Sapori - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sapori/ Portale turistico Fri, 01 Mar 2024 14:13:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Azienda Agricola Tramonti Blu https://www.valseriana.eu/sapori/azienda-agricola-tramonti-blu/ Fri, 01 Mar 2024 14:11:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=67081 L’Azienda Agricola Tramonti Blu si trova completamente immersa nella natura verdeggiante del Comune di Onore, in località Pruis.

L’attività esiste da diversi anni, ma solo dal 2021 si è specializzata nell’allevamento di chiocciole grazie alla passione della famiglia di Elisa: si tratta dell’unico allevamento su tutto l’altopiano di Clusone e uno dei pochi presenti in Valle Seriana.

L’Azienda si occupa sia della vendita food di lumache, che stanno alla base sfiziosi piatti, ma anche di cosmesi alla bava di lumaca, molto pregiata per creme per il viso e per il corpo.

Possiamo descrivere la filosofia di Elisa con queste sue parole: “Quando vado presto nel campo, mi prendo il mio tempo. Magari c’è il sole, un po’ di rugiada, le nostre chiocciole che passeggiano sulle reti dei recinti. E in questa meraviglia mi trovo a pensare al bell’esempio che diamo ai nostri ragazzi: il non andare altrove, restando in un piccolo borgo di montagna che potrebbe non avere sbocchi lavorativi, reinventandosi. Con fatica, con dedizione, con motivazione, con impegno.”

]]>
67081
San Giovannino – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/san-giovannino-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 08:55:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64096 San Giovannino Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC.
Merlot, prima, e Cabernet Sauvignon, più tardi, vengono vendemmiati e vinificati separatamente con lunghe macerazioni tali da completare l’estrazione delle più nobili componenti polifenoliche. La maturazione avviene per almeno due anni in piccole botti di rovere mentre l’ulteriore affinamento è completato da un’ anno di bottiglia prima della messa in commercio. Colore rosso rubino di bella intensità con riflessi che dal porpora virano ad un accenno di granato. Al naso ha sensazioni molto persistenti in cui si colgono profumi di piccoli frutti, vaniglia e cioccolato amaro. Il gusto è etereo, con buona e lunga percezione di frutta matura. Si accompagna a piatti di carni con particolare predilezione per quelli tradizionali bergamaschi in cui è d’obbligo la presenza della polenta. Si beve in ballon ampi sui 18 gradi di temperatura.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64096
Spumanti Metodo Classico – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/spumanti-metodo-classico-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 09:28:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64109 Tallarini Wine produce vini spumanti di eccellenza, tutti pronti per essere degustati:

– Crystal Rime Millesimato
Spumante Metodo Classico Millesimato 2019 Blanc de Blancs
Crystal Rime nasce per rendere più disponibile ed immediato il fascino e l’austerità del Metodo Classico. Una Certosina selezione del vino per la cuvee, in seguito il tiraggio e l’affinamento sui lieviti per oltre quindici mesi (12+3). In questo tempo i lieviti apportano i classici sentori del Metodo Classico, mantenendo una significativa impronta di freschezza legata al frutto uva. Un affinamento pensato per portare sulle tavole un Metodo Classico importante come si conviene a questa tipologia di vino ma, allo stesso tempo immediato, diretto e molto piacevole. Un vino tutto pasto, un vino con tutte le caratteristiche per accompagnare i piatti che vorrete scegliere. Lasciatevi sedurre dall’austera freschezza del nostro Crystal Rime, la trasparenza del cristallo e la freschezza della brina.

– Angelo Tallarini Brut
Spumante Metodo Classico, con oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti
Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza.

– Maria e Anna Tallarini Brut Rosè
Brut Spumante Metodo Classico, con oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti
I vigneti di uve Merlot piantati appositamente in terreni collinari con elevata escursione termica vengono vinificati esclusivamente per la produzione della cuveé Maria e Anna Tallarini. Pressature soffici e fermentazione a temperatura controllata sono le prerogative per sviluppare al meglio profumi ed aromi primari del vitigno. L’attenta e lenta macerazione sulle bucce, permette di ottenere una gradazione di colore particolarmente elegante. Per ottenere eccellenti risultati la maturazione sur lates si protrae per almeno trentasei-quarantotto mesi. Il dosaggio finale di liqueur è minimo per ottenere uno spumante secco e tipico. La prima emozione nasce dal perlage, fine e persistente, elemento che determina l’attenzione riservata da Tallarini nella produzione degli spumanti. Il naso avverte sensazioni fruttate, piccoli frutti rossi che sfociano in note fragranti di crosta di pane. Il gusto decisamente secco e fresco, comprende note aromatiche che si fondono con quelle cedute dai lieviti della “presa di spuma”. Temperatura di servizio compresa tra i 7 e i 9 gradi.

– Maria e Anna Tallarini Brut Rosè Millesimato 2017
Brut Spumante Metodo Classico, con oltre 60 mesi di affinamento sui lieviti

– Franca Tallarini Brut 2011
Brut Spumante Metodo Classico Millesimato 2011 con oltre 100 mesi di affinamento sui lieviti
Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza. Nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la rifermentazione in bottiglia che si protrae per almeno 24 mesi. Il dosaggio finale è minimo, la liqueur tenuta volutamente sfumata, perché lo spumante si presenti secco ed esprima così le tipicità di partenza dovute ai vitigni ed al “terroir“. Finissime e continue sono le bollicine che salgono e persistono nel bicchiere (una flùte alta ma non troppo stretta). Rigoroso il bouquet, che si apre con sensazioni fruttate (mela golden su tutto) e chiude con note fragranti (sottile crosta di pane). Il gusto secco, sferzante, fresco, comprende note aromatiche che vanno ad aggiungersi a quelle cedute ad opera dei lieviti. Il Millesimato ha caratteristiche più morbide e deriva esclusivamente dalla vendemmia della felice annata 2011. Va servito ad una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi.

Franca Tallarini Brut 2006
Brut Spumante Metodo Classico Millesimato 2006 Anima Mellis con oltre 200 mesi di affinamento sui lieviti

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64109
Passiti – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/passiti-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 09:38:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64112 Tallarini Wine produce tre eccezionali  passiti:

Moscato di Scanzo
Moscato di Scanzo Tallarini Moscato di Scanzo DOCG
Il nome dichiara senza incertezze l’origine: il “Moscato di Scanzo” è vitigno autoctono plasmatosi nel corso dei secoli per l’opera della natura e dell’uomo sul territorio collinare dell’omonimo comune alle porte di Bergamo. Unico sia dal punto di vista ampelografico che nella ricchezza aromatica, è capace di esprimersi al meglio dopo un periodo di appassimento. Solo i grappoli perfettamente sani ed integri vengono avviati all’appassimento posandoli per circa 40 giorni sui tradizionali graticci. Dopo lentissima fermentazione a contatto con le bucce, il vino viene affinato in acciaio e quindi in bottiglia per un periodo complessivo di almeno due anni. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi che con il passar del tempo virano dal porpora al granato. I fiori (rosa passita), la frutta nei vari stadi di maturazione e conservazione (da quella fresca a quella candita), le spezie con una penetrante sensazione pepata sono il marchio caratteristico che si coglie al naso. In bocca è morbido, vellutato e garbatamente dolce. Le medesime sensazioni colte al naso si fermano lungamente nel palato, riempiendolo. E’ vino adatto a meditazioni e conversazioni. Tradizionalmente lo si accompagna alla pasticceria secca o in modo più azzardato, a formaggi erborinati. Consigliamo di apprezzarlo in bicchieri a tulipano di media grandezza servendolo ad una temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi.

Moscato Passito di Gandosso Tallarini
Moscato Passito di Gandosso Tallarini Valcalepio Moscato Passito di Gandosso DOC
La vigna di “ Moscato di Scanzo “ messa a dimora attorno alle cantine di Gandosso, ha caratteristiche particolari, dovute soprattutto alla natura pedologica dei terreni costituiti da calcare in grande concentrazione. Tradizionale il sistema di allevamento con pergoletta bergamasca a tralcio non troppo corto per assecondare la predisposizione del vitigno a fruttificare meglio sulle gemme lontane. Le uve rimangono ad appassire per più di un mese in cassette di legno, sempre tenute sotto controllo e mondate quotidianamente dagli acini non perfettamente maturati.
Nel mese di dicembre, generalmente con un ritardo di una settimana rispetto a quelle provenienti dalla zona classica di Scanzo, vengono attentamente vinificate. La fermentazione è lentissima ed il successivo affinamento del vino prevede il passaggio di una piccola percentuale del totale in piccole botti di ciliegio. Colore intenso con riflessi granati; profumi freschi e floreali di lunga persistenza, in ciò supportati e rinvigoriti da un piacevole tenore di acidità ne sono le caratteristiche essenziali alla degustazione. Salvia sclarea, chiodi di garofano, rosa canina, frutta secca e confettura sono alcuni dei sentori più evidenti. In bocca risulta pieno e strutturato, fresco e serbevole con note inconfondibilmente legate al profilo aromatico del vitigno.
Si serve tra i 14 ed i 16 gradi in bicchieri adatti ai vini da meditazione.

– Assolo
Assolo Tallarini Moscato Giallo della Bergamasca, moscato giallo 100%
Nasce esclusivamente su di una delicata collina baciata dal sole, chiamata  Ronco delle Primule.
Coccolato dai nostri ragazzi, in particolar modo, dobbiamo dirlo, nel cuore dei nostri viticultori, c’è questo angolo di terra che loro amano più di altri vigneti: a dire il vero quando si passeggia fra i filari si sente qualcosa di speciale, come se se ne facesse parte. Questa meraviglia dedicatela ai momenti più belli della Vostra vita. già dal primo assaggio si viene trasportati in un paradiso di sensazioni uniche ed irripetibili. Il nostro consiglio è di degustarlo per scoprirne i suoi segreti, in famiglia e con gli amici più cari, senza accompagnarlo con altro che la vostra felicità, provate, Vi sorprenderà.

Caratteristiche: Vino bianco dolce ottenuto da uve stramature, bottiglia da 0.5 Lt, colore giallo oro intenso con riflessi ambrati, con sentori di camomilla, miele di acacia e fiori di zagara. Si accompagna a formaggi erborinati e stagionati, Foie gras. Elegante vino da meditazione anche in abbinamento a pasticceria secca. Servire a 12°C – 14° C. 14,5%.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64112
Sérafo – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/serafo-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 09:03:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64103 Sèrafo Tallarini Rosso della Bergamasca IGT.
Nasce dalle migliori uve di Cabernet Sauvignon (per il 60%) e di Merlot (40%) raccolte tardivamente. La vendemmia è scrupolosmente eseguita solo per quei grappoli che si presentano nelle migliori condizioni di sanità, turgidità ed integrità. La vinificazione avviene separatamente fra i due vitigni, con lunghissime macerazioni e continui rimontaggi. L’affinamento si protrae per circa un anno in legno ed altrettanto in bottiglia. Il colore è rubino con una evidente nota rosso granata. Il bouquet è elegantissimo e complesso con sentori di frutta matura, di spezie e note finali balsamiche. In bocca le sensazioni gustative passano dalla grande morbidezza a note più ruvide intrinseche ai vitigni di partenza; completate da una nota tannica ed erbacea (da fieno) di piacevole e notevole spessore.

È vino pieno, di gran corpo, va bevuto con piatti importanti a base di carni rosse o selvaggina. D’obbligo l’uso di un bicchiere ampio e capiente consigliando la degustazione ad una temperatura di circa 18 gradi

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64103
Arlecchino – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/arlecchino-tallarini-wine/ Tue, 25 Jul 2023 15:01:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64092 Tallarini Wines propone tre vini di eccellenza tutti da degustare:

Arlecchino Rosso
Arlecchino Riserva Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC
Merlot e Cabernet Sauvignon sono vinificati separatamente per valorizzare al meglio le potenzialità di questi due vitigni. In primavera avviene poi il tradizionale taglio Bordolese elevando in legno di rovere per 6/8 mesi le partite di vino così ottenute. Sei mesi circa di ulteriore affinamento in bottiglia consentono al vino di presentarsi maturo ma con ben vive le sensazioni del frutto. Ad un colore rosso rubino corrispondono sentori fruttati (di ciliegia in particolare) supportati da una nota balsamica. In bocca la sensazione morbida lascia spazio ad un finale caldo con una vena amarognola di lunga e piacevole persistenza. Si accompagna al meglio con piatti a base di carni rosse ed ai salumi tradizionali bergamaschi. Va bevuto in un calice di media ampiezza a temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi.

Arlecchino Bianco
Arlecchino Bianco Tallarini Chardonnay
Grande per eleganza e forza, rispecchia questi tratti distintivi della personalità bergamasca. Le uve di Chardonnay provengono da vigneti coltivati secondo sistemi introdotti negli ultimi anni con lo specifico obbiettivo di produrre alta qualità a scapito della quantità. Pressature soffici, basse rese e una criomacerazione parziale, sono alla base di una vinificazione che punta soprattutto al rispetto della freschezza e della fragranza della materia prima. Affinato esclusivamente in contenitori di acciaio trova la sua ottimale maturazione nella primavera successiva alla vendemmia. I profumi che lo caratterizzano richiamano sensazioni fruttate, dapprima fresche, che si fanno più mature con il tempo (banana, ananas, albicocca). Pur essendo decisamente secco, al palato si presenta con buona morbidezza da frutto: un gusto fresco e pieno al tempo stesso, di rara intensità. Si accompagna con piatti di pesce, a minestre, a paste con verdure, e a carni bianche delicate. Il bicchiere ideale è un calice a forma di tulipano di media ampiezza e la temperatura di servizio consigliata è intorno ai 12 gradi.

Arlecchino Rosato
Arlecchino Rosato Tallarini Pinot Noir
Uve di Pinot Nero vinificate in rosa, lasciando le vinacce a contatto con il mosto per una sola notte. Svinato di prima mattina viene fatto fermentare come un bianco in vasca inox a temperatura controllata tra i 16 – 18 gradi. La maturazione avviene in botti di acciaio sino alla primavera successiva beneficiando così del “rigoroso” freddo invernale, dopodiche viene imbottigliato. Un paio di mesi con bottiglia coricata prima della messa in vendita. Si accompagna ad antipasti e formaggi freschi, da provare anche con la pizza. Ottimo se servito a 11-14°C in bicchieri di medie dimensioni.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64092
Vermiglio – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/vermiglio-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 08:59:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64102 Vermiglio Tallarini Bergamasca Moscato Rosso IGT.
È un Moscato di Scanzo al 85%, cui è unito un 15% di Merlot, vinificati separatamente e uniti con taglio a freddo sei mesi dopo la vendemmia. Il colore è rosso intenso con riflessi brillanti. Al profumo si sentono tutti gli aromi varietali del Moscato (rosa, marasca, mora, mirtilli, ribes); in bocca è morbido, con tannini fini, retrogusto leggermente amarognolo. Un vino che sarà sicuramente longevo, anche 10-15 anni dalla vendemmia. Rosso rubino con unghia viola, ha sentori di rose, peonie, lamponi, mirtilli, felce e humus. Freschezza in bella mostra in bocca, appena tannico e foriero di un finale leggermente amaricante.

Ottimo se servito fra i 16°C e i 18°C, accompagna perfettamente primi piatti saporiti, brodetti e pesce in padella con sughi non grassi, non importanti; carni bianche, da provare con crostini assortiti con lardo di Arnad e ciauscolo.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64102
Satiro – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/satiro-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 09:08:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64105 Satiro Tallarini Cabernet Sauvignon della Bergamasca IGT. 
Solo il Cabernet Sauvignon ( 100% ) proveniente dai vigneti ricchi di calcare, marne e selci, è utilizzato per questo vino. La resa in uva è qui tenuta volutamente molto bassa, mai superiore ai 50 quintali/ettaro. La vinificazione prevede lunghe macerazioni sulle bucce, solo così a fine fermentazione il vino sarà pronto a sostenere il lungo affinamento (circa due anni) in piccole botti di quercia bianca per completare la sua evoluzione. Per ottenere un equilibrio tra le varie componenti il vino affina per ulteriori diciotto mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il colore è rubino con evedenti riflessi granato, la densità è notevole, quasi cremosa per la forte concentrazione degli alcoli superiori. Il bouquet ha sentori evidenti di liquirizia, di cannella, di prugne sotto spirito. Al palato è caldo e morbido, speziato e molto persistente. Si apprezza ottimamente se degustato sui 18° di temperatura.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64105
Fabula – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/fabula-tallarini-wine/ Wed, 26 Jul 2023 09:10:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64107 Fabula Tallarini Chardonnay della Bergamasca IGT.
Le uve di Chardonnay sono la materia prima per questo vino. Basse rese in vigneto, pressature soffici, criomacerazione effettuata su una parte del pigiato, sono le pratiche che stanno alla base della sua vinificazione. La fermentazione viene completata in piccole botti di rovere per un periodo di circa otto mesi. Una permanenza in bottiglia di circa tre mesi ne completano poi l’affinamento. È un bianco di struttura, pieno, complesso, dal colore giallo paglierino intenso, con profumi ampi di frutta matura e vaniglia. Il sapore è secco ma ha la ricca morbidezza dei tannini dolci e vellutati. L’abbinamento ideale è con piatti a base di uova, carni bianche o ricette di pesce saporite. Lo si apprezza appena fresco, tra i 14 e i 15 gradi, in ampi bicchieri a forma di tulipano.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64107
Gaetano Donizetti – Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/gaetano-donizetti-tallarini-wine/ Tue, 25 Jul 2023 15:06:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64094 Gaetano Donizetti Tallarini, Valcalepio Rosso Riserva DOC.
Riserva Tallarini dedicata al grande compositore bergamasco “Gaetano Donizetti”. Merlot, prima, e Cabernet Sauvignon, più tardi, vengono vendemmiati e vinificati separatamente con lunghe macerazioni tali da completare l’estrazione delle più nobili componenti polifenoliche. La maturazione avviene per almeno tre anni in piccole botti di rovere mentre l’ulteriore affinamento è completato da due altri anni in bottiglia prima della messa in commercio. Colore rosso rubino di bella intensità con riflessi che dal porpora virano ad un accenno di granato.

Al naso ha sensazioni molto persistenti in cui si colgono profumi di piccoli frutti, vaniglia e cioccolato amaro. Il gusto è etereo, con buona e lunga percezione di frutta matura. Si accompagna a piatti di carni con particolare predilezione per quelli tradizionali bergamaschi in cui è d’obbligo la presenza della polenta. Si beve in ballon ampi sui 18 gradi di temperatura.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

]]>
64094
Tallarini Wine https://www.valseriana.eu/sapori/tallarini-wine/ Tue, 25 Jul 2023 14:30:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64083 Vincenzo Tallarini fonda nel 1983 “Il Fontanile”, a tra le splendide colline di Gandosso. Acquista un antico borgo con annessi alcuni caseggiati storici nella cui pertinenza vi era un piccolo vigneto. Per passione nel 1985 inizia a produrre piccole quantità di vino, anche se per per tutti gli anni ‘80 l’attività più importante dell’azienda resta l’apicoltura. Nel frattempo, da appassionato produttore di vino, Vincenzo partecipa ad alcuni concorsi enologici, ricevendo lusinghieri riconoscimenti. Questo aumenta le motivazioni, che lo spingono alla realizzazione di un importante progetto di costruzione di una cantina in bergamasca, che troverà compimento all’inizio del nuovo millennio.  

Oggi l’azienda può contare su una superficie vitata di diverse decine di ettari ed è soprattutto riconosciuta quale realtà viticola estremamente dinamica e attenta ad ogni ambito innovativo sia viticolo che enologico che commerciale. Anna e Angelo, la nuova generazione con le rispettive famiglie prosegue ad oggi nella gestione dell’azienda rinnovando quotidianamente tecnica e produzione ma mantenendo l’amore per il territorio e la tradizione che sempre hanno contraddistinto la Qualità Tallarini. 

L’azienda Tallarini organizza dei percorsi all’interno delle sue cantina, visita in cantina, degustazione wine & food con 4 diverse opzioni da scegliere:

Degustazione Gold 
– Visita alla cantina con flute di Crystal Rime – 56* 16” Brut Metodo Classico degustato nella cantina di affidamento.
– Calice di Arlecchino Bianco o Rosato abbinato a Stracchino di Vedeseta.
– Calice di Gaetano, Valcalepio rosso riserva DOC, abbinato al Roccolo della Valtaleggio.

Degustazione Sweet
– Visita alla cantina con flute di Crystal Rime – 56* 16” Brut Metodo Classico degustato nella cantina di affidamento.
– Calice di Arlecchino Bianco o Rosato abbinato a Stracchino di Vedeseta.
– Calice di Vermiglio, Moscato rosso della Bergamasca IGT abbinato a Salamino “Le due Lune di Agosto” Tallarini e Culatello di Zibello.
– Calice di Gaetano, Valcalepio rosso riserva DOC, abbinato al Roccolo della Valtaleggio.
– Calice di Moscato di Scanzo, Passito rosso di DOCG, abbinato a biscotteria alla nocciola.

Degustazione Food
– Visita alla cantina con flute di Crystal Rime – 56* 16” Brut Metodo Classico degustato nella cantina di affidamento.
– Calice di Arlecchino Bianco o Rosato abbinato a Stracchino di Vedeseta.
– Calice di Vermiglio, Moscato rosso della Bergamasca IGT abbinato a Salamino “Le due Lune di Agosto” Tallarini e Culatello di Zibello.
– Calice di Gaetano, Valcalepio rosso riserva DOC, abbinato al Roccolo della Valtaleggio.
– Calice di Moscato di Scanzo, Passito rosso di DOCG, abbinato a biscotteria alla nocciola.
– Primo piatto caldo lasagna antica ricetta “Nonna Maria”.

Degustazione Stellata
– Visita alla cantina con flute di spumante Franca Tallarini-Anima Mellis 2006, Pinot nero brut metodo classico, degustato nella cantina di affinamento.
– Calice di Fabula Varietale Chardonnay abbinato a Veli di Magatello serviti al rosa, emulsione di salsa tonnata, capperi di Pantelleria, patate viola e mandorle tostate.
– Calice di San Giovannino Valcalepio Riserva Rosso DOC abbinato a lasagnetta di semola di grano duro con primizie di stagione e Parmigiano riserva.
– Calice di Sèrafo Rosso della Bergamasca IGT abbinato a filetto di vitello da latte “Peter’s Farm” arrostito lentamente al fieno servito con ristretto al Satiro Tallarini 2008, spuma di patate e piccoli ortaggi.
– Torta di carote con cremino al cioccolato bianco e noci di Sorrento.


PRODOTTI
Collezione Tallarini
Fabula
San Giovannino
Satiro
Sérafo

Outsider
Gaetano
Vermiglio

Spumante Metodo Classico
Crystal Rime
Angelo Tallarini Brut
Maria e Anna Tallarini Brut Rosè 
Maria e Anna Tallarini Brut Rosè Millesimato 2017
Franca Tallarini Brut 2011
Franca Tallarini Brut 2006

Classici
Arlecchino Rosso
Arlecchino Bianco
Arlecchino Rosato

Passiti
Moscato di Scanzo
Passito di Gandosso
Tallarini Assolo

 

 

]]>
64083
Grappa Moscato di Scanzo – Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/grappa-moscato-di-scanzo-magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 19 May 2023 09:40:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=61707 Vinacce di Moscato di Scanzo selezionate dopo appassimento, raccolte fresche e morbide. Di colore bianco, profumo intenso, aromatico, netto e gradevolissimo; gusto morbido e ricco di aroma.

Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in alambicchi in rame. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

]]>
61707
Metodo Classico Extra Brut – Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/metodo-classico-extra-brut-magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 19 May 2023 09:36:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=61705 Le viti di chardonnay, tutte allevate a spalliera potata a Gujot, crescono su terreni formati da torbiditi sottili (Arenaria e Pelite), esposti a Sud, Sud-Ovest con altitudine variabile tra i 200 e i 300 m s.l.m. Produzione per pianta 2-3 Kg; vendemmia manuale in cassette da 15-18 Kg. Il metodo classico extra brut si presenta di un forte colore giallo dorato, dal bouquet elegante con note fruttate che si susseguono intercalate da sensazioni floreali e dai sapori preziosi e pieni. Perfettamente in grado di sostenere con grande piacevolezza tutto il pasto.

Pressatura soffice delle uve intere con separazione delle frazioni di pressatura. Chiarifica statica di 12 ore a bassa temperatura e successiva fermentazione in acciaio inox a 16-17°C. al termine della prima fermentazione si procede con un rapido travaso e si mantiene poi per i mesi seguenti, fino alla data del tiraggio, la feccia fine in costante sospensione.

Abbinamento: Carni bianche, pesce, formaggi freschi. Perfettamente in grado di sostenere con grande piacevolezza tutto il pasto.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

]]>
61705
Valcalepio Rosso – Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/valcalepio-rosso-magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 19 May 2023 09:32:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=61703 Le viti di Merlot e Cabernet Sauvignon, tutte allevate a spalliera potata a cordone speronato basso, crescono su terreni formati da torbiditi sottili (Are- naria e Pelite), esposti a Sud, Sud-Ovest con altitudine variabile tra i 200 e i 300 m s.l.m. Produzione per pianta 2-3 Kg; vendemmia manuale in cassette da 15-18 Kg. Il Valcalepio si presenta con un colore rosso rubino carico ed un profumo intenso, armonico ed elegante con ricordi di frutta matura con netta apertura a profumi secondari di legno tostato e cannella. Il sapore è caldo, avvolgente ed elegante.

Tradizionale diraspapigiatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata (26-28°C) in serbatoi inox, macerazione di 8 giorni con 2 rimontaggi follature al dì, fermentazione malolattica, in acciaio inox, maturazione in piccole botti per circa 8 mesi, imbottigliamento, quindi riposo in vetro per circa 3-5 mesi.

 

Abbinamento: Carni rosse, arrosti tradizionali e formaggi stagionati.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

]]>
61703
Valcalepio Rosso Riserva – Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/valcalepio-rosso-riserva-magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 19 May 2023 09:30:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=61701 Le viti di Merlot e Cabernet Sauvignon, tutte allevate a spalliera potata a cordone speronato basso, crescono su terreni formati da torbiditi sottili (Are- naria e Pelite), esposti a Sud, Sud-Ovest con altitudine variabile tra i 200 e i 300 m s.l.m. Produzione per pianta 2-3 Kg; vendemmia manuale in cassette da 15-18 Kg. Il Valcalepio si presenta con un colore rosso rubino carico ed un profumo intenso, armonico ed elegante con ricordi di frutta matura con netta apertura a profumi secondari di legno tostato e cannella. Il sapore è caldo, avvolgente e elegante.

Tradizionale diraspapigiatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata (26-28°C) in serbatoi inox, macerazione di 15 giorni con 2 rimontaggi follature al dì, fermentazione malolattica in acciaio inox, maturazione in piccole botti per circa 14 mesi, imbottigliamento, quindi riposo in vetro per circa 6 mesi.

Abbinamento: Carni rosse, arrosti tradizionali e formaggi stagionati.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

]]>
61701
Linda, Bergamasca IGT Chardonnay – Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/linda-bergamasca-igt-chardonnay-magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 19 May 2023 09:26:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=61699 Le viti di Chardonnay, tutte allevate a spalliera potata a cordone speronato basso, crescono su terreni formati da torbiditi sottili (Arenaria e Pelite), esposti a Sud, Sud-Ovest con altitudine variabile tra i 200 e i 300 m s.l.m. Produzione per pianta 2-3 Kg; vendemmia manuale in cassette da 15-18 Kg.  Il Bianco Linda si presenta con un colore giallo paglierino, all’olfatto presenta sentori fruttati di pera William. Il gusto è armonico, fragrante e piacevolmente sapido.

Tradizionale pressatura delle uve intere, fermentazione a temperatura controllata (16-18°C) in serbatoi inox, riposo sulle fecce fini in acciaio inox, imbottigliamento, quindi riposo in vetro per circa 3-5 mesi.

Abbinamento: Carni bianche, pesce e formaggi freschi.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

]]>
61699
Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/azienda-vinicola-il-cipresso/ Fri, 19 May 2023 09:06:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=61688 L’azienda vinicola “Il Cipresso” è stata fondata nel 2003 ed è a conduzione familiare. Situata in una splendida villa del Seicento, nella suggestiva conca del Comune di Scanzorosciate. La superficie dei loro vigneti ha superato i 7,5 ettari e consente traguardi quantitativi e qualitativi rilevanti nel piccolo comprensorio enoico di Scanzorosciate: 2 ettari sono dedicati al Moscato di Scanzo, più in basso, sulla stessa collina, sono collocati i vigneti Manzoni 6.0.13, Incrocio Terzi n. 1, Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio. L’ottima posizione e l’altitudine garantiscono inoltre una ventilazione costante.

La produzione dell’azienda rispetta la migliore tradizione orobica con il Valcalepio rosso “Dionisio”, il rosso Riserva “Bartolomeo”, il bianco “Melardo” e con il Moscato di Scanzo “Serafino”, fiore all’occhiello de Il Cipresso. Una piccola produzione va anche ai distillati con “Matilde” e “Antonia”, grappe ottenute dalla distillazione delle vinacce di Moscato di Scanzo.

Dalla tradizione si passa all’innovazione, con l’introduzione nella produzione dello spumante rosso “Alberico”, ottenuto da uve di Moscato di Scanzo; dello spumante brut millesimato “Celestino” DOC, Terre del Colleoni metodo classico e del vino bianco bergamasca IGT “Giustino”, fermentato e affinato in legno.

A ottobre del 2017 viene inaugurata la nuova moderna cantina, ed ampliato lo spazio dedicato alla vendita ed alle degustazioni con uno show room molto suggestivo. A partire dalla vendemmia 2018 i loro vini sono tutti biologici. 

La filosofia aziendale de Il Cipresso è quella della ricerca e dell’inseguimento della qualità assoluta, del “poco ma buono” come saggezza popolare insegna. Numerose le attenzioni prestate alle viti, in primis la riduzione drastica d’uva per ceppo per ottenere il meglio, anche se a prezzo di una minor resa per ettaro. La produzione massima globale è infatti di 20.000 – 22.000 bottiglie l’anno.La vendemmia 2018 ha significato il passaggio definitivo alla certificazione biologica.

Ogni vino dell’azienda ha una propria personalità decisa.

PRODOTTI
Moscato

Serafino

Vini rossi
Augusto
Gregorio
Bartolomeo 
Dionisio

Vini rosati
Rosario

Vini bianchi
Melardo 
Giustino
Faustino

Spumanti
Alberico
Celestino

Grappe
Matilde
Antonia

]]>
61688
Matilde e Antonia – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/matilde-e-antonia-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 12:49:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64078 Matilde e Antonia rivelano presto all’olfatto la loro origine dal Moscato di Scanzo e al gusto si presentano morbide e suadenti con un sensibile retrogusto aromatico. Le vinacce sono distillate immediatamente dopo la fermentazione al fine di preservare la maggiore quantità di aromi primari, il processo di estrazione tramite alambicchi a bagnomaria consente di riconoscere nel distillato i terpeni dell’uva.

Matilde
Grappa di Moscato di Scanzo.

Antonia
Grappa di Moscato di Scanzo, Oro.
Il breve affinamento in barrique le conferisce la caratteristica colorazione ambrata.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64078
Alberico e Celestino – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/alberico-e-celestino-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 12:46:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64076 Il vitigno autoctono del Moscato di Scanzo offre esperienze sensoriali uniche anche nel mondo delle bollicine: selezioniamo a mano le uve e produciamo uno spumante rosso e dolce, delicato. Un vino dal carattere tutto bergamasco.

Alberico
Moscato Rosso, Vino Spumante Dolce Aromatico.
Vino spumante dal profumo fruttato e floreale, con gusto dolce ed equilibrato, ottenuto da uve di Moscato rosso. I grappoli sono selezionati esclusivamente a mano e sottoposti a pressatura soffice con breve macerazione sulle bucce, a temperatura controllata. Segue fermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti-Charmat.

Celestino
Spumante Metodo Classico Terre Del Colleoni, DOC.
Vino spumante ottenuto da uve Chardonnay e Incrocio Manzoni 6.0.13, varietà autoctona nata dall’unione di Riesling Renano
e Pinot Bianco. I grappoli sono selezionati esclusivamente
a mano, sottoposti a pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata, segue la rifermentazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti per almeno 24 mesi. I profumi sono suadenti, con note di agrumi, fiori bianchi e frutta secca, il gusto è morbido, intenso, con note minerali.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64076
Bartolomeo e Dionisio – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/bartolomeo-e-dionisio-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 10:51:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64067 Bartolomeo e Dionisio sono vini rossi robusti ottenuti dalla selezione manuale dei migliori grappoli delle nostre viti Merlot e Cabernet Sauvignon, piantate oltre 30 anni fa sulle colline di Scanzorosciate, vinificati in vasche d’acciaio e affinati in botti di rovere francese.

Bartolomeo
Valcalepio Rosso Riserva, DOC. 
Posto in affinamento per oltre 30 mesi in botti di rovere francese Bartolomeo ha un profumo intenso e fragrante e un gusto aromatico, ricco di tannini morbidi.

Dionisio
Valcalepio Rosso, DOC – Vino biologico
Dopo 12 mesi di affinamento in botti di rovere francese Dionisio si presenta con profumo intenso e fruttato e gusto morbido e persistente.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64067
Faustino – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/faustino-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 12:44:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64073 I grappoli dei vini bianchi sono selezionati esclusivamente a mano, sottoposti a pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Vino bianco ottenuto da uve Incrocio Manzoni 6.0.13, varietà autoctona nata dall’unione di Riesling Renano e Pinot Bianco. Vinificazione e affinamento avvengono in vasche d’acciaio.
Terre del Colleoni incrocio Manzoni 6.0.13, DOC – Vino biologico.

I profumi sono intensi, con note di pesca, frutta esotica matura, spezie e miele. Il gusto è minerale, fresco, di lunga persistenza.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64073
Giustino – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/giustino-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 12:57:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64080 I grappoli dei vini bianchi sono selezionati esclusivamente a mano, sottoposti a pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Bergamasca Bianco, IGT – Vino biologico.

Raffinato vino bianco ottenuto da un uvaggio di Pinot Grigio, Incrocio Manzoni 6.0.13 e Chardonnay. Fermentazione e affinamento avvengono in barriques di rovere francese. I profumi sono aromatici con note di vaniglia, liquirizia, albicocca e fiori bianchi. Il gusto è deciso e armonico, leggermente tannico.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64080
Melardo – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/melardo-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 12:40:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64071 I grappoli dei vini bianchi sono selezionati esclusivamente a mano, sottoposti a pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Valcalepio Bianco, DOC – Vino biologico.

Vino bianco dal profumo aromatico e fruttato con gusto sapido e armonico ottenuto da un uvaggio di Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay provenienti dalle nostre viti di 30 anni sulle colline di Scanzorosciate. Vinificazione e affinamento avvengono in vasche d’acciaio.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64071
Rosario – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/rosario-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 10:53:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64069 I grappoli del vino rosato sono raccolti a mano, pigiati e convogliati in vasche d’acciaio dove, in seguito ad un breve contatto con le bucce, il mosto acquisisce la colorazione caratteristica. Bergamasca Rosato, IGT – Vino biologico

Questo vino rosato dal profumo di piccoli frutti rossi, fragola e pesca, caratterizzato da un gusto fresco e sapido, è ottenuto dalla vinificazione in rosato delle nostre uve Merlot. La fermentazione è svolta a temperatura controllata in vasche d’acciaio.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64069
Gregorio – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/gregorio-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 10:48:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64065 Gregorio è un vino rosso ottenuto da uve Incrocio Terzi n.1, un incrocio tra i vitigni Barbera e Cabernet Franc realizzato dal viticoltore bergamasco Riccardo Terzi. 
Terre del Colleoni incrocio Terzi n.1, DOC, Vino biologico.

Note speziate e di frutti rossi dolci, unite ad eleganti sfumature floreali. All’assaggio una buona struttura si sposa con una freschezza ed un tannino deciso ma elegante che lo rendono piacevole e molto persistente.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64065
Augusto – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/augusto-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 10:45:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64063 Augusto è un vino rosso ottenuto da uve di Cabernet Sauvignon, appassite in fruttaio, vinificate in vasche d’acciaio e affinate in botti di rovere francese. Bergamasca Rosso IGT, Vino biologico.

Profumi intensi e speziati che ricordano la mandorla amara, amarene sotto spirito e frutti di bosco. Sapore pieno e deciso con tannini morbidi e vellutati.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64063
Moscato di Scanzo DOCG – Azienda Vinicola Il Cipresso https://www.valseriana.eu/sapori/moscato-di-scanzo-docg-azienda-vinicola-il-cipresso/ Tue, 25 Jul 2023 10:42:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64061 Serafino è il prezioso vino di uve appassite ottenuto dalle nostre viti di Moscato di Scanzo vecchie di oltre 30 anni. I grappoli sono selezionati a mano e posti in appassimento per almeno 40 giorni in un apposito locale a temperatura e umidità costanti. Seguono vinificazione con lunga macerazione sulle vinacce, affinamento in vasche d’acciaio per 24 mesi e un adeguato riposo in bottiglia.

I profumi sono molto complessi, con note di cannella, frutti di bosco, salvia, rosa appassita e pepe. Il gusto è aromatico, vellutato, di lunga persistenza.

CONTATTI:
Azienda Vinicola Il Cipresso
via Cerri, 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.4597005
a.cuni@ilcipresso.info
www.ilcipresso.it

]]>
64061
Salame e salamino del contadino – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/salame-e-salamino-del-contadino-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:59:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59826 Il salame e i salamini del contadino sono insaccati stagionati tra 15 a 60 giorni, disponibili in piccole pezzature comprese tra 200 e 500 gr.
Vengono realizzati con la carne dei maiali allevati in azienda, lavorati secondo la tradizione della norcineria bergamasca e legati ancora a mano.

Vengono prodotti con la carne macinata di suino unita a spezie e vino.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59826
Ragù delle meraviglie – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/ragu-delle-meraviglie-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:59:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59828 Il ragù delle maraviglie è un sugo pronto all’uso realizzato esclusivamente con la carne dell’allevamento dell’Azienda Agricola Baronchelli Laura. Confezionato in vasetti da 290 gr. 

Viene lavorato unendo al loro macinato scelto di manzo solamente materie prime genuine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59828
Yogurt e dessert – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/yogurt-e-dessert-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:47:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59823 Lo yogurt dell’Azienda Agricola Baronchelli Laura, dolce e cremoso, è disponibile al naturale o in vari gusti frutta. 
Vengono realizzati con latte vaccino intero e pastorizzato e confezionati in piccole monoporzioni da 150 gr.

I dessert realizzati in azienda sono il budino, la panna cotta e il crèm caramel. Vengono realizzati con latte vaccino intero e pastorizzato e confezionati in piccole monoporzioni sfiziose da 150 gr.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59823
Ricotta – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/ricotta-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:46:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59825 La ricotta è un prodotto secondario ottenuto lavorando il siero, derivato dalla produzione del formaggio. Viene confezionato in pezzature da 200 gr. Si ottiene riscaldando il siero e aggiungendo un ingrediente acido (limone o aceto), questo processo fa affiorare in superficie i fiocchi di ricotta.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59825
Mozzarella | Fior di Latte – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/mozzarella-fior-di-latte-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:43:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59824 La mozzarella è un formaggio fresco vaccino a pasta filata, lavorata a mano in pezzature di circa 150 gr. È un formaggio con una buona consistenza e dal gusto deciso, adatto anche per la preparazione della pizza. È uno dei prodotti di cui l’Azienda Agricola Baronchelli Laura va più fiera in quanto sono uno dei pochi produttori in alta valle.

Dopo una prima fase di preparazione e sgocciolatura della cagliata, la pasta viene filata in acqua bollente fino ad ottenere le classica forma tondeggiante.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59824
Stracchino e primo sale – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/stracchino-e-primo-sale-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:40:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59822 Lo stracchino è un formaggio vaccino delicato e cremoso, di breve stagionatura, massimo 10 giorni. Disponibile anche come primo sale con solo due giorni di stagionatura. Viene venduto in piccole forme da circa 350 gr. Questo formaggio viene lavorato con latte appena munto in modo da esaltare al meglio tutte le sue caratteristiche organolettiche. 

Lo stracchino è un formaggio a latte e pasta cruda. A differenza degli altri formaggi in cui la cagliata viene tritata, viene ottenuto sfaldando la cagliata in piccole sfoglie che perfette di ottenere la tipica consistenza cremosa.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59822
Stagionato – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/stagionato-az-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:39:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59821 Lo stagionato è un formaggio vaccino a pasta semidura e sapore intenso con stagionatura minima di 2 mesi. Realizzato in forme comprese tra i 2 e i 6 kg, vendute intere o a spicchi. Questo formaggio viene lavorato a latte intero, in modo da accentuare il gusto.

Lo stagionato è un formaggio a pasta cotta ottenuto riscaldando la cagliata tritata a “chicco di riso” fino a una temperatura di 46°C.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
59821
Formagella – Az. Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/formagella-az-agricola-baronchelli-laura/ Tue, 25 Jul 2023 10:10:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=64059 La formagella è un formaggio vaccino a latte intero di media stagionatura, 20 – 40 giorni. Venduta con una piccola pezzatura compresa tra i 400 e gli 800 gr. Questo formaggio viene lavorato secondo la tradizionale ricetta dei contadini della valle Seriana, unendo il latte della sera con quello del mattino. Disponibile anche in forme originali come cuori e stelle. 

La formagella con pasta semi-cotta viene ottenuta tritando la cagliata “a chicco di mais” e riscaldandola a 42°C.

CONTATTI:
Azienda Agricola Baronchelli Laura
Via S. G. Barbarigo, 25 – Clusone (BG)
Tel: 348.0951437
laurabaronchelli96@gmail.com

]]>
64059
Azienda Agricola Baronchelli Laura https://www.valseriana.eu/sapori/azienda-agricola-baronchelli-laura/ Thu, 13 Apr 2023 12:59:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=59820 L’Azienda Agricola Baronchelli Laura è una piccola attività con sede a Clusone, gestita da una giovane allevatrice. Nel 2019, dopo la conclusione degli studi universitari in Allevamento e Benessere Animale, Laura decide di intraprendere questo percorso e aprire da zero la sua azienda agricola.
La sua giovane età e la voglia di inseguire i suoi sogni la portano a guardare questo mondo con uno sguardo diverso e tanta voglia di innovazione.

A fianco di prodotti tipici della tradizione locale come stracchini, formagelle e insaccati, introduce prodotti meno comuni come mozzarelle, yogurt, dessert e ragù di carne. La diversità si vede anche nella varietà degli animali presenti. Nell’Azienda Agricola Baronchelli Laura infatti si possono trovare specie e razze insolite come gli alpaca, le mucche Highland e le pecore Naso Nero del Vallese. Non mancano naturalmente bovini da latte, pecore da carne, capre, asini, cavalli, maiali e galline.

Laura è docente di Allevamento presso l’Operatore Agricolo al CFP di Clusone e partecipa a iniziative del territorio per mettere in contatto adulti e bambini con il mondo agricolo.

I prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda, immersi in un ambiente caratteristico o in alternativa sono possibili consegne a domicilio. Inoltre sono presenti in alcune sagre e mercatini del territorio. 

SCOPRI I PRODOTTI
Formagella
Stracchino e primo sale
Stagionato
Mozzarella | Fior di Latte
Ricotta
Yogurt e dessert
Ragù delle meraviglie
Salame e salamino del contadino

]]>
59820
Moscato di Scanzo DOCG – Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/moscato-di-scanzo-docg-magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 30 Sep 2022 08:38:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=57814 Il Moscato di Scanzo si presenta con un colore rosso rubino carico ed un profumo intenso ed armonico con sentori di rosa, salvia e confettura fino ad arrivare alla cannella e all’incenso. Il gusto è piacevolmente dolce ma molto armonico e estremamente persistente.

Le viti di Moscato di Scanzo, in parte allevate a spalliera potata a Gujot e in parte allevate a pergoletta semplice, crescono su terreni formati da torbiditi sottili (Arenaria e Pelite), esposti a Sud, Sud-Ovest con altitudine variabile tra i 200 e i 300 m s.l.m. Produzione per pianta 2-3 Kg; vendemmia manuale in cassette da 2-3 Kg. Il Moscato di Scanzo si presenta con un colore rosso rubino carico ed un profumo intenso ed armonico con sentori di rosa, salvia e confettura fino ad arrivare alla cannella e all’incenso. Il gusto è piacevolmente dolce ma molto armonico e estremamente persistente.

Appassimento per 30-35 giorni in fruttaio con uva appesa ai fili a ventilazione forzata o in cassetta in fruttaio termocondizionato, vinificazione tradizionale diraspapigiatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata (25°-28°C) in serbatoi inox, macerazione di 15-18 giorni con 2 rimontaggi/follature al dì, maturazione in inox o botte in cemento, imbottigliamento, quindi riposo in vetro per circa 3-5 mesi.

Abbinamento: Pasticceria secca, talvolta si può abbinare al cioccolato. Ottimo anche con formaggi erborinati tipo gorgonzola dolce.

CONTATTI:
Magri Sereno Società Agricola S.S.
Piazza Alberico da Rosciate 2 – Scanzorosciate (BG)
Tel. 347.345 7993
sereno.magri@virgilio.it
www.aziendaagricolamagrisereno.it

]]>
57814
Magri Sereno Società Agricola S.S. https://www.valseriana.eu/sapori/magri-sereno-societa-agricola-s-s/ Fri, 19 May 2023 08:00:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=57802 Dal 1992 Sereno Magri gestisce l’azienda di famiglia con passione meticolosa, la superficie di circa 7 ettari è completamente vitata e dal 2007 si avvale della collaborazione di Paolo Zadra per la parte tecnica. Dal 2020 la gestione aziendale è affidata ai figli Andrea Simone e Claudio Ippolito che con impegno e passione portano avanti le tradizioni di famiglia.

I vigneti sono tutti collocati nel comune di Scanzorosciate su terreni con formazioni rocciose derivanti da arenarie e peliti. Gli impianti si trovano tutti esposti da sud-est a sud-ovest e collocati a un’altitudine tra i 240 e i 300 m s.l.m. La zona di produzione fa parte del disciplinare DOC Valcalepio e del disciplinare DOCG Moscato di Scanzo.
La cantina invece è situata nel centro storico della frazione di Rosciate, valorizzata dopo un sapiente restauro concluso nel 2018.

Le varietà coltivate sono:
– Cabernet sauvignon
– Merlot
– Moscato di Scanzo
– Chardonnay
– Incrocio Manzoni

Servizi:
Visite in cantina e degustazioni con abbinamenti food locali, affitto location per eventi privati.

SCOPRI I VINI:
– Moscato di Scanzo DOCG ( Moscato di Scanzo);
Linda, Bergamasca IGT Chardonnay
Valcalepio Rosso Riserva
Valcalepio Rosso 
Metodo Classico Extra Brut
Grappa Moscato di Scanzo

]]>
57802
Gelato gusto Polenta https://www.valseriana.eu/sapori/gelato-gusto-polenta/ Wed, 07 Sep 2022 13:30:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=57521 Il gelato Polenta è preparato con polenta cotta di Mais Rostrato Rosso di Rovetta dell’azienda agricola Cà di Lene di Songavazzo. Dopo 2 ore e mezza di cottura la polenta viene aggiunta alla miscela di loro produzione a base di latte vaccino bio dell’azienda agricola Fattoria della Felicità di Onore e panna fresca.

Ricorda così la polenta e latte dei nostri nonni, tipico piatto povero della cucina bergamasca, più noti come “borfadei”.

CONTATTI:
Gelateria Fioccodineve
Via Rusio, Castione della Presolana (BG)
Tel. 375.5480707
fioccodinevegelato@gmail.com

]]>
57521
Gelato gusto RUSIO https://www.valseriana.eu/sapori/gelato-gusto-rusio/ Wed, 07 Sep 2022 13:24:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=57519 Il gelato artigianale gusto RUSIO è uno dei gusti più rappresentativi della Gelateria Fioccodineve.
100% latte di capra, composto da gelato al cioccolato e al lampone, con un bisquit al cacao di loro produzione e ricoperto dalla loro salsa di lamponi.

E’ il gusto con cui hanno partecipato al Festival del Gelato Artigianale Italiano di Rivara (TO) in rappresentanza della regione Lombardia, ma in particolare della località di Rusio, situata a Castione della Presolana.

CONTATTI:
Gelateria Fioccodineve
Via Rusio, Castione della Presolana (BG)
Tel. 375.5480707
fioccodinevegelato@gmail.com

]]>
57519
Piccole dolcezze di Ronchello https://www.valseriana.eu/sapori/piccole-dolcezze-di-ronchello/ Thu, 04 Aug 2022 15:10:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56637 L’Azienda Agricola Ronchello propone differenti piccoli dolci a base di miele:

Caramelle al Miele
Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, miele 10%

Caramelle Propoli e Miele
Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, miele 10%, propoli 3%

Caramelle Miele Cannella e Arancio
Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, miele 10%, aroma naturale di arancia 0.2%, aroma naturale di cannella 0.2%.

Croccantini Sesamo e Miele
Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, miele 10%, semi di sesamo decorticato 10%

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56637
Miele di Melata Biologico https://www.valseriana.eu/sapori/miele-di-melata-biologico/ Thu, 04 Aug 2022 14:56:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56635 Il miele di Melata biologico è l’unico miele che le api producono non partendo dal nettare dei fiori e viene raccolto dalle api nei periodi di scarsa produzione nettarifera. Il miele di Melata ha un colore più scuro del miele di nettare e da un sapore leggermente più aspro.

Deriva da Metcalfa pruinosa, un insetto di origine americana recentemente introdotto nel nostro Paese e diffusosi soprattutto nell’Italia nord – orientale. Attacca molte piante diverse sia spontanee che coltivate e produce un’abbondante Melata, raccolta dalle api che ne fanno un miele molto particolare. In determinati ambienti vegetazionali quali possono essere i boschi, in particolari condizioni climatiche come ad esempio la siccità estiva, le api possono trovare nella Melata una fonte di carboidrati alternativa al nettare. Può essere fisiologica se la pianta, in particolari condizioni climatiche, secerne questa sostanza zuccherina come difesa naturale o può essere parassitaria cioè prodotta da insetti, come afidi, cicaline e cocciniglie, che succhiando la linfa delle piante per nutrirsene, espellono il liquido in eccesso. Le piante interessate principalmente alla produzione di Melata sono di solito quercia, castagno, faggio, tiglio e così via.

Periodo di raccolta: luglio / agosto
Zona di origine: Il miele di Melata biologico dell’Azienda Agricola Ronchello viene prodotto nella zona di Cremona.
Consistenza: Il miele di Melata resta liquido a lungo, ma può cristallizzare assumendo un aspetto in genere molto viscoso, filante.
Colore: Il miele di Melata è caratterizzato da un colore molto scuro, quasi nero rispetto agli altri mieli, oltre ad avere un aspetto abbastanza liquido.
Sapore e profumo: Decisamente meno dolce e stucchevole dei mieli di nettare, a volte il miele di Melata ha un sapore leggermente salato, di malto, di verdura cotta, di prugne secche. Per quanto riguarda il profumo è vegetale, di verdura cotta, di marmellata di pomodori verdi.
Consigli di degustazione: Il miele di Melata è indicato con formaggi grassi stagionati, Gorgonzola DOP, Fontina Valdostana DOP, pecorino; nel tè nero.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56635
Miele di Acacia con Nocciole https://www.valseriana.eu/sapori/miele-di-acacia-con-nocciole/ Thu, 04 Aug 2022 14:52:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56633 I vasetti di miele e frutta secca sono il regalo ideale per chi desidera realizzare un particolare dolce pensiero. Da qui nasce l’idea di unire due ottimi prodotti: il nostro miele di Acacia Biologico e la Nocciola Tonda Gentile del Piemonte.
Il miele di acacia con nocciole dell’Azienda Agricola Ronchello è l’ideale per i golosi ed unisce la delicata dolcezza del nostro Miele di Acacia e la fragranza e l’aroma della nocciola. Questa speciale combinazione si presta anche come regalo ideale per un dolce pensiero.

Proprietà nutrizionali: Le nocciole sono una fonte eccellente di vitamine, minerali (potassio, magnesio fosforo e calcio), proteine, fibre, acidi grassi essenziali (i cosiddetti acidi grassi “buoni”) e antiossidanti (come la vitamina E). Il Miele di Acacia ha anche effetti disintossicanti per il fegato, è utile per contrastare l’acidità di stomaco e per favorire l’equilibrio intestinale. Come tutto il miele, è un potente antibatterico ed è molto utile per lenire tosse e mal di gola.
Consigli di degustazione: Il miele di acacia con nocciole è ottimo con un tagliere di formaggi freschi o stagionati o per insaporire uno yogurt bianco o sul gelato.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56633
Miele di Acacia Biologico https://www.valseriana.eu/sapori/miele-di-acacia-biologico/ Thu, 04 Aug 2022 14:48:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56631 Il miele di Acacia biologico (Robinia pseudoacacia) è un miele di tipo mono floreale. Il miele di Robinia ha un aroma leggero e delicato. Rimane liquido a lungo ed è ottimo per dolcificare, senza alterare l’aroma di dolci e bevande.

Zona di origine: Il Miele di Acacia Biologico (o Robinia) dell’Azienda Agricola Ronchello viene prodotto nella zona di Bergamo e Cremona.
Periodo di Raccolta: maggio / giugno
Consistenza: Liquido senza presenza di cristalli. Avendo tempi molto lunghi di cristallizzazione, il Miele di Acacia biologico, rimane liquido per molto tempo. Ha una notevole concentrazione di glucosio e fruttosio.
Colore: Il Miele di Acacia, è molto chiaro, tra i più chiari in assoluto, da giallo chiaro a paglierino. Quando questo miele è purissimo, cioè senza altre contaminazioni floreali arriva ad essere quasi completamente incolore, quasi trasparente.
Sapore e profumo: Il profumo del Miele di Acacia è molto tenue, floreale così come il suo sapore che risulta molto dolce e delicato, ricorda il profumo dei fiori, vanigliato come i confetti, vellutato. Per questa sua delicatezza è apprezzato molto dai bambini.
Consigli di degustazione: Il Miele di Acacia è un dolcificante naturale. Le sue caratteristiche organolettiche lo rendono perfetto come dolcificante al posto dello zucchero. Proprio perché si scioglie facilmente è ideale per addolcire il caffè, l’orzo, il tè, il latte, lo yogurt dei quali non altera il gusto e l’aroma, anzi, ne esalta ulteriormente le caratteristiche.
Formaggi da abbinare: Erborinati come il gorgonzola, provolone e pecorino romano.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56631
Miele Biologico Millefiori https://www.valseriana.eu/sapori/miele-biologico-millefiori/ Thu, 04 Aug 2022 14:32:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56627 Il miele millefiori è tra i mieli più comuni e apprezzati. Si chiama così perchè è prodotto dal nettare di svariate specie di fiori. È un miele pluriforeale. Il miele biologico millefiori dell’Azienda Agricola Ronchello viene prodotto nelle zone di Bergamo, Brescia e Cremona.

Zona di origine: Il miele biologico Millefiori viene prodotto nelle zone di Bergamo, Brescia e Cremona.
Periodo di Raccolta: maggio/giugno
Consistenza: Il miele millefiori può essere più o meno fluido e cristallizzato a secondo dei fiori maggiormente presenti nel territorio.
Colore: Varia, più o meno scuro a seconda delle annate, della stagione e dei fiori maggiormente presenti nel territorio.
Sapore e profumo: Varia a seconda dei fiori maggiormente presenti nel territorio.
Consigli di degustazione: Indicato sui crostini a fine pasto, sulla frutta fresca ne riduce l’acidità. Esalta le sue proprietà sulla macedonia.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
via Tezzi Bassi, 8 – Gandellino (BG)
Tel. 389.1919765
info@mieleronchello.com
www.mieleronchello.com

]]>
56627
Miele Biologico di Castagno https://www.valseriana.eu/sapori/miele-biologico-di-castagno/ Thu, 04 Aug 2022 14:28:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56625 Il miele biologico di Castagno è un particolare miele ottenuto dai fiori del Castagno. Sia il sapore che il colore e la consistenza, lo differenziano molto dagli altri tipi di miele. Ha un aroma intenso, con retrogusto più o meno amaro. Si presenta di colore ambrato scuro ed è un miele particolarmente liquido che comunque può cristallizzare.
Consigliato a chi non ama i mieli troppo dolci e preferisce un sapore più deciso.

Zona di origine: L’Azienda Agricola Ronchello lo produce in Val Camonica nel comune di Piancamuno.
Periodo di raccolta: giugno / luglio
Consistenza: Il miele biologico di Castagno è di consistenza particolarmente liquida non sempre regolare in quanto di sua natura risulta più umido. Quindi non si pensi che abbia qualche problema se lo si vede meno denso degli altri tipi di miele perché il miele di castagno è fatto proprio così.
Colore: Il miele di Castagno ha un colore particolare, infatti si presenta molto scuro, da giallo-ambrato a quasi nero a seconda delle zone di produzione. In generale più il colore è scuro e più è intenso e aromatico il suo sapore.
Sapore e profumo: Il sapore del miele biologico di Castagno è simile all’odore, pungente all’inizio. Molto meno dolce degli altri tipi di miele ha un retrogusto tendente all’amaro e che non risulta gradevole a tutti. Proprio questo suo sapore particolare e amarognolo lo rendono adatto ad accompagnare piatti salati come carne e formaggi. Il profumo del miele di Castagno è altrettanto particolare. È forte e penetrante, floreale e balsamico, aromatico e legnoso.
Consigli di Degustazione: Si può consumare in purezza, anche se il suo retrogusto amarognolo non è apprezzato da tutti. Si sposa bene con le carni e i formaggi, non essendo molto dolce come gli altri tipi di miele. Indicato per dolci gratinati, formaggi stagionati, piatti salati in genere, carni alla brace. Ottimo per dolcificare il caffè.
Formaggi da abbinare: Il suo sapore amarognolo, poco dolce e molto aromatico fa sì che si abbini bene coi formaggi in generale e ancor di più con caciotta toscana, caciocavallo, caprini, parmigiano, erborinati.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
via Tezzi Bassi, 8 – Gandellino (BG)
Tel. 389.1919765
info@mieleronchello.com
www.mieleronchello.com

]]>
56625
Energizzante Enermel https://www.valseriana.eu/sapori/energizzante-enermel/ Thu, 04 Aug 2022 14:22:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56620 Enermel è un energizzante prodotto dall’Azienda Agricola Ronchello con una ricetta unica. Si tratta di un preparato alimentare energetico a base di Miele, Polline, Propoli e Pappa reale.

Modalità d’uso: 1 o 2 cucchiaini al giorno, prima della colazione o disciolta in essa, prima di un impegno sportivo, prima di un’attività intellettuale.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
via Tezzi Bassi, 8 – Gandellino (BG)
Tel. 389.1919765
info@mieleronchello.com
www.mieleronchello.com

]]>
56620
Miele di Tarassaco Biologico https://www.valseriana.eu/sapori/miele-di-tarassaco-biologico/ Thu, 04 Aug 2022 14:14:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56617 Il miele di Tarassaco è un miele particolare ottenuto dal “dente di leone”.
È una varietà di miele difficile da ottenere, infatti occorre avere a disposizione api che siano capaci di raccoglierne il polline, senza mischiarlo a quello dei raccolti successivi. È apprezzata per il sapore di camomilla e per le sue proprietà.

Zona di origine: Il miele di Tarassaco biologico dell’Azienda Agricola Ronchello viene prodotto nella zona di Bergamo e Cremona.
Periodo di raccolta: marzo/aprile
Consistenza: Il miele Tarassaco ha una cristallizzazione veloce e questa risulta molto fine e cremosa.
Colore: Il miele di Tarassaco biologico presenta il tipico colore giallo vivo.
Sapore e profumo: Il sapore ricorda l’infuso di camomilla o, addirittura, il gusto delle caramelle a base di oli essenziali. Una particolarità che permette di riconoscere immediatamente questo miele è il suo odore molto forte, pungente, penetrante, molto spesso descritto come ammoniacale.
Consigli di Degustazione: Ottimo anche per accompagnare i formaggi piccanti.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56617
Miele di Tiglio Biologico https://www.valseriana.eu/sapori/miele-di-tiglio-biologico/ Thu, 04 Aug 2022 10:50:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56613 Il miele di Tiglio biologico è un miele molto apprezzato per le sue proprietà benefiche oltre che al suo buon sapore.
Si produce nell’arco alpino ed in zone suburbane della pianura padana.
È spesso in miscela con quantità più o meno abbondanti di melata della stessa origine.

Zona di origine: Proveniente da Tilia cordata (Tiglio selvatico) e T. platyphyllos (Tiglio nostrano). Il miele di Tiglio biologico dell’Azienda Agricola Ronchello si produce nell’arco alpino ed in zone suburbane della pianura padana. È spesso in miscela con quantità più o meno abbondanti di melata della stessa origine.
Il miele di Tiglio è prodotto nella zona di Cremona e Bergamo.
Periodo di raccolta: giugno
Consistenza: Ha in genere una cristallizzazione lenta e si sviluppa con formazione di cristalli grossi e irregolari.
Colore: Ha un colore che varia da chiaro a piuttosto scuro, a seconda dell’eventuale contenuto in Melata.
Sapore e profumo: Ha un aroma balsamico, dal sapore dolce ma dal retrogusto amaro. Profumo tipico mentolato.
Consigli di degustazione: Indicato per particolari bevande calde come il vin brulè e gli hot drink in genere; si abbina a piatti di pesce. Ottimo dolcificante per tisane.
Formaggi da abbinare: Bagoss, Castelmagno e Bitto.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56613
Miele di Rododendro Biologico https://www.valseriana.eu/sapori/miele-di-rododendro-biologico/ Thu, 04 Aug 2022 10:46:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56611 Il miele di Rododendro biologico è un miele dolce dal profumo delicato. A seconda di cosa le api raccolgono ogni anno può essere più o meno fruttato. Barattolo da 500 gr.

Zona di origine: Il miele di Rododendro biologico dell’Azienda Agricola Ronchello viene prodotto nelle zone di Bergamo, Brescia ad una quota che varia tra i 900m ed i 1500m s.l.m.
Periodo di raccolta: giugno
Consistenza: Quando puro cristallizza.
Colore: Varia da incolore a giallo paglierino nel miele liquido, da bianco a beige cristallizzato.
Sapore e profumo: Varia a seconda delle annate dolce, delicato. A seconda di cosa le api raccolgono può essere più o meno fruttato. Il profumo è delicato.
Consigli di degustazione: Si abbina con formaggi delicati e grassi.
Celiachia: In purezza non contiene glutine.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56611
Grappa barricata al Miele di Acacia https://www.valseriana.eu/sapori/grappa-barricata-al-miele-di-acacia/ Thu, 04 Aug 2022 10:43:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56609 Il fascino di questo liquore è dato dall’unione della grappa barricata e del miele italiano biologico di Acacia.
L’invecchiamento in barrique dà al prodotto particolari aromi e sapori: questi sono caldi, morbidi e rotondi.
Anche il colore ne risente conferendoli toni ambrati ed intensi.

La legge prevede che per poter usare il termine “invecchiata” la grappa sosti per almeno un anno in botti di qualsiasi tipo di legno e dimensioni; il termine “barricata” invece si riferisce all’invecchiamento in barrique, ossia piccole botti di rovere del contenuto di 225 litri.

Contenuto: 50 cl
Gradazione alcolica: 32% vol
Temperatura di consumo: ambiente

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56609
Grappa al Miele di Acacia https://www.valseriana.eu/sapori/grappa-al-miele-di-acacia/ Thu, 04 Aug 2022 10:41:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56607 La Grappa al Miele di Acacia è un liquore al miele ottenuto da una selezione di distillati di ottima qualità combinati al nostro miele biologico di Acacia 100% italiano. Si ottiene così un liquore dal profumo vellutato e dall’aroma intrigante.

La delicatezza e la dolcezza del miele biologico, incontrano il sapore deciso della grappa in questo sorprendente liquore al miele.
Queste caratteristiche ne fanno una grappa adatta per tutti e in qualsiasi occasione, da aperitivo, digestivo o per degustazioni serali.
Il colore è giallo paglierino.

Contenuto: 50 cl
Gradazione alcolica: 32% vol
Temperatura di consumo: ambiente o fredda

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56607
Elisir di Ronchello – Liquore alle Erbe con Miele https://www.valseriana.eu/sapori/elisir-di-ronchello-liquore-alle-erbe-con-miele/ Thu, 04 Aug 2022 10:31:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=56605 Questo liquore alle erbe è un liquore che nasce da una raffinata infusione di erbe aromatiche e radici tra cui Achillea moscata, bacche di Ginepro e Assenzio, abbinata al nostro miele biologico di Acacia 100% italiano, riformulata nel rispetto delle più antiche tradizioni.
Può essere bevuto liscio come digestivo, ma sa essere estremamente versatile anche come aperitivo, servito con ghiaccio o miscelato.

Contenuto: 50 cl
Gradazione alcolica: 21% vol
Temperatura di consumo: ambiente o fredda
Ingredienti: Alcol idrato, infuso di erbe, miele di Acacia, zucchero.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
Via Tezzi Bassi, 8 – 24020 Gandellino (BG)
Tel. +39 389 1919765
ronchello@fastwebnet.it
www.mieleronchello.com

]]>
56605
Formagella di Capra https://www.valseriana.eu/sapori/formagella-di-capra/ Tue, 05 Jul 2022 12:40:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55714 La Formagella di Capra è un formaggio a pasta semi-cotta ottenuta da 100% latte crudo di capra a Km0.
Ha una stagionatura minima di 30 giorni, ciò consente al formaggio di avere un gusto più aromatico e deciso.

L’Azienda Agricola Cascina Tilde vi permetterà di poter scegliere la pezzatura e la stagionatura del formaggio.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55714
Latte viso detergente e struccante – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/latte-viso-detergente-e-struccante-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:54:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55726 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

Il Latte viso detergente e struccante è ideale per detergere la pelle e rimuovere il trucco senza causare arrossamenti e disturbi al viso.
La formula delicata arricchita con aloe vera, olio di mandorle dolci e avena determina una funzione idratante a seguito della detersione.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55726
Crema mani – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/crema-mani-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:53:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55727 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

La Crema mani è ideale per mani screpolate, la formulazione arricchita con burro di karité, calendula e vitamine nutre la pelle e determina un’idratazione profonda.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55727
Crema corpo – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/crema-corpo-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:52:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55728 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

La Crema corpo arricchita da olio di crusca di riso, burro di karité e aloe vera nutre la pelle a lungo. La profumazione delicata e piacevole accompagna la pelle per diverse ore dopo l’applicazione.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55728
Crema viso – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/crema-viso-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:52:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55725 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

La Crema viso contiene vitamine, burro di karité, aloe vera e altri fattori idratanti, il tutto arricchisce questa crema rendendola super idratante e nutriente. La formulazione 100% naturale la rende adatta a che alle pelli più delicate e sensibili.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55725
Burro di cacao – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/burro-di-cacao-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:51:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55729 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

Il burro di cacao è uno stick labbra con un leggero aroma di vaniglia, dona un’idratazione intensa alle labbra per diverse ore.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55729
Ricotta di Capra https://www.valseriana.eu/sapori/ricotta-di-capra/ Tue, 05 Jul 2022 13:10:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55721 La Ricotta di Capra è ottenuta dal siero delle precedenti lavorazioni del latte delle capre allevate presso l’Azienda Agricola Cascina Tilde.

Ha un gusto fresco e delicato, adatta a mille usi sia per ricette dolci, che salate.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55721
Yogurt di Capra gusti assortiti https://www.valseriana.eu/sapori/yogurt-di-capra-gusti-assortiti/ Tue, 05 Jul 2022 13:34:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55723 Gli Yogurt di Capra gusti assortiti sono ottenuti dal latte intero delle capre dell’Azienda Agricola Cascina Tilde.

Cremosi e delicati possono essere gustati al naturale o arricchiti con diversi gusti di frutta.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55723
Stracchino di Capra https://www.valseriana.eu/sapori/stracchino-di-capra/ Tue, 05 Jul 2022 12:45:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55716 Lo Stracchino di Capra è un formaggio fresco a pasta molle ottenuta da 100% latte crudo delle capre allevate in azienda. Si presenta con la classica forma quadrata.

In bocca si presenta morbido con un gusto delicato.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55716
Caprino https://www.valseriana.eu/sapori/caprino/ Tue, 05 Jul 2022 13:04:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55719 Il Caprino dell’Azienda Agricola Cascina Tilde è un formaggio fresco spalmabile ottenuto dalla cagliata lattica delle capre allevate in azienda.

Risulta liscio e morbido in bocca e sorprende con un gusto deciso.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55719
Crema unguento Viso https://www.valseriana.eu/sapori/crema-unguento-viso/ Fri, 10 Jun 2022 08:09:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=54122 Crema unguento di Eletta Viso.
La pelle è un bene prezioso, averne cura, mantenerla bella e sana è il compito essenziale della cosmesi, ed è questo lo scopo che ci ha guidati in un’appassionata ricerca durata vent’anni, che ci ha permesso di riscoprire gli insostituibili tesori che la natura mette a nostra disposizione.
Vitamine e preziose sostanze attive ottenute con l’estrazione da macerati di erbe officinali in oli vegetali, dopo anni di prove, sperimentazioni e perfezionamenti, hanno consentito l’ottenimento di un prodotto veramente unico, di cui potrà verificare le straordinarie proprietà nel mantenimento delle caratteristiche di elasticità, morbidezza e salute di una pelle davvero senza età. L’uso delle vitamine associato ai principi attivi delle erbe officinali, costituisce una tappa importante nei trattamenti contro l’invecchiamento.
Senz’acqua, emulsionanti, conservanti.

Contiene:
Olio di mandorle dolci, olio extra vergine di oliva, rosa damascena, cera alba, vitamina E, vitamina A, calendula ed altre erbe officinali.

CONTATTI:
Eletta s.a.s
Via Papa Giovanni XXIII – Gromo (BG)
Tel. 0346.42488
info@cremaeletta.com
Visita il loro sito QUI

]]>
54122
Crema unguento PSOR https://www.valseriana.eu/sapori/crema-unguento-psor/ Fri, 10 Jun 2022 08:06:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=54125 Crema unguento di Eletta PSOR.
Ottima per pelli soggette ad irritazioni, come dermatiti ed eczemi. Formulata per dare un immediato sollievo alle pelli estremamente secche ed irritate, agisce anche togliendo prurito e secchezza.

Contiene:
Iperico, lanolina, cera alba, lavanda, canfora, achillea, equiseto, elicriso, timo ed altre erbe officinali.

CONTATTI:
Eletta s.a.s
Via Papa Giovanni XXIII – Gromo (BG)
Tel. 0346.42488
info@cremaeletta.com
Visita il loro sito QUI

]]>
54125
Crema unguento Arnica https://www.valseriana.eu/sapori/crema-unguento-arnica/ Fri, 10 Jun 2022 08:06:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=54124 Crema unguento di Eletta all’Arnica.
Ottima da utilizzare nei massaggi per dolori articolari e per atleti come riscaldamento.
Dona un rapido sollievo in caso di dolenzie muscolari ed articolari.
Studiata per offrire un valido aiuto nei problemi legati alle dolenzie muscolari ed articolari.

Contiene:
Arnica, canfora, lanolina, olio extra vergine di oliva, cera alba, abbies alba, brionia, capsico, elicriso, iperico, lavanda, rosmarino, senape ed altre erbe officinali.

CONTATTI:
Eletta s.a.s
Via Papa Giovanni XXIII – Gromo (BG)
Tel. 0346.42488
info@cremaeletta.com
Visita il loro sito QUI

]]>
54124
Crema unguento Lavanda https://www.valseriana.eu/sapori/crema-unguento-lavanda/ Fri, 10 Jun 2022 08:02:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=54123 Crema unguento Eletta alla Lavanda.
Ottima in caso di pelli delicate ed arrossate, eritemi solari, calli e duroni, piede d’atleta, unghie incarnite, cicatrici e cheloidi, punture d’insetti e tensioni muscolari.
Indicata al cambio pannolino ideale per prevenire le irritazioni nelle zone inguinali del neonato, indicato come dopo barba ammorbidisce la cute ed allevia il bruciore. In caso di costipazioni bronchiali, spalmare massaggiando sul torace. Nel raffreddore è consigliabile applicare il prodotto intorno alle narici.

Contiene:
Olio di mandorle dolci, olio extravergine di oliva, lavanda, cera alba, calendula, camomilla, malva, centella, rosa centifoglia, achillea, timo, tiglio, rosmarino ed altre erbe officinali.

CONTATTI:
Eletta s.a.s
Via Papa Giovanni XXIII – Gromo (BG)
Tel. 0346.42488
info@cremaeletta.com
Visita il loro sito QUI

]]>
54123
Bèrgna https://www.valseriana.eu/sapori/bergna/ Wed, 09 Feb 2022 09:39:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52611 La vocazione alla pastorizia a Parre risale per lo meno al 16° secolo e, secondo alcuni documenti, all’inizio del ‘700 erano ben 30.000 le pecore di proprietà dei nostri pastori. Questi parlavano tra loro un dialetto particolare, il “Gaì”: da questo gergo prende il nome la “Bèrgna”.

Più che un piatto è un’antica modalità di conservazione della carne di pecora: la carne viene ad essiccare al vento e protetta dalle mosche. Secondo l’antica modalità di lavorazione, la carne era salata a secco impiegando, oltre al sale, pepe in abbondanza ed erbe aromatiche. Si consuma cruda, tagliata in fette sottili, oppure suddivisa in piccoli pezzi ed arrostita sul camino.

Scopri tutti gli altri sapori di Parre >QUI<

]]>
52611
Gnòch in còla https://www.valseriana.eu/sapori/gnoch-in-cola/ Wed, 09 Feb 2022 09:09:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52609 Piatto molto povero tipico della tradizione culinaria montana: questi gnocchi vengono preparati impastando solo farina, uova e latte. Successivamente, grazie ad un cucchiaio, si ricava dall’impasto “un gnoc” alla volta che, calato in acqua già a bollore, assume forme irregolari. A fine cottura si condisce con abbondante burro, salvia e formaggio.

Da alcuni anni in paese la Pro Loco e il Gruppo Folcloristico Lampiusa hanno riportato alla ribalta questo antico piatto, riscuotendo fin da subito un grande successo di pubblico, portando a Parre appassionati da tutta la provincia.

Scopri tutti gli altri sapori di Parre >QUI<

]]>
52609
Capù de Par https://www.valseriana.eu/sapori/capu-de-par/ Wed, 09 Feb 2022 09:06:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52607 La leggenda narra che un bambino di una povera famiglia contadina, vedendo i genitori vendere sempre i capponi ai signori ricchi, si lamentava con la mamma per il fatto che lui rimanesse sempre con la bocca asciutta di quella prelibatezza. La madre, stanca di vedere il figlio triste, ideò “i capù”: Prese una bella pallina di ripieno priva di carne, ma ben saporito e l’avvolse in una foglia di verza, la fece bollire e poi la presentò al figlio, che poté così gustarsi ance lui il suo “capù”.

I capù sono semplici involtini di verza tipici della bergamasca e delle Alpi; quelli di Parre si differenziano dagli altri sia per il metodo di cottura (vengono bolliti nel brodo di vitello o manzo, con in pezzo di lardo o pancetta), che per il ripieno, rigorosamente di magro ossia senza carne, caratteristica in comune con gli Scarpinòcc.

Come per questi ultimi anche i Capù vengono celebrati con una sagra, che si tiene tra fine luglio ed i primi di agosto da più di vent’anni.

Scopri tutti gli altri sapori di Parre >QUI<

]]>
52607
Spalla di Schilpario https://www.valseriana.eu/sapori/spalla-di-schilpario/ Wed, 09 Feb 2022 08:58:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52605 La Spalla di Schilpario è un insaccato tipico della Valle di Scalve e preparato artigianalmente da macellai di Schilpario. Si sposa perfettamente con la polenta o con un’insalatina di licheni e patate.

Un insaccato di carne di maiale che viene conciata con una particolare marinatura per poi essere consumata previa cottura, anche se ne esiste una versione stagionata che si può affettare a crudo.

Un piatto tipico che dal 2016 viene festeggiato, a fine giugno a Schilpario, con la Sagra della Spalla.

]]>
52605
Nocciomel – Miele e Nocciole https://www.valseriana.eu/sapori/nocciomel/ Thu, 04 Aug 2022 10:00:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52358 Nocciomel® è una crema prelibata di miele e nocciole che nasce dall’incontro di due prodotti naturali della nostra terra: la pregiata Robinia pseudo Acacia e le Nocciole tonde gentili delle Langhe.

Il delicato e gustoso miele, viene arricchito con la gustosissima crema di nocciole. Il miele, infatti si sposa benissimo con la delicatezza della nocciola, in particolare la Tonda Gentile, varietà tipica delle Langhe e vallate del cuneese, dal gusto finissimo e persistente; il risultato finale è la nascita del nostro Nocciolmel®, un mix di miele e nocciole dai sapori e aromi straordinari.

Consigli di degustazione: Nocciolmel® è una crema sana e naturale di miele e nocciole perfetta per ritrovare la giusta carica energetica a colazione, da gustare con fette biscottate, pane e gallette, oppure per cucinare originali dolci come torte e biscotti.
Origine ingredienti: Miele (Lombardia – Italia), Nocciole (Piemonte – Italia)
Ingredienti: miele*(70%), nocciole*(30% Nocciola Tonda Gentile Trilobata).

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
via Tezzi Bassi, 8 – Gandellino (BG)
Tel. 389.1919765
info@mieleronchello.com
www.mieleronchello.com

]]>
52358
Aromel5 https://www.valseriana.eu/sapori/aromel5/ Fri, 21 Jan 2022 14:26:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52356 Aromel 5® è un preparato alimentare balsamico a base di miele che respira in sintonia con il territorio dell’Alta Val Seriana di cui racchiude le essenze più rappresentative.

L’Azienda Agricola Ronchello lo produce con miele arricchito con olii essenziali di eucalipto, menta, timo, propoli, echinacea, pino e rosa canina. Aromel 5® è un ottimo rimedio naturale per tutti i fastidiosi malesseri stagionali. È perfetto anche per chi pratica sport quali il ciclismo, il trekking e gli sport di fatica in genere. La sua formulazione speciale brevettata dall’Azienda Agricola Ronchello unisce le benefiche proprietà del miele alle proprietà balsamiche degli olii essenziali aggiunti.

Nella sua composizione troviamo: Eucalipto che ha effetto balsamico con azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea;
Menta che ha un effetto rinfrescante e decongestionante; Timo che favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e il benessere di naso e gola; Echinacea che sostiene le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie
Periodo di raccola: Luglio/Agosto
Consigli di degustazione: Si consiglia un cucchiaio 1-2 volte al giorno. Può essere consumato da solo o, meglio, in aggiunta a una bevanda calda.
Utilizzo con bevande calde: 1/2 cucchiaino di prodotto, sciolto in una tazza con una bevanda tiepida, 1-2 volte al giorno. Se disciolto in acqua o bevande calde l’effetto balsamico si moltiplica.

CONTATTI:
Azienda Agricola Ronchello
via Tezzi Bassi, 8 – Gandellino (BG)
Tel. 389.1919765
info@mieleronchello.com
www.mieleronchello.com

]]>
52356
Gelato Yogaromel5 https://www.valseriana.eu/sapori/gelato-yogaromel5/ Fri, 21 Jan 2022 14:01:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52355 Lo Yogaromel5 è un gusto di gelato davvero sfizioso nato nel laboratorio della Gelateria Franca di Albino grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Ronchello di Gandellino.

Aromel5® è ottenuto da secrezioni zuccherine, che oltre avere delle qualità curative, contiene pochi zuccheri e soprattutto tanti sali minerali. Inoltre è ideale per chi pratica sport, perchè libera le vie respiratorie e lo sportivo si ossigena meglio. Un balsamico contro i malesseri stagionali e che racchiude le essenze più rappresentative dell’Alta ValSeriana.

A base di yogurt e miele di Melata, arricchito con olii essenziali di eucalipto, menta, timo, propoli, echinacea, pino e rosa canina, è una chicca dal sapore tutto locale, con una bella storia da raccontare.

CONTATTI: 
Laboratorio Gelateria Franca 
via Marconi Guglielmo – Albino (BG)
Tel. 035.760291
labgelateriafranca@gmail.com
www.laboratoriogelateriafranca.it

]]>
52355
Biscotto Aliciano https://www.valseriana.eu/sapori/biscotto-aliciano/ Fri, 21 Jan 2022 13:33:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52350 Il Biscotto Aliciano è uno squisito biscotto di Alzano Lombardo, nato da un’antica ricetta delle monache, che hanno donato a L’arte del pane di Trionfini. 

La ricetta prevede farina 0 e integrale a cui viene aggiunta una alta percentuale di farina di nocciole, burro, uova e zucchero.
La sua forma è stata rinnovata, le suore li facevano con il cucchiaio, ora invece è un rigatone facile da realizzare con la saccapoche ma che allo stesso tempo ha una valenza simbolica ricercata, un richiamo ai campi di grano arati rappresentazione di fertilità già noto in tempi antichissimi.

Una rivisitazione di un prodotto antico con un rimando nella forma a simbologie millenarie nato dalle mani di un alzanese che ama la sua città non poteva che avere un nome storico, Aliciano.

CONTATTI:
L’arte del pane Trionfini
via S. Pietro, 3 – Alzano Lombardo (BG)
Tel. 035.511038

]]>
52350
Gnocchi ripieni https://www.valseriana.eu/sapori/gnocchi-ripieni/ Fri, 21 Jan 2022 13:02:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52348 Gli Gnocchi ripieni sono una specialità della Trattoria il Moro da Gigi.
Un piatto tipico la cui ricetta risale agli anni Ottanta.

Una sfoglia di patate che racchiude un ripieno di prosciutto cotto e formaggi, condita con burro, salvia e una spolverata di parmigiano.

Una vera squisitezza che ormai da 10 anni, nel mese di luglio, la Trattoria Moro organizza la settimana della “Sagra degli Gnocchi”, un evento gastronomico unico, dove sapori culture e tradizioni si mischiano nel verde, pronti ad accogliere famiglie, coppie, amici e bambini.

CONTATTI
Trattoria il Moro da Gigi
Via S. Alessandro, 2 – Albino (BG)
Tel. 035.751296
gigi@trattoriamoro.it
www.trattoriamoro.it

]]>
52348
Rustichella di Mais Spinato https://www.valseriana.eu/sapori/rustichella-di-mais-spinato/ Fri, 21 Jan 2022 12:45:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52345 Pasta fresca a base di Mais Spinato di Gandino integrale, lavorata a mano a forma di tagliatella.

L’amore per la cucina e per i prodotti tipici delle nostre valli ha spinto la titolare alla ideazione della Rustichella di Mais Spinato.

CONTATTI:
Ivana Pasta Fresca di Bosio Ivana
Via Cav. P. Radici, 4A – 24026 Cazzano Sant’Andrea (BG)
Tel. 035.741387 – 348.7747470

]]>
52345
Rustichino di Mais Spinato https://www.valseriana.eu/sapori/rustichino-di-mais-spinato/ Fri, 21 Jan 2022 11:34:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52338 Pasta fresca ripiena a forma di casoncello con impasto a base di farina di Mais Spinato di Gandino, che le conferisce il suo colore caratteristico con sfumature rosse.

Ripieno con pane, Grana Padano, formaggio di monte, speck, burro, uovo, olio extravergine, timo, salvia, menta, sale e pepe.

CONTATTI:
Ivana Pasta Fresca di Bosio Ivana
Via Cav. P. Radici, 4A – 24026 Cazzano Sant’Andrea (BG)
Tel. 035.741387348.7747470

]]>
52338
Lardo e Lardo Millesimato https://www.valseriana.eu/sapori/lardo-e-lardo-millesimato/ Fri, 21 Jan 2022 11:15:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52336 Lardo dal sapore dolce e aromatico, lavorando secondo l’antica tradizione “Lard de la Bergamasca”.

Squadrato, di colore bianco con venature rosso vivo.
La copertura esterna di erbe aromatiche gli conferisce sapore e profumo unici.

Disponibile della variante “Millesimato” con l’aggiunta di vino Valcalpeio bianco.

CONTATTI:
Via Cunella, 10 – 24020 Ardesio (BG)
Tel. 0346 33733
info@cadelbotto.it
www.cadelbotto.it

]]>
52336
Pancetta https://www.valseriana.eu/sapori/pancetta/ Fri, 21 Jan 2022 11:09:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52334 Prodotto stagionato ottenuto da una pancetta squadrata e scotennata, salata, massaggiata, insaccata in budello e successivamente in rete elastica rossa.

Subisce un processo di asciugamento e stagionatura.
Non contiene derivati da latte e fonti di glutine.

La pancetta risulta gustosa e dal profumo intenso.

CONTATTI:
Via Cunella, 10 – 24020 Ardesio (BG)
Tel. 0346 33733
info@cadelbotto.it
www.cadelbotto.it

]]>
52334
Salame Montanaro https://www.valseriana.eu/sapori/salame-montanaro/ Fri, 21 Jan 2022 11:02:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52332 Salame artigianale di montagna, prodotto stagionato ottenuto da parti scelte di suino rifilate, macinate, impastate e insaccate a caldo in budello naturale, di tipo crespone e legato a mano.

L’aroma anche legato al periodo di stagionatura si presenta con note fragranti e il sapore è delicatamente dolce.

CONTATTI:
Via Cunella, 10 – 24020 Ardesio (BG)
Tel. 0346 33733
info@cadelbotto.it
www.cadelbotto.it

]]>
52332
Bottini https://www.valseriana.eu/sapori/bottini/ Fri, 21 Jan 2022 10:58:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52329 Salamini di piccolo formato ottenuti da parti scelte di suino macinate, impastate e insaccate in budello.

Il prodotto così ottenuto viene sottoposto ad asciugamento e stagionatura.
Non contiene fonti di glutine e derivati da latte.

Il sapore dolce e speziato non stanca mai.

CONTATTI:
Via Cunella, 10 – 24020 Ardesio (BG)
Tel. 0346 33733
info@cadelbotto.it
www.cadelbotto.it

]]>
52329
Stracchino Gleno https://www.valseriana.eu/sapori/stracchino-gleno/ Fri, 21 Jan 2022 10:35:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52327 Lo Stracchino del Gleno è uno stracchino magro, dal colore bianco latte con leggera piumatura, viene prodotto con latte parzialmente scremato.

La sua pasta è cruda e viene lasciata riposare al massimo per 20/30 giorni, è ottimo da consumarsi sia fresco che stagionato.

Deve il suo nome alla diga protagonista della tragedia del 1 dicembre 1923.

CONTATTI:
Latteria sociale montana di Scalve
Via Provinciale, 21 – 24020 Vilminore di Scalve, fraz. Vilmaggiore (BG)
Tel. e fax 0346 51131
latteriadiscalve@gmail.com
www.latteriasocialediscalve.it

]]>
52327
Quadrel https://www.valseriana.eu/sapori/quadrel/ Fri, 21 Jan 2022 10:18:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52325 Il Quadrel è il tipico formaggio da piastra prodotto con latte crudo parzialmente scremato, con una stagionatura minima di 2 mesi.

La cagliata, dopo essere stata rotta alla dimensione cosiddetta “a chicco di mais/riso” viene riscaldata ulteriormente.

Il formaggio ha una forma parallelepipeda e la sua pasta è semi-cotta, ideale per essere fuso “tipo Raclette”.

CONTATTI:
Latteria sociale montana di Scalve
Via Provinciale, 21 – 24020 Vilminore di Scalve, fraz. Vilmaggiore (BG)
Tel. e fax 0346 51131
latteriadiscalve@gmail.com
www.latteriasocialediscalve.it

]]>
52325
Bombolone Monte Pora https://www.valseriana.eu/sapori/bombolone-monte-pora/ Fri, 21 Jan 2022 10:07:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52323 Il Bombolone Monte Pora è un originale formaggio bergamasco a pasta semicotta e grassa.

Il latte viene lavorato appena munto, conservando così la sua freschezza e gli aromi delle essenze dei pascoli montani, che danno il suo caratteristico sapore dolce e aromatico.

La forma caratteristica di questo prodotto è stata ispirata dalla forma pianeggiante del monte omonimo.

CONTATTI:
Caseificio F.lli Paleni
Via Papa Giovanni XXIII, 2 – 24020 Gromo (BG)
Tel: 0346 41812
info@caseificiopalenigromo.it
www.caseificiopalenigromo.it

]]>
52323
Contrada Bricconi https://www.valseriana.eu/sapori/contrada-bricconi/ Fri, 28 Jan 2022 13:30:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=49238 La Contrada Bricconi nasce come azienda agricola e agrituristica tra antiche strutture di un nucleo rurale risalente al 1400 in Valzurio, una laterale dell’alta Val Seriana nelle Alpi Orobie Bergamasche.

Attualmente in azienda allevano circa 35 capi di razza Grigio Alpina, per una produzione media di 250/300 litri di latte trasformati in formaggi e yogurt. Oltre a prodotti caseari ottengono carne di ottima qualità da capi di almeno due anni di vita.  Sempre all’interno dell’azienda agricola vengono allevati 20 suini che sono destinati alla produzione di Salame Bergamasco.

Il progetto di riqualificazione della Contrada Bricconi nasce dal desiderio di comunicare l’unicità del lavoro agricolo e di queste montagne, con lo scopo ultimo di riportare in vita un luogo autentico dove ogni attività sia densa di volontà di condividere ed educare.

]]>
49238
Creste Scalvine https://www.valseriana.eu/sapori/creste-scalvine/ Sat, 07 Mar 2020 16:34:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=42361 Le ricette di pasta ripiena più famose della bergamasca sono i Casoncelli, gli Scarpinocc… e ora le Creste Scalvine!

Uno scrigno di pasta fresca fatta a mano che custodisce un ripieno di fonduta di Formaggella Val di Scalve e che si può assaggiare solo in ristoranti e rifugi della Val di Scalve: queste sono le Creste Scalvine!
La ricetta è stata creata e messa a punto dagli chef Dario Soldo (Ristorante Cesira di Colere) e Mea Tagliaferri (Ristorante San Marco di Pradella, Schilpario), in collaborazione con la Latteria Sociale Montana di Scalve e i ristoratori della valle. Tutti loro si sono riuniti in più occasioni per sperimentare, condividere e assaggiare diverse versioni della ricetta per raggiungere l’equilibro perfetto tra i vari ingredienti.

Le Creste Scalvine devono il loro nome alla loro forma attentamente studiata: una mezzaluna con la chiusura dentellata e pieghettata rivolta verso l’alto. Sicuramente un forte richiamo ai profili frastagliati delle cime delle montagne che circondano la valle! Dalla regina delle Orobie, la Presolana, al Pizzo Camino, passando per il Pizzo Tornello e il Cimon della Bagozza: l’ispirazione per le Creste Scalvine è nascosta in ogni cima.

 

Gli ingredienti

La pasta ripiena ha origini medievali e apparteneva alla cucina povera, che utilizzava ingredienti alla portata di ogni tasca. Ovviamente, nella bergamasca l’ingrediente principale era proprio il formaggio, facilmente reperibile ed estremamente gustoso.
E le Creste Scalvine non potevano che seguire questa tradizione!

Il cuore delle Creste Scalvine è la fonduta di Formaggella Val di Scalve prodotta presso la Latteria Montana Sociale di Scalve a Vilminore e tutelata dal marchio Mille Sapori, oltre che premiata alle Olimpiadi del Formaggio del 2007. Viene prodotta con latte vaccino intero crudo, di pasta semicotta e stagionata per minimo venti giorni: con una stagionatura più lunga (oltre i sessanta giorni), l’aroma si intensifica e la pasta diventa più consistente e scura.

Il condimento di base delle Creste è burro fuso con pancetta e funghi locali trifolati. Tuttavia, è possibile condirle con un’enorme varietà di ingredienti a seconda della fantasia di ogni cuoco. Nell’intenzione originale del disciplinare delle Creste Scalvine (approvato dalla Camera di Commercio di Bergamo il 19 luglio 2019), il condimento dovrebbe essere ispirato ai prodotti della stagione in cui il piatto arriva in tavola.
Questo consentirà ai ristoratori di distinguersi e di offrire il piatto tipico “firmandolo” con il proprio estro creativo. Quindi, difficilmente si troveranno due versioni uguali e varrebbe proprio la pena di provare le Creste nei vari ristoranti e rifugi della valle!

Ristoranti e rifugi dove assaggiare le Creste

Le Creste Scalvine si possono gustare nei seguenti locali:

  • Colere: Ristorante Pizzeria Cesira, Ristorante La Baita, Ristorante Pizzeria Serenella, Ristorante 4 Pis
  • Schilpario: Albergo Pineta, Alpen Chalet, Hotel Ristorante San Marco
  • Vilminore: Albergo Brescia, Peccati di Gola
  • Rifugi: Albani (Colere), Campione (Passo dei Campelli), Vivione (Schilpario)

Inoltre, se volete sperimentare a casa, potrete acquistare le Creste presso la Latteria Sociale Montana di Scalve.

]]>
42361
L’arte del pane di Trionfini https://www.valseriana.eu/sapori/lartigiano-del-pane-di-trionfini/ Sat, 23 Mar 2019 08:57:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=34597 Situato nel centro storico di Alzano Lombardo e con una sede anche a Ranica, L’artigiano del pane di Trionfini vi accoglie con banconi in legno e luminose vetrine, dallo stile classico e tradizionale. La conduzione  familiare continua dal 1947, anno in cui il negozio viene aperto dal nonno degli attuali proprietari.

Materie prime di qualità e una scelta diversificata sono fondamentali. Tutti i giorni sono realizzati oltre 40 tipi di pane. La fantasia non manca nel laboratorio Trionfini: sono molte infatti le ricette inventate fra cui specialità come La Presolana, il Pan trionfo, la Spaccatina e il Pan del faraone.

Dolci e salati per tutti i gusti, tra cui il biscotto Aliciano, nato da una ricetta conservata per molto tempo dalle monache che vivevano nel convento di Alzano, poco distante dal negozio.

Scopri le bellezze di Alzano Lombardo a pochi passi dal negozio

Fra i prodotti realizzati ci sono anche panettoni tradizioni, panettoni artistici e colombe, tutti prodotti artigianalmente. Un occhio di riguardo va sempre alla stagionalità. Fave, frittelle, chiacchiere, castagnole e strudel nascono dall’utilizzo di materie prime fresche e di stagione.

]]>
34597
Hotel Des Alpes | Risotto Presolana https://www.valseriana.eu/sapori/hotel-des-alpes-risotto-presolana/ Fri, 05 Oct 2018 14:52:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=30830 Nome piatto:
Risotto Presolana

Ingredienti:
300 g Riso Carnaroli
1 scalogno
200 g di funghi porcini freschi trifolati
50 g burro
150 g formaggio Presolana
50 g prezzemolo tritato
brodo di carne q.b.
1 cl vino bianco
4 cucchiai di olio E.V.O.

Preparazione:
Tritare lo scalogno e farlo imbiondire con l’olio E.V.O. in una casseruola, aggiungere il riso e tostarlo continuando a mescolare, sfumare con il vino bianco lasciandolo evaporare. Aggiungere il brodo bollente e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Aggiungere i funghi porcini già trifolati in precedenza e caldi.
A cottura quasi ultimata togliere dal fuoco e mantecare aggiungendo il burro ed il formaggio Presolana tagliato a piccoli cubetti.
Lasciare riposare 2/3 minuti, spolverare con il prezzemolo tritato e servire.
Buon appetito!

Visita la pagina dell’Hotel Des Alpes di Castione della Presolana

 

]]>
30830
Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi https://www.valseriana.eu/sapori/strada-del-moscato-di-scanzo-e-dei-sapori-scanzesi/ Wed, 03 Oct 2018 13:11:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=30761 L’Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi nasce nel 2006 dalla volontà di valorizzare il prezioso patrimonio enologico del Comune di Scanzorosciate, di favorire lo sviluppo di un turismo enogastronomico nella zona e di promuovere le risorse storico-culturali del territorio.

Gli associati sono aziende locali soprattutto vitivinicole, cantine, aziende agrituristiche, ristoranti, imprese ricettive…

 

CONTATTI:
Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi
Piazza Della Costituzione, 1 – 24020 Scanzorosciate (Bg)
Tel: 035 6591425 – Fax: 035 6591425
info@stradamoscatodiscanzo.it
www.stradamoscatodiscanzo.it

]]>
30761
Mais Spinato di Gandino https://www.valseriana.eu/sapori/mais-spinato-di-gandino/ Wed, 03 Oct 2018 14:04:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=30760 Gandino è stato il primo paese in Lombardia a coltivare il mais.

Nato nel 2008, il progetto per la “salvaguardia, caratterizzazione e valorizzazione della varietà locale di mais denominata Spinato di Gandino” muove sia da un fattore storico, sia dalla forte volontà di riscoprire quel mondo agricolo parte integrante del nostro territorio.

 

CONTATTI:
Associazione Mais Spinato di Gandino
Via XX Settembre, 5 – 24024 Gandino (BG)
Cell: 335.5696783 e 338.5336162
E-mail: mais.spinato@gandino.it – info@lecinqueterredellavalgandino.it
www.mais-spinato.com

]]>
30760
Sentiero dei Sapori a Villa d’Ogna https://www.valseriana.eu/sapori/sentiero-dei-sapori-a-villa-dogna/ Thu, 10 May 2018 12:11:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=27959 Due sono i tratti del Sentiero dei Sapori a Villa d’Ogna.

Il primo, proveniente da Ardesio, verso Oltressenda Alta, percorre un fitto bosco di carpino e roverella, ad una quota di circa 1.000 m s.l.m. . Nel ritorno, si percorrerà invece la strada che dai laghetti di Ogna porta alla piazzetta della stessa frazione, punto che rappresenta l’arrivo del Sentiero dei Sapori.

Villa d’Ogna è la tappa dedicata ai Formaggi

Diverse sono le attrazioni storiche culturali che vi invitiamo a visitare in questa tappa del Sentiero dei Sapori a Villa d’Ogna:

Cappella di Santa Maria
Piazza di Ogna
Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista
Palazzo Moroni
Antica Parrocchiale di Villa d’Ogna
Chiesa Parrocchiale di S. Matteo Apostolo ed Evangelista
Casa natia del Beato Alberto da Villa d’Ogna presso contrada S. Alberto

Anche gli amanti dello sport e della natura potranno divertirsi con:

Pista ciclopedonale
Campi da calcio
Campo da tennis con fondo sintetico
Palazzetto dello sport polifunzionale
Sorgente del Beato Alberto
Ponte Ballerino in località S. Alberto

DOVE MANGIARE:

Trattoria Hiltonn– Viale Marconi, 107 – Tel: 0346.23736
Bar La Locanda – Via IV Novembre, 139 – Tel: 0346.27263

– Bar da Sharon – Via IV Novembre, 421
– Ristorante La Locanda – Via IV Novembre, 139 – Tel: 0346.27286
– Bar Pensilina – Viale Rimembranze, 53 – Tel: 0346.35079
– Bar Ziggy di Visini Fulvia – Via Beato Alberto, 88 – Tel: 0346.23532
– La Piazzetta di Curcio Giovanni & C. Snc – Via Beato Alberto, 58 – Tel: 0346.28125
– Pat Pizza di Bertuletti Cristina – Viale Marconi, 235
– Bar Beach – Via M. T. Di Calcutta, 101
– Break Cafè – Via Provinciale, 460 – Tel: 340.6177958

DOVE SI FA LA SPESA?

Salumeria Bonicelli di Luca Bonicelli – Via Beato Alberto, 72 – Tel: 0346.21489
Savoldelli Carmelina – Via IV Novembre – Tel: 349.034622380
Baronchelli Bruno – Fornaio – Piazza Monte Grappa, 54 – Tel: 0346.24606
Zachi Macelleria di Savoldelli Mauro – Via Provinciale, 665 – Tel: 0346.25434
Frutta e Verdura di Bonetti Maria – Via Papa Giovanni XXIII, 36 – Tel: 0346.23381

IMPRENDITORI AGRICOLI:

F.lli Baronchelli Stefano e Antonio – Via Colleoni, 534
Morstabilini Fabrizio – Via Alcide De Gasperi, 574 – Tel: 347.5404723

]]>
27959
Prosciutto crudo Cà del Botto di Ardesio https://www.valseriana.eu/sapori/prosciutto-crudo-ca-del-botto/ Fri, 24 Jun 2016 15:09:46 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9423 Il Prosciutto crudo “Ca’ del Botto” viene prodotto esclusivamente con suini bergamaschi di oltre un anno di età che, come la tradizione vuole, “abbiano visto due lune di agosto”.

Una delle sue peculiarità è che la lavorazione e la stagionatura avvengono nella stessa struttura del macello ad Ardesio. Le cosce, quindi, non subiscono stress da trasporto e da differenziazioni climatiche.

A favorire la stagionatura (16 mesi) e ad infondere al prosciutto l’inconfondibile sapore è l’aria frizzante e incontaminata della valle e il letto di fieno maggengo che viene posto sui pavimenti delle sale di maturazione. Al palato risulta leggermente più saporito rispetto ai prosciutti nazionali.

 

CONTATTI:
Via Cunella, 10 – 24020 Ardesio (BG)
Tel. 0346 33733
info@cadelbotto.it
www.cadelbotto.it

]]>
9423
Sentiero dei Sapori https://www.valseriana.eu/sapori/sentiero-dei-sapori/ Wed, 22 Mar 2017 15:19:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=21095/ Descrizione del Sentiero dei Sapori

Il Sentiero inizia in località Valzella di Ardesio, presso il semaforo della strada Provinciale, e segue il tracciato che sale lungo la valletta fin sopra i contrafforti di conglomerato, da dove attraverso un bosco ceduo giunge sino alla frazione Ludrigno.
Il percorso attraversa Ludrigno e quindi prende il sentiero vicinale che porta agli Staletti, dove incontra la strada comunale asfaltata seguendola fino alla frazione Cerete; qui corre lungo la sterrata per i Cacciamali prendendo poi la deviazione per la località Camnare, sempre tenendosi sulla strada agro-silvo-pastorale sterrata.
Si prosegue per il tratto successivo, che porta fino al ponticello sul torrente Acqualina attraversando soprattutto formazioni boscate di abete rosso. Superato il ponticello, il Sentiero dei Sapori si sviluppa sulla mulattiera che conduce sulla vecchia strada comunale sterrata per giungere fino all’incrocio con la nuova (asfaltata) ed attraversarla per prendere un sentiero in bosco, che sale sopra i prati della  la nuova strada per Novazza e quindi la vecchia mulattiera per Colarete, che in alcuni punti viene migliorata anche con ripristino dell’acciottolato.

A Colarete il sentiero dei Sapori da una parte scende verso Gromo seguendo la vecchia strada e dopo aver toccato il centro storico prende la Via Portula per salire fi no alla Ripa Alta. Da Colarete il Sentiero dei Sapori sale anche verso Valgoglio seguendo la vecchia mulattiera, e dopo aver attraversato la piazza incrocia la Via Mazzocca per seguirla fi no ad imboccare il tracciato che sale verso la località Gromla da dove si stacca per viaggiare verso la Ripa Alta.

Dopo la Ripa il sentiero entra in Comune di Gandellino scendendo verso la località Foppi da dove segue la strada asfaltata fi no al tornante che incrocia la strada agro-silvo-pastorale che conduce al ponticello romano della valle Grabiasca, per poi scendere nell’omonima frazione ed attraversare il fiume Serio per immettersi sulla pista ciclabile, tra le località Preda e Legnaro di Gandellino. Da qui il Sentiero dei Sapori corre sulla ciclabile fino ai Dossi di Valbondione dove attraversa il Serio tramite il nuovo ponticello Enel per poi immettersi sul sentiero di recente sistemazione che sale in quota fino alle Baite di Redorta.

Questo tratto, impegnativo per il consistente dislivello, è stato recentemente sistemato.
Dalle Baite Redorta il sentiero scende verso la località Salvasecca in parte lungo la strada agro-silvo-pastorale in parte sul tracciato in bosco, fino al piazzale SAB e da qui raggiunge la località Ponte tramite la strada asfaltata per poi salire nella piazza di Valbondione e proseguire lungo Via Beltrame fino al ponte sul fi ume Serio (prima di Pianlivere) che immette sul sentiero per Maslana.

Il sentiero prosegue quindi per la località Piccinella, attraverso il vecchio ponte sul Serio, e prosegue sulla strada forestale fino ad incrociare la strada del Curò ed imboccare il tracciato che porta alle baite di Valbona per proseguire, in quota e sempre all’interno del bosco, verso Lizzola con un lungo tracciato di grande interesse paesaggistico ed ambientale e bisognoso di diff usi interventi di manutenzione e sistemazione, così come sono necessari sulla vecchia mulattiera che da Lizzola scende a Valbondione, da dove il sentiero dei Sapori riprende la pista ciclabile.

Dai Dossi il sentiero dei Sapori prosegue sulla pista ciclabile fi no alla località Bondo di Gandellino per lasciarla in corrispondenza del percorso che conduce sulla vecchia mulattiera per i Tezzi Alti, in buone condizioni di manutenzione. Dai Tezzi Alti fino a Boario di Gromo il sentiero corre sulle esistenti strade agro-silvo-pastorali che consentono un comodo passaggio ed un’escursione di grande valore paesaggistico-ambientale nella caratteristica Valle Sedornia.

Anche il collegamento tra Boario e la località Botto Alto di Ardesio è rappresentata da un percorso in quota di alto valore paesaggistico per le ampie visuali sulla valle Seriana, recentemente sistemato.
Da Botto Alto si scende verso il paese con strade vicinali e comunali comode e si sale a Balatroni da dove si imbocca la strada sterrata e quindi il sentiero che conduce a Prato Fortino, per poi riprendere, salendo lungo la costa, il sentiero che conduce ad Oltressenda Alta, che il nostro percorso raggiunge in corrispondenza della strada sterrata sotto i prati del Dosso.
Superato Nasolino, si imbocca il sentiero che porta ai caratteristici laghetti della Valzurio e da qui si scende seguendo la strada sterrata fino alla storica piazzetta di Ogna, in Comune di Villa d’Ogna, che rappresenta l’arrivo del Sentiero dei Sapori.

La lunghezza complessiva del Sentiero dei Sapori è di m 64.057. SCARICA IL PDF

]]>
21095
Gelato Melgotto https://www.valseriana.eu/sapori/gelato-melgotto/ Fri, 21 Jan 2022 13:00:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=19850/ Incredibile…ma vero! L’inconfondibile gusto del biscotto Melgotto sposa la freschezza del gelato.

Un sapore unico tutto da scoprire negli abbinamenti inconsueti che il Ristorante Centrale propone ogni giorno. Provalo con una spolverata di caffè ghiacciato: è strepitoso!

Un’idea del Ristorante Centrale con la Gelateria Franca di Albino.

CONTATTI:
Ristorante Pizzeria Centrale
Piazza Vittorio Veneto 11 – 24020 Gandino (BG)
Tel/Fax. +39 035 727371
info@centralegandino.it
www.centralegandino.it

Pizzeria La Spinata
via Mazzini, 78 – Albinp (BG)
Tel. 035.752404
info@laspinata.com
www.laspinata.com

]]>
19850
Ivana Pasta Fresca https://www.valseriana.eu/sapori/ivana-pasta-fresca/ Fri, 13 Jan 2017 17:06:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=19091/ Ivana Pasta Fresca è un piccolo laboratorio artigianale, con vendita al pubblico, nato nel 2003 nel Comune di Cazzano Sant’Andrea.

L’amore per la cucina, per i prodotti tipici delle nostre valli e per quelli nazionali, ha spinto la titolare all’apertura di questo laboratorio, forte anche dell’esperienza acquisita in Liguria, dove sono state apprese le basi per la lavorazione dei vari impasti e ripieni, poi proposti alla clientela locale.

Il pastificio produce vari tipi di pasta fresca, ripieni e non, utilizzando sempre prodotti genuini e di prima qualità il più possibile a km 0; nel laboratorio è infatti possibile trovare:

• Tagliatelle, tagliolini, taglierini, foiade e pappardelle;
• Paglia e fieno, pizzoccheri e pasta di farro;                                                                   • Taglierini al nero di seppia;
• Pasta per lasagne;
• Rustichino della val Gandino, casoncelli Bergamaschi e scarpinocc;
• Ravioli con trevisana e speck;
• Ravioli di magro e di pesca;
• Pansoti ricotta e spinaci;
• Tortelli ricotta, zucca, salmone;
• Trofie normali e di castagne;
• Gnocchi normali, di spinaci, di zucca, al pomodoro, allo speck e integrali;
• Lasagne al pesto e di carne, cannelloni;
• Pasta al tovagliolo prosciutto fontina e trevisana scamorza e peck;
• Crespelle prosciutto e fontina, ai formaggi, ai funghi, ricotta e spinaci e al salmone;
• Torte salate;

A richiesta il laboratorio è inoltre in grado di realizzare qualsiasi altro tipo di pasta. In abbinamento alle pasta, proponiamo anche diversi sughi: salsa di noci, pesto, pomodoro, ragù, sugo di mare insieme ad altri sughi e ragù. La produzione è rivolta sia ai privati, producendo anche su ordinazione in occasioni di feste, banchetti e cene speciali, sia per ristoranti, alberghi e negozi.

Grazie agli investimenti fatti in macchinari all’avanguardia, il pastificio può confezionare il prodotto fresco, pastorizzato in atmosfera modificata, cosa che permette di conservarlo integro più a lungo.

L’offerta del laboratorio comprende in oltre il confezionamento di particolari cesti regalo, realizzati utilizzando i nostri prodotti e prodotti provenienti da aziende artigiane.

I nostri motti: “l’arte della pasta e dei sughi…… e non solo” e “con la pasta realizziamo le tue idee più sfiziose” accompagnano l’intera attività del laboratorio.

Il negozio si trova in Via Cav. Radici 4 A a Cazzano Sant’Andrea, davanti al Tappetificio Radici ed è punto vendita di prodotti a base di Mais Spinato di Gandino.

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Rustichella di Mais Spinato

CONTATTI:
Ivana Pasta Fresca di Bosio Ivana
Via Cav. P. Radici, 4A – 24026 Cazzano Sant’Andrea (BG)
Tel. +39 035 741387 – 348 7747470

]]>
19091
Alimentari Scainelli https://www.valseriana.eu/sapori/alimentari-scainelli/ Fri, 30 Sep 2016 08:13:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14569 Tra i produttori storici dei veri Scarpinòcc de Par è l’Alimentari Scainelli, negozio a conduzione familiare che da anni prepara questo prodotto seconda l’antica ricetta.

Ogni giorno è possibile acquistare il prodotto fresco oppure è possibile acquistarli anche su ordinazione.

Scainelli è il fornitore ufficiale degli Scarpinòcc per la tradizionale sagra gastronomica che ogni anno richiama migliaia di buongustai da molto lontano.

 

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Scarpinòcc de Par

 

CONTATTI:
Alimentari e Tabacchi Scainelli
Via Fontana, 6 – 24020 Parre (BG)
Tel. +39 035 701145

]]>
14569
Farina di Mais Rostrato di Rovetta https://www.valseriana.eu/sapori/farina-mais-rostrato-rovetta/ Fri, 30 Sep 2016 07:52:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14559 Una volta raccolte, le pannocchie di Mais Rostrato Rosso vengono portate al giusto grado di umidità (tradizionalmente venivano esposte al sole sui ballatoi delle case), prima di essere sgranate e portate alla macinatura.

La farina è ottenuta con molitura a pietra, un metodo che la rende più nutritiva perché, insieme al resto del seme, viene schiacciato anche il germe, cioè la parte più ricca di olio.

È caratterizzata da un caldo colore giallo scuro striato di rosso, dalla granulosità tipica dei chicchi vitrei e da un gusto eccezionale esaltato dalla polenta bergamasca, ma non solo.

 

CONTATTI:
Associazione ROSSOMAIS – Rostrato di Rovetta
Via Vittorio Veneto, 3/D – 24020 Rovetta (BG)
info@rossomais.it
www.rossomais.it

]]>
14559
Associazione Rosso Mais https://www.valseriana.eu/sapori/associazione-rosso-mais/ Fri, 30 Sep 2016 07:17:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14523 L’attenzione per il Mais Rostrato è nata ormai più di dieci anni fa; nel tempo si è presa consapevolezza della qualità eccezionale di questo prodotto e perciò alcuni appassionati hanno deciso di costituire un’associazione destinata a tutelare e a valorizzare il mais rostrato di Rovetta.

E’ nata così l’Associazione ROSSO MAIS, che raccoglie i maggiori produttori di rostrato rosso e che si propone di preservare, valorizzare e diffondere questa preziosa varietà di mais dalle elevate e riconosciute qualità organolettiche.

In questi anni sono state intessute importanti relazioni con altri produttori di mais di diverse regioni italiane e di alcuni Paesi stranieri, dando vita al “Network Internazionale di Mais Antichi”.

Più di recente il Rostrato Rosso di Rovetta ha aderito al progetto MEB 2015, nell’ambito del quale ha partecipato ad alcune iniziative dell’Expo 2015 a Milano; inoltre sono stati fatti i primi passi per la formazione di una più estesa Rete nazionale dei custodi di mais a “libera impollinazione”, che consentirà ai mais italiani tipici di condividere esperienze e conoscenze.

 

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Gallette di Mais Rostrato di Rovetta
Farina di Mais Rostrato di Rovetta

 

CONTATTI:
Associazione ROSSOMAIS – Rostrato di Rovetta
per la valorizzazione del Mais Rostrato Rosso di Rovetta
Via Vittorio Veneto, 3/d – 24020 Rovetta (BG)
info@rossomais.it

]]>
14523
Toma Alta Valle https://www.valseriana.eu/sapori/toma-alta-valle/ Thu, 29 Sep 2016 09:23:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14501 La Toma Alta Valle è un formaggio delicato a pasta semicotta ottenuto da latte bovino di animali allevati con foraggi della Valle Seriana.

È un formaggio a pasta lavata e per la sua produzione viene utilizzato un caglio in pasta particolare che gli conferisce il suo tipico sapore aromatico.

L’odore è delicato, con venatura che ricorda lo yogurt, più intenso durante la stagione estiva.

Prima di essere venduta viene marchiata a fuoco per esaltare la sua tipicità.

 

CONTATTI:
Caseificio F.lli Paleni
Via Papa Giovanni XXIII, 2 – 24020 Gromo (BG)
Tel: 0346 41812
info@caseificiopalenigromo.it
www.caseificiopalenigromo.it

]]>
14501