La Bibliobaita prosegue il suo calendario di iniziative con il quarto appuntamento, un nuovo evento dedicato alla musica e alla valorizzazione del territorio, nella suggestiva cornice del Monte Vaccaro.
Sabato 19 settembre dalle ore 11.00, la Bibliobaita ospiterà “Sonorobie Jazz – Sonus Loci 2026”, un concerto LoopArc che unirà la musica alle atmosfere della montagna.
IL CONCERTO
Protagonisti dell’appuntamento saranno Marco Remondini al violoncello e Stefano Zeni al violino, in un concerto pensato per creare un dialogo tra suoni, natura e paesaggio.
L’introduzione sarà curata da Tiziano Ferrari, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’esperienza musicale proposta.
L’appuntamento fa parte di Sonorobie – Sonus Loci 2026, un progetto realizzato da Sonorobie, in collaborazione con Orobie, che porta la musica in luoghi suggestivi delle Orobie, creando un incontro tra arte, ambiente e territorio.
L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Parre al numero 3317740890, anche tramite WhatsApp.
Per chi desiderasse pranzare ad alta quota, si comunica che il Rifugio Vaccaro sarà aperto e sarà possibile pranzare in loco, previa prenotazione obbligatoria. Il Rifugio si trova lungo la via che porta alla Bibliobaita.
COME RAGGIUNGERE L’EVENTO
A PIEDI:
Il punto di partenza è previsto presso la Cappella degli Alpini (700 m), in Via Campella, dove sarà possibile parcheggiare l’auto.
Il percorso è di circa 5,4 km, con un dislivello di 940 metri, e richiede indicativamente 3 ore di cammino.
IN AUTO + A PIEDI:
È possibile raggiungere in auto la Chiesa del Monte Alino, dove sarà possibile parcheggiare.
Da qui si prosegue a piedi fino alla Bibliobaita.
Il tempo di percorrenza a piedi è di circa 1 ora e 15 minuti.
È obbligatorio segnalare la volontà di raggiungere la Chiesa del Monte Alino in auto al momento della prenotazione.
IN AUTO + BUS NAVETTA + A PIEDI:
È possibile raggiungere in auto la Chiesa del Monte Alino, dove sarà possibile parcheggiare.
Da qui sarà possibile usufruire di un bus navetta fino al Rifugio Vaccaro e successivamente proseguire a piedi fino alla Bibliobaita.
L’ultimo tratto a piedi prevede circa 20 minuti di cammino.
È obbligatorio prenotare il posto sul bus navetta.
Contatti
Comune di Parre, Proloco Parre
terza Baita Vaccaro, Parre, BG, Italia
Infopoint ScopriParre
Orari
11.00
Costo ingresso
Evento gratuito