Da 15 Set 2018 a 14 Ott 2018

I giorni del Melgotto – Il galà dello spinato

L'evento si svolge a: Casnigo

2018-09-15 2018-10-14 Europe/London I giorni del Melgotto – Il galà dello spinato Casnigo info@cinqueterredellavalgandino.it

CucinaFiereFeste e notti biancheGrandi eventiIntrattenimento e FolkloreSagre e prodotti tipici

Nei mesi di settembre e ottobre un appuntamento irrinunciabile intitolato “I giorni del Melgotto”: un evento caratterizzato da convegni, mostre, degustazioni con l’obiettivo di valorizzare e mantenere vive le tradizioni folkloristiche legate alla cultura popolare e contadina.

Una festa di colori, sapori, musica e poesia all’ insegna della promozione del protagonista indiscusso delle Cinque Terre della Valgandino: il Mais spinato.

Questo mais così speciale è un prodotto di eccellenza che arrivò nel borgo Seriano di Gandino nel 1632 e che oggi, grazie ad un progetto di salvaguardia e valorizzazione, è stato riscoperto in tutte le sue qualità.

Prendete parte a questo viaggio nel tempo che vi porterà nel centro storico di Gandino, dove potrete riscoprire alcune delle più antiche tradizioni quali: la cottura, la coltura e la scartocciatura del mais spinato.

Dal 27 al 30 settembre 2018 – Il Galà dello Spinato

Una festa…che non finisce mais!
I quattro giorni del “Galà dello Spinato” propongono una serie di appuntamenti a tema, quattro serate all’insegna dell’alta gastronomia, con ospiti di prestigio, show cooking, musica d’autore ed un’area giovani ricca d’entusiasmo.

Eccellenza in tavola con grandi ospiti
Fra gli ospiti annunciati, che terranno incontri, dibattiti e showcooking di libero accesso, ci sono Luana Cestari, esperta di alimentazione vegana e senza allergeni, precorritrice del crudismo gourmet; Sergio Barzetti, maestro di cucina e risotti al fianco di Antonella Clerici ne “La Prova del Cuoco” su Rai Uno, Marcello Coronini, enogastronomo creatore de “La Cucina del Senza®” con ricette senza sale, grassi o zucchero aggiunti e Giacomo Pondini, direttore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, che dal 2016 accompagna le degustazioni mondiali del prestigioso vino toscano con le gallette di Mais Spinato di Gandino.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 19.00
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI