Sapori d'Arte: La bellezza salverà il mondo – i luoghi dell'arte, i luoghi della fede

Sesto Appuntamento della VI edizione di Sapori d'Arte
Ore 15.00

Descrizione

Poche frasi come la citazione di Dostoevskij sono in grado di condensare in sé il significato profondo del rapporto tra arte e fede. All'interno di una chiesa gli elementi decorativi, quindi, non generano solamente un compiacimento estetico, ma dialogano tra di loro e materializzano sotto gli occhi dell'osservatore i misteri più sacri della religione cristiana. Di conseguenza, si genera un itinerario dove l'intento escatologico della fede si unisce con la bellezza dell'arte in una commistione inscindibile che sembra realizzare le parole del celebre scrittore russo.

L'itinerario propone di unire a delle nozioni storico-artistiche riguardanti l'architettura e le opere d'arte delle due principali chiese di Ardesio, la parrocchiale di san Giorgio martire e il santuario della Madonna delle Grazie, una riflessione su come esse dialoghino con lo spazio sacro generando un percorso che si snoda dall'ingresso fino al presbiterio, luogo di incontro dell'umanità con il Divino.

Ritrovo ore 15.00 al municipio di Ardesio in piazza Monte Grappa e inizio visita guidata. A seguire presso l'albergo Da Giorgio ricca degustazione di una selezione di salumi prodotti dall'Atelier dei Sapori da Giorgio ed altri prodotti locali. Il tutto accompagnato da Prosecco, vino rosso e aperitivo analcolico.

Cosa è incluso

Visita guidata e degustazione presso l'albergo Da Giorgio

Punto di ritrovo

INDIRIZZO

Piazza Monte Grappa, Ardesio, Bergamo

Iscriviti ora
alla Newsletter