Proiezione del film “Dante”
26 Mar 2025 Gandino

Cinema e teatro
Per la 23a edizione del Cineforum della Valgandino, è in programma mercoledì 26 marzo presso il cinema teatro Loverini di Gandino la proiezione del film “Vermiglio”.
Ogni proiezione è l’occasione per immergersi in storie coinvolgenti, con un unico spettacolo programmato alle ore 21:00, preceduto da una breve presentazione alle ore 20:45.
SINOSSI
1350. Dopo la morte di Dante, Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini d’oro come “risarcimento tardivo dell’ingiustizia patita”. Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l’incarico come un onore, mettendosi in viaggio per ripercorrere i luoghi che Dante ha attraversato nel corso del suo esilio. Durante il cammino ripercorrerà gli episodi salienti della vita del poeta, dall’incontro con Beatrice all’amicizia con Guido Cavalcanti, dalle guerre fra Bianchi e Neri all’ingresso in politica come priore fino all’ “esilio infinito”. Intessuti nella trama emergono i personaggi della Divina Commedia, da Paolo e Francesca al Conte Ugolino, sottoforma di racconti raccolti da Dante lungo il suo peregrinare.
COSTO
€6,00 per ogni proiezione
€32,00 abbonamento per tutte le otto proiezioni
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 22:00:00
Organizzatore: Cinema Teatro Loverini con i Comuni delle Cinque Terre della Val Gandino
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Via San Giovanni Bosco 10 Gandino
- 035 745120
- Sito internet
Condividi con #valseriana