Oltressenda Alta Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/oltressenda-alta/ Portale turistico Mon, 08 Apr 2024 12:56:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Eccellenze artistiche in ValSeriana | 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana-2/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana-2/#respond Fri, 10 Jun 2016 20:38:18 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8229 Continua il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze artistiche in ValSeriana e Val di Scalve.
Tra i paesi più ricchi di opere d’arte va sicuramente citato Clusone con il grande affresco del Trionfo della morte, tra i meglio conservati in Europa, e il vicino complesso della Basilica di Santa Maria Assunta.

L’Oratorio dei Disciplini di San Bernardino, adiacente al maestoso edificio della basilica, attira spesso le attenzioni del visitatore per il particolare dipinto affrescato sulla sua facciata.
Convenzionalmente conosciuto come Danza Macabra, in realtà l’affresco è una sorta di antologia dei temi macabri quattrocenteschi, uniti in un’unica imponente rappresentazione: in altro il Trionfo della Morte.
Sempre in altro a sinistra, originariamente separata dal Trionfo da una finestra vi è la citazione dell’Incontro tra i tre vivi ed i tre morti; nella fascia centrale troviamo invece la vera e propria Danza Macabra, sotto forma di una lenta processione in cui ogni uomo è accompagnato dal proprio scheletro, alter ego post mortem.
La parte inferiore dell’affresco, ora purtroppo quasi completamente perduta, rappresentava una sorta di Giudizio Universale, in cui il giusti ascendono e il male sprofonda nelle viscere degli abissi. L’affresco, datato 1485 (la data è leggibile nel primo cartiglio di sinistra), fu con molte probabilità eseguito da Giacomo Borlone de Buschis, pittore seriano.

Meno noti, ma altrettanto suggestivi e meritevoli di essere citati tra le eccellenze artistiche in ValSeriana, sono alcuni cicli di affreschi conservati in piccole chiese di montagna che si incontrano risalendo verso il ramo della valle che porta a Valbondione. Ad Oltressenda Alta, nella frazione di Nasolino, la chiesa dedicata a San Bernardo da Mentone ha da poco svelato un ciclo di affreschi cinquecenteschi.

A pochi chilometri dal borgo medievale di Gromo troviamo due eccellenze artistiche della ValSeriana, la quattrocentesca chiesa di San Michele Arcangelo a Colarete (frazione di Valgoglio) conserva al suo interno pregevoli affreschi che coprono quasi integralmente il presbiterio e la parete sinistra della navata.
Posta sopra un’altura visibile dalla strada provinciale la chiesa parrocchiale di Gromo San Marino (frazione di Gandellino) è tra le più antiche della valle e secondo alcuni documenti la navata sinistra era parte del chiostro di un antico monastero. Quest’area è decorata da diversi strati di affreschi tra i quali spicca la Teoria degli apostoli, ritenuta opera di Giacomo Borlone o della sua bottega.

A Rovetta la chiesa parrocchiale ospita nel presbiterio la pala della Gloria di Ognissanti, conosciuta anche come “Quadro del Paradiso”. L’opera fu realizzata da Tiepolo tra il 1734 e il 1736, anno in cui viene collocata all’interno dell’imponente ancona marmorea realizzata dalla bottega Fantoni.

Da non perdere in questo tuor alla scoperta delle eccellenze artistiche in ValSeriana, il ciclo di affreschi cinquecenteschi che adorna la cappella dell’Annunciata a Cerete, opera rivoluzionaria per la bergamasca, dove gli artisti mostrano di saper già utilizzare la prospettiva scientifica, uno dei principi cardine della pittura rinascimentale.
Tra le eccellenze artistiche, non manca in ValSeriana una testimonianza della scultura neoclassica, data dall’illustre scultore Giovan Maria Benzoni che, dopo gli studi all’Accademia Tadini di Lovere, perfezionò la propria tecnica a Roma e lavorò per numerosi committenti esteri. A Songavazzo, suo paese d’origine, è conservata l’Addolorata, opera del 1871 collocata presso la tomba della famiglia Benzoni all’ingresso del cimitero del paese. Altre opere sono ospitate presso la chiesa di San Bartolomeo.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana-2/feed/ 0 8229
Oltressenda Alta https://www.valseriana.eu/territorio/oltressenda-alta/ https://www.valseriana.eu/territorio/oltressenda-alta/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:44:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=433 Oltressenda Alta è un piccolo comune che conserva tutto il fascino del borgo di montagna. Ci racconta un storia di montagna, priva di eventi di particolare rilievo, ma ricca delle fatiche quotidiane e dei sacrifici di chi la abita da secoli.

Salendo, ci fermiamo nella frazione di Nasolino, dove possiamo ammirare l’antico nucleo urbano, dalle tipiche case rurali costruite intorno alla piazza e alla graziosa Chiesa di San Bernardo, al cui interno troviamo una croce in legno realizzata dal Manzù. All’uscita dalla chiesa ci dirigiamo verso la frazione Dosso per visitare la Chiesetta della Madonna della Neve.

Proseguendo, a metà strada tra Nasolino e la nostra prossima tappa, Valzurio, possiamo visitare il Cisulì di Bregn, un antico luogo di sosta, preghiera e riparo.

LEGGI ANCHE> Arrampicare a Nasolino

Poco distante, nell’abitato di Valzurio, ci aspetta la Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire, che custodisce alcune opere di rilievo, realizzate dalla famiglia Fantoni, come l’altare della Madonna del Rosario, in marmo policromo con angeli adoranti, le statue di San Domenico e di Santa Caterina da Siena.

Per gli amanti della natura consigliamo di proseguire la passeggiata fino a raggiungere le Baite del Möschel, costruite in perfetto stile alpino e, con un ultimo piccolo sforzo, le baite dei cinque alpeggi che coronano questa zona. Questo itinerario è percorribile anche durante l’inverno con le ciaspole o sci alpinismo.

 

Comune di Oltressenda Alta
Superficie 17.33 Kmq
Abitanti 186
Altitudine da 714 mslm
comune.oltressendaalta.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/oltressenda-alta/feed/ 0 433
Arrampicata su ghiaccio https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/arrampicata-su-ghiaccio/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/arrampicata-su-ghiaccio/#respond Sat, 20 Aug 2016 14:21:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=13431 Adrenalina “ghiacciata” per gli amanti delle cascate: Valcanale, Lizzola, Valbondione, la Via Mala e tanti altri paradisi attendono gli scalatori più esperti. L’arrampicata su ghiaccio vi regalerà emozioni uniche che vi lasceranno a bocca aperta, in un’esperienza adrenalinica e magica, circondati da un paesaggio mozzafiato.

Le nostre esperte guide alpine ti aspettano per regalarti un’esperienza indimenticabile. Per approfondimenti: Truemountain (+39) 333 1352435

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/arrampicata-su-ghiaccio/feed/ 0 13431
Chiesa di San Francesco – Oltressenda https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-francesco-oltressenda/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:24 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-francesco-oltressenda/ Lungo la strada che dalla frazione Valzurio porta alla conca del Möschel si incontra la frazione Spinelli. All’inizio della piccola contrada si trova la chiesetta dedicata a San Francesco d’Assisi.

Non si conosce la data della costruzione ma la si fa risalire ai primi decenni del 1500. è una costruzione molto semplice, di forma ret-tangolare con un retro a piccola sacrestia. Domina l’altarino in muratura un bel quadro di ottima fattura, risalente al 1634, che rappresenta la Vergine con il Bambino, le fanno corona ai piedi i Sant’Antonio Abate, San Fran-cesco d’Assisi, Santa Margherita, San Carlo Borromeo e San Defendente. Si dice firmato sul retro da un certo Piombiolus Pictor Crem – sis 1634.

]]>
8672
SciAlpinismo e ciaspolate alle Baite del Möschel https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/scialpinismo-ciaspolate-alle-baite-del-moschel/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/scialpinismo-ciaspolate-alle-baite-del-moschel/#respond Sun, 21 Aug 2016 07:31:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=13394 Partendo dall’antico borgo di Valzurio, l’itinerario, praticabile sia con gli sci alpinisco sia con le ciaspole, si svolge dapprima nella folta pineta, per poi sfociare, verso quota 1200 m. s.l.m, sugli ampi pascoli del Moschel, dove la valle si apre e mostra un ambiente severo e selvaggio, specie nella parte più alta.
Da qui è possibile ammirare la corona di alcune delle più belle montagne calcaree bergamasche, fra cui la Presolana.

Per raggiugnere Valzurio è necessario percorre la strada della ValSeriana fino a Villa d’Ogna. Qui prendere la deviazione per Oltressenda
Alta e raggiungere Nasolino (746 m. s.l.m.), superato il quale la strada, più stretta e con un tratto in leggera discesa, conduce al paesino di Valzurio (813 m. s.l.m.). In caso di eccessivo innevamento si consiglia di archeggiare a Nasolino; se si raggiunge Valzurio, parcheggiare l’auto nella piazzetta antistante la chiesa. Calzate le ciaspole, ci si incammina
lungo la strada che, con tornanti e buona pendenza, percorre la Valzurio: sulla destra scorre il torrente Ogna.
Ignorando alcuni sentieri che si incontrano lungo il percorso, si continua a salire, alternando tratti di salita a tratti più dolci e pianeggianti, immersi ora in boschi di faggi ed abeti, ora in radure più aperte.

La strada è stata costruita per l’attività di miniere di barite, le ultime chiuse negli anni cinquanta del secolo scorso, situate in testa alla valle. Dopo circa un’ora e mezza di cammino, si esce dal bosco e si entra nella conca dove sono situate le Baite del Möschel (1268 m s.l.m.) dalle quali è possibile ammirare diverse cime della bergamasca: Pizzo della Presolana,
Monte Ferrante, Cima Timogno ed il Monte Avert.
Dalle Baite del Möschel è possibile, in circa un’ora, risalire la valle
fino alla Baita Bassa di Pagherola (1504 m. s.l.m.), seguendo la traccia della mulattiera che si fa più pendente, in un bosco ricco di abeti che più sopra lasciano il posto ai larici. La discesa è da effettuare lungo l’itinerario di salita.

Dislivello: 452 m
Tempo di percorrenza: 1h30’/2h
Periodo consigliato: dicembre-marzo
Difficoltà: Facile

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/scialpinismo-ciaspolate-alle-baite-del-moschel/feed/ 0 13394
Contrada Bricconi https://www.valseriana.eu/sapori/contrada-bricconi/ Fri, 28 Jan 2022 13:30:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=49238 La Contrada Bricconi nasce come azienda agricola e agrituristica tra antiche strutture di un nucleo rurale risalente al 1400 in Valzurio, una laterale dell’alta Val Seriana nelle Alpi Orobie Bergamasche.

Attualmente in azienda allevano circa 35 capi di razza Grigio Alpina, per una produzione media di 250/300 litri di latte trasformati in formaggi e yogurt. Oltre a prodotti caseari ottengono carne di ottima qualità da capi di almeno due anni di vita.  Sempre all’interno dell’azienda agricola vengono allevati 20 suini che sono destinati alla produzione di Salame Bergamasco.

Il progetto di riqualificazione della Contrada Bricconi nasce dal desiderio di comunicare l’unicità del lavoro agricolo e di queste montagne, con lo scopo ultimo di riportare in vita un luogo autentico dove ogni attività sia densa di volontà di condividere ed educare.

]]>
49238
Sentiero dei Sapori https://www.valseriana.eu/sapori/sentiero-dei-sapori/ Wed, 22 Mar 2017 15:19:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=21095/ Descrizione del Sentiero dei Sapori

Il Sentiero inizia in località Valzella di Ardesio, presso il semaforo della strada Provinciale, e segue il tracciato che sale lungo la valletta fin sopra i contrafforti di conglomerato, da dove attraverso un bosco ceduo giunge sino alla frazione Ludrigno.
Il percorso attraversa Ludrigno e quindi prende il sentiero vicinale che porta agli Staletti, dove incontra la strada comunale asfaltata seguendola fino alla frazione Cerete; qui corre lungo la sterrata per i Cacciamali prendendo poi la deviazione per la località Camnare, sempre tenendosi sulla strada agro-silvo-pastorale sterrata.
Si prosegue per il tratto successivo, che porta fino al ponticello sul torrente Acqualina attraversando soprattutto formazioni boscate di abete rosso. Superato il ponticello, il Sentiero dei Sapori si sviluppa sulla mulattiera che conduce sulla vecchia strada comunale sterrata per giungere fino all’incrocio con la nuova (asfaltata) ed attraversarla per prendere un sentiero in bosco, che sale sopra i prati della  la nuova strada per Novazza e quindi la vecchia mulattiera per Colarete, che in alcuni punti viene migliorata anche con ripristino dell’acciottolato.

A Colarete il sentiero dei Sapori da una parte scende verso Gromo seguendo la vecchia strada e dopo aver toccato il centro storico prende la Via Portula per salire fi no alla Ripa Alta. Da Colarete il Sentiero dei Sapori sale anche verso Valgoglio seguendo la vecchia mulattiera, e dopo aver attraversato la piazza incrocia la Via Mazzocca per seguirla fi no ad imboccare il tracciato che sale verso la località Gromla da dove si stacca per viaggiare verso la Ripa Alta.

Dopo la Ripa il sentiero entra in Comune di Gandellino scendendo verso la località Foppi da dove segue la strada asfaltata fi no al tornante che incrocia la strada agro-silvo-pastorale che conduce al ponticello romano della valle Grabiasca, per poi scendere nell’omonima frazione ed attraversare il fiume Serio per immettersi sulla pista ciclabile, tra le località Preda e Legnaro di Gandellino. Da qui il Sentiero dei Sapori corre sulla ciclabile fino ai Dossi di Valbondione dove attraversa il Serio tramite il nuovo ponticello Enel per poi immettersi sul sentiero di recente sistemazione che sale in quota fino alle Baite di Redorta.

Questo tratto, impegnativo per il consistente dislivello, è stato recentemente sistemato.
Dalle Baite Redorta il sentiero scende verso la località Salvasecca in parte lungo la strada agro-silvo-pastorale in parte sul tracciato in bosco, fino al piazzale SAB e da qui raggiunge la località Ponte tramite la strada asfaltata per poi salire nella piazza di Valbondione e proseguire lungo Via Beltrame fino al ponte sul fi ume Serio (prima di Pianlivere) che immette sul sentiero per Maslana.

Il sentiero prosegue quindi per la località Piccinella, attraverso il vecchio ponte sul Serio, e prosegue sulla strada forestale fino ad incrociare la strada del Curò ed imboccare il tracciato che porta alle baite di Valbona per proseguire, in quota e sempre all’interno del bosco, verso Lizzola con un lungo tracciato di grande interesse paesaggistico ed ambientale e bisognoso di diff usi interventi di manutenzione e sistemazione, così come sono necessari sulla vecchia mulattiera che da Lizzola scende a Valbondione, da dove il sentiero dei Sapori riprende la pista ciclabile.

Dai Dossi il sentiero dei Sapori prosegue sulla pista ciclabile fi no alla località Bondo di Gandellino per lasciarla in corrispondenza del percorso che conduce sulla vecchia mulattiera per i Tezzi Alti, in buone condizioni di manutenzione. Dai Tezzi Alti fino a Boario di Gromo il sentiero corre sulle esistenti strade agro-silvo-pastorali che consentono un comodo passaggio ed un’escursione di grande valore paesaggistico-ambientale nella caratteristica Valle Sedornia.

Anche il collegamento tra Boario e la località Botto Alto di Ardesio è rappresentata da un percorso in quota di alto valore paesaggistico per le ampie visuali sulla valle Seriana, recentemente sistemato.
Da Botto Alto si scende verso il paese con strade vicinali e comunali comode e si sale a Balatroni da dove si imbocca la strada sterrata e quindi il sentiero che conduce a Prato Fortino, per poi riprendere, salendo lungo la costa, il sentiero che conduce ad Oltressenda Alta, che il nostro percorso raggiunge in corrispondenza della strada sterrata sotto i prati del Dosso.
Superato Nasolino, si imbocca il sentiero che porta ai caratteristici laghetti della Valzurio e da qui si scende seguendo la strada sterrata fino alla storica piazzetta di Ogna, in Comune di Villa d’Ogna, che rappresenta l’arrivo del Sentiero dei Sapori.

La lunghezza complessiva del Sentiero dei Sapori è di m 64.057. SCARICA IL PDF

]]>
21095
Chiesetta della Madonna della Neve – Oltressenda https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesetta-della-madonna-della-neve-oltressenda/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:24 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesetta-della-madonna-della-neve-oltressenda/ Piccola chiesa costruita in fianco alla strada che conduce alla contrada del Dosso. La facciata è decorata da una porta centrale affiancata da due finestre tutte con contorno di vivo sagomato con cornice di coronamento.

Attraverso l’ingresso principale si perviene al vano della chiesa che si presenta ad una navata con tre campate, di cui la terza costituisce il presbiterio. Lesene appena pronunciate poggianti su zoccolatura in marmo grigio di Camerata, dividono le tre campate e sostengono il cornicione poco sporgente al di sopra del quale s’imposta l’involto a curva semiovoidale a tre centri.

Il pavimento è in marmette di graniglia nella navata; il presbiterio è in rilievo di un gradino rispetto all’aula e presenta un altare addossato alla parete di fondo, tutto in marmo di Abazia con specchiature in marmo di Camerata.

Il tabernacolo è in marmo bianco di Camerata e nell’ancona si trova la tela della Madonna. Due aperture di porta ai lati dell’altare mettono nella piccola sacrestia che si pre-senta con pavimentazione in marmette di graniglia, pareti intonacate a civile e soffitto con volta a crociera.

]]>
8671
Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire – Oltressenda https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-margherita-vergine-e-martire-oltressenda/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:24 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-margherita-vergine-e-martire-oltressenda/ La chiesa è circondata da un portico sviluppato su due lati, con eleganti colonnette poggianti sul muretto con copertura in pietra locale. L’interno è una breve aula a volta con presbiterio a pianta ottagonale. L’ancona in stucco racchiude la pala raffigurante la Vergine con il Bambino e ai lati Santa Margherita e Sant’Antonio Abate. Di rilievo due statue lignee, San Rocco e San Sebastiano, di scuola fantoniana. L’altare maggiore in stile neo classico è di fattura recente, verso al metà del secolo scorso. L’altare dei morti, in legno, porta la pala di Bartolomeo Litterini (1719). Il vero gioiello della chiesa è l’altare della Madonna del Rosario, opera dei Fantoni in marmo policromo con angeli adoranti, le statue di San Domenico e di Santa Caterina da Siena e un medaglione al paliotto raffigurante la fuga in Egitto. Nella nicchia al centro c’è la statua in legno della Vergine del Rosario, pure fantoniana. Sopra il portale settecentesco d’ingresso c’è l’organo fabbricato dalla ditta Perolini da Villa d’Ogna nel 1839.

]]>
8669
Chiesa di San Bernardo da Mentone – Oltressenda https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-bernardo-da-mentone/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:23 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-bernardo-da-mentone/ Nella parrocchiale troviamo opere di scuola fantoniana: l’altare maggiore in legno dorato e scolpito con statuette, fregi e colonnette tortili ed il coro con particolari cariatidi di faccia umana. La tribuna è a tempietto tripartito a due ordini con intagli, statuette, colonnette tortili, testine d’angeli e festoni di fiori e frutta, sormontato da un fastigio intagliato che regge la slanciata statuetta del cri-sto risorto. La parte superiore, l’effettiva tribuna, è at-tribuita a Gian Giuseppe Piccini. Oltre all’altare maggiore troviamo anche l’altare del Rosario e l’altare di Sant’Antonio (detto dei morti). Quello del Rosario conserva una tavola raffigurante la Madonna con il Bambino e i Santi Giovanni Battista e Francesco di Francesco Rizzo di Santa Croce. La pala dell’altare dei morti raffigura Sant’Antonio da Padova rapito in estasi dall’apparizione del bambino Gasù. L’organo, del 1809, è opera della ditta Perolini di Villa d’Ogna. Nel restauro delle facciate sono emerse tracce di affreschi cinquecenteschi. All’interno possiamo trovare una croce in legno realizzata dal Manzù.

]]>
8667
Baita Valle Azzurra https://www.valseriana.eu/ospitalita/baita-valle-azzurra/ Sun, 22 Jan 2012 08:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-3/ La Baita Valle Azzurra, inaugurata nel dicembre del 2012, è un ostello con camere e un grazioso ristorante nella piccola frazione di Valzurio, comune di Oltressenda Alta, il più piccolo della provincia per numero di abitanti. Il nome del locale è ispirato alla Valle Azzurra nella quale si trova: vari laghetti immersi nel verde si tingono a seconda delle stagioni delle più varie tonalità di azzurro.

Valzurio è un piccolo borgo antico, con edifici in pietra in cui il tempo sembra essersi fermato, immerso nella natura. Ogni stanza dell’ostello è curata nei minimi particolari e dedicata ad una stagione, con immagini della natura circostante.Dalle finestre i panorami sembrano dei quadri dipinti, creando un’atmosfera rilassante e confortevole.

Nella luminosa sala, in un ambiente piacevole ed accogliente, il bar ed il ristorante offrono l’occasione di degustare ricette tipiche della Val Seriana, rigorosamente a km zero. E’ possibile anche acquistare prodotti bergamaschi come le marmellate di frutti del bosco, il miele di montagna, i dolci tipici della zona. Durante l’anno si organizzano anche serate a tema dedicate ai frutti di stagione. Dal momento che il servizio di trasporto pubblico termina a Nasolino, la Baita Valle Azzurra mette a disposizione per i clienti una navetta da 8 posti per il breve tratto che da Nasolino arriva a Valzurio. E’ possibile prenotarla anche per il trasporto notturno.

Scopri i prezzi per noleggiare le ebike – speciale estate 2021

]]>
1535
Capodanno alla Baita Valle Azzurra https://www.valseriana.eu/promozioni/capodanno-alla-baita-valle-azzurra/ Wed, 20 Dec 2017 09:14:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=25936/ La Baita Valle Azzurra, per il Cenone di Capodanno, propone: 

Antipasti:
– Tris di sfiziosi crostoni
– Degustazione di salumi nostrani

Primi:
– Risotto al Nebbiolo e salsiccia
– Tagliatelle ai funghi porcini e speck

Secondi:
– Stracotto di cervo ai mirtilli
– Cotechino nostrano e lenticchie

Dolce:
– Buffet di dolci al cucchiaio

Acqua, vino e caffè

Brindisi di mezzanotte e intrattenimento con Dj Rambo 

Costo: €55 (possibilità di menù ridotto per bambini sotto i 10 anni a €35)

Info e prenotazioni: 
Baita Valle Azzurra – Oltressenda Alta (BG)
Via Valzurio, 9
Tel:0346.28193
Cel: 335.6793515
Email: info@baitavalleazzurra.it
Internet: www.baitavalleazzurra.it

 

]]>
25936
Arrampicare in falesia a Nasolino https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/arrampicare-in-falesia-a-nasolino/ Fri, 08 Apr 2016 12:10:11 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1336 Nel comune di Oltressenda Alta, la falesia a Nasolino è situata in ambiente alpestre in posizione molto soleggiata con bella vista su “Valzurio” e sul sottostante nucleo rurale di “Dosso”. La falesia si compone di tre settori con itinerari di varia difficoltà e stile d’ arrampicata. Richiodata nel 2006.

Accesso per la falesia a Nasolino:

Da Bergamo seguire la statale della Val Seriana e al bivio di Ponte Selva proseguire dritto per Valbondione. Prima di Ardesio svoltare a destra seguendo le indicazioni per Villa D’Ogna e poi per Nasolino. Seguire per pochi chilometri la strada che sale verso Valzurio fino a incontrare sulla sinistra la Via Dosso che conduce alla omonima frazione. La falesia è ben visibile.

Parcheggiare in prossimità della chiesetta e dopo pochi metri, giunti all’inizio della frazione, salire a destra lungo una scala in pietra che diventa sentiero e conduce a una cascina ben visibile appena sopra. Passati tra le case salire leggermente a destra, poi verso sinistra tra prato e bosco fino a incontrare una traccia di sentiero che porta alla base della struttura. In tutto 20 minuti di cammino.

Grado 5b 5c 6a 6b 6c 7a 7b 7c 8a
Lunghezze 2 2 4 4 5 5 3 2 1
]]>
1336
Trekking in Valzurio alle Baite del Moschel https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/trekking-in-valzurio/ Fri, 08 Apr 2016 10:10:29 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1182 Lo scenario che raggiungiamo si apre in un affascinante ed incontaminato anfiteatro naturale composto di prati,  boschi, stalle, fienili  e in cui non mancano le sorgenti d’acqua cristallina: è il trekking in Valzurio alle Baite del Moschel.

Raggiungiamo in auto la frazione di Valzurio (Comune Oltressenda Alta) dove vi segnaliamo la possibilità di ristoro presso la Baita Valle Azzurra; proseguiamo poi fino alla località Spinelli e parcheggiamo l’auto (950 m). Seguendo la comoda ed ampia strada sterrata camminiamo in direzione Baite del Möschel (1265 m), raggiungiamo le curiose sorgenti d’aria fredda in Loc. “Fopa Fosca”. Lungo il trekking in Valzurio ci avviciniamo alla conca che ospita le famose Baite in perfetto stile alpino.

In alternativa alla strada, per percorrere il trekking in Valzurio, possiamo percorrere un comodo sentiero nel bosco. Dopo località Spinelli (950 m), al primo tornante prendiamo a destra il sentiero Cai 340 che risale il torrente Ogna tra boschi di faggio, aceri e ricche sorgenti. Al termine del sentiero, arriviamo all’ampia conca che ospita le Baite del Möschel (1265 m).

 

]]>
1182
Ferragosto con noi https://www.valseriana.eu/eventi/ferragosto-con-noi/ Wed, 24 May 2023 10:17:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61836 Il Gruppo Sportivo Nasolino organizza l’immancabile festa di Ferragosto con cena a base di specialità alla griglia, taglieri con prodotti tipici, polenta e i “ravioli delle sciure”. A seguire intrattenimento musicale.

La cena si potrà gustare presso la tensostruttura di Nasolino, Oltressenda Alta, dalle ore 19:00.

]]>
61836
Festa della Madonna della neve https://www.valseriana.eu/eventi/festa-della-madonna-della-neve/ Wed, 24 May 2023 10:05:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61831 Il Gruppo Sportivo Nasolino per celebrare la tradizionale festa della comunità di Nasolino, dedicata alla Madonna della neve e all’omonima chiesetta che si trova in località Dosso, organizza una cena a base di specialità alla griglia, taglieri con prodotti tipici e polenta.

La cena si potrà gustare presso la tensostruttura di Nasolino, Oltressenda Alta, dalle ore 19:00.

]]>
61831
Gnòch de còla https://www.valseriana.eu/eventi/gnoch-de-cola/ Wed, 24 May 2023 09:56:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61829 Il Gruppo Sportivo Nasolino organizza per la serata di mercoledì 5 luglio “Gnòch de còla”, cena a base di questo piatto povero tipico della tradizione bergamasca. Parte del ricavato di questa cena verrà devoluto a Padre Francesco, missionario in Mozambico.

L’evento si terrà presso la tensostruttura di Nasolino, Oltressenda Alta.
La cucina aprirà alle ore 19:30.

]]>
61829
Alpine seminar https://www.valseriana.eu/eventi/alpine-seminar/ Thu, 24 Aug 2023 13:20:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56991 Questa edizione del seminario intende affrontare il tema dell’alimentazione e del patrimonio immateriale come infrastruttura del paesaggio montano.  
Dal Palamonti CAI Bergamo alle Baite del Moschel passando dalla Contrada Bricconi e Valzurio.

PROGRAMMA

Sabato 9 settembre mattino
Ore 10:00 – 12:30 Palamonti Club Alpino Italiano Bergamo – Sala conferenze: dibattito coordinato da Stefano Morosini con Donato Musci, Francesco Maroni, Giacomo Pettenati 
– Ore 12:00 pranzo al Palamonti

Sabato 9 settembre pomeriggio
Ore 15:30 – 18:30 presso Contrada Bricconi dibattito “Cibo, paesaggio e memoria della tradizione” con Leandro Ventura, Maria Agostina Lavagnino, Giacomo Perletti coordinato da Riccardo Rao
-Trasferimento con mezzi propri a Valzurio
Ore 19:00 – 21:00 Cena all’Ostello Baita Azzurra Valzurio
Ore 21:30 uscita accompagnata in campo con Aurelio Isacchi

Domenica 10 settembre mattino 
Ore 9:00 – 13:00 escursione accompagnata da Stefano D’Adda da Valzurio alle BAIte del Moschel e rientro in Ostello per il pranzo e chiusura del seminario


Gli studenti hanno diritto a uno sconto del 30%.
Per informazioni contattare info@arketipos.org

]]>
56991
Artisti sul Serio https://www.valseriana.eu/eventi/artisti-sul-serio/ Fri, 28 Jul 2023 09:43:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56385 Dal 5 al 20 agosto a Oltressenda Alta ha luogo la 19^ edizione della Mostra Itinerante di Artisti Locali dell’Alta Valle Seriana.

Inaugurazione: sabato 5 agosto alle ore 17.30 con una jam session dei Becks and the guitars.

ORARI APERTURA
– 5 e 6 agosto 16.30-18.30
– dal 12 al 20 agosto:
feriali: 16.30-18.30
festivi: 10.00-12.00 / 16.30-18.30 / 20.30-22.00


Artisti che espongono:
Tomas Dylan – Danila Varischetti – Valentina Cattaneo- Severina Corbetta – Tiziana Salvoldi -Lucio Zucchelli Adonella Zambonetti – Laura Spreafico – Ludovica Santini- Osvalda Pasini – Marisa Bellini- P ierangela Dordi – Matteo Bergamini – Luigi Visini – Angela Vergani- Monica Morandi Roberto Chiodi – Giuseppina Magli – Rossella Trussardi- Claudia Grassi – Angelo Bastioni-Jessica Fornoni – Gianluigi Franchina- Antonella Rodigari – Mariuccia Donati – Margherita Bonfilio.

]]>
56385
Passeggiata tra la bellezze di Nasolino https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiata-tra-la-bellezze-di-nasolino/ Mon, 16 May 2022 10:08:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54272 Mattinata alla scoperta delle bellezze e dei sapori di Nasolino insieme all’accompagnatore di media montagna e fotografo Matteo Zanga, il quale darà delle interessanti nozioni sulla fotografia di paesaggio con il cellulare. La giornata prosegue con una camminata di tipo storico-naturalistica fino ad arrivare alla contrada Bricconi, tappa in cui verrà offerta una degustazione di prodotti tipici. Segue il pranzo al sacco e una proiezione naturalistica a cura di Stefano Torriani.

L’evento, promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi, vede una dotazione minima di 20€ per gli adulti e di 10€ per i bambini fino ai 13 anni.

Si richiede conferma di adesione entro mercoledì 18 maggio.

L’escursione sarà sospesa in caso di maltempo e si raccomanda ai partecipanti di munirsi di scarpe e abbigliamento comodi, pranzo al sacco e bastoncini.

]]>
54272
Trekking a Valzurio e alle baite del Moschel – ANNULLATA https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-a-valzurio-e-alle-baite-del-moschel/ Thu, 17 Mar 2022 11:40:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53137 Lo scenario si apre in un affascinante e maestoso anfiteatro naturale, fatto di prati, di boschi, di stalle e di fienili, che abbraccia i costoni di Remescler, il Timogno, il solco della valle scura, il monte Ferrante con il Ferrantino, il bastione nord-occidentale della Presolana, la cresta di Valzurio e i pinnacoli rocciosi del picco Bares: è la magnifica conca in cui sono adagiati i prati e le baite del Moschel, posto a 1265 metri d’altezza. Il Moschèl è composto da cinque o sei baite che formano il nucleo principale. Un tempo qui avveniva la cernita della barite, proveniente dalle miniere della Presolana e del Ferrante. La sorgente del freddo lungo la strada verso il moschel vi sono tracce di un antico casello: fu costruito all’imbocco di sorgenti d’aria gelida, un fenomeno ben conosciuto fin dall’antichità e che è legato alle correnti d’aria che si muovono nel sottosuolo; d’inverno l’aria vi sale congelando mentre d’estate scende raffreddandosi. I contadini seppero approfittare di questa particolare fonte naturale, utilizzandola per la conservazione del latte e dei formaggi.

DETTAGLI 
Difficoltà: E <Escursionistico>
Dislivello: 820 mt. D+
Durata: intera giornata
Costo: adulti 20 euro
Pranzo: al sacco
Età minima: 18 anni
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, maglietta di ricambio, 1 litro d’acqua.

Ritrovo alle ore 8:30 presso il Piazzale Comunale di Villa d’Ogna, con Partenza da Valzurio alle ore 9:00

Obbligatoria la prenotazione.
L’escursione verrà annullata in caso non vengano considerate idonee le condizioni meteorologiche e ambientali per il corretto svolgimento della stessa.

]]>
53137
Roots – concerto di Andrea Tonoli https://www.valseriana.eu/eventi/roots-concerto-di-andrea-tonoli/ Tue, 13 Jul 2021 07:46:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48945 Sono disponibili da questo momento i biglietti per “Roots”, il concerto/evento di Andrea Tonoli presso la Contrada Bricconi.
Un’esperienza unica immersi nel verde delle orobie bergamasche, dove la musica del compositore non sarà l’unica protagonista.

PROGRAMMA
-Alle 12:30 si terrà un pranzo realizzato dalla Contrada Bricconi in collaborazione con Lazzarini Michele, head chef del St. Hubertus, ristorante 3 stelle michelin in alta Val Badia, con la possibilità di scegliere tra varie proposte realizzate con ingredienti ed elementi del territorio.
-Alle 14:00 attivazione del servizio bar “in the wild” a cura di Leroi e Baitella ice skating, due forti realtà territoriali che sapranno accompagnare gli ospiti nel corso della giornata con cocktails e prodotti tipici.
– Alle 15:30 primo concerto di Andrea Tonoli.
-Alle 17:00 secondo concerto di Andrea Tonoli.

Ospiti sul palco in diversi momenti anche Mirko Sana e Valentina Pagani .
Tutti gli ospiti saranno accompagnati in loco partendo da Nasolino, dove sarà possibile parcheggiare l’auto, tramite un servizio di bus navetta (incluso anche al ritorno).

Per prenotare il biglietto guarda QUI

L’evento avrà un costo di 35€ a persona (20€ ridotto per bambini).
Il numero totale di posti disponibili è pari a 250.

Nonostante il pranzo avverrà su tavoli disposti sul territorio della contrada, consigliamo agli ospiti di portarsi una coperta/stuoia per la sistemazione in loco durante i concerti pomeridiani.

Vista la natura dell’evento, poi, non sarà possibile effettuare pagamenti via POS (carte/bancomat) in loco.

]]>
48945
BioBlitz Lombardia nel Parco delle Orobie Bergamasche https://www.valseriana.eu/eventi/bioblitz-lombardia-nel-parco/ Tue, 02 May 2023 06:00:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=46969 Escursioni nel Parco delle Orobie bergamasche in compagnia di esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali e faunistiche: i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati con uno smartphone o altri strumenti, e condividere l’immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti – una “banca mondiale della biodiversità”.

PROGRAMMA:

Sabato 27 maggio

∗ Schilpario, Loc. La Paghera (BG)
Escursione lungo la Valle del Vò con i naturalisti del parco alla scoperta della flora e fauna.
A tutti i partecipanti verrà offerta la formagellina della Latteria Sociale di Scalve.
Ritrovo: località la Paghera, all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario. 
Orario: dalle 10.00 alle 12.00

∗ Castione della Presolana, Loc. Passo della Presolana (BG)
Escursione con i naturalisti del parco lungo il sentiero degli alberi parlanti alla scoperta di farfalle, uccelli e… alberi.
A seguire APERIBLITZ – Un momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.
Ritrovo: Hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00


Domenica 28 maggio

∗ Onore, Loc. Zanecla (BG)
Escursioni nel plis del Monte Varro per scoprire la ricchezza floristica. A tutti i partecipanti verrà offerta una box di formaggi prodotti in agriturismo.
Ritrovo: Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG).
Orario: dalle 10.00 alle 12.00

∗ Oltressenda Alta, Loc. Bricconi (BG)
Escursioni con naturalisti del parco alla scoperta di flora e fauna. A tutti i partecipanti verrà offerta una box con formaggio e ragù dell’Azienda Agricola Bricconi.
Ritrovo: Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00


Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PER INFO E PRENOTAZIONI:
Promoserio 035.704063 | turismo@promoserio.it

La partecipazione alle attività è gratuita previa iscrizione obbligatoria.
Per
l’iscrizione inviare Nome, Cognome, Numero di telefono entro il 25 maggio.

]]>
46969
Una camminata nella Valle Azzurra al chiaro di luna https://www.valseriana.eu/eventi/una-camminata-nella-valle-azzurra-al-chiaro-di-luna/ Thu, 02 Jul 2020 22:13:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=43424 Percorso: L’itinerario con partenza dalla località Valzurio ci condurrà sulle storiche mulattiere che univano le varie contrade e baite della valle: Colle Palazzo e le Baite del Moschel, baite e stalle dove riscoprire la vita di montagna, i mestieri e le tradizioni delle terre alte.

.Impegno: escursionistico, dislivello +500

Età minima: 10 anni compiuti e buona abitudine al cammino in montagna

Ritrovo: ore 16 presso la Baita Valle Azzurra, rientro previsto per le 20

Materiale necessario: abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione, scarponcino alto da trekking, giacca antipioggia, autonomia acqua e cibo, consigliati bastoni trekking.

Obbligatorio: mascherina e gel igienizzante

Pranzo: possibilità di cena al sacco o menù a prezzo convenzionato presso la Baita Valle Azzurra, prenotazione obbligatoria.

Menù adulti a 20 € con:
– assaggio di salumi e formaggi tipici;
– 1 primo a scelta tra Foiade al grano saraceno in salsa di noci e speck croccante o Gnocchetti alle ortiche mantecato al formaggio di monte;
– 1 bottiglietta d’acqua e caffè.

Menù bambini a 10 € con:
– pasta corta bianca o al sugo rosso;
– 1 bibita.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Il costo di partecipazione al trekking è di 15€; bambini da 10 a 12 anni 10€.
Per informazioni: infopoint@valseriana.eu | 035.704063

Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo.

]]>
43424
Ciaspolata al chiaro di luna alle baite del Moschel https://www.valseriana.eu/eventi/ciaspolata-al-chiaro-di-luna-alle-baite-del-moschel/ Mon, 06 Jan 2020 09:58:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41377 Il gruppo sportivo Nasolino organizza per sabato 8 febbraio una Ciaspolata alle baite del Moschel al chiaro di luna

PROGRAMMA
ore 18 ritrovo in piazza Chiesa a Nasolino per la registrazione
– ore 19 partenza dal parcheggio dalla località Spinelli, con le ciaspole per arrivare alle Baite del Moschel dove viene fatto un piccolo ristoro e rientro a Nasolino
– ore 21 inizio cena


Percorso di circa 5 km andata + 5 km ritorno dislivello di 500 m.
E’ obbligatorio abbigliamento adeguato: giacca, guanti, berretto, scarponcini o calzature idonee per camminare sulla neve, frontalino, bastoncini.

Possibilità di nolleggio  ciaspole  solo su prenotazione

COSTO
15,00 € iscrizione + cena
21,00 € iscrizione +cena+ noleggio ciaspole

Info e prenotazioni entro martedì 4 febbraio:
347.7224521   349.3806995   347.1328456

]]>
41377
ANNULLATO – Ciaspolata al tramonto alle Baite del Moschel https://www.valseriana.eu/eventi/ciaspolata-al-tramonto-alle-baite-del-moschel/ Mon, 24 Feb 2020 08:55:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40167 ***ATTENZIONE – L’EVENTO È RIVIATO A DATA DA DESTINARSI***

La Valzurio è una tra le più affascinanti valli della bergamasca, dominata da un paesaggio rurale montano fatto di piccoli borghi, isolati tra vaste praterie e rigogliosi boschi di faggi e conifere.
Lo scenario che si raggiungerà si apre in un affascinante anfiteatro naturale composto di prati, boschi, stalle, fienili e sorgenti d’acqua cristallina.

Ritrovo presso la Baita Valle Azzurra alle ore 16.00. Rientro previsto per le ore 20.00.

L’escursione prevede un dislivello di circa 400 mt.

Il costo di partecipazione al trekking è di 15€; bambini da 10 a 12 anni 5€. Età minima ammessa 10 anni compiuti.

Cena presso la Baita Valle Azzurra a un prezzo convenzionato di 20€ adulti e 10€ bambini.

Possibilità di noleggio racchette da neve al costo di 10 (ciaspole e bastoncini inclusi)

Escursione guidata con G.A.


Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a infopoint@valseriana.eu o telefonare al numero 035.704063.

Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini e bastoncini da trekking, giacca antipioggia e acqua.

]]>
40167
Escursione guidata sulla neve delle Magnifiche Valli https://www.valseriana.eu/eventi/escursione-guidata-sulla-neve-delle-magnifiche-valli/ Sun, 21 Feb 2021 16:50:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=46167 Una rilassante escursione alla scoperta delle Magnifiche Valli vestite di bianco, guidati da professionisti per cui le Orobie sono casa. Partendo dallo storico borgo di Valzurio raggiungeremo Colle Palazzo, immersi in un panorama naturale unico.
[si camminerà lungo un percorso prevalentemente senza presenza di neve]

Il ritrovo è in programma alle ore 8.45 in via Valzurio, 9  a Oltressenda Alta e il rientro è previsto alle ore 13.30.
L’escursione prevederà un dislivello di circa 500 mt.
Si raccomanda di portare con sé una merenda e una bevanda calda per una breve pausa ristoro.

Il costo di partecipazione all’escursione è di 20€; bambini da 10 a 12 anni 10€. Età minima ammessa 10 anni compiuti.

Escursione guidata con accompagnatore di media montagna e guida alpina.
Necessario indossare scarponcini.


Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a infopoint@valseriana.eu o telefonare al numero 035.704063

Possibilità di pranzo al termine dell’escursione presso la Baita Valle Azzurra di Oltressenda Alta (menù 20€: antipasto della casa, primo, caffè – bevande escluse o possibilità di pranzo alla carta).
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: 335.6793515 | 0346.28193


L’uscita verrà annullata in caso di forte maltempo.

]]>
46167
I re della valle azzurra https://www.valseriana.eu/eventi/i-re-della-valle-azzurra/ Tue, 18 Jun 2019 07:49:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37400 NATURA, CULTURA, STORIA E TRADIZIONE… sono le parole d’ordine della collaudata rassegna del Parco delle Orobie bergamasche. Una tradizione che si rinnova con successo anno dopo anno con l’obiettivo di creare nuove occasioni per scoprire il Parco delle Orobie bergamasche. Escursioni, attività naturalistiche, incontri culturali… un programma ricco all’ insegna della natura!

Sesto appuntamento con “I re della Valle Azzurra” ad Oltressenda Alta.

Un’escursione ad anello, alla scoperta di una piccola valle ancora incantata caratterizzata da ambienti naturali di singolare bellezza, dove l’alternarsi di bosco, prato, radure, zone umide ed ecotoni ha visto l’insediamento di una ricca varietà di specie vegetali e animali. Assaporando la bellezza di questa valle si raggiungeranno le baite del Moschel per poi cercare di scoprire dove i grandi faggi si sono “nascosti”.

Programma:

– ore 9.00 ritrovo presso il parcheggio in località Spinelli – Oltressenda Alta (BG) e partenza escursione. L’escursione prevede un dislivello di 550mt.
– percorso di massima: Spinelli 1000 mt, C. Foppa 1214 mt, B.ta Bruseda 1498 mt, B.ta Bassa Pagherola 1498 mt, B.ta Bassa Verzuda 1460 mt, Moschel 1267 mt, Spinelli.
– pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
– rientro previsto alle ore 16.00

Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche o del terreno.

Partecipazione gratuita e a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 agosto.

È consigliato idoneo abbigliamento per escursioni in montagna. (scarponcino da montagna, zainetto con k-way, coprizaino, felpa, cibo ed acqua, eventuale ricambio t-shirt).

In caso di forte maltempo, l’escursione sarà annullata.

Escursione sconsigliata sotto gli 8 anni.

]]>
37400
Le figlie di Orfeo 11.08 https://www.valseriana.eu/eventi/le-figlie-di-orfeo-11-08/ Sat, 03 Aug 2019 07:33:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38607 Continuano gli appuntamenti con la Rassegna Musicale “Suoni in Estate!”

Verrà proposto il Progetto 6 Le Figlie di Orfeo, Viaggio nell’Europa operistica dagli albori a Puccini”.

Spiegazione Generale:
Le ricerche della Camerata Bardi effettuano una rivoluzione copernicana nel mondo della musica: la monodia sostituisce la polifonia. E la successiva evoluzione è l’approdo alla prima “opera moderna”, l’Orfeo di Monteverdi, 1607. Da allora il genere operistico ha percorso l’Europa in lungo e in largo, modificandosi con il passar del tempo, dei gusti, degli stili e dei compositori, assorbendo i diversi caratteri nazionali, ma raggiungendo l’apogeo di nuovo in Italia con il melodramma ottocentesco, che ancora oggi porta il nostro paese sui palcoscenici di tutto il mondo grazie ai suoi capolavori.

Programma

Georg Friedrich Händel – (Aria “Lascia ch’io pianga” dall’Opera Rinaldo)
Claudio Monteverdi –(Fantasia “L’Orfeo, favola in musica”)
Giovacchino Antonio Rossini – (Fantasia dal “Barbiere di Siviglia”)
Giuseppe Fortunino e Francesco Verdi – (Fantasia dalla “Traviata”)
Georges Bizet – (Fantasia dalla “Carmen”)
Domenico Gaetano Maria Donizetti – (Fantasia dall’Opera ”Elisir d’Amore”)

Si esibiranno al sassofono Nicholas Lecchi ed alla Fisarmonica Mattia Lecchi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Appuntamento alle ore 11.00 in Località Moschel/Verzuda

]]>
38607
Giro dell’Europa in 80 minuti 4.08 https://www.valseriana.eu/eventi/giro-delleuropa-in-80-minuti-4-08/ Thu, 01 Aug 2019 08:00:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36464 Continuano gli appuntamenti con la rassegna musicale “Suoni in Estate”!

Verrà proposto il Progetto 7 “Giro dell’Europa in 80 minuti, La cultura europea narrata dalla voce dell’organo”.

Spiegazione Generale:
Viaggio alla scoperta dei diversi linguaggi comunicativi che la musica assunse a cavallo tra ‘600 e ‘800 nel cuore della cultura moderna dell’epoca: l’Europa. Le diverse tendenze e i differenti stili compositivi che hanno affascinato migliaia di ascoltatori sono trasformate in note dai migliori esponenti dell’arte del comporre. Sarà interessante scoprire come autori italiani, austriaci, spagnoli, portoghesi, tedeschi e russi, attraverso la loro formazione e le tendenze filosofiche in voga negli ambienti frequentati, abbiano dato vita con il loro estro musicale a veri e propri capolavori.

Programma:

– Johann Pachelbel: Toccata e fuga in C
– Jan Pieterszoon Sweelinck: 6 Variations on ‘Mein junges Leben hat ein End’, SwWV 324
– Johann Kaspar Kerll: Toccata cromatica con durezze e ligature
– Antonio Valente: Lo Ballo dell’Intorcia
– François Couperin: Messe des Couvents pour orgue
– Dmitry Stepanovich Bortniansky: Adagio in C major
– Pablo Bruna: Tiento de mano derecha 1° tono No.1
– Girolamo Frescobaldi: Toccata
– Padre Davide Maria da Bergamo, al secolo Felice Moretti: Marcia per organo

Si esibirà all’organo Luca Faccanoni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Appuntamento alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale San Bernardo da Menone a Nasolino.

]]>
36464
Pedala con il Falco https://www.valseriana.eu/eventi/pedala-con-il-falco/ Thu, 23 May 2019 13:16:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36066 Semplice escursione guidata in MTB/EBIKE con il vincitore di ben due Giri d’Italia, Paolo Savoldelli, nella Valle Azzurra. Lo scenario si apre in un affascinante anfiteatro naturale composto di prati, fienili e sorgenti d’acqua cristallina.

Scopri il trekking alle Baite del Moschel

Ritrovo ore 9.00 presso l’Ostello Baita Valle Azzurra. A seguire pranzo a base di prodotti tipici presso la Baita Valle Azzurra.

Costo €20 compreso di pranzo. Non adatto ai bambini.
Prenotazione obbligatoria al 035.704063infopoint@valseriana.eu .

Possibilità di noleggio ebike con prenotazione entro venerdì 14 giugno

]]>
36066
Valzurio Trail https://www.valseriana.eu/eventi/valzurio-trail/ Mon, 08 Apr 2024 08:00:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27235 La Fly-Up Sport ASD organizza, in collaborazione con U.S. Nasolino, la manifestazione competitiva VALZURIO TRAIL.

Percorso da 23 km con un dislivello positivo di 1300 mt.

Programma della gara:
– Dalle ore 8:15 alle ore 9:15 | Ritiro pettorali/pacco gara presso la Piazza della Chiesa di Nasolino.
– Alle ore 9:30 | Partenza dalla Piazza della Chiesa di Nasolino.
– Ore 11:30 | Arrivo primi atleti
– Ore 13:30 | Premiazioni
– Ore 14:30 | Tempo massimo per arrivo concorrenti
– Alle ore 15:00 | Chiusura evento

Percorso:
Nasolino-Dosso-Bricconi-Baita Crus-Colle Palazzo-Campelli-Baita Remescler-Baita Verzuda bassa-Baite Moschel-Fraz. Spinelli-Costa-Valzurio-Nasolino

]]>
27235
Due passi nel verde https://www.valseriana.eu/eventi/due-passi-nel-verde/ Thu, 13 Jul 2017 12:38:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22998/ Sabato 11 agosto alle ore 14  faremo due passi nel verde ad Oltressenda Alta.

Partenza dalla Contrada Beccarelli con assaggi alla Bottega degli antichi sapori, salita del Sentiero dei Sapori, sino alla Contrada Bricconi dove ci aspetterà una merenda con prodotti dell’agriturismo. Attraverso le Contrade Dosso e Camai si proseguirà fino alla Contrada Foppello er un aperitivo in compagnia.

Prenotazione obbligatoria.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
22998
Camminata: Alpe Diem https://www.valseriana.eu/eventi/camminata-alpe-diem/ Wed, 24 May 2023 07:06:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22161/ Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la camminata enogastronomica Alpe Diem organizzata da Gruppo Sportivo Nasolino.
Partenza da Nasolino per raggiungere la località Campello, un percorso di 8km che si sviluppa in 800m di dislivello positivo. Ci sarà anche la possibilità di includere nel percorso anche un’escursione nella conca di Remescler. 

PROGRAMMA
ore 8:00 – ritrovo in Piazza Chiesa a Nasolino
ore 11:00 – S. Messa
ore 12:00 – Pranzo tipico di montagna 
menù adulto 15€
menù bambino 12€
bevande escluse

Prenotazione obbligatoria entro domenica 28 maggio.

]]>
22161
BioBlitz Lombardia | Due giorni di esplorazioni tra le Orobie https://www.valseriana.eu/eventi/bioblitz-lombardia-due-giorni-di-esplorazioni-tra-le-orobie/ Wed, 11 May 2022 09:30:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44706 Il Parco delle Orobie Bergamasche partecipa a BioBlitz Lombardia con quattro appuntamenti in ValSeriana e Val di Scalve.

Si tratta di esplorazioni nel Parco delle Orobie bergamasche in compagnia di esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali e faunistiche: i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati con uno smartphone o altri strumenti, e condividere l’immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti – una “banca mondiale della biodiversità”.



CALENDARIO DELLE USCITE

SABATO 21 MAGGIO

* DALLE 10 ALLE 12 | SCHILPARIO – Loc. La Paghera
ESCURSIONE LUNGO LA VALLE DEL VO’ CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA
A seguire APERIBLITZ – Un momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti c/o Albergo Ristorante Pineta.
Dettagli
Ritrovo: località La Paghera (all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario (BG).
Orario: dalle 10.00 alle 12.00

* DALLE 15 ALLE 17 | CASTIONE DELLA PRESOLANA, Loc. Passo della Presolana
ESCURSIONE CON I NATURALISTI DEL PARCO LUNGO IL SENTIERO DEGLI ALBERI PARLANTI ALLA SCOPERTA DI FARFALLE, UCCELLI E…ALBERI
A seguire APERIBLITZ – Un momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.
Dettagli
Ritrovo: Hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00



DOMENICA 22 MAGGIO

* DALLE 10 ALLE 12 |  ONORE, Loc. Zanecla (BG)
ESCURSIONI NEL PLIS DEL MONTE VARRO PER SCOPRIRNE LA RICCHEZZA FLORISTICA
A seguire box di formaggi BIO dell’agriturismo offerto a tutti i partecipanti.
Dettagli
Ritrovo: Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG).
Orario: dalle 10.00 alle 12.00

* DALLE 15 ALLE 17 | OLTRESSENDA ALTA, Loc. Bricconi (BG)
ESCURSIONI CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA
A seguire box di prodotti tipici dell’Azienda Agricola Bricconi offerto a tutti i
partecipanti.
Dettagli

Ritrovo: Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00

 



INFO

La partecipazione alle attività è gratuita previa iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 del 20 maggio 2022 ai seguenti contatti: infopoint@valseriana.eu | 035.704063 | 393.8685354
(necessario indicare queste info: Nome, Cognome, Numero di telefono per ogni partecipante)

Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano.

Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo o al
mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per informazioni: Parco delle Orobie bergamasche – 035.224249 – segreteria@parcorobie.it

]]>
44706
Le erbe e i fiori della Valzurio https://www.valseriana.eu/eventi/le-erbe-fiori-della-valzurio/ Wed, 23 May 2018 08:37:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21754/ La Baita Valle Azzurra  e L’Associazione micologica “Bresadola” organizzano un’escursione botanica per scoprire i Fiori e le Erbe selvatiche della Valle Azzurra.

Una giornata completamente dedicata al riconoscimento, la raccolta e la degustazione delle erbe spontanee e selvatiche della Valzurio.

Programma

Ore 9.00 Ritrovo presso l’Ostello Baita Valle Azzurra a Valzurio (Oltressenda Alta, BG)

Ore 13.00 Ritorno e pranzo “Erbe spontanee della Valzurio, ricette antiche della nostra tradizione”

Menù adulti
Antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, caffé, 1/4 vino, acqua
€ 28,00

Menù bambini
Antipasto, primo, dolce, acqua
€ 18,00

Il caso di maltempo il pranzo si svolgerà ugualmente e a seguire si terrà l’intervento dell’esperto di erbe selvatiche.

Per info e prenotazioni contatti in calce.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
21754
TRE TAPPE FRA ARTE, FEDE E NATURA LUNGO LA VALLE DELL’OGNA https://www.valseriana.eu/eventi/tre-tappe-fra-arte-fede-natura-lungo-la-valle-dellogna/ Fri, 24 Mar 2017 10:19:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21216/ Imperdibile percorso in uno dei borghi montani più suggestivi della Val Seriana. Visita alla chiesa intitolata a Santa Margherita che conserva preziosi dipinti, un  portale del 1700, un bellissimo altare di Andrea Fantoni e un organo Perolini del 1839. A seguire, passeggiata di 1 km a piedi verso la frazione Spinelli, che viene tradizionalmente datata ai primi decenni del 1500. Nella chiesetta ammireremo la Madonna del Piombiolus Pictor Crem  (importante pittore cremonese del 1630).

Ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio del parco giochi di Ogna, in Via Colleoni. A seguire degustazione presso la Baita Valle Azzurra di Valzurio.
Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672
Organizza DAT -La Valle dei Sapori in collaborazione con Artelier.

]]>
21216
La Contrada Bricconi immersione nella natura e nel gusto https://www.valseriana.eu/eventi/la-contrada-bricconi-immersione-nella-natura-e-nel-gusto/ Thu, 30 Dec 2021 09:00:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=18835/ Un percorso inedito che ci porterà alla scoperta di un borgo montano tra i più antichi del territorio con viste incantevoli della valle verso l’azienda agricola Bricconi, costruita in un contesto rurale del 1400, dove degusteremo i prodotti a km0 in un panorama incontaminato. Passeggiata per tutti coloro che vogliono uscire dal contesto urbano ed immergersi nella natura di montagna nel momento del suo risveglio primaverile. Racconteremo la storia della piccola frazione con le testimonianze della vita contadina dei primi del 900.

Ritrovo alle ore 15.00 presso parcheggio del municipio (Nasolino). A seguire degustazione di prodotti tipici presso l’azienda agricola Bricconi. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria su valseriana.eu/esperienze. Organizza PromoSerio in collaborazione con Artelier.

]]>
18835
FILATURA DELLA LANA E UNA RICETTA DELLA NONNA CON SHOW COOKING https://www.valseriana.eu/eventi/filatura-della-lana-ricetta-della-nonna-show-cooking/ Wed, 04 Jan 2017 09:21:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=18809/ Itinerario storico artistico nel borgo di Nasolino, con visita alla chiesa di San Bernardo che conserva pregiate opere scultoree dei Fantoni e importanti opere pittoriche tra cui una tavola di Rizzo di Santa Croce. Il borgo antico e la dimostrazione della filatura della lana, più una ricetta segreta della nonna da imparare. In conclusione, degustazione di prodotti tipici alla Bottega degli Antichi Sapori.

Ritrovo ore 15.00 al parcheggio del parco giochi di Ogna. Costo 7,50 comprensivo di degustazione. Prenotazione obbligatoria al 3423897672. Organizza DAT la Valle dei Sapori in collaborazione con Artelier.

]]>
18809
Tutti in Piazza https://www.valseriana.eu/eventi/tutti-in-piazza/ Wed, 19 Oct 2016 09:51:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=15346 Il Gruppo sportivo Nosolino organizza per sabato 10 dicembre la festa “Tocc in piasa”, con vendita di prodotti del territorio, assaggi e degustazioni.

]]>
15346
I colori della Valle Azzurra e la cascata del Vervè verso la chiesetta di San Francesco https://www.valseriana.eu/eventi/i-colori-della-valle-azzurra-e-la-cascata-del-verve-verso-la-chiesetta-di-san-francesco/ Mon, 03 Jun 2019 09:55:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=14396 Imperdibile percorso in uno dei borghi montani più suggestivi della Valle Seriana. Visita alla chiesa intitolata a Santa Margherita che conserva un portale del 1700, un altare di Andrea Fantoni e un organo Perolini del 1839 oltre a preziosi dipinti. A seguire, passeggiata di 1 km a piedi verso la frazione Spinelli. Nella chiesetta la Madonna del Piombiolus Pictor Crem, importante pittore cremonese del 1630.

Ritrovo ore 10.00 presso il parco giochi di Ogna in Via Bartolomeo Colleoni. Degustazione di prodotti tipici presso Baita Valle Azzurra a Valzurio. Costo 8 euro adulti e 4 euro under 10 compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 – 342.3897672. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.

]]>
14396
Colori e sapori d’autunno in Alpe Verzuda https://www.valseriana.eu/eventi/colori-sapori-dautunno-alpe-verzuda/ Wed, 21 Sep 2016 15:17:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=14314 Il Gruppo Sportivo Nasolino organizza una passeggiata all’Alpe Verzuda.
Ritrovo fissato alle ore 8.00, in località Spinelli.
Il percorso condurrà alle Baite del Moschel e all’Alpe Verzuda.
Alle ore 11.00, Santa Messa
A seguire, pranzo autunnale a base di prodotti tipici autunnali.

Prenotazioni entro il 20 ottobre

Info grupposportivonasolino.it

]]>
14314
IL SELTER DEL RUÌ, IL FRIGORIFERO NATURALE DEGLI ALPEGGI https://www.valseriana.eu/eventi/selter-del-rui-frigorifero-naturale-degli-alpeggi/ Tue, 05 Jul 2016 09:59:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=10197 Un’affascinante visita alla scoperta del segreto del Selter del Ruì del 1841, il “frigorifero naturale” per la conservazione del burro, dei latticini e della carne prodotti un tempo negli alpeggi della Valzurio. Nell’edificio, recentemente restaurato, la temperatura rimane costante tra 3 e 4 gradi tutto l’anno! Una passeggiata imperdibile nell’incantevole Valle Azzurra, dove lungo il percorso saremo ospiti di un collezionista privato di rari oggetti etnografici. Facile escursione adatta anche a famiglie e bambini.

Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Ritrovo ore 10.00 presso il parcheggio del parco giochi di Ogna.
A seguire degustazione presso area pic-nic adiacente al Selter del Ruì.
La merenda sarà organizzata presso la Bottega degli Antichi Sapori.
Costo 5 euro compresa degustazione.
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.

]]>
10197
Alla scoperta della Valzurio: COLORI D’AUTUNNO https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-della-valzurio-colori-dautunno-2/ Thu, 23 Jun 2016 12:36:28 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=9233 Trekking guidato con tema fotografico

Descrizione: La valle si tinge nella stagione più affascinante dell’anno. Una passeggiata per tutti gli appassionati di questa splendida stagione e delle sue sfumature, un’occasione per immortalare la valle azzurra e gustare i sapori dell’autunno.

Ritrovo: ore 9.00 presso la Baita Valle Azzurra

Iscrizione: La quota di € 20,00 comprende: il pranzo presso la Baita Valle Azzurra (antipasto con prodotti a km0 + un primo a scelta + acqua + caffè) e accompagnamento professionale in collaborazione con Scuola Guide Alpine Orobiche

L’escursione prevede un dislivello di circa 600mt. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano.
L’escursione verrà annullata in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di 13 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni IAT Promoserio – 035.704063 – iat@valseriana.eu

]]>
9233
Alla scoperta della Valzurio: LA LEGGENDA DEI FAGGI SECOLARI https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-della-valzurio-la-leggenda-dei-faggi-secolari/ Thu, 23 Jun 2016 11:54:17 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=9229 Trekking guidato con tema Fantasia,botanica

Descrizione: Boschi magici e antiche leggende.. enormi faggi e i loro misteri. Scopriamo insieme questi boschi incontaminati e le fiabe tramandate nella valle azzurra.

Ritrovo: Alle h 9.00 presso la Baita Valle Azzurra

Iscrizione: La quota di € 15,00 a persona comprende un sacchetto pic-nic con prodotti a km 0 fornito dalla baita valle azzurra e accompagnamento professionale in collaborazione con Scuola Guide Alpine Orobiche

Percorso turistico adatto a tutti: 8 km, dislivello 600 mt, pranzo al sacco nel bosco all’ombra del faggi secolari e rientro alla Baita valle azzurra per i saluti.

L’escursione prevede un dislivello di circa 600mt, la partenza è prevista alle ore 9.00. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano. Punto di ritrovo: ostello Baita Valle Azzurra.
L’escursione verrà annullata in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (13).

Per informazioni e prenotazioni IAT Promoserio – 035.704063 – iat@valseriana.eu

]]>
9229
Alla scoperta della Valzurio https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-della-valzurio/ Thu, 23 Jun 2016 11:42:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=9227 La Valzurio è una tra le più affascinanti valli della bergamasca, dominata da un paesaggio rurale montano fatto di piccoli borghi, isolati tra vaste praterie e rigogliosi boschi di faggi e conifere.

Lo scenario che raggiungiamo si apre in un affascinante anfiteatro naturale composto di prati, boschi, stalle, fienili e sorgenti d’acqua cristallina

LEGGI ANCHE> Escursioni guidate in ValSeriana e Val di Scalve

L’escursione prevede un dislivello di circa 600mt, la partenza è prevista alle ore 9.00. Dalla frazione Spinelli (950 m), una volta giunti al primo tornante si vede la partenza del sentiero che sale nella Valzurio rimanendo sul fondovalle vicino al torrente fino alle Baite del Moschel (1300m). La passeggiata, adatta anche ai bambini, dura circa 2 ore e mezza. Durante il percorso sono previste diverse soste per osservare la ricca flora della valle.

L’escursione verrà annullata in caso di forte maltempo.

Costo di iscrizione:
Adulti 15€
Bambini da 6 a 12 anni 5€

Escursione guidata con AMM di Orobie4Trekking.

Per informazioni e prenotazioni INFOPOINT ValSeriana e Scalve 035.704063 infopoint@valseriana.eu

]]>
9227
Alla scoperta della Valzurio verso Colle Palazzo https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-della-valzurio-verso-colle-palazzo/ Wed, 30 May 2018 07:35:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=28258 La Valzurio è una tra le più affascinanti valli della bergamasca, dominata da un paesaggio rurale montano fatto di piccoli borghi, isolati tra vaste praterie e rigogliosi boschi di faggi e conifere.

Lo scenario che raggiungiamo si apre in un affascinante anfiteatro naturale composto di prati, boschi, stalle, fienili e sorgenti d’acqua cristallina

LEGGI ANCHE> Escursioni guidate in ValSeriana e Val di Scalve

L’escursione prevede un dislivello di circa 600mt, la partenza è prevista alle ore 9.00 dalla località Bricconi (parcheggi disponibili sulla destra) verso Colle Palazzo seguendo una semplice carrozzabile.  La passeggiata, adatta anche ai bambini, dura circa 2 ore e mezza. Durante il percorso sono previste diverse soste per osservare la ricca flora della valle.

L’escursione verrà annullata in caso di forte maltempo.

Costo di iscrizione:
Adulti 15€
Bambini da 6 a 12 anni 5€

Escursione guidata con AMM di Orobie4Trekking.

]]>
28258