate in località “Valzella” di Ardesio, era dotato di 8000 fusi e garantiva il lavoro a centinaia di operai, condizione che lo rese il terzo gruppo tessile della Lombardia.
La maggior parte degli edifici della frazione furono costruiti per i dirigenti della Festi Rasini e per le famiglie degli operai. L’idea dell’azienda infatti era quella di creare una sorta di villaggio operaio, con la costruzione di un convitto per le operaie residenti in altri paesi, di un asilo, di una scuola elementare e di offrire altri servizi alle famiglie dei lavoratori.

A partire dalla seconda metà del 1900 gli stabilimenti tessili subirono un drastico ridimensionamento fino ad arrivare alla completa chiusura. Nel frattempo le realtà legate all’industria tessile vennero affiancate e sostituite da attività operanti nei settori meccanico, meccano-tessile ed artigianale.
Nel luglio del 1944 il paese di Villa d’Ogna fu teatro di due rastrellamenti ad opera di soldati nazi-fascisti, alla ricerca di alcuni partigiani rifugiatisi sul territorio. Il rastrellamento causò la morte di cinque persone e la distruzione dell’abitato di Valzurio.
A questo punto, potete raggiungere la casa del Beato Alberto presso l’omonima località.

——————————–

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61402
La Chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo e del Sacro Cuore https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-chiesa-parrocchiale-di-san-matteo-apostolo-e-del-sacro-cuore/ Tue, 09 May 2023 08:18:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61401 9 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


9 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Nel 1937 si diede inizio alla costruzione della nuova Chiesa, su progetto dell’ingegnere Fornoni. I lavori furono affidati alla locale Cooperativa Sant’Alberto e si protrassero fino al 1953, quando il 22 agosto venne consacrata dal Vescovo di Imola Mons. Benigno Carrara. Spronata dal parroco don Pietro Forzenigo, tutta la popolazione concorse alla sua edificazione, sia lavorando attivamente sul cantiere, sia partecipando

economicamente.

Le pietre ricavate dalle montagne circostanti furono trasportate sul cantiere con dei carretti, i mezzi allora a disposizione della comunità. Lo stesso dicasi per la sabbia che, sottratta al greto del Serio, veniva messa in sacchetti e trasportata da giovani e adulti.

L’opera fu finanziata quasi del tutto dalla popolazione, un buon aiuto si ottenne inoltre dalle trattenute sulla busta paga delle maestranze della Manifattura Festi Rasini.

Il mastodontico edificio, costruito in pietra lavorata fa spicco per la sua imponenza pur mancando il campanile; si erge a trenta metri di distanza dalla vecchia Chiesa Parrocchiale.

Il giorno successivo alla consacrazione e in occasione del 50° anniversario della traslazione del corpo del Beato Alberto, fu visitata dall’allora Patriarca di Venezia, Card. Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII e dedicata a San Matteo e al Sacro Cuore di Gesù. Internamente la chiesa a croce latina ha tre altari: quello maggiore dedicato a San Matteo Apostolo è opera di Costante Coter, quello di destra è dedicato alla Madre di Dio e quello di sinistra in marmo rosso variegato e alabastro è dedicato al Beato Alberto su disegno
di Fornoni. Una teca conserva le spoglie del Beato.
Notevoli e di pregiata fattura sono le tele di Domenico Carpinoni, originario di Clusone, realizzate nel 600 e trasferite dal Santuario alla nuova chiesa. Raffigurano “la Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina” e “i Santi Rocco, Defendente e Sebastiano”.
Tutt’intorno alla navata centrale troviamo i quadri della Via Crucis, ad opera di Manini (1956). Il tabernacolo è stato realizzato dalla scuola del Beato Angelico. Fra le varie opere di compimento della Chiesa vanno ricordati: il materiale fonoassorbente alle pareti, il pavimento di granito sardo, la ricomposizione del presbiterio, la statua bronzea della Madonna opera dello scultore Elia Ajolfi, i lavori a sbalzo su argento per la reliquia del Beato Alberto dello scultore Nani, la porticina del tabernacolo in argento di Eugenio Lattuada.
Usciti dalla chiesa, rientrate verso la piazza del municipio, osservando anche gli affreschi che decorano alcuni palazzi. Da qui, potete raggiungere a piedi, in bicicletta o in auto la località Festi Rasini, nei pressi del parco pubblico, per proseguire questo itinerario.

———————————-

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61401
La Casa dei Pagani, la Torre e i Palazzi Nobiliari https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-casa-dei-pagani-la-torre-e-i-palazzi-nobiliari/ Tue, 09 May 2023 08:10:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61392 3 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


3 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

La Casa dei Pagani, sul lato di fronte alla chiesa, si presenta con sottopassaggio ad arcate, pilastri e capitelli in pietra del ‘300 e del ‘400. La

tradizione narra che qui vi fosse una dogana dove si pagava il dazio sulle merci in transito, dal momento che l’arco rappresentava un passaggio obbligatorio.

Nell’antichità infatti, le tre valli Brembana, Seriana e di Scalve erano collegate a Bergamo da una strada che, fiancheggiando il Serio, arrivava fino a Ogna. Le valli inoltre erano ricche di ferro, rame e zinco, e tutto ciò

che proveniva dalle miniere in direzione di Bergamo passava proprio dalla “Casa dei Pagani” di Ogna.
Di rilevanza storica è inoltre la Torre trecentesca edificata in pietra squadrata, oggi cimata ed adibita ad abitazione privata. Era unita alla “Casa dei Pagani” e ad alcuni edifici circostanti attraverso cunicoli che conducevano a uno sbocco nel torrente. Fanno eco leggende di sparizioni di persone su ordine dei Pagani, famiglia benestante proprietaria dell’omonima casa.

Anche la casa del Pio legato Bettoncelli è di notevole pregio: le strutture architettoniche tipiche del ‘500 sono ancora visibili sul lato della piazza affacciata verso il fiume. Le belle inferriate alle finestre, finemente lavorate, e le arcate sostenute dalle colonne cinquecentesche determinano l’importanza dell’edificio nobiliare. Giovanni Bettoncelli fu funzionario statale nativo di Ogna che in testamento lasciò ai suoi compaesani dei sussidi in denaro e generi alimentari, più borse di studio per due ragazzi. Il suo lascito è attivo tutt’oggi. Il colpo d’occhio sugli edifici e sulla chiesa
ci riportano indietro nel tempo e ci fanno assaporare le vicende storiche che hanno attraversato Ogna nel corso dei secoli.

Uno spettacolo da vedere: pare che il tempo si sia fermato in questo angolo di terra bergamasca! Ora vi invitiamo a visitare la chiesa di San Giovanni Apostolo, ricca di numerose opere d’arte di rilievo.

—————————————

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61392
La chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-chiesa-san-giovanni-apostolo-ed-evangelista/ Tue, 09 May 2023 08:11:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61393 4 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


4 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

La chiesa di Ogna è dedicata a San Giovanni Evangelista e risale al XVI secolo. Il primo documento in cui viene citata risale al 1520, quando venne eretta a parrocchia. Nel 1575, in occasione della visita pastorale dell’allora Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, la chiesa si presentava in cattivo stato di conservazione. Nei decenni successivi vennero effettuati importanti lavori di manutenzione e di restauro. Degno di nota è l’altare maggiore, opera fantoniana, con due angeli marmorei scolpiti e una medaglia centrale raffigurante l’Assunzione di Maria.

Nel 1864, in occasione della visita pastorale di Mons. Pietro Luigi Speranza, Vescovo di Bergamo, la chiesa subì un ulteriore restauro con l’innalzamento della torre campanaria.

Un secolo più tardi altri lavori vennero effettuati dai fratelli Taragni (figli del decoratore Fermo Taragni).

La chiesa si sviluppa a croce latina con un’unica navata, suddivisa in quattro settori da altrettante lesene con capitelli e coperta da una volta a botte. All’interno si possono trovare opere di Domenico Carpinoni e una di Carlo Ceresa raffigurante San Narno, primo Vescovo di Bergamo, originario di Ogna, oltre che una rara lanterna in legno dorato risalente ad un periodo compreso tra il XVI ed il XVII secolo, un inginocchiatoio del XVIII secolo e una pisside in bronzo eseguita nel 1590. Le pale dei due altari laterali, dedicate a San Lorenzo e alla Madonna del Rosario, rispettivamente con le statue in legno laccato dei Santi Domenico e Caterina e del beato Alberto di Villa d’Ogna e S. Lucia sono di bottega fantoniana.

Opera di notevole rilevanza culturale è l’organo la cui storia è antica: il primo organo fu costruito nel 1790 dalla ditta Perolini di Villa d’Ogna mentre lo strumento attualmente in uso risale al 1926.
Nel 1869 viene infine costruita la Nicchia di S. Luigi, venne abbassato il pavimento di mezzo metro circa, fu eretta la seconda sacrestia di fianco alla facciata e fu costruito ex novo l’altare dell’Immacolata.

Ora, usciti dalla chiesa potete incamminarvi verso il torrente Ogna per scoprire altre curiosità sulla storia della frazione.

]]>
61393
Il torrente Ogna e l’antico borgo con il polo artigianale https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/il-torrente-ogna-e-lantico-borgo-con-il-polo-artigianale/ Tue, 09 May 2023 08:12:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61394 5 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


5 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Usciti dalla Chiesa, sul lato sinistro della piazza, tra i due edifici storici potrete percorrere la via Cartiera, piccolo vicolo che vi condurrà fino al torrente Ogna, principale corso d’acqua del territorio comunale, e al fiume Serio.

Alla vostra sinistra potete ammirare il vecchio lavatoio posto sotto le strutture del ponte, dove venivano incanalate le acque del torrente, e i resti dell’antica segheria, ora edificio privato. Saliti sul ponte, alla vostra sinistra farete caso a quel che resta delle antiche cartiere e dello storico polo artigianale produttivo. Sul lato destro invece, si possono osservare i resti delle strutture che sostenevano la ruota idraulica che ne alimentava

la produzione. La forza motrice dell’acqua dello stesso torrente permise la creazione di alcune cartiere, la cui carta prodotta era ritenuta di ottima qualità.

Celestino Colleoni, nell’Historia quadripartita di Bergomo del 1617 scriveva “…seguitando la primiera strada, oltre ‘l Serio a man dritta si scorge Villa di Val Seriana Superiore detta hoggidi Villa d’Ogna, dove pur si fanno chiodi da cavalo e si fabrica carta d’Ogne sorte da stampare, picciola e grande, la più bella, e buona, ch’altronde si trovi; perché questa supera la Bresciana, e quella di Salò, di Fabriano, e di Leone ancora”.

Era un tipo di carta molto ricercata, più solida e resistente delle carte comuni perchè ottenuta dall’alto contenuto di calcare delle acque. Nel 1776 le cartiere in bergamasca erano 10, di cui tre si trovavano a Villa d’Ogna (due nella frazione di Ogna, l’altra a Villa d’Ogna). Nel 1857, in occasione dell’Esposizione provinciale di Bergamo, la cartiera Legrenzi di Ogna presenta ben 87 tipi di carta diversi. Nel 1861 una grande alluvione provocò una frana sull’Alpe Rigada, nell’attuale territorio di Oltressenda Alta,
causando gravi danni alle abitazioni circostanti e alle stesse cartiere presenti in prossimità del torrente Ogna. L’industria cartiera a Villa d’Ogna iniziò ad avere segni di cedimento verso la fine del XIX secolo che rese i processi manuali di produzione ormai obsoleti.
Una volta attraversato il ponte, potrete procedere nel primo vicolo a sinistra e inoltravi nell’antico borgo che ancora conserva pregevoli edifici, lungo le vie dove c’erano magli e officine per la produzione di chiodi. L’area è famosa anche perché qui si fabbricavano i chiodi per ferrare i cavalli, fiorente attività artigianale tipica di Villa d’Ogna. Dalla metà del ‘600 fino a tutto il ‘700 fiorì l’arte della fabbricazione di balconi, logge e parapetti sia in legno sia in ferro. A Ogna forgiò opere pregevoli anche lo Zanoletti.
Il materiale ferroso cavato dalle miniere e fuso con carbone di legna nei vecchi forni fusori, forgiato a massello passava ai magli azionati dalle cascate d’acqua, per prendere più tardi la forma di cancelli, inferriate e parapetti attraverso l’officina del fabbro artigiano.
Al termine raggiungete di nuovo la strada principale, attraversate
e scoprite l’interessante Palazzo Moroni.

———————————-

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61394
Palazzo Moroni https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/palazzo-moroni/ Tue, 09 May 2023 08:13:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61395 6 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


6 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Le mura che circondano la residenza estiva dei conti Moroni sono interrotte dai due portali d’ingresso con archi a tutto sesto e portoni imponenti, protetti alla base dai robusti paracarri. È di particolare rilevanza l’edificio, oltre il torrente Ogna, originariamente appartenuto ai conti Moroni e frequentato dalla famiglia bergamasca per le vacanze estive. La grande villa e il parco furono costruiti nel XVII secolo dai nobili bergamaschi Moroni. Principalmente vissuta come residenza di villeggiatura, ma strategica
per i numerosi interessi commerciali in Alta ValSeriana dei nobili bergamaschi. Diversi rimaneggiamenti architettonici hanno trasformato il complesso monumentale di cui rimane visibile però l’impostazione palatina. Attualmente l’edificio è di proprietà dell’Istituto don Luigi Palazzolo delle Suore Poverelle e dal 1920 Palazzo Moroni è sede di un convento monastico.

Su prenotazione o provando a chiedere alle religiose, si può visitare il suo interno. Di notevole pregio è il cortile e l’atrio col porticato e la cappella. Si possono notare le antiche colonne che una volta ospitavano i cavalli dei conti e dei nobili ospiti. Si possono osservare ancora alcuni anelli infissi nelle strutture ai quali erano legati i cavalli a riposo. Bello è il notevole parco che circonda il palazzo, ancora tenuto in parte come giardino all’italiana. Nella parte a nord del giardino si può ammirare un’antica torretta di sorveglianza, che custodiva il passaggio della mulattiera delle merci provenienti dalle antiche vie commerciali verso Oltressenda Alta. All’uscita del palazzo potreste percorrere la mulattiera che vi porterà, in pochi minuti di cammino, verso la chiesa di San Lorenzo, permettendovi di camminare in un ambiente naturale affascinante. Oppure potreste visitare la chiesa successivamente con i vostri mezzi, una volta rientrati nella piazza comunale da dove siete partiti per la visita.

———————————

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61395
La chiesa di San Lorenzo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-chiesa-di-san-lorenzo/ Tue, 09 May 2023 08:14:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=61396 7 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA 


7 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE

Lungo la mulattiera che da Palazzo Moroni conduce alla chiesa di San Lorenzo si può apprezzare l’ambiente naturalistico delle antiche vie che in tempi remoti erano percorse dai commercianti con i muli per vendere i prodotti in piazza di Ogna.

Degna di nota è la chiesa di San Lorenzo, situata lungo la vecchia mulattiera che conduce a Nasolino. La semplice struttura è ad una navata, suddivisa in tre campate da due lesene, con il presbiterio a pianta rettangolare. Quest’ultimo, più stretto della navata, lascia ai lati due spazi dove sono conservati la tela dell’Incoronazione della Vergine e la nicchia con la statua di San Lorenzo.

Dalla chiesetta si può godere di un bel panorama dall’alto su Villa d’Ogna.

Ora, ripercorrendo il cammino a ritroso fino al Municipio, potrete avvicinarvi alla parte più antica del territorio, con un percorso che fa tappa all’antica chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo, eretta nel XI secolo e poi successivamente riedificata.

——————————–

fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it

]]>
61396
Archeologia industria Val Seriana | 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-2/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-2/#respond Tue, 07 Jun 2016 16:13:44 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8203 Abbiamo scoperto come questo percorso di archeologia industriale si sia generato appena al di fuori dalla città di Bergamo e ora procediamo ulteriormente verso l’alta valle.

Nei pressi del comune Cene è difficile non notare gli edifici del Cotonificio Valty-Wildy, ora Texcene SpA. Le strutture industriali tardo ottocentesche (1874), volute dagli imprenditori svizzeri da cui deriva il nome originario, sono divise dal corso del fiume Serio per sfruttarne le acque e dalla seconda metà del XX secolo il sito del cotonificio è stato frammentato in attività artigiane minori di vari settori. Tuttavia ancora oggi è ben visibile la duplice struttura originaria: lo stabilimento produttivo e le case operaie, separati dal fiume e collegati dal ponte in pietra.

Una fortissima concentrazione di elementi relativi all’archeologia industriale è riscontrabile anche nella zona tra i comuni di Ponte Nossa e Villa d’Ogna, laddove sono visibili, sulle Sponde del Serio, diverse industrie storiche come il cotonificio Cantoni (1968), già De Angeli Frua dal 1910 e precedentemente Cotonificio Bergamasco da fine XIX secolo. Sempre del periodo tardo ottocentesco è anche il complesso della manifattura tessile Festi Rasini, sulla riva destra del Serio a Villa d’Ogna (1889).

Infine a Valbondione, nella località Gavazzo, rimane l’importante struttura dei forni fusori, testimoni silenziosi della secolare attività di estrazione dei minerali ferrosi in alta ValSeriana. In particolare è il tardo Ottocento che vede l’industrializzazione del sito con la creazione della grande struttura produttiva e della particolare palazzina in stile liberty (recentemente ristrutturata), adibita ad ufficio per i dirigenti del sito industriale.

Sempre nel comune di Valbondione è assolutamente consigliabile, a chi ama camminare, una visita alla diga idroelettrica del Barbellino, realizzata a quota 1.800 m.s.l. e costruita tra il 1917 e il 1931 per rifornire di energia elettrica i numerosi centri industriali seriani.

LEGGI ANCHE> In mountain bike al lago Barbellino

Oggi la struttura della diga è meta di escursioni per lo straordinario contesto ambientale montano in cui è incastonata, ma soprattutto in occasione delle aperture delle cascate del Serio, che danno vita ad uno spettacolare triplice salto d’acqua di oltre 300 metri, evento unico al mondo.

Infine, una curiosità imperdibile di architettura novecentesca, collocata in una delle aree a vocazione naturalistica più belle del contesto seriano. Tra Rovetta e Songavazzo il ponte Valleggia, un ponte in cemento armato che consente di superare il torrente omonimo, costruito tra il 1910 e l’anno successivo. Per la sua archeologia e per la sua realizzazione strutturale rappresenta uno dei primi ponti in cemento armato a struttura leggera realizzati in Europa.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-2/feed/ 0 8203
Gruppo Micologico Bresadola https://www.valseriana.eu/commercio/gruppo-micologico-bresadola/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:46 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/gruppo-micologico-bresadola/ Per tracciare la storia di quest’associazione di Villa D’Ogna bisogna partire dal lontano 1976, quando Mario Galli di Barlassina, appassionato Micologo e Naturalista, in visita a Ogna , fondò il Gruppo di Villa d’Ogna, grazie anche alla partecipazione e all’interessamento dell’amministrazione comunale di allora e di altri 11 volontari. Il gruppo venne regolarmente iscritto alla sede centrale di Trento dell’Associazione Micologica Bresadola (intitolata al famoso Micologo Trentino Don Giacomo Bresadola).
La prima attività del Gruppo è stata la Mostra Micologica, tenutasi dal 12 al 18 Agosto del 1976.
Da quella prima edizione se ne sono susseguite altre 38, che hanno sempre riscosso molto successo, attirando locali e numerosi turisti.
In questi anni l’associazione non si è fermata solo alle Mostre Micologiche, ma ha investito risorse nella ricerca scientifica, riqualificando i propri esperti con corsi di formazione specifici attraverso la partecipazione periodica a corsi di microscopia, comitati scientifici nazionali promossi dall’AMB.
Il gruppo è spesso chiamato a collaborare con le scuole, dalle materne alle superiori per far conoscere questo mondo sia attraverso proiezioni a tema che con accompagnamento sul territorio, e con le biblioteche, organizzando corsi e uscite guidate.
Il gruppo di Villa d’Ogna è conosciuto, oltre che in Italia, anche all’estero ed ha collaborato con micologi francesi, svizzeri e da ultimo con micologi americani che per ben tre volte hanno visitato il nostro territorio.
Attualmente il gruppo conta 120 soci.

]]>
12434
Villa D’Ogna https://www.valseriana.eu/territorio/villa-dogna/ https://www.valseriana.eu/territorio/villa-dogna/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:32:18 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=415 La nostra passeggiata alla scoperta di Villa d’Ogna non può che cominciare dalla meravigliosa piazza di Ogna, uno dei due nuclei abitati che costituiscono il paese; su di essa si affacciano numerose case rurali seicentesche, tra le quali spicca la Casa dei Pagani. Qui possiamo visitare la chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista,  risalente al XVII secolo.

L’edificio ospita al proprio interno numerose opere degne della nostra attenzione, tra le quali segnaliamo due tele di Domenico Carpinoni e due dipinti di Carlo Ceresa.

La nostra prossima tappa è la Casa del Beato Alberto, che si trova nella vicina località Sant’Alberto;  risalente al XIII secolo la struttura è stata più volte riadattata. Le reliquie del Beato sono però conservate nella Chiesa Parrocchiale dedicata al Sacro Cuore di Gesù; a poche decine di metri si distanza si trova l’antica chiesa parrocchiale, dedicata a San Matteo, costruita nel XVI secolo e diventata nel corso dei secoli troppo piccola per accogliere i numerosi fedeli.

Villa D’Ogna custodisce anche importanti testimonianza di archeologia industriale, visitabili seguendo l’itinerario sulle tracce dell’archeologia industriale verso l’alta valle alla ricerca delle più remote risorse materiche e industriali.

 

Comune di Villa D’Ogna
Superficie 5.16 Kmq
Abitanti 1.982
Altitudine da 542 mslm
www.comune.villadogna.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/villa-dogna/feed/ 0 415
Sentiero dei Sapori a Villa d’Ogna https://www.valseriana.eu/sapori/sentiero-dei-sapori-a-villa-dogna/ Thu, 10 May 2018 12:11:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=27959 Due sono i tratti del Sentiero dei Sapori a Villa d’Ogna.

Il primo, proveniente da Ardesio, verso Oltressenda Alta, percorre un fitto bosco di carpino e roverella, ad una quota di circa 1.000 m s.l.m. . Nel ritorno, si percorrerà invece la strada che dai laghetti di Ogna porta alla piazzetta della stessa frazione, punto che rappresenta l’arrivo del Sentiero dei Sapori.

Villa d’Ogna è la tappa dedicata ai Formaggi

Diverse sono le attrazioni storiche culturali che vi invitiamo a visitare in questa tappa del Sentiero dei Sapori a Villa d’Ogna:

Cappella di Santa Maria
Piazza di Ogna
Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista
Palazzo Moroni
Antica Parrocchiale di Villa d’Ogna
Chiesa Parrocchiale di S. Matteo Apostolo ed Evangelista
Casa natia del Beato Alberto da Villa d’Ogna presso contrada S. Alberto

Anche gli amanti dello sport e della natura potranno divertirsi con:

Pista ciclopedonale
Campi da calcio
Campo da tennis con fondo sintetico
Palazzetto dello sport polifunzionale
Sorgente del Beato Alberto
Ponte Ballerino in località S. Alberto

DOVE MANGIARE:

Trattoria Hiltonn– Viale Marconi, 107 – Tel: 0346.23736
Bar La Locanda – Via IV Novembre, 139 – Tel: 0346.27263

– Bar da Sharon – Via IV Novembre, 421
– Ristorante La Locanda – Via IV Novembre, 139 – Tel: 0346.27286
– Bar Pensilina – Viale Rimembranze, 53 – Tel: 0346.35079
– Bar Ziggy di Visini Fulvia – Via Beato Alberto, 88 – Tel: 0346.23532
– La Piazzetta di Curcio Giovanni & C. Snc – Via Beato Alberto, 58 – Tel: 0346.28125
– Pat Pizza di Bertuletti Cristina – Viale Marconi, 235
– Bar Beach – Via M. T. Di Calcutta, 101
– Break Cafè – Via Provinciale, 460 – Tel: 340.6177958

DOVE SI FA LA SPESA?

Salumeria Bonicelli di Luca Bonicelli – Via Beato Alberto, 72 – Tel: 0346.21489
Savoldelli Carmelina – Via IV Novembre – Tel: 349.034622380
Baronchelli Bruno – Fornaio – Piazza Monte Grappa, 54 – Tel: 0346.24606
Zachi Macelleria di Savoldelli Mauro – Via Provinciale, 665 – Tel: 0346.25434
Frutta e Verdura di Bonetti Maria – Via Papa Giovanni XXIII, 36 – Tel: 0346.23381

IMPRENDITORI AGRICOLI:

F.lli Baronchelli Stefano e Antonio – Via Colleoni, 534
Morstabilini Fabrizio – Via Alcide De Gasperi, 574 – Tel: 347.5404723

]]>
27959
Sentiero dei Sapori https://www.valseriana.eu/sapori/sentiero-dei-sapori/ Wed, 22 Mar 2017 15:19:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=21095/ Descrizione del Sentiero dei Sapori

Il Sentiero inizia in località Valzella di Ardesio, presso il semaforo della strada Provinciale, e segue il tracciato che sale lungo la valletta fin sopra i contrafforti di conglomerato, da dove attraverso un bosco ceduo giunge sino alla frazione Ludrigno.
Il percorso attraversa Ludrigno e quindi prende il sentiero vicinale che porta agli Staletti, dove incontra la strada comunale asfaltata seguendola fino alla frazione Cerete; qui corre lungo la sterrata per i Cacciamali prendendo poi la deviazione per la località Camnare, sempre tenendosi sulla strada agro-silvo-pastorale sterrata.
Si prosegue per il tratto successivo, che porta fino al ponticello sul torrente Acqualina attraversando soprattutto formazioni boscate di abete rosso. Superato il ponticello, il Sentiero dei Sapori si sviluppa sulla mulattiera che conduce sulla vecchia strada comunale sterrata per giungere fino all’incrocio con la nuova (asfaltata) ed attraversarla per prendere un sentiero in bosco, che sale sopra i prati della  la nuova strada per Novazza e quindi la vecchia mulattiera per Colarete, che in alcuni punti viene migliorata anche con ripristino dell’acciottolato.

A Colarete il sentiero dei Sapori da una parte scende verso Gromo seguendo la vecchia strada e dopo aver toccato il centro storico prende la Via Portula per salire fi no alla Ripa Alta. Da Colarete il Sentiero dei Sapori sale anche verso Valgoglio seguendo la vecchia mulattiera, e dopo aver attraversato la piazza incrocia la Via Mazzocca per seguirla fi no ad imboccare il tracciato che sale verso la località Gromla da dove si stacca per viaggiare verso la Ripa Alta.

Dopo la Ripa il sentiero entra in Comune di Gandellino scendendo verso la località Foppi da dove segue la strada asfaltata fi no al tornante che incrocia la strada agro-silvo-pastorale che conduce al ponticello romano della valle Grabiasca, per poi scendere nell’omonima frazione ed attraversare il fiume Serio per immettersi sulla pista ciclabile, tra le località Preda e Legnaro di Gandellino. Da qui il Sentiero dei Sapori corre sulla ciclabile fino ai Dossi di Valbondione dove attraversa il Serio tramite il nuovo ponticello Enel per poi immettersi sul sentiero di recente sistemazione che sale in quota fino alle Baite di Redorta.

Questo tratto, impegnativo per il consistente dislivello, è stato recentemente sistemato.
Dalle Baite Redorta il sentiero scende verso la località Salvasecca in parte lungo la strada agro-silvo-pastorale in parte sul tracciato in bosco, fino al piazzale SAB e da qui raggiunge la località Ponte tramite la strada asfaltata per poi salire nella piazza di Valbondione e proseguire lungo Via Beltrame fino al ponte sul fi ume Serio (prima di Pianlivere) che immette sul sentiero per Maslana.

Il sentiero prosegue quindi per la località Piccinella, attraverso il vecchio ponte sul Serio, e prosegue sulla strada forestale fino ad incrociare la strada del Curò ed imboccare il tracciato che porta alle baite di Valbona per proseguire, in quota e sempre all’interno del bosco, verso Lizzola con un lungo tracciato di grande interesse paesaggistico ed ambientale e bisognoso di diff usi interventi di manutenzione e sistemazione, così come sono necessari sulla vecchia mulattiera che da Lizzola scende a Valbondione, da dove il sentiero dei Sapori riprende la pista ciclabile.

Dai Dossi il sentiero dei Sapori prosegue sulla pista ciclabile fi no alla località Bondo di Gandellino per lasciarla in corrispondenza del percorso che conduce sulla vecchia mulattiera per i Tezzi Alti, in buone condizioni di manutenzione. Dai Tezzi Alti fino a Boario di Gromo il sentiero corre sulle esistenti strade agro-silvo-pastorali che consentono un comodo passaggio ed un’escursione di grande valore paesaggistico-ambientale nella caratteristica Valle Sedornia.

Anche il collegamento tra Boario e la località Botto Alto di Ardesio è rappresentata da un percorso in quota di alto valore paesaggistico per le ampie visuali sulla valle Seriana, recentemente sistemato.
Da Botto Alto si scende verso il paese con strade vicinali e comunali comode e si sale a Balatroni da dove si imbocca la strada sterrata e quindi il sentiero che conduce a Prato Fortino, per poi riprendere, salendo lungo la costa, il sentiero che conduce ad Oltressenda Alta, che il nostro percorso raggiunge in corrispondenza della strada sterrata sotto i prati del Dosso.
Superato Nasolino, si imbocca il sentiero che porta ai caratteristici laghetti della Valzurio e da qui si scende seguendo la strada sterrata fino alla storica piazzetta di Ogna, in Comune di Villa d’Ogna, che rappresenta l’arrivo del Sentiero dei Sapori.

La lunghezza complessiva del Sentiero dei Sapori è di m 64.057. SCARICA IL PDF

]]>
21095
Avventure Fotografiche https://www.valseriana.eu/eventi/avventure-fotografiche/ Wed, 13 Mar 2024 11:12:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67198 Venerdì 22 marzo, il Circolo Fotografico Foto93 organizza “Avventure Fotografiche”.

Una serata di proiezioni foto e video sulle montagne di casa.

L’appuntamento è in programma alle ore 21:00 presso l’Auditorium dell’Oratorio “Beato Alberto” di Villa D’Ogna.


Ingresso libero.
Per info: marcobrugnoli2.0@gmail.com

]]>
67198
La vita in comune – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-vita-in-comune-3o-appuntamento/ Tue, 06 Feb 2024 13:40:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66748 L’Informagiovani Tutti in Pista organizza “La vita in comune”, un percorso gratuito di 4 incontri per i ragazzi dai 16 ai 40 anni.

Un confronto sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva con testimonianze di amministratori pubblici e consiglieri regionali.

Il terzo appuntamento “Fare la politica” è programmato per venerdì 22 marzo dalle ore 18:30 alle ore 21:00 presso il Municipio di Villa D’Ogna, con pausa aperitivo.


Per info e iscrizioni: tuttiinpista@comune.clusone.bg.it

]]>
66748
Presentazione del libro: Ragazzi (S)connessi https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-ragazzi-sconnessi/ Fri, 19 Jan 2024 15:27:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66531 Venerdì 2 febbraio, la Biblioteca comunale di Villa D’Ogna, organizza la serata di presentazione del libro “Ragazzi (s)connessi” di Gianpaolo Pasini.

Uno scambio di opinioni interpretato da Simona Brena, guidato da Luca Morandi con assaggi musicali a cura di Fermo Oprandi.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso la Sala Civica della Biblioteca di Villa D’Ogna.


Ingresso libero.

]]>
66531
Chiare, Fresche e Dolci Acque https://www.valseriana.eu/eventi/chiare-fresche-e-dolci-acque/ Wed, 28 Jun 2023 13:39:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63187 In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza “Chiare, Fresche e Dolci Acque” .

Oro blu, così oggi viene definita l’acqua, risorsa strategica per la vita e per
l’evoluzione dell’umanità.
È associata all’energia, allo sviluppo agricolo ed industriale, al turismo, alle guerre, ai disastri climatici e geologici, alla siccità, all’inquinamento, all’igiene, alla religione, al bene comune.
Le aree alpine, ricche in quantità ed eccellenti per qualità, vivono stagioni difficili che destano crescenti preoccupazioni. UniAcque, società leader del settore, analizzerà i cambiamenti in atto.

Appuntamento dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso Palazzo Moroni oggi Istituto delle Suore delle Poverelle.

PRESENTA
Sonia Casu

RELATORE
Pierangelo Bertocchi, Amministratore UniAcque Bergamo

]]>
63187
La Valle della Speranza a Villa d’Ogna https://www.valseriana.eu/eventi/la-valle-della-speranza-a-villa-dogna/ Thu, 15 Jun 2023 16:22:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62664 Venerdì 16 giugno alle 20.45, presso l’Auditorium dell’Oratorio Beato Alberto di Villa d’Ogna si terrà la presentazione del libro La Valle della Speranza, un libro che risale il corso del Serio, indagando per tappe l’operato di mercanti e lanaioli, pellegrini e artisti, religiosi ed eretici: storie di vita della ValSeriana nel Medioevo.

Il volume è a cura di Maria Teresa Brolis, con testi di Giovanni Brembilla, Maria Teresa Brolis, Andrea Capelli, Marco Carobbio, Silvia Carraro, Cristiana Cucinotta Fordyce.

]]>
62664
Mostra fotografica: Attimi vissuti fermi nel tempo https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-fotografica-attimi-vissuti-fermi-nel-tempo/ Thu, 08 Jun 2023 12:33:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62435 Per festeggiare il 30° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico Foto93 si terrà la mostra fotografica “Attimi vissuti fermati nel tempo – Luoghi, persone, scorci di vita quotidiana”, degli amici del Circolo Fotografico Camera Chiara di Treviolo 

La mostra fotografica sarà visibile da venerdì 9 giugno a venerdì 30 giugno presso la Biblioteca di Villa d’Ogna. 

Venerdì 9 giugno ore 21:00 si terrà l’inaugurazione della mostra presso la sala civica della Biblioteca di Villa d’Ogna e al termine un piccolo rinfresco

ORARI APERTURA MOSTRA
Lunedì 9:00 – 12:00
Martedì 9:00 – 12:00
Mercoledì 9:00 – 12:00
Giovedì 9:00 – 12:00 / 15:00 – 17:00
Venerdì 9:00 – 12:00 / 15:00 – 17:00
Sabato 9:00 – 12:00

]]>
62435
Spettacolo teatrale: La rosa e l’anello https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-la-rosa-e-lanello/ Thu, 25 May 2023 09:14:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61861 L’Associazione Teatrale Comici&Cosmetici presenta lo spettacolo “La Rosa e l’Anello” di Beppe Verzeroli. 
Regia di Roberto Gaiti e Beppe Verzeroli.

Attori:
Andrea Faccanoni
Angela Fantoni
Beppe Verzeroli
Claudia Brunetti
Danilo Fisichella
Elisa Maietta
Ivan Mondini
Livia Guariglia
Marco Baronchelli
Marco Maninetti
Marianna Filisetti
Nicola Cortinovis
Giovanni Paccani
Paolo Sozzi
Roberto Gaiti
Tecnico audio: 
Luca Brighenti
Tecnico luci:
Ivan Benzoni
Scenografie:
Francesca Mazzoleni
Costumi:
Paola Pasquini

Lo spettacolo si terrà venerdì 26 e sabato 27 maggio presso il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna, l’orario di inizio sarà previsto alle ore 20:45.

]]>
61861
Corso di formazione | Masterclass di ottoni https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-masterclass-di-ottoni/ Wed, 15 Feb 2023 15:20:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59713 *** ISCRIZIONI CHIUSE ***


Sabato 25 e domenica 26 febbraio si terrà la terza Masterclass musicale inserita nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere.
A Villa d’Ogna è in programma la Masterclass di Ottoni tenuta da Marco Pierobon.

DETTAGLI
Il corso si svolgerà nella sede del Corpo Musicale di Villa d’Ogna, in via Piave 22 nei seguenti giorni e orari: 

* sabato 25 febbraio: dalle ore 15.00 alle 18.00,
* domenica 26 febbraio: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Al termine della Masterclass domenica, nella sala civica della biblioteca del Comune di Villa d’Ogna (di fianco alla sala banda) ci sarà un piccolo concertino con partecipanti e docente, aperto al pubblico.

COME ISCRIVERSI
La partecipazione al corso è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso, e riservata ai ragazzi 15-34 anni residenti in Alta ValSeriana e Val di Scalve.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu
Modulo d’iscrizione scaricabile >QUI<.


È consigliato presentarsi 15′ prima per motivi di organizzazione.

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART


BIO DI MARCO PIETROBON

Trombettista, primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, Russian National Symphony Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mar del Plata e Tucuman (Argentina), Mantova, Bolzano, Vicenza, Sanremo. In tale veste si è esibito in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.

Gli sono state dedicate diverse opere da parte di importanti compositori quali Giancarlo Aquilanti, Angelo Sormani, Giuseppe Bonafine, Michele Mangani. Con lo Stanford Wind Ensemble ha eseguito nel 2014 la prima assoluta del concerto per Tromba e Wind Orchestra di Giancarlo Aquilanti, sia negli USA che in un tour europeo. Sempre nel 2014 ha debuttato come direttore, collaborando con l’orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, l’Orchestra da Camera di Perugia, l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Metropolitana di Bari, l’Orchestra della radio Slovena di Lubiana.

Marco Pierobon ha all’attivo cinque produzioni discografiche solistiche ed un DvD didattico sugli ottoni:

– “SoLo” (2011 – Marche Wind Orchestra, dir. Michele Mangani)
– “Nano Nano” (2013 – New Project Funk Orchestra)
– “The Golden Trumpet” (2015 – Giovani Fiati Umbri, dir. Filippo Salemmi)
– “Made in Italy” (2015 – Insubria Wind Orchestra, dir. Angelo Sormani) che contiene diverse incisioni in Prima Mondiale
– “The Maestro” (2017 – Orchestra di Fiati dell’Istituto Vecchi Tonelli di Modena e Carpi, dir. Massimo Bergamini)

Ha tenuto MasterClass in USA, Argentina, Russia, Kazakistan, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia (Roma) sotto la direzione di Antonio Pappano.
Con il Quintetto di ottoni GomalanBrass, di cui cura tutti gli arrangiamenti, si è esibito in tutto il mondo ed ha all’attivo quattro produzioni discografiche e due DVD per Summit Records e Naxos.
Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano. Marco Pierobon è “Yamaha Performing Artist” e “Wedge Mouthpiece Endorsing Artist”. Suona esclusivamente strumenti Yamaha ed imboccature Wedge.

]]>
59713
Corso di formazione | Masterclass bande https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-masterclass-bande/ Thu, 29 Dec 2022 13:19:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58990  

**ISCRIZIONI CHIUSE**

 

DI COSA SI TRATTA?       

Un ciclo di 5 masterclass per i giovani che hanno la passione per la musica, per crescere e migliorare le proprie competenze e tecniche musicali in diversi ambiti, accompagnati da professionisti:

* sabato 28 gennaio 2023, dalle 14.30 alle 18.30
Parre, presso il centro diurno in Via Duca d’Aosta, 34/b
Respirazione con Ermes Giussani
Di seguito il programma del corso:
– Conoscenza dell’apparato respiratorio, del suo funzionamento e dell’utilizzo nella pratica vocale e strumentale.
– Fisiologia e dinamica della respirazione.
– Postura, catena muscolare, con cenni di tecnica Alexander.
– Analisi delle problematiche conseguenti ad una non corretta gestione della respirazione a fini musicali.
– Conoscenza e utilizzo di strategie operative.
E’ consigliato presentarsi 15/30 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.

* sabato 4 febbraio, dalle 14 alle 18.30, e domenica 5 febbraio 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Rovetta, in via Papa Giovanni XXIII, 12 c/o le Scuole Elementari
Saxofono
con Guido Consoli
Flauto traverso
con Valentina Noris
Clarinetto
con Riccardo Maffeis

* sabato 11  febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, e domenica 12 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Clusone, in via Don Bepo Vavassori, 1 c/o Centro Sportivo Comunale
Percussioni
con Gabriele Lattuada
Esibizione serale alle ore 20.30 in Sala Legrenzi, ingresso da Vicolo Caio, c/o Palazzo Marinoni Barca (sede Museo MAT)

* sabato 25, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 26 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Villa d’Ogna, in via Piave, 22
Ottoni
con Marco Pierobon
Domenica, al termine della Masterclass, nella sala civica della biblioteca del Comune di Villa d’Ogna (di fianco alla sala banda) ci sarà un piccolo concertino con partecipanti e docente, aperto al pubblico.

* sabato 11 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, e domenica 12 marzo 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Parre, in via Duca d’Aosta, 24, c/o le scuole elementari
Canto pop
con Mauro Ghilardini
Di seguito il programma dei due giorni di corso:
– Conoscenza dei partecipanti
– Introduzione di tecnica vocale (respirazione, postura, riscaldamento, …)
– Approfondimento audiotecnico
– Esecuzione e interpretazione
– Approfondimento di gestione della scena
Requisiti richiesti per i partecipanti:
Il partecipante non dev’essere un completo neofita del canto né un profano dei concetti musicali basilari.
Il partecipante dovrà presentarsi con 3 canzoni a scelta preparate personalmente. Le stesse non saranno valutate direttamente, ma serviranno nel corso dei vari esercizi pratici.
Per il primo incontro di sabato 11 è consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.


PER CHI?
Il corso è rivolto a ragazzi dai 15 ai 34 anni residenti in Alta Valle Seriana e Val di Scalve.
Per partecipare è necessario avere già il proprio strumento e una preparazione di base.


COME PARTECIPARE?
La partecipazione ai corsi è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso
Possibilità di iscriversi a tutto il corso (consigliato) o ai singoli appuntamenti.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu

MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI



Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART

]]>
58990
Elevazione musicale: Abbracciamo la missione di Padre Diego https://www.valseriana.eu/eventi/elevazione-musicale-abbracciamo-la-missione-di-padre-diego/ Mon, 05 Dec 2022 14:45:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58781 Venerdì 16 dicembre si terrà l’elevazione musicale “Abbracciamo la missione di Padre Diego” in cui si esibiranno il Coro Presolana, Terzetto Trevoci d’Armonia e il Coro Note di bivacco.

PROGRAMMA
Il Coro Presolana si esibirà con i seguenti canti:
Presepio: oratorio di Natale – Padre Turoldo e Bepi De Marzi
 Mari Betlemme – Bepi De Marzi
Astro del ciel – arm. K. Dubienski
La contrà dell’acqua ciara – Bepi De Marzi
Nanneddu meo – Mereu e Puddu
Piccola canta di natale – De Marzi e Bellini

Il Terzetto Trevoci d’Armonia canterà:
Nacque il suo bambino – arm. E. Ceragioli
Piccola Betlemme – arm. L. Casanova Fuga
Notte Santa – Bepi De Marzi
Ave Maria – R. Cocciante e P. Panella
Gabriel’s oboe – E. Morricone e P. Rowlands
Gloria in excelsis deo – arm. V. Bonadei

Coro Note di bivacco si esibirà con:
Whana baraka – canto tradizionale Kenyan Shawn Kirchner
Christmas lullaby – J. Rutter
Fratello Sole sorella Luna – Ortolani arr. Riccardo Crotti
Candlelight carol – J. Rutter
Ah! Io vorrei tornare – canto scout arr D. Clapasson 
Ula ula – canto scout arr D. Clapasson

Presentatori: Margherita e Bonadei Massimo Locatelli
Direttori: M°. Riccardo Crotti e M°. Vanna Bonadei
Tastiera: Pierluigi Zonca e Vanna Bonadei
Chitarra: Matteo Brembilla e Riccardo Crotti
Flauto: Gianluigi Pelizzari

L’elevazione musicale si terrà presso il Santuario di Villa d’Ogna.

Le offerte raccolte saranno donate a Padre Diego Pelizzari, missionario saveriano del CIMI (Consiglio Indigenista Missionario), che convive con gli indios Kaingang, Awà-Guaranì e Xeta nello stato del Paranà in Brasile .

]]>
58781
Serio Art ti racconta… Dal villaggio operaio Festi Rasini https://www.valseriana.eu/eventi/serio-art-ti-racconta-dal-villaggio-operaio-festi-rasini/ Thu, 03 Nov 2022 09:07:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58291 Serio Art, tavolo operativo che in Promoserio si occupa di valorizzazione culturale, propone la I Edizione della rassegna culturale Serio Art ti Racconta… Acqua, preziosa Acqua.

Dal 28 agosto al 5 novembre, in programma un calendario di visite guidate abbinate a letture teatrali o accompagnamenti musicali in luoghi aperti in via eccezionali o proposti sotto nuovi punti di vista.

Undici appuntamenti per un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Magnifiche Valli, tra bellezze artistiche, luoghi del lavoro, storie di passione e ingegno, unite dal tema dell’ACQUA.


Undicesimo appuntamento in programma domenica 13 novembre a Villa d’Ogna: Serio Art ti racconta… Dal villaggio operaio Festi Rasini

Partenza dalla fabbrica Festi Rasini; visita ad alcuni ambienti dismessi della fabbrica, passeggiata lungo il villaggio operaio e ingresso alla chiesa del villaggio, passeggiata lungo il fiume, passando per la centrale idroelettrica; trasferimento nel centro storico e ritrovo in Largo Europa (presso il Monumento ai Caduti) e passeggiata fino alla piazzetta di Ogna, dove il torrente omonimo permetteva di azionare i mulini di via Molini e via Fucine.

INFO
Ritrovo: ore 10.00 presso parcheggio dello spaccio Festi Rasini, via Cesare Rasini 137 – Villa d’Ogna

Costo: 10 € adulti | 7 € bambini fino ai 12 anni | gratuito Bambini fino ai 3 anni compresi

La prenotazione è obbligatoria online o presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa. Per maggiori dettagli: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu


La rassegna è realizzata da Promoserio in collaborazione con le amministrazioni comunali e alle associazioni locali. 
È resa possibile grazie al supporto di UNIACQUE S.P.A.

]]>
58291
Montagne in Villa https://www.valseriana.eu/eventi/montagne-in-villa/ Fri, 02 Sep 2022 09:53:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=57383 Il Gruppo Fior di Roccia, fondato a Villa d’Ogna nell’anno 1956 da un gruppo di persone appassionate della montagna il cui scopo è di arricchire lo spirito, la cultura e trasmettere ad altri le loro esperienze, organizza un weekend dedicato all’arrampicata in montagna.

Come ospite speciale ci sarà Matteo Della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano di fama mondiale. Nato e cresciuto a Varese, fin da bambino ha iniziato ad arrampicare insieme a suo padre. Nel 2006 entra nel gruppo dei Ragni di Lecco e grazie a questo ha avuto la possibilità di crescere sia come alpinista che come persona. Dal 2011 compie arrampicate impressionanti in tutto il mondo dal Pakistan all’Isola di Baffin. L’alpinismo che più gli piace è quello essenziale, concreto, leggero, che mette l’alpinista in un confronto ad armi pari con la montagna.

PROGRAMMA
Sabato 8 ottobre 
– dalle ore 14:00 per i più piccoli arrampicata su parete artificiale.
– alle ore 21:00 serata con l’alpinista Matteo Della Bordella: Avventure verticali di un alpinista moderno
Una serata per condividere la passione autentica per la montagna, attraverso i racconti di esperienze vissute dai un alpinista e avventuriero di fama mondiale.
La serata sarà l’occasione per aggiungere il libro scritto da Della Bordella La via meno battuta al progetto Scaffale Montagna del Gruppo Fior di Roccia.

Domenica 9 ottobre
– dalle ore 15:00 presso Piazza del Volontariato castagnata in compagnia con arrampicata su parete artificiale, lotteria e giochi di strada.

Ingresso libero.

]]>
57383
Suonata estiva con la scusa dei funghi https://www.valseriana.eu/eventi/suonata-estiva-con-la-scusa-dei-funghi/ Tue, 02 Aug 2022 07:48:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56496 Il Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Villa d’Ogna, con il patrocinio del Comune di Villa d’Ogna, organizza un concerto per sabato 6 agosto in occasione della Mostra del fungo e della natura.
Il concerto si terrà presso i portici del comune di Villa d’Ogna.
Dirige il maestro Mattia Fornoni.

Il concerto inizierà alle ore 18:00.

In caso di maltempo si rimarrà sotto i portici. 

]]>
56496
Letture in natura https://www.valseriana.eu/eventi/letture-in-natura/ Mon, 01 Aug 2022 14:59:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56484 La Cooperativa Sociale Origami organizza per sabato 6 agosto “Letture in natura”, un’attività per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni.
Si consiglia di portare una coperta per potersi sedere nel prato.

L’attività si svolgerà dalle 15:30 alle 17:30 presso il Parco Festi Raisini.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. 

]]>
56484
Serio Art ti racconta… Acqua, preziosa acqua https://www.valseriana.eu/eventi/serio-art-ti-racconta-acqua-preziosa-acqua/ Fri, 22 Jul 2022 13:12:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56205 Serio Art, tavolo operativo che in Promoserio si occupa di valorizzazione culturale, propone la I Edizione della rassegna culturale Serio Art ti Racconta… Acqua, preziosa Acqua.

Dal 28 agosto al 5 novembre, in programma un calendario di visite guidate abbiate a letture teatrali o accompagnamenti musicali in luoghi aperti in via eccezionali o proposti sotto nuovi punti di vista.

Undici appuntamenti (+ 1) per un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Magnifiche Valli, tra bellezze artistiche, luoghi del lavoro, storie di passione e ingegno, unite dal tema dell’ACQUA.

La rassegna è stata presentata sabato 30 luglio alle ore 15 presso la Centrale Enel dei Dossi di Valbondione in occasione dell’apertura straordinaria del sito.


◊ IL CALENDARIO
(programma in aggiornamento)

28 AGOSTO | VILLA DI SERIO: Il fiume, dove nacquero le civiltà
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 10 presso il Bike Park del Barcicletta – Alzano Lombardo

3 SETTEMBRE | ONETA: Valpiana, una bellezza da scoprire
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 presso il parcheggio antistante il bar-ristoro AgriNegus – Oneta

11 SETTEMBRE | VALBONDIONE: All’origine dell’incanto: le Cascate del Serio viste dall’alto
escursione con lettura teatrale
ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio del Palazzetto dello sport, via Pacati – Valbondione

18 SETTEMBRE | CERETE: Ecotrack. Cerete in musica
visita guidata e concerto
ritrovo ore 17.00 presso via Sorgente Moia, 37 – Cerete

25 SETTEMBRE | ALBINOLa forza dell’acqua. I 200 anni del Maglio Calvi
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 presso il Museo Etnografico della Torre di Comenduno – via Santa Maria 10, Albino

1 OTTOBRE | GAZZANIGA: Il fiume, il mare, il marmo nero
visita guidata con concerto
ritrovo ore 15 davanti al Municipio di Gazzaniga – via G. Marconi, 18

8 OTTOBRE | PREMOLO: Una sorgente nascosta
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 nel parcheggio dell’Infopoint ValSeriana e Scalve – Via Europa, 111/C, Ponte Nossa

15 OTTOBRE | GANDINO: Sul filo di lana
visita guidata con lettura teatrale e accompagnamento musicale
ritrovo ore 15 davanti a Torri Lane – via Giosuè Carducci 13, Gandino

23 OTTOBRE | SCHILPARIO: L’acqua e la memoria
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 10 al Museo Etnografico di Schilpario – via della Clusa, Schilpario

30 OTTOBRE | CLUSONE: Storie di sorgenti e fontanini
percorso guidato con lettura teatrale
ritrovo ore 10 al Ristorante Pineta – via Europa 55, Clusone

13 NOVEMBRE | VILLA D’OGNA: Dal villaggio operaio Festi Rasini
performance
ritrovo ore 10 presso parcheggio Festi Rasini – Villa d’Ogna
Evento posticipato dal 5 novembre


◊ INFO

Costo: 10 € adulti | 5 € bambini fino ai 12 anni | gratuito Bambini fino ai 3 anni compresi
La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria online o presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa entro 2 giorni prima dell’uscita.

Per maggiori dettagli: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu


La rassegna è realizzata da Promoserio in collaborazione con le amministrazioni comunali e alle associazioni locali.
È resa possibile grazie al supporto di UNIACQUE S.P.A.

 

]]>
56205
Gestione sostenibile dell’ambiente https://www.valseriana.eu/eventi/gestione-sostenibile-dellambiente/ Sat, 02 Jul 2022 08:51:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55625 In concomitanza con il secondo appuntamento del Festival – Incontriamoci sul serio a Clusone, a Villa d’Ogna si terrà la conferenza:

GESTIONE SOSTENIBILE DELL’AMBIENTE

A cura di Francesco Malucelli.

Presenta: Anna Frattini

Appuntamento dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso Palazzo Moroni.

Partecipazione libera.

]]>
55625
Fuochi Galleggianti https://www.valseriana.eu/eventi/fuochi-galleggianti/ Tue, 05 Apr 2022 10:23:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53620 Ecco la 9^ Edizione della Rassegna Culturale Incroci con l’ormai consueto rito dei Fuochi Galleggianti programmato per il 18 Aprile, Lunedì dell’Ottava di Pasqua. Giorno di festa che come da tradizione da trascorre insieme con amici e parenti, con una scampagnata, un pic-nic sull’erba, grigliate e attività all’aperto.

In perfetta aderenza allo spirito conviviale del progetto Fuochi Galleggianti, il Lunedì dell’Angelo è il momento migliore per ritrovarsi all’aperto sull’argine del fiume Serio e trascorrere una bella giornata primaverile, riscoprendo il territorio e le sue storie.
Raccontandosi seduti a terra attorno allo spirito del fuoco, respirando aria fresca e lasciandosi trasportare dal moto dell’acqua.

I Fuochi Galleggianti sono un Happening, un accadimento artistico che si realizzerà salpando ciotole infuocate che prenderanno la via del fiume dopo il tramonto (tra le 20:00 e le 22:00). Questo rito darà vita ad una serie di azioni performative ad opera degli artisti del collettivo VdOArt e di tutti coloro i quali hanno partecipato alla serie di appuntamenti di preparazione. L’evento sarà ripreso e i video diventeranno parte di un’installazione artistica a cura del Collettivo VdOArt.

PROGRAMMA
– Dalle ore 10.00 alle 12.00 arrivo con posizionamento proprie attrezzature per pic-nic e relax
– Ore 10.30 ritrovo all’ingresso dello stabilimento Festi Rasini per inizio visita guidata al Percorso Itinerario Artistico  (€5,00 a persona, minorenni gratis), durata un’ora e trenta.
– Ore 12.00 pranzo all’aperto con proprio cibo al sacco.
– Ore 15.30 ritrovo vicino al parco giochi per la caccia al tesoro e altre attività ludiche.
– Dalle ore 20.00 alle 22.00 i fuochi galleggianti prenderanno la via del fiume Serio

Ritrovo alle ore 10.00 presso il parco giochi in zona Festi Rasini.

Progetto a Cura di Tommy Bonicelli e Paolo D’Angelo con Francesca Mazzoleni, Stefania Ubezio, Manuela Bizioli, Alice Boni e Luca Pizzi.

Progetto realizzato con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Onore e Villa d’Ogna

]]>
53620
Trekking a Valzurio e alle baite del Moschel – ANNULLATA https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-a-valzurio-e-alle-baite-del-moschel/ Thu, 17 Mar 2022 11:40:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53137 Lo scenario si apre in un affascinante e maestoso anfiteatro naturale, fatto di prati, di boschi, di stalle e di fienili, che abbraccia i costoni di Remescler, il Timogno, il solco della valle scura, il monte Ferrante con il Ferrantino, il bastione nord-occidentale della Presolana, la cresta di Valzurio e i pinnacoli rocciosi del picco Bares: è la magnifica conca in cui sono adagiati i prati e le baite del Moschel, posto a 1265 metri d’altezza. Il Moschèl è composto da cinque o sei baite che formano il nucleo principale. Un tempo qui avveniva la cernita della barite, proveniente dalle miniere della Presolana e del Ferrante. La sorgente del freddo lungo la strada verso il moschel vi sono tracce di un antico casello: fu costruito all’imbocco di sorgenti d’aria gelida, un fenomeno ben conosciuto fin dall’antichità e che è legato alle correnti d’aria che si muovono nel sottosuolo; d’inverno l’aria vi sale congelando mentre d’estate scende raffreddandosi. I contadini seppero approfittare di questa particolare fonte naturale, utilizzandola per la conservazione del latte e dei formaggi.

DETTAGLI 
Difficoltà: E <Escursionistico>
Dislivello: 820 mt. D+
Durata: intera giornata
Costo: adulti 20 euro
Pranzo: al sacco
Età minima: 18 anni
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, maglietta di ricambio, 1 litro d’acqua.

Ritrovo alle ore 8:30 presso il Piazzale Comunale di Villa d’Ogna, con Partenza da Valzurio alle ore 9:00

Obbligatoria la prenotazione.
L’escursione verrà annullata in caso non vengano considerate idonee le condizioni meteorologiche e ambientali per il corretto svolgimento della stessa.

]]>
53137
L’antica piazza di Ogna, la passeggiata lungo il Serio e aperitivo in agriturismo https://www.valseriana.eu/eventi/lantica-piazza-di-ogna-la-passeggiata-lungo-il-serio-e-aperitivo-in-agriturismo/ Wed, 30 Mar 2022 13:00:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51505 Splendida passeggiata rilassante e adatta a tutti nel piccolo borgo di Ogna, conosciuto per le antiche cartiere, la piazza medievale e per i giardini di Palazzo Moroni. L’itinerario si snoda dal centro rurale abitato sino alla pista ciclopedonale dell’Alta Valeriana, tra i prati fioriti a primavera, per poi raggiungere ‘Agriturismo sul Serio di Monica Palazzi.
Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio di Via Bartolomeo Colleoni. Costo 13 euro adulti e 8 euro bambini under 10 compresa degustazione. Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier e Comune di Villa d’Ogna.


Per chi non usufruisse del servizio on line è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve due giorni prima dell’uscita.
L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online.

]]>
51505
I ritratti di Giovanni Trussardi Volpi sulla carta di Ogna e un ritrovamento dell’antica cartiera in anteprima assoluta! https://www.valseriana.eu/eventi/i-ritratti-di-giovanni-trussardi-volpi-sulla-carta-di-ogna-e-un-ritrovamento-dellantica-cartiera-in-anteprima-assoluta/ Thu, 30 Dec 2021 11:13:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51408 Nelle sale del Museo Arte Tempo di Clusone è in corso la mostra ‘Il colore irrequieto dell’anima’ dedicata al pittore clusonese Giovanni Trussardi Volpi. Uno dei suoi ritratti più famosi è stato dipinto su carta prodotta nell’antica cartiera di cui rimangono poche tracce nei pressi dell’incantevole piazza di Ogna, che scopriremo in questo suggestivo itinerario. Per la prima volta in assoluto sarà visibile un prezioso reperto della cartiera riportato alla luce di recente.

Ritrovo ore 10.00 presso la piazza di Ogna. A seguire aperitivo presso Bar La Locanda. Costo 10 euro adulti e 5 bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Organizza Comune di Villa d’Ogna in collaborazione con PromoSerio e Artelier.

]]>
51408
Villa d’Ogna nel 1200 https://www.valseriana.eu/eventi/villa-dogna-nel-1200/ Wed, 29 Sep 2021 12:18:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50330

Percorso inedito lungo uno dei tratti più suggestivi del fiume Serio alla scoperta delle antiche radici medioevali del borgo di Villa d’Ogna legate al suo concittadino più amato, S. Alberto. L’itinerario parte proprio dalla visita esclusiva alla sua casa natale ora residenza privata. Si proseguirà lungo la ciclabile che costeggia il fiume per arrivare nell’antica piazza di Ogna, circondata da abitazioni rurali tardo medievali.

Ritrovo ore 10.00 presso il parcheggio della piazza dove sorge la casa del Santo pellegrino in via S.Alberto 208. A seguire degustazione a tema presso Trattoria Hiltonn. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa degustazione. 

L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online. Per chi non usufruisse del servizio on line è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve due giorni prima dell’uscita.

]]>
50330
Il Torrente Ogna tra Cartiere, Magli e Centrali Idroelettriche https://www.valseriana.eu/eventi/il-torrente-ogna-tra-cartiere-magli-e-centrali-idroelettriche/ Mon, 19 Jul 2021 16:26:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49166 Le acque dell’Ogna hanno da sempre alimentato le laboriose attività umane di questo antico borgo, celebre per le sue cartiere che producevano carte di altissima qualità fino a metà Ottocento.
Racconteremo anche della storica attività dei magli e dei mulini ad acqua che verranno sostituiti nel Novecento da centrali idroelettriche, ancora oggi visibili e funzionanti.

Una passeggiata storico-naturalistica, con passaggi panoramici e scoperte che vi lasceranno meravigliati.

Ritrovo ore 15.30 presso la Piazza di Ogna, costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10, incluso omaggio di prodotto tipico di Sapori Seriani e Scalvini. Prenotazione obbligatoria al numero 035.704063 oppure online.

]]>
49166
Passeggiando sulle tracce del Beato Alberto da Villa d’Ogna https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiando-sulle-tracce-del-beato-alberto-da-villa-dogna/ Mon, 19 Jul 2021 16:05:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49161 Un suggestivo itinerario sulle orme del Beato Alberto nato a Villa d’Ogna nel 1214.
Ripercorreremo la straordinaria storia della sua vita e delle sue opere, partendo dalla piazza medievale di Ogna, dove ammireremo alcuni degli scorci più panoramici dell’antico borgo seriano.
Proseguiremo attraversando il celebre “ponte che balla”, per raggiungere infine la località Sant’Alberto, per una visita esclusiva della casa del Santo e della sua cappella privata.

Il ritrovo è per le 15.30 presso la Piazza di Ogna (Villa d’Ogna). Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compreso omaggio di prodotto tipico Sapori Seriani e Scalvini. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o online. Organizza Promoserio in collaborazione con il Comune di Villa d’Ogna.

]]>
49161
Esplorazioni in natura – Favole nel bosco https://www.valseriana.eu/eventi/esplorazioni-in-natura-favole-nel-bosco/ Mon, 19 Jul 2021 15:34:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49153 Attività per grandi e piccini a Villa d’Ogna!


Favole nel bosco
sabato 31 luglio e sabato 21 agosto

Lettura di brani e storie dedicate alla natura e ai suoi elementi, per bambini dai 3 ai 6 anni.
Si inizia alle ore 15.30 presso il Parco Festi Raisini di Villa d’Ogna.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Note: Si consiglia di portare una coperta o un cuscino. I bambini devono essere accompagnati.
In caso di pioggia le letture si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale.


Esplorazioni in natura
martedì 17 agosto e domenica 5 settembre

Una giornata nella natura dedicata a famiglie con bambini di ogni età.
Un passeggiata esplorativa su sentieri semplici, seguita da pranzo al sacco, giochi all’aria aperta e attività esperienziali.
Ritrovo alle ore 9.00 a Villa d’Ogna in Viale G. Marconi 618 (presso il parcheggio di fronte a “Meloncelli Carni”).
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Note: La passeggiata si concluderà alle 16.oo circa.
In caso di pioggia gli iscritti riceveranno comunicazione rispetto alla programmazione.

 

]]>
49153
Lettura teatrale di Luis Sepúlveda https://www.valseriana.eu/eventi/lettura-teatrale-di-luis-sepulveda/ Mon, 19 Jul 2021 15:52:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49157 Fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d’affetto che il tempo non può spezzare

Luciano Ceresoli Produzioni Teatrali presenta

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

La lettura teatrale del romanzo di Luis Sepulveda – per bambini, ragazzi ed eterni fanciulli/e – si svolgerà presso il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna, il 1° agosto alle 17.00.

La prenotazione è obbligatoria, disponibile online > qui <
L’ingresso ammonta a 6€, 5€ fino ai 14 anni.


Con Romina Alfieri e Anna Cipelli
All’arpa: Vittoria Belotti
Animazione live:Giulia Pedrana
Scenografie: Alice Boni

Lo spettacolo avverrà nel rispetto delle norme anti-Covid.

]]>
49157
Il Grande Viaggio https://www.valseriana.eu/eventi/il-grande-viaggio/ Mon, 19 Jul 2021 15:11:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49150 Nell’anno del 700° anniversario della morte di Dante non poteva mancare un appuntamento a tema anche a Villa d’Ogna!

Sabato 24 luglio alle 20.45, sotto il porticato del municipio, vi aspetta Il Grande Viaggio – Il percorso dantesco tra realtà e sogno, lettura teatrale a cura di Luciano Ceresoli (con Francesca Basurini, Giulia Bergamini, Francesca Brasi, Mauro Ghilardini, Vittorio Giudici e Francesco Maffeis).

L’ingresso è gratuito e consentito fino a un massimo di 100 persone.


Lo spettacolo si svolgerà in ottemperanza alle disposizioni igienico-sanitarie vigenti

]]>
49150
Incroci Arte Storia & Fotografia – 7^ edizione https://www.valseriana.eu/eventi/incroci-arte-storia-fotografia-7-edizione/ Mon, 28 Dec 2020 14:00:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45888 Cerimonia di apertura con i Fuochi Galleggianti presso la passerella sul fiume Serio in Località Biciocca/Festi Rasini a Villa d’Ogna.

Il progetto è iniziato individuando i siti d’interesse architettonico, urbanistico, culturale e sociale rintracciati nelle varie contrade di Villa d’Ogna secondo criteri diversi. Cercando di valorizzare luoghi marginali, che non hanno una valenza culturale o sociale riconosciuta e quindi facilmente soggetti all’oblio.

Con il progetto in corso, s’intende portare questi luoghi all’attenzione della comunità per condividere un progetto culturale di mantenimento e condivisione della memoria collettiva attraverso interventi di Arte Pubblica.

Questo percorso che siamo prossimi ad inaugurare ci porterà, attraverso tappe intermedie fino ai festeggiamenti per la 10^ Ed. della rassegna culturale INCROCI, quando inaugureremo VILLA D’ARTE per Bergamo e Brescia Città della Cultura 2023.

Potrete seguire la diretta Facebook dell’evento QUI

Nel rispetto del DPCM chiediamo a chi volesse partecipare all’evento di mantenere la distanza di sicurezza. 

]]>
45888
Funghi in piazza https://www.valseriana.eu/eventi/funghi-in-piazza/ Wed, 29 Jul 2020 11:26:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44095 Il Gruppo Micologico Bresadola di Villa d’Ogna, con il patrocinato del Comune di Villa d’Ogna, organizza:
Sabato 8 Agosto, sotto i portici del Municipio, la mostra micologica di “Funghi in piazza”.
L’evento sarà dalle 9:00 alle 19:00.
Saranno esposti i funghi freschi raccolti nelle nostre vallate e gli esperti micologi saranno a vostra disposizione per la determinazione.
Non perdetevi questo evento unico ed interessante.

]]>
44095
Con i piedi per terra https://www.valseriana.eu/eventi/con-i-piedi-per-terra/ Tue, 21 Jan 2020 14:40:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41613 Alex Borlini, Presidente del Gruppo di Azione Locale, introduce “Con i piedi per terra”.

Geologia per un buon vivere: incontro con il geologo Daniele Ravagnani.

Incontro pubblico promosso da Tavolo Alta Valle Seriana con il patrocinio del Comune di Villa d’Ogna.

Appuntamento alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica di Villa d’Ogna.

]]>
41613
Ogna’s Christmas https://www.valseriana.eu/eventi/ognas-christmas/ Sun, 08 Dec 2019 10:15:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40953 Il Comune di Villa d’Ogna organizza Ogna’s Christmas!

Programma:

– dalle ore 14.00: mercatini degli hobbisti creativi e prodotti tipici, scultore ed intagliatore del legno, laboratorio del formaggio, giro sul carretto trinato da cavalli, animali della fattoria, Babbo Natale in slitta con le renne, truccabimbi

– dalle ore 16.30: canzoni di Natale con la Grande Voce di Leslie Abbadini

– dalle ore 18.30: musica con zampognaro

– dalle ore 20.00: spettacolo di giocoleria con fuoco e clavi luminose

Pane e strinù, vin brulè, tè caldo, caldarroste, frittelle e zucchero filato.

Appuntamento dalle ore 14.00 alle ore 22.00 presso il Campo di Ogna.

]]>
40953
Festa del Bambino https://www.valseriana.eu/eventi/festa-del-bambino/ Sat, 30 Nov 2019 11:14:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40801 L’A.S.D. Villa d’Ogna organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la 43^ edizione della Festa del Bambino in occasione della Santa Lucia.

Programma:

– ore 14.45: ritrovo presso l’Oratorio. Distribuzione di dolci e palloncini ai bambini.

– ore 15.15: sfilata per le vie del paese, accompagnati dal Corpo Musicale, da Santa Lucia, da Babbo Natale e dall’asinello con carretto colmo di dolci.

– ore 15.30: lancio simultaneo dei palloncini con letterina nel campo sportivo

– ore 15.30: estrazione sottoscrizione a premi

Presterà servizio il Corpo Musicale “C. Cremonesi” di Villa d’Ogna.

]]>
40801
La ripetizione https://www.valseriana.eu/eventi/la-ripetizione/ Thu, 14 Nov 2019 15:13:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40602 Comici & Cosmetici presenta “La ripetizione”, atto unico noir di Umberto Zanoletti e Luciano Ceseroli.

Protagonisti:
– Romina Alfieri
– Francesca Basurini
– Demetrio Seghezzi

Trama:
Piove. Qualcuno suona alla porta. E’ Sofia, arrivata per una ripetizione: nei prossimi giorni un esame su Sartre. Ad accoglierla Matilde, sua insegnante, e uno spazio più claustrofobico del solito. Inizia la lezione, disturbata da tarli, scarafaggi, ricordi e altre ossessioni. Tra queste anche il padre di Matilde, insegnante in pensione, che trova numerose occasioni per invadere il tempo e lo spazio delle due donne. Lo fa in modo asfissiante. Matilde da anni subisce le sue insopportabili vessazioni, le sue subdole prepotenze, anche fisiche. E anche oggi è un duello: un susseguirsi di colpi umilianti e violenti, ma anche nascosti, pronti all’attacco. Definitivo. Grazie alla complicità di Sofia, sua nuova alleata contro l’aguzzino che la opprime.

Una storia moderna, un contesto inaspettato, per parlare di violenza e manipolazione.

Scenografie: Francesca Mazzoleni e Beppe Verzeroli
Trucco e acconciature: Livia Guariglia ed Emanuela Moda Acconciature di Villa d’Ogna
Con la collaborazione di: Beppe – Robi – Nicola – Vittorio – Ivan – Luigina

Si sconsiglia la visione dello spettacolo ai minori di 12 anni.

Appuntamento venerdì e sabato alle ore 21.00 presso il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna.

]]>
40602
Quale futuro per la nostra terra? https://www.valseriana.eu/eventi/quale-futuro-per-la-nostra-terra/ Wed, 23 Oct 2019 14:22:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40300 Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “Per un futuro sostenibile: conoscere significa agire”!

In questo quarto incontro si parlerà di: “Quale futuro per la nostra terra?”, il riscaldamento e i cambiamenti climatici del pianta

Relatori:
– Prof. Daniele Izzo Fisico e Meteorologo del Centro Meteo Epson e docente presso L’Istituto Aereonautico di Bergamo;
– Prof. Stefano d’Adda Osservatore glaciologico del Servizio glaciologico lombardo

Appuntamento alle ore 20.45 presso Auditorium dell’Oratorio.

Incontro in collaborazione con la Sezione CAI “Rino Olmo” di Clusone.

Scoprite tutti gli altri appuntamenti:

]]>
40300
Un santo con la penna https://www.valseriana.eu/eventi/un-santo-con-la-penna/ Tue, 22 Oct 2019 13:40:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40236 Il CineTeatro Forzenigo con il patrocinio del Gruppo Alpini di Villa d’Ogna presenta “Un santo con la penna”. Un racconto di e con Emanuele Turelli.

Storia di Don Carlo Gnocchi e altri eroi della Ritirata.

“… e perchè in guerra c’è bisogno di un sacco di gente: generali che guidano gli eserciti, soldati che si scagliano contro il nemico, medici che curano le ferite del corpo e… preti che curano altre ferite: quelle dell’anima. Quella che vi racconto oggi è proprio la storia di uno di loro. Si chiama Carlo… Don Carlo…”

Appuntamento alle ore 21.00.

Biglietti: intero € 10,00 ridotto under 14 € 7,00

]]>
40236
Campionato Nazionale ACLI https://www.valseriana.eu/eventi/campionato-nazionale-acli/ Fri, 11 Oct 2019 14:36:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40092 L’ USacli C.B.I. Calcio Balilla Italiano in collaborazione con il Comune di Villa d’Ogna organizza il Campionato Nazionale ACLI di calcio balilla “Trofeo Fas Pendezza”.

Si gioca su 40 calcio balilla presso il Palazzetto dello Sport.

Categorie:
– nazionale acli maschile
– nazionale acli femminile
– nazionale acli misto
– nazionale acli over 50

Programma:

Sabato
– categoria maschile max 128 coppie: € 50,00 a coppia. Registrazione ore 10.00, inizio gara ore 11.00. Premi dal 1° al 16° posto. Trofei + B.V.
– categoria femminile max 32 coppire: € 50,00 a coppia. Registrazione ore 15.00, inizio gara ore 16.00. Premi dal 1° al 4° posto. Trofei + B.V.

Domenica
– categoria misto max 64 coppie: € 50,00 a coppia. Registrazione ore 10.00, inizio gara ore 11.00. Premi dal 1° al 8° posto. Trofei + B.V.
– categoria over 50 max 32 coppie: € 50,00 a coppia. Registrazione ore 14.00. inizio gara ore 15.00. Premi dal 1° al 4° posto. Trofei + B.V.

Formula di gara per tutte le competizioni
Gironi all’italiana partita secca al 7, primi 4 classificati girone vincente, dal 5° al 8° posto girone perdenti.
Gironi vincenti: partite 2 su 3 (eventuale bella al 7)
Girone perdenti: partite all’8 per i primi 3 turni, successivamente 2 su 3 sempre al 6.
*L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche in relazione all’orario di gara.

Regolamento gara: Nuovo ACLI 5 tocchi Nazionale scaricabile su www.calcettobalilla.com

Tesseramento obbligatorio per tutti i partecipanti con compilazione online del form presente sul sito o in alternativa inviando i dati richiesti a Carlo Amendola tramite messaggio whatsapp al numero 393.8246099. Costo tesseramento: € 5,00.

Le iscrizioni alla gara dovranno pervenire entro il 22 ottobre con pagamento attraverso bonifico bancario sul C.C. a Us Acli Balilla Italiano IBAN: IT34R 08728 63020 00000 0024731 Banca Patavina Credito Cooperativo di Sant’Elena e Piove di Sacco specificando nella causale nome e cognome della coppia e della categoria/e di partecipazione.
*L’importo deve essere comprensivo della quota tesseramento.

Responsabile organizzazione Gazzea Onofrio.

]]>
40092
Festi Rasini Memoria Collettiva e Percorsi Creativi https://www.valseriana.eu/eventi/festi-rasini-memoria-collettiva-e-percorsi-creativi/ Sun, 18 Aug 2019 10:48:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38907 Visto il grande successo, la mostra Festi Rasini _ Memoria collettiva e percorsi creativi è stata prorogata fino al 31 agosto. Per richiedere una visita guidata è necessario contattare Francesca Mazzoleni 349.2116530.
Sarà inoltre aperta al pubblico sabato 24 agosto dalle 15 alle 19


Festi Rasini _ Memoria collettiva e percorsi creativi” è un progetto che mira a tenere viva la memoria collettiva di un’intera comunità per ripercorrere la storia dell’industria manifatturiera e la vita del villaggio industriale.

Inaugurata nel 1899 alla presenza della regina Margherita di Savoia la Festi Rasini è stata motore di sviluppo industriale per il piccolo paese di Villa d’Ogna.

La rassegna Ideata dal collettivo di VdOArt e prodotta dall’omonima associazione, rappresenta un’importante momento culturale, storico e artistico per tutta la cittadinanza nonché un’esempio di come la progettazione artistica possa riattivare connessioni sociali e ricreare quel senso di appartenenza che era proprio della vita del villaggio nel ‘900.

La mostra è suddivisa in due parti: una museografica ed una di tipo artistico.

VdOArt si occupa di realizzare rassegne artistico/culturali per l’inclusione sociale e il mantenimento della memoria collettiva, promuovendo le eccellenze creative e lo sviluppo socio economico del territorio della ValSeriana.

]]>
38907
Le Quattro Stagioni del Conservatorio – Villa d’Ogna https://www.valseriana.eu/eventi/le-quattro-stagioni-del-conservatorio-villa-dogna/ Wed, 31 Jul 2019 07:59:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38472 Terzo appuntamento con la rassegna musicale “Le Quattro Stagioni del Conservatorio”!

Il concerto di terrà alle ore 21.00 in occasione della ricorrenza del patrono San Matteo presso l’Antica Chiesa Parrocchiale.

Suoneranno: Nicolò Zanga al violino, Giacomo Cultraro al violino, Giacomo Bramanti alla viola e Federica Castro al violoncello.

Ecco la scaletta musicale:

– Franz Schubert: Quartetto per archi n. 7, D. 94
– Ludwing Van Beethoven: Quartetto per archi n.3, Op. 18

Ingresso libero.

Scoprite tutti gli appuntamenti della Rassegna:

]]>
38472
Arteterapia per giovani esploratori https://www.valseriana.eu/eventi/arte-terapia-per-giovani-esploratori/ Tue, 04 Jun 2019 08:32:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36703 **ATTENZIONE. IL PERCORSO VERRÀ EFFETTUATO A VILLA D’OGNA. IL PUNTO DI RITROVO È IN VIA GIOVANNI FESTI, 461 ALLE 15.30**

Un viaggio sul fiume Serio tra arte terapia e natura dedicato ai più piccoli, per divertirsi e lasciarsi guidare dalla creatività spontanea. Un percorso di sensazioni, storie e colori per scoprire e coltivare bellezza fuori e dentro di Sé, meravigliandosi e imparando a valorizzare le tracce e le forme della natura che incontreremo nel cammino.

Il percorso sarà condotto dall’arteterapeuta ed educatrice Michela Baretti.

Ritrovo ore 15.30 nel parcheggio dell’Ospedale di Piario.

Età minimo partecipanti: 4 anni, la presenza dei genitori non è obbligatoria.

Costo €10. Prenotazione obbligatoria al 035.704063 – infopoint@valseriana.eu .

In caso di maltempo il percorso si svolgerà all’Isola Felice (San Lorenzo di Rovetta).

]]>
36703
Serata col fotografo Raoul Iacometti https://www.valseriana.eu/eventi/serata-col-fotografo-raoul-iacometti/ Wed, 29 May 2019 08:28:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36386 Sabato 3 agosto 2019 ci sarà una serata dedicata alla fotografia in compagnia del Fotografo di fama internazionale Raoul Iacometti, dei suoi racconti e delle sue fotografie. Durante l’evento ci saranno le premiazioni del concorso fotografico PERSONE (termine consegna opere 10 agosto).

In caso di maltempo l’evento si terrà comunque però all’interno dell’Auditorium dell’Oratorio Beato Alberto.

Ingresso libero.

]]>
36386
Sono solo parole https://www.valseriana.eu/eventi/sono-solo-parole/ Sat, 04 May 2019 13:35:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35677 Gli ospiti del Centro Socio Educativo di Parre, della Residenza Sanitaria Disabili di Piario e del Centro Diurno Disabili di Piario presentano lo spettacolo teatrale “Sono solo parole”.

Spettacolo con la collaborazione e la regia del Teatro Prova Bergamo e la preziosa collaborazione dei volontari dei servizi.

Appuntamento alle ore 20.30 presso il CineTeatro Forzenigo.

]]>
35677
Oltre la mia porta https://www.valseriana.eu/eventi/oltre-la-mia-porta/ Thu, 18 Apr 2019 08:49:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35428 Il Circolo Fotografico Foto 93 di Villa d’Ogna presenta la mostra fotografica di Olmo Fattorini intitolata ” Oltre la mia porta”.

Mostra fotografica e racconto di viaggi in Oriente.

Appuntamento alle ore 21.00 presso la Biblioteca.

Ingresso libero.

La mostra resterà in esposizione fino al 4 maggio.

Orari di apertura della mostra:

Lunedì: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Martedì: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00 / 20.30 – 22.30
Venerdì: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Sabato: 9.00 – 12.00

]]>
35428
Sapori d’Arte – Alla scoperta di palazzo Moroni di Ogna https://www.valseriana.eu/eventi/sapori-darte-alla-scoperta-di-palazzo-moroni-di-ogna/ Fri, 12 Apr 2019 14:08:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35239 Sesto appuntamento con Sapori d’Arte in ValSeriana

Visiteremo in via eccezionale palazzo Moroni, dal 1949 sede di un convento monastico, che sorge accanto alla splendida piazza di Ogna con la sua fontana novecentesca e le secolari abitazioni rurali ancora intatte dove non mancano rimanenze di mulini, magli e chiodere.
La grande villa e il suo parco furono costruiti nel XVII secolo dai nobili bergamaschi Moroni. Principalmente vissuta come residenza di villeggiatura, ma strategica per i numerosi interessi commerciali in Alta ValSeriana dei nobili bergamaschi. Diversi rimaneggiamenti architettonici hanno trasformato il complesso monumentale di cui rimane visibile però l’impostazione palatina. Attualmente l’edificio è di proprietà dell’Istituto don Luigi Palazzolo delle Suore Poverelle.


DETTAGLI E MENÙ

– ore 16: Ritrovo di fronte a palazzo Moroni, in via Fucine 13, e inizio visita guidata.
– ore 17.30: Ricco apericena a base di:

° ravioli di pasta fresca fatti in casa
° capù con ripieno nostrano di carne
° fumante polenta di mais di Cerete
° assaggi di formaggi di Ogna e Oltressenda Alta
° acqua, bibite, vino rosso.


Costo a persona: 15 €. Bambini under 10: 8 €

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di venerdì 31 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

]]>
35239
Giornata Ecologica https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-ecologica/ Mon, 01 Aug 2022 14:30:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34624 a Cooperativa Sociale Origami organizza per domenica 28 agosto “Giornata ecologica”, un’attività per tutti, per la rivalorizzazione di un’area del piccolo comune seriano. Si consiglia di portare dei guanti adatti alla raccolta!

L’attività si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

]]>
34624
Love is in the hair https://www.valseriana.eu/eventi/love-is-in-the-hair/ Tue, 05 Mar 2019 10:51:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34372 Associazione Fiori di Loro, associazione contro la violenza sulle donne, con il patrocinio del comune di Villa d’Ogna presenta “Love is in the hair” (L’amore è nei capelli), monologo teatrale di e con Laura Ponzone.

“Un monologo brillante dal ritmo serrato che scandaglia l’universo femminile. Sei personaggi in un negozio, dai 25 ai 60 anni, con molta personalità, tra spot pubblicitari e colpi di phon. Tutto interpretato da un’attrice che racchiude in sè le loro vite, demoni e sogni.”

Appuntamento presso il Teatro Forzenigo alle ore 20.30.

Ingresso gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34372
Non ci resta che… ridere https://www.valseriana.eu/eventi/non-ci-resta-che-ridere/ Wed, 27 Feb 2019 09:22:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34212 I Sempre Allegri in occasione del 5° anno di fondazione ripresentano lo spettacolo comico “Non ci resta che… ridere”.

Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 21.00 presso il CineTeatro Forzenigo di Villa d’Ogna.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34212
Un viaggio per due https://www.valseriana.eu/eventi/un-viaggio-per-due/ Fri, 28 Dec 2018 11:13:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=32614 Il Circolo Fotografico Foto93 di Villa d’Ogna inaugura la mostra fotografica “Un Viaggio per due, SudAmerica zaino in spalla”, reportage di viaggio 2018.

Emiliano Perani e Nadia Rossi oltre 17.000 km in 198 giorni tra Argentina, Cile, Bolivia, Perù ed Ecuador viaggiando con mezzi pubblici tra turismo e volontariato.

Inaugurazione sabato 29 dicembre alle ore 17.30.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
32614
Nere di Pizzo https://www.valseriana.eu/eventi/nere-di-pizzo/ Thu, 20 Dec 2018 11:37:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=32517 La Federazione Italiana Teatro Amatori e Anti Bottega Produzione presentano la commedia Nere di Pizzo.

Commedia in due atti con: Roberto Volpi, Viviana Terruso, Gianni Esposito, Christiana Colantonio, Danilo Musizza, Gianluca Esposito, Cinzia Marchini, Bruno Fogliazza, Alessandra Belgiovine, Valentina Vergata, Armando Lorè.

Assistenti alla Regia: Patrizia Mandelli, Armando Lorè

Regia di Gianni Esposito.

Ingresso € 8,00 – Ridotto (fino a 12 anni) € 5,00

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
32517
Cantico https://www.valseriana.eu/eventi/cantico/ Tue, 13 Nov 2018 15:16:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31719 Il CineTeatro Forzenigo di Villa d’Ogna presenta Cantico, riscrittura moderna del Cantico dei Cantico.

Il teatro di Prosa incontra il teatro circo.

Con:
Romina Alfieri
Nicola Bruni
Mauro Ghilardini
Silvia Iezzi

Musiche:
Mauro Ghilardini

Regia tecnica:
Diego Bergamini

Video grafica:
Ramona Mismetti

Foto di scena:
Matteo Zanga

Testo e regia:
Umberto Zanoletti

Ingresso: € 8.00 – Ridotto (fino ai 12 anni): € 5.00

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31719
Ol Mistero del Faraù https://www.valseriana.eu/eventi/ol-mistero-del-farau/ Mon, 04 Feb 2019 13:00:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31564 Il CineTeatro Forzenigo di Villa d’Ogna organizza uno spettacolo intitolato “Ol Mistero del Faraù” , in dialetto bergamasco in due atti di Fabrizio Dettamanti.

Trama:
Un’impresa di muratori bergamaschi riceve l’incarico di restaurare una tomba egizia davvero misteriosa. In effetti nella tomba, custodita dalla sacerdotessa Bashira e dai suoi aiutanti, è ancora presente la mummia di Gioppete I, un faraone di cui nessuno conosce l’esistenza. Solo l’archeologo inglese Oliver Chapman sembra saperne qualcosa ed è convinto di riuscire a entrare nella camera funeraria dove si trova il sarcofago che contiene la mummia. Ma il faraone, che da quattromila anni tiene nascosto un grande segreto, colpisce con i suoi castighi chiunque osi avventurarsi all’interno della tomba. L’arrivo di quattro sprovvedute turiste bergamasche accompagnate da un’archeologa, anch’essa bergamasca, sarà però gradito al faraone, che mostrerà simpatia anche nei confronti dei muratori. I custodi della tomba capiranno così che i bergamaschi sono le persone alle quali Gioppete I vuol far conoscere il suo segreto e forniranno “la chiave” per aprire la porta di pietra che conduce al sarcofago del faraone. Il grande segreto potrà quindi essere rivelato al mondo intero.

Inizio spettacolo ore 20.45.

Biglietto intero € 8.00 Ridotto € 5.00

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31564
Quella cattiva guerra dei bisnonni – 10 novembre https://www.valseriana.eu/eventi/quella-cattiva-guerra-dei-bisnonni-10-novembre/ Tue, 30 Oct 2018 10:14:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31430 Secondo appuntamento alle ore 21.00 presso il CineTeatro Forzenigo con il dramma musicale “Quella cattiva guerra dei bisnonni”.

Dramma sulla Prima Guerra Mondiale presentato da Comici & Cosmetici e Ensemble vocale femminile Piccoli Musici di Casazza, dove si ricorderanno i 50 anni dalla morte di don Pietro Forzenigo.

Prezzi: intero 10,00 € , ridotto fino ai 12 anni 7,00 €

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31430
Quella cattiva guerra dei bisnonni – 3 novembre https://www.valseriana.eu/eventi/quella-cattiva-guerra-dei-bisnonni-3-novembre/ Tue, 30 Oct 2018 10:10:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31425 Appuntamento alle ore 21.00 presso il CineTeatro Forzenigo con il dramma musicale “Quella cattiva guerra dei bisnonni”.

Dramma sulla Prima Guerra Mondiale presentato da Comici & Cosmetici e Ensemble vocale femminile Piccoli Musici di Casazza, dove si ricorderanno i 50 anni dalla morte di don Pietro Forzenigo.

Prezzi: intero 10,00 € , ridotto fino ai 12 anni 7,00 €

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31425
Brainstorm https://www.valseriana.eu/eventi/brainstorm/ Tue, 23 Oct 2018 14:36:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31164 Ambaradan e la Residenza Teatrale InItinere è lieta di presentarvi lo spettacolo Brainstorm, but never mind!

Il cervello umano, la più straordinaria e complessa struttura dell’universo conosciuto. Milioni di anni di evoluzione hanno creato uno strumento perfetto ed infallibile? La più grande mente vivente vi guiderà alla scoperta delle straordinarie capacità del suo incomparabile genio e delle potenzialità nascoste del vostro intelletto. Ammesso che ce ne siano…

In un crescendo paradossale di suggestioni psicologiche, virtuosismi cervellotici e comicità surreale una nuova sorprendente teoria stravolgerà le più recenti scoperte delle neuroscienze. E’ giunta l’ora di scoprire cosa vi passa per la testa!

Di e con: Lorenzo Baronchelli
Consulenza drammaturgica: Carmen Pellegrinelli
Musiche originali: Gipo Gurrado
Costumi: Vittoria Papaleo
Video: Vanessa Meris
Prodotto da: Ambaradan e Residenza Treatrale InItinere
Con il contributo di: Fondazione Cariplo – Progetto ETRE
Con il sostegno di: Parco dei Colli di Bergamo.

Appuntamento alle ore 21.00 al CineTeatro Forzenigo di Villa d’Ogna.

Ingresso € 8.00

Ridotto (fino ai 12 anni) € 5.00

]]>
31164
Carta Manent https://www.valseriana.eu/eventi/carta-manent/ Fri, 21 Sep 2018 10:09:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=30399 Gli artisti organizzano Tommy Bonicelli e Paolo d’Angelo presentano CARTA MANENT, laboratorio d’arte.

Dalla produzione della carta alla stampa, tutto quello che vuoi fare per esprimere la tua creatività.

Inizio giovedì 4 ottobre presso la Biblioteca di Villa d’Ogna, ogni giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Costo per 8 incontri: € 80  materiali inclusi

Disporrete di un laboratorio attrezzato per produrre le vostre idee e del supporto di due artisti che vi guideranno dall’ideazione alla realizzazione della vostra opera.

Iscrizioni entro il 26 settembre.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
30399
Venticinquesimo anniversario di Foto93 https://www.valseriana.eu/eventi/venticinquesimo-anniversario-di-foto93/ Thu, 16 Aug 2018 08:41:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=29731 Ebbene sì, il Circolo Fotografico Foto93 compie 25 anni e per festeggiare sta organizzando 2 giorni dedicati alla fotografia!

Programma:

Da Sabato 22 settembre a 21 ottobre MICHELA TAEGGI – L’ATTESA, mostra fotografica presso la Biblioteca di Villa d’Ogna. Inaugurazione sabato 22 settembre alle ore 17.30 con aperitivo per tutti.

Sabato 29 settembre alle ore 21.00 presso il Cineteatro Forzenigo accoglierà l’ospite d’eccezione il fotografo Giorgio Galimberti.

Sabato 29 e domenica 30 settembre
Workshop Fotografico tenuto da Giorgio Galimberti. Proiezione di sue immagini – breve introduzione alla sua fotografia – qualche cenno ai suoi autori di riferimento e qualche dritta sulla composizione dell’ immagine – visione di qualche immagine di ogni partecipante – esercizi fotografici – scatti in semi autonomia – editing immagini scattate.

Per info e iscrizioni: www.foto93.eu/corsi – 3492572237

MOSTRE FOTOGRAFICHE
avremo il piacere di ospitare sul territorio comunale due mostre fotografiche di artisti internazionali.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
29731
Festa del Ferrante https://www.valseriana.eu/eventi/festa-del-ferrante/ Tue, 02 Jul 2019 12:00:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=28758 Il gruppo alpinistico Fior di Roccia di Villa d’Ogna organizza la Festa del Ferrante al Monte Ferrante!

Programma:

Partenza alle ore 6.30 presso il  Bar Pensilina verso il Monte Ferrante

Arrivo in vetta alle ore 10.00 per la Santa Messa.

A seguire rientro alle baite del Moschel, per un momento di festa in allegria.

]]>
28758
La Casera e i Laghetti di Ogna https://www.valseriana.eu/eventi/la-casera-e-i-laghetti-di-ogna/ Wed, 22 Sep 2021 09:00:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44475 L’itinerario parte da uno dei gioielli della Valseriana, la piazza di Ogna, con la sua particolarissima struttura circondata da abitazioni rurali tardo medievali e una tra le più antiche casere del territorio dove  i formaggi vengono stagionati come una volta. Da qui una breve e facile strada sterrata ci porterà verso un luogo incantato, che ci permetterà di specchiarci nei laghetti montani dell’Ogna, un paradiso naturalistico alle spalle della Presolana.

Ritrovo ore 10.00 presso la piazza di Ogna. A seguire assaggi di formaggi locali presso la casera. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa degustazione.

Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.

Per chi non usufruisse del servizio on line è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve due giorni prima dell’uscita. L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online.

]]>
44475
Beach n Goal https://www.valseriana.eu/eventi/beach-n-goal/ Fri, 25 May 2018 14:13:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=28179 C.S.I in collaborazione con il comune di Villa d’Ogna organizza BEACH N GOAL giornata dedicata al calcio e al volley.

Calcio 7: inizio partite sabato alle ore 11.00.

Beach Volley: inizio partite sabato alle ore 11.00.

Alle ore 17: Spritz Party e DJ Set.

Tutti i giorni servizio cucina!!!!

]]>
28179
Allegri & Promessi https://www.valseriana.eu/eventi/allegri-promessi/ Mon, 09 Apr 2018 13:58:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27509 La compagnia teatrale “I Sempre Allegri” presenta lo spettacolo Allegri & Promessi – Quel ramo del lago di Como.

Gli spettacoli si terranno presso il CineTeatro Forzenigo:

– sabato 21 aprile alle ore 21.

– domenica 29 aprile alle ore 16.

Ingresso ad offerta libera.

Durante l’intervallo lotteria a premi.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
27509
Green, l’ecosostenibilità https://www.valseriana.eu/eventi/green-lecosostenibilita/ Wed, 28 Mar 2018 07:33:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27233 Il Circolo Fotografico Foto 93 allestisce, presso la Chiesetta del Beato Alberto, una mostra fotografica in cui saranno esposte alcune fotografie dei partecipanti al concorso “Green-l’ecosostenibilità”. 

Il CONCORSO:
Il tema unico del concorso e’: GREEN – L’ECOSOSTENIBILITA’: saranno ammesse al concorso tutte le foto che rappresentino il tema della ecosostenibilità, della natura, del biologico, …  Pratiche, gesti, lavorazioni, oggetti, conceti astratti e tutto quanto può rendere più vivibile il nostro pianeta.

Il concorso è strutturato in un’unica categoria ed è aperto a tutti e ogni autore potrà parteciparvi con un massimo di n° 5 opere.

Le foto, sia a colori che in bianco e nero, dovranno essere stampate su carta fotografica con formato 30×40 cm o 30×45 cm; fotografie di formato inferiore dovranno essere supportate su passepartout 30×40 cm o 30×45 cm.

Le opere dovranno pervenire in busta chiusa, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata, entro e non oltre il giorno 7 aprile.

I premi saranno i seguenti:
1° premio: buono 250€ + cesto + targa
2° premio: buono 100€ + cesto + targa
3° premio: buono 50€ + cesto + targa

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
27233
Visita al Castello di Malpaga e al Polo Energetico https://www.valseriana.eu/eventi/visita-al-castello-di-malpaga-e-al-polo-energetico/ Mon, 26 Mar 2018 13:20:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27193 AMB Villa D’Ogna con la collaborazione del socio Federico Pelucchi organizza per sabato 28 aprile la visita guidata al Castello di Malpaga e al polo energetico.

Programma:

– ore 8.30: ritrovo presso Bar Pensilina di Villa D’Ogna
– ore 11.30: visita privata del Castello di Malpaga (€ 10)
– ore 13: pranzo alla “Locanda dei Nobili Viaggiatori” (facoltativo e  su prenotazione € 20)
– ore 14.30: visita guidata al polo energetico

Trasporto con mezzi propri.

Per info e prenotazioni (entro il 20 aprile).

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
27193
Bum ha i piedi bruciati https://www.valseriana.eu/eventi/bum-ha-i-piedi-bruciati/ Wed, 14 Mar 2018 11:22:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27083 Il 6 aprile 2018 alle ore 21 presso il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna andrà in scena lo spettacolo teatrale BUM HA I PIEDI BRUCIATI, in ricordo del Giudice Giovanni Falcone a 26 anni dalla sua scomparsa!

Di e Con: Dario Leone
Disegno Luci e Scene: Massimo Guerci
Regia: Dario Leone

Ingresso:
Intero: € 10
Ridotto fino ai 14 anni: € 7

Si può scegliere il posto accedendo alla prevendita presso il Teatro Forzenigo: venerdì 23 marzo dalle ore 16 alle ore 18 e sabato 24 marzo dalle ore 10 alle ore 12.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
27083
Salita e Discesa https://www.valseriana.eu/eventi/salita-e-discesa/ Fri, 02 Mar 2018 12:23:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26949/ Domenica 18 marzo, il Gruppo Sci Alpinistico Fior di Roccia organizza Salita & Discesa, gara che unisce Sci Alpinismo e Discesa Fuori Pista. 

Programma:
– SciAlpinisti ore 6 ritrovo al Bar Pensilina di Villa d’Ogna per salire alle baite del Moschel.
– Discesisti ore 7 ritrovo in pensilina per trasporto a Colere con il Pulmino.  Da lì saliranno con gli impianti di risalita per poi scendere verso la valle del Moschel.

Iscrizioni:
le iscrizioni possono essere fatte Venerdì 16 marzo in sede del Gruppo Sci Alpinistico a Villa D’Ogna. Le Coppie verranno sorteggiate a fine gara.

Seguirà Aperitivo in Foppa Fosca.
Pranzo a Valzurio presso la Baita Valle Azzurra, prenotazione entro il 16 marzo.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
26949
Concerto del Gruppo Strumentale Femminile https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-del-gruppo-strumentale-femminile/ Fri, 19 Jan 2018 11:10:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26337/ Aspettando la Rassegna Concertistica in Valle Seriana Superiore e Sebino, il 20 gennaio alle ore 20.45 presso il Cine-Teatro Forzenigo a Villa D’Ogna si terrà il Concerto del Gruppo Strumentale Femminile dedicato al M° Vincenzo Salvoldi. 

Dirige il M° Silvano Brusetti.
Presenta Ernani Mazzucchetti e creazioni artistiche realizzate da Francesca Mazzoleni e Michele Polini di VdOart.

Direzione artistica: M° Simone Bergamini

Ingresso libero.

]]>
26337
S. Antonio Abate – Villa D’Ogna https://www.valseriana.eu/eventi/s-antonio-abate-villa-dogna/ Fri, 19 Jan 2018 10:56:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26333/ Domenica 28 gennaio il Comune di Villa D’Ogna con i Cavalieri Prealpini e il Club Ippico La Pineta organizzano la Benedizione degli Animali per la festa di Sant’Antonio Abate. 

Alle ore 12 sul piazzale antistante il Santuario.

I cavalieri Prealpini saranno presenti con i loro cavalli.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare accompagnata dai loro animali che il parroco benedirà.

Non mancate!

]]>
26333
N guardia üstì https://www.valseriana.eu/eventi/n-guardia-usti/ Wed, 05 Feb 2020 09:56:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=42012 Il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna presenta la tradizionale Rassegna Dialettale Teatrale!

Ultimo appuntamento con la Compagnia Teatrale “Carlo Bonfanti” di Treviglio con la brillante commedia in tre atti in dialetto bergamasco “N guardia üstì”.

Biglietti:
– intero: € 8,00
– ridotto: € 5,00

]]>
42012
48 – morto che… sbaglia! https://www.valseriana.eu/eventi/48-morto-che-sbaglia/ Wed, 05 Feb 2020 09:50:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=42009 Il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna presenta la tradizionale Rassegna Dialettale Teatrale!

Primo appuntamento con la Compagnia Teatrale “La Meridiana” di Mapello con la commedia in tre atti in dialetto bergamasco “48 – morto che… sbaglia!”.

Biglietti:
– intero: € 8,00
– ridotto: € 5,00

Ecco tutti gli spettacoli della rassegna:

]]>
42009
Piò la bala l’è grosa e piò i ghe cret https://www.valseriana.eu/eventi/pio-la-bala-le-grosa-e-pio-i-ghe-cret/ Wed, 05 Feb 2020 09:53:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=42010 Il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna presenta la tradizionale Rassegna Dialettale Teatrale!

Secondo appuntamento con la Compagnia Teatrale “Ol Tacapagn” di Almenno San Bartolomeo con la brillante commedia in tre atti in dialetto “Piò la bala l’è grosa e piò i ghe cret”.

Biglietti:
– intero: € 8,00
– ridotto: € 5,00

Ecco tutti gli spettacoli della rassegna:

]]>
42010
Rassegna Dialettale Teatrale https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-dialettale-teatrale/ Wed, 05 Feb 2020 07:08:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26027/ Il Teatro Forzenigo di Villa d’Ogna presenta la tradizionale Rassegna Dialettale Teatrale!

Biglietti:
– intero: € 8,00
– ridotto: € 5,00

Ecco tutti gli spettacoli della rassegna:

]]>
26027
I Fiori d’Acciaio https://www.valseriana.eu/eventi/i-fiori-dacciaio/ Mon, 26 Feb 2018 14:30:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25870/ Giovedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna,  alle ore 21 presso il Teatro Forzenigo di Villa D’Ogna, verrà rappresentata a teatro “I Fiori d’Acciaio”.

Una commedia americana dolce amara dalle forti tinte femminili, a cura della Compagnia Comici & Cosmetici di Villa d’Ogna (Bg).

Regia di Beppe Verzeroli e Alessia Ferrari.

Cast:
Alessia Zanga – Clairee Bercher
Dunia Masneri – Truvy Jones
Federica Ferri – Annelle Dupuy Desoto
Marianna Filisetti – Ouiser Boudreaux
Simona Capelli – M’Lynn Eatenton
Simona Mazzoleni – Shelby Eatenton

Vi aspettiamo!

]]>
25870
Red like Christmas – Rosso come il Natale https://www.valseriana.eu/eventi/red-like-christmas-rosso-natale/ Sat, 09 Dec 2017 16:15:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25665/ Sabato 16 dicembre, in occasione delle festività natalizie, la New Pop Orchestra di Comun Nuovo presenta RED LIKE CHRISTMAS presso il cineteatro Forzenigo. Ingresso libero.

]]>
25665
Il cubo magico https://www.valseriana.eu/eventi/il-cubo-magico/ Mon, 04 Dec 2017 15:31:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25501/ Il cubo magico ovvero “La pietra morbida filosofale del gioco”

L’8 dicembre, a Villa d’Ogna, alle ore 16, dopo il consueto appuntamento con il lancio dei palloncini di Santa Lucia (dalle ore 15), presso il Cineteatro Forzenigo un appuntamento importante con la gioia :uno spettacolo teatrale per tutti i bambini e per chi bambino è stato, ma dentro di sé continua un po’ ad esserlo.

In scena due personaggi che giocano e attraverso il gioco imparano a conoscere ciò che sta loro intorno: questa è la storia dell’incontro di UNO e L’ALTRO.Entrambi entrano in uno strano mondo fatto solo di cubi: cubi grandi, cubi piccoli, cubi grigi, cubi rosa, cubi gialli, cubi azzurri… UNO ha due occhi, un naso, due mani: guarda, odora e tocca quei cubi che per lui sono solo cubi, nient’altro. L’ALTRO ha due occhi, un naso, due mani e… qualcosa di speciale: guarda, odora e tocca quei cubi… ed ecco apparire da semplici cubi un intero mondo, dentro il quale pian piano coinvolge anche UNO! Perché un cubo può diventare uno sgabello per sedersi a parlare ma anche un muro che divide come nelle guerre. E sotto una maglietta può essere la pancia di una mamma e sopra la testa un cappello, o un palloncino che ti porta in giro per guardare tutto il mondo! Poche parole che diventano azione per uno spettacolo in cui il divertimento nasce dalla creatività, dall’immaginazione, dalla fantasia scatenata dei due protagonisti di fronte ad un semplice CUBO.

 

]]>
25501
Commemorazione del IV novembre https://www.valseriana.eu/eventi/commemorazione-del-iv-novembre/ Sat, 02 Nov 2019 10:00:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24688/ Il Comune di Villa d’Ogna insieme all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, all’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Villa d’Ogna ed all’Associazione Nazionale Fanti Sezione di Villa d’Ogna organizzano la Commemorazione del IV novembre, festa dell’Unità Nazionale e delle forze armate.

Programma

– ore 9.15: ritrovo presso la Piazza di Ogna e vermouth d’onore
– ore 10.00: partenza del corteo
– ore 10.15: commemorazione presso il Monumento ai caduti in Largo Europa
– ore 11.00: S. Messa presso il Santuario di Villa d’Ogna

Durante la Commemorazione verranno presentate e benedette le 37 medaglie ai caduti della 1^ guerra mondiale.

Presterà servizio il Corpo Musicale “Carlo Cremonesi”.

Parteciperanno alla Commemorazione gli alunni della Scuola Primaria di Villa d’Ogna.

]]>
24688
Un pane per la vita https://www.valseriana.eu/eventi/un-pane-la-vita/ Tue, 26 Sep 2017 13:45:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24063/

In ricordo del Dott. Bruno Minetti si organizza DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 L’EVENTO UN PANE PER LA VITA”

Nelle Piazze di ALBINO – CENE- GAZZANIGA- FIORANO AL SERIO- VERTOVA-GANDINO – VILLA D’OGNA- ROVETTA – SAN LORENZO – CERETE ALTO E CERETE BASSO

Vi aspettiamo e vi ringraziamo!

]]>
24063
I Piccoli Musici in concerto https://www.valseriana.eu/eventi/piccoli-musici-concerto/ Tue, 12 Sep 2017 09:24:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23807/

Il teatro “Forzenigo” di Villa d’Ogna, in occasione della festa di S. Matteo, organizza I PICCOLI MUSICI in concerto, il coro di voci bianche di Casazza, che eseguirà brani da celebri musical e colonne sonore di famosi film.

Un coro di altissimo livello, che rappresenta un’eccellenza nel panorama musicale italiano e ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il pubblico potrà godere di una magistrale esecuzione che fornirà grandi emozioni.

Biglietti 10 euro.
Prevendita c/o teatro “Forzenigo” nei giorni venerdì 8 dalle 16.00 alle 18.30  e sabato 9 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

]]>
23807
Gleno, 1 dicembre 1923 https://www.valseriana.eu/eventi/gleno-1-dicembre-1923/ Wed, 13 Mar 2019 09:30:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23421/ Presso il CineTeatro Forzenigo di Villa d’Ogna verrà raccontato “Gleno, 1 Dicembre 1923” è un racconto di storytelling a cura dell’autore e dell’interprete Emanuele Turelli. 

Narrazione civile di un disastro annunciato.

Contributi musicali: Davide Bonetti

Coordinamento tecnico: Claudio Cominardi

Appuntamento alle ore 21.00.

Ingresso: € 8,00 – Ridotto: € 5,00

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
23421
Incroci tra arte, storia & fotografia https://www.valseriana.eu/eventi/incroci-arte-storia-fotografia/ Tue, 08 Aug 2017 14:39:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23397/

Racconto per frammenti delle comunità di Villa d’Ogna, Ogna, Oltressenda Alta e Valzurio, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Non mancheranno un pizzico di nostalgia e qualche sorpresa.

Inaugurazione venerdì 11 agosto alle 17.30.

Appuntamento per un aperitivo culturale con visita guidata alla mostra lunedì 14 agosto dalle 17.30.

Vi aspettiamo presso il primo piano dell’Oratorio Beato Alberto. Ingresso libero.

]]>
23397
Sapori d’Arte nella nobile Villa Conti Moroni – Convento suore delle poverelle https://www.valseriana.eu/eventi/sapori-darte-nella-nobile-villa-conti-moroni-convento-suore-delle-poverelle/ Wed, 19 Jul 2017 09:25:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23076/ Primo appuntamento di Sapori d’Arte in ValSeriana presso Convento delle suore delle poverelle a Villa D’Ogna!

LA STORIA

Palazzo Moroni, dal 1920 è sede di un convento monastico, sorge accanto
alla splendida piazza di Ogna con la sua fontana novecentesca e le secolari abitazioni rurali ancora intatte dove non mancano rimanenze di mulini, magli e chiodere. La grande villa e il suo parco furono costruiti nel XVII secolo dai nobili bergamaschi Moroni. Principalmente vissuta come residenza di villeggiatura, ma strategica per i numerosi interessi commerciali in Alta Val Seriana dei nobili bergamaschi. Diversi rimaneggiamenti architettonici hanno trasformato il complesso monumentale di cui rimane visibile però l’impostazione palatina. Attualmente l’edificio è di proprietà dell’Istituto don Luigi Palazzolo delle Suore Poverelle.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SAPORI D’ARTE IN VALSERIANA

DETTAGLI E MENÙ
Dalle ore 16.00 inizio visita guidata a quella che fu la residenza
estiva dei Conti Moroni e alla vicina splendida piazza medioevale di
Ogna e dalle ore 17.30 ricco apericena a base di salumi e formaggi
tipici locali con accompagnamento musicale.
Per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare gli stand di prodotti
tipici nella Piazza di Ogna.

Per informazioni e prenotazioni Infopoint Ponte Nossa 035.704063 – iat@valseriana.eu. Tutte le visite sono a iscrizione obbligatoria. Il prezzo della visita e degustazione 15.00€.

Sapori d’Arte – Nei luoghi della Fede è un evento inserito nel progetto “Santuari della fede, Santuari di cultura” attività realizzata nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

]]>
23076
Camminata tra funghi e sapori https://www.valseriana.eu/eventi/camminata-funghi-sapori/ Thu, 13 Jul 2017 12:28:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22996/ Partendo dalla 41^ Mostra del fungo e della natura attraverso il Sentiero dei Sapori si raggiunge la Valle dell’Ogna e i suoi incantevoli laghetti.

Un paradiso naturalistico e incontaminato dal quale si raggiunge la piazza dell’antico borgo.

Lì si terrà una degustazione di formaggi locali nella storica Casera.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a pierino.bigoni@alice.it o chiamando il numero 338.4277839.

]]>
22996
Oratoriadi https://www.valseriana.eu/eventi/oratoriadi/ Fri, 08 Jun 2018 07:20:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22703/ Continua anche quest’anno l’olimpiade dedicata agli oratori dell’alta ValSeriana, tradizione che dal 1992 è diventata occasione di incontro, intrattenimento e comunione.

Vi aspettiamo tutte le sere per assistere alle gare e ai tornei, e alla grande festa finale per scoprire il vincitore di quest’edizione!

Domenica 2 luglio, ore 15.30 GIOCHIAMO INSIEME
Un pomeriggio di giochi che coinvolga proprio tutti, dalle famiglie (figli e genitori), ai ragazzi “speciali” che con la loro diversa abilità comunque muovono “passi per rimanere uniti”, a chi di solito non partecipa perché non “sente” lo spirito da competizione…
I giochi proposti saranno a “stand”; si formeranno squadre miste (bambini, ragazzi, genitori…) che a rotazione affronteranno tutte le prove.
Premi speciali per tutti…
Iscrizioni presso l’oratorio di Gromo durante le sere delle Oratoriadi. 

Info dettagliate: www.oratoriadi.it

]]>
22703
Iscrizioni atelier musicali 2017 https://www.valseriana.eu/eventi/iscrizioni-atelier-musicali-2017/ Wed, 07 Jun 2017 08:36:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22376/ All’interno del Campus Musicale Estivo (che si terrà dal 25 al 29 luglio) vi aspettano gli ATELIER MUSICALI rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni che vogliono divertirsi imparando la musica.

I corsi, della durata di una settimana e tenuti da docenti qualificati, sono organizzati in 3 sezioni:

ATELIER MUSICALE 1
Per bambini che hanno frequentato il 2° e 3° anno della scuola per l’Infanzia. Giochi musicali per la percezione del suono, il suono e il movimento, espressione corporea e ritmo.
Docente: Monica Trussardi

ATELIER MUSICALE 2
Per bambini che hanno frequentato la 1^ e la 2^ classe della scuola primaria. Educazione dell’orecchio attraverso esperienze ludiche e concrete, semplici esecuzioni d’insieme con strumenti ritmici e melodici, lettura dei simboli musicali e rielaborazione creativa di eventi sonori originali.
Docente: Cristina Belotti

ATELIER MUSICALE 3
Per bambini che hanno frequentato la 3^ la 4^ e la 5^ classe della scuola primaria. Lettura ritmica, parlata e cantata della notazione musicale, giochi ritmici e musica d’assieme con strumentario didattico.
Docente: Cecilia Pedretti

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 12:00, ma sarà disponibile un’assistente per l’accoglienza dei bambini già dalle ore 8:30.

Il costo è fissato in 70 € comprensivo di: 15 ore di lezione, copertura assicurativa, spuntino, materiale didattico e maglietta polo. Da versare direttamente al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 giugno o al raggiungimento del numero massimo di 15 iscritti per ogni sezione.

Gli Atelier si terranno presso l’Istituto Beato Palazzolo (casa Suore di Ogna) a Villa d’Ogna. La scheda di iscrizione può essere recapitata presso la sede della Scuola di Musica ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30 oppure spedita all’indirizzo: SCUOLA DI MUSICA “CARLO CREMONESI” – via Piave, 22 Villa d’Ogna – BG.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a campusmusicale@bandavilladogna.it
Monica Trussardi : 348.32.25.361
Luca Pendezza : 340.93.58.099

]]>
22376
Presentazione libro “Storie di donne nel Medioevo” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-storie-donne-nel-medioevo/ Wed, 17 May 2017 08:31:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22096/ L’AUTRICE MARIA TERESA BROLIS SARÀ PRESENTE PRESSO LA SALA CIVICA DI VILLA D’OGNA PER PRESENTARE IL LIBRO “STORIE DI DONNE NEL MEDIOEVO”. Al termine dell’incontro si potrà acquistare il libro.

Info: biblioteca comunale 0346.28250
serviziocivile@unioneastadelserio.bg.it

 

Maria Teresa Brolis, PhD in storia medievale dal 1989, è autrice di numerosi volumi e saggi per riviste italiane e straniere. Ha pubblicato con École Française de Rome, Oxford University Press, Reti Medievali, Vita e Pensiero. I suoi interessi di ricerca riguardano la società medievale dei secoli XII-XIV e, in particolare, le donne e la cultura femminile, le confraternite e gli ospedali, il mondo monastico e il Francescanesimo.

]]>
22096
Spettacolo “Ada che ta ede” https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-ada-ta-ede/ Mon, 17 Apr 2017 09:16:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21738/ La compagnia Fides et Labor di Alzano Lombardo, sabato 29 aprile presenta “Ada che ta ede”, commedia dialettale in due atti di Mario Dometti.
 
Appuntamento alle ore 20.30, presso il Cineteatro Forzenigo.

]]>
21738
Campus Musicale Estivo https://www.valseriana.eu/eventi/campus-musicale-estivo/ Thu, 05 Apr 2018 06:30:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21741/ Il Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Villa d’Ogna anche quest’anno, nel periodo estivo dal 24 luglio al 29 luglio, organizza un CAMPUS MUSICALE ESTIVO, giunto alla sua 17a edizione.

Settimana di studio musicale e divertimento che si tiene presso la Casa dell’Orfano nella pineta di Clusone e riservato agli allievi di strumento.

Per informazioni contatti in calce.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
21741