Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

#fermiamoloinsieme

Emergenza sanitaria COVID-19: ora c’è bisogno di collaborazione, sensibilità e senso civico. Alcuni servizi e idee per non sentirsi mai soli

Quando si dice #LaValSerianaNonSiFerma si intende questo, una rete di collaborazioni tra amministrazioni, aziende, volontari, privati che stanno dedicando queste giornate difficili a strutturare iniziative che permettano da un lato di garantire un’adeguata assistenza sanitaria e dall’altro di offrire servizi di prima necessità a tutta la popolazione, senza distinzioni d’età ma con sempre un occhio di riguardo per i più anziani.


CONSEGNE E SERVIZI A DOMICILIO

Una bella prova di cosa vuol dire lavorare in squadra. Da quando la situazione sanitaria si è fatta preoccupante in ValSeriana e Val di Scalve è stata attivata fin da subito una rete di collaborazione tra amministrazioni, commercianti e associazioni di categoria che ha permesso di garantire nella maggior parte dei comuni del territorio un servizio di consegne a domicilio: si possono ordinare beni di prima necessità, alimentari, farmaci che verranno direttamente consegnati a casa vostra!
Un servizio di grande utilità, che permette di prendersi cura di voi e delle persone che in questo momento hanno più bisogno di cure.

Cliccando sui comuni potete trovare tutti i dettagli dei servizi:

Albino, Alzano Lombardo,  Nembro, Ranica

Cene, Gazzaniga, Vertova, Selvino

Cazzano, Gandino, Leffe

Castione della PresolanaClusone, Cerete, OnoreRovetta, Songavazzo

Gorno, ParrePonte Nossa, Premolo

Ardesio, Gromo, Piario, Valbondione, Villa d’Ogna

Schilpario, Vilminore

UNA RETE DI OPPURTUNITÀ

Molte sono le iniziative promosse da associazioni  e biblioteche attraverso i canali social. Letture teatrali in streaming, visite virtuali nei musei, documentari e film. Se avete voglia di dedicarvi ad approfondimenti culturali questo è il momento giusto!

– Fate tesoro della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine dove gli amanti di tutti i generi letterari saranno accontentati e dove potete provare anche gli audiolibri di Rai Play Radio.

– Sbirciate nell’archivio di Solidarietà Digitale, messo a disposizione appositamente per incentivare le aziende al lavoro da casa e favorire connessioni anche solo tramite web

– Godetevi le storie di arte, montagna, industria e bellezza protagoniste del nuovo VALSeriana & Scalve Magazine. Un’idea per iniziare a proiettarsi nell’aria frizzantina della stagione primaverile.
Perché quando sarà tutto passato, vi aspettiamo a vivere fantastiche emozioni sul territorio. Ma con calma, ora è il momento di fermarsi.

– Curiosate cosa stanno facendo molte biblioteche ed enti del territorio: cerano di mantenere viva la cultura rimarcandone il ruolo sociale soprattutto in momenti di isolamento come questi. Ecco alcune idee:

* L’Ufficio cultura del comune di Scanzorosciate ha raccolto una serie di attività dedicate sia a bambini (scarica qui) sia ad adulti (scarica qui), come interviste a romanzieri, giochi, video conferenze, presentazioni
* VisitNembro, insieme alla Biblioteca di Nembro, propone sui canali social letture e divertenti attività per tutta la famiglia. Vi consigliamo di seguirli qui, sono bravissimi!
* CLUBI – Biblioteca di Clusone aggiorna la propria pagina facebook con interessanti attività laboratoriali e proposte di lettura. Li trovate a questo link.


UN PROGETTO SOCIALE

Riempite i tempi vuoi partecipando a un progetto sociale di grande valore, da poco lanciato dall’associazione Animalcortile di Gandino: si chiama “Speranze al quadrato“. Viene richiesto di creare quadrati da 13X13 cm in maglia, stoffa, ai ferri, all’uncinetto. Non appena sarà possibile l’associazione raccoglierà quanto realizzato per dar vita a un grande telo in patchwork da esporre a Natale.

Un bel tentativo di trasformare in qualcosa di condiviso e colorato il ricordo di questi giorni difficili.
Tutte le informazioni le trovate qui.


NUMERI UTILI


Si ricorda che è possibile contattare il numero 1500 per richieste di informazioni. Il numero verde 800 894 545 è da chiamare solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia.
I comuni hanno inoltre attivato numeri dedicati all’emergenza sanitaria e ai servizi connessi.

Per tutti gli aggiornamenti:
www.salute.gov.it
www.regione.lombardia.it

#coronavirus #fermiamoloinsieme #andràtuttobene #compravicino