Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

IVS GROUP e la pausa di qualità

Il primo gruppo Italiano della distribuzione automatica ha un nome solo: IVS GROUP. Dagli anni Settanta a oggi il settore del Vending di IVS Group ha raggiunto traguardi importanti fino alla recente acquisizione di Moneynet. Quali sono stati i passi principali? Lo abbiamo chiesto a Nicola Gualdi, Sales & Marketing Manager di IVS, azienda associata a PromoSerio.

Sig.Gualdi, potrebbe elencarci le principali tappe che hanno contribuito al successo dell’azienda?
Il gruppo IVS nasce negli anni Settanta grazie all’idea di giovani imprenditori che mettendosi in gioco scelgono di esplorare nuove strade nel business della Distribuzione Automatica. Le origini sono legate all’imprenditorietà del fondatore Cesare Cerea che nel 1971 ha iniziato a gestire la filiera del food con la Cerea Distributori Automatici Srl per poi fondare un anno dopo, insieme a Pietro Gualdi e Angelo Bonacina, la Bergamo Distributori, già nel 1972 società pioniera del settore vending in Italia.
Dal 1971 ai giorni nostri tanti sono stati i traguardi raggiunti anche a livello internazionale tramite fusioni e acquisizioni di diverse società che hanno dato vita al gruppo IVS fino alla quotazione in borsa e la recente acquisizione di Moneynet.

Negli ultimi anni la pausa caffè è diventata sempre più social; sono tanti i momenti e le novità che condividete sul sito yourbestbreak.com. Nel settore del vending in cosa vi differenziate?
Grazie a 185.000 distributori godiamo di una forte presenza capillare sul territorio attraverso la quale portiamo avanti i principali punti della nostra mission: attenzione al consumatore, innovazione tecnologica e attenzione per l’impatto ambientale. Tutti i nostri distributori automatici sono monitorati tramite sofisticati sistemi di controllo telemetrico, che si traducono in una Sala Regia dedicata a manutenzione e rifornimento. Questo ci permette di essere costantemente aggiornati sui bisogni dei nostri clienti e di intervenire ovunque ce ne sia bisogno.

É importante per noi poter dialogare sempre di più con la nostra community e garantire delle risposte immediate. Anche attraverso il nostro angolo social yourbestbreak.com offriamo continua assistenza ai nostri clienti e con l’applicazione per smartphone Coffee cApp abbiamo reso possibile l’acquisto dei prodotti dei distributori con un semplice clic. L’innovazione tecnologia è alla base del nostro motore e l’acquisizione di Moneynet in quest’ottica è stata di certo un traguardo importante. Se difatti ieri la nostra App ci permetteva di acquistare dai distributori automatici, domani avremo nuove possibilità di vendita come pagamento dei bollettini postali, abbonamenti o carte prepagate. Tutto ciò che oggi viene effettuato insomma attraverso un’azienda di servizi bancari: virtualizzare un credito e con questo pagare certi servizi.

Sappiamo prenderci cura delle esigenze del cliente promuovendo un progetto di alimentazione consapevole associando il vending a prodotti salutari. Ciò si traduce nell’installazione all’interno di distributori di “cassetti verdi” che a differenza dei classici settori neri sono un indicatore di un cibo “no junk food”. In altri casi, in base a specifiche richieste del clienti introduciamo oltre ai cassetti verdi, degli appositi segnalatori per prodotti vegan o glutenfree. Ovviamente prima di inserire un prodotto “naturale” bisogna confrontarsi con l’offerta di mercato, ma noi come azienda cerchiamo di sostenere sempre più delle scelte consapevoli ed eticamente corrette.

In relazione al territorio della ValSeriana, esiste per Lei “the best” location dove poter rilassarsi “far pausa” la domenica? Aziende e territorio – è questo un connubio possibile?
Originario della ValSeriana, sono molti i luoghi ai quali sono particolarmente affezionato. Sicuramente non posso non citare luoghi di cultura come Clusone o Gandino ma anche Selvino. La Presolana, Monte Pora, Farno… sono i luoghi del mio passato.

Un connubio pausa-territorio che associo anche al progetto della pista ciclabile, un investimento a beneficio di tutti. Credo difatti che la valle non possa sopravvivere senza investire sulle infrastrutture, sulla mobilità e offrire quindi servizi. Facendo un parallelismo con il nostro lavoro, è quello che anche noi di IVS facciamo ogni giorno: noi offriamo un servizio e “il servizio” è ciò di cui la valle ha bisogno per invitare le persone a venire da noi e non piuttosto da altre parti che magari hanno capito come vendersi.

L’infrastruttura in sé ha una doppia valenza perché se da un punto di vista serve ad accogliere, da un altro serve ad andare a vendere. E’ solo grazie ad un tipo di infrastruttura che si riesce a vendere una certa esperienza avendo un palcoscenico più grande. Non ho dubbi che il tema mobilità sia un tema complesso. Il collegamento TEB Bergamo-Albino è stato un investimento importante, sarebbe auspicabile poter portare avanti un progetto completo affinchè si possano raggiungere anche gli altri comuni della ValSeriana. Abbiamo la fortuna di aver qui vicino un grande aereoporto, sarebbe importante offrire una rete collegata per poter vendere bene il nostro territorio e le nostre eccellenze. Bisogna riflettere su azioni e investimenti con cognizione di causa, che possano portare dei benefici soprattutto per il medio-lungo termine, attraverso la sinergia di più attori e non demandata ai singoli imprenditori.

Il Presidente della IVS Group Cesare Cerea, è stato un grande imprenditore…
Il compianto e storico Presidente del Gruppo, Cesare Cerea, era una persona molto intraprendente. Presente in azienda, amava stare con le persone e spronare il nostro gruppo. É stato un uomo di tanta vitalità e spirito imprenditoriale riuscendo a dare il via a nuovi modelli di distributori automatici e iniziative commerciali che hanno generato nuovi business in nicchie di mercato fino ad allora inesplorate e fondato le basi del gruppo di oggi. A questo saremo sempre riconoscenti.