CONCORSO DI IDEE
PER L’IDEAZIONE E LA CREAZIONE DI
UN LOGO TURISTICO DI PARRE

IMPORTANTE: Comunichiamo a tutti i partecipanti che la commissione tecnica si riunirà entro la fine di marzo per valutare le proposte pervenute.
Ci scusiamo per il posticipo, causato da problemi logistici e organizzativi

Promoserio, in collaborazione con il Comune di Parre, intende individuare, attraverso un concorso di idee, un logo dedicato alla connotazione turistica del territorio di Parre.

L’obiettivo del presente concorso di idee è rappresentato dall’individuazione di un logo che consenta di contraddistinguere Parre a livello di promozione turistica, veicolando l’immagine del territorio in modo immediato, identitario e identificativo, valorizzando e promuovendo in modo uniforme il “brand” turistico di Parre nel contesto della ValSeriana. Il messaggio, in termini di comunicazione deve pertanto essere teso a evidenziare al contempo la specificità del territorio di Parre e il processo innovativo che ne caratterizza la promozione.

Ciascun progetto dovrà pervenire presso la sede legale di Promoserio, in via Europa 111/C – 24028 Ponte Nossa (Bg) in un plico sigillato ed ANONIMO recante all’esterno la sola dicitura “Concorso di idee – Logo turistico Parre”, entro il 22 gennaio 2021 alle ore 12.00.
La premiazione del vincitore, selezionato da una commissione tecnica e che riceverà un premio in denaro, si svolgerà la prima settimana di febbraio.

Tutti i dettagli sulle caratteristiche del logo e le modalità di partecipazione  sono contenuti del TESTO DEL CONCORSO DI IDEE

TESTO DEL CONCORSO DI IDEE | download
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE | download


 

CHI SIAMO

PromoSerio è l’agenzia di sviluppo locale che si occupa della promozione e comunicazione turistica della ValSeriana e della Val di Scalve. È un’associazione senza scopo di lucro e gestisce l’ufficio Infopoint (Informazione e Accoglienza Turistica) della ValSeriana e della Val di Scalve. Ha sede negli uffici dell’Infopoint a Ponte Nossa, in via Europa 111/c (Bergamo).

Per decenni si è pensato di creare una cabina di regia del territorio ma la divisione fra le due comunità montane, dell’alta e della bassa ValSeriana, e quella della Val di Scalve, la vocazione produttiva e manifatturiera dell’area, i forti campanilismi locali, la tendenza a concentrarsi su strategie turistiche a breve termine, hanno prodotto frammentazione e condannato la ValSeriana a un ruolo marginale sul palcoscenico del turismo lombardo e italiano.
Il progetto PromoSerio, presentato in anteprima a giugno 2010 a Castione della Presolana, è nato dall’intento di porre la parola “fine” alle tendenze centripete e dalla consapevolezza che una rinascita di Valle è possibile solo fondendo le energie, aggiungendo una vera unità geografica tra il sud e il nord seriano e una sinergia tra i protagonisti del territorio.
Nel corso del 2010, la Comunità Montana Valle Seriana – in particolare l’assessorato al Turismo e alla Cultura– ha operato con passione per coinvolgere in un progetto unitario dapprima Comuni ed enti pubblici, in seguito gli operatori turistici e commerciali della valle.
PromoSerio è nata ufficialmente il 21 novembre 2010 durante una giornata di presentazione a Gandino, presso il Convento delle Orsoline. Nel 2011 ha ottenuto da parte del Ministero del Turismo il riconoscimento di “Progetto d’eccellenza”.

OBIETTIVI

Lo scopo di PromoSerio è la valorizzazione globale del territorio della ValSeriana e della Val di Scalve, in tutte le sue sfaccettature. Le strategie di marketing territoriale mirano e mettere a frutto l’elevato potenziale turistico dell’area, dato da numerosi punti di forza: varietà di ambienti naturali, comprensori sciistici e infrastrutture sportive, patrimonio artistico, cibi e sapori, eventi, altissima qualità e professionalità del settore produttivo e manifatturiero, straordinaria accessibilità per la vicinanza al capoluogo lombardo, alle province meridionali della regione e soprattutto al terzo aeroporto italiano, Orio al Serio.


Scarica qui il Piano di Sviluppo Turistico della ValSeriana e Val di Scalve


TRASPARENZA

SCARICA LO STATUTO | Download

BILANCIO 2016 | download

BILANCIO 2017 | download

BILANCIO 2018 | download

BILANCIO 2019 | download
Relazione al bilancio del revisore | download

– CONTRIBUTI RICEVUTI NEL 2019 DALLE P.A. | Download
CONTRIBUTI RICEVUTI NEL 2020 DALLE P.A. | Download

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
IV mandato 2020-2023

Maurizio Forchini, presidente, rappresentante delle associazioni di categoria;
– Anselmo Agoni: vicepresidente, rappresentante della Comunità Montana di Scalve;
Lorenzo Aresi, rappresentante delle Pro Loco;
Gianni Balduzzi e Alessandro Valoti, rappresentanti del sistema alberghiero/operatori turistici;
Marta Barcella, rappresentante della Comunità Montana Valle Seriana;
Gianluca Madonna, rappresentante del settore Industry;
– Marco Migliorati
, rappresentante della Provincia di Bergamo;
Alessia Moraschini, rappresentante del comitato dei 5 paesi maggiormente turistici;
Orietta Pinessi, rappresentante dei comuni ed enti della Bassa Valle Seriana;
– Michele Schiavi, rappresentante dei comuni ed enti dell’Alta Valle Seriana.

Guido Fratta: segretario PromoSerio

I SOCI

Alla base del progetto PromoSerio c’è la convinzione che la promozione territoriale possa avvenire solo attraverso i suoi più forti motori di sviluppo: le imprese, cuore economico pulsante della valle, gli operatori turistici, protagonisti dell’accoglienza e della ricettività seriana, i produttori enogastronomici, custodi dei segreti culinari, le pubbliche amministrazioni, garanti istituzionali dell’unità, insieme al sistema artistico-culturale.

SOSTIENI IL PROGETTO, DIVENTA ASSOCIATO PROMOSERIO 

Oggi PromoSerio conta tra i suoi associati
– 44 comuni, di cui i 38 comuni della ValSeriana, 4 della Val di Scalve, a cui si sono aggregate le amministrazioni di Bianzano e Scanzorosciate
– le 2 Comunità Montane Valle Seriana e Val di Scalve
– il Parco delle Orobie Bergamasche
– circa 200 operatori turistici, compresi 2 consorzi alberghieri
– circa 80 tra aziende, supporters e istituti di credito
– 3 media partners

Sostengono l’Associazione:
– la Regione Lombardia
– la Provincia di Bergamo
– associazioni di categoria (Confindustria, Associazione artigiani, Ascom, Coldiretti, Confesercenti, Confcooperative)
– la Camera di Commercio di Bergamo
– il BIM (Bacino Imbrifero Montano)
– Credito Bergamasco

LAVORA CON NOI

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, MEDIANTE TITOLI ED ESAME COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI N. 1 GRADUATORIA FINALIZZATA AD ASSUNZIONI O INCARICHI DI COLLABORAZIONE PRESSO PROMOSERIO –VARIE SEDI 
Candidature dalle ore 12.00 del 18 marzo 2021 alle ore 14.00 del 26 marzo 2021. 
TESTO DELL’AVVISO DI SELEZIONE | download
Tutte le informazioni sono indicate nella PAGINA DEDICATA ALLA SELEZIONE | Link diretto
Elenco ammessi e non ammessi al colloquio di preselezione | download
Elenco ammessi all’esame colloquio | download

IL SIMBOLO

Il simbolo di PromoSerio è una volpe: diffusissima in tutta l’area seriana, stratega mirabile e custode sensibile del proprio territorio e della prole, ben incarna lo spirito con cui PromoSerio ha intrapreso la realizzazione di una serie di obiettivi, in particolare la sinergia e la collaborazione. Con la sua coda sinuosa vuole rappresentare il fluido scorrere del fiume Serio, che caratterizza fortemente il territorio della ValSeriana, e idealmente rappresenta l’unione, l’abbraccio di tutte le realtà della valle.

IL MARCHIO GEOGRAFICO

Nel 2011 PromoSerio ha indetto un concorso pubblico per la realizzazione del marchio territoriale della ValSeriana e della Val di Scalve. Una giuria di esperti ha selezionato gli elaborati migliori tra i 25 giunti da tutta Italia; la giuria popolare degli associati di PromoSerio ha poi scelto quello attuale, frutto quindi di un’ampia condivisione. Il marchio “ValSeriana e Val di Scalve” può essere utilizzato da tutti coloro che possano veicolarlo attraverso materiale informativo, pubblicitario, siti internet ecc in modo da identificare il territorio di provenienza e creare anche visivamente condivisione e senso di appartenenza al proprio territorio. Scarica il manuale di utilizzo

Da esso sono discesi diversi marchi di settore, che corrispondono ai diversi progetti che PromoSerio sta portando avanti: logo serio snow,serio sport, serio art, serio green, industry, pacchetti turistici, affitti.

RICHIEDERE CONTRIBUTI, PATROCINI E PARTNERSHIP

Scarica il Regolamento per la Concessione di patrocini e contributi

SEGNALAZIONE BANDI APERTI

Il GAL VALLE SERIANA E DEI LAGHI BERGAMASCHI  ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di un “Project Specialist” che si occupi dei progetti di cooperazione tra Gal finanziati a
valere sull’operazione 19.3.01 del PSR 2014-2020.
Si tratta di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa 

Scarica QUI il bando
Per maggiori dettagli: www.galvalleserianaedeilaghi.com