Dossana Val del Riso Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/aree/dossana-val-del-riso/ Portale turistico Wed, 26 Apr 2023 07:31:33 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Oneta https://www.valseriana.eu/territorio/oneta/ https://www.valseriana.eu/territorio/oneta/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:55:19 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=606 Entrando ad Oneta non possiamo non notare l’imponente chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, fondata poco dopo l’anno Mille ed ampiamente rimaneggiata nei secoli successivi; al proprio interno custodisce numerose opere di rilievo, tra cui una piccola tela raffigurante l’Assunzione della Vergine di Giovan Battista Moroni ed uno straordinario affresco quattrocentesco della Pietà.

Poco oltre la chiesa si trova il Museo Etnografico che espone attrezzi di lavoro contadino, strumenti dell’attività mineraria, fotografie d’epoca e reperti archeologici.

Proseguendo sulla strada che porta al Passo di Zambla troviamo il Santuario del Frassino, importante luogo devozionale dal quale si gode una stupenda vista sulla zona sottostante.

LEGGI ANCHE> SerioArt: Itinerario Sulle tracce del tessile

La tranquillità che si respira rende questo luogo ideale per gli amanti del relax e della vita all’aria aperta.
La nostra visita ad Oneta potrà concludersi con un’occhiata alle casette della frazione Cantoni, Chignolo, San Rocco e con un salto alla Laveria mineraria e al Pozzo Zay di Oneta, esempi di archeologia industriale.

 

Comune di Oneta
Superficie 18.66 Kmq
Abitanti 661
Altitudine 740 mslm
www.comune.oneta.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/oneta/feed/ 0 606
Gorno https://www.valseriana.eu/territorio/gorno/ https://www.valseriana.eu/territorio/gorno/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:52:41 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=597 All’ingresso del paese un monumento al muratore e alla taissina ci preannuncia la tematica principale della nostra passeggiata: il mondo sotterraneo dei minatori.

Infatti il passato e la tradizione culturale di Gorno sono strettamente legati all’attività delle miniere, situate intorno all’area di Costa Jels e Casa Conti. La nostra visita al meraviglioso patrimonio minerario di Gorno non può che iniziare dal Museo delle miniere, situato nel piazzale Bersaglieri ed allestito esclusivamente con materiale originale, donato da privati o recuperato dai siti ex-minerari.
Per completare la visita consigliamo di spostarsi in auto verso i vicini siti minerari di zinco e piombo di Costa Jels; un interessante percorso guidato sia ai siti minerari in superficie che nel sottosuolo che ci farà rivivere situazioni produttive nella memoria dei “minadur” (minatori), delle “taissine” (cernitici di minerale) e dei “galecc” (ragazzi addetti al trasporto a spalla di minerale).

L’affascinante mondo dei minatori non è il solo punto di forza di Gorno; infatti nelle numerose contrade possiamo scorgere angoli caratteristici e tracce, testimoni fedeli dell’antico passato rurale. La forte devozione è testimoniata dalla presenza di ben nove chiese, tra le quali spicca la Chiesa Parrocchiale di San Martino, all’interno della quale possiamo ammirare numerose opere d’arte di artisti locali. Particolarmente rilevante è anche il Santuario del SS. Crocifisso, sito all’ingresso del paese.

Gorno è anche un ottimo punto di partenza per emozionanti escursioni a contatto con la natura e alla scoperta delle caratteristiche baite di montagna; tra queste ricordiamo la Baita Alpe Grem e la Baita Mistri.


Comune di Gorno

Superficie 10 Kmq
Abitanti 1.684
Altitudine da 710 mslm
www.comune.gorno.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/gorno/feed/ 0 597
Ponte Nossa https://www.valseriana.eu/territorio/ponte-nossa/ https://www.valseriana.eu/territorio/ponte-nossa/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:49:04 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=587  

Posto nel cuore della ValSeriana, Ponte Nossa è un comune ricco di sorprese e di curiosità.
La nostra prima tappa è al Santuario della Madonna delle Lacrime, luogo di miracolo e pellegrinaggio; oltre alle numerose opere custodite, la nostra attenzione sarà catturata dal coccodrillo imbalsamato che si trova all’interno della chiesa, simbolo di un’antica leggenda.

Proseguendo sulla via centrale del paese incontriamo Artestudio Morandi, importante spazio indipendente d’arte contemporanea dove, durante tutto l’anno, performance artistiche si alternano a installazioni contemporanee.
Continuiamo su questa strada, seguendo le indicazioni per il Maglio Museo, struttura che valorizza la storia dei Magli.

Le ultime due tappe del nostro itinerario si trovano direttamente sulla strada provinciale, quindi ripercorriamo a ritroso il percorso fino a quando incontriamo le scalette che ci portano sulla strada, che attraversiamo utilizzando l’apposito sottopasso. Ci ritroviamo così di fronte alla chiesa di San Bernardino, del quindicesimo secolo e, dopo aver attraversato il ponte medievale dedicato al Santo, raggiungiamo la pista ciclabile della ValSeriana dalla quale possiamo partire per la scoperta dell’Altopiano di Clusone e la Conca della Presolana.


Comune di Ponte Nossa

Superficie 5.59 Kmq
Abitanti 1.923
Altitudine da 465 mslm
www.comune.pontenossa.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/ponte-nossa/feed/ 0 587
Premolo https://www.valseriana.eu/territorio/premolo/ https://www.valseriana.eu/territorio/premolo/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:43:06 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=578 Camminando per le vie di Premolo non possiamo non rimanere affascinati dalla tranquillità e dai numerosi edifici rurali caratteristici che popolano la parte antica del borgo, risalenti al XV-XVI secolo.

Questa passeggiata ci porta al centro del paese dove possiamo visitare la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, che conserva numerose opere, tra le quali alcune scultore di Andrea Fantoni. All’interno della chiesa è stata ricavata una cripta ipogea in pietra, importante luogo devozionale che custodisce le spoglie di Don Antonio Seghezzi, grande figura della chiesa bergamasca, morto martire nel campo di concentramento di Dachau.

Premolo è anche il punto di partenza privilegiato per numerose escursioni naturalistiche tra le quali consigliamo il sentiero dell’Alto Serio, proveniente dalla Calchera di Gorno e diretto a Cossaglio (frazione di Parre). Inoltre, poco più a monte, dalla località Bratte, parte il sentiero, contrassegnato con il segnavia del C.A.I. numero 245, che si addentra nella Val Dossana e raggiunge la val Gorgolina, laterale di quest’ultima.


Comune di Premolo

Superficie 17.63 Kmq
Abitanti 1.140
Altitudine da 625 mslm
www.comune.premolo.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/premolo/feed/ 0 578
Parre https://www.valseriana.eu/territorio/parre/ https://www.valseriana.eu/territorio/parre/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:39:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=569 Magnifico terrazzo sulla ValSeriana e fertile altopiano, Parre è il più antico centro delle Orobie Orientali e lo storico capoluogo della pastorizia valligiana.
La nostra passeggiata nel comune di Parre ha inizio nel grazioso centro storico dove campeggia la Chiesa Parrocchiale di San Pietro. Al suo interno sono conservate numerose opere dei Fantoni, tra le quali segnaliamo il coro ligneo e il magnifico altare maggiore e una stupenda pala cinquecentesca, ad opera di Giovan Battista Moroni.

LEGGI ANCHE> I grandi pittori in ValSeriana

Dopo aver ammirato queste meravigliose opere usciamo dalla chiesa e percorriamo la strada in salita che, in un paio di minuti, ci porta all’arco di San Cristoforo; inserito in una casa del 1500 sulla quale è posto un interessante affresco del Santo, l’arco era un importantissimo punto di passaggio per la comunità.

Torniamo ora sul piazzale della chiesa e proseguiamo lungo le vie del centro storico; percorriamo prima Via Giuseppe Mazzini e successivamente via Roma, proseguendo poi verso piazza San Rocco, dove è posta l’antica chiesa dedicata al Santo, la cui origine risale alla fine del ‘400. Poco distante, in località Castello, si trova il Parco Archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi, che illustra la vicenda secolare dell’Oppidum e le attività che si conducevano, in particolare quella metallurgica.
A vegliare sul piccolo comune troviamo la chiesa di Sant’Antonio, posta in posizione dominante sul Monte Alino.

Una visita a Parre non può essere conclusa senza aver assaggiato un piatto fumante di Scarpinocc, bandiera enogastronomica di Parre, valorizzati dal progetto di promozione dell’enogastronomia Sapori Seriani. durante l’estate il borgo è animato da tantissimi eventi, tra cui spicca la sagra degli Scarpinocc, giunta nel 2016 al suo 50° anniversario.

Comune di Parre
Superficie 22.28 Kmq
Abitanti 2.769
Altitudine da 650 mslm
www.prolocoparre.com

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/parre/feed/ 0 569
Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone https://www.valseriana.eu/territorio/distretto-del-commercio-alta-val-seriana-clusone/ https://www.valseriana.eu/territorio/distretto-del-commercio-alta-val-seriana-clusone/#respond Thu, 30 Mar 2017 15:25:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=21466/ Il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone è un’area in cui nove comuni e le associazioni imprenditoriali del commercio collaborano per migliorare l’offerta commerciale, di servizi e di intrattenimento per residenti, frequentatori e turisti.

I comuni del Distretto sono Clusone, Fino del Monte, Rovetta, OnoreSongavazzo, Piario, Ponte Nossa, Parre e Gorno.

Il Distretto organizza, in collaborazione con Promoserio, i percorsi turistici e culturali. Scopri tutti i prossimi appuntamenti cliccando qui.



SEGNALAZIONI BANDI:

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MPMI CHE SVOLGONO VENDITA AL DETTAGLIO DI BENI E/O SERVIZI, SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE, PRESTAZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA E COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando del Distretto del Commercio, nell’ambito del bando regionale ““Sviluppo dei distretti del Commercio 2022-2024”

Qualsiasi informazione relativa al Bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta contattando il Servizio Assistenza sul Bando all’indirizzo e-mail: commercioavsclusone@gmail.com

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 19/04/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 07/06/2023 distrettodelcommercioaltavalseriana-clusone@pec.it

 

MODULISTICA

TESTO DEL BANDO E REQUISITI DI AMMISSIONE

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/distretto-del-commercio-alta-val-seriana-clusone/feed/ 0 21466