Moncler Michele Pontrandolfo Solo Antartic Expedition 3
7 Dic 2017

L’Importanza di un fallimento

L'evento si svolge a: Clusone

2017-12-07 2017-12-07 Europe/London L’Importanza di un fallimento Clusone Club Alpino Italiano - sezione di Clusone cai.clusone@gmail.com

serate a tema

Club Alpino Italiano – sezione di Clusone ospiterà l’esploratore polare Michele Pontrandolfo in una serata dal titolo “L’importanza di un fallimento”. 

Michele Pontrandolfo , l’esporatore solitario che, grazie ai video e al materiale fotografico, condurrà il pubblico alla scoperta delle sue attraversate polari e le sue esplorazioni, non sempre portate a termine come da previsione, nei freddi ghiacci dei due Poli.

Egli è stato il primo esploratore italiano a portare a termine quattro spedizioni sul ghiacciaio Vatnajokull (il quarto ghiacciaio più grande al mondo dopo Antartide, Groenlandia e Nordaustlandet Svalbard), ha preparato la spedizione “Over-ice” raggiungendo in solitaria il polo nord geo magnetico nel 2006, la spedizione del Vatnajokull (da sud-ovest a nord-est) nel 2008 e la Groenlandia nel 2009 da est a ovest e da sud a nord nel 2012.
Nel 2009 ha raggiunto il polo nord magnetico in solitaria partendo dal villaggio inuit Resolute Bay, Nunavut. In aggiunta a questi primati ha eseguito altre spedizioni in luoghi artici senza aiuti esterni, come le quattro spedizioni del Vatnajokull, spedizione scientifica alle isole Svaldbard e all’isola di Ellesmere nel Canada artico. E’ l’unico italiano ad aver tentato per tre volte la traversata dell’Oceano Artico in soilitaria verso il polo nord geografico.

Ingresso Libero

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 21.00
Organizzatore: Club Alpino Italiano - sezione di Clusone
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI