Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Grem Bike Hostel, la tua vacanza active

Da turista in ValSeriana a operatore turistico della destinazione. Dietro al Grem Bike Hostel una storia bella, un colpo di fulmine, una sfida vinta e un percorso tutto da scrivere.

Matteo Santacroce è il titolare del Grem Bike Hostel, un ostello nato nel 2019 a Premolo con un carattere forte e in linea con le ultime tendenze del turismo: una struttura ricettiva dedicata ai ciclisti e agli amanti delle attività outdoor.

Il Grem Bike Hostel si trova in un punto panoramico eccezionale, con uno sguardo privilegiato sui tramonti che dipingono l’altopiano di Clusone e la Presolana, con le sue infinite sfumature di rosa. Dalla terrazza dell’ostello si può tirare un respiro profondo e avere la sensazione di essere in un posto magnifico, godere di un orizzonte vasto che invita l’ospite ad avventurarsi alla scoperta di quel paradiso naturale.

Perché la ValSeriana?

In ValSeriana Matteo, milanese, ci è arrivato da villeggiante. 11 anni fa ha conosciuto Giulia, la compagna con cui ora gestisce la struttura, che aveva una casa di montagna a Fino del Monte e da allora ha sempre frequentato la destinazione: “Per me la ValSeriana era il luogo di relax, rappresentava il momento della vacanza, il posto in cui ritirarsi dalla frenesia della città e dedicarsi con pigrizia alle belle abitudini che scandiscono le ferie. Giretto al Monte Pora, al Salto degli Sposi, sempre gli stessi posti insomma, senza mai chiedersi cosa si nascondesse al di là di quelle cime note e rassicuranti. Sicuramente un comfort zone che ci faceva stare bene”.

Giulia e Matteo

Ad un certo punto il cambio di indole e di prospettiva, la voglia di rimettersi in gioco, di inventarsi una nuova vita in quel contesto così accogliente che per anni aveva accolto le loro fughe dalla città. Per Matteo e Giulia inizia un percorso di tentativi, di approcci a nuovi luoghi, di sfide e incontri fortunati, di connessioni con chi in questo posto già ci viveva. Una ricerca che Matteo ripercorre volentieri “La prima opportunità di cambiare vita si apre a Rovetta, quando per un cambio di gestione ci interessiamo a un negozio sfitto che rispondeva però poco alle nostre esigenze. Mi fa piacere che dopo la nostra rinuncia, quello spazio ha trovato un proprietario eccellente, di cui stimo molto la professionalità”. Si riferisce a Walter, giovane alla guida della Gelateria Sottozero Gelato & Cioccolato, una bellissima realtà dove qualità e innovazione si incontrano grazie a una visione all’avanguardia e un’attenzione incredibile al cliente.

Seguono altre occasioni e tentativi non andati a buon fine, come la partecipazione a bandi per gestire alcuni dei rifugi arroccati sulle Orobie. Certo è che quando ci metti testa e passione il destino a volte aiuta. “Frequentavamo spesso i Borghi della Presolana essendo di base a Fino del Monte e passavamo davanti a un locale chiuso posto in un angolo di Rovetta che ci affascinava molto”. Che sorpresa quel giorno che hanno trovato quel locale aperto, sull’insegna c’era scritto BlumInCi siamo ovviamente catapultati all’interno, diventando fin da subito clienti fissi e riuscendo a instaurare un rapporto di grande confidenza con il proprietario Dimitri. Il suo ruolo nella nostra storia è stato fondamentale, l’ago della bilancia, colui che ha sposato con entusiasmo il nostro sogno, riconoscendo la Nostra occasione

L’occasione

Dimitri aveva rapporti con Diego Morstabilini, coordinatore degli Alpini della zona 18 (quella dell’alta ValSeriana). In quel momento gli alpini avevano in gestione il Primulus, una grande struttura alberghiera a Premolo che stava diventando per loro un problema a livello di impegni e di manutenzione. Non ci mise molto a immaginare me e Giulia come la soluzione a queste difficoltà”.

Al primo sopralluogo un po’ di sconcerto ci fu, la location era molto grande, al primo impatto sembrava sovradimensionata rispetto ai piani che i due ragazzi avevano in testa. Ma in quegli ambienti ampi e in quel panorama splendido iniziavano a trovare spazio i grandi progetti di Matteo e Giulia: dar vita a una struttura ricettiva in grado di rispondere alle esigenze di un target abbastanza di nicchia come quello dei cicloturisti ma che allo stesso tempo rappresentasse un punto di riferimento per tutti gli appassionati di turismo outdoor.

Il Grem Bike Hostel

L’officina per e-bike

Abbiamo accettato la sfida, sistemato una parte delle camere, lavorato all’officina per e-bike da poco terminata per riuscire a caratterizzarci in modo originale all’interno dell’offerta della destinazione e offrire servizi adatti per chi vuole regalarsi una vacanza sulle due ruote.
Le idee sicuramente Matteo le ha molto chiare e ha dimostrato di sapere come muoversi. Il target che voleva raggiungere era giovane per questo la scelta dell’ostello, con grandi spazi in comune e la possibilità di godere di servizi offerti dai gestori oppure vivere una vacanza in piena autonomia.

Nel 2019 ha quindi avuto inizio questa grande avventura che nel pieno del suo corso ha dovuto fronteggiare un momento delicato e inaspettato come quello dell’emergenza da covid, proprio nell’anno in cui si sarebbero potuti raccogliere i frutti degli sforzi profusi per avviare l’attività.

Lo spirito però resta propositivo anzi Matteo, nonostante le incredibili difficoltà, sogna sempre in grande e nel 2020 oltre a ritagliarsi momenti per approfondire quegli angoli naturali estranei alla sua precedente vita da villeggiante, ha instaurato proficui rapporti con operatori che sul territorio si occupano di attività active come Paolo Cattaneo, accompagnatore di media montagna e Franco Zanetti, guida MTB, con il quale ha organizzato numerose uscite per i propri ospiti. Una condivisione di competenze e una rete di collaborazione che sta alla base del turismo del domani.

>> Scopri QUI la rete di noleggi e ricariche per e-bike
in ValSeriana e Scalve <<<


Premolo
è un piccolo borgo residenziale fuori dai grandi flussi turistici della ValSeriana, se ne parla poco nonostante le grandi potenzialità a livello di rete sentieristica e gli angoli caratteristici che portano in dietro nel tempo. Da Premolo si articolano molti percorsi poco conosciuti ma davvero affascinanti come quello che porta in Leten e alle Baite de Sura.

Antica casa in loc. Bratte, Premolo

Matteo parte da qui, da quello che lo circonda e su cui immagina di costruire nuovi itinerari, cammini autentici. Perché per gli ospiti del Grem Bike Hostel immagina giornate diversificate, gite nei punti di maggiore interesse che rendono famosa la ValSeriana e degustazioni di prodotti tipici, alternate a uscite in luoghi inesplorati in cui lasciarsi abbracciare dalla natura.

 

>>> Prenota ora il tuo soggiorno al Grem Bike Hostel <<<