Moscato di Scanzo DOCG – Magri Sereno Società Agricola S.S.


Il Moscato di Scanzo si presenta con un colore rosso rubino carico ed un profumo intenso ed armonico con sentori di rosa, salvia e confettura fino ad arrivare alla cannella e all’incenso. Il gusto è piacevolmente dolce ma molto armonico e estremamente persistente.

La prima testimonianza “scritta” della presenza di questo vino giunge a noi l’8 giugno 1347 quando Alberico da Rosciate lasciava a Jonolo da Priatini un’indefinita quantità di Moscato prodotto in terra bergamasca.  Lunga è la storia di questo vino che può vantare anche il fatto di essere stato dono prezioso del grande architetto Giacomo Quarenghi alla zarina Caterina II di Russia.
Riguardo a certe tradizioni antiche dei contadini di Scanzo, è curioso sapere che in occasione di un matrimonio e per augurare fortuna e prole, i genitori dello sposo offrivano alla sposa che entrava nella nuova casa, un bicchiere di Moscato di Scanzo, su un vassoio con delle focaccine salate. Un altro aneddoto: i bambini, dopo aver ricevuto la Prima Comunione, si recavano in corteo o in Comune o in Parrocchia, dove veniva offerto per la prima volta un bicchiere di vino moscato, prodotto in bianco (serviva per la messa) e biscotti appena sfornati. Era la prima occasione per poter degustare un vino dolce e mai provato, con cui si dava l’idea di stare diventando grandi

Le viti di Moscato di Scanzo, in parte allevate a spalliera potata a Gujot e in parte allevate a pergoletta semplice, crescono su terreni formati da torbiditi sottili (Arenaria e Pelite), esposti a Sud, Sud-Ovest con altitudine variabile tra i 200 e i 300 m s.l.m. Produzione per pianta 2-3 Kg; vendemmia manuale in cassette da 2-3 Kg. appassimento per 30-35 giorni in fruttaio con uva appesa ai fili a ventilazione forzata o in cassetta in fruttaio termocondizionato, vinificazione tradizionale diraspapigiatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata (25-28°C) in serbatoi inox, macerazione di 15-18 giorni con 2 rimontaggi/follature al dì, maturazione in inox o botte in cemento, imbottigliamento, quindi riposo in vetro per circa 3-5 mesi.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

Iscriviti ora
alla Newsletter