Trekking sul sentiero dei carbonai

Domenica 12 giugno
Ore 8.30

Descrizione

Percorreremo uno splendido itinerario costeggiando il fiume Serio che pian piano ci condurrà fino ai piedi del Pizzo Coca e della sua splendida cascata. Una gita adatta a tutti, immersi in un ambiente magico, tra storia e fatica, tra formicai giganti e le ràal dei poiàt, la tipica piazzola dove veniva allestita la catasta di legna da trasformare in carbone a scopo industriale, che in Alta Valle Seriana è continuata fino all'immediato secondo dopoguerra. Ci sposteremo successivamente verso l'antico borgo di Maslana, tra vecchie tradizioni e miniere proseguendo verso il piccolo nucleo delle baite di Valbona dove pranzeremo e affronteremo tematiche di zoologia e botanica, per poi incamminarci verso Lizzola terminando la nostra gita dove rientreremo verso le auto.

DETTAGLI
Difficoltà: T Turistico
Dislivello: 400 mt.
Durata: intera giornata
Costo: adulti 20 euro, ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto 15 euro
Pranzo: al sacco
Età minima: 12 anni
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, maglietta di ricambio, 1 litro d'acqua.

Ritrovo alle ore 8:30 a Valbondione presso il Palazzetto dello Sport, con partenza alle ore 9:00.

Note

- Da Sapere: Obbligatoria la prenotazione.
Lescursione verrà annullata in caso non vengano considerate idonee le condizioni meteorologiche e ambientali per il corretto svolgimento della stessa.

Cosa è incluso

Trekking guidato.

Punto di ritrovo

INDIRIZZO

Bondione, Bondione, Bergamo

Iscriviti ora
alla Newsletter