Nembro Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/nembro/ Portale turistico Sat, 20 Apr 2024 09:35:20 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Area commerciale https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/area-commerciale/ Thu, 26 May 2022 14:34:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=54410 54410 Parcheggio Arcaplanet https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/alla-rotonda/ Thu, 26 May 2022 14:43:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=54411 54411 Museo della miniera e dell’emigrazione https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-della-miniera-e-dellemigrazione/ Sat, 06 Apr 2024 09:20:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=67631 Il Museo nasce dal forte interesse della famiglia Rota di Nembro a mantenere viva la memoria di una storia, che è stata l’esperienza di molte famiglie italiane nel periodo successivo alla II Guerra Mondiale

Il museo, allestito dove vi era già un foro nella roccia, è stato ricostruito proprio come l’entrata in miniera di fronte a cui poteva trovarsi un emigrato italiano. Nel corso di tutti questi anni, è stato arricchito di testimonianze preziose e dal grande valore storico (attrezzi, materiali, documenti e foto), grazie all’impegno della famiglia Rota nel recuperare oggetti direttamente in Belgio.

La gestione è curata dall’associazione Emigranti Nembresi, in collaborazione con la Coop. Interculturando.

Fra i principali obiettivi che il museo si pone, c’è la diffusione di conoscenza del fenomeno delle emigrazioni che hanno interessato l’Italia nel secondo dopo guerra, comprendere il fenomeno delle immigrazioni che interessano l’Italia oggi, mantenere sempre vivo il ricordo della tragedia avvenuta a Marcinelle in Belgio nel 1956

 


IL MUSEO OSPITA INIZIATIVE CULTURALI DURANTE TUTTO L’ANNO.

PER INFORMAZIONI SULLA VISITA E ORARI DI APERTURA CONTATTARE:
Ufficio Cultura Comune di Nembro
035.471362
cultura@nembro.net

ALCUNI DETTAGLI:

ACCESSIBILITÀ
Il Museo risulta parzialmente accessibile; di fronte all’ingresso è presente un fondo con ghiaia e un gradino basso.

PARCHEGGI
Parcheggio Via Lonzo, Piazzetta dell’Emigrante – gratuito
La fermata TEB più vicina è NEMBRO CENTRO. Dalla stazione al museo sono circa 17 minuti a piedi

 

]]>
67631
Nembro https://www.valseriana.eu/territorio/nembro/ https://www.valseriana.eu/territorio/nembro/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:48:47 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=724 Nembro è un paese dalla forte spiritualità, che si riflette nel grande numero di chiese che si trovano sul suo territorio.

Percorrendo un’antica mulattiera , raggiungiamo e visitiamo il Santuario della Madonna dello Zuccarello, che dal colle domina l’abitato e ospita, al proprio interno, numerose opere di pregio di artisti locali. Posto a fianco della scala per salire alla cantoria, troviamo tracce dell’antico castello della famiglia Vitalba, che volle costruire lì il Santuario  nel 1374.

Dopo aver visitato il Santuario, riscendendo verso il centro del paese, incontriamo il Museo della Miniera, ricostruito come l’entrata in miniera,  per mantenere viva la memoria storica dell’esperienza di molte famiglie italiane nel periodo successivo alla II Guerra Mondiale: quella dell’emigrazione e del lavoro in miniera in Belgio.

Terminata via Lonzo, proseguiamo la nostra passeggiata attraversando il centro storico di Nembro fino a raggiungere l’imponente chiesa Parrocchiale di San Martino.

Proseguendo sulla destra, lungo via Roma, arriviamo in Piazza della Libertà, sulla quale si affacciano l’Auditorium Modernissimo, dalle evidenti architetture d’epoca fascista ed il Municipio. Qui, durante tutto l’anno, sono organizzati centinaia di eventi culturali, che ne tempo lo hanno reso il vero cuore pulsante della città.

Continuiamo la nostra passeggiata attraversando la piazza e costeggiamo la strada provinciale fino ad imboccare la viuzza verso il centro storico e, dopo circa un chilometro, ci troviamo in Via Ronchetti, dove troviamo l’indicazione per il Mupic – Museo delle Pietre Coti. Qui scoperemo l’importanza che ebbe la produzione e la commercializzazione di queste pietre nella storia della comunità nembrese.

Comune di Nembro
Superficie 15.24 Kmq
Abitanti 11.688
Altitudine 317 mslm
www.nembro.net

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/nembro/feed/ 0 724
Presentazione del libro: Il Respiro della Miniera https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-il-respiro-della-miniera/ Mon, 15 Apr 2024 14:49:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67780 Sabato 20 aprile è in programma la serata di presentazione del libro “Il Respiro della Miniera – Vita e lavoro nei villaggi montani della Valle del Riso” di Giorgio Schena

Dialoga con l’autore Giampiero Valoti, interviene Antonio Carminati.

L’appuntamento è previsto alle ore 16:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67780
Archeologia industria Val Seriana | 1 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-1/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-1/#respond Wed, 27 Apr 2016 14:33:09 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=4601 Tra i percorsi d’arte, nella valle che per anni è stata sinonimo di lavoro industriale in tutta Europa e d’innovazione tecnologica sino dal medioevo, non può mancare qualche suggerimento di visita ai siti dove ancor oggi è possibile ammirare, magari solo dall’esterno, i silenziosi e fieri testimoni del lavoro dell’uomo.

Opere architettoniche che possono essere catalogate come Archeologia Industriale, una nuova branca dell’archeologia che ha come oggetto di studi le diverse testimonianze del processo d’industrializzazione che ha interessato un territorio, permettendo di ricostruirne le dinamiche storiche, sociali e tecnologiche.

Generalmente questo percorso interessa un periodo abbastanza recente, sicuramente non prima dell’Ottocento quando le millenarie attività contadine e d’allevamento sono state affiancate dalle prime forme di industrializzazione in Val Seriana, ma comprende anche siti ben più antichi. In luoghi strategici per le risorse offerte dal territorio, sono sorti apparati industriali che oggi, persa la loro vocazione produttiva, rimangono affascinanti esempi d’architettura, tecnologia, urbanistica e storia del lavoro.

Questo percorso di archeologia industriale, così come il processo di industrializzazione ottocentesco, si genera appena al di fuori dalla città di Bergamo, per spingersi verso l’alta valle alla ricerca delle più remote risorse materiche e industriali.
Si concentra per lo più su edifici monumentali con un fascino particolare, alcuni di essi con progetti di interesse culturale che li hanno fatti o li faranno diventare “musei” e nuovi luoghi di cultura.

È questo il caso del Cementificio Italcementi che sovrasta con la sua grande mole il comune di Alzano Lombardo. Impossibile per chi transita nella zona non notare gli alti forni verticali che si innalzano nel panorama circostante. Il complesso industriale venne costruito nel 1883 dalla ditta F.lli Pesenti fu Antonio, e dotato di sei forni verticali, chiamati “a Vulcano“ per la cottura dei calcari marnosi; un progetto che fu per molto tempo all’avanguardia sia per la sua modernità e produttività, sia per una certa ricercatezza nello stile architettonico. Il culmine della produttività arrivò negli anni Quaranta, con centinaia di operai impegnati complessivamente, ma già dagli anni Sessanta l’attività iniziò a calare drasticamente fino alla chiusura definitiva.
Oggi l’area del Cementificio è stata parzialmente recuperata nella sua parte più ricercata architettonicamente.

Sempre ad Alzano è interessante la sede originale delle Cartiere Pigna, un affascinate complesso di edifici industriali di fine Ottocento, concreto esempio di rivitalizzazione di un’area dismessa grazie allo Spazio FaSE modello sperimentale per la rigenerazione economica sociale del territorio, oggi vivibile ogni weekend con i suoi seguiti eventi.
Poco distante, a Nembro è possibile ammirare uno dei complessi industriali più articolati e completi della valle, parente minore del ben più famoso villaggio operaio di Crespi d’Adda (oggi sito Unesco e centro di importanti progetti di valorizzazione).
La sua fondazione si deve ad un protagonista dell’industrializzazione lombarda e bergamasca in particolare, Benigno Crespi di Busto Arsizio, che fondò a Nembro, poco dopo l’Unità d’Italia, una filatura di cotone. Dopo aver avviato lo stabilimento, Crespi lo dotò delle abitazioni e dei servizi necessari per dare alloggio e rifornire gli operai che vi lavoravano. L’interesse dell’industriale milanese ben presto si spostò alla creazione del sito di Crespi d’Adda, lasciando incompleto il villaggio seriano, pur mantenendone la produttività.
Nel 1972 la Manifattura Crespi è passata al gruppo industriale Roncoroni: l’industria si è ridotta alla sola parte produttiva, mentre le case popolari e l’ex convitto sono stati ceduti al Comune, che li ha privatizzati.

Interamente dedicato alla filatura del cotone è un edificio industriale che ha recentemente dimesso la sua produttività dopo oltre 150 anni di attività: è il Cotonificio Honegger-Spoerry, situato a nord della provinciale nei pressi di Albino. Anche in questo caso, accanto ad un’iniziale attività industriale, si sviluppò un vivace quartiere operaio con l’affiancamento di blocchi di case operaie e la villa dei direttori. E’ questo uno dei più belli e meglio conservati complessi di archeologia industriale della provincia, che mantiene valorizzati e visibili i caratteri originari delle strutture realizzate dal 1876 alla metà del XX secolo.

Il nostro itinerario alla scoperta dell’archeologia industriale continua in media ValSeriana, visiteremo Cene, Ponte Nossa e Villa d’Ogna. E poi ancora, Valbondione, Castione della Presolana e Rovetta.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-1/feed/ 0 4601
Concerto d’arpa a lume di candela https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-darpa-a-lume-di-candela/ Tue, 09 Apr 2024 09:59:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67692 Domenica 21 aprile, l’Auditorium Modernissimo di Nembro ospiterà il Concerto d’Arpa a lume di candela.

La talentuosa arpista Michela La Fauci suonerà illuminata da centinaia di candele creando un concerto dal vivo unico e coinvolgente.

Le più belle arie, canzoni e brani musicali del repertorio classico e leggero più famoso, non mancheranno le più belle colonne sonore e le più belle melodie create dai grandi musicisti di sempre.

Per prenotare il tuo posto clicca QUI.

]]>
67692
Presentazione del libro: Tutta un’altra vita https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-tutta-unaltra-vita/ Tue, 02 Apr 2024 12:28:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67579 Giovedì 11 aprile, la Biblioteca di Nembro ospiterà la presentazione del libro “Tutta un’altra vita” di Lucia Giovannini.

La presentazione, a cura di Anna Rota, è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.


Ingresso libero.

]]>
67579
Arte e vita contadina in ValSeriana | 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-2/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-2/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:47:14 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8223 Nella prima tappa del percorso attraverso l’arte e vita contadina in ValSeriana (leggi qui), abbiamo conosciuto due importanti musei etnografici che ci raccontano storie di vita quotidiana, di lavori umili e faticosi ma anche tradizioni.

Lasciando Albino e proseguendo verso l’alta valle, poco prima di Ponte Nossa si incontra sulla sinistra la Val del Riso, anticamente ricca di miniere e oggi sede del Museo Etnografico Scientifico di Oneta che conserva cimeli antichi relativi alla storia economica della valle legati in particolare alla vita contadina, alla tessitura, al lavoro del boscaiolo e, ovviamente, all’estrazione mineraria. Il museo ha anche una vocazione scientifica e grazie a diverse attività di laboratorio permette soprattutto alle scolaresche di approfondire tematiche legate alla scienza.

Altro importante punto di riferimento è il Museo Etnografico Alta Val Seriana (MEtA), situato ad Ardesio. Le sale, recentemente riallestite, sono suddivise in tre sezioni tematiche: filatura e tessitura della lana, ben rappresentata grazie ad un grande telaio ancora funzionante, lavoro dei boscaiolo e dei carbonai e lavoro in miniera. Di grande interesse la raccolta di antichi documenti e la sezione di cartografia storica.

LEGGI ANCHE> Arte e vita contadina: la via della lana

Anche la Val di Scalve conserva un passato contadino e deve il suo sviluppo economico allo sfruttamento dei giacimenti minerari. La storia locale è documentata dal Museo Etnografico di Schilpario, ospitato all’interno di un antico mulino sapientemente ristrutturato, dove è ancora visibile una macina per le farine e un torchio per la produzione dell’olio di lino, utilizzato per alimentare le lampade ma anche come medicinale e come ingrediente per la cucina. Come per gli altri musei le raccolte di attrezzi relativi alla vita contadina e al lavoro nelle miniere hanno ampio spazio all’interno della collezione, da segnalare però l’inedita sezione dedicata all’emigrazione, un fenomeno che ha fortemente coinvolto la Valle nel secolo scorso per ripercuotersi sulla vita di molte famiglie.

Un interessante e inedito punto di vista sul lavoro contadino è offerto dal Museo delle pietre coti (Mupic) di Nembro. Vero e proprio strumento di lavoro le pietre coti erano utilizzate per affilare le falci e altri attrezzi di uso comune; l’area della bassa Val Seriana compresa tra Nembro e Pradalunga era nell’Ottocentro tra i principali produttori di queste pietre che venivano estratte e lavorate a mano per poi essere esportate in Italia e all’estero. È interessante notare che il Museo è ospitato nell’antica casa della famiglia Bonorandi, titolare di una delle due ditte produttrici di pietre coti esistenti a Nembro, azienda che fu attiva sino ai primi anni Sessanta del Novecento.

Nella vicina Pradalunga sorge il Laboratorio-Museo fratelli Ligato, in passato sede dell’industria Gavazzi, che offre al visitatore la possibilità di visitare un laboratorio artigianale e di scoprire le diverse fasi di lavorazione delle pietre coti, tramandate da generazioni all’interno dell’opificio di famiglia, toccando con mano antichi utensili e manufatti.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-2/feed/ 0 8223
Sguardi fotografici – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/sguardi-fotografici-2o-appuntamento/ Tue, 02 Apr 2024 12:18:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67577 La Biblioteca di Nembro organizza un gruppo fotografico “Sguardi fotografici” aperto a tutti.

Il gruppo dà la possibilità ai partecipanti di proiettare le foto relative alla propria ricerca personale, che può trattare qualsiasi tematica, lasciando spazio ai componenti di esprimere opinioni personali sulle immagini stesse per un reciproco arricchimento. Inoltre si avrà l’occasione di proporre varie iniziative, che potranno coinvolgere professionisti della fotografia e le varie agenzie culturali e sociali del territorio.

Il primo incontro è programmato giovedì 18 aprile dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Per informazioni: 331.8773155 | dario.adobati@libero.it 

]]>
67577
Rassegna BERG HEIM: 3° incontro https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-berg-heim-3-incontro/ Tue, 02 Apr 2024 09:56:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67571 È in programma il terzo e ultimo appuntamento della rassegna BERG HEIM, una piccola montagna magica di Gianluigi Trovesi.

Domenica 14 aprile alle 17.00 presso l’ Auditorium “Modernissimo” di Nembro si terrà la proiezione del film-concerto BERG HEIM una piccola montagna magica di Gianluigi Trovesi. La proiezione sarà aperta da un concerto omaggio a Duke Ellington nel 50° anniversario della sua morte, a cura della band del conservatorio di musica Luca Marenzio di Brescia.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67571
Rassegna BERG HEIM: 2° incontro con Gianluigi Trovesi https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-berg-heim-2-incontro-con-gianluigi-trovesi/ Tue, 02 Apr 2024 09:04:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67569 È in programma il secondo appuntamento della rassegna BERG HEIM, una piccola montagna magica di Gianluigi Trovesi.

Giovedì 11 aprile 2024 alle 20.30, presso la Casa della Musica di Nembro, si terrà l’incontro di guida all’ascolto di BERG HEIM con il Maestro Gianluigi Trovesi.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67569
Rassegna BERG HEIM: 1° incontro con Bernardino Zappa e Maria Tosca Finazzi https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-berg-heim-1-incontro-con-bernardino-zappa-e-maria-tosca-finazzi/ Tue, 02 Apr 2024 08:39:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67567 È in programma il primo appuntamento della rassegna BERG HEIM, una piccola montagna magica di Gianluigi Trovesi.

Sabato 6 aprile 2024 alle 16.00, presso la Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro, si terrà l’incontro-conferenza con il Professor Bernardino Zappa sul Canto e disincanto ne “La Montagna Incantata” di Thomas Mann e con la Professoressa Maria Tosca Finazzi su “La Montagna Incantata” di Thomas Mann e l’ascolto del mondo.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67567
Proiezione del docu-film: “Ogni volta che il lupo” https://www.valseriana.eu/eventi/proiezione-del-docu-film-ogni-volta-che-il-lupo/ Tue, 02 Apr 2024 07:58:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67563 Su iniziativa di Hydro Ware con il patrocinio del Comune di Nembro e di WWF, è in programma la proiezione del docu-film di Marco Andreini “Ogni volta che il lupo”, vincitore dello Stambecco d’Oro al 25° Gran Paradiso Film Festival.

Al termine della proiezione si terrà l’incontro con il regista e Francesco Romito,  vicepresidente dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”.

La proiezione sarà venerdì 12 aprile 2024 alle 20.30 presso l’ Auditorium “Modernissimo” – Piazza della Libertà – Nembro.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

]]>
67563
Alzano Lombardo https://www.valseriana.eu/territorio/alzano-lombardo/ Tue, 15 Mar 2016 13:29:23 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=159 Collocata lungo la sponda destra del Serio, la città si sviluppa dai 294 metri s.l.m. del fondo valle, ai 1229 m del monte Filaressa.

Percorri le vie dell’elegante centro storico per ammirare la Basilica di San Martino, capolavoro barocco di Gerolamo Quadrio, e le annesse tre sagrestie, arricchite da straordinari arredi ,intarsi e stucchi. Proprio lì accanto si trova il Museo d’Arte Sacra che presenta, tra gli altri, dipinti di Tintoretto, Palma il Vecchio e Palma il Giovane.

Continuando nella passeggiata, raggiungi il nobile Palazzo Pelliccioli, sede comunale del XVIII secolo con belle volte decorate e sosta infine nella gotica Chiesa di San Pietro Martire , edificio del XV sec presso la più antica contrada alzanese. Lasciato il capoluogo sali lungo la Valle del Nese, e raggiungi il bel borgo di Olera, grazioso centro medievale che custodisce, nella parrocchiale di San Bartolomeo, il maestoso polittico di Cima da Conegliano.

Gli abitati di Burro, Busa e Monte di Nese, ben inseriti nella verdeggiante area collinare, sono il punto di partenza di cinque sentieri CAI verso la Forcella del Sorriso, il Canto Alto o in direzione di Selvino e numerosi altri tracciati. Sono vie comode e percorribili praticamente tutto l’anno, indossando comode scarpe sportive.

Se ami la bici torna pure sul Serio. Là troverai la bella ciclabile di Valle che ti accompagnerà lungo il corso del fiume attraverso il Parco locale. Non sei ancora stanco? E allora fai un tuffo nell’attrezzata piscina comunale, caricati di adrenalina discendendo il torrente Nese con un pacchetto canyoning, pratica tennis nel rigoglioso Parco Montecchio.

E a fine giornata perché non fare shopping nelle Botteghe di Alzano, sorseggiare Anesium, il piacevole bollicine locale o gustare un buon menù nei ristoranti consigliati.

Comune di Alzano Lombardo
Superficie 13.68 Kmq
Abitanti 13.575
Altitudine da 204 mslm a 1229 msml
www.proloco-alzano.it

]]>
159
Incontro: “Sopra le nuvole il mare” https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-sopra-le-nuvole-il-mare/ Mon, 18 Mar 2024 14:06:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67283 L’Università Anteas Bergamo sezione di Nembro, organizza l’incontro culturale “Sopra le nuvole il mare”, cinquant’anni di poesia con la poetessa Aurora Cantini.

“In Sopra le nuvole il mare, l’Amore abbonda. Già! Poiché il “cuore è un fiore rosso che mi racconta l’amore”. Risaltano due percorsi poetici sovrapposti, che corrispondono a due pregnanti sezioni di melodia e musica genuine.”

L’appuntamento è previsto mercoledì 20 marzo alle ore 15:00 presso l’Auditorium Parrocchiale San Giovanni XXIII di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67283
Primavera in Musica – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/primavera-in-musica-2o-appuntamento/ Wed, 13 Mar 2024 14:49:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67214 Giovedì 28 marzo è in programma il secondo appuntamento di “Primavera in Musica” con Davide Donelli, concerto di presentazione del libro “Saltellando qua e là: intorno all’ukulele”.

Tra un aneddoto e una canzone, alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia dell’ukulele. “Saltellando qua e là” è frutto delle puntate di “Intorno all’ukulele” la trasmissione di Donelli in onda tutte le settimane dal 2017 su DeejayFox Radio Station (ormai a 300 puntate) interamente dedicata a questo piccolo, cu­rioso e poco conosciuto strumento musicale.

Davide Donelli, musicista e insegnante di musica, si è diplomato in Didattica della musica al conservatorio di Brescia, in Chitarra a Milano e frequenta il triennio accademico di ukulele ad Alessandria.

Il concerto è programmato alle ore 20:15 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67214
Spettacolo: Filologica Gucciniana https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-filologica-gucciniana/ Wed, 13 Mar 2024 14:10:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67207 Venerdì 22 marzo è in programma lo spettacolo teatral-musicale “Filologica Gucciniana”.

Uno spettacolo con Manlio Casali, Marco Parisi e Walter Tiraboschi.

L’evento si svolgerà alle ore 21:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67207
Selvino Tour https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/selvino-tour/ Sat, 20 Apr 2024 09:38:35 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=960 Partenza: Nembro in località Saletti, raggiungibile con la TEB o in auto.
Andiamo verso il centro di Nembro percorrendo una breve ciclabile a ridosso del canale e raggiunta la chiesa parrocchiale saliamo lungo la strada che porta a Selvino. Dopo 11 km e ben 20 tornanti raggiungiamo le prime case, attraversiamo tutto il paese e arrivati alla stazione della funivia scendiamo per Ama e poi Amora fino alle case più in basso. Da lì parte una mulattiera che scende nei prati, alla Tribulina andiamo a sinistra e proseguiamo prima su sentiero e poi, dopo un guado, su sterrata fino alla chiesa di Petello.
Proseguiamo in discesa su sterrata e dopo pochi metri di cementata andiamo sul sentiero a sinistra. Manteniamo lo sterrato e successivamente la discesa su sentiero a destra fino ad incrociare la strada che prendiamo in discesa. Allo stop svoltiamo a destra e alla rotonda a sinistra in discesa fino a raggiungere il paese di Albino; proseguiamo diritto verso la stazione dove troviamo la ciclabile della Val Seriana che percorriamo fino a Nembro. Raggiunta una piccola rotonda sulla ciclabile andiamo a destra sul ponte e dopo un sottopasso, a sinistra, che ci riporta al punto di partenza.

Testi, foto e tracciato a cura di ValleSerianaBike – descrizione originale

]]>
960
Incontro: Patti digitali sul Serio https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-patti-digitali-sul-serio/ Wed, 28 Feb 2024 09:21:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67003 Martedì 5 marzo è in programma la presentazione del progetto “Patti digitali sul Serio” a cura del gruppo Navigare in Famiglia.

L’Istituto Comprensivo di Nembro “E. Talpino”
spiega le proposte e le azioni messe in campo dalla Scuola.

Presentazione del progetto Family Friendly, la sfida alla comunità nembrese per un uso più sano del digitale.

L’appuntamento è programmato alle ore 20:30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67003
Concerto: Nails Live Band https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-nails-live-band/ Tue, 27 Feb 2024 15:25:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66993 In occasione della Festa della Donna, il Comune di Nembro organizza il concerto del gruppo Nails Live Band.

Un progetto musicale imperniato sulla musica pop italiana cantata dalle migliori interpreti femminili

Il repertorio ripropone i grandi successi di: Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Irene Grandi, Emma Marrone, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Mina, Malika Ayane, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Noemi…

Il concerto è in programma venerdì 8 marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro


Ingresso libero e gratuito.

]]>
66993
Incontro: A Cüre Socane https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-a-cure-socane/ Tue, 27 Feb 2024 14:33:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66987 Mercoledì 28 febbraio, Anteas Nembro, propone l’incontro con l’artista Maurizio Noris che ci accompagnerà alla scoperta delle sue opere.

La sua opera “A Cüre Socane” è la vincitrice del Concorso/Festival TIRAFUORILALINGUA ed.2023, che sarà visitabile presso la Biblioteca di Nembro fino a sabato 9 marzo.

La presentazione è in programma alle ore 15:00 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66987
Ricordando “ol Taia” https://www.valseriana.eu/eventi/ricordando-ol-taia/ Thu, 22 Feb 2024 15:37:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66950 La Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” e gli Amici della Biblioteca organizzano una giornata in ricordo di Battaglia.

Un piccolo aperitivo con lettura, quattro chiacchiere e altro.

L’appuntamento è in programma sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66950
Chiesa di Santa Maria Assunta in Borgo – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-maria-assunta-in-borgo-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:33 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-maria-assunta-in-borgo-nembro/ La chiesa presenta resti databili, quelli più antichi, al V-VI secolo d.C. e una struttura più tarda medioevale.
Non si conosce bene il motivo della fondazione di questa chiesa. Importante fu la Confraternita di S. Maria, che la amministrava. Nel XVIII secolo fu utilizzata come parrocchia mentre era in costruzione l’attuale S. Martino. Con le soppressioni napoleoniche rischiava di diventare patrimonio del Demanio, ma l’allora arciprete Ronchetti, dopo una dura battaglia legale, riuscì a dimostrare che la chiesa era parte integrante della parrocchia. Durante la Prima Guerra Mondiale fu utilizzata da soldati feriti, dopodiché fu trascurata anche se, saltuariamente, era aperta per feste o per la preparazione alle Prime Comunioni. Dopo anni di abbandono, nel 2000 è stata restaurata e portata all’antico splendore, permettendo così di salvare un patrimonio ricco di storia che appartiene a tutti.

]]>
8707
Chiesa di San Sebastiano – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-sebastiano-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:33 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-sebastiano-nembro/ La chiesa di S. Sebastiano, dedicata anche a S. Maria della Misericordia, fu edificata dal Consorzio della Misericordia di S. Maria (MIA). La data è incerta. Era sicuramente esistente nel 1408 quando il notaio Obertino da Clusone, morendo, lasciava dei terreni alla MIA. In cambio, ogni giorno, doveva esservi celebrata una messa. La chiesa presenta affreschi dei secoli XIV e XV, un grandioso polittico su due livelli con dieci tavole della fine del XV secolo di Gian Giacomo Gavazzi da Poscante e due tavole dei Santi patroni opera della bottega dei Fratelli Marinoni di Desenzano al Serio. Vi è inoltre un piccolo organo ottavino portativo da sala del ‘600.

]]>
8706
Chiesa di San Faustino – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-faustino-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:33 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-faustino-nembro/ I primi documenti che parlano di questa chiesa risalgono al 1248. Sistemata più volte nel corso dei secoli, rimase a margine delle attività religiose del paese. Iniziò ad assumere un ruolo sempre più importante alla fine dell’Ottocento, per l’aumento della popolazione dovuto al vicino insediamento industriale della filatura Crespi. Nel 1965, con l’arrivo di don Giuseppe Adobati, la chiesa subì una radicale trasformazione su progetto dell’architetto Vito Sonzogni.
I santi Faustino e Giovita erano due fratelli bresciani che, durante le persecuzioni, si prodigarono per sostenere nella fede i cristiani. Catturati e torturati, furono infine decapitati nel 122 per ordine dell’imperatore Adriano. Sono patroni della città di Brescia.

]]>
8705
Chiesa Parrocchiale di San Martino – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-san-martino-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:33 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-san-martino-nembro/ La chiesa fu costruita a partire dall’aprile 1752. Aperta al culto nel 1777, la chiesa fu consacrata il 16 maggio 1790 dal Vescovo Giampaolo Dolfin e dedicata a S. Martino Vescovo. Fu realizzata dall’architetto Luca Lucchini. Il campanile fu innalzato nel 1806, mentre la facciata, composta da due cornicioni orizzontali e suddivisa in tre ordini, fu completata nel 1821. Ha una pianta a croce greca con due maestose cupole di cui una elissoidale. All’interno presenta numerose opere d’arte e statue di santi.

]]>
8704
Chiesa di San Giovanni XXIII – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-giovanni-xxiii-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-giovanni-xxiii-nembro/ Nel 1989 il parroco Don Cesare Gervasoni incarica l’architetto Remo Invernizzi del progetto per una nuova chiesa. Per l’occasione nasce il Comitato chiesa nuova formato da gavarnesi che sosterranno e seguiranno il progredire dei lavori. La costruzione ha inizio nel 1991 ed è aperta al culto, in occasioni particolari, dal 1995.
Il 29 ottobre 2000 il vescovo Mons. Roberto Amadei la consacra e la dedica al Beato Giovanni XXIII. L’edificio è posto in prossimità della collina e si apre sulla piazzetta denominata Pacem in Terris. La struttura è disegnata secondo i dettami post-conciliari e assume la forma di una grande e accogliente tenda con un’unica verticalità nel campanile. Le pareti esterne sono rivestite di pietra chiara. L’ingresso è preceduto da un semplice portico, al di sopra una finestra a losanghe forma una grande croce.

]]>
8703
Auditorium Modernissimo – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/auditorium-modernissimo-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/auditorium-modernissimo-nembro/ Verso la fine del 1934, il cav. Francesco Moscheni decise di far erigere a proprie spese un “grandioso fabbricato” da adibire a sede dell’Opera Nazionale Balilla e di opere assistenziali. Del progetto fu incaricato lo studio dell’ing. Luigi Bergonzo di Bergamo. I lavori presero avvio nel giugno 1935 e l’inaugurazione avvenne il 17 maggio 1936. Il complesso era stato progettato per ospitare, in epoca fascista, la Gioventù Italiana del Littorio e pertanto prevedeva spazi per il teatro, il cinema e le adunanze, oltre a locali per l’assistenza. Successivamente prevalse l’uso esclusivo a sala per rappresentazioni cinematografiche e teatrali. Dopo anni di abbandono, nel 2005 venne affidato a Gritti Architetti un piano di intervento volto a riconfigurare il centro civico di Nembro. Il Modernissimo è stato così recuperato come spazio pubblico adattabile a eventi teatrali, musicali e cinematografici.

]]>
8702
Incontro: Donne, lavoro e libertà https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-donne-lavoro-e-liberta/ Wed, 21 Feb 2024 14:13:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66890 L’Associazione Amici della Biblioteca, nell’ambito della riapertura dei percorsi culturali, propone la rassegna IL GENIO DELLE DONNE per dare luce al lavoro delle donne che manifestano la loro creatività e la loro passione attraverso la letteratura, la poesia, il cinema, la pittura, la danza, la musica. Non “donne in ombra”, ma protagoniste consapevoli di rappresentare a pieno titolo l’altra metà delle arti.

L’incontro farà riferimento al tema “Donne, lavoro e libertà” con Giovanna Ricuperati, presidente di Confinustria Bergamo.

L’appuntamento è in programma giovedì 14 marzo alle ore 20:45 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.

Sarà allestita per l’occasione una mostra fotografica.


Ingresso libero con prenotazione QUI.

]]>
66890
Laboratorio: Venus Flytrap https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-venus-flytrap/ Wed, 21 Feb 2024 13:47:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66885 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, organizza un laboratorio per persone straordinarie, pensato per chi si sente speciale nella vita di tutti i giorni.

Un laboratorio artistico per adulti ispirato all’albo illustrato “Il Signor Nessuno” di Joanna Concejo, in programma giovedì 29 febbraio alle ore 20:00.

“In un quartiere dove è facile non dire buongiorno al proprio vicino…viveva un personaggio grigio”.


Info e prenotazioni: Alice Nicotra – whatsapp 345.5852933 | nicotra.alice@icloud.com

]]>
66885
Chiesa di Sant’Antonio Abate – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-sant-antonio-abate-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-sant-antonio-abate-nembro/ La chiesa, costruita a partire dal 1450, fu consacrata il 15 luglio 1478 da Giacomo, vescovo di Lodi. Nel frattempo, il 17 dicembre 1458, Lonno divenne parrocchia autonoma con decreto del vescovo Ludovico Donato. L’edificio subì una radicale trasformazione tra il 1734 e il 1754, infine fu aggiunta una nuova campata nel 1899. La chiesa così rinnovata venne nuovamente consacrata dal vescovo Gaetano Camillo Guindani il 16 settembre 1900. Sant’Antonio Abate nacque in Egitto, sulle rive del medio Nilo. All’età di vent’anni, sentito il richiamo evangelico, vendette tutti i suoi beni e il ricavato lo diede ai poveri. Poi decise di ritirarsi in rifugi di penitenza: dapprima una celletta, poi un’antica tomba e infine il deserto sulle rive del mar Rosso. Il suo esempio suscitò uno dei più vasti movimenti dei primi secoli cristiani: egli fu l’Abate, cioè il padre, degli Eremiti che dopo la metà del III secolo, in numero sempre maggiore, fuggivano il mondo per ritirarsi nel deserto.
Nel medioevo divenne uno dei santi più popolari.

]]>
8708
Chiesa della Santissima Trinità di Trevasco – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-della-santissima-trinita-di-trevasco-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-della-santissima-trinita-di-trevasco-nembro/ Trevasco è la denominazione con la quale viene oggi indicata la località dove sorge la chiesa della SS. Trinità.
Nel 1584 hanno avuto inizio i lavori per la sua costruzione. L’interno è molto semplice: un unico vano nel quale, superati due gradini, si apre il presbiterio. L’altare è decorato con intarsi a fiori e disegni arabescati, così come la balaustra. La parte superiore e il tabernacolo sono dorati. Dietro, sulla parete, in una grande cornice dorata, c’è un dipinto che raffigura La Trinità con i SS. Rocco e Bernardo. L’opera, in passato assegnata a Palma il giovane, è stata verosimilmente realizzata da un pittore bergamasco degli inizi del ‘600, fortemente influenzato dalla pittura veneta, ma legato anche alla cultura cremonese.

]]>
8709
Le tre porcelline https://www.valseriana.eu/eventi/le-tre-porcelline/ Tue, 20 Feb 2024 13:18:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66874 Per il progetto Agenda Interculturale, la biblioteca di Nembro, presenta la narrazione in chiave interculturale a cura di Vanesa Gutierrez.

A seguito della narrazione si terrà un piccolo laboratorio per i bambini. Non è necessaria prenotazione.

L’appuntamento è in programma sabato 24 febbraio alle ore 15:00 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Età suggerita: 4-8 anni, accompagnati da un adulto.

]]>
66874
MUPIC – Museo delle Pietre Coti Valle Seriana https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/mupic-museo-pietre-coti-valle-seriana/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/mupic-museo-pietre-coti-valle-seriana-nembro/ Il MUPIC – Museo delle Pietre Coti Valle Seriana costituisce una delle tante iniziative a carattere culturale e documentario intrapresa dalla Valle Seriana. Nembro e Pradalunga sono stati per secoli territori di produzione e di commercializzazione delle coti, pietre che servivano per ridare il filo agli attrezzi da taglio, in particolare alla falce fienaia. Nembro, in particolare, si caratterizzò come centro di lavorazione e di spedizione delle coti che dal paese partivano alla volta dei paesi europei ed extraeuropei. Nell’Ottocento, ben mille persone trovavano occupazione in vario modo nelle attività di lavorazione delle pietre: non solo gli uomini addetti all’escavazione, al trasporto, alla cernita ed al taglio, ma anche donne e bambini che prestavano la loro opera nella levigazione, sovente effettuata in ambito domestico.

]]>
8710
Pagine di cultura e arte nella storia di Nembro https://www.valseriana.eu/eventi/pagine-di-cultura-e-arte-nella-storia-di-nembro/ Tue, 13 Feb 2024 15:56:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66831

Sulle orme dei progetti realizzati nel 2023, anno della cultura di Bergamo e Brescia, si cercherà di rivedere la tematica, riprendendo  tra le mani la storia conosciuta del paese, ormai indagata in tempi e modi diversi. 

Se è vero che Nembro va considerato in generale al pari di uno dei paesi vicini, ha però una sua storia, civile e religiosa, che ormai conosciamo abbastanza. Si porta dietro un bagaglio di cultura straordinaria, che fa capire come e perché oggi noi siamo in un certo senso coscienti di avere non solo il dovere di essere informati, ma anche di farsi carico dell’obbligo di trasmettere a chi viene dopo di noi rispetto per chi ci ha preceduto e per ciò che ha realizzato, memoria di ciò che Nembro è stato ed è ora, proponendo nuove forme di cultura.

Con Giovanni Bergamelli (studioso di arte locale)

 

 
]]>
66831
L’orto sul balcone show https://www.valseriana.eu/eventi/lorto-sul-balcone-show/ Thu, 15 Feb 2024 09:26:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66840 L’orto sul balcone Show è lo spettacolo per tutta la famiglia che porta a teatro il testo narrativo-pedagogico di Stefano De Vecchi
“L’Orto sul Balcone” offrendo a grandi e piccoli ricchi spunti di riflessione su attesa, cura, genitorialità e natura. 

Con il patrocinio e il contributo del comune di Nembro 

]]>
66840
Santuario della Madonna dello Zuccarello https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-dello-zuccarello/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-dello-zuccarello-nembro/ La tradizione fa risalire la fondazione del Santuario della Madonna dello Zuccarello all’8 dicembre 1374 per volontà del nobile Bernardo Vitalba, che sul colle aveva il suo castello.

Per secoli la chiesa rimase di proprietà della famiglia Vitalba e solo nel 1847 fu trasferita alla Fabbriceria della Parrocchia di Nembro. Lungo la mulattiera che sale alla chiesa della Madonna dello Zuccarello vi sono le tribuline dei Misteri del Rosario, documentate nel 1738, ma probabilmente erette nella metà del ‘600.

La festa patronale, particolarmente frequentata dai nembresi, ricorre l’8 agosto.

Del castello è rimasto ben poco: solo le tracce dell’antico fossato e all’interno una parte del muro, posto a fianco della scala per salire alla cantoria.

#sanctuary #madonnadellozuccarello #trees #pit #Nembro #Bergamo #italy

Un post condiviso da Beatrice (@beatemarca) in data:

In origine fu costruita una semplice cappella addossata alle pareti dell’antica dimora. Un primo ampliamento fu effettuato nel ‘500; l’ultimo nei primi decenni del ‘900. Nel 2004 si è concluso il restauro del complesso che sorge intorno al Santuario della Madonna dello Zuccarello.

]]>
8712
Sguardi fotografici – 1º appunrtamento https://www.valseriana.eu/eventi/sguardi-fotografici-1o-appunrtamento/ Tue, 02 Apr 2024 07:52:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66820 La Biblioteca di Nembro organizza un gruppo fotografico “Sguardi fotografici” aperto a tutti.

Il gruppo dà la possibilità ai partecipanti di proiettare le foto relative alla propria ricerca personale, che può trattare qualsiasi tematica, lasciando spazio ai componenti di esprimere opinioni personali sulle immagini stesse per un reciproco arricchimento. Inoltre si avrà l’occasione di proporre varie iniziative, che potranno coinvolgere professionisti della fotografia e le varie agenzie culturali e sociali del territorio.

Il primo incontro è programmato giovedì 4 aprile dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Per informazioni: 331.8773155 | dario.adobati@libero.it 

]]>
66820
Museo della Miniera – Nembro https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-della-miniera-nembro/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-della-miniera-nembro/ Il Museo nasce dal forte interesse della famiglia Rota di Nembro a mantenere viva la memoria di una storia che non è solo l’esperienza di vita da loro vissuta, ma che è stata l’esperienza di molte famiglie italiane nel periodo successivo alla II Guerra Mondiale, quella dell’emigrazione e del lavoro in miniera in Belgio. Il museo, allestito in una cavità della roccia e denominato dal Comune “Piazzetta dell’Emigrante”, è stato ricostruito come l’entrata in miniera di fronte a cui poteva trovarsi un emigrato italiano. Nel corso di tutti questi anni è stato fortemente arricchito di testimonianze preziose e dal grande valore storico (attrezzi, materiali, documenti e foto), grazie all’impegno della famiglia Rota nel recuperare oggetti direttamente in Belgio. Tutti gli elementi che compongono il museo sono stati catalogati come “Collezione Lino Rota”.

]]>
8711
Presentazione del libro: Il museo necessario https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-il-museo-necessario/ Mon, 12 Feb 2024 13:37:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66817 Nell’ambito della rassegna “La Biblioteca di Babele: interviste per il nuovo millennio”, giovedì 22 febbraio si organizza la presentazione del libro “Il museo necessario, mappe per tempi complessi”.

Giovanna Brambilla intervista la curatrice, Anna Chiara Cimoli.

Viviamo in tempi complessi e travagliati. È possibile immaginare che i musei se ne possano chiamare fuori in nome di una presunta neutralità, che viene sbandierata quando sono invitati a svolgere un ruolo a presidio di democrazie in crisi, diritti umani a rischio e giustizia sociale in stallo, ma “rimossa” quando vengono chiamati a rispondere del legame a doppio filo con l’ideologia coloniale e imperialista di ieri, e con quella neoliberista di oggi?

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66817
Carnevale: alla ricerca del tesoro dei pirati https://www.valseriana.eu/eventi/carnevale-alla-ricerca-del-tesoro-dei-pirati/ Fri, 09 Feb 2024 13:45:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66795 Il  Dragone Rosso presenta, domenica 11 febbraio, il Carnevale “Alla ricerca del tesoro dei pirati”.

PROGRAMMA:
Domenica 11 febbraio
– Ore 14:00 ritrovo a Viana per la sfilata con arrivo in Oratorio.
In caso di maltempo ritrovo alle ore 15:00 in Oratorio.

Martedì 13 febbraio
– Ore 14:30 Accoglienza e laboratorio animato per tutti i bambini con l’attore Oreste Castagna.
Prenotazione obbligatoria qui.


Partecipazione gratuita.

]]>
66795
Presentazione del libro: Dalla parte del cuore https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-dalla-parte-del-cuore/ Thu, 01 Feb 2024 11:26:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66691 Sabato 10 febbraio è in programma la presentazione del libro di poesie “Dalla parte del cuore” di Giuseppe Zullino, dialoga con l’autore Antonio Pasanisi, docente di lettere e storia presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo.

Là dove trova tutto è il contrario di tutto: sorrisi, ricordi, paesaggi incantati, paesaggi violati, viaggi, donne; la notte, l’aurora, voci e occhi che si cercano e si allontanano; baci, carezze, abbracci, speranze: la voluttà della malinconia, che diventa la chiave di lettura dei pensieri raccontati, con coraggio, dall’Autore. Malinconia intesa da Victor Hugo come “la gioia di essere tristi”.

Appuntamento in programma alle ore 16:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66691
Presentazione del libro: Lo spirituale dell’arte https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-lo-spirituale-dellarte/ Thu, 01 Feb 2024 10:59:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66688 Nell’ambito della rassegna la Biblioteca di Babele, interviste per il nuovo millennio, è in programma la presentazione del libro “Lo spirituale dell’arte. Estetica e società nell’epoca postsecolare”.

Luca Dal Pozzolo intervista l’autore Giuliano Zanchi, prete di Bergamo dal 1993, Licenziato in Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, è direttore della “Rivista del Clero Italiano” e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’evento è in programma giovedì 8 febbraio alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso gratuito senza prenotazione.

]]>
66688
IL Genio delle Donne – Gabriella Greison https://www.valseriana.eu/eventi/il-genio-delle-donne-gabriella-greison/ Thu, 01 Feb 2024 09:56:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66685 Per la terza edizione “Il Genio delle Donne – lavoro”, l’Associazione Amici della Biblioteca, presenta la Donna della Bomba Atomica, il nuovo spettacolo di Gabriella Greison.

Per la prima volta in scena, il racconto di Los Alamos, del Progetto Manhattan, di Oppenheimer e di Enrico Fermi, della costruzione della bomba atomica e delle successive analisi di coscienza, nelle parole della fisica più giovane assunta a lavorare al più grande evento scientifico della storia dell’umanità.

Regia di Alessio Tagliento e produzione dell’Associazione Paul Dirac.

L’appuntamento è in programma venerdì 1 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI.

]]>
66685
Concerto: Bruce Springsteen Tribute Band https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-bruce-springsteen-tribute-band/ Fri, 26 Jan 2024 11:06:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66637 Sabato 10 febbraio, la Cooperativa Gherim di Nembro, organizza una serata di musica con “Bruce Springsteen Tribute Band”, il cui ricavato andrà a sostegno di alcuni produttori palestinesi che collaborano con la cooperativa.

L’evento è in programma alle ore 21:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso con offerta libera.

Qui si trovano i riferimenti per fare eventuale donazione e le informazioni relative ai produttori che si intende sostenere.

]]>
66637
Ristorante Pizzeria Albergo Villa Sant’Antonio https://www.valseriana.eu/ospitalita/ristorante-pizzeria-albergo-villa-santantonio/ Wed, 13 Apr 2016 10:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-57/ L’hotel ristorante pizzeria Villa Sant’Antonio è gestito da 40 anni a conduzione familiare e si trova in una posizione collinare panoramica, nella frazione Lonno di Nembro, raggiungibile con una deviazione a sinistra sulla strada che porta a Selvino. Situata a 730 m s.l.m., è una località adatta alle vacanze estive per la tranquillità, il clima fresco, la vicinanza ai sentieri per passeggiate e per mountain bike, tutto a soli 10 km da Bergamo. Da Lonno infatti partono semplici itinerari per il Monte Podona, Monte di Nese, le località Salmeggia, Selvino e Nese (frazione di Alzano Lombardo collegata su strada asfaltata, pedonabile, non carrabile); percorsi più impegnativi portano al Monte Canto Alto. Nelle giornate limpide da Villa Sant’Antonio si gode del panorama sulla ValSeriana e addirittura si possono vedere gli Appennini di Piacenza. Poco distante, collegato con una mulattiera illuminata fino a sera, si trova il piccolo ma graziosissimo santuario dello Zuccarello, un edificio del XIV secolo con grandi arcate che si affacciano sulla valle.

]]>
2681
The Purple Class – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/the-purple-class-4o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 10:14:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66619 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro organizza “The Purple Class, masterclass di sceneggiatura”.

Una formazione pratica e teorica sul programma per scrittura creativa Celtix per la stesura delle sceneggiature con le modalità americane. Lezioni con insegnanti qualificati su come si scrive una sceneggiatura per film e seriecon attestato di partecipazione finale.

Il quarto e ultimo appuntamento è in programma sabato 16 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso la Biblioteca di Nembro.


Costo totale delle lezioni: 112€.
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a info.purpleentertainment@gmail.com

Qui puoi accedere al sito web del corso per tutte le info e per acquistare il corso:https://infopurpleentertai7.wixsite.com/purpleentertainment/copia-di-recitazione 

]]>
66619
The Purple Class – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/the-purple-class-3o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 10:09:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66617 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro organizza “The Purple Class, masterclass di sceneggiatura”.

Una formazione pratica e teorica sul programma per scrittura creativa Celtix per la stesura delle sceneggiature con le modalità americane. Lezioni con insegnanti qualificati su come si scrive una sceneggiatura per film e seriecon attestato di partecipazione finale.

Il terzo appuntamento è in programma sabato 9 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso la Biblioteca di Nembro.


Costo totale delle lezioni: 112€.
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a info.purpleentertainment@gmail.com

Qui puoi accedere al sito web del corso per tutte le info e per acquistare il corso:https://infopurpleentertai7.wixsite.com/purpleentertainment/copia-di-recitazione 

]]>
66617
The Purple Class – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/the-purple-class-2o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 10:04:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66615 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro organizza “The Purple Class, masterclass di sceneggiatura”.

Una formazione pratica e teorica sul programma per scrittura creativa Celtix per la stesura delle sceneggiature con le modalità americane. Lezioni con insegnanti qualificati su come si scrive una sceneggiatura per film e seriecon attestato di partecipazione finale.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 2 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso la Biblioteca di Nembro.


Costo totale delle lezioni: 112€.
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a info.purpleentertainment@gmail.com

Qui puoi accedere al sito web del corso per tutte le info e per acquistare il corso:https://infopurpleentertai7.wixsite.com/purpleentertainment/copia-di-recitazione 

]]>
66615
The Purple Class – 1º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/the-purple-class-1o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 10:02:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66611 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro organizza “The Purple Class, masterclass di sceneggiatura”.

Una formazione pratica e teorica sul programma per scrittura creativa Celtix per la stesura delle sceneggiature con le modalità americane. Lezioni con insegnanti qualificati su come si scrive una sceneggiatura per film e seriecon attestato di partecipazione finale.

Il primo appuntamento è in programma sabato 24 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso la Biblioteca di Nembro.


Costo totale delle lezioni: 112€.
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a info.purpleentertainment@gmail.com

Qui puoi accedere al sito web del corso per tutte le info e per acquistare il corso:https://infopurpleentertai7.wixsite.com/purpleentertainment/copia-di-recitazione 

]]>
66611
Raccontarsi: La vita appesa ad uno spit https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-la-vita-appesa-ad-uno-spit/ Wed, 24 Jan 2024 15:28:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66607 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 14 maggio “Raccontarsi: La vita appesa ad uno spit Alessandro Ronchi. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66607
Raccontarsi: Curare il drago https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-curare-il-drago/ Wed, 24 Jan 2024 15:12:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66605 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 7 maggio “Raccontarsi: Curare il drago, per un’etica nel restauro delle vie alpinistiche con Yuri Parimbelli (AGAI), GiangiAngeloni (CAAI), Ennio Spiranelli (CAAI). 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66605
Raccontarsi: In punta di piedi https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-in-punta-di-piedi/ Wed, 24 Jan 2024 15:08:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66603 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 23 aprile “Raccontarsi: In punta di piedi con Michele Cisana. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66603
Raccontarsi: Sulle Ande con le scarpe rotte https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-sulle-ande-con-le-scarpe-rotte/ Wed, 24 Jan 2024 15:02:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66601 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 16 aprile “Raccontarsi: Sulle Ande con le scarpe rotte con Giancarlo Sardini. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66601
Raccontarsi: Dal ring al Tor des Géants fino ai 4000 delle Alpi https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-dal-ring-al-tor-des-geants-fino-ai-4000-delle-alpi/ Wed, 24 Jan 2024 14:58:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66598 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 9 aprile “Dal ring al Tor des Géants fino ai 4000 delle Alpi con Melissa Iron Paganelli 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66598
Raccontarsi: Groenlandia dell’est https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-groenlandia-dellest/ Wed, 24 Jan 2024 14:46:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66596 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 2 aprile “Raccontarsi: Groenlandia dell’est, un viaggio tra iceberg e pareti di roccia con Fabio Olivari 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66596
Raccontarsi: 4000mt…prezzo fisso bevande escluse https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-4000mt-prezzo-fisso-bevande-escluse/ Wed, 24 Jan 2024 14:37:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66592 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 26 marzo “4000mt…prezzo fisso bevande escluse con Nicola Cortesi, Franco Crik Bertocchi, Stefano Wefo Savoldelli e Davide Milesi 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66592
Raccontarsi: Aconcagua e Denali, i due giganti d’America https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-aconcagua-e-denali-i-due-giganti-damerica/ Wed, 24 Jan 2024 14:01:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66590 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 19 marzo “Aconcagua e Denali, i due giganti d’America con Andrea Begnis. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66590
Raccontarsi: Il Nepal sconosciuto del Kangchenjunga https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-il-nepal-sconosciuto-del-kangchenjunga/ Wed, 24 Jan 2024 13:55:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66588 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 12 marzo “Il Nepal sconosciuto del Kangchenjunga con Alessandra Guerini. 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66588
Incontro: “Accetti la sfida?” https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-accetti-la-sfida/ Tue, 23 Jan 2024 14:30:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66578 Azimut Cafè organizza una serata di approfondimento sul valore del volontariato e sul Servizio civile universale.

L’appuntamento è in programma giovedì 25 gennaio alle ore 18:30 presso amòké ACLI social bar di Nembro.

A seguire aperitivo offerto da azimut CAFÈ.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 379.1090089.

]]>
66578
Presentazione libro: “Entrata libera” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-entrata-libera/ Tue, 23 Jan 2024 13:43:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66573 Sabato 3 febbraio, la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, organizza la presentazione del libro “Entrata libera”.

L’autrice Caterina Fusteri Chiacchiera dialoga con Rosanna Nossa.

L’appuntamento è in programma alle ore 16:00 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66573
Raccontarsi: Tradurre montagne, alpinisti ed emozioni https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-tradurre-montagne-alpinisti-ed-emozioni/ Fri, 19 Jan 2024 14:59:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66529 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 5 marzoTradurre montagne, alpinisti ed emozioni” con Luca Calvi. 


L’evento si terrà presso la sede CAI Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66529
Incontro: Le opere e i giorni https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-le-opere-e-i-giorni/ Fri, 19 Jan 2024 10:28:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66514 Venerdì 2 febbraio, la Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro, organizza un incontro con Diego Fusaro, Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano.

Un titano in lotta per l’umanità: Fichte e la Dottrina della scienza.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66514
***EVENTO ANNULLATO*** Cessate il fuoco https://www.valseriana.eu/eventi/cessate-il-fuoco/ Fri, 19 Jan 2024 10:42:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66517 ***EVENTO ANNULLATO***

L’amministrazione Comunale di Nembro invita tutti i cittadini e le cittadine a raccogliere l’invito lanciato da “Donne in cammino per la pace”.

L’invito richiede di presentarsi davanti al Municipio, in Piazza della Libertà, sabato 27 gennaio alle ore 15:00 per mandare un messaggio di pace semplice e conciso “Cessate il fuoco”.

Il presidio sarà silenzioso, si invitano i partecipanti a vestirsi di nero e legarsi “uno straccio bianco di pace” al braccio.

]]>
66517
Spettacolo dialettale: Ol malàt in del có https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-dialettale-ol-malat-in-del-co/ Fri, 19 Jan 2024 10:07:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66513 La Cooperativa Gherim, con il patrocinio del Comune di Nembro, per la rassegna di teatro dialettale della sessione primaverile, propone lo spettacolo dialettale “Ol malàt in del có” con la compagnia teatrale “Il Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate, commedia di Fabrizio Dettamanti.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 23 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

 È una rielaborazione in chiave moderna della famosa commedia di Molière “Il malato immaginario”. Il signor Nicola, ricco e prepotente, si crede malato di malattie inguaribili e si cura con ogni tipo di medicine, spinto anche da Rodolfa, sua seconda moglie, che aspetta con ansia di ereditare tutti i suoi averi. 


Ingresso gratuito con offerta libera a raccolta fondi per l’Associazione cure palliative di Seriate.

È possibile prenotare i biglietti per i singoli spettacoli recandosi presso Gherim Gusto Solidale c/o Auditorium Modernissimo a Nembro oppure scrivendo all’indirizzo mail: teatro@gherim.it o con un messaggio whatsapp al numero 349.0852820.

]]>
66513
Spettacolo dialettale: Al parìa trop bèl https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-dialettale-al-paria-trop-bel/ Fri, 19 Jan 2024 10:04:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66512 La Cooperativa Gherim, con il patrocinio del Comune di Nembro, per la rassegna di teatro dialettale della sessione primaverile, propone lo spettacolo dialettale “Al parìa trop bèl” con la compagnia teatrale “Isolabella” di Villongo, commedia di Franco Brescianini.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

Ogni donna ha dei segreti e quello della signora Lucrezia è disteso sul letto, defunto. L’eco di Bergamo lo scrive in prima pagina, ma serve qualcuno che lo faccia sparire. Così tra colpi di scena, amici e vigilanti, tutto si aggroviglia fino all’inaspettato finale.


Il costo dei biglietti per gli spettacoli è di 8,00 €/persona.
I bambini sotto i 10 anni entrano sempre gratuitamente (fino ad esaurimento posti e se accompagnati da un adulto). 

È possibile acquistare un abbonamento per i primi quattro spettacoli della rassegna (28/01-18/02 -24/02- 09/03) al costo di 24,00 € con riserva del posto in sala.

È possibile prenotare i biglietti per i singoli spettacoli recandosi presso Gherim Gusto Solidale c/o Auditorium Modernissimo a Nembro oppure scrivendo all’indirizzo mail: teatro@gherim.it o con un messaggio whatsapp al numero 349.0852820.

]]>
66512
Spettacolo dialettale: Te set prope ol scét del tò pare! https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-dialettale-te-set-prope-ol-scet-del-to-pare/ Fri, 19 Jan 2024 09:15:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66511 La Cooperativa Gherim, con il patrocinio del Comune di Nembro, per la rassegna di teatro dialettale della sessione primaverile, propone lo spettacolo dialettale “Te set prope ol scét del tò pare!” con la compagnia teatrale “Ol Tacapagn” di Almenno San Bartolomeo, commedia di Marco Tironi.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 24 febbraio alle ore 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

La commedia narra di una coppia che è fidanzata da 12 anni. Lui dentista, un po’ maschilista, lei una donna apparentemente superficiale, ma che in realtà nasconde un desiderio di maternità, che lui purtroppo non asseconda. 


Il costo dei biglietti per gli spettacoli è di 8,00 €/persona.
I bambini sotto i 10 anni entrano sempre gratuitamente (fino ad esaurimento posti e se accompagnati da un adulto). 

È possibile acquistare un abbonamento per i primi quattro spettacoli della rassegna (28/01-18/02 -24/02- 09/03) al costo di 24,00 € con riserva del posto in sala.

È possibile prenotare i biglietti per i singoli spettacoli recandosi presso Gherim Gusto Solidale c/o Auditorium Modernissimo a Nembro oppure scrivendo all’indirizzo mail: teatro@gherim.it o con un messaggio whatsapp al numero 349.0852820.

]]>
66511
Spettacolo dialettale: Tra scaramànsie e süperstissiù, a la fi, àl vèns sempèr lù! https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-dialettale-tra-scaramansie-e-superstissiu-a-la-fi-al-vens-semper-lu/ Fri, 19 Jan 2024 09:11:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66510 La Cooperativa Gherim, con il patrocinio del Comune di Nembro, per la rassegna di teatro dialettale della sessione primaverile, propone lo spettacolo dialettale “Tra scaramànsie e süperstissiù, a la fi, àl vèns sempèr lù!!!” con la compagnia teatrale “I Brinacc” di Sedrina, commedia di Davide Lenisa.

Lo spettacolo si svolgerà domenica 18 febbraio alle ore 15:30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

La commedia tratta di argomenti ai quali tutti noi “crediamo”, chi più, chi meno, ossia: la scaramanzia e la superstizione.


Il costo dei biglietti per gli spettacoli è di 8,00 €/persona.
I bambini sotto i 10 anni entrano sempre gratuitamente (fino ad esaurimento posti e se accompagnati da un adulto). 

È possibile acquistare un abbonamento per i primi quattro spettacoli della rassegna (28/01-18/02 -24/02- 09/03) al costo di 24,00 € con riserva del posto in sala.

È possibile prenotare i biglietti per i singoli spettacoli recandosi presso Gherim Gusto Solidale c/o Auditorium Modernissimo a Nembro oppure scrivendo all’indirizzo mail: teatro@gherim.it o con un messaggio whatsapp al numero 349.0852820.

]]>
66510
Spettacolo dialettale: Reduci d’ü matrimòne https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-dialettale-reduci-du-matrimone/ Fri, 19 Jan 2024 09:07:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66508 La Cooperativa Gherim, con il patrocinio del Comune di Nembro, per la rassegna di teatro dialettale della sessione primaverile, propone lo spettacolo dialettale “Reduci d’ü matrimòne” con la compagnia teatrale “La Meridiana” di Mapello, commedia di Davide Lenisa.

Lo spettacolo si svolgerà domenica 28 gennaio alle ore 15:30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

La storia delle disavventure di una coppia di sposi, Egisto ed Amalia Montanari, durante i festeggiamenti del loro 10° anniversario di matrimonio. 


Il costo dei biglietti per gli spettacoli è di 8,00 €/persona.
I bambini sotto i 10 anni entrano sempre gratuitamente (fino ad esaurimento posti e se accompagnati da un adulto). 

È possibile acquistare un abbonamento per i primi quattro spettacoli della rassegna (28/01-18/02 -24/02- 09/03) al costo di 24,00 € con riserva del posto in sala.

È possibile prenotare i biglietti per i singoli spettacoli recandosi presso Gherim Gusto Solidale c/o Auditorium Modernissimo a Nembro oppure scrivendo all’indirizzo mail: teatro@gherim.it o con un messaggio whatsapp al numero 349.0852820.

]]>
66508
Presentazione libro: Forse Speciali https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-forse-speciali/ Tue, 16 Jan 2024 13:26:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66481 Lunedì 22 gennaio, si organizza la presentazione del libero “Forse Speciali”, 100 giorni all’inferno, con la presenza dell’autore Claudio Spinelli.

Incursore del glorioso 9° Reggiemento D’assalto “Col Moschin” Claudio Spinelli ha operato nella leggendaria TF45. Si racconta in cento giorni tra operazioni, scontri cruenti e sangue, un mix di emozioni e adrenalina raccontanti direttamente per mano dell’ autore. 

L’evento è in programma alle ore 11:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Evento organizzato a cura dell’Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro con la presenza della classi 4 e 5 dell’Istituto e aperto a tutta la cittadinanza.

]]>
66481
Incontro per genitori, nonni e nonne, educatrici e educatori https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-per-genitori-nonni-e-nonne-educatrici-e-educatori/ Tue, 16 Jan 2024 09:41:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66469 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, organizza un incontro per genitori, nonni e nonne, educatrici e educatori “La magia dell’illustrazione e l’incanto delle parole”.

Il mondo del libro per l’infanzia è ricco e molto vario. Sapersi orientare nell’offerta degli albi illustrati e della prima narrativa è alla base di una scelta mirata e adeguata per offrire un piacere e un’opportunità per la vita e la crescita dei bambini.

L’appuntamento è in programma sabato 27 gennaio alle ore 10:00 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso libero senza prenotazione.

]]>
66469
Festa di San Sebastiano Martire a Nembro https://www.valseriana.eu/eventi/festa-di-san-sebastiano-martire-a-nembro/ Thu, 11 Jan 2024 10:13:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66422 La Parrocchia di San Martino Vescovo in Nembro organizza, venerdì 19 gennaio, la festa di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale.

PROGRAMMA:
Ore 7:30 Santa Messa
– Ore 9:00 Santa Messa
– Ore 17:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Guarnieri, Arciprete Plebano di Nembro, con la presenza dei Sacerdoti nativi della Contrada e degli Agenti della Polizia Locale.
Ad animare la Santa Messa, la “Corale Mons. Bilabini”.

Per tutta la giornata in Piazza San Sebastiano sarà presente la bancarella dei “Biligòcc” e di dolciumi vari.

]]>
66422
Spettacolo teatrale: Qoelet https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-qoelet/ Wed, 10 Jan 2024 10:45:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66397 Il Gruppo ReDonna presenta lo spettacolo teatrale “Qoelet” con la regia di Albino Bignamini.

L’appuntamento è in programma venerdì 19 gennaio alle ore 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66397
Presentazione: “Cantami” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-cantami/ Wed, 10 Jan 2024 10:29:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66395 Sabato 13 gennaio presso la Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro, verrà presentato il progetto “Cantami”, volto al recupero delle memorie personali e collettive della comunità nembrese attraverso interviste e testimonianze.

Durante la presentazione interverranno la Dott.ssa Lice Ghilardi, ideatrice del progetto, Prof. Paolo Barcella, formatore del gruppo di volontari impegnati nelle interviste e i volontari.

L’appuntamento è in programma alle ore 16:00.


Un’iniziativa sostenuta dalla Società di San Vincenzo De Paoli (Bergamo) e patrocinata dal COmune di Nembro.

]]>
66395
Mostra Fotografica: storie di onore, coraggio e fedeltà alla patria https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-fotografica-storie-di-onore-coraggio-e-fedelta-alla-patria/ Wed, 10 Jan 2024 10:02:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66391 L’associazione Lonno in Piazza presenta la mostra fotografica “Storie di onore, coraggio e fedeltà alla patria“, a cura di Pellicioli Ivan e Pellicioli Valter.

Orari di apertura della mostra:
Mercoledì 17 gennaio 9:00-12:00/14:00-18:00
Sabato 20 gennaio 14:00-18:00
Domenica 21 gennaio 10:00-12:00/14:00-18:00
Sabato 27 gennaio 14:00-18:00
Domenica 28 gennaio 14:00-18:00

La mostra sarà visitabile da mercoledì 17 gennaio a domenica 28 gennaio presso la Sala Agostino Adobati della Villa Pellicioli di Lonno, Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66391
Giovedì viaggio… in Ladakh https://www.valseriana.eu/eventi/giovedi-viaggio-in-ladakh/ Wed, 10 Jan 2024 08:38:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66383 Giovedì 18 gennaio alle ore 20:45, presso la Biblioteca di Nembro, verrà presentato il reportage di viaggio a cura di Enrico Bassi che ci trasporterà attraverso un’entusiasmante cavalcata motociclistica ai confini del cielo a bordo delle mitiche Royale Enfiel.

Stretto tra le catene dell’Himalaya e del Karakorum, il Ladakh offre viaggi indimenticabili in qualsiasi modo lo si visiti. 
Una grande avventura iniziata dal caos di Dehli, proseguita sui contrafforti himalyani feriti dalle tante frane fino a raggiungere Leh da dove poi, disegnando sulla mappa un fiore con tanti petali, abbiamo visitato laghi e monasteri, valicato passi, affrontato guadi e fatto incontri speciali, come quello inaspettato con il Dalai Lama.


Ingresso libero e gratuito.

]]>
66383
Ricordando De Andrè https://www.valseriana.eu/eventi/ricordando-de-andre/ Fri, 05 Jan 2024 14:56:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66353 Il Comune di Nembro e la Cooperativa Sociale Gherim organizzano la serata “Ricordando De Andrè”.

Per ascoltare e per cantare le canzoni senza tempo di Faber.

Live performance con voce e chitarra di Claudio Morlotti.

Appuntamento alle ore 20.45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro. 

Ingresso libero e gratuito.

]]>
66353
Ristorante Pizzeria Bar Degustando https://www.valseriana.eu/ospitalita/ristorante-pizzeria-bar-degustando/ Wed, 13 Apr 2016 10:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-55/ Una conduzione tutta al femminile, un sogno che si realizza per Nadia, Elena ed Emanuela, tre amiche che nel 2011 decidono di fare della loro passione, la cucina, il loro mestiere. Si ristruttura così una vecchia autorimessa e la si arreda con gusto ispirandosi allo stile dei locali del nord Europa: grandi finestre al piano superiore illuminano l’ampia sala, con dettagli raffinati e il calore del legno. Questo è il Ristorante Pizzeria “Degustando” che ai piatti della tradizione bergamasca abbina una cucina creativa e rivisitata, sempre accompagnata da buon vino, scelto tra le 100 etichette della propria cantina. Attenzione anche per i palati più raffinati, a richiesta menù vegetariani e per celiaci. Oltre alla pizza tradizionale tre impasti a scelta: farro, integrale e kamut.Durante l’anno si organizzano serate a tema e feste. Il ristorante si trova nei pressi della pista ciclabile e in dieci minuti si può comodamente raggiungere il Santuario dello Zuccarello a Nembro. Poco distante si aprono le colline di Gavarno e Scanzorosciate, luogo di produzione del vino Moscato di Scanzo e punto di partenza per dolci passeggiate sul Monte Misma e Monte Bastia.

]]>
2679
Elevazione Musicale: È nato per noi https://www.valseriana.eu/eventi/elevazione-musicale-e-nato-per-noi/ Wed, 27 Dec 2023 10:12:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66180 Sabato 6 gennaio, la Corale Mons. G. Bilabini, con il patrocinio del Comune di Nembro, presentano “È nato per noi!”, un’elevazione musicale con la Corale Mons. G. Bilabini e la Corale S. Vittore di Terno d’Isola.

Dirigono: M.o Marco Lanza, M.o Gian Paolo Bianchi
All’organo: M.o Paolo Ghilardi, M.o Emiliano Mapelli
Voce recitante: Simone Lampis

L’evento è in programma alle ore 20:30 presso la Chiesa Parrocchiale di Lonno.


Ingresso libero.

]]>
66180
ABC del Natale https://www.valseriana.eu/eventi/abc-del-natale/ Wed, 27 Dec 2023 09:25:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66171 Venerdì 5 gennaio si organizza uno spettacolo teatrale natalizio per famiglie alle ore 20:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

Un elogio della Natività spiegata in uno stupendo gioco di parole: 21 per l’esattezza. È l’”ABC del Natale”, il nuovo esilarante spettacolo del Teatro Telaio sotto la regia di Angelo Facchetti.

Una rappresentazione tanto fanciullesca quanto avvincente, capace di coinvolgere e divertire, ma soprattutto di emozionare.


Ingresso gratuito.

]]>
66171
Concerto d’Inverno https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-dinverno/ Wed, 27 Dec 2023 08:57:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66167 La Banda Musicale di Nembro, con il patrocinio del Comune di Nembro, presenta il “Concerto d’Inverno, Gianluigi Trovesi…80 Musica”.

Domenica 7 gennaio alle ore 16:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, un evento speciale con la partecipazione straordinaria del Maestro Gianluigi Trovesi.

Dirige il Maestro Luigi Moriggi, presentazione e voce recitante di Ernani Mazzucchetti.


Ingresso libero.

]]>
66167
Giornata bianca https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-bianca/ Wed, 13 Dec 2023 13:07:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66053 Nembro organizza la Giornata Bianca, domenica 17 dicembre dalle ore 8:00 alle 19:00.

NEGOZI APERTI, MERCATO STRAORDINARIO E MERCATINI
Piazza della Libertà e centro storico
Mercato e banchetti artigianali e alimentari a chilometro zero

VIN BRULÈ E SFIZIOSERIE
Piazze del paese e centro Storico
Punti ristoro in vari punti del paese gestiti da Gherim, Alpini e commercianti

PRANZO
Parcheggio di via Ronchetti
Pà e strinù, trippa, patatine e molto altro sotto a un gazebo riscaldato

BABBO BIKERS
Piazza della Libertà, in mattinata
Gazebo e esposizione moto

TELETHON
Piazza della Libertà
Le ragazze e i ragazzi del Consiglio Comunale venderanno dolci per la ricerca

ANIMAZIONE PER BAMBINI
Piazza Matteotti e Piazza della Libertà, dalle 14.30 alle 17.30
Animazione con i ragazzi del Dragone Rosso per le vie del paese;
ritrovo ore 14.30 in Piazza Matteotti alla Casa di Babbo Natale

SAGGIO DI NATALE
Casa della Musica, dalle 15.00
Saggio di Natale degli allievi della scuola musicale

 

]]>
66053
Laboratori Natalizi a Nembro https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-natalizi-a-nembro/ Wed, 13 Dec 2023 12:47:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66050 La Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro organizza venerdì 15 e sabato 16 dicembre, due giornate dedicate a tutti i bambini.

Venerdì 15 dicembre dalle ore 16:30, laboratori natalizi per i bambini della scuola primaria.

Inoltre sabato 16 dicembre alle ore 10:30, laboratori natalizi per tutti i bambini ella scuola dell’infanzia.

Ogni bambino dovrà portare il proprio astuccio.


I laboratori sono gratuiti, ad iscrizione e a numero chiuso.

]]>
66050
Sunshine Gospel Choir https://www.valseriana.eu/eventi/sunshine-gospel-choir/ Mon, 11 Dec 2023 15:18:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66017 Venerdì 22 dicembre si organizza il concerto “Sunshine Gospel Choir“, voci e musiche nelle religioni del mondo. 

L’evento si svolgerà alle ore 21:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

]]>
66017
Gli amici degli amici dell’oncologia in Concerto https://www.valseriana.eu/eventi/gli-amici-degli-amici-delloncologia-in-concerto/ Wed, 06 Dec 2023 09:04:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65923 Domenica 27 dicembre, l’Auditorium Modernissimo di Nembro ospiterà “Gli amici degli amici dell’oncologia in Concerto”, presentato da Maria Silvia Calvino Ramaccio.

I protagonisti della serata saranno:
– Elena Bertocchi | Voce
– Gianluigi Trovesi | Sax Alto
– Gianni Bergamelli | Pianoforte

L’evento avrà inizio alle ore 17:00.


Ingresso a offerta libera.
I fondi saranno devoluti a sostegno dell’Associazione Amici dell’Oncologia Valle Seriana e Val Cavallina Onlus.

]]>
65923
Presentazione del libro: Basta poco https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-basta-poco/ Tue, 05 Dec 2023 14:17:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65903 Sabato 16 dicembre, Mario Curnis presenta il suo nuovo libro “Basta poco, momenti straordinari di una vita quasi ordinaria”.

L’incontro è in programma alle ore 17:00 presso la Sede del CAI Nembro.


Ingresso libero.

]]>
65903
Presentazione del libro: Il figlio del vento https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-il-figlio-del-vento/ Tue, 05 Dec 2023 14:03:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65895

Giovedì 14 dicembre si organizza la presentazione del libro “Il figlio del vento” di Emanuela Burini.

L’evento è in programma alle 20:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.

Il romanzo è liberamente tratto dai diari di viaggio di Giacomo Costantino Beltramiesploratore e intellettuale bergamasco che nel 1823 scoprì le sorgenti del Mississippi, e che incontrò i nativi americani, facendo luce sulle loro tradizioni e la loro cultura.

In mostraper l’occasione, fino al 30 dicembre 2023, progetti grafici realizzati dagli allievi del Liceo Artistico “A. Fantoni” 4A e 5A Audiovisivo e Multimediale per la copertina del romanzo.

]]>
65895
Film: I peggiori giorni https://www.valseriana.eu/eventi/film-i-peggiori-giorni/ Mon, 27 Nov 2023 13:27:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65725 Giovedì 30 novembre, il Cineteatro San Filippo Neri di Nembro organizza la proiezione del film “I Peggiori Giorni” di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo.

Le proiezioni si svolgeranno alle ore 15.30 e alle ore 21:00.


PREZZI:
5€ biglietto intero
4€ ridotto under 25 / over 65
35€ abbonamento per 9 ingressi

]]>
65725
Reading Musicale: Diga del Gleno https://www.valseriana.eu/eventi/reading-musicale-diga-del-gleno/ Wed, 22 Nov 2023 14:21:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65668 Giovedì 30 novembre, si organizza a Nembro una serata dedicata al centenario del disastro del Gleno

Un reading musicale  da Giorgio Personelli, voce recitante, Fabio Brignoli, tromba e flicorno, Alberto Zanni alla chitarra e Stefano Bertoli alla batteria.

Le musiche di quel periodo e i brani originali fanno da colonna sonora in tempo reale al racconto, dalla costruzione al crollo, dalle speranze alla rassegnazione alla rabbia per chi perse tutto.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
65668
Legictimae Suspicionis https://www.valseriana.eu/eventi/legictimae-suspicionis/ Wed, 22 Nov 2023 10:02:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65658 Il Complesso Polifonico Vocale “Legictimae Suspicionis” organizza la 17^ edizione del concerto itinerante.

Un concerto interamente a cappella, al fine di proseguire nella ricerca e nella sperimentazione, con le più svariate disposizioni d’organico ed ipotesi di repertorio.

Il Complesso Polifonico Vocale & Strumentale “Legictimae Suspicionis” – da sempre guidato da Donato Giupponi – nasce da diverse esperienze precedenti, riassunte in un percorso che, dopo una decisa selezione dell’organico, porta la formazione verso una nuova identità condivisa,  consapevole e disciplinata. La denominazione del gruppo (del legittimo sospetto, in un voluto latino maccheronico), lascia intuire una costante ricerca musicale, chiaramente riscontrabile nel repertorio che è costruito su misura, con pagine selezionate ed elaborate appositamente, senza alcuna preclusione di genere, stile, cultura ed epoca. L’organico è di tipo cameristico (una ventina di elementi), supportato all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche.

Appuntamento alle ore 21.00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.

Ingresso libero.

]]>
65658
Giovedì viaggio in…Marocco https://www.valseriana.eu/eventi/giovedi-viaggio-in-marocco/ Tue, 14 Nov 2023 08:40:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65514 Giovedì 23 novembre, il Comune di Nembro, organizza un “Giovedì viaggio in…Marocco” a cura di Raffaella Romeo.

Un viaggio immaginario volto a conoscere la cultura e le tradizioni marocchine e quindi berbere, nonché delle bellezze naturali del territorio; una visita alla riserva naturale di Merja Zerga per avvistare i fenicotteri rosa, un trekking nelle verdi montagne della catena del Riff, una escursione tra i monti del medio Atlante tra le foreste dei cedri, abitate da una colonia di scimmie Macacho e per finire una passeggiata a dorso di dromedari nel deserto del Sahara.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:45 presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
65514
Donne d’amore https://www.valseriana.eu/eventi/donne-damore/ Tue, 14 Nov 2023 08:16:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65511 Il Comune di Nembro presenta “Donne d’amore, la canzone poesia“, sabato 25 novembre uno spettacolo dedicato al rapporto uomo-donna tra canzoni, poesie e divertenti aneddoti.

I protagonisti della serata saranno Michele Fenati, voce cantante, e Sabrina Ruffini, voce recitante, con accompagnamento musicale del pianoforte, violino e violoncello.

L’evento è in programma alle ore 21:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero e gratuito.

]]>
65511
Mostra Fotografica: Inside Out https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-fotografica-inside-out/ Fri, 10 Nov 2023 09:09:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65470 Dal 18 novembre al 18 gennaio, la Biblioteca centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, ospiterà la mostra fotografica “Inside Out” a cura di Giulia Morassutti.

Inaugurazione della mostra è in programma sabato 18 novembre alle ore 10:30.

La mostra è visitabile dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 ale 18:00.


Ingresso libero.

]]>
65470
Giornata al MUPIC https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-al-mupic/ Tue, 07 Nov 2023 15:16:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65447 L’ associazione “Amici della biblioteca” organizza, sabato 18 novembre alle ore 10:00, un mini corso per guida al museo delle pietre coti a cura di Giovanni Comotti.

La finalità del corso è individuare nuovi volontari per le aperture e visite guidate del museo. La partecipazione è gratuita e non implica alcun impegno da parte dei corsisti.

A seguire, alle ore 16:00, si organizza la presentazione “Storia delle Pietre Coti, le famiglie Rusca, Gilberti, Bonorandi…” a cura di Giovanni Bergamelli.

Nell’occasione verrà presentata l’opera: “Ritratto di Antonio Rusca ” del pittore Giovanni Pezzotta a cura di Anna Zanga.

]]>
65447
Mostra Fotografica: Carlo Nembrini https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-fotografica-carlo-nembrini/ Tue, 07 Nov 2023 14:49:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65444 C.A.I. Nembro, G.A.N. Nembro e GAM La Casella di Treviolo con il patrocinio del Comune di Nembro, propongono “50 anni dalla scomparsa dell’alpinista nembrese Carlo Nemrbini“.

Dal 9 al 23 novembre, l’Auditorium Modernissimo di Nembro ospiterà una mostra fotografica in sua memoria.

Inoltre, giovedì 23 novembre alle ore 21:00, è in programma la proiezione del film-documentario “Per ricordare un amico” presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
65444
Kimeia in concerto: Words For Freedom https://www.valseriana.eu/eventi/kimeia-in-concerto-words-for-freedom/ Fri, 03 Nov 2023 08:58:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65374 Giovedì 9 novembre, presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, dalle ore 21:00, si esibiranno i Kimeia, che presenteranno il disco appena realizzato “Words For Freedom” per l’etichetta romana Emme Record.

Kimeia è una band che crea sonorità moderne che accompagnano una voce capace di reinterpretare alcuni standard jazz con arrangiamenti originali accattivanti che strizzano l’occhio al soul, al pop, al funky.

Il gruppo è composto da Alessia Marcassoli, voce cantante e narrante che interpreta brani di Nina Simone, Billie Holiday, Duke Ellington, accompagnata da Marco Scotti sax contralto, Marco Gotti Jr sax tenore, Alex Crocetta piano e tastiere, Chiara Arnoldi basso elettrico e Lorenzo Beltrami batteria e percussioni.


Info e prenotazione a info@gherim.it.
Ingresso libero.

]]>
65374
Festa Patronale di San Martino Vescovo https://www.valseriana.eu/eventi/festa-patronale-di-san-martino-vescovo/ Fri, 03 Nov 2023 08:44:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65371 In occasione della solennità di San Martino Vescovo,la Parrocchia Arcipresbiteriale Plebana di San Martino Vescovo in Nembro e la Federazione Campanari Bergamaschi, organizzano tre giorni di festa e celebrazioni.


PROMGRAMMA:

Venerdì 10 Novembre
Dalle ore 10.00 alle ore 11:00 Visita alla Statua di San Martino dei Bambini della Scuola Materna Crespi Zilioli con Don Antonio.

Sabato 11 Novembre
Ore 7:30 S. Messa.
Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 VISITE GUIDATE alla Chiesa Arcipresbiterale Plebana e al Campanile con suono manuale d’allegrezza a cura della Federazione Campanari Bergamaschi.
Ore 17:30 Adorazione Eucaristica e Confessioni.
Ore 18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arciprete Plebano Don ANTONIO GUARNIERI con la presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Anima la S. Messa la “Corale Mons. Bilabini”.

Domenica 12 Novembre
Ore 7:30 S. Messa.
Ore 10:00 S. Messa solenne animata dal Coro dell’Oratorio.
Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 VISITE GUIDATE alla Chiesa Arcipresbiterale Plebana e al Campanile con suono manuale d’allegrezza a cura della Federazione Campanari Bergamaschi.
Ore 18:00 S. Messa.

Dalle ore 10:00 alle ore 17:00 in Piazza della Libertà Mercatino “NIENTE DI NUOVO E QUALCOSA Sì” promosso dalla Cooperativa Gherim in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.


Raccolta alimentare prima e dopo le S. Messe a cura della CARITAS Parrocchiale.

Per Info visite guidate: Nicola 350/11.45.685

]]>
65371
Concerto: Mediterranea https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-mediterranea/ Tue, 31 Oct 2023 13:44:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65350 Venerdì 10 novembre, alle ore 19:30 presso l’auditorium Modernissimo di nembro, è in programma il concerto del trio “Mediterranea”.

Il gruppo è composto da Giorgio Khawam alla voce e chitarra, Roberto Frassini al basso e Andrea Carminati alla batteria.

I Mediterranea rialimentano il motore artistico di autori che hanno fatto la storia della musica pop italiana, da Pino Daniele a Lucio Dalla, da De Andre a Mina, da Battiato a Battisti, riarrangiandone le versioni originali attraverso le esperienze musicali del trio che lo compone.


Ingresso libero.

]]>
65350
Concerto: Massimo Bubola in “Da Caporetto al Piave” https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-massimo-bubola-in-da-caporetto-al-piave/ Wed, 25 Oct 2023 08:30:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65296 Sabato 4 novembre alle ore 21:00, Massimo Bubola si esibirà presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro in “Da Caporetto al Piave”.

Le canzoni della Grande Guerra riproposte da uno dei più importanti e significativi cantautori italiani. Nello spettacolo ci sarà spazio anche per i suoi grandi classici legati alle tematiche della Guerra come Fiume Sand Cree,  Andrea, Rosso su verde.


Ingresso libero e gratuito.

]]>
65296