Gelateria Fioccodineve

Castione della Presolana | Bar e Pub

La Gelateria Fioccodineve è stata aperta nel 2016 da Elena e Andrea nella suggestiva località di Rusio. Percorrendo le viuzze e superando le case rurali della contrada si arriva a questa piccola gelateria dall’aspetto rustico. Un angolo di tranquillità in cui fermarsi e ristorarsi.

Tutto è nato nel 2010, quando Elena aveva 17 anni e aiutava suo fratello a gestire il punto vendita della sua azienda agricola. D’estate in molti entravano in negozio sperando di trovare qualcosa per rinfrescarsi durante le passeggiate, ma vendevano solo prodotti della fattoria. Fu allora che suo padre la spronò ad aggiungere bibite e gelati, e così iniziò la sua avventura in questo dolce mondo del gelato artigianale.

L’idea di fare gelato con latte di capra è nata un po’ per caso.
Elena voleva utilizzare ingredienti del territorio, partendo dal latte, dato che suo fratello all’epoca non aveva mucche ma solo qualche capretta, così le venne la curiosità di provare a fare il gelato con il loro latte.

Non è stata una strada facile, sia per l’utilizzo di latte fresco di mungitura, contro la comodità di utilizzare quello in cartone, e sia per la realizzazione delle ricette, che è stato necessario creare da zero, partendo dal bilanciamento di ogni singola materia prima per non utilizzare basi pronte e semilavorati per gelateria che si trovano generalmente in commercio, per scelta qualitativa e anche perché spesso contengono latte in polvere, che è ovviamente vaccino. Infatti ad oggi possono vantare una certificazione da parte di un laboratorio di analisi che conferma che il loro gelato è 100% latte di capra.

Producono anche gusti di frutta di stagione senza latte ed alcuni gusti con latte di mucca, sempre con latte fresco.
Ad oggi il latte di mucca lo fornisce il fratello di Elena, che ha anche ottenuto la certificazione biologica, con la sua Fattoria della felicità di Onore. Mentre per il latte di capra hanno iniziato a collaborare con l’azienda agricola Cascina Tilde di Jacopo Foresti, un giovane allevatore che con le sue 60 caprette e la minuziosa cura che mette nel suo lavoro, riesce a soddisfare le loro necessità.

Note

Gli orati sono variabile in base alla stagione.

CONTATTI

Orari di apertura

Bassa stagione

Lunedì: 9.00-12.30 / 14.00-18.00

Da martedì a sabato: 9.00-12.30 / 14.00-17.00

Domenica: chiuso


Alta stagione | (luglio, agosto e festività)

Lunedì: 14.00-18.00

Da martedì a sabato: 9.00-12.30 / 14.30-17.30

Domenica: 9.00-12.30

Condividi

#Valseriana

Condividi le tue fotografie con la pagina ufficiale Valseriana e Val di Scalve e usa l’hashtag #ValSeriana #ValdiScalve



Scarica l'app
Outdoor bergamo

Iscriviti ora
alla Newsletter