I giorni del Melgotto

Da 3 Ott 2019 a 11 Ott 2019 Casnigo

2019-10-03 2019-10-11 Europe/London I giorni del Melgotto Casnigo Mais Spinato di Gandino e il Comune galadellospinato@gmail.com
I giorni del Melgotto

Conferenze, Incontri e PresentazioniCorsiFamiglie e bambiniGrandi eventiIntrattenimento e FolkloreMusica e concertiMercatiniFeste, sagre e prodotti tipiciVisite guidate

Il Comune ed il Mais Spinato di Gandino organizzano la 12^ edizione de “I Giorni del Melgotto”, incontri e iniziative per condividere, assaporare e scoprire un territorio ricco di storia, arte, cultura e cibo.

Programma

Giovedì 3 ottobre – Casnigo
alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Casnigo si terrà l’incontro “Alpaca, capre e formaggio, quando l’allevamento diventa arte”… Dialogo con i giovani allevatori Giacomo Mignani e Andrea Giorgi di AlpaCasnigo, Jacopo Foresti di Cascina Tilde e Alex Zilioli di Agriturismo Ai Fontanì.

Sabato 5 ottobre – Gandino
dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Gandino si terrà il corso: Orto bioattivo e orto sul balcone “Come preparare la terra una sola volta per avere ottimi ortaggi e non dover più zappare nè vangare” tenuto dal prof. Andrea Battiata di Firenze. Costo di inscrizione € 40 su galadellospinato@gmail.com e al numero 340.9325186 (A. Savoldelli).

Martedì 8 ottobre – Leffe
alle ore 20.45 presso il Museo del Tessile si terrà “Nel nostro piccolo…”, esperienze locali e sostenibili “fuori valle” con Gabriele Rinaldi (direttore Orto Botanico R. Rota di Bergamo e della Valle della Bio diversità di Altino) e Luca Giupponi (Unimont – università della montagna di Edolo) con l’associazione Zafferano OLG e AFAVB Frutticoltori Valle Brembana.

Giovedì 10 ottobre – Peia
alle ore 20.45 presso la Biblioteca di Peia si terrà l’incontro “Fauna selvatica tra danni all’Agricoltura ed emergenze sanitarie”.  Sono 2456 i cinghiali abbattuti dall’inizio dell’anno in Lombardia, 788 con i piani di controllo attuali dalle Polizie provinciali e 1688 in tre mesi grazie alla caccia di selezione introdotta da Regione Lombardia. Questi animali si stanno spostando anche nelle aree urbane, negli abitati della Valle Seriana. Un problema sempre più urgente, per risolvere il quale è necessario mettere in dialogo istituzioni ed operatori. Tavola rotonda a cura di Coldiretti Bergamo con G. Malachini (Consigliere Regionale, Regione Lombardia), M. Volpi (Presidente Comprensorio Prealpino), A. Perugini (componente Commissione Cinghiale selezione), A. Bosatelli (Assessore Comunità Montana Valle Seriana), G. Drigo (Direttore Coldiretti Bergamo), A. Brivio (Presidente Coldiretti Bergamo).

Venerdì 11 ottobre – Gandino
alle ore 20.45 presso la Biblioteca di Gandino si terrà la Tavola Rotonda per la presentazione delle linee guida nel nuovo disciplinare “Regolamento per la coltivazione montana dei mais locali ad impollinazione libera della media e alta valle seriana” con Paolo Valoti (CREA), Lorenzo Berlendis (Slow Food) e con la Comunità del Mais Spinato di Gandino, Rosso Mais Rovetta e l’Asta del Serio.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 09:00:00
Orari fine evento: 22:00:00
Organizzatore: Mais Spinato di Gandino e il Comune
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Le Cinque Terre della ValGandino
  • 377.0961326
  • E-mail