Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Ludwigsburg: una gustosa trasferta per la ValSeriana e Val di Scalve

Cibi e vini possono avere un ruolo fondamentale per la promozione turistica di un territorio. La conferma arriva da Ludwigsburg, nel Land del Baden-Württemberg, dove la “missione in Germania” per far conoscere l’offerta turistica bergamasca è perfettamente riuscita grazie anche alla presentazione della sua offerta enogastronomica.

Venerdì 18 gennaio 2019 a Ludwigsburg è stata scritta una pagina importante nella storia del turismo e dell’enogastronomia bergamasca, che si inserisce nei rapporti che da anni la Provincia di Bergamo, Confartigianato, la Camera di Commercio e la Fondazione Lemine stanno costruendo con la provincia tedesca.

Una numerosa delegazione bergamasca formata da istituzioni, enti pubblici e privati, imprese, consorzi, associazioni e uffici turistici ha risposto con entusiasmo all’invito arrivato dal Presidente della Provincia di Ludwigsburg, dott. Rainer Haas, a partecipare alla cena d’inaugurazione del nuovo anno offerta a più di seicento esponenti del governo tedesco e stakeholders del mondo economico e industriale, fra cui rappresentanti di aziende del calibro di Porsche e Bosch.

Per PromoSerio l’occasione è stata importantissima: per la cena di gala sono stati scelti i prodotti e i piatti tipici dell’enogastronomia della ValSeriana e della Val di Scalve, oltre ad altre eccellenze della bergamasca come formaggi e vini. Casoncelli, salumi dell’Azienda Agricola Cà del Botto e biscotti e prodotti da forno tradizionali (Dolcetto con Arte, il Biscotto di Clusone, il Biscotto Presolana e il Biscotto Cuor di Melgotto) sono stati serviti nei quattro piani del Palazzo del Landkreis. Anche in Germania il gusto autentico dei sapori seriani ha riscosso un gran successo. La buona riuscita dell’evento è stata possibile grazie a una fortunata cooperazione tra associazioni ed enti attivi sul territorio. Giovanni Balduzzi, presidente di ASTRA – Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera e consigliere di PromoSerio con delega ai Sapori, insieme a Matteo Teli di Tradizioni e Delizie, si è occupato di reperire insieme a PromoSerio i prodotti da portare in tavola.

Fondamentale poi il coinvolgimento in quest’importante operazione dell’ABF – CFP di Clusone. Un gruppo di studenti della Scuola Alberghiera è partito per la Germania, per occuparsi della preparazione, dell’allestimento e del servizio dei prodotti seriani. Una bell’opportunità per i giovani studenti che, coordinati dal prof. Antonio Iacovino, hanno saputo gestire con grande professionalità una situazione così impegnativa, facendo insieme un’esperienza costruttiva e formativa a livello umano.
Durante il ricevimento ampio spazio è stato dato anche alla promozione dell’offerta turistica dei territori presenti e, per il supporto linguistico indispensabile è stata anche la presenza di quattro studentesse dell’Istituto Andrea Fantoni di Clusone che si sono interfacciate con gli ospiti mettendo in campo le proprie competenze linguistiche.

Presenti anche studenti della Scuola Agricola di Clusone che insieme al dott. Andrea Messa, presidente dell’Associazione Grani Asta del Serio, hanno presentato le tradizionali lavorazioni di mais e grani antichi.

Per PromoSerio i rapporti Ludwigsburg non sono nuovi. Da anni infatti si lavora alla promozione turistica in terra tedesca, presenziando ai mercatini natalizi che a novembre trasformano la città in un magico mondo barocco. Giovanni Balduzzi è il protagonista di queste trasferte, consapevole di quanto peso possano avere cibo e vini nella presentazione e  nella valorizzazione di un territorio.

Mai come quest’anno però i rapporti sono stati così concreti: essere presenti con un ruolo da protagonisti a questo importante ricevimento per il mondo politico ed economico di Ludwigsburg ha permesso di stringere legami certamente professionali ma basati su relazioni umane e di stima reciproca, indispensabili per proseguire in azioni di collaborazione e di marketing territoriale.
Alla cena d’inaugurazione del nuovo anno sono nate nuove amicizie e se ne sono consolidate altre. Il dott. Haas, presidente della Provincia di Ludwigsburg nel mese di giugno 2018 era già stato in ValSeriana, per conoscere le eccellenze culturali; ora ha iniziato a credere anche nella sua gastronomia d’eccellenza.

La speranza ora è quella di trasformare questo successo in future opportunità di gemellaggio e di scambi culturali ed economici, nell’ottica di potenziare i flussi turistici tra la ValSeriana e la provincia tedesca. Certamente ci sarà molto lavoro da svolgere per far conoscere le mille sfaccettature del nostro territorio, ma i presupposti sono buoni e ottimistici.

La missione bergamasca in Germania è stata promossa dalla Provincia, da Confartigianato e dalla Camera di Commercio di Bergamo,  insieme a VisitBergamo.
Insieme ai rappresentanti della ValSeriana e della Val di Scalve sono partiti anche gli uffici turistici di Visit Lake Iseo, Promoisola, Pianura da Scoprire, Terre del Vescovado, Visit Brembo, consorzi come Presolana Holidays – Cooraltur, il CAI – sezione Bergamo e l’associazione “Grani Asta del Serio” oltre a aziende importanti attive per la promozione turistica ed enogastronomica della bergamasca.

Seppur impegnati per raccontare ognuno le proprie peculiarità, tutti i territori si sono presentati con un’unica veste grafica sotto il cappello unificante della Provincia di Bergamo, confermando la volontà di valorizzare un territorio così diversificato come quello della montagna bergamasca, esaltandone le differenze ma allo stesso tempo lavorando per una sempre maggiore cooperazione tra i soggetti attivi nel settore turistico, culturale e agroalimentare.

A questo link è disponibile il video della puntata di Decoder, trasmissione di MyValley.it, in cui gli ospiti Maurizio Forchini, presidente di PromoSerio, Gianni Balduzzi, presidente di ASTRA, Amos Simoncelli coordinatore del CFP ABF di Clusone e lo studente Manuel Negroni hanno parlato dell’esperienza in Germania.