Made inValSeriana

Il tessuto imprenditoriale ha reso il nostro territorio un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. Scopriamo insieme le storie che hanno reso grandi queste aziende e la ValSeriana e Val di Scalve.

Made inValSeriana

Trama e ordito, quando il lavoro è arte

Al Museo del Tessile di Leffe tesori che raccontano fibre e tecnica, ma anche l’epopea dei mitici Coertì.


Made inValSeriana

IVS GROUP e la pausa di qualità

Il primo gruppo Italiano della distribuzione automatica ha un nome solo: IVS GROUP. Dagli anni Settanta a oggi il settore del Vending di IVS Group ha raggiunto traguardi importanti fino alla recente acquisizione di Moneynet. Quali sono stati i passi principali? Lo abbiamo chiesto a Nicola Gualdi, Sales & Marketing Manager di IVS, azienda associata a PromoSerio.


Made inValSeriana

I Bertù: la pasta ripiena dalla storia antica

La storia gastronomica del nord Italia vanta un ricco patrimonio di paste ripiene, in particolare, la provincia di Bergamo è molto conosciuta per uno dei simboli della sua tradizione: i casoncelli.


Made inValSeriana

L’apicoltura di montagna: in alta ValSeriana, una storia davvero golosa

Siamo a Gandellino, un comune dell’alta ValSeriana che si trova a un’altitudine di circa 850 m.s.l.m. e si potrebbe pensare sia un luogo inospitale per l’allevamento delle api, ma l’esperienza della famiglia Risi testimonia l’esatto contrario.


Made inValSeriana

La Val di Scalve: tra pascoli e formaggi di “una volta”

Tra la ValSeriana e la Valle Camonica c’è una valle molto stretta creata dallo scorrere del torrente Dezzo: un’angusta fessura tra i monti un tempo famosa per la presenza delle miniere di ferro, oggi è meta turistica facilmente raggiungibile dal passo della Presolana, ma anche dalla vicina media Valle Camonica e da Borno.


Made inValSeriana

Quando un prodotto “povero” diventa una vera risorsa: il Mais spinato di Gandino

Crederci a volte non basta.


Made inValSeriana

Formaggi, salumi e birra: produzioni di montagna che scaldano il cuore

Praticare l’agricoltura in montagna non è cosa semplice, soprattutto se la scelta è quella di differenziare al massimo la produzione per poter rispondere alle più svariate richieste e esigenze. Ma quando si sceglie la strada della produzione associata alla vendita al dettaglio, non si rimane semplici agricoltori, ma si diventa veri commercianti con la necessità di porre attenzione anche alla sostenibilità delle proprie scelte.


Made inValSeriana

Le gallette di Mais del Clemente, una storia di passione

Alcune persone basta guardarle negli occhi per capire che davvero credono a ciò che stanno facendo e, ogni giorno, vi si dedicano con immensa dedizione e passione.


Made inValSeriana

Quando il presepe è casa

A Fiumenero, Orezzo e Cirano la Natività è allestita fra contrade e vecchi mestieri. Il tempo diventa magia.


Made inValSeriana

Abitare Baleri, design e stile nel cuore della ValSeriana

Nel cuore della ValSeriana c’è un tempio dedicato al design contemporaneo. Quattro piani di esposizione di mobili, oggetti d’arredo che colpiscono per eleganza e ricercatezza, ma che prima di tutto sono l’aspetto tangibile di storie, memorie di incontri, esperienze e passioni. Passione per l’arte, per l’arredo e per il vivere bene che sono le fondamenta di questo edificio dall’architettura moderna e non convenzionale che ospita Baleri Abitare srl.


Made inValSeriana

La viticoltura bergamasca di qualità alle pendici del Monte Misma

La fascia collinare che caratterizza la provincia di Bergamo è da sempre vocata alla viticoltura di qualità: dalla conosciuta Valcalepio, che parte dalla zona sud del lago Sebino; la zona collinare arriva poi fino ai colli che dalla città di Bergamo portano verso le tre principali valli.


Made inValSeriana

Quando la tradizione si trasforma in arte pasticcera: il Bescot de Éla

Ogni usanza tradizionale si sa, viene influenzata da avvenimenti, persone e nuove tecnologie e, probabilmente, se così non fosse, la sopravvivenza sarebbe decisamente a rischio.


Made inValSeriana

Pulizia e ordine in ValSeriana. Ci pensa Vavassori Pulizie

La pulizia e l’ordine possono diventare una mania. Oppure la chiave di successo di un’impresa. O, ancora, entrambe le cose. E successo per un’impresa di pulizie che partendo dalla passione “maniacale” per il pulito, è cresciuta fino a diventare l’azienda del settore più conosciuta e apprezzata in ValSeriana.


Made inValSeriana

L’energia di una Valle

Scame fra tecnologia e innovazione: radici locali e sguardo sul mondo


Made inValSeriana

Un nuovo progetto di BlueMeta, ancora delle mani a raccontarlo!

Fenicotteri, zebre e ghepardi a rappresentare: “L’energia della Natura, è l’energia della vita”. Anche noi siamo animali, in fondo. Immaginiamo cieli e distanze. Voliamo con il pensiero e la fantasia, ma costruiamo il futuro con le nostre mani. Oggi l’energia dalle nostre mani è verde come piante, linfa come vene e capillari.


Made inValSeriana

Acerbis: anima e passione

Storia di un uomo (e di un’azienda) che ha saputo andare oltre i nostri confini.
«Come mi definirei? Un uomo appassionato alla vita». E potrebbe già finire qui il racconto della Acerbis Italia; che altro non è, appunto, che la storia di una passione.


Made inValSeriana

In ValSeriana, il benessere naturale cosmetico è firmato BioKIREI!

Tullio Lanfranchi, titolare di KIREI Srl e Associato PromoSerio, apre le porte del suo negozio di cosmesi naturale e prodotti per il benessere e la salute a Clusone e ci racconta come è nata questa sua passione per tutto ciò che è naturale e biologico.


Made inValSeriana

The Green Experience – Le t-shirt che raccontano la ValSeriana e Scalve

Da aprile gli InfoPoint ValSeriana e Val di Scalve a Ponte Nossa, l’Infopoint Borghi della Presolana a Rovetta e presso l’ufficio turistico di Valbondione sarà possibile acquistare le nuove t-shirt “ The Green Experience ” firmate Scorpion Bay.