Peia Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/peia/ Portale turistico Fri, 26 Apr 2024 14:34:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Tour in ebike alla Malga Lunga https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-ebike-alla-malga-lunga/ Fri, 26 Apr 2024 14:22:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67915 Video Joy 2002 organizza, domenica 5 maggio, un giornata in e-bike alla Malga Lunga.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso il parcheggio delle scuole di Peia.

Il tour prevede il pranzo presso ill Rifugio Malga Lunga. 

Livello difficoltà: medio, 35km con 1040mt di dislivello.


Costo di 60€ a presona. La quota comprende: noleggio ebike, assicurazione rc, casco e guida certificata (pranzo in agriturismo non compreso).

Per info e prenotazioni: 340.1428457

]]>
67915
Peia https://www.valseriana.eu/territorio/peia/ https://www.valseriana.eu/territorio/peia/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:34:10 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=688 Peia, piccolo borgo parte delle Cinque Terre della Valgandino, vi stupirà con la sua peculiarità; infatti, a differenza degli altri comuni della ValSeriana che sono divisi in vie, Peia è diviso in quattordici contrade che prendono il nome dalle antiche famiglie che lì vivevano: Ca’ Zenucchi, Ca’ Marino, Ca’ Orazio, Ca’ Bosio, Ca’ Rottigni, Ca’ Bettera, Ca’ Biadoni, Ca’ Brignoli, Ca’ Bertocchi, Ca’ Fragia, Ca’ Predali, Ca’ Basi oltre a Cima Peia e Peia Bassa.

Tra le architetture religiose che si trovano nelle diverse contrade, la più importante è la chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, nella frazione Ca’ Zenucchi, che conserva al proprio interno preziose opere pittoriche. Da segnalare anche la chiesa di Santa Maria Elisabetta, situata sulla Via della Lana, l’antica via di comunicazione che collegava la Val Gandino alla Val Cavallina, il Santuario della Madonna delle Grazie, nella contrada Ca’ Rottigni. La chiesa di Sant’Urbano a Peia Bassa e la chiesa di San Rocco, situata nell’omonima via.

LEGGI ANCHE> SerioArt – Passeggiata sull’antica via della lana

L’elevato numero di chiese presenti a Peia testimonia la profonda devozione dei residenti, che, nel mese di gennaio, organizzano la festa patronale di Sant’Antonio Abate, con la tradizionale benedizione degli autoveicoli e l’offerta della cera.

Comune di Peia
Superficie 4.48 Kmq
Abitanti 1.857
Altitudine 570 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/peia/feed/ 0 688
Arte e vita contadina in ValSeriana | 3 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:55:38 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8225 Diversi dalla concezione classica di museo e sicuramente interessanti per le loro raccolte inusuali che raccontano l’arte e vita contadina in ValSeriana, la Casa Museo di Piario e il Museo della cultura locale di Valbondione. Dimenticate le vetrine “statiche” dei musei e i pannelli esplicativi, qui tutto è pensato per accogliervi in un clima di casa e autenticità.

La “casa dei Rundenì” a Piario è un’antica abitazione rurale dove il tempo sembra essersi fermato e ogni stanza è conservata alla perfezione dagli arredi, alle suppellettili, agli oggetti personali di uso comune, fino agli straordinari pezzi di corredo ricamati a mano.

A Valbondione una casa sul fiume, in passato sede della società elettrica, ospita, in alcune stanze, il Museo dell’identità e della cultura locale. Una raccolta di attrezzi e oggetti di uso quotidiano provenienti dalle soffitte e dalle cantine del paese, attentamente restaurati per la rappresentazione del presepe vivente, che ogni inverno anima la frazione di Fiumenero, e conservati nel resto dell’anno in questo piccolo museo dove un’attenta guida locale spiega l’utilizzo l’arte e vita contadina del borgo attraverso oggetti più rari e narrando vecchi aneddoti legati alla storia del paese.

LEGGI ANCHE> Arte e vira contadina: Storie di vita e mestieri

Oltre alla cultura contadina, in passato primo sostentamento delle famiglie, la storia economica della ValSeriana è legata fortemente all’industria tessile e in particolare i cinque comuni della Val Gandino ne conservano la storia e l’evoluzione. Di grande interesse il Museo del tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe ospitato in un ex opificio degli anni ’60. Qui è possibile scoprire le varie fasi della lavorazione dei tessuti: dalla coltivazione della seta alla cardatura, dalla tessitura con i diversi macchinari fino all’abbellimento dei prodotti finali. Di grande interesse il torcitoio circolare, sapientemente ricostruito dai volontari del museo, attivato dalla forza dell’acqua. In primavera inoltre si può assistere alle diverse fasi dell’allevamento del baco da seta.

LEGGI ANCHE > Arte e vita contadina: Sulle tracce del tessile

A Gandino, famosa sin dal 1400 per la produzione di panni di lana, è possibile visitare una “ciodera” completamente restaurata, tra le poche rimaste in Italia. Si tratta di un grande edificio esposto a sud, costruito con tre lati in muratura e il lato meridionale completamente aperto e costituito da una serie di travi in legno adorante da lunghe file di chiodi (da qui il nome) a cui venivano stesi ad asciugare i panni di lana appena lavorati.
Per approfondire ulteriormente il commercio di tessuti che dalla Val Gandino si estendeva in tutta Europa consigliamo la passeggiata lungo la strada sterrata che da Peia porta alla chiesa di Santa Elisabetta: il cammino riprende l’antica via della lana, strada commerciale costruita nel 1466 che, attraverso il passo della Forcella, collegava la Val Gandino con Riva di Solto per costeggiare il Lago d’Iseo e raggiungere poi Brescia e Venezia.

Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell’ arte e vita contadina in ValSeriana, segnaliamo l’Ecomuseo della Val Borlezza, vero e proprio museo diffuso è composto da una serie di luoghi d’interesse nel comune di Cerete e offre un interessante percorso dedicato all’acqua, bene prezioso e “motore naturale” per numerose attività.

Di grande interesse il pestone idrico, recentemente ricostruito là dove sorgeva l’originale, il grande macchinario serviva a polverizzare il tannino, elemento fondamentale per la concia delle pelli. In passato anche la cartiera, la segheria e le fucine erano alimentate grazie al movimento prodotto dalla forza dell’acqua. A Cerete sono inoltre presenti due mulini , oggi di proprietà privata, ancora funzionanti e utilizzati per la produzione di farine. Da ultimo citiamo la calchera, anch’essa rimessa a nuovo, un tempo utilizzata per la produzione della calce grazie all’utilizzo della roccia calcarea di cui la zona è ricca.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/feed/ 0 8225
Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio da Padova – Peia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-sant-antonio-da-padova-peia/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-sant-antonio-da-padova-peia/ Edificata a partire dal 1427, quando ancora Peia era contrada di Gandino, la chiesa conosce una lunga evoluzione nel corso del tempo fino a raggiungere l’aspetto attuale con gli interventi di primo Novecento: una profusione di stucchi e dorature, integrati con gli affreschi del Cavalleri raffiguranti i Miracoli di Sant’Antionio da Padova, le danno quell’aspetto di solenne magnificenza che la contraddistingue. Dopo che la parrocchia di Peia acquisisce l’indipendenza da quella di Gandino (1561), la chiesa si arricchisce di molti dipinti di notevole qualità, tra i quali spiccano la Trinità e santi di Giovan Paolo Cavagna (primo quarto del XVII secolo), la Pietà Francesco Zucco (1624), la Crocifissione di Gian Giacomo Pandolfi (1612), la Madonna del Rosario di Giambettino CIgnaroli (1729) e l’Estasi di Sant’Antonio da Padova di Ponziano Loverini (1921).

]]>
8696
New Blue Dance https://www.valseriana.eu/eventi/new-blue-dance/ Tue, 27 Feb 2024 11:36:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66983

Sabato 2 marzo il Comune di Peia, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica New Blue Dance, organizza, in occasione della Festa della Donna, una Serata di ballo liscio e balli di gruppo.

Ospite della serata sarà VideoLiscio con le Musiche delle Migliori Orchestre.

L’appuntamento è in programma alle ore 21:00 presso la Sala Polivalente di Peia.


Ingresso gratuito.

]]>
66983
Chiesa di Sant’Urbano – Peia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-sant-urbano-peia/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-sant-urbano-peia/ La chiesa, nata con dedicazione al SS. Salvatore, è oggi nota con la devozione a S. Urbano dopo che nel 1622, dopo una ricostruzione dell’edificio, giungono qui le reliquie di S. Urbano papa, ottavo pontefice. Piccolo edificio affascinante nella sua semplice aula unica che accentra lo spazio, la chiesa accoglie all’altar maggiore una pregevolissima pala d’altare con la raffigurazione del Salvatore tra santi (fine XVI – inizi XVII sec.), di grande impatto cromatico.

]]>
8700
Chiesa di San Rocco – Peia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-rocco-peia/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:31 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-rocco-peia/ Edificato nella prima metà del XVII secolo, l’oratorio nasce con dedicazione a Santa Liberata, acquisendo poi anche una codedicazione al santo protettore contro la peste S. Rocco, e conosce numerosi rimaneggiamenti nel corso del tempo. Piccolo edificio dal valore squisitamente devozionale, la chiesa si trova in un affascinante collocazione al limitare del bosco, affacciata su un declivio e circondata dagli alberi: questo aspetto agreste la rende luogo ricco di fascino, dove natura e devozione si intrecciano. Curiosa la porta laterale logorata a causa dei tagliaboschi che qui affilavano i propri falcetti, o la piccola apertura ricavata sotto la finestra in facciata per la raccolta delle offerte. Era una delle mete principali delle rogazioni (processioni campestri) che si svolgevano a maggio per propiziare la benedizione sui campi e sulle semine.

]]>
8699
Santuario della Madonna delle Grazie – Peia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-delle-grazie-peia/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:31 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-delle-grazie-peia/ Fondata, secondo la tradizione, tra il 1576 e il 1580 durante la cosiddetta Peste di S. Carlo, la chiesa nasce probabilmente come piccola santella dedicata alla Madonna delle Grazie. Nel 1630, nel corso della peste del Manzoni, la primitiva tribulina viene trasformata in chiesetta. Già oggetto di grande devozione, l’attenzione dei peiesi per questo luogo crebbe con l’epidemia di colera del 1836: Nel 1926 Pietro Servalli dipinge il grande affresco con il voto della comunità di Peia per questo contagio. Un piccolo matroneo sopra il porticato d’entrata custodisce alcuni ex voto del XX secolo. All’altar maggiore si trova una Madonna con Bambino di Lorenzo Calegari, datata al 1585: oggetto di grande devozione, questa tele venne dotata nel 1970 di due preziose corone dorate. Il 5 agosto una suggestiva processione all’imbrunire raggiunge il Santuario, a rinnovare la ferma devozione dei peiesi verso questo luogo.

]]>
8697
Cantiamo il Natale https://www.valseriana.eu/eventi/cantiamo-il-natale/ Sun, 31 Dec 2023 11:18:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66299 Nel giorno dell’Epifania sono in programma canti natalizi ed augurali nella chiesa parrocchiale, proposti dalla locale Corale S.Antonio, diretta da Cristina Belotti.

La Corale di Peia vanta una storia più che secolare: dagli archivi risulta che già nel 1910 esisteva in paese un gruppo di cantori che prestavano il proprio servizio nelle principali festività religiose.

Appuntamento alle ore 16.00 con ingresso gratuito.

]]>
66299
Cantare Natale https://www.valseriana.eu/eventi/cantare-natale/ Wed, 06 Dec 2023 10:57:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65934 Sabato 23 dicembre si organizza “Cantare Natale”, poesia e musica a lume di candela con Luciano Bertoli e Ombretta Ghidini.

Parole lette e cantate che dipingono con brevi tratti le scelte, le gioie, l’accoglienza, l’amore, la testimonianza e la cronaca di una notte e ci aiuteranno a riscoprire le origini e riflettere sul reale significato religioso di questa festa.

L’evento è in programma alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio a Peia.

]]>
65934
Cinghialata https://www.valseriana.eu/eventi/cinghialata/ Fri, 15 Sep 2023 10:25:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64707 L’Oratorio di Peia sabato 16 settembre organizza la “Cinghilata”, una cena e serata in compagnia per assaporare prodotti tipici locali.

Menù a base di cinghiale con polenta e per i più piccoli cotoletta con patatine.

Ad animare la serata, dalle ore 21:00, ci sarà il fantastico Mago Celestino.


Prenotazione obbligatoria al 328.5795353

]]>
64707
Festa: La storia infinita https://www.valseriana.eu/eventi/festa-la-storia-infinita/ Tue, 08 Aug 2023 13:23:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64278 Arriva a Peia la festa “La storia infinita”, quattro giornate di festa ricche di  buona cucina e tanta musica. La festa si terrà al coperto presso il Campo Sportivo. 

PROGRAMMA
giovedì 31 agosto
– ore 19:00 apertura cucina con taglieri, primi, secondi e pizza
– ore 20:30 esibizione scuola di danza Arabesque
– ore 21:00 concerto dei Torridi

venerdì 1 settembre
– ore 19:00 apertura cucina con taglieri, primi, secondi e pizza
– ore 20:30 lancio dei palloncini
– ore 21:30 Rock remember Drago Sand Rock
– ore 21:45 concerto Malfasia

sabato 2 settembre
– ore 18:00 presso la tensostruttura della festa S. Messa in suffragio di Stefano
– ore 19:00 apertura cucina con taglieri, primi, secondi e pizza
– ore 20:30 esibizione scuola di danza Arabesque
– ore 21:00 dj set con Dj Nello

domenica 3 settembre 
– ore 11:00 aperi Drago
– ore 12:00 apertura cucina con taglieri, primi, secondi e pizza
– 13:30 canti popolari e barzellette con Aghi di Pino e Morot

]]>
64278
Concerto: La città vecchia https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-la-citta-vecchia/ Wed, 02 Aug 2023 13:05:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64218 Canzoni di Fabrizio de André è un tributo dedicato alla musica e alle parole del grande cantautore genovese. Nata da un’idea dei musicisti Marco Pesenti, Claudio Fabbrini e Stefano Foresti, la band propone l’esecuzione dei brani di de André alternando i pezzi più celebri a canzoni meno note, viaggiando attraverso la vasta discografia dell’artista. Il tributo propone arrangiamenti per voce, chitarra e fisarmonica, creando così un’atmosfera intima e avvolgente, potenziata dalla location della piccola contrada che farà da cornice al concerto (come la Città vecchia del celebre brano di de André), allestita appositamente per l’occasione.

Il concerto si terrà presso Cà Bosio, di fronte alla chiesa di S. Lucia e inizierà alle ore 21:00.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso la Sala Polivalente. Ingresso libero.

]]>
64218
A levar l’ombra da terra: Trentacinque secondi ancora https://www.valseriana.eu/eventi/a-levar-lombra-da-terra-trentacinque-secondi-ancora/ Sun, 25 Jun 2023 08:42:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63129 La Rassegna “A levar l’ombra da terra” fa tappa a Peia!

Alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo sarà ospite Giulio Baraldi.

Città del Messico, 16 ottobre 1968. Due atleti con i pugni alzati, i guanti neri, la testa china, i corpi immobili sopra al podio. È la premiazione dei 200 metri, i due uomini sono Tommie Smith e John Carlos. Sul secondo gradino, anche lui con una spilla del Progetto olimpico per i diritti umani, c’è l’australiano Peter Norman. Una foto, tra le più celebri del Novecento, immortala quel gesto di protesta inatteso. «Mostrano sempre l’immagine. Ma non raccontano mai la storia» ricorderà un giorno Carlos. Perché da allora i nomi e i corpi dei tre protagonisti saranno sospinti «nelle sabbie mobili dell’oblio». Squalificati a vita dalle Olimpiadi, rimarranno soli a fronteggiare le minacce di morte e l’ostracismo dell’establishment. A mezzo secolo di distanza, Lorenzo Iervolino si incarica di ricostruire quella storia, di riempire quel vuoto. Muovendosi tra finzione letteraria e un attento lavoro di ricerca, Trentacinque secondi ancora ripercorre la battaglia di Smith e Carlos dall’infanzia, segnata dalla segregazione razziale, fino alla gara della vita, per approdare al tardivo riscatto civile, politico e sportivo. Una battaglia che si salda alle inquietudini dell’America del secondo dopoguerra: i linciaggi e gli scioperi, Malcolm X e Martin Luther King, l’ascesa delle Black Panthers e l’attivismo del professor Harry Edwards, l’ispiratore della protesta. Che ci rammenta, ancora oggi, come una «vittoria finale» non sia possibile. Ogni generazione dovrà raccogliere il testimone lasciato da quei corridori. L’ attore Giulio Baraldi e il musicista Marco Turriziani, come in una sfida reciproca, giocheranno tra musica e racconto per farci rivivere questa storia, a partire da quella foto memorabile.

con Giulio Baraldi
Chitarra Marco Turriziani

In caso di pioggia l’evento si terrà presso la Sala polivalente, via Ca’ Bettera 19

]]>
63129
Speedy Box Rally https://www.valseriana.eu/eventi/speedy-box-rally/ Tue, 12 Mar 2024 08:53:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61162 “Back to the Race”: torna fra Peia e Leffe la gara più pazza e divertente, riservata ai bolidi di legno. Le discese ardite con i bolidi di legno sono una grande tradizione per la Bergamasca e la Val Gandino, che ne sono patria indiscussa. L’evento è organizzato dall’Associazione Leffegiovani, con il patrocinio dei comuni di Peia e Leffe e l’associazione Peia’s Freinds.

La gara si terrà domenica 21 aprile ed è dedicata a Battista Pezzoli “Casète”, vero e proprio guru nella costruzione dei veicoli. La competizione si svolgerà in due differenti manches e si svilupperà sul percorso che dal campo sportivo di Peia porta alla piazza principale di Leffe. 

PROGRAMMA
– Dalle ore 10:00 punzonatura e l’esposizione delle automobili in Piazza Libertà di Leffe
– Alle ore 14:30 prima manche
– Alle ore 16:00 seconda manche ad ostacoli
– Alle ore 17:30 terzo tempo
– Alle ore 18:00 premiazioni

La manifestazione vedrà la partecipazione di Legend Cars Italia.

]]>
61162
Festival della Famiglia Val Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/festival-della-famiglia-val-gandino/ Sat, 08 Apr 2023 13:33:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60791 Dall’11 al 17 aprile si terrà il 1° Festival della Famiglia Val Gandino, con eventi specifici per famiglie a cura delle associazioni del territorio.

 • Si inizia lunedì 10 con l’XI edizione della Marcia dei Coertì, marcia non competitiva che ripercorre i luoghi cari ai mitici “copertini”, gli ambulanti leffesi, che nei secoli scorsi raggiungevano ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino. Per info, consultare la locandina  > qui <

 • Martedì 11 aprile alle 14.30 o alle 16.00 presso la Biblioteca di Gandino il progetto Digeducati propone laboratori con sfide e quiz a squadre miste tra Grandi e Bambini. Per informazioni e iscrizioni consultare la locandina > qui <

• Giovedì 13 aprile alle 20.30 presso il Cinema Centrale di Leffe si terrà La Bellezza di Educare, conferenza a tema con ingresso libero. A cura del Dott. Ezio Aceti, psicologo ed esperto in psicologia dell’età evolutiva.

 • Venerdì 14 aprile alle 18.00 presso la Sala Polivalente di Peia verrà conferita ai cinque sindaci della Val Gandino la certificazione Family in Val Gandino – Il futuro è adesso  dal Direttore dell’Agenzia della coesione sociale e familiare Luciano Malfer, ospite in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento. Saranno presenti Regina Florio Maroncelli – Presidente Elfac, i referenti del Distretto della Presolana e dell’Associazione Famiglie Numerose di Bergamo, già certificati family friendly.

 • Sabato 15 aprile dalle 19.30 presso l’Oratorio di Cazzano Sant’Andrea si terrà la Cena per le Famiglie. Per scoprire i menù e prenotarsi, consultare la locandina > qui <

Per scoprire tutti gli eventi in programma, visitare il sito Le Cinque Terre della Val Gandino.

]]>
60791
Sulle tracce della Chiesa di S. Elisabetta: Storie di mercanti e devozione sulla via della lana – ANNULLATA https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-della-chiesa-di-s-elisabetta-storie-di-mercanti-e-devozione-sulla-via-della-lana/ Fri, 01 Jul 2022 14:49:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55570 La cinquecentesca chiesa di S. Elisabetta è uno dei luoghi più misteriosi e ricchi di fascino del piccolo borgo di Peia. L’edificio sorge lungo la Via della Lana, l’antica mulattiera che collegava la Val Gandino alla Val Cavallina. Oggi resta solo un’ombra del suo antico splendore: la chiesa, in stato di abbandono, ha le porte serrate da molti anni. La visita ci porterà, eccezionalmente, a varcare quella soglia e a ricostruire idealmente il glorioso passato della chiesa, snodandosi in un itinerario che, passando per la chiesa parrocchiale ed altri luoghi del paese, andrà a riscoprire tutte le opere provenienti da S. Elisabetta. A seguire degustazione di prodotti tipici della Val Gandino.

Ritrovo ore 15.00 presso la Chiesa parrocchiale di Peia. Costo 13 euro adulti e 8 euro bambini under 10 compreso box di prodotti tipici. Prezzo speciale famiglie e gruppi di almeno 4 persone 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10. 0-3 anni gratuito.

Organizza Promoserio.


Per chi non usufruisse del servizio on line è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve due giorni prima dell’uscita.
L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online.

]]>
55570
Il trail della lana https://www.valseriana.eu/eventi/il-trail-della-lana/ Fri, 26 May 2023 07:58:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55095 Un evento destinato a crescere, un bis atteso sui monti della Val Gandino che apre il conto alla rovescia per l’edizione 2023. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Trail della Lana, in programma a Peia per domenica 27 agosto grazie alla regia organizzativa di Sci Club e Comune di Peia. Il tracciato del Trail della Lana è sostanzialmente confermato, anche se alcuni tratti sono stati ottimizzati per fare in modo che la quasi totalità del percorso sia su sentieri montani. Uno sviluppo complessivo di 20 chilometri con un dislivello positivo di 1.100 metri. Sarà una seconda edizione ricca di novità, inserita nel calendario CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI, Ministero dell’Interno e MIUR. Il percorso punta a valorizzare le bellezze ambientali della Val Gandino, raccontandone la storia indissolubilmente legata anche nella toponomastica ai mercanti dei pannilana che dalla Val Gandino raggiunsero i mercati della Mitteleuropa grazie ai sentieri che ora saranno campo di gara per gli atleti.

Il percorso si snoderà innanzitutto lungo la Via della Lana, che dal Fondovalle sale verso l’area montana affacciata su Lago d’Endine e lago d’Iseo. Il punto più alto del percorso sarà ancora una volta Cima Sparavera, luogo entrato nei libri di storia per l’atterraggio con il paracadute del generale Cadorna. In quota gli atleti e gli appassionati potranno godere di un panorama mozzafiato che quest’anno ha suggerito l’installazione di una Big Bench, ufficialmente inserita nell’analogo circuito internazionale e inaugurata domenica 4 giugno. Un ulteriore “luogo del cuore” toccato dal percorso è quello Monte Pizzo, dove dal 1995 si erge la statua di Maria Regina delle Vette e Madre della Vita. Fu posata con uno spettacolare volo in elicottero, alta quattro metri e del peso di 25 quintali. Poggia su una struttura “a cappella” che a sua volta è alta più di sette metri.

ISCRIZIONI
solamente online entro il 24 Agosto 2023 >QUI<
Quota di iscrizione (pacco gara e pranzo):
dal 08 maggio 2023 al 27 Luglio 2023 – 25,00 €
dal 28 luglio fino a chiusura iscrizioni – 30,00 €
per gruppi numerosi, ogni 10 iscritti uno omaggio.

PROGRAMMA 
– dalle ore 7:00 ritiro pettorali presso la sala polivalente di Peia
– ore 9:00 partenza gara dal Comune di Peia
– dalle ore 12:00 pranzo presso l’oratorio
– ore 13:30 premiazioni presso l’oratorio
durante le premiazioni, solo per i pettorali presenti, estrazione di un orologio GARMIN.

Vedi il percorso gara QUI

]]>
55095
Camminata “Nel cuore della Montagna” https://www.valseriana.eu/eventi/camminata-nel-cuore-della-montagna/ Sat, 11 Jun 2022 12:05:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54729 I Comuni di Leffe e Peia organizzano una camminata Geo-letteraria “Nel cuore della Montagna”.
Narrazioni in cammino accompagnati dallo scrittore Davide Sapienza, i partecipanti sono accompagnati all’esperienza di lettura del territorio, che probabilmente già abitavano o frequentavano abitualmente, offrendo loro la possibilità di guardare con uno sguardo rinnovato la zona tra Monte Croce, la Forcella e Monticelli.

Ritrovo alle ore 14:30 presso il Comune di Leffe e il Comune di Peia.

]]>
54729
Tieni il tempo con i libri https://www.valseriana.eu/eventi/tieni-il-tempo-con-i-libri/ Mon, 08 Nov 2021 16:27:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50823 Tornano gli incontri Nati per leggere in festa.
Il quarto incontro “Tieni il tempo con i libri” si svolgerà alla biblioteca di Peia.

Lettura e laboratorio creativo per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, suddivisione in 2 turni:

dalle ore 16 alle ore 16.45
dalle ore 17 alle ore 17.45

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione contattando direttamente la Biblioteca organizzatrice.

Si ricorda che tutti i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto munito di GREEN-PASS.

]]>
50823
Ta Pum, Racconti e canti della Grande Guerra https://www.valseriana.eu/eventi/ta-pum-racconti-e-canti-della-grande-guerra/ Mon, 29 Oct 2018 14:46:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31377 Autunno 2018, 100 anni esatti da quando il Nord-Est italiano, nelle zone del Piave, fu teatro della celebre battaglia di Vittorio Veneto.

Il 3 Novembre 1918, con efficacia 4 Novembre, Il general Armando Diaz, in capo all’esercito italiano al posto di Luigi Cadorna dopo i fatti di Caporetto del 1917, annuncerà agli italiani che “I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza”.

Proprio in occasione di questa ricorrenza il Teatro d’Acqua Dolce torna in scena, presso la Biblioteca civica di Peia alle ore 20.45, con “Ta pum – Racconti e canti della Grande Guerra”, una lettura commemorativa, realizzata in collaborazione con il musicista Fabio Bertasa, che rientra nelle attività “Memorie difficili” portate in scena dalla compagnia teatrale.

Lo spettacolo che nasce proprio dall’incontro tra l’attore trentino Gabriele Penner di Teatro d’Acqua Dolce e il musicista bergamasco Fabio Bertasa (Piccola Orchestra Karasciò e Aghi di Pino), entrambi appassionati al tema del primo conflitto mondiale. La differente origine geografica dei due, che oggi è di fatto poco rilevante ma cento anni fa li avrebbe visti vestire divise differenti, rappresenta il punto chiave per il racconto della conquista del Corno di Cavento da differenti punti di vista: da una parte il tenente dei kaisejaeger Willelm Echt von Eleda, dall’altra il tenente degli alpini Nicolò degli Albizzi – Stessa età, stessa formazione, stesse passioni: solamente due differenti divise. 

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31377
Camminando in Val Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/camminando-in-val-gandino/ Mon, 02 Apr 2018 08:40:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27381 Sabato 19 maggio, Le Cinque Terre della ValGandino organizza CAMMINANDO IN VAL GANDINO!

Raduno dei Gruppi di Cammino della Bergamasca con due diversi percorsi: attraverso chiese e contrade del borgo di Peia oppure lungo le vie del tessile e della lana, ricchezza di artigiani e mercati.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
27381
Sapori d’Arte – Sulle tracce della chiesa di S. Elisabetta: storie di mercanti e devozione sulla via della lana https://www.valseriana.eu/eventi/sapori-darte-sulle-tracce-della-chiesa-di-s-elisabetta-storie-di-mercanti-e-devozione-sulla-via-della-lana/ Sat, 29 Aug 2020 12:49:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44646 Terzo appuntamento della V edizione di Sapori d’Arte in ValSeriana e Scalve!

La cinquecentesca chiesa di S. Elisabetta è uno dei luoghi più misteriosi e ricchi di fascino del piccolo borgo di Peia. L’edificio sorge lungo la Via della Lana, l’antica mulattiera che collegava la Val Gandino alla Val Cavallina. Oggi resta solo un’ombra del suo antico splendore: la chiesa, in stato di abbandono, ha le porte serrate da molti anni. La visita ci porterà, eccezionalmente, a varcare quella soglia e a ricostruire idealmente il glorioso passato della chiesa, snodandosi in un itinerario che, passando per la chiesa parrocchiale ed altri luoghi del paese, andrà a riscoprire tutte le opere provenienti da S. Elisabetta.


Dettagli e menù:

– Ore 15.00: ritrovo presso il sagrato della chiesa parrocchiale (Via Cà Zenucchi, 13 – Peia).
La visita prevede lo spostamento a piedi presso S. Elisabetta attraverso una comoda via panoramica e, a seguire, la visita alla parrocchiale e altri luoghi nei pressi.

– a seguire ricca degustazione con un delizioso abbinamento di miele e formaggi di produzione locale


Costo a persona: 15 € – Bambini under 10: 7 €

Prenotazione obbligatoria: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu o tramite la piattaforma online


NOVITÀ 2020: Cesto di Sapori Seriani offerta a chi partecipa a tutti gli eventi

]]>
44646
Concerti di Natale https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-di-natale/ Thu, 03 Jan 2019 08:00:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24938/ In ValSeriana e Val di Scalve molti sono i Concerti di Natale in programma.
Le tradizionali arie e musiche natalizie regaleranno gioiosi momenti di intrattenimento, accendendo lo spirito natalizio nelle vostre giornate di festa.

]]>
24938
Passeggiate serali in ValGandino https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiate-serali-valgandino/ Tue, 21 Nov 2017 08:45:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24663/ Passeggiate serali in Valgandino: un’idea semplice e apprezzata, che scopre nuovi tesori fra presente e passato.

A partire da mercoledì 25 ottobre tornano a Gandino le «Passeggiate Serali» organizzate dalla Pro Loco, che hanno lo scopo di condurre in luoghi inediti del paese quanti desiderano abbinare alla riscoperta culturale anche una camminata salutare.

“L’adesione all’iniziativa è stata in questi anni molto positiva – sottolinea il presidente Lorenzo Aresi – e contribuisce in maniera concreta alla riscoperta, alla valorizzazione ed alla promozione di luoghi e tradizioni, scopo costitutivo della Pro Loco”. Le passeggiate si svolgono il mercoledì sera e prevedono il ritrovo in piazza Vittorio Veneto, davanti al Municipio, alle 20.15.

La serata d’esordio, mercoledì 25 ottobre, prevede il percorso “Un filo per il Farno” con visita ai luoghi legati alla storica Seggiovia del Farno e più in generale ai progetti a fune legati nei secoli al monte che domina l’abitato di Gandino.

Mercoledì 8 novembre si andrà “Di Porta in Porta”, sulle tracce dell’antica cinta medievale di Gandino, oggi riscoperta grazie ad una serie di pannelli illustrati dall’artista Bepi Rottigni. Un ciclo di “rendering al passato” che ripropongono porte e luoghi nell’originario allestimento, poi mutato da tempi e circostanze.

Mercoledì 15 novembre sarà la volta del percorso “Nascere a Gandino”, con i luoghi che hanno legato ai primi mesi di vita intere generazioni di gandinesi.

Il ciclo di passeggiate si chiude mercoledì 22 novembre a Cazzano S.Andrea, con la visita all’antica Torre che ospita il Municipio, al centro storico ed al complesso di Cà Manì, sede della Biblioteca Comunale.

Le passeggiate termineranno ogni sera attorno alle 22.30 e si terranno anche in caso di maltempo. Raccomandato l’uso di scarpe comode e torcia, i ragazzi dovranno essere accompagnati da un adulto.

Iscrizioni:
Contibuto euro 3,00 per ogni ritrovo (gratis ragazzi fino alla terza media). 

]]>
24663
Recupero della Lana Bergamasca https://www.valseriana.eu/eventi/recupero-della-lana-bergamasca/ Wed, 04 Oct 2017 07:45:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24177/

A Peia una serata per parlare della filiera della lana bergamasca.

Progetto di recupero della lana bergamasca per una nuova filiera sostenibile ed etica destinata alla salvaguardia del territorio, alla tutela del mestiere dei pastori e allo sviluppo del tessile solidale.Con Aldo Tempesti (segretario generale di Tex Club Tec – Associazione Italiana Tessili Innovativi), Michele Corti (ruralista, ricercatore e docente presso l’Università degli studi di Milano di Zootecnica di Montagna).Evento a ingresso libero.

]]>
24177
American Road Festival https://www.valseriana.eu/eventi/american-road-festival/ Tue, 04 Jul 2017 14:15:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22861/ Grande festa con musica live ed esposizione di auto hot rod!

Tutte le sere a partire dalle 19 apertura cucina con pizza forno a legna, hamburger e patatine fritte. Nel weekend tagliata.

Vi aspettiamo numerosi!

Info www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
22861
PEA SBERNIGADA.. https://www.valseriana.eu/eventi/pea-sbernigada/ Tue, 20 Jun 2017 13:57:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22639/ Un nuovo itinerario che si snoda attraverso le molte caratteristiche contrade di Peia. Simbolo più evidente di tale decentramento, che rende Peia “sbernigada” son le chiese e gli edifici sacri. Una facile passeggiata verso le contrade principali, percorrendo sentieri e attraversamenti che, talvolta, nascondono essi stessi storie interessanti, tra le quali Cà Bosio e Cima Peia, con le relative chiese, per concludersi alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, degustazione preso il bar Zenucchi.

Ritrovo ore 15.30 presso il parcheggio della Chiesa parrocchiale in via Ca’ Zenucchi.Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.

]]>
22639
Il gusto dell’arte https://www.valseriana.eu/eventi/il-gusto-dellarte/ Sat, 03 Jun 2017 13:02:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22306/ Saperi e sapori nelle Cinque terre della Val Gandino

Tre eventi che uniscono proposte artistiche, tipicità enogastronomiche e contesti suggestivi.

Si parte sabato 10 giugno (inaugurazione ore 16) a Peia, con la mostra di pittura dell’artista Fausto Verzeroli allestita nella Sala Consiliare del Municipio. La mostra resterà aperta sino a martedì 13 giugno, giorno in cui Peia si vestirà a festa per la ricorrenza patronale di S.Antonio da Padova.

Bar Zenucchi e Bar Dony  proporranno degustazioni gastronomiche nei pressi della panoramica terrazza della parrocchiale.


Venerdì 23 giugno tocca a Leffe
, dove nella corte dell’antico Palazzo Pezzoli viene proposto il concerto “L’Anima Buffa di Gaetano Donizetti” con il quintetto fiati Orobie. Il gruppo è composto da Valentina Noris (Flauto); Davide Bresciani (Oboe); Santo Manenti (Clarinetto); Alessandro Valoti (Corno); Oscar Locatelli (Fagotto); Bernardino Zappa (Narratore).

A partire dalle 20 “Il Calice”, locale sito a pochi passi dal borgo storico del centro laniero, proporrà un aperitivo degustazione.


Giovedì 6 luglio alle 20.45 la rassegna “Il Gusto dell’Arte” si chiude con l’appuntamento di Gandino
, dove l’antico chiostro di S.Maria ad Ruviales ospita il concerto “Battisti & Mogol, emozioni intramontabili”. Storie ed emozioni sempre attuali, raccontate con la voce di Greta Caserta ed il pianoforte di Luca Marcassoli.

La serata è ad ingresso libero e dalle 19 alle 20.30 proporrà una degustazione a base di specialità di Mais Spinato di Gandino, l’eccellenza enogastronomica al centro di un progetto di rivalutazione che ha toccato apici di grande prestigio.

Info dettagliate sulla locandina allegata e sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
22306
Peia insieme https://www.valseriana.eu/eventi/peia-insieme/ Mon, 22 May 2023 09:21:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22149/ L’Oratorio di Peia organizza “Peia insieme”, 7 serata organizzate con lo scopo di divertire tra serate di ballo, tornei di scopa, karaoke, tombolate, torneo di calcetto e attività per bambini!

PROGRAMMA
Venerdì 26 maggio
Alle ore 17:30 torneo di calcio
Piatto della serata: Cinghiale con polenta

Sabato 27 maggio
Alle ore 17:30 torneo di calcio
Piatto della serata: Pizzoccheri
Alle ore 21:3o tombola

Domenica 28 maggio
Alle ore 17:30 finale torneo di calcio
Piatto della serata: Grigliata con polenta
Dalle 20:00 alle 21:00 Spazio bimbi

Giovedì 1 giugno
Alle ore 17:30 torneo di pallavolo
Piatto della serata: Casoncelli
In serata musica con Papo Deejay

Venerdì 2 giugno 
Alle ore 14:30 caccia all’oggetto a squadre con iscrizione
Alle ore 17:30 torneo di pallavolo
Piatto della serata: Capù con polenta

Sabato 3 giugno 
Alle ore 17:30 torneo di pallavolo
Piatto della serata: Grigliata con polenta
In serata musica con 8 e 40

Domenica 4 giugno
Alle ore 17:30 finale torneo di pallavolo
Piatto della serata:Pappardelle con cinghiale
Dalle 20:00 alle 21:00 Spazio bimbi

Tutti le sere dopo le ore 19:00 pizza, patatine, pane e strinù.
Cene a tema per tutti i gusti!

Per partecipare ai tornei e a caccia all’oggetto necessaria iscrizione.

]]>
22149
Il web e i vostri figli https://www.valseriana.eu/eventi/il-web-vostri-figli/ Wed, 03 May 2017 12:45:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21869/ Il web, pericoli e opportunità. Questa la tematica dell’incontro aperto ai genitori, educatori e in genere a tutti gli adulti che vogliono approfondire il tema della sicurezza dei ragazzi nell’utilizzo del web e dei social network.

L’intervento sarà tenuto dal Dottor Mario Leone Piccinni autore di numerosi testi in materia di informatica giuridica ed esperto del mondo del web.

Il Dott. Piccinni incontrerà i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo di Leffe il 20 maggio per approfondire direttamente con loro queste importanti tematiche.

Ingresso gratuito, appuntamento presso la biblioteca civica.

Info www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
21869
Zelig dei poveri https://www.valseriana.eu/eventi/zelig-dei-poveri/ Tue, 04 Apr 2017 07:27:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21569/ Sabato 8 aprile attesa riedizione del seguitissimo spettacolo della Val Gandino proposto dai “Giovani dentro e fuori” di Peia.

Più carichi che mai tornano sul palco, proponendo alle 21 sul palco dell’Oratorio Giovanni XXIII una nuova versione di “Zeling dei poveri”.

Ingresso libero.

]]>
21569
L’offerta della cera – Peia https://www.valseriana.eu/eventi/lofferta-della-cerapeia/ Wed, 22 Nov 2017 14:17:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=18245/ Domenica 21 gennaio a Peia, presso la chiesa parrocchiale alle ore 15, si terrà  un’antichissima devozione, fra fede e tradizione, legata al patrono S.Antonio.

Contrade, associazioni e famiglie offrono ceri decorati e personalizzati con il lavoro di adulti e ragazzi.

Vi aspettiamo!

]]>
18245
Auguri attorno al falò https://www.valseriana.eu/eventi/auguri-attorno-al-falo/ Wed, 13 Dec 2017 13:07:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=17711/ Domenica 17 dicembre alle ore 16.30 presso la Piazzetta della Pace a Peia, l’Amministrazione Comunale e il gruppo degli Alpini vi invitano a “Auguri attorno al falò”. 

Un’occasione dove si potranno scambiare gli auguri con vin brulè  e merenda per tutti attorno ad un caldo falò. Durante la festa ci sarà una sorpresa per tutti i bambini!

Condividi i tuoi auguri mandando un messaggio a 348.6625933 con una foto, un pensiero: i tuoi auguri, li proietteremo per condividerli con tutti

]]>
17711
Il Natale a Peia https://www.valseriana.eu/eventi/il-natale-a-peia/ Mon, 05 Dec 2016 14:19:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=17203/ Sabato 10 dicembre a Peia Festa per bambini con set fotografico, preparazione letterina, trucca bimbi, arrivo renna di Babbo Natale.

Buffet gratuito per bambini.

Inizio ore 16.30 presso il Bar Zenucchi.

]]>
17203
Nati per leggere a Peia – 29 novembre https://www.valseriana.eu/eventi/nati-leggere-peia-29-novembre/ Thu, 16 Nov 2017 08:57:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16235 Per l’iniziativa Nati per Leggere, tanti appuntamenti da non perdere in Valgandino.

Mercoledì 29 novembre – dalle ore 16 –  alla biblioteca comunale di Peia ” Accendi le storie”, letture per i bimbi da 0 a 3 anni.

Letture e animazione sono a cura degli animatori di Piccolo Mondo.

Vi aspettiamo numerosi!

]]>
16235
Nati per leggere a Peia – 22 novembre https://www.valseriana.eu/eventi/nati-leggere-peia-22-novembre/ Thu, 16 Nov 2017 08:58:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16236 Per l’iniziativa Nati per Leggere, tanti appuntamenti da non perdere in Valgandino.

Mercoledì 22 novembre – alle ore 16 – alla biblioteca comunale di Peia iniziativa “Giocando leggendo…”, letture per bambini da 3 a 6 anni.

Vi aspettiamo!

]]>
16236
Nati per leggere in Val Gandino – novembre 2017 https://www.valseriana.eu/eventi/nati-leggere-val-gandino-novembre-2017/ Thu, 16 Nov 2017 08:43:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16228 Per l’iniziativa Nati per Leggere, tanti appuntamenti da non perdere in Valgandino nel mese di novembre.

Gli 6 incontri si terranno nelle biblioteche comunali, con libri, letture e tante attività per bambini e bambine da 0 a 6 anni.

Ecco il programma:
– Sabato 18 novembre: Leffe – “Una Pimpa come piace a te”
– Lunedì 20 novembre: Cazzano Sant’Andrea – “Libri fuori controllo”
– Mercoledì 22 novembre: Peia – “Giocando leggendo…”
Sabato 25 novembre: Casnigo – “Vivaci come me”
– Domenica 26 novembre: Gandino – “Cammina cammina… A spasso con le storie”
– Mercoledì 29 novembre: Peia – “Accendi le storie!”

Vi aspettiamo numerosi e mi raccomando la puntualità!

]]>
16228
Il Cinghialetto d’oro https://www.valseriana.eu/eventi/il-cinghialetto-doro/ Thu, 15 Nov 2018 15:00:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=15616 Giunge alla decima edizione la gara canora di Peia “Il Cinghialetto d’oro” organizzata da Peia’s Friends.

Ogni martedì prove alle ore 20.45 in oratorio.

Per info e iscrizioni contatti in calce.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
15616
Cinghiale By Night https://www.valseriana.eu/eventi/cinghiale-by-night/ Fri, 06 Sep 2019 07:00:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=11728 Peia’s Friends in collaborazione con commercianti e oratorio organizza la prima edizione di “Cinghiale By Night“.

Programma:

– ore 11.00: estrazione Gironi Torneo Carota’s Friends presso la palestra

– ore 12.00: Hamburgerota by Associazione Amici di Carota presso la palestra

– ore 14.00: 1° Torneo Carota’s Friends presso la palestra

– ore 18.00: esibizione di Danza by A.S.D. Arabesque presso Bar Dony & Peia’s Friends

– ore 18.00: Cocktail Party presso Bar Dony & Peia’s Friends

– ore 18.00: gonfiabili e truccabimbi presso Bar Dony & Peia’s Friends

– ore 19.00: apertura cucine presso Pizzeria da Aby – Oratorio, Bar Zenucchi e Bar Dony & Peia’s Friends

– ore 19.00: Dj Raffa presso Bar Zenucchi

– ore 21.00: Dj Pazzini presso Bar Dony & Peia’s Friends

Specialità piatti a base di cinghiale!

]]>
11728
EVENTO ANNULLATO – La corsa dei cotechini https://www.valseriana.eu/eventi/la-corsa-dei-cotechini/ Tue, 03 Jul 2018 09:00:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=10333 Appuntamento fra tradizione e enogastronomia sabato 7 luglio alle ore 16 a Peia, dove l’associazione “Peia’s Friends” in collaborazione con il Comune e Sci Club locale organizza la sesta edizione dell’originale Corsa dei cotechini

La gara punta a valorizzare lo storico legame di Peia con il cinghiale, che addirittura campeggia sullo stemma comunale. In paese sin dal Medioevo esisteva una riserva di caccia per nobili e prelati, ma la presenza dei suini caratterizza da sempre il territorio, diviso in quattordici contrade.

La Corsa dei cotechini vuole allargare il divertimento a tutte le fasce d’età.

I concorrenti dovranno portare al traguardo il maggior numero di cotechini, raccogliendoli nelle postazioni allestite nelle contrade del paese.

Animazione e prodotti tipici, organizzate da ristoranti ed esercizi locali.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
10333
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE https://www.valseriana.eu/eventi/santuario-madonna-grazie/ Mon, 11 Jul 2016 16:43:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=10847 Il Santuario della Madonna delle Grazie custodisce una preziosa Madonna del XVI secolo e un affresco di Pietro Servalli. E’ una chiesa cara a tutti i peiesi,che partecipano numerosi e devoti alla festa che il 5 agosto di ogni anno ruota attorno alla chiesa. L’icona della Vergine viene portata in processione sino alla parrocchiale: trattandosi di un dipinto, viene definita, nel gergo popolare, la Madona dol Quadretì.

Ritrovo ore 15.30 presso il Santuario. A seguire degustazione presso Bar Latteria Zenucchi. Costo 5,00 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 035.704063 o al 342.3897672.

]]>
10847