Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Sentieri di famiglia

A Castione della Presolana una montagna di idee per adulti e bambini: c’è addirittura la spiaggia con lettini e ombrelloni

Castione della Presolana ben si presta per essere meta adatta alle famiglie con bambini. Che la si scelga per trascorrere le vacanze estive o semplicemente per un weekend fuori porta, questa splendida zona della ValSeriana ai piedi della Regina delle Orobie permette di vivere la montagna in pienezza. Ecco qui cosa fare con i bambini a Castione della Presolana tra sentieri, divertimento e panorami mozzafiato.

> La Valle dei Mulini: pic nic nel canyon <

Il sentiero che porta nella Valle dei Mulini parte dal borgo di Rusio.
Decidendo di trascorrere qui una giornata avete diverse possibilità. Potete pranzare all’antico mulino “Al mulì da Romi” e poi, se avete bambini piccoli, restare nei pressi del torrente che scorre davanti e giocare. Un buon gelato artigianale da Fiocco di Neve poi potrà essere la conclusione di una splendida giornata trascorsa nella natura. Se invece amate camminare, potete seguire le indicazioni del sentiero CAI 318 Valle dei Mulini addentrandovi in quello che di fatto è un canyon.

Rusio, Valle dei Mulini

Camminerete lungo il corso del torrente in mezzo ad una natura selvaggia e all’ora di pranzo potrete fermarvi a fare un bel pic nic sulle panchine con i tavoli dislocate un po’ ovunque. Lungo il tracciato trovate anche una deviazione che porta alla splendida chiesina di San Peder, la più antica della zona. La Valle dei Mulini dopo il primo tratto facile, prosegue poi nel bosco con un sentiero abbastanza ripido che porta a Malga Presolana. Questa parte di tracciato è più tecnica e adatta ad escursionisti abituati a camminare.

> Sul Monte Pora, tra rifugi e spiagge a 1600 metri di quota <

Il Monte Pora è la classica meta per famiglie perché offre sentieri molto semplici. Ospita ben tre rifugi: la Baita Termen, il Rifugio Magnolini e il Rifugio Pian della Palù che, volendo, possono essere visitati in un’unica giornata. La Baita Termen è la prima che si incontra sul tracciato e ha anche un piccolo parco giochi in quota per i bambini piccoli. Dal Rifugio Magnolini, invece, aggiungendo circa 30 minuti di cammino, potete arrivare sino alla cima del Monte Alto dal quale si gode di una vista pazzesca sul lago d’Iseo. Se invece siete con bambini piccoli e volete camminare poco, potete scegliere di percorrere solo parzialmente il giro ad anello che li tocca tutti, oppure potete rilassarvi in spiaggia.

Pora Beach, Monte Pora – ph. Visit Presolana

Sì, avete capito benissimo: sul Monte Pora c’è una spiaggia vista lago artificiale a ben 1600 metri di quota. Sulle rive del lago è possibile noleggiare sdraio o sedersi comodamente su una piattaforma galleggiante con divanetti, tavolini e lettini per prendere il sole.

> Il Colle di Vareno e il Bosco Incantato della Val di Scalve <

Il Colle di Vareno è un’altra meta per famiglie che permette di modulare la giornata in montagna camminando nel bosco oppure semplicemente rilassandosi. Raggiungendo il Colle di Vareno troverete un grande parcheggio, l’Agriturismo Il Roccolo dove fermarvi a mangiare e un parco giochi con un piccolo laghetto. Se poi desiderate far camminare i vostri bambini, imperdibile è il sentiero del Bosco Incantato che parte proprio nei pressi dell’agriturismo.

Sentiero del Bosco Incantato

Si tratta di un tracciato molto semplice immerso nella Foresta di Lombardia della Val di Scalve con sculture lignee e favole lungo il percorso. Un modo divertente per fare camminare i più piccoli ascoltando le leggende di montagna senza che avvertano la fatica. Il percorso del Bosco Incantato raggiunge una zona panoramica con un’area pin nic. Per i bambini piccoli sino a questo punto il tracciato è facile. È possibile percorrere un giro ad anello con ritorno al colle di Vareno, ma questa variante è consigliata ai bambini più grandi perché un po’ più impegnativa dal punto di vista della lunghezza.

> Alla Baita Cassinelli per vivere l’incanto della Presolana, Regina delle Orobie <

Chi viene in visita a Castione della Presolana non può perdersi la Baita Cassinelli. Con partenza da Donico al Passo della Presolana, attraverso il facile sentiero CAI 315, in circa un’ora di cammino si raggiunge questo splendido rifugio, porta di accesso alla vetta della Regina. Il panorama è davvero mozzafiato: la valle da una parte, la Presolana dall’altra vi lasceranno senza parole. Un pranzo in rifugio oppure una merenda al sacco sui grandi tavoloni di legno sparsi nei prati intorno completeranno la vostra giornata in quota. Per le famiglie con bambini abituati ad affrontare sentieri impegnativi, dalla Baita Cassinelli è possibile raggiungere lo splendido bivacco Città di Clusone e la Cappella Savina dai quali ammirare da vicino le pareti dolomitiche della Presolana.

Bivacco Città Di Clusone

> Il Passo della Presolana tra panchine giganti, bob estivo, leggende e parchi giochi <

Per chi non ama affrontare dislivelli ma desidera respirare la tipica atmosfera di montagna, Castione e i paesi limitrofi offrono tanti spunti. Nei pressi del Passo della Presolana, proprio dove si scollina verso la Val di Scalve, trovate una panchina gigante raggiungibile in pochi minuti dalla strada senza difficoltà. Poco più avanti della panchina gigante ci sono le indicazioni per il famoso Salto degli Sposi. Percorrete il grande prato con una facile passeggiata adatta a tutti e dirigetevi verso le statue dei due sposi. Il luogo ricorda la tragica leggenda di due innamorati che un giorno si giurarono amore eterno gettandosi dalla rupe dove oggi sorge un bellissimo belvedere.

Donico – Passo della Presolana

In località Donico, fate divertire i vostri bambini sulla pista di bob estivo e se sono molto piccoli portateli a Dorga dove c’è lo splendido Parco dell’acqua: un piccolo parco dove divertirsi tra spruzzi e giochi d’acqua nelle calde giornate estive.

Grazie a Daniela Scierri – Due per tre fa Cinque che con passione ha raccontato il territorio per VALSeriana & Scalve Magazine – estate 2022

Scopri come vivere le tue vacanze a Castione della Presolana su www.visitpresolana.it