Fra palco e sipario – 2° appuntamento

19 Nov 2022 Gandino

2022-11-19 2022-11-19 Europe/London Fra palco e sipario – 2° appuntamento Gandino Pro Loco Gandino

Cinema e teatroFamiglie e bambini

In programma una rassegna dedicata al teatro amatoriale, per unire le generazioni e ricordare un luogo perduto della storia ganaense. La Pro Loco Gandino promuove la rassegna “Fra palco e sipario” che porta alla ribalta le compagnie di Sedrina, Casnigo e Sarnico all’Auditorium delle Suore Orsoline. Si tratta di realtà storiche del panorama bergamasco: “I Brinacc” ricordano nella propria denominazione il soprannome degli abitanti del paese brembano, l’Associazione Teatro Fratellanza porta avanti la ricca tradizione della Val Gandino, mentre la “Crazy company for don John”, a dispetto dell’inglesismo, vanta 42 anni di attività ed oltre seicento spettacoli. Nel nome ricorda don Giovanni Ferraroli (don John), amato parroco di Sarnico.

L’ambiente in cui vengono proposti i tre spettacoli era sede un tempo dello storico Teatro Social, una sorta di Donizetti in miniatura con palchi e ricchi arredi. Un piccolo gioiello purtroppo andato disperso, di cui oggi restano un accurato disegno di Bepi Rottigni e una copia di cariatidi lignee salvate dalla famiglia Dolfi e donate al Comune di Gandino, che le ha esposte sullo scalone di accesso al municipio.


Sabato 19 novembre ci sarà il secondo appuntamento che vedrà come protagonista la compagnia teatrale “Associazione Teatro Fratellanza” che si esibirà in una commedia in tre atti da “George Dandin” di Molière adattata da Enrico Martinelli: Porta passiènsa Mansueto.

Lasciando integro il mondo di Molière assisterete ridendo a battibecchi, colpi di battipanni, inganni, adulteri e intrallazzi vari. Alla fine, l’onestà della brava gente viene malpagata, lasciando onoreficienza a persone indegne. Molti anni sono passati da allora e stasera riderete alle spalle del povero Mansueto che volle la moglie aristocratica ma poi…

PERSONAGGI E INTERPETI
Mansueto (possident) – Giovanni Marinoni
Angelica (sò moér)-  Loretta Bonandrini
Consalvo (dutur) – Giovan Battista Guerini
Emerenziana (so moer comar) – Lucia Gualdi
Leonardo (bancher) – Marco Franchina
Claudia (serva balossa) – Maria Luisa Bosio
Fausto (so’ muruss ‘ntregot) – Marco Amico
Daniela (pötaegia) – Daniela Moro

Regia di Giovanni Capitanio
Aiuto regia: Maria Teresa Bertocchi

Lo spettacolo inizierà alle 20:45.
Ingresso libero.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Pro Loco Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Via del Castello 19 Gandino