Orizzonti Infiniti – 2° appuntamento
27 Apr 2023 Gandino

Conferenze, Incontri e Presentazioni
A Gandino dal 21 aprile all’11 maggio 2023 parte un mese di esplorazione spaziale. Grazie al coordinamento organizzativo del Comune di Gandino e Seriana Space Valley e alla collaborazione di Mars Planet, Consorzio BIM e Pro Loco Gandino, in programma quattro serate di altissimo livello, con relatori davvero…spaziali.
Il Comune di Gandino presenta il ricco programma di questa prima edizione di “Orizzonti Infiniti: un universo di opportunità”, rassegna di appuntamenti il cui filo conduttore è proporre lo spazio nelle sue innumerevoli sfaccettature, valorizzando sia l’aspetto tecnico sia quello artistico e creativo. Sono tutti a ingresso libero senza prenotazione.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Loverini a Gandino. Il protagonista della serata sarà l’astronauta Franco Malerba. Dalle indimenticabili emozioni della sua missione nel 1992, la prima volta dell’Italia nello spazio, attraverso il lancio, le insidie e le opportunità dell’assenza di peso in viaggio attorno al nostro pianeta alle complessità e il significato della missione del satellite italiano Tethered.
Franco Malerba, primo astronauta italiano: ha volato nello spazio con lo shuttle Atlantis nel 1992, portando nello spazio il laboratorio Eureca ed il “Satellite a filo” italiano “Tethered” ci accompagna in una serata per capire come oggi lo spazio non è più soltanto ambiente di pionieri, di ricerca e di frontiera; la tecnologia e l’impulso politico per le attività spaziali hanno dato vita ad importanti sistemi satellitari e applicazioni utili per la Terra e il sogno del viaggio interplanetario e del villaggio lunare stanno diventano realtà. In questo scenario internazionale l’Italia c’è.
Ingresso libero.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 22:30:00
Organizzatore: Comune di Gandino e Seriana Space Valley
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- via San Giovanni Bosco Gandino
- 035.745567
- Sito internet
Condividi con #valseriana