Miniera Gaffione

Visite guidate nel cuore della terra – Schilpario (BG)

Descrizione

All’interno del complesso denominato “Miniera Gaffione” si svolgono visite guidate con lo scopo di rivalutare e trasmettere alle future generazioni la storia e la cultura mineraria della Valle di Scalve.
I visitatori entrano all’interno della miniera con l’equipaggiamento necessario a bordo di un trenino che li porta nel cuore della montagna.
Qui ha inizio la prima parte della visita. In seguito, si lascia il treno in sotterranea e si prosegue a piedi accompagnati da esperte guide che spiegheranno i 2000 anni di storia delle miniere, i metodi di escavazione del minerale e le dure condizioni dei minatori. Centinaia d’anni di storia che regalano profumi ed atmosfere uniche. Entrare all’interno di una miniera significa ripercorrere un luogo di memoria collettiva; infatti, è solo provando l’esperienza di rimanere diverse ore all’interno di una miniera che si inizia a capire veramente cosa doveva essere il lavoro del minatore. E quando, dopo essere stati per qualche tempo sotto terra in condizioni disagiate, ci si incammina verso l’uscita e si intravede in lontananza il fioco bagliore della luce, non si può fare a meno di provare stima per questi uomini, che ogni giorno della loro vita hanno rinunciato al piacere della luce per permettere alle loro famiglie di sopravvivere.

Le visite guidate durano 1h e mezza e a luglio e agosto si svolgono tutti i giorni dalle 10:00 alle 11:15 (ultimo ingresso) e dalle 14:00 alle 16:15 (ultimo ingresso).

Si consiglia abbigliamento pesante e comodo con scarpe da trekking; all’interno le temperature sono di circa 7 con il 98% di umidità.

Per info e prenotazioni:
339.60 55 118
miniereskimine@gmail.com

Note

– Da Sapere: UNA VOLTA PRENOTATO VERRETE CONTATTATI DALLA GUIDA PER DEFINIRE GLI ORARI D’INGRESSO

Cosa è incluso

Ingresso e visita guidata

Punto di ritrovo

INDIRIZZO

Località Gaffione, Schilpario, Bergamo

Iscriviti ora
alla Newsletter