Honio Medio Serio Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/aree/honio-medio-serio/ Portale turistico Tue, 12 Apr 2022 11:55:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Cene https://www.valseriana.eu/territorio/cene/ https://www.valseriana.eu/territorio/cene/#respond Tue, 19 Apr 2016 14:23:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=643

Prova a raggiungere Cene con una pedalata lungo la Ciclovia della ValSeriana, costeggiandone la verdeggiante sponda destra in media Valseriana. Scoprirai una centro elegante e grazioso, ricco di curiosità.

A cominciare dal suo Parco Paleontologico ,a nord dell’abitato, sorto nel luogo della sensazionale scoperta del più antico Pterosauro al mondo. Il rettile volante è oggi conservato al Museo Caffi di Bergamo. L’area, ricca di fossili, comprende un centro visitatori ed un piacevole sentiero naturalistico.

LEGGI ANCHE > Il sottosuolo: “Eudi” e il Parco Paleontologico

Ripresa la bici, continua a costeggiare il fiume attraverso il bel parco cittadino e addentrati nel nucleo storico fino all’imponente Chiesa di San Zenone (affresco del Ceresa) e alla medievale Torre del Mazzo di origine gallica e con basamenti romani.

Dopo esserti rilassato sulle sponde del Serio risali la bella Valle Rossa in direzione del Lago di Endine od i sentieri Cai verso i Pracc Molecc, il Monte Bue ed il Monte Croce.

Comune di Cene
Superficie 8.6 Kmq
Abitanti 4225
Altitudine 368 mslm
www.comune.cene.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/cene/feed/ 0 643
Colzate https://www.valseriana.eu/territorio/colzate/ https://www.valseriana.eu/territorio/colzate/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:21:27 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=652

Costeggiando il Serio lungo la comoda ciclabile verso l’alta Valle, al termine dell’itinerario di “Honio”, scoprirai Colzate, la cui storia è strettamente legata a quella del magnifico Santuario di San Patrizio che la sovrasta da secoli.

Ti consigliamo di intraprendere la visita del paese proprio da questo monumentale edificio, realizzato in momenti diversi, forse per volontà di mercanti irlandesi. Il primo “sacello” risale al XIII secolo, il secondo, attiguo e molto più ampio, è del XVI secolo e conserva dipinti di Salmeggia e Caniana.

Ammirato il santuario ed il suo suggestivo panorama, prova a percorrere l’antico sentiero di Honio verso le località di Piani di Rezzo, Bondo e la sua chiesa di San Bernardino (dipinto di Della Rosa), Barbata e Uni’. Immergerai il tuo spirito in luoghi silenziosi, accompagnati dalla “musica della natura”, tra antiche case rurali, prati e boschi e, con ulteriore energia, potrai risalire verso le cime del Segredont, di Cavlera e dell’Alben su sentieri Cai.

Termina il tuo tour nel centro storico di Colzate, vivace borgo seriano entrando nella parrocchiale di San Maurizio che conserva una pietà di Andrea Fantoni.

Comune di Colzate
Superficie 6 Kmq
Abitanti 1674
Altitudine 424 mslm
www.comune.colzate.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/colzate/feed/ 0 652
Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/territorio/fiorano-al-serio/ https://www.valseriana.eu/territorio/fiorano-al-serio/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:10:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=634 Le terre del Medio Serio ti sorprenderanno per la ricchezza della propria offerta e tra queste non fa eccezione il borgo di Fiorano al Serio, che con i suoi soli 180 ettari, è il comune meno esteso della Lombardia.

Passeggiando per l’elegante centro storico potrai raggiungere con estrema facilità il piazzale di San Giorgio. Qui scorgerai la superba facciata dell’omonima chiesa Parrocchiale, monumento nazionale in stile rinascimentale.

Al suo interno si trova una vera e propria “pinacoteca” , caratterizzata da opere di pregio. Tra queste, anzitutto, il magnifico “Polittico di San Giorgio”, realizzato dal celebre pittore albinese Giovan Battista Moroni nel 1575.

LEGGI ANCHE> Itinerario alla scoperta delle opere del Moroni

E che dire delle pale d’altare create da artisti del calibro di Gian Paolo Cavagna (L’ultima cena), Enea Salmeggia (La Madonna del Rosario), Troilo Lupi (Adorazione dei Re magi), Vincenzo Angelo Orelli (L’Addolorata) ed Enrico Albrici (Madonna col Bambino in gloria). O ancora degli affreschi cinquecenteschi emersi dopo un restauro. Davvero splendidi!

#chiesettadisanfermo #sanfermo #fioranoalserio #autunno

Un post condiviso da s.a0382 (@s.a0382) in data:


Dopo aver visitato San Giorgio ti consigliamo di raggiungere il pianoro di San Fermo con la chiesetta secentesca, dove ha inizio l’itinerario Cai verso la Tribulina de’Gromei ed il Monte Poieto.

Comune di Fiorano al Serio
Superficie 1.06 Kmq
Abitanti 3.097
Altitudine 396 mslm
www.comune.fioranoalserio.bg.it

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/fiorano-al-serio/feed/ 0 634
Vertova https://www.valseriana.eu/territorio/vertova/ https://www.valseriana.eu/territorio/vertova/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:06:08 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=624

La media valle offre al visitatore scorci naturalistici davvero straordinari!!
Il comune di Vertova, caratterizzato, fino agli anni ’80, dalla presenza di aziende manufatturiere tessili, oggi si presenta come un tranquillo borgo alle porte della spettacolare Val Vertova.

Un’area di interesse naturalistico e uno degli angoli più suggestivi della media ValSeriana. Per 12 Km, si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera ed il Monte Cedrina sino nel cuore del massiccio del Monte Alben.

LEGGI ANCHE > Le Oasi della natura: la Val Vertova

Presenta aspetti naturalistici e paesaggistici di notevole rilevanza; specie animali e vegetali endemiche, la cui presenza è stata segnalata esclusivamente in questo territorio; numerose sorgenti, cascate spettacolari, forre e marmitte dei giganti modellate nei secoli dalla forza delle acque; aspre ed inaccessibili creste rocciose e dolci pendii coperti da boschi, prati, pascoli, costellati da insediamenti rurali caratteristici.

Le strade carrali si sviluppano esclusivamente sulle pendici dei rilievi orientali, al servizio delle cascine e delle superfici agricolo-forestali di pertinenza, non insinuandosi nella parte selvaggia della valle esclusivamente servita da una fitta rete di sentieri e mulattiere.

Comune di Vertova
Superficie 15.69 Kmq
Abitanti 4.871
Altitudine da 397 mslm
comune.vertova.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/vertova/feed/ 0 624
Gazzaniga https://www.valseriana.eu/territorio/gazzaniga/ https://www.valseriana.eu/territorio/gazzaniga/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:00:53 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=615 La nostra passeggiata a Gazzaniga comincia sulla zona collinare, in località San Rocco, dove potremo ammirare e visitare l’Oratorio dedicato all’omonimo Santo, costruito per richiedere la protezione del santo guaritore degli appestati.

Dopo la visita imbocchiamo via San Rocco e, procedendo verso il centro del paese, scorgiamo alla nostra destra la maestosa chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta e S. Ippolito.
All’uscita della chiesa prendiamo la strada alla nostra sinistra per raggiungere il caratteristico centro storico di Gazzaniga.

Lungo la via consigliamo di fare un salto nella scuola elementare dove si trovano due piccoli musei: uno tecnico scientifico, dedicato a Luigi Pezzera, e uno a tema sportivo, realizzato dalla sottosezione CAI locale, che ci mostra l’evoluzione che questo sport ha avuto nel corso degli anni.

Proseguendo su questa strada, prima di arrivare a Fiorano al Serio, svoltiamo a destra e, da lontano, scorgiamo il mausoleo Briolini, originale costruzione marmorea nata quale tomba cimiteriale della ricca famiglia Briolini, industriali della seta. L’importanza di questa opera è testimoniata anche dal prezioso materiale utilizzato, il marmo nero locale che è stato per molti anni, una vera e propria eccellenza per Gazzaniga, tanto che, nella vicina via Marconi, è stata allestita dalla sottosezione del CAI, un’area espositiva.

Da non dimentica la visita al Tempietto Votivo Del Crocifisso Miracoloso che si trova fuori dal centro del paese, in via Cardinal Gusmini, in posizione leggermente rialzata e arretrata rispetto alla strada.

Comune di Gazzaniga
Superficie 14.14 Kmq
Abitanti 5.161
Altitudine 386 mslm
www.comune.gazzaniga.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/gazzaniga/feed/ 0 615