Albino Classica – Concerto inaugurale

16 Mar 2024 Albino

2024-03-16 2024-03-16 Europe/London Albino Classica – Concerto inaugurale Albino Assessorato alla Cultura di Albino biblioteca@albino.it

Musica e concerti

Il Festival propone da ventitre anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura. L’Associazione culturale Carlo Antonio Marino ne è la promotrice in collaborazione con l’Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga, unitamente alle amministrazioni comunali che sostengono l’iniziativa: il Comune di Albino e i Comuni di Nembro, Ranica e Cenate Sotto.


Secondo appuntamento sabato 16 marzo alle ore 21:00, presso la Chiesa Parrocchiale S. Giuliano per il concerto inaugurale.
Orchestra da camera “Carlo Antonio Marino”.
Corno: Gabriele Amarù
Direttore: Natale Arnoldi


PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sinfonia n° 15 in sol maggiore KV 124
Concerto n° 8 in re maggiore per Violoncello e Orchestra G
478
Sinfonia nº 33 in Sib maggiore Kv 319


Orchestra Carlo Antonio Marino
Intitolata al violinista e compositore d’origine albinese che, fra il 1600 ed il 1700, ebbe fama in tutta Europa e fondò la prima scuola violinistica bergamasca, è costituita da valenti strumentisti attivi anche in prestigiose orchestre italiane. Ideata, costituita e diretta dal m° Natale Arnoldi, in funzione del “Festival di Primavera Albino Classica” per il quale ha eseguito diversi capolavori di musica sacra del 1700, ha successivamente ampliato la sua attività esibendosi in numerose località anche per istituzioni importanti quale, fra l’altro il “Bergamo Musica Festival”. Più volte è stata invitata, con il Coro Lirico di Bergamo, alla manifestazione “Inverno Musicale di Bordighera”, alla presenza del Vescovo di San Remo e Ventimiglia Sua Eminenza Alberto Maria Careggio, per la quale ha eseguito diverse composizioni sacre di W. A. Mozart (“Ave verum KV 618”, “Requiem in re minore KV 626”, “Te Deum KV 141”,“Vespri KV 339” e la “Messa in do maggiore KV 314 detta dell’Incoronazione”), oltre al toccante “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi. Ha inciso per la McArmony la “Theresienmesse in si bemolle maggiore” di F. J. Haydn, il concerto inaugurale di Albino Classica IX tenuto dall’orchestra, è stato trasmesso da Radio Vaticana. Per la TACTUS ha inciso un primo CD con musiche di Carlo Antonio Marino recensito con parole d’encomio da diverse riviste musicali.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Assessorato alla Cultura di Albino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Piazza San Giuliano Albino
  • 035.754904
  • E-mail