Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Per sognare l’inverno in ValSeriana e Val di Scalve

In distribuzione il nuovo numero di VAL, magazine Promoserio

Continuiamo a camminare, nel segno dell’impegno, della volontà, della consapevolezza del valore delle nostre Magnifiche Valli. Mai come adesso vale la massima secondo la quale insieme si superano anche i momenti più difficili e si raggiungono le mete più alte”.

Inizia così l’editoriale del numero di VAL inverno 2020/2021. Maurizio Forchini, riconfermato presidente di Promoserio, presenta il volume del magazine di ValSeriana e Val di Scalve come “un risultato dell’impegno dell’agenzia che, nel fare conoscere la nostra terra, pone al primo posto la qualità. È un tempo di sofferenza per tutta la società. Una fase critica dal punto di vista economico, ma non soltanto. In questi mesi dobbiamo resistere, dobbiamo impegnarci oltremodo perché le stagioni che verranno, speriamo libere dal Covid, siano davvero quelle della rinascita”.

Dopo la presentazione dei nuovi componenti del CdA, VAL magazine intraprende un viaggio nel mondo della polenta, “l’oro della Bergamasca”, grazie al quale si scoprono il  Mais Spinato di Gandino e il Rostrato Rosso di Rovetta; poi, alla scoperta del grande alpinista Mario Curnis, 84 anni; la pittura dei Marinoni di Desenzano di Albino, una bottega di artisti che hanno segnato il territorio. Altra tappa, la tradizione canora dei tanti cori di alto livello, così come il repertorio delle loro canzoni; e ancora, gli itinerari per le  escursioni, con gli sci, le ciaspole, gli scarponi: è possibile raggiungere Maslana per vedere gli stambecchi, salire ai piedi del meraviglioso Pizzo Arera, ammirarlo da Capanna 2000 o dall’Alpe Corte, andare alla Valle Azzurra di Valzurio e ai suoi laghetti, raggiungere il rifugio Albani.

“Speriamo che la lettura del nostro giornale– conclude Forchini – sia contributo di conoscenza e di serenità”.

LEGGI VAL ONLINE


Crediti immagine in copertina: Claudio Ranza