Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Segnali di Cultura

Il concept di Irima Bettera e Ferdy Baleri

Il progetto legato ai Percorsi Letterari è realizzato nell’ambito del bando Lombardia Attrattiva, con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturale del territorio in chiave originale e innovativa, utilizzando vari linguaggi espressivi, culturali e letterari. Una chiave creativa cui hanno dato pieno compimento Iriam Bettera Design di Onore e Abitare Baleri di Ferdy Baleri ad Albino. Grazie al loro sforzo sinergico, è stato possibile realizzare e posizionare i Segnali di Cultura lungo i sentieri.

Ogni tappa dei singoli percorsi è accompagnata da un cartello nero con una banda colorata, posto su un’asta che è infissa nella roccia; sull’asta tre sassi di fiume sottolineano il rapporto con la montagna.

Così Iriam Bettera spiega gli elementi dei Segnali di Cultura:

«Il Bastone, di ferro, materiale crudo vero e forte. Ferro che racconta storie di miniere sudate e di piccozze che segnano le rocce. Ferro che resta nel tempo e lo racconta, lo scandisce con ritmi che sopravvivono all’uomo. Il Gesto, istintivo e forte dell’innestarsi della punta nel terreno. Non in perfetta verticalità, quella non appartiene al faticoso muoversi in montagna, ma un’incidenza obliqua, naturale per il braccio di chi percorrendo sentieri montani cerca sostegno. La declinazione dell’Omino, l’Umì, così è detto l’accumulo di sassi, primordiale segnale del sentiero, piramide nata spontanea che si rinnova e cresce con il lento rituale del lasciare, sasso dopo sasso, un segno rispettoso del proprio passaggio alla montagna. Il piano dove sono incise parole che ci rendono unici al mondo, discendenti di menti che hanno guardato da una prospettiva diversa, più alta: allora lo scritto sia in verticale, affinché per leggere si debba muovere il capo in modo inusuale, per rispetto e riconoscenza».

Giovedì 27 ottobre 2022 a Onore il progetto è stato presentato nel corso di un incontro fra imprese e territorio, coordinato da Gianluca Madonna, consigliere PromoSerio delegato al settore Industry.