Vertova Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/vertova/ Portale turistico Fri, 22 Mar 2024 08:47:36 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Museo Parrocchiale Santa Maria Assunta di Vertova https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-parrocchiale-santa-maria-assunta-di-vertova/ Mon, 24 Jan 2022 14:08:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=52391 Il percorso museale, inaugurato nel 2008 e facente parte della Rete dei Musei della Diocesi di Bergamo, si pone come naturale completamento del già ricchissimo itinerario artistico che si snoda attraverso la Chiesa parrocchiale di Vertova e le due sacrestie.

L’edificio sacro, alla sobria eleganza dell’esterno, contrappone una stupefacente e sontuosa decorazione interna. Le sale del museo, ospitate negli antichi ambienti posti nelle adiacenze della prepositurale e abilmente recuperati, raccolgono un ricco patrimonio, organizzato secondo criteri espositivi tematici.
Tra questi temi (Patroni, iconografia mariana, chiese sussidiarie, Venerdì Santo) spicca quello del Tesoro, la cui sala è stata recentemente rinnovata e implementata.

La chiesa, le sacrestie e il museo custodiscono le opere di artisti tra i più rinomati del panorama barocco bergamasco. Il Crocifisso di Andrea Fantoni, protagonista della sacra rappresentazione del Venerdì Santo, si accompagna alla statua del Risorto del medesimo autore. Tra i dipinti spicca, in particolare, la “Madonna con Bambino in trono e Santi” di Enea Salmeggia.


Il Museo Parrocchiale si inserisce come tappa imprescindibile per gli appassionati di arte sacra che in ValSeriana possono approfondire il tema e meravigliarsi di fronte alla ricchezza custodita nelle Basiliche e negli annessi musei lungo un tour nella Valle delle Basiliche.
Il percorso tra arte e devozione contempla, oltre a quello di Vertova, anche il Museo della Basilica di Alzano Lombardo con le sue sagrestie fantoniane, il Museo di Gandino e da ultimo le sale espositive del Museo d’arte sacra di Clusone

Una visita al Museo d’Arte Sacra di Vertova è consigliata anche a tutti coloro che vogliono dare un tocco di cultura a una giornata all’insegna della natura: la parrocchia e il museo distano infatti solo 3 km dall’inizio del sentiero della Val Vertova,  paradiso naturalistico con pozze cristalline e sentieri incontaminati.

 


INFO PER LA VISITA
Il museo è visitabile tutte le domeniche dalle 15.30 alle 18.00

Biglietto intero: 5 € (comprensivo di visita guidata al Museo, alla Basilica e alle 2 sagrestie)
Biglietto ridotto 3 € (per gruppi e scolaresche)

]]>
52391
Monte Cavlera in e-bike https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/monte-cavlera-in-e-bike/ Fri, 18 Feb 2022 09:00:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=52663 Un tour che passando per Cavlera porta gli appassionati in Media ValSeriana sulle tracce del Cristo Redentore nella Val del Riso.

Punto di partenza è la stazione dei pullman di Vertova (via Stazione). Dalla stazione si imbocca, dopo aver attraversato parte del centro, la strada che conduce al Rifugio degli Alpini di Cavlera.
Superato il rifugio si prosegue lungo il sentiero e, pedalando su mulattiere e strade, si incrocia la strada di Barbata. Raggiunta la strada si continua verso la Chiesa della Madonna della Mercede, punto molto panoramico sulla Valle del Riso e sull’Altopiano di Clusone.
Si scende imboccando la strada sterrata che si addentra nel bosco e da qui la lunga discesa tecnica ci porta verso la statua del Cristo Redentore. Si scende ancora fino alle prime case della frazione Riso e si raggiunge poi la chiesa di Chignolo. Superata la chiesetta di Ortello (altro punto panoramico) si segue tutta la carrareccia che porta a valle, fino a ricongiungersi alla strada percorsa in precedenza per salire a Chignolo.
Scesi a Riso di Gorno, si imbocca la pista ciclabile che conduce a Ponte Nossa, da qui si seguono le indicazioni per Vertova.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare > QUI < (Percorso n.1)

Percorso pubblicato in collaborazione con

Scopri tanti altri percorsi sul sito www.orangemtb.com


Fondo: asfalto, sterrato e sentiero
Lunghezza: 33 km
Difficoltà: medio-difficile
Durata: 2h
Dislivello: 1280 mt
Questo percorso è indicato per ciclisti con esperienza, si consiglia di scaricare il gpx e la descrizione completa.

]]>
52663
Caselì del Lomaga https://www.valseriana.eu/ospitalita/caseli-del-lomaga/ Wed, 20 Apr 2022 09:10:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=53913 Il Caselì del Lomaga, situato sulla sponda del Fiume Serio, vi aspetta per passare insieme delle piacevoli giornate in compagnia. Aperto tutto il giorno per merende, pranzi e cene.

Il Caselì del Lomaga offre servizi di caffetteria, ristorazione ed eventi musicali artistici a tema.
Luogo ideale per ristorarsi dopo una camminata o biciclettata lungo la pista ciclabile, che le passa accanto. La struttura è attrezzata con tavoli, ombrelloni e un’area giochi per bambini.

Nato l’anno scorso con lo scopo di rinnovare la storica struttura rurale e darle nuova vita.

]]>
53913
Vertova https://www.valseriana.eu/territorio/vertova/ https://www.valseriana.eu/territorio/vertova/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:06:08 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=624

La media valle offre al visitatore scorci naturalistici davvero straordinari!!
Il comune di Vertova, caratterizzato, fino agli anni ’80, dalla presenza di aziende manufatturiere tessili, oggi si presenta come un tranquillo borgo alle porte della spettacolare Val Vertova.

Un’area di interesse naturalistico e uno degli angoli più suggestivi della media ValSeriana. Per 12 Km, si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera ed il Monte Cedrina sino nel cuore del massiccio del Monte Alben.

LEGGI ANCHE > Le Oasi della natura: la Val Vertova

Presenta aspetti naturalistici e paesaggistici di notevole rilevanza; specie animali e vegetali endemiche, la cui presenza è stata segnalata esclusivamente in questo territorio; numerose sorgenti, cascate spettacolari, forre e marmitte dei giganti modellate nei secoli dalla forza delle acque; aspre ed inaccessibili creste rocciose e dolci pendii coperti da boschi, prati, pascoli, costellati da insediamenti rurali caratteristici.

Le strade carrali si sviluppano esclusivamente sulle pendici dei rilievi orientali, al servizio delle cascine e delle superfici agricolo-forestali di pertinenza, non insinuandosi nella parte selvaggia della valle esclusivamente servita da una fitta rete di sentieri e mulattiere.

Comune di Vertova
Superficie 15.69 Kmq
Abitanti 4.871
Altitudine da 397 mslm
comune.vertova.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/vertova/feed/ 0 624
I Fantoni di Rovetta https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/i-fantoni-di-rovetta/ Thu, 19 Jan 2017 16:09:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=19601/ I Fantoni di Rovetta furono una dinastia longeva di scultori e intagliatori. Esordirono come marangoni o magistri lignaminis, meritando considerevoli committenze ecclesiastiche in ValSeriana e Val di Scalve.

La bottega iniziò a Rovetta nel 1460 con Bertulino De Fantonis e rimase operativa fino al primo Ottocento; tra tutti si distinse l’artista settecentesco Andrea Fantoni.

L’itinerario non può che partire dalle Sacrestie di Alzano Lombardo, laddove i Fantoni realizzarono intagli, arredi e il Trionfo di San Pietro. Altre opere lignee di altissimo pregio sono anche le statue in legno policromo di Gesù Cristo Crocifisso e il Cristo Risorto del Museo parrocchiale di Santa Maria Assunta a Vertova, ma soprattutto il complesso statuario settecentesco del Compianto sul Cristo morto conservato presso l’Oratorio dei Disciplini di Clusone.

Punto fermo del percorso è assolutamente la Casa Museo Fantoni di Rovetta, originario fulcro artistico che conserva tutt’oggi moltissimi bozzetti e lavorati fantoniani. Pochi passi e, nella limitrofa parrocchiale di Rovetta, ritroviamo una notevole concentrazione di opere fantoniane, costante della maggior parte delle chiese maggiori dell’Alta Valle.

L’apparato per organo e la cantoria nella Chiesa di Sant’Alessandro di Castione della Presolana. Grazioso Fantoni il Vecchio, padre di Andrea, ricevette la commissione per l’imponente apparato per l’organo e per la cantoria nel 1683; il disegno preparatorio si trova presso la Fondazione Fantoni di Rovetta. Grazioso eseguì magistralmente la balconata della sontuosa cassa lignea, arricchita da cariatidi, da rilievi intagliati con scene della fanciullezza di Gesù in cui è rappresentata un’Adorazione dei Magi e da numerose statue, tra le quali svettano San Pietro, San Paolo e Sant’Alessandro soldato della Legione Tebea.

]]>
19601
Val Vertova Roset https://www.valseriana.eu/ospitalita/val-vertova-roset/ Sat, 30 Jun 2018 13:50:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=28810 Il Val Vertova Roset sorge in una delle zone più belle e affascinanti della ValSeriana: la splendida Val Vertova, luogo rifugio di biodiversità unico nel suo genere, che offre incontaminati spazi di verde immersi in uno scorcio suggestivo.

Il Roset, che si annida nel bel mezzo della valle, offre la possibilità di trascorrere un pomeriggio in completa tranquillità e silenzio, senza rinunciare a tutti i comfort e servizi di base.

Il Roset offre un servizio di ristoro per gustare alcune delle più celebri specialità locali come i tipici casoncelli, la polenta e piatti di carne di bovino proveniente dal proprio allevamento.

Nell’ampia area verde della struttura trovate un’area attrezzata per barbecue e grigliate con diverse postazioni griglia, oltre a tavoli e gazebo posizionati in una fresca posizione, a pochi metri dal torrente che attraversa la Valle. Val Vertova Roset offre tutto il necessario per le vostre grigliate: carne, verdura, pane, bevande, posate, piatti, bicchieri, carbonella e utensili vari… a voi il solo compito di cuocere al punto giusto e godervi la giornata!

Per raggiungere la struttura seguire le indicazioni per la ValSeriana–Clusone fino a Vertova. Svoltare a destra su via IV Novembre e proseguire per 2,7km su via Cinque Martiri, seguendo la strada che costeggia il torrente.

N.B. Nel periodo estivo la strada di accesso alla Val Vertova è soggetta a limitazioni del traffico, verificare sempre le ordinanze comunali in vigore ed eventuale servizio navetta/transfer.

Scopri qui tutte le informazioni utili sulla Val Vertova

]]>
28810
Itinerario in Val Vertova https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/itinerario-in-val-vertova/ Thu, 06 May 2021 10:37:11 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1248 La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della media ValSeriana. Un percorso a contatto con la natura osservando favolosi salti d’acqua cristallina, le marmitte dei giganti (modellate nei secoli dalla forza delle acque) e la ricca vegetazione che caratterizza questa valle.

Scopri QUI tutte le informazioni per organizzare la tua gita in Val Vertova

Esplora la ValVertova con le bellissime immagini di Guido Fly!

]]>
1248
Bivacco Testa https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/bivacco-vertova/ Fri, 08 Apr 2016 10:18:33 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1199 Da Bergamo percorrere la provinciale dellaValSeriana fino all’altezza di Vertova dove si segue per il centro del paese. Da Piazza Vittorio Veneto (Vertova) si prende la strada per la Val Vertova, che si snoda lungo il torrente per Km. 2,7 fino alla località Cà Rosèt. La strada diventa ora sterrata e, superato il ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese    www.gavvertova.it/ ), dopo un centinaio di metri, vi è la possibilità di parcheggio. La mulattiera prosegue sempre costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, arriva alla cascata della Val del Gru. (La camminata può essere interrotta in qualsiasi momento, fermandosi ai bordi delle pozze d’acqua e godendosi il paesaggio).

Si continua fino a che, attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo più oltre alla sorgente, da dove si prosegue lungo il fondovalle. Si attraversa un magnifico orrido, si passa vicino alla baita di prato “Morto basso” e solo poco prima di aver raggiunto la deviazione per prato “Morto alto”, il sentiero si discosta dal torrente. Superata con ripide serpentine una balza, si riguadagna il torrente e si sbuca nella conca di Sedernèl. Si prosegue lungo i ghiaioni fino alla baita Rondi (innesto sentiero 519) dove, piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e, dopo una decisa salita sulla sinistra verso il colle di Pradaccio, si arriva al bivacco Testa (1489 mt.). Per le famiglie con bambini sono diversi i punti consigliati sul percorso anche se naturalmente il prato che si trova presso lo spiazzo dove si conclude la strada asfaltata rappresenta un luogo bellissimo per trascorrere una giornata di pieno divertimento, giocando con l’acqua del fiume.

]]>
1199
Incontro: Gli Arcani della Vita https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-gli-arcani-della-vita/ Fri, 22 Mar 2024 07:18:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65678 Venerdì 5 aprile alle ore 20:30, è in programma un incontro con Caffi Elena, illustratrice ed esperta in abilità di counseling.

Un incontro che vedrà al centro una sua personale rivisitazione della simbologia dei tarocchi. Attraverso la presentazione di 22 carte da lei create e illustrate, esplorerà questo affascinante strumento di rispecchiamento e di conoscenza del sé.

Ne emergerà il potenziale di un linguaggio simbolico che, nella frammentarietà della società contemporanea, appare capace di restituire l’ ambivalente complessità di ciò che siamo come identità individuali, individui sociali e comunità.

In concomitanza dell’evento, saranno in mostra alcuni suoi lavori.


Ingresso libero.

]]>
65678
Spazio Forma: un dialogo tra scultura e architettura https://www.valseriana.eu/eventi/spazio-forma-un-dialogo-tra-scultura-e-architettura/ Thu, 28 Sep 2023 08:16:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64894 In occasione di “Bergamo – Brescia capitale italiana della cultura 2023”, il Comune di Vertova organizza l’allestimento della mostra “Spazio-Forma”.

Un affascinante percorso di 45 protagonisti della scultura bergamasca tra artisti contemporanei ed autori già storicizzati nel panorama dell’arte italiana del ‘900 e di alcuni architetti e designer.

L’inaugurazione si terrà sabato 7 ottobre alle ore 17:30 presso il Centro Culturale G. Testori, ex Convento dei Cappuccini di Vertova.

La mostra è curata da Arianna Iezzi, fotografa, artista e poetessa, e Vittorino Balini, appassionato d’arte che nel 1981 fonda il suo studio professionale di architettura.

A presentare la mostra Marco Sorelli, docente di Fenomenologia dell’immagine presso l’Accademia delle belle arti G. Carrara, e Francesco Pedrini, vicedirettore del Politecnico delle belle arti di Bergamo e direttore con delega dell’Accademia delle belle arti G. Carrara.


Orari mostra: festivi 10:00-12:00/14:00-18:30 – feriali 14:00-18:30
Ingresso libero.

]]>
64894
Rassegna musicale: Estate… in – 11° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-musicale-estate-in-11-appuntamento/ Wed, 19 Jul 2023 13:46:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63877 La banda cittadina di Gazzaniga e l’associazione musicale Suonintorno, in collaborazione con il comune di Gazzaniga organizza la XXXIX edizione della rassegna musicale “Estate… in”. 

L’undicesimo appuntamento si svolgerà mercoledì 26 luglio alle ore 20:45 presso il Centro Culturale Testori ex Convento di Vertova.  Durante la serata si esibiranno voci liriche e pianoforte in “Omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita”.
Lo spettacolo tesse una trama che disegna la complessa personalità della “Divina”. Artista amatissima ma donna dalle profonde solitudini e incertezze, la sua vita avventurosa è stata spunto di numerosi film, libri, spettacoli teatrali. Il grande successo la costrinse in molte occasioni a sacrificare la vita privata, tormentata e inquieta. La fine del grande amore con l’armatore greco Onassis, che lei stessa definiva come un sentimento distruttivo e violento, contribuì al suo declino. La Callas morì, sola, a 53 anni. Uno spettacolo che incanta e incuriosisce lo spettatore, che ripercorrendo le tappe salienti della vita ascolterà le arie delle opere che hanno reso immortale Maria. Le giovani interpreti, vincitrici di concorsi e borse di studio, hanno al loro attivo un’importante carriera e ricoprono ruoli operistici presso Teatri Lirici Internazional.

Laryssa Yudina, rebecca Brusamonti, Yeajin Jeon – soprano
Angiolina Sensale – pianoforte


PROGRAMMA MUSICALE
– Mi tradì quell’alma ingrata (Don giovanni), W. A. Mozart
– Qui la voce sua soave (Puritani), V. Bellini
– Caro nome (Rigoletto)
– Addio del passato (La traviata)
– Pace mio Dio (La forza del destino), G. Verdi
– Voi lo sapete o mamma (Cavalleria rusticana), P. Mascagni
– Sola perduta abbandonata (Manon Lescaut)
– Vissi d’arte (Tosca)
– Un bel dì vedremo (Madama Butterfly)
– O mio babbino caro (Gianni Schicchi)
– In questa reggia (Turandot), G. Puccini

]]>
63877
Concerto d’organo alla Chiesa Parrocchiale di S. Bernardino https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-dorgano-alla-chiesa-parrocchiale-di-s-bernardino/ Thu, 04 May 2023 15:36:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61331 All’interno di “Bergamo-Brescia 2023 Siamo Capitale Italiana della Cultura” e delle ormai numerose iniziative promosse dall’associazione Amici dell’Organo di Semonte, in collaborazione con la parrocchia S. Bernardino si terrà il prossimo sabato 10 Giugno un prestigioso appuntamento musicale. I protagonisti sono alcuni giovani studenti delle classi d’organo del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia che attualmente stanno procedendo nel loro percorso di studi nelle classi di organo e composizione organistica  e in quella di organo ad indirizzo liturgico.

Durante la serata verranno suonate le musiche di: J. S. Bach, F. Couperin, J. L. Krebs, G. Frescobaldi, J. Brahms, C. Franck, N. Bruhns.

Docenti:
Felix Marangoni
Stefano Molardi

Interpreti:
Giulia Mariani
Luca Zordan
Andrea Manenti
Emiliano Mapelli
Marco Favotto

Il concerto si terrà alle ore 20:45 presso la chiesa parrocchiale di S. Bernardino di Semonte. 

]]>
61331
Laboratorio: Desideri come scintille https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-desideri-come-scintille/ Tue, 14 Mar 2023 13:10:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60325 All’interno del Festival “La Vallata dei Libri Bambini” si terrà il laboratorio “Desideri come scintille” con l’autrice Chiara Lorenzoni. Tratto dal suo libro: “Quello speciale”, si giocherà sulla struttura a indovinello del racconto e sulle illustrazioni che narrano il non-detto, per poi sollecitare i partecipanti a riflettere sui temi proposti, sulle cose preziose che ci circondano, sui desideri che abbiamo, piccoli come semi e luminosi come scintille. Si chiederà ai bambini di scegliere un proprio desiderio segreto, un desiderio “piccolo ma grande” da provare ad acchiappare. Si passerà poi alla parte pratica. Partendo da elementi semplici quali cartoncini, nastrini e fili di lana, bottoni colorati, zuccherini, brillantini etc…ogni partecipante seguirà ciò che la propria creatività gli suggerisce per costruire il proprio acchiappa-desideri.

Il laboratorio si terrà presso la Biblioteca di Vertova dalle ore 16:00 alle ore 17:30. 

Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca. 
Partecipazione prevista per bambini con età compresa dai 6 ai 10 anni. 
Massimo 20 iscritti.

]]>
60325
Laboratori per bambini a Vertova – 2^ giornata https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-per-bambini-a-vertova-2-giornata/ Tue, 14 Mar 2023 13:40:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60329 All’interno del Festival “La Vallata dei Libri Bambini” arriva la seconda giornata di laboratori a Vertova, domenica 2 aprile.


PROGRAMMA DEI LABORATORI

Laboratorio “Che tipi. Quaderni come luce.”
Con l’autrice Cristina Bellemo, dalle ore 14:30 presso Ex convento. 
Presentazione del libro e laboratorio con l’autrice. Luce è una bambina curiosa: ama osservare le persone, i luoghi, le cose, e annotare sul suo quaderno. Nel condominio dove vive Luce va alla scoperta dei TIPI che abitano i diversi appartamenti, e ne trova davvero di tutti i colori… I “tipi” sono le persone che abitano nel palazzo di Luce. Nel laboratorio si racconta dei “tipi” che incontriamo nella vita o che abbiamo incontrato e che in qualche modo hanno lasciato tracce preziose nei nostri ricordi. Un piccolo laboratorio di dialogo, di parole e di disegni, per promuovere la nostra curiosità e il nostro spirito di osservazione e di custodia: la nostra poetica dello sguardo dentro un quaderno.
Età: dagli 8 ai 10 anni
Max. 25 iscritti

Laboratorio “In quel baule”
Con l’autrice Guia Risari, dalle ore 14:30 presso l’ex convento di Vertova. 
Che cos’è l’immaginazione? A partire dalla presentazione del libro “In quel baule” (Bohem Press Italia, 2022) i bambini affronteremo la questione del gioco e dell’immaginazione e proveremo a riempire un misterioso baule di tutte le cose che vorremmo trovarci. Le descriveremo agli altri e mostreremo cosa farne e impareremo a travestirci per essere qualsiasi cosa. Nella seconda parte dell’incontro, ritaglieremo dei cappelli di ogni forma e dimensione e li decoreremo con carte, piume, lustrini bottoni. Saranno cappelli magici in grado di trasportarci al centro di un’avventura che racconteremo agli altri in parole e/o disegni.
Età: dai 5 ai 7 anni 
Max. 25 iscritti

Laboratorio di poesia “La poesia non ci fa paura”
Con l’autrice Chiara Lorenzoni, dalle 16:15 alle presso l’Ex convento di Vertova.
L’autrice accompagnerà i bambini e i ragazzi a scoprire la forma poetica dell’Haiku. Se ne spiega la composizione e si sperimenta insieme la sillabazione. Si riflette insieme su come la creatività possa essere alimentata dai piccoli recinti che sono, in questo caso, i numeri (3 versi e 5-7-5 sillabe) e, infine, si aprirà una sfida all’ultimo haiku. L’attività proposta prevede la divisione in piccole squadre per dare vita a una gara di haiku. L’attività pratica proposta ha come finalità quella di sperimentare come la creatività possa passare attraverso visioni poetiche che si reggono, da un lato, nella libertà assoluta e, dall’altro, nello schema preciso delle regole che arginano ma che al tempo stesso stimolano inaspettate evasioni.
Età: dai 9 ai 12 anni 

Max. 20 iscritti

Laboratorio “L’ammiraglio si è preso il cielo” 
Con Marianna Balducci dalle ore 16:15 presso l’ex convento di Vertova.
“L’ammiraglio si è preso il cielo” con prepotenza e avidità, non ha lasciato nemmeno una nuvola o un fulmine. Nel silenzio incredulo della folla, ha pensato di poter fare i suoi comodi e ha lasciato tutto vuoto sopra alle teste di grandi e piccini. “L’ammiraglio si è preso il cielo!” si dice in giro… ma sarà vero? E cosa ne ha fatto? Ce lo dirà Marianna Balducci durante la lettura e il laboratorio del suo ultimo libro. Riappropriandoci del cielo, combatteremo l’ammiraglio e saremo noi a decidere, perché il cielo, come diceva Gianni Rodari, è di tutti.
Età: dai 5 anni 
Max. 20 iscritti

Kamishibai “Tararì, tararera e altre storie sonore”
Con Federica Molteni dalle ore 16:30, presso l’ex convento di Vertova.
Le avventure del piccolo Piripù Bibi sono narrate in lingua piripù: un’allegra sequenza di suoni che permettono di giocare con le intonazioni della voce, le espressioni del viso e del corpo. Il gioco vocale si arricchisce grazie all’uso di immagini e piccoli oggetti, che permettono ai piccoli ascoltatori di entrare in contatto con le storie. Tra gli autori proposti Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Chiara Carminati.
Età: dagli 0 ai 3 anni 
Max. 25 iscritti

Reading teatrale “La guerra delle banane”
Con Gionata Bernasconi e Lietta Santinelli, dalle ore 17:30 presso l’ex convento di Vertova.
Evento per famiglie.
Prenotazione non necessaria.

Piccolo coro di San Bernardino
Dalle ore 18:30 presso l’ex convento di Vertova.
Una piccola esibizione di canti di musica pop tratti dal repertorio dei bambini del Piccolo coro di San Bernardino. Una gioia stare ad ascoltarli.
Evento per famiglie.

Prenotazione non necessaria.

]]>
60329
Laboratori per bambini a Vertova https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-per-bambini-a-vertova/ Mon, 13 Mar 2023 16:41:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60298 All’interno del Festival “La Vallata dei Libri Bambini” si terranno tantissimi laboratori a Vertova domenica 26 marzo.


PROGRAMMA DEI LABORATORI

Laboratorio di collage “Creature di Carta”
Con l’artista Marianna Dell’Angelo, dalle ore 14:45 presso Ex convento. 
A partire da un ritaglio di carta si darà vita a un personaggio o a un animale fantastico, aggiungendo altri ritagli e dettagli colorati. Il caso, la carta, la colla e le forbici saranno gli ingredienti di questo laboratorio, per realizzare il proprio personaggio o paesaggio fantastico.
Max. 20 iscritti

Laboratorio “Fuga in punta di piedi”
Con l’autrice Daniela Palumbo, dalle ore 14:45 presso la Biblioteca di Vertova. 
Hai mai sentito parlare della fuga di una scarpa? Eppure è proprio quello che accade ad Adele e Alfio. Un giorno d’estate, prima di partire per le vacanze, Adele si accorge che la sua scarpa preferita, quella dei lunghi cammini in montagna, è scomparsa! Adele e Alfio iniziano a cercarla. Ovunque. Saranno aiutati da tanti amici. Ma non basterà. Scarpa si è nascosta bene. Non si trova. Occorrono altri investigatori… Vuoi diventare un bravo detective e scoprire dove si è nascosta scarpa? E perché è fuggita?Dopo la lettura del libro Fuga in punta di piedi inizierete a diventare anche voi degli investigatori: con fogli e colori, penne e taccuini, inventerete i nascondigli migliori per una scarpa speciale. Pronti a partire? In punta di piedi, e di matite colorate, alla ricerca di Scarpa!
Età: dagli 8 ai 10 anni 
Max. 20 iscritti

Laboratorio “Ernesto e Groviglio”
Con l’autrice Maddalena Schiavo, dalle 14:45 alle 16:00 presso l’Ex convento di Vertova.
Groviglio è un gattino nero che ama il suo padrone, l’anziano signor Ernesto. Questi gira per la città con una valigia dove ha messo i suoi ricordi più cari, perché dalla sua testa scappano via. Groviglio sa cosa fare: riaccompagnare Ernesto a casa, perché l’amore è più forte di tutto, anche della memoria che scompare. L’albo affronta in maniera delicata un tema difficile come quello dell’Alzheimer, con una prospettiva inedita: quella di Groviglio, un gatto che rimane per giorni in attesa del suo amico Ernesto, che ha perso la memoria e la strada di casa. Durante il laboratorio i bambini creeranno la propria scatola dei ricordi con oggetti portati da casa (foto, giochi…) o preparati in quel momento: disegni, parole… in base alle suggestioni che la lettura dell’albo ha loro suscitato.
Si richiede che i bambini portino un oggetto a loro caro (un gioco, una foto, un disegno…).
Età: dai 5 ai 7 anni 

Max. 20 iscritti

Laboratorio “Ma che storia è?” 
Con l’autore Sergio Olivotti dalle ore 16:30 alle 17:15 presso l’ex convento di Vertova.
“Ma che storia è?” è un albo illustrato molto originale. Tre personaggi buffi (un curioso, una romantica e un cinico) commentano il dipanarsi degli eventi alla maniera dei due vecchietti sul plachetto nei Muppet Show. I bambini saranno invitati a recitare una scenetta declinata nei diversi generi narrativi, ora più drammatica, ora comica, ora thriller ora fantascientifica. Sarà inoltre ballata la canzone “Ma che storia è?” scritta dall’autore e suonata da Marta dell’Anno e Andrea Marchesino.
Età: dai 6 anni 
Max. 20 iscritti

Laboratorio “La piccola zoologa”
Con l’autrice Maddalena Schiavo dalle ore 16:30 alle 17:30, presso l’ex convento di Vertova.
Presentazione del libro e laboratorio.
Alice vorrebbe tanto seguire la mamma, la sua zoologa preferita, durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Sarebbe meraviglioso poter vedere, nei loro ambienti naturali, tutti
gli animali che conosce solo dai libri: ghepardi, scimmie, balene, pinguini, elefanti… Ma dove vivono tutti questi animali? E che versi fanno? E anche tu come Alice vorresti fare il lavoro della tua mamma? Il laboratorio permetterà ai bambini di scoprire il libro, pensare al proprio futuro e divertirsi tra tanti animali.
Età: dai 4 ai 6 anni 
Max. 20 iscritti

Spettacolo teatrale “Il sogno”
Con la Compagnia teatrale amatoriale Amici sul Serio, dalle ore 17:30 alle 18:30 presso l’ex convento di Vertova.
Durante lo spettacolo per famiglie IL SOGNO, una fata accompagna la protagonista nel mondo onirico, più precisamente la ricatapulta tra i banchi di scuola, dove incontra sia macchiette simpatiche (quali l’appello, la lavagna, il suggerimento e la ricreazione) sia personaggi inquietanti (l’interrogazione, i voti, il compito, la campanella). Il tutto si conclude con il risveglio, il ritorno alla vita reale: Elena capisce che stava solo sognando e chiama i figli per prepararsi ad andare davvero a scuola, accompagnanti dalla musica del Piedibus, danzata insieme ai bambini della scuola primaria.
Evento aperto a tutti.
Max. 200 posti.

]]>
60298
Aperilibro https://www.valseriana.eu/eventi/aperilibro/ Mon, 13 Mar 2023 15:21:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60283 All’interno del “Festival La Vallata dei Libri Bambini” si terrà “Aperilibro”, apericena di sostegno al Festival.
Menù a buffet con: pizzette e salatini di pasta sfoglia, focaccine ripiene, taglieri di salumi e formaggi, veggie burger alle verdure, lasagnetta alla bolognese, torte caserecce.
Acqua, bibite, Pinot bianco, Cabernet rosso, Prosecco.

L’apericena si terrà a Vertova, presso il Centro culturale Testori, Ex convento dalle or 19:30.

Costo: 15 € a persona, da anticipare presso Alberi Alessia libreria.
Partecipazione su prenotazione entro lunedì 20 marzo.

]]>
60283
Laboratorio: Il gattolaio https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-il-gattolaio/ Mon, 13 Mar 2023 14:56:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60281 All’interno del Festival “La Vallata dei Libri Bambini” si terrà il laboratorio “Il gattolaio”, con Stella Nosella, autrice – Terre di Mezzo edizioni.
Preparatevi a ritagliare, incollare, glitterare e… fate il pieno di fantasia: diventerete “Gattolai per un giorno!”. Ma attenzione: il vostro nuovo gatto avrà bisogno di un nome e tanto tanto amore da dargli.
Durante il laboratorio verrà presentato il libro “Il Gattolaio”. 

Il laboratorio si terrà alle ore 18:00 presso il Centro culturale Testori, Ex convento a Vertova.

Età partecipanti: dai 5 anni (max 20 iscritti)

]]>
60281
Mostra: Amici di carta https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-amici-di-carta/ Mon, 13 Mar 2023 14:46:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60277 All’interno del Festival “La Vallata dei bambini” presso il Centro cultura Testori si terrà la mostra “Amici di carta” di Marianna Dall’Angelo. 
I personaggi in mostra sono nati tutti per caso dell’assemblaggio di scarti di carta. Sono accomunati da occhi grandi e curiosi, puntati verso le piccole e grandi cose del mondo: un fiore, la luna, un mistero, un’intenzione, un incontro… Le opere di Marianna Dall’Angelo prendono spunto dalla capacità visionaria della loro creatrice. Semplici ritagli di carta incollati e sovrapposti diventano mondi, oggetti, animali, figure poetiche ed evocative.

La mostra si terrà presso il Centro culturale Testori, Ex convento a Vertova. L’inaugurazione si terrà domenica 26 marzo alle ore 14:30. 

Giorni e orari di visita:
Venerdì 24 marzo dalle ore 18:00.
Domenica 26 marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Domenica 2 aprile dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

]]>
60277
Mostra: Mentre il silenzio fasciava la Terra https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-mentre-il-silenzio-fasciava-la-terra/ Mon, 28 Nov 2022 14:24:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58632 I ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto di riscoperta del patrimonio artistico promosso dalla Diocesi di Bergamo in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vi accompagneranno nella visita della mostra dedicata alla meravigliosa Natività di Giovanni Carobbio, conservata presso il Museo parrocchiale di Vertova e prescelta dalla Diocesi come immagine del percorso di Avvento.

Nel contesto della mostra sono previsti laboratori e visite guidate per bambini e ragazzi. Sono in programma anche due itinerari sul territorio che uniscono la visita della mostra a quella dei santuari di San Patrizio di Colzate e della Santissima Trinità di Casnigo, dove sono custodite importanti opere dedicate ai racconti evangelici del Natale. È possibile integrare la visita al complesso del Museo Parrocchiale di Vertova, alla Chiesa e alle sacrestie.

Il calendario delle iniziative è consultabile -> QUI

APERTURA MOSTRA
Le giornate di apertura sono:
– sabato 3 dicembre
– domenica 4 dicembre
– sabato 10 dicembre
– domenica 11 dicembre
– sabato 17 dicembre
– domenica 18 dicembre
– domenica 8 gennaio
– domenica 15 gennaio (Chiusura mostra)

In queste giornate è possibile visitare gratuitamente la mostra, accompagnati dai ragazzi e dalle ragazze de Le Vie del Sacro. L’esposizione è aperta al pubblico dalle 15.00 alle 18.00.

]]>
58632
Donizetti al pianoforte https://www.valseriana.eu/eventi/donizetti-al-pianoforte/ Fri, 21 Oct 2022 08:30:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58058 All’interno della mostra Donizetti e la sua musica, presso il centro Culturale G. Testoni, si terranno altre attività, come laboratori, concerti e spettacoli.

Sabato 29 ottobre – ore 20:30
Donizetti al pianoforte
Gaetano Donizetti: sonate a quattro sanfe.
Davide e Daniele Trivella eseguiranno composizioni originali per pianoforte a 4 mani. Giuliano Gariboldi interpreterà brani tratti dall’epistolario donizettiano.

Orari visite mostra
giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Giorni festivi dalle ore 14:00 alle ore 19:00

La mostra sarà visibile presso l’Ex convento, in via convento 10 a Vertova.

Ingresso libero

]]>
58058
Il giovane Gaetano https://www.valseriana.eu/eventi/il-giovane-gaetano/ Fri, 21 Oct 2022 08:24:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58056 All’interno della mostra Donizetti e la sua musica, presso il centro Culturale G. Testoni, si terranno altre attività, come laboratori, concerti e spettacoli.

Giovedì 27 ottobre – ore 11:00
Il giovane Gaetano
Il Giovane Gaetano è una biografia in parole e musica scritta da Ferruccio Filipazzi e arrangiata da Miriam Gotti, narrata insieme a Barbara Menegardo e Ilaria Pezzera. Lo spettacolo è riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vertova.

Orari visite mostra
giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Giorni festivi dalle ore 14:00 alle ore 19:00

La mostra sarà visibile presso l’Ex convento, in via convento 10 a Vertova.

Ingresso libero

]]>
58056
La sinfonia degli animali https://www.valseriana.eu/eventi/la-sinfonia-degli-animali/ Fri, 21 Oct 2022 08:13:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58054 All’interno della mostra Donizetti e la sua musica, presso il centro Culturale G. Testoni, si terranno altre attività, come laboratori, concerti e spettacoli.

Venerdì 28 ottobre – ore 17:00
La sinfonia degli animali
Laboratorio musicale per bambini dai 6 ai 10 anni. Una lettura musicale guidata dal libro dello scrittore e musicista Dan Brown “La sinfonia degli animali”. Un’esperienza multisensoriale per scoprire la musica classica.

Orari visite mostra
giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Giorni festivi dalle ore 14:00 alle ore 19:00

La mostra sarà visibile presso l’Ex convento, in via convento 10 a Vertova.

Ingresso libero

]]>
58054
Donizetti e la sua musica https://www.valseriana.eu/eventi/donizetti-e-la-sua-musica/ Wed, 19 Oct 2022 13:47:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58042 Fino al 1° novembre sarà possibile sarà possibile visionare la mostra dedicata a Donizetti e la sua musica, dalla donazione di Bruno Cuminetti, presso il centro Culturale G. Testoni. La mostra è a cura di Mimmo Pezzoli con il patrocinio del Comune di Vertova.

Venerdì 21 ottobre – ore 20.30
Inaugurazione con l’accompagnamento della violinista Claudia Mallamace, a seguire rinfresco per tutti i partecipanti.

Orari visite
giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Giorni festivi dalle ore 14:00 alle ore 19:00

La mostra sarà visibile presso l’Ex convento, in via convento 10 a Vertova.

Ingresso libero

]]>
58042
Concerto – L’organo nel romanticismo europeo: tradizioni a confronto https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-lorgano-nel-romanticismo-europeo-tradizioni-a-confronto/ Thu, 28 Jul 2022 09:32:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56351 Presso la Chiesa Parrocchiale S. Bernardino di Semonte a Vertova, organizzato dalla parrocchia e dall’associazione AOS, sabato 17 settembre si terrà la VI edizione del tradizionale e apprezzato concerto d’organo. L’appuntamento, come in passato, viene collocato all’interno delle iniziative dedicate alla festività della Madonna del Rosario.
Il concerto ha come tema “L’organo nel romanticismo europeo: tradizioni a confronto.”

Il protagonista di quest’anno è l’organista italiano Matteo Cotti, torinese, allievo dei maestri G. Elos e G. Cagnani, è annoverato nel panorama della nuova generazione dei giovani emergenti per le Sue grandi doti di interprete solista, collaboratore di ensemble, continuista; è docente presso il Civico Istituto Musicale di Bra e organista titolare della parrocchia di Sant’Agostino in Torino.

Il Maestro Cotti condurrà i partecipanti per mano con descrizioni e informazioni dettagliate a un ascolto più consapevole. Anche per l’organo Corna 2017 sarà un banco di prova importante in quanto sarà chiamato a esprimere tutte le sue peculiarità coloristiche in un programma
estremamente vario e ricco di sonorità contrastanti.
Matteo Cotti, ci accompagnerà lungo una linea temporale progressiva, che attraversa il XIX secolo per approdare al primo novecento, in un  passaggio dal Barocco al Romanticismo.
Il brano “Prière”, di C. Franck quest’anno compirà il suo 200° anniversario dalla nascita e rappresenterà il baricentro di tutta la serata.

Gli altri brani, si collocano in modo dinamico in un contesto di passaggio dal Barocco al Romanticismo (Mendelsshon e Brahms) nel quale il primo evidenzia in tutte le sei sonate un profondo senso religioso che si palesa in modo peculiare per esempio negli episodi fugati o nelle elaborazioni di corali della tradizione luterana; mentre per il secondo possiamo apprezzare in questa composizione giovanile una brillante rivisitazione di una forma
particolarmente utilizzata nel periodo barocco (Preludio e Fuga) animata da un suo specifico linguaggio armonico.

PROGRAMMA

Sonata Nr. 1 op. 65 in Fa min.
F. Mendelssohn B. (1809-1847)

Prière Op. 20
Cèsar Franck (1822-1890)

Preludio e fuga in La min. WoO 9
Johannes Brahms (1833-1897)

Pièce Héroïque Op. 128
Marco E. Bossi (1861-1925)

Fantasia Op. 110
Aleksandr K. Glazunov (1865-1936)

 

Scarica qui il programma completo del Concerto.

Il concerto inizierà alle ore 20.45 e si terrà presso la chiesa parrocchiale S. Bernardino di Semonte, Vertova.

Ingresso gratuito.

]]>
56351
Nell’impronta di Mario Merelli https://www.valseriana.eu/eventi/nellimpronta-di-mario-merelli/ Wed, 29 Jun 2022 14:08:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55430 Torna la seconda edizione dell’evento “Nell’impronta di Mario Merelli”, organizzato da Bistari Bistari Onlus e gli Amici di Mario.

L’evento si svolgerà presso il Centro Culturale Giovanni Testori a Vertova.

PROGRAMMA
Dalle ore 16:00
– proiezione “Le ascensioni di Mario Merelli”
– attività di arrampicata e gioco per bambini
– Bar e gelato
Dalle ore 16:30 partenza della Camminata della Solidarietà
Difficolatà media, 6 km A/R, dislivello 400mt, consigliate racchette.
Dalle ore 18:30 apre la cucina con Spiedo bresciano, gnocco fritto, hamburgers e piatti tipici.

Il ricavato sarà totalmente devoluto all’Ospedale Kalika in Nepal.

]]>
55430
Ricreiamo l’oratorio https://www.valseriana.eu/eventi/ricreiamo-loratorio/ Mon, 02 May 2022 12:27:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54061 Domenica 15 maggio l’Oratorio di Vertova organizza un pomeriggio di giochi del CRE GREST per i giovani dalla 3^ media in giù.
Si verrà divisi nelle quattro tradizionali squadre del CRE e ci si sfiderà in alcuni giochi, infine ci sarà il gioco finale con tutte le squadre.
L’evento si svolgerà all’aperto e durante tutto il suo corso il bar dell’Oratorio sarà aperto.

L’evento si svolgerà presso l’Oratorio di Vertova, in via Roma, dalle 14:30 alle 17:00.

]]>
54061
Mostra Gian Luigi Franchina https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-gian-luigi-franchina/ Thu, 14 Apr 2022 14:31:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53785 La prima mostra personale di un’artista indipendente, libero da ogni etichetta, inedito fino all’apertura della mostra, per poter garantire un effetto sorpresa allo spettatore. Pensando di stuzzicare tutti i sensi, la visita alla mostra sarà accompagnata da musica dal vivo, in un ambiente carico di storia, di profumi e da una vista mozzafiato sulla Valseriana.
Mostra a cura di Monica Morandi.

Gioco con le tecniche che mi piacciono in assoluto: grafite, pastelli a olio e cera… tecniche immediate che consentono di fissare subito le immagini che mi arrivano, un viaggio dentro all’inconscio, in cui mi abbandono agli ancestrali. Cerco di creare il vuoto dentro di me per lasciar emergere emozioni e pensieri, in una ricerca di armonie, forme, geometrie e colori, realizzo numerosi schizzi e disegni sempre sulla stessa tela, fino a raggiungere un equilibrio che mi appaghi… un processo creativo puro.

Gian Luigi Franchina

L’inaugurazione si terrà sabato 23 aprile alle ore 18.00 presso l’Ex Convento dei Cappuccini a Vertova.

Gli orari di apertura della mostra sono:
venerdì dalle 16.00 alle 20.00
sabato dalle 16.00 alle 22.00
domenica dalle 15.00 alle 19.00

EVENTI DURANTE LA MOSTRA
– Sabato 23 aprile, alle ore 18.00: Carla Mercante, cantante vertovese di musica leggera
– Domenica 24 aprile, alle ore 16.00: Claudio Fornoni e il suo HandPan
– Lunedì 25 aprile, dalle ore 15.00 alle 18.00: Apertura straordinaria per la festa di San Marco patrono di Vertova
– Sabato 30 aprile, ore 16.00: Davide Seghezzi e la sua chitarra “Nei sogni ho le vertigini”
ore 18.00: presentazione del libro “Il Papillon italiano” di Fabio Gualdi e Gabriele Moroni
– Venerdì 6 maggio: “Fuori dalle righe” laboratorio artistico con la scuola materna di Vertova
– Sabato 7 maggio, alle ore 16.00: stand Associazione Maria Letizia Verga per la lotto alla leucemia dei bambini

]]>
53785
Esperienze di vita al femminile https://www.valseriana.eu/eventi/esperienze-di-vita-al-femminile/ Wed, 09 Mar 2022 14:07:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53002 Il Centro Culturale Testori di Vertova accoglie la serata “Esperienze di vita al femminile”.

Un viaggio nel mondo femminile, racconti di vita vissuta che parlano di solidarietà, determinazione, fatiche quotidiane e realizzazione di sè.

Parteciperanno alla serata:
– Pia Barbato: Counselor Trainer Supervisor
– Tatiana Debelli: Giornalista Comunicatore
– Rosanna Zanini: Gestione eventi
– Sonia Lucini: Volontaria
– Valeria Arizzi: Medico chirurgo

Appuntamento alle ore 20.30 presso il Centro Culturale Testori di Vertova in via Convento, 10.

Ingresso gratuito.

Richiesto green pass.

]]>
53002
Corso BLSD https://www.valseriana.eu/eventi/corso-blsd/ Wed, 01 Sep 2021 14:03:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49923 La sezione Paracadutisti A.N.P.d’I. Valle Seriana organizza Sabato 2 Ottobre il corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) rivolto a tutta la popolazione, in particolare a volontari, associazioni di ogni genere, genitori, nonni e settore scolastico.
Questo corso consente di mettere in pratica le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali in caso di emergenza tramite l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione all’utilizzo del D.A.E.

]]>
49923
Tra arte sacra e storia locale https://www.valseriana.eu/eventi/tra-arte-sacra-e-storia-locale/ Tue, 25 May 2021 12:15:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45020 Visita guidata alla parrocchiale, risalente al X – XI secolo ma ampiamente rifatta tra il 1690 e il 1707. Posta in una posizione panoramica dove probabilmente sorgeva un tempio pagano dedicato al Dio Vertumno, all’interno colpisce per il fasto barocco e per l’eccellenza delle opere che conserva, capolavori dei migliori artisti bergamaschi: Fantoni e Caniana, Manni e Corberelli, Enea Salmeggia, Domenico Carpinoni.

Ritrovo ore 15.00 presso stazione di Vertova, breve camminata e inizio visita. Costo 15 euro adulti e 10 euro under 10 compreso cadeau di sapori tipici. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063. Organizza Promoserio in collaborazione con Tosca Rossi – guida turistica.

]]>
45020
Legno Vivo – Gioppino e la principessa stregata https://www.valseriana.eu/eventi/gioppino-e-la-principessa-stregata/ Wed, 14 Jun 2023 07:50:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44811 Giovedì 7 settembre alle ore 20:30 vi aspetta il 7° appuntamento con “Gioppino e la principessa stregata” della rassegna “Legno Vivo”; lo spettacolo sarà messo in opera dalla Compagnia De Bastiani di Vittorio Veneto.

L’evento avrà luogo presso ex Convento al Centro Culturale Tesori di Vertova , anche in caso di maltempo.

La rassegna “Legno Vivo” è dedicata all’arte senza tempo dei burattini e giunge quest’anno all’ottava edizione. Grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli (burattinaio seriano che crea in proprio burattini, sceneggiature e scenografie) segnala un patrimonio culturale di indubbio spessore. “I burattini – spiega Baccanelli –  consentono un’interazione diretta con i bambini, senza la virtualità imperante di smartphone e tablet. Un’iniezione di socialità positiva che vediamo sempre più apprezzata”.

Oltre agli spettacoli della tradizione bergamasca, “Legno Vivo” proporrà anche compagnie da Veneto, Friuli e Lombardia, stimolando, un dialogo artistico di grande rilievo. Dal 7 luglio al 7 settembre sono in programma spettacoli a Ponte Nossa, Gazzaniga, Gandino, Cazzano S.Andrea, Leffe, Clusone e Vertova.

]]>
44811
Apertura Collezione Maria fa Töt – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-collezione-maria-fa-tot/ Thu, 06 Feb 2020 13:00:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40776 In occasione della festa di Santa Marco a Vertova, la collezione d’arte Maria Fa Töt apre le porte a visitatori curiosi di conoscere e ammirare più di 7.000 oggetti che raccontano la storia di vecchi mestieri tradizionali della valle.

Possibilità di partecipare a visite guidate
ore: dalle 9 alle 12
ore: dalle 14 alle 18

Offerta minima a partire da 3 euro

]]>
40776
Presente Prossimo: Alessandra Selmi https://www.valseriana.eu/eventi/presente-prossimo-alessandra-selmi/ Fri, 03 Nov 2023 11:03:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65390 Un viaggio tra le pagine di narrativa e quelle di saggistica per riflettere direttamente insieme ai loro autori su tematiche che caratterizzano la società di oggi. Il festival letterario Presente Prossimo compie quattordici anni e per l’edizione 2023 il calendario si annuncia ricco di spunti: 8 appuntamenti con altrettanti scrittori noti nel panorama nazionale e internazionale per affrontare con ognuno un tema diverso.

Il sesto appuntamento è in programma venerdì 1 dicembre alle ore 21:00 presso il Centro Culturale “Giovanni Testori” Ex Convento, protagonista della serata Alessandra Selmi, dialoga con Giorgio Personelli.

Autrice del romanzo “Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi”. Racconterà la genesi del cotonificio e del villaggio operaio e gli anni d’oro della fabbrica partendo dalla vita dei protagonisti, regalando uno spaccato storico davvero suggestivo.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Promotore della rassegna è come sempre il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, in collaborazione con 8 Comuni del territorio: Albino, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Clusone, Vertova, Rovetta e Villa di Serio. Fondazione Comunità Bergamasca sostiene attivamente il Festival alla cui realizzazione hanno contribuito anche le aziende Modulor di Ranica e Veas di Milano. Partner tecnici Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate e Libreria Leggere di Bergamo.

]]>
65390
Laudato sì, tra bellezza e grido https://www.valseriana.eu/eventi/laudato-si-tra-bellezza-e-grido/ Fri, 20 Sep 2019 07:49:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=39659 La Parrocchia di Santa Maria Assunta in Vertova con il patrocinio dei Comuni di Vertova e Colzate organizza il concerto “Laudato Sì, tra bellezza e grido”.

Concerto eseguito dalla Banda Musicale di Colzate Antonio Coter e con la partecipazione di “Li Cantori Harmonici” e Coro Nuove Armonie.

Dirige il Maestro Pietro R. Guerini.

Appuntamento alle ore 21.00 presso il Centro Culturale G. Testori: Ex Convento.

]]>
39659
Concerto Operetta e Dintorni https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-operetta-e-dintorni/ Thu, 08 Aug 2019 15:01:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38748 In piazza San Lorenzo a Vertova torna il tradizionale appuntamento con il concerto della notte di San Lorenzo.

Dalle ore 21.00, il Corpo Musicale Vertova presenta “Operetta e dintorni” con la partecipazione del Corpo Musicale Pio XI e di Chiara Milini (soprano), Paolo Antognetti (tenore) e Martina Rigamonti (che eseguirà i brani pop).
Il concerto è diretto dal Maestro Danilo Belotti.

Info: www.corpomusicalevertova.com

]]>
38748
Le stravaganze dell’amicizia 07.07 https://www.valseriana.eu/eventi/le-stravaganze-dellamicizia-07-07/ Fri, 28 Jun 2019 14:30:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37731 Il Comune di Vertova in occasione della Quarta Edizione della Rassegna Suoni in Estate, presenta il concerto “Le stravaganze dell’Amicizia”.

Mozart ha scritto capolavori in tutti i generi di musica, ma è nella musica da camera, in particolare, che si è divertito a rompere schemi, superare le barriere e i confini dello stile del tempo, in modo ironico e anche provocatorio, forgiando “una lingua musicale capace di tutto” (G. Pestelli). Glielo permettevano i legami di amicizia con i committenti e gli esecutori, tra i quali spesso figurava lui stesso. Una lente d’ingrandimento su questo lato divertente, strampalato e geniale del compositore austriaco raccontata attraverso le sue lettere e la sua musica.

Programma:

Quartetto in fa maggiore per oboe e archi, K 370 (K 368b)

Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581
(Stadler-Quintett)

Oboe: Gianluca Tassinari
Clarinetto: Marco Sala

Appuntamento alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Lorenzo a Vertova

]]>
37731
Mostra Laudato Si’ https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-laudato-si/ Thu, 13 Jun 2019 08:05:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37217 La “Mostra Laudato Si'” si terrà presso l’ex convento di Vertova.

L’esposizione è a cura di Angelo Piazzoli e Tarciso Tironi dedicata a opere di Margherita Leoni e di Luciano Mello Witkowski Pinto, coppia impegnata da oltre vent’anni nella celebrazione della bellezza del Cerrado brasiliano e nella denuncia della silenziosa distruzione della natura che si perpetra giorno per giorno.

L’inaugurazione si terrà sabato 19 luglio alle ore 17.00 presso il Centro culturale G. Testori – Ex Convento.

La mostra sarà visitabile fino al 18 agosto, da lunedì a domenica dalle 15.00 alle 18.30

]]>
37217
Paint Run https://www.valseriana.eu/eventi/paint-run/ Wed, 14 Jun 2023 09:01:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36566 Gruppo Amici Vertova in collaborazione con Gruppo Giovani Colzate e Gruppo Sportivo Semonte organizza la 5^ edizione di Paint Run.

Una corsa non competitiva e divertente con i colori della vita! Il ricavato verrà totalmente devoluto all’associazione Paolo Belli -lotta alla Leucemia.

PROGRAMMA
sabato 17 giugno
– ore 18:00 aspettando la Paint Run apericena e Dj Set.
Possibilità di preisciversi alla Paint Run.

domenica 18 giugno
– ore 12:00 iscrizioni aperte e pranzo con gli amici
– ore 15:00 ritrovo presso la Stazione di Vertova e partenza della corsa

Si consiglia di indossare degli occhiali da sole. Per i più piccoli, si raccomandano degli occhialini da nuoto. 

]]>
36566
Serata della Montagna https://www.valseriana.eu/eventi/serata-della-montagna/ Wed, 14 Nov 2018 13:13:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31767 Il Gav di Vertova organizza presso la Sala Polivalente della Fondazione Gusmini una serata dedicata alla montagna.

L’alpinista albinese Lola Delnevo ci presenterà la sua attività alpinistica con spettacolari filmati, non ultimi l’impresa realizzata sulla parete dell’El Capitan nello Yosemite Valley dopo l’infortunio avvenuto nel 2015.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31767
Corso di Sci https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-sci/ Wed, 14 Nov 2018 13:26:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31770 Il Gav di Vertova organizza dal 20 gennaio coso di sci aperto ai principianti e non.

12 ore di lezione spalmate su quattro domeniche mattina.

Quota iscrizione comprensiva di impianti, assicurazione, maestri e trasporto dalla stazione di Vertova.

Maggiori informazioni contatti in calce.

]]>
31770
Il combattimento della Valle Vertova https://www.valseriana.eu/eventi/il-combattimento-della-valle-vertova/ Thu, 09 Aug 2018 07:29:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=29627 Domenica 19 Agosto ricorderemo il combattimento della Valle Vertova (17/08/1944) dove persero la vita 5 partigiani della Brigata Camozzi di Giustizia e Libertà e altri 2 partigiani caddero negli scontri successivi del 22 Agosto al Roccolone di Cavlera.

Programma: 

Alle ore 10 ritrovo al cimitero di Vertova dove ci sarà un momento di ricordo davanti al monumento dello scultore Gianni Remuzzi dedicato ai caduti.

Verso le 10.30 si proseguirà in Valle Vertova, oltre la Baita Roset, in Loc. Gaernai, dove si trovano la lapide e, dal 2014, il nostro pannello esplicativo.

Alle ore 11.15/11.30 si ricorderanno i fatti con la presenza del Vice Presidente ANPI Provinciale di Bergamo, Oscar Locatelli, e del Sindaco di Vertova, Luigi Gualdi. Alla fine offriremo un aperitivo e, se il tempo lo permetterà, chi vuole potrà fermarsi a pranzare al sacco o presso la Baita Roset.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
29627
Nel cuore della montagna – 7^ appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/nel-cuore-della-montagna-7-appuntamento/ Thu, 16 Jun 2022 13:00:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37990 La quinta edizione di “Nel Cuore Della Montagna”, il progetto realizzato da Alpes per il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà ancora protagonista il territorio orobico raccontato da Davide S. Sapienza.

Il settimo appuntamento è a Vertova alle ore 14.15: Le parole dei sentieri senza nome

Il lessico dei sentieri è un inno ai libri e ai sentieri: storie a volte note e altre da riscoprire. Tesori nascosti ma non perduti. Un viaggio a piedi nel cuore della montagna dove i sentieri sono l’orizzonte culturale di oggi. La civiltà alpina è cresciuta sui sentieri, i libri hanno imparato a riconoscerli. A ricordarli. A scrivere una nuova storia.

Difficoltà percorso: facile

Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca di Vertova:
035.710400
biblioteca@comune.vertova.bg.it

]]>
37990
Trekking fotografico in ValVertova https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-fotografico-in-valvertova/ Tue, 29 May 2018 13:23:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=28230 La ValSeriana invita gli appassionati di fotografia a partecipare al Trekking Fotografico in ValVertova! Racconteremo panorami e dettagli della montagna, dei suoi abitanti , dei suoi torrenti e cascate.

Il nuovo viaggio alla scoperta dei luoghi più interessanti della ValSeriana in compagnia di fotoreporter che aiuteranno i loro allievi-compagni d’escursione a raccontare i più bei trekking offerti dalle Orobie.

Una nuova iniziativa “firmata” Promoserio che invita tutti gli appassionati di fotografia e di montagna ad annotare sulla propria agenda tre date: il 16 giugno in ValVertova, il 14 luglio in ValSangiugno  e il 14 ottobre alle Cascate del Serio.

Tre fantastici trekking fotografici che avranno altrettanti fili conduttori: il tema del primo appuntamento, il 16 giugno in ValVertova, sarà infatti “Acqua in movimento”.

LEGGI ANCHE> Escursioni guidate in ValSeriana e Val di Scalve

Tre giorni nei quali, accompagnati da un “maestro del click”della Digital Camera School gli escursionisti-fotografi saranno chiamati ad ammirare grandi panorami o minuscoli dettagli di un sentiero, di un albero o di un fiore, di un torrente, di una baita e, chissà, magari di qualche animale disposto a fare da “modello”, attraverso l’obiettivo, immortalando ogni “emozione” vissuta percorrendo i sentieri in fotografie che verranno inviate a Promoserio per la selezione degli scatti più belli, significativi.

Scopri i dettagli dell’itinerario in ValVertova a questo link!

Ritrovo alla stazione di Vertova alle ore 16.30 rientro previsto per le ore 21 circa. L’escursione prevede un dislivello di circa 300 m e verrà annullata in caso di forte mal tempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano.
Possibilità di cenare, previa prenotazione, presso gli associati PromoSerio Ristorante Da Leone (035.711592) o la Pizzeria Centauri (035.720919).

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a infopoint@valseriana.eu o telefonare al numero 035.704063.

Il costo di partecipazione ai trekking fotografico in ValVertova “Acqua in movimento” è di 30€ a persona; età minima ammessa 16 anni compiuti.Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini da trekking, giacca antipioggia e, consigliati, bastoncini.

 

]]>
28230
Festa di San Marco https://www.valseriana.eu/eventi/festa-di-san-marco/ Mon, 22 Apr 2019 07:00:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27229 L’Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia Valle Seriana organizza la Festa Patronale di San Marco patrono dei  voli turistici in elicottero.

Programma della giornata:

– dalle ore 13.30 alle ore 18.30: regalati un volo in elicottero per sorvolare Vertova e dintorni.

– alle ore 16: i paracadutisti che si lanciano in caduta libera da quota mt. 2000 ad una velocità di 250 km/h

Appuntamento presso il Campo Sportivo di Vertova.

]]>
27229
Scambio di Figurine Calciatori Panini https://www.valseriana.eu/eventi/scambio-figurine-calciatori-panini/ Tue, 20 Feb 2018 10:25:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26705/ G.S. Vertovese organizza per la giornata di Sabato 24 marzo alle ore 15 presso il Campo Sportivo, SCAMBIO DI  FIGURINE DEI CALCIATORI PANINI 2017/2018.

Bar Aperto!

Vi aspettiamo numerosi!

]]>
26705
Giornate Promozionali di Ciclismo https://www.valseriana.eu/eventi/giornate-promozionali-ciclismo/ Tue, 20 Feb 2018 09:50:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26699/ L’Unione Ciclistica San Marco di Vertova organizza 2 Giornate Promozionali di Ciclismo con Mountain Bike e Bici da Corsa.

Domenica 11 e 18 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, presso l’InfoPoint PromoSerio, stazione di Vertova.

Omaggio ricordo a tutti i partecipanti.

Obbligatorio l’uso del caschetto.
Se non lo possiedi te lo prestiamo noi.

Vi aspettiamo!

]]>
26699
Corso di Paracadutismo https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-paracadutismo/ Wed, 05 Feb 2020 07:00:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26386/ L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione Valle Seriana organizza il 10° Corso di Paracadutismo F.V. Ricondizionamento.

La presentazione del corso per il conseguimento di brevetto riconosciuto dall’esercito italiano si terrà presso la sezione paracadutisti  Valle Seriana a Vertova alle ore 20.30.

Il corso avrà inizio il 24 febbraio.

Iscrizioni aperte ad ambo i sessi.

]]>
26386
Corso di Potatura – Vertova https://www.valseriana.eu/eventi/corso-potatura-vertova/ Mon, 22 Jan 2018 16:02:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26379/ La Commissione ecologica e ambiente del comune di Vertova organizza presso il Centro Culturale Testori, Corso di Potatura Alberi da Frutto.

Ecco le date delle lezioni:
– giovedì 1 marzo: Tecniche di potatura
– venerdì 2 marzo: Tecniche di difesa dai parassiti
– sabato 3 marzo: 3 ore di pratica in frutteto

Relatore: Prof. Giovanni Rigo

Serate teoria 1 e 2 marzo ecco le tematiche:
– Parti di una pianta da frutto
– Impianto per frutteto
– Melo
– Ciliegio
– Pesca
– Actimidia

Giornata in frutteto 3 marzo ecco le tematiche:
– Identificazione delle diverse gemme
– Identificazione del corretto punto di potatura in rapporto alla forma di allevamento e alle gemme.

Le lezioni teoriche si terranno alle ore 20.30.

Costo del Corso: € 10 da versare alla 1° serata.

]]>
26379
Concerti dell’Associazione “Le 7 Note” https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-dellassociazione-le-7-note/ Thu, 23 Nov 2017 10:13:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25197/ L’Associazione “Le 7 Note” presenta un programma ricco di concerti:

  • Sabato 2 dicembre – ore 21 – presso Fondazione “Cardinal Gusmini” a Vertova- “Commemorazione per l’Hospice” – complesso polifonico vocale: Legictimae Suspicionis (Dir. Donato Giupponi).
     
  • Venerdì 8 dicembre – ore 21 – presso Parrocchiale di San Faustino e Giovita  a Villa d’Almè –  ”Villa in Musica” IV edizione – Organo: Ennio Cominetti.

  • Sabato 9 dicembre – ore 21 presso  Parrocchiale di Ognissanti a Rovetta –  “Concerto Itinerante” XII edizione – complesso polifonico: Legictimae Suspicionis (Direttore: D.Giupponi).
  • Sabato 23 dicembre – ore 21 – presso Parrocchiale di San Giuliano a Albino – “Musiche di Natale”- Rassegna U.S.C.I. cori: Li Cantori Harmonici, Nuove Armonie, La Presolana.
  • Martedì 26 dicembre – ore 20.30 – presso Parrocchiale di San Salvatore – Monesterolo del Castello – “The Royal Music”- Duo Tromba ed Organo: Matteo Alcaini e Donato Giupponi.

  • Venerdì 5 gennaio – ore 21 – presso Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo a Songavazzo – “Concerto Itinerante” XII edizione – complesso polifonico: Legictimae Suspicionis (Direttore: D.Giupponi).

  • Sabato 6 gennaio – ore 21 – presso Parrocchiale di San Faustino e Giovita a Villa d’Almè – “Concerto Itinerante” XII edizione – complesso polifonico: Legictimae Suspicionis (Direttore: D.Giupponi).
  • Sabato 17 marzo – ore 21 – Sussidiaria di San Bartolomeo a Albino – “Meditazione Quaresimale”- complesso polifonico: Legictimae Suspicionis (Direttore: D.Giupponi). 

Non mancate!

]]>
25197
A christmas story https://www.valseriana.eu/eventi/a-christmas-story/ Fri, 17 Dec 0202 07:10:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24872/ Il Comune di Vertova in collaborazione con l’Associazione Commercianti Arte e Mestieri di Vertova organizza il concerto “A Christmas Story” dei Take It Voices.

Una favola musicale a cavallo tra fantasia e realtà che come in una storia inspirata da Dickens porterà al confronto il magico momento datoci da Natale con le realtà e le difficoltà di ogni giorno, dei nostri giorni umani.

Appuntamento alle ore 20.45 presso Centro Culturale G. Testori, ex convento di Vertova.

Ingresso gratuito.

A garanzia di tutti e nel rispetto nelle norme, all’ingresso verrà chiesta l’esibizione del green pass.

]]>
24872
Un pane per la vita https://www.valseriana.eu/eventi/un-pane-la-vita/ Tue, 26 Sep 2017 13:45:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24063/

In ricordo del Dott. Bruno Minetti si organizza DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 L’EVENTO UN PANE PER LA VITA”

Nelle Piazze di ALBINO – CENE- GAZZANIGA- FIORANO AL SERIO- VERTOVA-GANDINO – VILLA D’OGNA- ROVETTA – SAN LORENZO – CERETE ALTO E CERETE BASSO

Vi aspettiamo e vi ringraziamo!

]]>
24063
La festa della vita https://www.valseriana.eu/eventi/la-festa-della-vita/ Wed, 30 Aug 2017 08:37:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23718/ In collaborazione con AIL Bergamo e l’Associazione Paolo Belli, torna “La festa della vita… per non dimenticare”.

Ore 19 apertura cucina con piatti tipici, ore 20 Baby Dance, alle 21 inizio spettacoli. 

PROGRAMMA:
-mercoledì 6 settembre concerto dei BackYard Noise 2.0, cover band rock anni ’70, ’80 e ’90;
-giovedì 7 settembre karaoke live con i RUN Tribute to Rock;
-venerdì 8 settembre serata di puro divertimento con Teo e le Veline Grasse;
-sabato 9 settembre concerto dell’Orchestra Arcobaleno, i colori della musica;
-domenica 10 settembre tombola finale e chiusura manifestazione.

In caso di maltempo, gli spettacoli verranno comunque svolti nella tensostruttura.

]]>
23718
Alla scoperta della ValVertova https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-della-valvertova/ Tue, 04 Jul 2017 08:18:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22846/ Scoprire uno degli angoli più suggestivi della media ValSeriana, attraverso diversi percorsi a contatto con la natura osservando favolosi salti d’acqua cristallina: siamo in Val Vertova.

 

Quando hai bisogno di staccare.. #wonderful #water #ValVertova #pensieri #mountain

Un post condiviso da Elisa Banelli (@elybane14) in data:

 

 

10 Settembre  – Forme di vita su suolo

Attività ludico istruttiva per ragazzi/bambini guidata da ADN Museo Scienze Naturali di Bergamo. Alla scoperta degli animali del suolo della Val Vertova.
Attraverso un racconto i bambini scopriranno come scovare i minuscoli abitanti del suolo quasi invisibili ai nostri occhi. Ritrovo ore 10,00 Fermata minibus navetta, termine strada carrabile

Esplora la ValVertova con le bellissime immagini di Guido Fly!

 

 

Iscrizioni:
– on line all’indirizzo ecologiaeambiente@comune.vertova.bg.it (è sufficiente una mail di testo con numero di partecipanti e nominativo di riferimento) – la mattina stessa, direttamente sul posto, fino al raggiungimento del numero massimo previsto (25/30 persone). La partecipazione è gratuita. Le attività del 10 settembre, in caso di maltempo, verranno rinviate alla domenica successiva.

]]>
22846
Festival Pianistico Internazionale 14.05 https://www.valseriana.eu/eventi/festival-pianistico-internazionale-14-05/ Fri, 28 Feb 2020 13:00:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21892/ Arriva la 57^ edizione del Festival Pianistico Internazionale con appuntamenti imperdibili in ValSeriana!

Primo appuntamento giovedì 14 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Testori di Vertova con il pianista Andrea Bacchetti.

Musiche:
Bach: Suite inglese in mi minore, BWV 810
Bach: Suite francese in sol maggiore, BWV 816
Bach: Suite inglese in la minore, BWV 807
Mozart: Rondò in re maggiore, K.485
Mozart: Sonata in re maggiore, K.576
Schubert: da Quattro improvvisi, D.935 n.2 e n.3

Ingresso singolo: € 5,00

]]>
21892
Trail del Segredont – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/trail-del-segredont/ Mon, 21 Sep 2020 08:00:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21375/ “La situazione sanitaria peggiorata in queste ultime due settimane ( con conseguente clamore mediatico ), il clima di incertezza a riguardo di eventuali disposizioni governative in merito a manifestazioni sportive , il clima di preoccupazione che si è venuto a creare nella popolazione hanno penalizzato parecchio le iscrizioni fino ad ora per il trail del Segredont. Manifestazione che negli anni ha sempre raccolto un elevato numero di partecipanti. Con rammarico il Gav ha deciso di annullare la manifestazione e di rinviare la 9a edizione al prossimo anno, sperando che il clima generale, e ce lo diciamo da mesi ormai, sia veramente cambiato. Avevamo preparato tutto, anche quello contemplato dalle normative Covid19, lavorato sui sentieri per renderli ben percorribili, contattato amici che ci hanno comunque supportato in questo impegno; ma non tutto dipende da noi. Ringraziamo quelli che si sono iscritti a cui va la nostra riconoscenza per aver scelto la nostra manifestazione. Non era contemplato nel regolamento perchè mai avremmo voluto giungere a questo passo ma comunichiamo che verrà restituita la quota di iscrizione, non appena possibile e tempi tecnici permettendo. Un arrivederci al 2021.” Il comitato organizzatore

 

Il Gav di Vertova organizza la 9a Edizione del Trail del Segredont, gara valevole per il Campionato Provinciale CSI di Corsa in Montagna.

Gara di corsa in montagna con percorso che corre lungo la Val Vertova, sale fino ai contrafforti dell’Alben passando dal bivacco Testa , supera la cima del Segredont e rientro a Vertova dopo aver scollinato dalla cima Tisa in Cavlera.

Percorso di Km 23 con dislivello + 1700… per gente ben allenata e abituata a correre in un contesto di montagna, anche se i sentieri non presentano difficoltà particolari.

Programma gara:
– ore 7.30/8.45: ritiro pettorali
– ore 9.00: partenza gara presso l’Oratorio di Vertova, in Via Roma, nelle vicinanze del parcheggio della stazione.
– ore 11.15: arrivo primi concorrenti
– ore 12.00: inizio pasta party
– ore 14.00: termine gara
– ore 14.30: premiazioni

Costo iscrizione è di 25 € (comprende: Ristori, sacchetto panini/bibite, assistenza medica e gadget della manifestazione). Il pacco gara viene garantito ai primi 350 iscritti.

]]>
21375
Processione Venerdì Santo https://www.valseriana.eu/eventi/processione-venerdi-santo/ Thu, 21 Mar 2024 10:00:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21142/ La Parrocchia di Vertova, venerdì 29 marzo, organizza la tradizionale Processione del Venerdì Santo.

Nella Chiesa Parrocchiale alle ore 20:00 avrà inizio la tradizionale rappresentazione della liturgia del Venerdì Santo, che proseguirà con una suggestiva processione lungo le vie del paese.


LEGGI ANCHE: La tradizione del Venerdì Santo in ValSeriana, tra liturgia e devozione popolare

]]>
21142
E Dio creò…l’uomo e la donna https://www.valseriana.eu/eventi/dio-creo-luomo-la-donna/ Tue, 13 Dec 2016 15:40:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=17861/ Venerdì 16 dicembre nella sala polivalente di Vertova, andrà in scena lo spettacolo esilarante “E Dio creò…l’uomo e la donna”, del Coro Arcobaleno e regia di d.j. Raffa.

Inizio ore 20.30.

 

]]>
17861
Diritto a stare in natura – Vertova https://www.valseriana.eu/eventi/diritto-stare-natura-vertova/ Tue, 15 Nov 2016 08:08:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16386 Dal 12 novembre al 12 dicembre tante iniziative nei comuni della valle dedicate ai bambini e alle attività all’aria aperta.

Giovedì 17 novembre al parco comunale del Convento di Vertova, “Un nido tra gli alberi“, con lettura di una storia e merenda.

Inizio ore 10.

Il programma completo è consultabile scaricando la locandina.

]]>
16386
I segreti della Valle Vertova https://www.valseriana.eu/eventi/segreti-della-valle-vertova/ Tue, 06 Sep 2016 13:46:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=13944 Percorso in 5 tappe alla scoperta della flora, della fauna e delle rocce della Val Vertova, con l’accompagnamento della Guardia Ecologica Sig. Gian Battista Moroni esperto naturalista.
Requisiti : Passione e curiosità per la natura e le sue meraviglie.
L’ organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o infortuni durante il percorso guidato.

Si consiglia
– di indossare calzature e abbigliamento adeguato per escursione
– di dotarsi di binocolo
– di portarsi lo spuntino per la pausa prevista
Le iscrizioni, a numero limitato, si ricevono all’ indirizzo e–mail
ecologiaeambiente@comune.vertova.bg.it oppure alla partenza fino al raggiungimento del n° massimo.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 Gav (Baita Roset), rientro alle ore 15.00 circa.

]]>
13944
Ballando…la vita di una volta https://www.valseriana.eu/eventi/ballando-la-vita-volta/ Tue, 04 Oct 2016 07:32:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=14749 In ricordo della festa dei nonni, pomeriggio danzante in compagnia della scuola di ballo Mery.
Tango, walzer, mazurka e…melodie di una volta per trascorrere un piacevole pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Presso Sala polivalente della Fond. “Cardinal Gusmini”
Info www.piacasa.it

]]>
14749
Reportage “Il domani non è nelle mie mani” https://www.valseriana.eu/eventi/reportage-domani-non-nelle-mie-mani/ Tue, 04 Oct 2016 07:46:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=14754 Reportage di Giorgio Fornoni in memoria del Beato Alessandro Dordi.
Nel XXV anniversario della morte e del martirio di 2 frati francescani polacchi.

Presso la Sala Polivalente della Fondazione IPS Giorgio Gusmini.
Info www.piacasa.it

]]>
14754
Trofeo Emilio Paganessi https://www.valseriana.eu/eventi/trofeo-emilio-paganessi/ Tue, 01 Aug 2023 09:30:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=11762 Torna la 51^ edizione del  Trofeo Emilio Paganessi, la due giorni ciclistica internazionale juniores Vertova. Ogni anno squadre provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo accorrono puntuali per partecipare alla manifestazione.  Quest’anno sarà un appuntamento davvero sentito, perché si celebrerà Emilio Paganessi, colui che ha reso possibile questo incredibile traguardo.

La 2 giorni è composta da due prove in linea:
sabato 26 agosto dalle ore 13:00
– 25° Trofeo Comune di Vertova
– 20° Memorial Pietro Mereli

domenica 27 agosto dalle ore 9:00
– 51^ Partenza Trofeo Comune di Vertova


ISCRIZIONI
Le due prove sono iscritte nel Calendario Internazionale Juniores Classe 1.1 M J e si disputano secondo il regolamento internazionale dell’U.C.I. e Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. L’organizzazione confermerà la partecipazione alle squarde che hanno fatto pervenire la richiesta entro i termini stabiliti. Avuta conferma della partecipazione le iscrizioni dovranno essere inviate tramite Bollettino Ufficiale d’Iscrizione all’Unione Ciclistica San Marco Vertova, via Roma 16 – 24029 Vertova (BG). 
Per le squadre italiane è obbligatoria l’iscrizione on-line tramite ID Gara 164855 e ID Gara 164856. Per le squadre straniere è obbligatoria l’autorizzazione della propria federazione. Il Bollettino Ufficiale compilato in ogni sua parte deve riportare il numero dei titolari e delle eventuali riserve e deve pervenire all’Organizzatore almeno 20 giorni prima dello svolgimento della manifestazione. Il numero massimo di corridori è di 176. 

TABELLA DI MARCIA
Località:
Vertova via B. Ferrari
Colzate semaforo a destra
Gazzaniga Loc. Portico
Vertova fine giro iniziale 

inizio circuito da ripetere 7 volte
Vertova, Colzate (Croce Verde), Vertova, Gazzaniga (bivio Portico), Fiorano al Serio, Vertova (arrivo) passaggio Enoteca Marchesi TV.

Vertova passaggio
Vertova passaggio Enoteca Marchesi TV
Vertova Passaggio Tessitura Adamtex GMP
Vertova passaggio
Vertova passaggio Tessitura Adamtex GMP
Vertova arrivo

]]>
11762
SecondoMemorialMario – Torneo di Green Volley https://www.valseriana.eu/eventi/secondomemorialmario-torneo-green-volley/ Sun, 24 Jul 2016 09:47:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=11512 Torneo di Green Volley 4X4 misto alla memoria dell’amico Mario. Tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione Paolo Belli (lotta alla leucemia e altre patologie).

Ritrovo dalle 9.30 all’oratorio, via Roma 9.

Quota di partecipazione: euro 10 a persona. Le iscrizioni si ricevono fino al 25 agosto con il raggiungimento di 21 squadre.

Info Pagina Facebook MEMORIALMARIO

]]>
11512
Corri nei borghi – Vertova https://www.valseriana.eu/eventi/corri-nei-borghi-vertova/ Wed, 24 May 2023 14:19:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61847 Torna l’immancabile appuntamento estivo con “Corri nei borghi” una serie di gare di corsa che coinvolgono i principali borghi dell’alta Val Seriana, quest’anno con la XVI edizione.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di portare all’interno di questi Borghi un evento podistico per far conoscere e avvicinare appassionati, ragazzi, amatori e professionisti ai cittadini e villeggianti presenti nelle nostre vallate montane; una festa dello sport, divertimento e condivisa allegria.

Quest’anno 7 tappe in 7 paesi differenti. lungo l’Alta ValSeriana.

Il secondo appuntamento la “Run Night a Vertova” si terrà venerdì 14 luglio a Vertova.

PROGRAMMA
ore 17:30 Ritrovo – Oratorio via Roma 5
ore 19:30 partenza gara NON competitiva
ore 20:15 partenza gare FIDAL f.
ore 20:45 partenza gare FIDAL m.

Iscriviti >QUI<

Chiusura iscrizioni  giovedì 13 luglio alle ore 23:00.


Regolamento circuito “Corri nei Borghi” 2023

  1. Il circuito “Corri nei Borghi” prevede, per i concorrenti tesserati alle gare FIDAL nelle categorie Al/J/P/S/M maschili e femminili, la redazione di una classifica finale Generale sommando i punteggi ottenuti nelle singole gare inserite nel circuito per l’anno 2023.
    2. Il punteggio finale verrà calcolato dalla somma dei migliori piazzamenti delle gare disputate, con lo scarto obbligato di due gare; si entra in classifica anche con una sola gara disputata.
    3. In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà considerato il miglior piazzamento ottenuto in una delle gare, ed in caso di ulteriore parità verrà premiato l’atleta più giovane facendo riferimento alla data di nascita.
    4. Il punteggio assegnato ad ogni gara del circuito sarà a decrescere in base alla seguente tabella utilizzata sia per la classifica maschile che femminile: 1° 100 punti – 2° 90 – 3° 85 – 4° 80 – 5° 78 – 6° 76 – 7° 74 – 8° 72 – 9° 70 – 10° 69 – dall’ 11° in poi sempre un punto in meno fino ad 1 solo punto che sarà assegnato a tutti gli altri atleti in classifica; qualora le partenze delle varie categorie saranno differenziate dai giudici FIDAL per problemi logistici, la classifica del circuito sarà redatta solo per la partenza con in gara la categoria senior.
    5. La classifica finale sarà redatta in occasione dell’ultima tappa di Cerete, dalla segreteria che gestisce l’intero circuito; le classifiche parziali del circuito dopo ogni manifestazione saranno rese disponibili sul sito.
    6. I premi saranno consegnati e dovranno essere ritirati in occasione della gara a Cerete di venerdì 18.08.2023 consistenti in:
    Uomini: ai primi 3 classificati maschile B.V. KM Sport 150 + Medaglia – 100 – 50 dal 4° al 10° materiale tecnico;
    Donne: alle prime 3 classificate femminile B.V. KM Sport 150 + Medaglia – 100 – 50 – dalla 4° alla 10° materiale tecnico.
    7. Vige regolamento interno al circuito, gli Allievi/e non possono ricevere B.V. o rimborsi, per informazioni e regolamento si rimanda alla sezione del sito corrineiborghi.it/regolamento.
    8. Iscrizioni: per le gare FIDAL direttamente dal portale della FIDAL, oppure sul portale ENDU gestito dai cronometristi; è comunque possibile l’iscrizione il giorno stesso dalla manifestazione come meglio definito nei rispettivi regolamenti di ogni evento; classifiche e info sul sito www.corrineiborghi.it

Trofeo DANILO FIORINA a.m. alla prima Società Sportiva con maggior punti accumulati, tra le gare FIDAL maschile e femminile, assegnando 100 punti per ogni gara alla società con il punteggio più alto ottenuto dalla somma dei punti di ogni singolo atleta, senza alcun scarto, e punti a decrescere alle altre società come per la classifiche individuale; in caso di parità il Trofeo verrà assegnato alla Società con più atleti in classifica nell’ ultima gara del circuito.

Categoria NON COMPETITIVA
1. Il Circuito “Corri nei Borghi” sarà gestito anche per le categorie NON Competitive, riservate ad atleti NON tesserati, assegnando premi offerti da Promoserio legati al territorio, ai primi 5 classificati maschili e 5 femminili.
2. Il criterio di assegnazione dei punteggi rispecchierà quello della classifica FIDAL così come lo scarto ed il criterio di attribuzione in caso di parità di punteggio.
3. Entreranno in classifica gli atleti che saranno inseriti nelle singole gare NON competitive, escludendo quindi eventuali tesserati FIDAL che abbiano partecipare alle gare NON competitive.
4. Iscrizioni: per le Non Competitive direttamente sul portale ENDU oppure il giorno stesso dalla manifestazione come meglio definito nei rispettivi regolamenti di ogni evento, le categorie dei ragazzi il giorno della gara; classifiche, video e notizie aggiornate direttamente sul sito. 

]]>
61847