ValSeriana Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/valseriana/ Portale turistico Mon, 15 Apr 2024 08:52:20 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Bergamo E-Bike Tour https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/bergamo-e-bike-tour-valseriana-e-scalve-bg/ Sat, 01 Aug 2020 00:30:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=44180 Bergamo E-Bike Tour è un progetto di valorizzazione degli itinerari cicloturistici nato nel 2020 con l’obiettivo di promuovere il territorio della provincia di Bergamo e delle sue valli.

Il team di Bergamo E-Bike Tour è composto da sei delle migliori guide e-bike della Lombardia. Hanno ideato, testato, pedalato, fotografato, filmato e gustato (si hanno anche gustato!) gli itinerari per garantire la migliore esperienza su due ruote.

 

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI IN VALSERIANA E SCALVE

Altopiano di Clusone 
La città di Clusone è posizionata nel mezzo del omonimo altopiano, circondata da colline verdi e aziende agricole attraversate da una bellissima piste ciclabile.
Scopri qui

– Altopiano Selvino Aviatico
Selvino e Aviatico sono due comuni adagiati su di un altopiano soleggiato a 1.000 mt di quota, collegato al centro di Bergamo dal tram veloce della Valle Seriana e dalla funivia Albino-Selvino. Se cercate un tour panoramico a due soli passi dalla città, questo è quello che fa per voi.
Scopri qui

Presolana Monte Pora
Una festa tra amici è l’occasione per godersi uno dei tour estivi in e-bike. Le guide vi accompagneranno lungo i sentieri e le strade sterrate in completa sicurezza, l’assistenza tecnica, la professionalità e il noleggio e-bike permetteranno di vivere una giornata con un unico pensiero… divertirvi!
Scopri qui

Val di Scalve
Uno degli itinerari più belli delle nostre montagne bergamasche. La Val di Scalve è incastonata in un lembo settentrionale della nostra provincia, al confine tra quella bresciana e la Valtellina.
Scopri qui

Terre del Vescovado
Alcune scenari di questo tour rispecchiano la lenta procedura di appassimento alla quale ogni grappolo d’uva deve essere sottoposto prima di diventare Moscato di Scanzo.
Scopri qui

 

I SERVIZI

– tour guidati su misura
– noleggio e-bike per chi si scrive ai tour
– team building aziendale: offerte per pianificare la migliore
esperienza su due ruote per l’intero staff


 

]]>
44180
DanzaMovimentoTerapia con Agnese Piacenza https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/danzamovimentoterapia-con-agnese-piacenza/ Fri, 26 Aug 2022 10:30:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=57235

“Il movimento  è l’essenza del vivere”
Agnese Piacenza è una DanzaMovimentoTerapeuta APID®. Il movimento è vita: per questo “MUOVERE IL CORPO, MUOVERE L’ESSERE” è il senso che accompagna e sostiene il suo lavoro.


Crede fortemente nel Mi muovo, dunque sono perché, come sostenuto dalle disciplinesapienziali orientali e ora dimostrato dalle neuroscienze, siamo un’unità corpo-mente-cuore in continua trasformazione e in rapporto costante con la realtà che ci accoglie.

Spesso, di fronte alla parola movimento, si pensa istintivamente al movimento del corpo. Ma nel suo lavoro il movimento ha un’accezione più ampia: si muovono i pensieri, le emozioni, i desideri, le paure…
Si muovono, e ci muovono. Pertanto, nei percorsi di DanzaMovimentoTerapia, partendo dal movimento del corpo si vanno ad armonizzare i diversi livelli dell’Essere.

Ma, nel concreto, cosa si fa durante gli incontri di DanzaMovimentoTerapia? Si viene accompagnati in un viaggio affascinante alla scoperta di sé. Attraverso la musica, i materiali proposti, la relazione con lo spazio e l’incontro con gli altri si esplorano  le proprie risorse, che si manifestano in modo creativo e favoriscono il benessere personale. Si scopre così che tutti sanno ballare, perché “La Danza Terapeutica è la danza nella sua forma più semplice: il linguaggio delle emozioni profonde” (E. Cerruto)

Le sue proposte si articolano in differenti aree di intervento:
Educativa: progetti nelle scuole di ogni ordine e grado (dal nido alle superiori) e con persone diversamente abili
• Formativa: percorsi di aggiornamento, di team building, di sostegno alla genitorialità
Preventiva: progetti di empowerment, di crescita e benessere personali rivolti ad adolescenti, adulti, anziani

Partendo dalle sue competenze professionali ha ideato un’attività outdoor: la Walk Dance. È una camminata danzata, che permette di muoversi liberamente stando a contatto con la natura e ascoltando simultaneamente la stessa musica con cuffie audio speciali. Si articola in varianti differenti, che rispondono ai bisogni e alla possibilità di tutti.
Come dice il maestro Thich Nhat Hanh: Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.


COSA PROPONE AGNESE PIACENZA:
• Percorsi di DanzaMovimentoTerapia per gruppi (scuole, associazioni, gruppi professionali, oratori, servizi a sostegno delle persone, aziende …)
• Incontri esperienziali monotematici, spesso in relazione con gli elementi della natura (stagioni, fasi lunari…)
• Walk Dance, in diverse versioni:
RED: per chi ha voglia di fare attività fisica intensa, divertirsi, conoscere persone nuove, perdere peso
BLU: camminata danzata alternata a momenti di rilassamento e lavoro a terra.
GREEN: Camminata soft a passo di musica per immergersi piacevolmente nella natura.
YELLOW: Walk Dance personalizzata per compleanni, lauree, eventi aziendali, momenti con gli amici.

]]>
57235
Aree attrezzate e parcheggi per camper https://www.valseriana.eu/ospitalita/aree-attrezzate-e-parcheggi-per-camper/ Wed, 13 Mar 2024 21:38:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=67232 Alzano Lombardo – Camper Service
Vari parcheggi segnalati
Via Europa (fraz. Nese)

Ardesio – Area Camper Orobie
11 piazzole attrezzate con allaccio corrente, carico e scarico acque reflue e acqua corrente.
Via Frua // Info >> QUI

Aviatico
Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati
Via Ama (vicino al cimitero della frazione Ama) // Info: 035.0521582

Castione della Presolana
Area Sosta attrezzata con acqua, elettricità, illuminazione
Via Monte Pora 12, località Lantana // Info: 0346.60039
– Camping Patrice
Via Cantoniera 18 // Info: 0346.36599
– Sosta consentita ovunque presso i parcheggi liberi non attrezzati

Cene
Camper Service
Via al Serio, 7 // Info: Comune di Cene 035.718111

Clusone
Camper Service con scarico, una fontanella dell’acqua e area pic-nic attrezzata. L’apertura è annuale e gli animali sono ammessi. Max 48h.
Via Vittorio Emanuele II // Info: 0346.21113
Area Sosta in Loc. Busgarina
Via Vago, 6 // Info: QUI
Camping Pineta
Via Val Flesh, 14 // Info: 0346.22144

Gandellino
Area sosta camper attrezzata e zona picnic. Sosta a pagamento
Via Bocchetta, 24 // Info e pagamento: QUI

Gandino
Camper Service con scarico e carico, no elettricità. Max 48h
Via Pascoli, 4 // Info: 338.2438613

Gromo
Parcheggio del Borgo, area non attrezzata
Via Papa Giovanni XXIII // 0346.41345
– Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati degli impianti di risalita a Spiazzi di Gromo. Sosta a pagamento.
Piazzale Avert, 15 // Info: 0346.41345

Onore
Camping Don Bosco
Via Poerza, 500 // Info: 0346.73442

Rovetta
Camper Service vicino al parcheggio del Campo Sportivo Comunale
Via Papa Giovanni XXIII // Info: 0346.72220

Schilpario
Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati in Via Scuter 1, accanto al Bar Funtanì e al campo da calcio-Centro Sportivo ‘S. Elisabetta’.
Info: 0346.51605

Selvino
Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati del palazzetto dello sport.
Via Manzù // Info: 035.0521582

Songavazzo
Area sosta con piazzole dotate di illuminazione, camper service, colonnina per l’allaccio dell’elettricità, acqua potabile e pozzetti di carico e scarico.
Via Pineta (parcheggio adiacente alla Chiesa parrocchiale) // Info: QUI

Valbondione
Campeggio Valbondione
Via Casa Corti, 3 // Info: 0346.44088
– Sosta consentita nel parcheggio sterrato in via Provinciale vicino alla casetta del soccorso alpino.
– Sosta consentita nell’area raggiungibile dalla strada sterrata superando il parcheggio del palazzetto dello sport in via Pacati sulla sinistra. Nelle vicinanze consentito anche il campeggio per tende chiamando i numeri 0346.44376 e 0346.44206

Vilminore di Scalve
– Sosta consentita presso tutti i parcheggi liberi non attrezzati.
Area camper Presolana attrezzata con scarico, elettricità. Sosta a pagamento.
Info: QUI


 

]]>
67232
M-Sport Academy https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/m-sport-academy/ Thu, 28 Mar 2024 09:50:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=67395 Nel 2021 nasce M-Sport Academy, operativi nel settore già da 25 anni, con la passione per la neve e dello sport in tutte le sue forme. Trasmettono la passione dello sci alpino ai clienti attraverso corsi individuali, collettivi, di tecnica avanzata per portare il proprio livello al top, ski test e viaggi.

La sede centrale a Bergamo è il cuore pulsante dell’accademia. Qui si trova il negozio specializzato con attrezzature di qualità e ultime novità nel mondo dello sci. Il servizio di noleggio vi assicura di avere sempre l’equipaggiamento giusto per ogni avventura sulla neve.

La M-Sport Academy si distingue per la sua flessibilità. I maestri operano su diverse stazioni sciistiche, Foppolo, Colere e Montecampione, offrendo ai clienti la possibilità di esplorare una varietà di ambienti e condizioni di sci. 

Offrono lezioni di sci private in montagna di sci alpino e snowboard, corsi collettivi in montagna di sci alpino e snowboard, lezioni di sci alpino, sci nordico e snowboard in città su Neveplast, corsi collettivi in città su Neveplast di sci alpino, snowboard e sci nordico. 

Nel periodo estivo propongo il Summer Camp, un’esperienza divertente e variegata, includendo attività come roller, slackline, stand-up paddle, wakeboard, sci su neveplast, sci su ghiacciaio, esercizi di coordinazione, acrobatica e mountain bike. 

 

]]>
67395
Apertura Musei a misura di famiglia https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/apertura-musei-a-misura-di-famiglia/ Sat, 22 Jul 2023 08:39:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63939 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, sono numerosi i musei che si prestano a una visita per i piccoli ospiti, anche per una giornata di pioggia da trascorrere alla scoperta del territorio, della sua storia e dei suoi animali:

CLUSONE:

FINO DEL MONTE:

GORNO:

PARRE:

PONTE NOSSA:

PIARIO:

  • Casa Museo
    335.355301

ROVETTA:

  • Casa Museo Fantoni
    0346.73523

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63939
Gift Card Arera https://www.valseriana.eu/esperienze/gift-card-arera/ Wed, 12 Jul 2023 09:33:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=63639

La Gift Card Arera dà diritto a uno sconto per esperienze esclusive tra le Magnifiche Valli. Visite guidate, cooking class e degustazioni di prodotti tipici, attività outdoor tra le montagne più alte delle Orobie.

Ideali per una pausa di relax e divertimento!

  • Stupisci le persone a cui vuoi bene, regalando emozioni in quota
  • La gift card è valida 1 anno dal giorno dell’acquisto
  • Possibilità di Gift Card per esperienze personalizzate
]]>
63639
Gift Card Presolana https://www.valseriana.eu/esperienze/gift-card-presolana/ Wed, 12 Jul 2023 09:59:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=63640

La Gift Card Presolana dà diritto a uno sconto per esperienze esclusive tra le Magnifiche Valli. Visite guidate, cooking class e degustazioni di prodotti tipici, attività outdoor tra le montagne più alte delle Orobie.

Ideali per una pausa di relax e divertimento!

  • Stupisci le persone a cui vuoi bene, regalando emozioni in quota
  • La gift card è valida 1 anno dal giorno dell’acquisto
  • Possibilità di Gift Card per esperienze personalizzate
]]>
63640
Gift Card Farno https://www.valseriana.eu/esperienze/gift-card-farno/ Wed, 12 Jul 2023 09:25:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=63635

La Gift Card Farno dà diritto a uno sconto per esperienze esclusive tra le Magnifiche Valli. Visite guidate, cooking class e degustazioni di prodotti tipici, attività outdoor tra le montagne più alte delle Orobie.

Ideali per una pausa di relax e divertimento!

  • Stupisci le persone a cui vuoi bene, regalando emozioni in quota
  • La gift card è valida 1 anno dal giorno dell’acquisto
  • Possibilità di Gift Card per esperienze personalizzate
]]>
63635
Piscine e parco avventura https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piscine-e-parco-avventura/ Sat, 22 Jul 2023 10:44:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63966 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, ecco dove potete trovare sollievo nelle giornate più calde con l’acqua o all’ombra della pineta di Clusone.

PISCINE:

Parre
Piscina coperta
Via Costa Erta, 19
Tel. 035.704137
www.radicinuoto.it

Rovetta
Piscina coperta e solarium esterno con prato
Via Papa Giovanni XXIII, 12/f
Tel. 0346.73500
www.centrisportivicsc.it

PARCO AVVENTURA:

Clusone

Parco Avventura in pineta
Via Carnovali
Tel. 340.8350872
parcoavventuraclusone@gmail.com
www.parcoavventurainpineta.it

 

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63966
Parchi giochi per bambini https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-giochi-per-bambini/ Sat, 22 Jul 2023 10:31:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63963 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, ecco i parchi giochi dove trascorrere momenti di gioco e stringere amicizia con altri bambini.

Fino del Monte:

  • Parco Res, Via San Salvatore, 30
    Un parco nel verde con giochi per bambini, percorso vita attrezzato, skate park e beach volley. Il parco è attrezzato con barbecue e tavoli coperti per gustosi pic-nic nel verde.
    Possibilità di ristoro presso il Bar Ristorante nel centro del parco.
  • Parco giochi, via Da Fin.

 

Onore:

  • Parco comunale, via Sant’Antonio
    Un parco nel verde con giochi per bambini e piccolo laghetto.
  • Parco Sant’Antonio, via Valle di Tede
    Il parco è attrezzato con barbecue e tavoli coperti.

 

Songavazzo:

  • Parco comunale, via Chiesa
    Un parco verde con giochi per bambini.

 

Rovetta:

  • Parco comunale Vilafant, via Alcide De Gasperi
    Un parco attrezzato con giochi per bambini, area feste estive, pista delle macchine, campo da bocce, tavoli da ping pong, area ristoro con il Bar del Parco.
  • Parco comunale S. Lorenzo, via Don Basilide Arrigoni
    Parco attrezzato con giochi per bambini.
  • Isola Felice, via Vogno
    Parco attrezzato con tavoli e barbecue, piccolo laghetto.

 

Clusone:

  • La Busgarina, via Vago
    Area attrezzata con giochi per bambini, campo da beach volley, tappeti elastici, piscina per bambini, area bar, area sosta camper, area barbecue, laghetto per pesca sportiva ed area feste.
  • Centro Sportivo Ruggeri, Via Alessandro Manzoni 17Area attrezzata con bar, campi da tennis (interni e esterni), campi da padel, area attrezzata barbecue, minigolf, area bimbi con pista macchinine, trenino e giochi sull’acqua.
  • Parco Benzoni, via Colleoni 4
    Parco verde attrezzato con giochi per bambini.
  • Parco Inclusivo, via Milesi, Zona Prati Mini
  • Parco giochi dell’Oratorio, via Dante Alighieri
  • Parco della Pace, via Fiorine 51
  • Parco giochi, via Romelli Gervasoni, 5.

 

Piario:

  • Parchetto comunale, via Venezia
    Area attrezzata con giochi per bambini e tavoli.
  • Centro Sportivo di Piario, via Venezia
    Area attrezzata con bar, campo da calcetto da esterno e al coperto, tennis, beach volley e campo da bocce.

 

Parre:

  • Parchetto, via Fantoni
    Parco verde con giochi per bambini e tavoli.
  • Parchetto, via Milano
    Parco verde con giochi per bambini.
  • Parchetto, via Monterosso
    Parco verde con giochi per bambini e tavoli.

 

Ponte Nossa:

  • Parco Ramello, via Ernesto De Angeli
    Parco verde con giochi per bambini e tavoli.
  • Parchetto, via Cavour
    Piccolo parco con giochi per bambini.

 

Gorno:

  • Parchetto, via San Martino
    Piccolo parco con giochi per bambini.
  • Parchetto, via Chignolo
    Piccolo parco con giochi per bambini.

 

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63963
Agriturismi e Fattorie didattiche https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche/ Sat, 22 Jul 2023 09:54:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63957 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, diversi gli agriturismi e le fattorie didattiche che propongono attività rivolte ai bambini.

Clusone:

Onore:

Gorno:

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63957
Passeggiate con il passeggino https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino/ Sat, 22 Jul 2023 09:31:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63954 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, un paio di suggerimenti per delle belle passeggiate a prova di passeggino!

La ciclopedonale che attraversa tutta la ValSeriana è ideale per rilassanti passeggiate pianeggianti, perfette anche con il passeggino. Da Ranica a Clusone, da Piario a Valbondione e con tanti percorsi anche sull’altopiano dei Borghi della Presolana. 

  • FONTANINO DELLA MAMMA – CLUSONE.

Breve escursione nel bosco che vi permette di scoprire una fonte, tradizionale meta dei clusonesi di tutte le età. Una piacevole e non faticosa passeggiata di circa 40 minuti nel bosco porta dal centro di Clusone (dietro la Basilica di S.M. Assunta), seguendo le numerose indicazioni (sentiero est, primo tratto del sentiero 317), fino a un’oasi di tranquillità ideale per una sosta o un picnic, rinfrescati dall’acqua del fontanino. A metà strada si trova il fontanino del papà, da cui godrete una bella vista del pizzo Formico. Successivamente, al bivio presso il cartello del CAI, abbandonate il sentiero 317 che punta verso la cima della montagna e tenete il sentiero pianeggiante a sinistra. Consigliato con il passeggino off-road. Maggiori informazioni: www.visitclusone.it – 0346.21113 – info@visitclusone.it.

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63954
Percorsi ciclabili per famiglie https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/percorsi-ciclabili-per-famiglie/ Sat, 22 Jul 2023 09:08:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63943 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, ecco alcuni percorsi da percorrere in sella con i vostri bimbi ammirando i paesaggi della valle.

  • CLUSONE: ALTOPIANO TOUR. Un percorso ad anello adatto a tutta la famiglia, tra campi coltivati e la fresca pineta di Clusone. 

 

  • FAMILY TOUR. Un tour ad anello semplice, pensato soprattutto per le famiglie e per chi si approccia per le prime volte alla bicicletta; è un viaggio alla scoperta dell’altopiano di Clusone, delle sue ricchezze naturalistiche e artistiche.

 

  • BORGHI PRESOLANA, un giro tra campi e sapori.

Questo percorso vi regalerà delle vedute davvero suggestive, passando dalla graziosa Chiesa dei Disciplini di Rovetta al più rustico “Ager” di Songavazzo, per poi scoprire i rigogliosi parchi di Onore e i vasti campi di S.Lorenzo.

Lunghezza km: 17 • Dislivello: Fino a 500 • Ciclabilità: terreno compatto e senza ostacoli particolari • Quota minima: 615 mt s.l.m. • Quota massima: 735 mt s.l.m. • Fondo regolare. Maggiori informazioni: www.borghipresolana.com – 0346.72220 – info@borghipresolana.com.

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63943
Un viaggio sensoriale https://www.valseriana.eu/pacchetti/un-viaggio-sensoriale/ Tue, 22 Oct 2019 16:35:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=pacchetti&p=40253 Un magico weekend di due notti e tre giorni alla riscoperta dei cinque sensi, tra profumi e colori tipici dell’ambiente montano, assaporando i gusti di una volta e rilassandosi con lo scrosciare dell’acqua: una vacanza rigenerante indimenticabile all’insegna della natura e del benessere!


L’offerta include

• Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia
• Laboratorio di dimostrazione e realizzazione degli Scarpinocc di Parre, tipico raviolo ripieno di formaggi, e pranzo a base di quanto realizzato durante il laboratorio e prodotti tipici del territorio
• Trekking guidato con accompagnatore, con percorso facile e adatto anche ai bambini, alla scoperta dei profumi e dei colori del bosco
• Escursione guidata alle Cascate del Vò con accompagnatore di media montagna
• Visita libera alla Torre Civica di Azzone e all’allestimento con miniature della valle

Al termine delle attività, da non perdere

• Cena a base di Scarpinocc di Parre a partire da euro 25 per gli adulti
• Pranzo a base delle specialità della Val di Scalve, tra cui erbe spontanee e spalla di Schilpario, a partire da euro 29 per gli adulti
• Trekking guidato con accompagnatore all’Osservatorio di Maslana, con percorso facile adatto anche ai bambini, per ammirare la flora e la fauna da vicino, a partire da euro 12,50 per gli adulti ed euro 6 per bambini under 10 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti
• Ingresso al parco avventura a partire da euro 12 per gli adulti ed euro 7 per bambini da 3 a 6 anni
• Prova di tiro con l’arco, a partire da euro 5 per adulti e bambini
• Pranzo in quota a base di prodotti tipici del territorio a partire da euro 15 per gli adulti

Altre opzioni disponibili

• Supplemento mezza pensione euro 12 a persona al giorno
• Packed-lunch fornito dalla struttura da euro 8 a persona al giorno
• Riduzioni disponibili per bambini in camera con 2 adulti paganti
• Possibilità di organizzare tour per persone singole su richiesta. Supplemento camera singola euro 15 a persona al giorno
• Sconti previsti per la terza notte


L’offerta non include: trasporti e tutto quanto non indicato alla voce “L’offerta include”. Le tariffe sono da intendersi per persona per 2 notti per un soggiorno minimo di 2 persone.


UN VOYAGE SENSORIEL

Un week-end magique de deux nuits et trois jours à la découverte des cinq sens, entre parfums et couleurs typiques d’un paysage de montagne en dégustant les saveurs d’autrefois et en se relaxant au son du crépitement de l’eau qui s’écoule. Des vacances inoubliables et régénérantes à l’enseigne de la nature et du relax.

À partir de 260 euro par personne

L’offre comprend:

-Chambre double en hotel trois étoiles avec petit-déjeuner compris

-Atelier de démonstration et réalisation des scarpinocc de Parre, raviolis typiques farcis au fromage et déjeuner à base de ce qui a été réalisé pendant l’atelier ainsi que de produits typiques du territoire.

-Trekking guidé avec un accompagnateur et un parcours facile adapté aux enfants à la découverte des parfums et des couleurs des bois.

-Excursion guidée pour les cascades du Vo avec un accompagnateur de moyenne montagne.

-Visite libre de la tour civique d’Azzone et à l’exposition de la vallée en miniature.


À ne pas perdre:

-Diner à base de scarpinocc de Parre à partir de 25 euro pour les adultes.

-Déjeuner à base des spécialités de la Val di Scalve parmi lesquelles les herbes spontanées et l’épaule de Schilpario à partir de 29 euro pour les adultes.

-Trekking guidé avec un accompagnateur à l’observatoire de Maslana avec un parcours facile adapté aux enfants pour admirer de près la flore et la faune à partir de 12,50 euro pour les adultes et 6 euro pour les enfants de moins de 10 ans avec un numéro minimum de 10 participants.

-Entrée au parc aventure à partir de 12 euro pour les adultes et 7 euro pour les enfants de 3 à 6 ans.

-Essai de tir à l‘arc à partir de 5 euro pour adultes et enfants.

-Diner en altitude à base de produits typiques du territoire à partir de 15 euro pour les adultes

 

Autres disponibilités:

-Supplément demi-pension : 12 euro par personne et par jour

-Packed-lunch fourni par la structure au prix de 8 euro par personne et par jour.

-Réduction disponible pour les enfants en chambre double avec deux adultes payants

-Possibilité d’organisation d’un circuit pour une seule personne sur demande. Supplément chambre simple : 15 euro par personne et par jour.

-Réduction prévue pour la troisième nuit.

 

L’offre ne comprend pas les transports et tout ce qui n’est pas indiqué dans « l’offre comprend ». Les tarifs sont calculés par personne pour deux nuits pour un séjour minimum de deux personnes.

 

 

]]>
40253
Mountain and Fitness – Finale Ligure Bike Camp https://www.valseriana.eu/promozioni/mountain-and-fitness-finale-ligure-bike-camp/ Thu, 07 Apr 2022 11:16:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=53680 Da giovedì 2 a domenica 5 giugno Mountain And Fitness ASD sarà presente a Finale Ligure per 4 giorni di E-bike enduro sui sentieri più belli della riviera ligure. 

La guida di mountain bike certificata Claudio Mora sarà a disposizione per tutti e 4 i giorni per accompagnarvi sui trail appositamente tracciati per le MTB, inoltre lezioni di guida sicura, tecnica di guida in discesa, consigli tecnici sulla meccanica di base e sulle regolazioni corrette per gestire al meglio la propria bicicletta su sentieri, strade sterrate e single track.

Programma
(
Può subire variazioni in funzione delle richieste e del livello del gruppo)

Giovedì 2
ritrovo ore 10.00 presso Camping Calvisio, Setting bike e tour nell’entroterra finalese.  rientro previsto per metà pomeriggio, cena e pernottamento.
Venerdì 3
Tour in zona Ponti Romani.
In funzione del livello dei partecipanti verrà proposto un tour adatto al livello medio dei partecipanti. Consigliata la E-bike, Cena in ristorante a Final Borgo.
Sabato 4
Tour in località Borgo Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia – pranzo in borgo in locanda tipica e rientro a Finale nel pomeriggio. Consigliata la E-bike
Domenica 5
Tour conclusivo verso Varigotti e Noli , rientro a metà giornata e pranzo finale prima di ripartire.

Info:
L’attività è riservata ai tesserati mountain and fitness ASD, per chi non lo fosse, può tesserarsi compilando il modulo a questo link https://www.mountainandfitness.com/tesseramento/ .è necessario l’invio del proprio certificato medico (agonistico o non agonistico) in corso di validità.

Quota attività:
– 2 e 3 giugno:  Gratuita per tutti i tesserati mountain and fitness ASD
– 4 e 5 giugno : 50€ al giorno comprensiva di: accompagnamento e organizzazione della guida + assicurazione RC + assistenza tecnica per piccoli guasti + mappe e tracciati + noleggio convenzionato E-bike con Bikeme store Bergamo

La quota non comprende: vitto, alloggio e viaggio.

Per chi è impossibilitato a restare tutto il periodo, é possibile partecipare anche ad 1 o più giornate singole.

L’esperienza si attiva con un minimo di 3 partecipanti che vengono tutto il periodo o in alternativa 12 partecipanti su giorni singoli

]]>
53680
Mercati Estivi https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/mercati-estivi/ Sat, 22 Jul 2023 07:50:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63907 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, vi segnaliamo i mercati estivi rionali dove fare shopping e scoprire le gustosità del territorio in compagnia dei più piccoli!

Ecco il calendario settimanale con i vari paesi:

LUNEDI’: a CLUSONE, tutto il giorno, presso Piazza Manzù, Piazza della Rocca, Piazzale del Sole, Piazza Dell’Orologio.

MARTEDI’: a PONTE NOSSA, la mattina, in Via G. Frua e Viale Rimembranze.

MERCOLEDI’: a SONGAVAZZO, la mattina, in Via Vittorio Veneto (parcheggio di fronte a Vicolo Cafè) e a PARRE, la mattina, in Via Roma nel parcheggio antistante l’Oratorio.

VENERDI’: a ONORE, la mattina, in Via Sant’Antonio (vicino al Comune) e a GORNO, la mattina, preso Piazzale Bersaglieri.

SABATO: a ROVETTA, la mattina, presso il piazzale parcheggio delle Piscine e  a PIARIO, la mattina, presso la Piazza del Comune.

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63907
Alta Via delle Grazie https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alta-via-delle-grazie/ Wed, 29 Jun 2022 07:56:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=55382 L’Alta Via delle Grazie: nel cuore del territorio bergamasco 294 km di Cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della ValSeriana e dell’Alto Lago di Iseo.

Lasciare da parte la quotidianità e scoprire il bello della lentezza, della riflessione, del benessere sia fisico sia spirituale, attraversando un anfiteatro naturale che regala piccole sorprese a ogni angolo, un insetto che vola, il fruscio delle foglie tra gli alberi, il silenzio di un santuario abbarbicato sulla montagna…

Prendi il tuo tempo e scegli l’itinerario che si adatta alle tue necessità, il Cammino completo con i suoi 294km e 13 tappe (scopri i dettagli sul sito ufficiale), oppure il Cammino ridotto con i suoi 161,3km e 7 tappe (scopri i dettagli sul sito ufficiale).

Quando percorrere il Cammino dell’Alta Via delle Grazie
Il periodo consigliato è tra maggio e ottobre.

Quanto tempo mi serve
Il tempo e il ritmo lo decidi tu, in base alle tue condizioni fisiche e alle tue esigenze. Indicativamente, ogni tappa si percorre in un giorno, quindi in circa 7/8 ore.

Cosa mi serve
Il Cammino è un percorso montano e, sebbene non siano presenti ferrate o passaggi prettamente alpinistici, è consigliabile un buon allenamento, un minimo di esperienza nel cammino in quota e un’attrezzatura adeguata a un percorso di montagna. Come sempre quando si intraprende un cammino, è bene valutare che il principale compagno di viaggio è lo zaino, pertanto è consigliabile portare con sé l’indispensabile per non appesantirlo. Importante: oltre a calzature e abbigliamento adeguati all’ambiente montano, è necessario portare con sé sacco a pelo o sacco lenzuolo e i bastoncini da trekking.

Cosa è la Credenziale e dove si ritira
La Credenziale rappresenta il “Passaporto del Pellegrino”, attestandone identità e motivazioni. Il Pellegrino deve averla con sé per essere identificato come tale e avere accesso alle strutture di accoglienza preposte lungo l’itinerario. ​Per il ritiro della credenziale rivolgersi alla chiesa Santa Maria delle Grazie di Bergamo in viale Papa Giovanni XXIII, contattando in via anticipata Don Valentino al numero 333.5793798.

 

Le 13 tappe – CAMMINO COMPLETO

1) Bergamo – Selvino | scopri la tappa sul sito ufficiale
2) Selvino – Vertova | | scopri la tappa sul sito ufficiale
3) Vertova – Santuario del Frassino di Oneta | scopri la tappa sul sito ufficiale
4) Santuario del Frassino di Oneta – Parre | scopri la tappa sul sito ufficiale
5) Parre – Novazza (Valgoglio) | scopri la tappa sul sito ufficiale
6) Novazza (Valgoglio) – Lizzola (Valbondione) | scopri la tappa sul sito ufficiale
7) Lizzola (Valbondione) – Ardesio | scopri la tappa sul sito ufficiale
8) Ardesio – Castione della Presolana | scopri la tappa sul sito ufficiale
9) Castione della Presolana – Lovere | scopri la tappa sul sito ufficiale
10) Lovere – Montisola | scopri la tappa sul sito ufficiale
11) Lovere – Gandino | scopri la tappa sul sito ufficiale
12) Gandino – Fiobbio (Albino) | scopri la tappa sul sito ufficiale
13) Fiobbio (Albino) – Bergamo | scopri la tappa sul sito ufficiale

 

Le 7 tappe – CAMMINO RIDOTTO

1) Bergamo – Selvino | scopri la tappa sul sito ufficiale
2) Selvino – Vertova | scopri la tappa sul sito ufficiale
3) Vertova – Parre | scopri la tappa sul sito ufficiale
4) Parre – Lovere | scopri la tappa sul sito ufficiale
5) Lovere – Gandino | scopri la tappa sul sito ufficiale
6) Gandino – Fiobbio (Albino) | scopri la tappa sul sito ufficiale
7) Fiobbio (Albino) – Bergamo | scopri la tappa sul sito ufficiale

 

IL CAMMINO IN BICICLETTA

Per gli appassionati del mondo della bicicletta, è possibile percorrere il CAMMINO IN MTB O MTB ELETTRICA: sono state studiate 8 tappe per offrire la possibilità di vivere l’esperienza dell’Alta Via delle Grazie in 8 giorni. IL valore spirituale, culturale e naturalistico del Cammino rimane invariato, di certo la bicicletta accorcia la durata del viaggio, aspetto che offre l’opportunità di avere molto più tempo da dedicare al riposo e alla visita di Santuari e Luoghi d’Interesse senza trascurare le accoglienze, i dettagli, la bellezza dei paesaggi e tutte le ricchezze del territorio. Scopri tutte le tappe sul sito ufficiale.

 

Promoserio declina ogni responsabilità in merito alle condizioni del tracciato. Si consiglia di verifcare preventivamente tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito ufficiale www.altaviadellegrazie.com

]]>
55382
Winter Tour 2022 – Vieni a sciare co noi! https://www.valseriana.eu/promozioni/winter-tour-2022-vieni-a-sciare-co-noi/ Sat, 18 Dec 2021 09:06:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=51596 Mountain and fitness ASD – outdoor experience organizza Winter Tour 2022 – vieni a sciare con noi!

Un tour davvero unico ecco le tappe e le date:

– 15 e 16 gennaio – St. Moriz
– 29 e 30 gennaio – Verbier
– 12 e 13 febbraio – Andermatt
– 19 e 20 febbraio – Zermatt
– 19 e 20 marzo – Saas Fee
– 2 e 3 aprile – Samnaun

End of season party: 30 aprile e 1 maggio – Ischgl

Scontistica dal 20% al 50% in diversi mountain shop
Maestro di sci a disposizione per tutta la giornata
Ski test – Salmon Freeride – tutte le giornate
Materiale tecnico a disposizione durante tutte le uscite: scii da freeride, scarponi, zaino con pala arva e sonda.
Possibilità di partecipare a TUTTE le gite proposte in calendario

Costo: € 100 al mese

La quota NON comprende:
Skipass, alloggi, trasporti, pranzi, quanto non specificato nella voce comprende.
Quota: € 400 per 4 mesi + € 20 di tesseramento ASD, richiesto il certificato medico sportivo non agonistico. L’abbonamento è personale e non trasferibile, vale dal 01.01.2022 al 01.05.2022, in caso di mancata partecipazione all’evento non è rimborsabile neppure in parte.

Livello minimo richiesto: sciata a sci paralleli.

Maggiori informazioni e prenotazioni -> info@mountainandfitness.com – tel. 338.4222724

Info su:

]]>
51596
Magnifiche Valli tra Bergamo e il Lago d’Iseo https://www.valseriana.eu/esperienze/magnifiche-valli-tra-bergamo-e-il-lago-diseo/ Sat, 11 Feb 2023 09:04:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=59634

4 giorni e 3 notti alla scoperta di Bergamo, della ValSeriana e Val di Scalve e della sponda bresciana del Lago d’Iseo
A partire da 227€ a persona

Giorno 1
Visita guidata alle meraviglie di Città Alta, Piazza Vecchia, Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni e Mura, patrimonio dell’UNESCO;
Opz. 1: Visita guidata all’Accademia Carrara;
Opz. 2: Visita ai Colli di Bergamo e al Monastero di Astino, antichissimo monastero portato a nuova vita.

Giorno 2
Opz. 1: Visita guidata con ingresso nel cuore della terra alla scoperta di antichissime miniere;
Opz. 2: Visita alla scoperta dei mestieri di una volta; Pranzo a base di Sapori Seriani e Scalvini;
Opz. 1: Cooking Class alla scoperta della tipica pasta ripiena;
Opz. 2: Visita in una piccola realtà produttiva del territorio per conoscere l’essenza dei prodotti locali, con degustazione e prodotto in regalo.

Giorno 3
Opz. 1: Visita guidata tra l’arte e la storia di Clusone, Città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, al suo Orologio Planetario che conserva il meccanismo originale del 1500, alla famosa e unica in Europa Danza Macabra e alla Basilica di Santa Maria Assunta;
Opz. 2: Visita guidata a Gromo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”;
Opz. 1: Visita guidata alla scoperta della dei Fantoni, una delle principali botteghe artistiche bergamasche attive tra il 1400 e il 1700;
Opz. 2: Visita in una piccola realtà produttiva del territorio per conoscere l’essenza dei prodotti locali, con degustazione finale.

Giorno 4
Tour in battello sul Lago d’Iseo alla scoperta di Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, nel 2016 splendida cornice dell’installazione artistica The floating Piers di Christo.

OPZIONI E UPGRADE:
Supplemento singola o dus: 75,00€
Supplemento mezza pensione: 30,00€
Servizio transfer 4 giorni: 53,00€
Visita guidata aggiuntiva: 6,00€
Cooking class: 30,00€
Pranzo tipico: 30,00€
Visita guidata al MAT: 4,00€
Pranzo con vista sul lago d’Iseo: 35,00€

————————

** Hotel 3 stelle a Clusone o dintorni trattamento bb
Proposte adattabili e modulabili per le diverse esigenze

PER INFO E RICHIESTE SULLA PROPOSTA
infopoint@valseriana.eu | 035.704063

]]>
59634
Tra la capitale della cultura e la ValSeriana https://www.valseriana.eu/esperienze/tra-la-capitale-della-cultura-e-la-valseriana/ Fri, 10 Feb 2023 15:52:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=59616

2 giorni e 1 notte alla scoperta della Città di Bergamo e della ValSeriana
A partire da 110€ a persona

Giorno 1
Visita guidata alle meraviglie di Città Alta, Piazza Vecchia, Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni e Mura, patrimonio dell’UNESCO; Visita guidata all’Accademia Carrara, principale istituzione culturale della città di Bergamo.

Giorno 2
Opz. 1: Visita in agriturismo, tra i panorami e i prodotti tipici della ValSeriana;
Opz. 2: Degustazione in cantina tra i vigneti del Moscato di Scanzo;
Opz. 3: Visita alle Sagrestie dei Fantoni, splendida opera della Bottega dei Fantoni e dei Caniana, con minuziosi intarsi in legno e in marmo, prodotto tipico in regalo; Pranzo a base di Sapori Seriani e Scalvini.

OPZIONI E UPGRADE:
Supplemento singola o dus: 10,00€
Supplemento mezza pensione: 25,00€
Servizio transfer 3 giorni: 38,50€
Visita guidata aggiuntiva: 8,00€
Pranzo aggiuntivo: 35,00€

————————

** Hotel 3 stelle a Clusone o dintorni trattamento bb
Proposte adattabili e modulabili per le diverse esigenze

PER INFO E RICHIESTE SULLA PROPOSTA
infopoint@valseriana.eu | 035.704063

]]>
59616
Alla scoperta di Bergamo e delle Valli https://www.valseriana.eu/esperienze/alla-scoperta-di-bergamo-e-delle-valli/ Fri, 10 Feb 2023 16:07:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=59618

3 giorni e 2 notti alla scoperta di Bergamo, della ValSeriana e Val di Scalve: due vallate incastonate tra Bergamo e Brescia
A partire da 180€ a persona

Giorno 1
Visita guidata alle meraviglie di Città Alta, Piazza Vecchia, Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni e Mura, patrimonio dell’UNESCO;

Opz. 1
: Visita guidata all’Accademia Carrara;
Opz. 2: Visita ai Colli di Bergamo e al Monastero di Astino, antichissimo monastero portato a nuova vita.

Giorno 2
Opz. 1: Visita guidata con ingresso nel cuore della terra alla scoperta di antichissime miniere;
Opz. 2: Visita alla scoperta dei mestieri di una volta; Pranzo a base di Sapori Seriani e Scalvini;
Opz. 3: Cooking Class alla scoperta della tipica pasta ripiena;
Opz. 4: Visita in una piccola realtà produttiva del territorio per conoscere l’essenza dei prodotti locali, con degustazione finale.

Giorno 3
Opz. 1: Visita guidata tra l’arte e la storia di Clusone, Città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, al suo Orologio Planetario che conserva il meccanismo originale del 1500, alla famosa e unica in Europa Danza Macabra e alla Basilica di Santa Maria Assunta;
Opz. 2: Visita guidata a Gromo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”; Pranzo con vista sul lago d’Iseo.

OPZIONI E UPGRADE:
Supplemento singola o dus: 50,00€
Supplemento mezza pensione: 20,00€
Servizio transfer 3 giorni: 40,00€
Visita guidata aggiuntiva: 6,00€
Cooking class: 30,00€
Pranzo tipico: 30,00€ Visita guidata al MAT: 4,00€

————————

** Hotel 3 stelle a Clusone o dintorni trattamento bb
Proposte adattabili e modulabili per le diverse esigenze

PER INFO E RICHIESTE SULLA PROPOSTA
infopoint@valseriana.eu | 035.704063

]]>
59618
ValSeriana Gravel https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/valseriana-gravel/ Fri, 18 Mar 2022 16:31:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=53145 Un itinerario ad anello che vi porterà alla scoperta di alcuni dei più bei borghi della ValSeriana, toccando il lago di Endine e di Iseo. Il percorso si presenta con un tracciato misto: ciclabili, strade secondarie, mulattiere e in alcuni punti sterrato, quindi adatto a Gravel.

Il tracciato con partenza e arrivo a Lovere, dura circa 4 ore percorrendo 70Km, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e borghi incantevoli.

Nei pressi del paese di Peia l’itinerario presenta una salita impegnativa che rende questo giro medio/difficile. Il dislivello totale del percorso è di circa 1700m.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare >QUI<

]]>
53145
Una Valle da Fiaba https://www.valseriana.eu/esperienze/una-valle-da-fiaba/ Mon, 28 Nov 2022 10:23:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=58615 Un weekend in famiglia alla scoperta della ValSeriana per grandi e piccini!

Pernottamento in hotel con trattamento di mezza pensione in stanza quadrupla, esclusi periodi festivi e di alta e altissima stagione.

Bambini siete pronti a divertirvi un mondo alla scoperta di tante attività da fare in ValSeriana? 

Qualche idea tra cui scegliere insieme agli amici, ai fratellini e sorelline, ai nonni o a mamma e papà, chiedete a noi e vi aiuteremo nell’organizzazione della vostra visita:

  • Visita guidata al Museo della Basilica di Alzano… alla ricerca di piccoli animaletti nascosti! (durata circa 1h)
  • Andiamo alla scoperta degli animali della fattoria e assaggiamo un pranzetto da leccarci i baffi! (durata visita circa 1h30)
  • Impariamo l’arte della tessitura al Museo del Tessile di Leffe! (durata circa 1h)
  • Vi sfidiamo: ce la farete a trovare le sequoie super centenarie nei dintorni del Museo Arte Tempo di Clusone? (durata circa 1h)
  • Frontalino, caschetto, scarpe comode e… via in miniera come i sette nani a scoprire i tesori del sottosuolo e l’antico lavoro dei minatori (durata circa 1h30)
  • Quando c’è bel tempo e fa calduccio… andiamo a lanciarci tra gli alberi passeggiando su ponticelli di legno nel Parco Avventura! (durata circa 3h)
  • Estate o inverno? Per noi è lo stesso, il bob invernale e quello estivo assicurano tantissime risate in compagnia!
  • A chi non piaccono i dinosauri? Scopriamoli insieme al Parco Paleontologico di Cene! (durata circa 1h30)

Non dimenticate poi di passare a trovarci in uno dei nostri Infopoint per ritirare il vostro regalo!

Prezzo a partire da 100€.

La proposta fa parte del progetto “Racconti da Gustare in una Valle da Fiaba”.

]]>
58615
Laura Benzoni – Guida Turistica https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/laura-benzoni-guida-turistica/ Sat, 09 Apr 2022 20:46:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=53599 Laura Benzoni è una guida turistica abilitata, in italiano e spagnolo, ed è laureata in Storia dell’Arte, specializzata in arte locale. Opera in tutta la provincia di Bergamo, ma soprattutto in ValSeriana: la sua missione è valorizzare i piccoli gioielli nascosti di questa valle perché è sicura che riserva molte sorprese inaspettate.

Le sue visite sono sempre condite di suggerimenti di itinerari: altri luoghi d’arte da visitare, passeggiate naturalistiche, degustazioni, attività sportive o luoghi di relax che solo chi vive da sempre in questi luoghi può conoscere.

Lavora da anni nel turismo, nell’accoglienza e nella comunicazione turistica ed è anche insegnante alla scuola primaria. Per questo ha una particolare attenzione per i bambini, che ama coinvolgere e sensibilizzare alla Bellezza, perché saranno i custodi futuri del nostro patrimonio. Pensa per loro anche attività ad hoc e laboratori, fin dalla scuola dell’infanzia.

È particolarmente sensibile alle persone con disabilità: negli anni si è specializzata nell’accompagnare i non vedenti a visitare musei e mostre d’arte e si è avvicinata alla cultura sorda per poter accompagnare al meglio i visitatori sordi (con un proprio interprete).
Il suo obiettivo è fare vivere a tutti l’emozione della scoperta, il gusto del piacere estetico, la curiosità, il desiderio di sapere. Le sue visite sono sempre pensate su misura in base alle esigenze del cliente; le piace collaborare con altri operatori, artisti, artigiani e scoprire storie di vita vera per trasformare le visite guidate in vere esperienze alla scoperta del territorio in tutti i suoi aspetti.


ATTIVITÀ:
– Visite guidate a Bergamo e provincia
– Visite guidate per mostre
– Visite guidate e laboratori per CRE – Centri Ricreativi Estivi
– Visite guidate per aziende e CRAL aziendali
– Turismo Scolastico
– Laboratori didattici per bambini, a partire dalla scuola dell’infanzia
– Lezioni di storia dell’arte e storia dell’arte locale
– Collaborazione con Pro Loco ed enti turistici per la valorizzazione culturale del territorio
– Buoni regalo visite guidate per eventi speciali

 

Segui tutte le attività di Laura Benzoni sui social:
FB: Laura Benzoni – Storica dell’arte e guida di Bergamo
IG: benzonilla_guida_bergamo
IN: laura-benzoni-guida-bergamo

]]>
53599
Corso di formazione: Diventa animatore https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-diventa-animatore/ Mon, 15 Apr 2024 07:43:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67767 Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, organizza la prima edizione del Corso di avvicinamento alla professione di animatore

IL PROGRAMMA
Il corso si svolgerà dal 4 al 25 maggio 2024.

Sabato 4 maggio 2024 | 9:00 – 12:00
Come si realizza un evento
con Alessandra Moretti, titolare di “Regie d’Autore”

ARGOMENTI TRATTATI
– Basi normative per realizzare un evento;
– Il valore della territorialità;
– Valorizzare il brand “Family”

Sabato 11 e 25 maggio 2024 | 9:00 – 12:00 / 14:00 – 17:00
Workshop pratici
con Emanuela Plebani – formatrice e Laila Figaroli – animatrice ed educatrice teatrale, Teresa Quadri – Tnpee e Game Trainer.

ARGOMENTI TRATTATI
– Lo Stile dell’Animatore e la progettazione
– Le letture animate
– Il laboratorio di creatività manuale
– Truccabimbo
– Babydance
– Animazione ludica

DOVE
Il corso si terrà presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana, Via Dante Alighieri, 1, 24023 Clusone (BG)

PER CHI
Il corso è rivolto a maggiorenni con diploma o frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a fronte di una frequenza di almeno il 75% ci sarà inoltre l’opportunità di impiegare le competenze acquisite in ambito lavorativo.

COME PARTECIPARE
Iscrizione gratuita ma obbligatoria (posti limitati) entro il 2 maggio.
Iscrizioni e informazioni: distrettodelcommercioaltavalle@gmail.com 0346.72220


L‘iniziativa è realizzata con il patrocinio di Comunità Montana Valle Seriana e GAL – Presolana e Laghi Bergamaschi

]]>
67767
Proposte didattiche Circuito Mus.E.O. https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/proposte-didattiche-circuito-mus-e-o/ Tue, 23 Apr 2019 15:28:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=35529

Il Circuito Musei Est Orobie nasce nel 2015 grazie a un lavoro di rete portato avanti da Serio Art, tavolo di lavoro di Promoserio, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e valorizzare il ricco patrimonio artistico e naturalistico del territorio. Sono 32 al momento i musei, le collezioni museali e le gallerie private aderenti al Circuito che conservano storie e memorie preziose del passato recente e remoto ma non solo. Tra gli spazi espositivi figurano anche realtà poliedriche, luoghi di sperimentazione e divulgazione dei linguaggi della modernità, con uno sguardo al presente e al futuro. La presente guida didattica si rivolge agli insegnanti per facilitare
la scoperta della variegata offerta didattica riservata alle scuole primarie. Un utile strumento per conoscere queste piccole ma importanti realtà museali e per approfondire la conoscenza del territorio attraverso attività dinamiche e coinvolgenti.

Clicca QUI e scarica la guida didattica con le principali proposte laboratoriali dei musei.

]]>
35529
Cammino del Castagno – Percorso Sapori tra Laghi e Monti https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/cammino-del-castagno-percorso-sapori-tra-laghi-e-monti/ Tue, 04 Jul 2023 07:35:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=62480

Il progetto del percorso escursionistico “Cammino del castagno, percorso tra laghi e monti” nasce con  l’intento di valorizzare le produzioni tipiche della ValSeriana e della Val Cavallina e di promuovere il territorio tramite la segnalazione di un itinerario sovracomunale che permetta la fruizione sostenibile di una tipologia di turismo lento.

Il percorso escursionistico della dorsale ValSeriana – Val Cavallina tocca un numero considerevole di produzioni tipiche del territorio e le tre filiere valorizzate negli anni dal GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi: cereali, latte e olio.
L’idea è di guidare il turista, il residente e l’escursionista nei luoghi di produzione per vedere e toccare con mano quello che la ValSeriana e la Valcavallina sono in grado di offrire dal punto di vista di produzioni tipiche di qualità.

Il cammino è costituito da due percorsi che possono essere considerati singolarmente oppure come un unico grande cammino:

“Il percorso sapori tra laghi e monti”

Tappe del Percorso Sapori tra Laghi e Monti: 

                              Partenza                  Arrivo                         Km                Dislivello +

Tappa 1              Pradalunga              Monte Alto                   21,00                  940

Tappa 2              Monte Alto              Rovetta                         19,00                   900

Tappa 3               Rovetta                    Rif Magnolini               13,50                   1.070

Tappa 4               Rif Magnolini         Rif Olmo                       11,50                   670

Tappa 5               Rif Olmo                  Ardersio                      16,50                  560

Tappa 6               Ardersio                     Rif Gemelli                 18,00                  1.630

Tappa 7               Rif Gemelli                Rif Brunone               22,00.                 1.300

Tappa 8               Rif Brunone              Rif Curò                       12,00                   760

Tappa 9               Rif Curò                      Rif Olmo                    22,00                  1.400

Tappa 10             Rif Olmo                     Lovere                        21,00                   510

Tappa 11              Lovere                      Colli San Fermo            22,00                   1.250

Tappa 12             Colli San Fermo       Pradalunga                  20,50                   840

                                                                         Totale                      222.50                 11,496

 

Tappe del Percorso Cammino del Castagno: 

                               Partenza                  Arrivo                         Km                 Dislivello +

Tappa 1               Pradalunga              Monte Alto                    29.10                   1,711

Tappa 2               Monte Alto               Rovetta                         10,00                    77

Tappa 3              Rovetta                       Lovere                          21,80                    973

Tappa 4             Lovere                         Colli di San Fermo      11,50                   670

Tappa 5           Colli di San Fermo       Pradalunga                  16,50                   560

                                                                        Totale                       103.10                5,094

 

Per tutti i dettagli cliccate qui.

La progettualità è nata dalla collaborazione tra la Sezione CAI di Bergamo e Promoserio, grazie al finanziamento del FEASR – GAL operazione 7.5.01 “incentivi per lo sviluppo d’infrastrutture e di servizi turistici locali”.

 

]]>
62480
Indicazioni parcheggi sentieri https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/indicazioni-parcheggi-sentieri/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/indicazioni-parcheggi-sentieri/#respond Thu, 30 Mar 2023 07:00:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=44310

Scarica L’ELENCO DELLE SOSTE A PAGAMENTO in prossimità delle partenze degli itinerari escursionistici e dei sentieri che permettono di raggiungere i diversi rifugi in quota.

 

Come indicato nel file, si allegano ulteriori specifiche:

– Approfondimento Comune di VERTOVA >> Tariffe accesso Val Vertova

– Approfondimento COMUNE DI GANDELLINO  >> Tariffe transiti su strade agro-silvo-pastorali

– Approfondimento COMUNE DI OLTRESSENDA ALTA >> Esclusioni E Gratuità Tariffe

– Approfondimento COMUNE DI PREMOLO >> Tariffe transiti su strade agro-silvo-pastorali

– Approfondimento COMUNE DI VALBONDIONE
>> Gratta e sosta e ticket a pagamento QUI
>> Tagliandi gratuiti, richieste e diritti QUI

– Approfondimento COMUNE DI VILMINORE DI SCALVE
>> Gratta e sosta e ticket a pagamento QUI

Dati aggiornati al 21 settembre 2023

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/indicazioni-parcheggi-sentieri/feed/ 0 44310
Agriturismi e fattorie didattiche per bambini https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche-per-bambini/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche-per-bambini/#respond Fri, 10 Jul 2020 15:08:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43635 Gli ampi spazi esterni delle tipiche cascine bergamasche, molto diffuse sul nostro territorio, sono l’ideale per i bimbi che possono correre, giocare e divertirsi insieme agli animali in tutta sicurezza.

 

Agriturismo Larice
Via Valeda, 15
Clusone
Tel. 340.5233469
info@agriturismolarice.com
www.agriturismolarice.com

 

Agriturismo Ai Fontanì
Via Trieste, 118
Casnigo
Tel. 349.0503575
ai_fontani@libero.it

 

Agriturismo Malga Bassa
Via Valle Di Scalve, 1100
Onore
Tel. 329.1529687
mari3112@libero.it

 

Agriturismo Prato Alto
Via Valle di Tede
Onore
Tel. 0346.61122 – 348.9005118
info@pratoalto.it
www.pratoalto.it

 

Fattoria della felicità
Località Zanecla
Onore
Tel. 328.6851751
info@fattoriadellafelicita.it
www.fattoriadellafelicita.it

 

Agriturismo Il Roccolo
Loc. Colle Vareno
Castione della Presolana
Tel. 349.5379706
info@agriturismoroccolo.it
www.agriturismoroccolo.it

 

Stala di Mustacc
Via Mostacc, 9
Valbondione
Tel. 0346.44113
staladimustacc@email.it

 

Ca’ di Racc
Loc. Selvadagnone
Valgoglio
Tel. 380.7995369
info@agriturismocadiracc.it
www.agriturismocadiracc.it

 

Vittoria’s Farm
Via Colombo, 73
Leffe
Tel. 348.1690497
vittoriafarm@gmail.com

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche-per-bambini/feed/ 0 43635
Parchi avventura https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-avventura/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-avventura/#respond Fri, 10 Jul 2020 10:40:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43634 Passaggi acrobatici fra gli alberi, percorsi mirati con diversi livelli di difficoltà, pensati per essere adatti a qualsiasi esigenza e a tutte le età: se siete alla ricerca di momenti magici ed emozioni forti, i parchi avventura della ValSeriana fanno proprio al caso vostro!

Selvino Adventure park 
Località Monte Purito
Tel. 335.8056095
info.selvinosport@gmail.com
www.selvinosport.it

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-avventura/feed/ 0 43634
Camminate in montagna a misura di bambino https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/camminate-in-montagna-a-misura-di-bambino/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/camminate-in-montagna-a-misura-di-bambino/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:36:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43074 Portate i vostri bambini alla scoperta di itinerari suggestivi che hanno l’acqua come comune denominatore: acqua che scende impetuosa dalle cascate e placidi torrenti che scorrono all’ombra di boschi ricchi di biodiversità. Una meraviglia per gli occhi ad ogni passo.


CASCATE DEL SERIO
Le cascate del Serio, con i loro 315 metri di altezza, sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. L’enorme massa d’acqua viene liberata dalla diga 5 volte l’anno, da giugno a ottobre, creando uno spettacolo mozzafiato.
Partendo da Valbondione, una camminata non difficoltosa e adatta a tutta la famiglia permette di ammirare da vicino la maestosità delle cascate, attraversando luoghi suggestivi tra piccole valli, boschi e verdi prati. Imboccate il sentiero CAI 305, una comoda mulattiera con partenza in via Curò, seguendo dopo circa un’oretta l’indicazione per Maslana-Osservatorio Floro Faunistico, oppure scegliete il sentiero CAI 332, che parte dalla frazione Grumetti. Entrambi vi porteranno all’Osservatorio Floro Faunistico, situato nella zona dei Grandi Macigni, punto ideale per ammirare le cascate in tutto il loro maestoso splendore.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1.30 h
DISLIVELLO: 250 m
DIFFICOLTÀ: turistico
Dettagli percorso
Sul sentiero 305 è presente un ristoro

Info:
Ufficio Turistico Valbondione
Via T. Pacati, Valbondione
Tel. 0346.44665
info@turismovalbondione.it
www.turismovalbondione.it

 

CASCATE DEL VO’
Una passeggiata ad anello su un sentiero largo, ben battuto e segnalato, senza difficoltà e adatto ai bambini.
La valle del Vò si apre poco prima di Schilpario, nei pressi del piccolo borgo di Ronco.
Lasciato il ponte della provinciale (SP 294) e prendendo la stradina asfaltata (a destra venendo da Schilpario) che costeggia il torrente, posteggiate negli ampi spiazzi lungo la carreggiata e proseguite a piedi sulla strada che diventa mulattiera e sentiero CAI n. 413/a, che prosegue fino alle cascate (prestate attenzione a inizio sentiero a non prendere al bivio il sentiero sulla destra CAI n. 414 verso il Passo del Venerocolo).
La vegetazione alterna boschi di abete rosso, pino mugo, ontani e noccioli. La fauna è ricca di camosci e altri animali selvatici. In circa mezz’ora si raggiunge la meravigliosa Cascata del Vò, alta 25 m, e l’area picnic.
Pochi metri prima della cascata l’anello del percorso prosegue su una passerella di legno che porta sull’altra sponda del fiume. Risalendo il sentiero nel bosco si incrocia la mulattiera (sentiero CAI n. 413) che a destra sale verso il Rifugio Tagliaferri, mentre a sinistra vi riporta a Ronco e, proseguendo sulla strada asfaltata, al punto di partenza.

TEMPO DI PERCORRENZA: 0.30 h fino alla cascata, 1.30 h per l’intero anello
DISLIVELLO: 200 m
DIFFICOLTÀ: turistico

Info:
Ufficio Turistico A.R.S. Val di Scalve
Piazza Giustizia, Vilminore
Tel. 0346.51605
info@valdiscalve.it
www.valdiscalve.it

 

VAL VERTOVA
La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della ValSeriana: un percorso a contatto con la natura tra favolosi salti d’acqua cristallina, le splendide marmitte dei giganti e la ricchezza di flora e fauna che caratterizza questa valle. Un particolare microclima, con correnti d’aria fresca, rende il clima gradevole anche nei giorni più caldi dell’anno.
Dalla località Cà Rosèt (parcheggio comunale, è presente un ristoro) si imbocca la mulattiera che costeggia il torrente e, superati guadi e ponticelli, si possono infine ammirare le splendide Cascate della ValVertova (tempo di percorrenza 45 min).
Dettagli percorso
ATTENZIONE: Nel periodo estivo la strada di accesso alla ValVertova può essere soggetta a limitazioni del traffico, verificare sempre le ordinanze comunali in vigore.

Info:
AIB Vertova
Tel. 035.713999
cvpc.aib.vertova@virgilio.it

 

VALSANGUIGNO

La Val Sanguigno è l’oasi verde a più alta biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche. Lo spettacolo offerto dal torrente Sanguigno è unico: l’acqua scende a balzi formando piscine trasparenti di colore verde e azzurro.
Arrivate in auto al paese di Valgoglio e proseguite mantenendo  la sinistra fino alla centrale di Aviasco (965 m) (attenzione: munirsi di ticket di parcheggio all’erogatrice automatica nei pressi del Comune di Valgoglio).
Lasciata l’auto seguite le indicazioni, scendete sotto la centrale e superate su un ponticello il torrente Goglio. Il sentiero sale ripido in mezzo al bosco (15 minuti), sfiora la stalla del Sersen e si immette poco dopo su una mulattiera proveniente dalla centrale di Aviasco. Prendete a sinistra la bella mulattiera con la quale raggiungete il torrente che scende dalla val Sanguigno. Salite fino alla località delle “cascatelle” e, proseguendo in un bosco di faggi, arrivate presto in vista del rifugio Gianpace (1331 m).

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico

 

VALZURIO

Un affascinante ed incontaminato anfiteatro naturale composto da prati,  boschi, stalle, fienili  e in cui non mancano le sorgenti d’acqua cristallina: è il trekking in Valzurio alle Baite del Moschel.
Raggiungete in auto la frazione di Valzurio (Comune Oltressenda Alta) dove vi segnaliamo la possibilità di ristoro presso la Baita Valle Azzurra; proseguite poi fino alla località Spinelli e parcheggiate l’auto (950 m). Seguendo la comoda ed ampia strada sterrata camminate in direzione Baite del Möschel (1265 m), raggiungete le curiose sorgenti d’aria fredda in Loc. “Fopa Fosca” e avvicinatevi alla conca che ospita le famose Baite in perfetto stile alpino.
In alternativa alla strada potete percorrere un comodo sentiero nel bosco. Dopo località Spinelli (950 m), al primo tornante prendete a destra il sentiero Cai 340 che risale il torrente Ogna tra boschi di faggio, aceri e ricche sorgenti. Al termine del sentiero, arrivate all’ampia conca che ospita le Baite del Möschel (1265 m).

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico

 

DIGA DEL GLENO

Escursione unica e ricca di storia: il trekking alla Diga del Gleno unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo del crollo della diga  il primo dicembre 1923.
Raggiungete in auto o con la navetta (servizio estivo, info qui) la frazione Pianezza (1267 m) in comune di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa vicino a una fontana. Dopo le baite, imboccate sulla destra la stradina semi pianeggiante fino alla deviazione (indicazioni per la diga del Gleno).
Prendete il sentiero a sinistra fino ai grossi tubi di una condotta forzata, poi salite su una bella mulattiera che, con ripidi tornanti, conduce fino a quota 1500 m. Il sentiero diviene ora quasi pianeggiante: dopo una prima parte nel bosco attraversate uno spettacolare tratto scavato nella roccia a strapiombo sulla valle e raggiungete in breve i ruderi della diga del Gleno (1534 m) e il suggestivo laghetto.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico
Presso il lago è presente un chiosco.

Info:
Ufficio Turistico A.R.S. Val di Scalve
Piazza Giustizia, Vilminore
Tel. 0346.51605
info@valdiscalve.it
www.valdiscalve.it

 

CASTELLO ORSETTO
Lungo questo percorso  si incontrano due luoghi molto particolari: il Salto degli Sposi e Castello Orsetto: un’area attrezzata dove si trova una statua  raffigurante un orso che viveva in queste zone. Il sentiero conduce al Monte Scanapà e alla croce dove ammirare il panorama sulla Conca della Presolana.
Lasciate l’auto al Passo della Presolana e seguite l’indicazione per il Salto degli Sposi (in prossimità del Bar “Piccolo Museo” o dell’albergo “Alpino”). Arrivati al gruppo di alberi seguite il Sentiero dei Carbonai in leggera ascesa che gira verso destra e porta in circa 40 minuti alla località Castello Orsetto: una zona attrezzata con griglie e tavoli per un pic-nic. Da qui seguite l’indicazione a destra per la Casa della Foresta e dopo 5 minuti quella successiva per il Colle di Lantana. Dopo venti minuti alla radura con i ruderi della Cascina Monte Lantana seguite il cartello con l’indicazione per Cima Scanapà. Il percorso inizia a salire seguendo la strada sterrata, con il bosco che lascia spazio a grandi prati.  Giungete al Passo Scanapà, punto di arrivo dell’omonima seggiovia. Con un ultimo sforzo si può raggiungere la croce attraverso un breve sentiero che parte dalla capanna Maj, la fatica verrà ripagata con uno splendido panorama sulla Conca della Presolana. Dalla cima Scanapà seguite la larga strada sterrata in discesa per ritornare, in circa 50 minuti, al Passo della Presolana.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1,30 h
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico

Info:
Ufficio Turistico di Bratto
Via Donizetti, 15
Tel. 0346.60039
infopoint@visitpresolana.it
www.visitpresolana.it

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/camminate-in-montagna-a-misura-di-bambino/feed/ 0 43074
Animali fantastici (ma veri) e dove trovarli… in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/animali-fantastici-ma-veri-e-dove-trovarli-in-valseriana/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/animali-fantastici-ma-veri-e-dove-trovarli-in-valseriana/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:37:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43003 Sapevi che a Cene è stato trovato il fossile di Pterosauro più antico al mondo? Eudimorphodon Ranzii, per gli amici Eudi, è conservato al Museo Caffi di Bergamo (dove c’è anche un vero mammuth) e una sua copia è esposta addirittura al Museo di storia naturale di New York. Visita il parco paleontologico di Cene e partecipa ai laboratori per scoprire i segreti del mestiere di paleontologo.

Info:
Parco paleontologico di Cene

 

Cosa ci fa un coccodrillo in chiesa? Se lo chiedono gli abitanti di Ponte Nossa, nel cui santuario fa bella mostra di sé un coccodrillo imbalsamato. La leggenda ufficiale narra che nel 1500 l’animale attaccò un mercante che si trovava a Rimini per affari. Salvato dall’intervento della Madonna, decise di portare il rettile al santuario come segno di gratitudine.

Info:
Santuario della Madonna delle Lacrime di Ponte Nossa

 

Dal baco si ricava la seta e dalla pecora la lana, ma come si arriva dall’animale al tessuto? Scoprilo al Museo del Tessile di Leffe, dove imparerai tutti i segreti della tessitura e potrai usare un vero telaio.

Info:
Museo del Tessile Martinelli Ginetto di Leffe

 

Hai mai sentito il detto “agile come uno stambecco“? Con un po’ di fortuna durante le escursioni sui sentieri potrai ammirare le prodezze di questi animali, che scalano le rocce più ripide quasi senza fatica. Cercali lungo le pareti della diga vicino al rifugio Curò, grazie ai loro zoccoli poderosi si arrampicano sul cemento per leccare i sali minerali che trasudano dalla murata.

Info:
Leggi l’articolo e visita l’Osservatorio Floro-faunistico di Masalana

 

Lungo il corso fiume Serio ad Alzano Lombardo, nei pressi delle piscine, si trova l’Oasi delle oche della Guidana, dove potrai ammirare tante specie diverse di oche e anatre che nuotano tranquille nelle acque prima della cascatella. Non dimenticare di portare con te del pane secco da sbocconcellare: ne vanno ghiotte!

Info:
Comune di Alzano Lombardo

 

Per altre attività didattiche consulta la sezione dedicata sul sito

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/animali-fantastici-ma-veri-e-dove-trovarli-in-valseriana/feed/ 0 43003
Santuari della fede, Santuari di cultura https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuari-della-fede-santuari-cultura/ Wed, 09 Aug 2017 10:35:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=23428/ Il legame tra uomo e fede sta alle origini di qualsiasi insediamento, un legame che ha segnato in modo particolarmente significativo i luoghi in cui viviamo. Dal profilo di ogni città e paese si innalzano talvolta maestosi, a volta discreti, ma pur sempre solenni campanili, punti di riferimento, oggi come un tempo, quando il suono delle loro campane richiamava i contadini dalle campagne all’imbrunire o quando scandisce ogni momento della vita civile e religiosa.

Santuari della fede, Santuari di cultura” è un itinerario realizzato nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

]]>
23428
Percorsi ciclabili con i bambini https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/percorsi-ciclabili-con-i-bambini/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/percorsi-ciclabili-con-i-bambini/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42974 Grazie alla pista ciclabile che collega Ranica a Clusone costeggiando il fiume Serio, potrete vivere le bellezze della valle e osservare da vicino i suoi scorci più affascinanti. L’assenza di dislivelli marcati e la praticabilità del tracciato rendono la pista particolarmente adatta alle famiglie. Costeggiando il letto del fiume è possibile pedalare e camminare lungo tratti di ciclovia fino a Valbondione, immersi in un paesaggio naturale ricco di colori e suggestioni. Lungo il percorso sono presenti numerosi bar e punti di ristoro.
Noi vi consigliamo con i vostri bimbi questi semplici itinerari:

 

Tratto di Ciclabile Ranica – Albino:
Difficoltà: facile
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 30 m circa
Punto di partenza: parcheggio TEB Ranica, accanto all’MD (via S. Dionisio, 2)
Punto di arrivo: parcheggio Stazione capolinea TEB di Albino (Piazzale Falcone e Borsellino)
Percorso segnalato con appositi cartelli direzionali

Possibilità di andata o ritorno con la TEB (Tramvia Elettrica Bergamasca)
Info e biglietti:
www.teb.bergamo.it/in-bici-sul-tram

 

Tratto di Ciclabile Gromo– Valbondione:
Difficoltà: medio
Lunghezza: 12km
Dislivello: 240 m circa
Punto di partenza: Parcheggio sotto il castello di Gromo (Strada Provinciale 49, 36)
Punto di arrivo: Ostello Casa Corti di Valbondione (via Casa Corti, 2)

Percorso segnalato con appositi cartelli direzionali

Possibilità di andata o ritorno con trasporto privato.
Info e prenotazioni trasporto:

Autonoleggio Salvoldi e Taxi Presolana

 

Percorso ad anello “Altopiano Tour” di Clusone
Difficoltà: medio facile
Lunghezza: 17km
Dislivello: 400 m circa
Punto di partenza e arrivo: Inizio della ciclabile di Clusone (incrocio fra via Sant’Alessandro e via Bono da Castione)

Percorso segnalato con appositi cartelli direzionali

 

Percorso ad anello “Family Tour” di Clusone
Difficoltà: facile
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 170 m circa
Punto di partenza e arrivo: Inizio della ciclabile di Clusone (incrocio fra via Sant’Alessandro e via Bono da Castione)

Percorso segnalato con appositi cartelli direzionali, dettagli qui

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/percorsi-ciclabili-con-i-bambini/feed/ 0 42974
Alla scoperta dei segreti della natura https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alla-scoperta-dei-segreti-della-natura/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alla-scoperta-dei-segreti-della-natura/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42973 Trovarsi in un ambiente nuovo scatena la curiosità dei più piccoli. Per rispondere alle loro domande e spronarli alla scoperta del mondo vi invitiamo a visitare gli osservatori floro-faunistici e astronomici sparsi sul territorio, e a scoprire le tradizioni e la storia del sottosuolo della ValSeriana e della Val di Scalve visitando le miniere e gli ecomusei.

 

OSSERVATORI FLORO-FAUNISTICI

Se siete amanti degli animali, e volete avvistare le numerose specie che vivono in alta quota, l’Osservatorio floro-faunistico di Maslana a Valbondione, a circa 1340 metri di altitudine, è il punto di partenza ideale. Qui esperti del settore propongono numerosi approfondimenti per scoprire tutte le particolarità che caratterizzano le Prealpi Orobie e per imparare a conoscere gli animali della montagna. Accesso gratuito durante le aperture (da verificare telefonicamente), possibilità di prenotare lezioni ed escursioni guidate (attività a pagamento).

Info:
Osservatorio floro-faunstico di Maslana
Località Maslana – Valbondione
Tel. 338.9999974
info@osservatoriomaslana.com
www.osservatoriomaslana.com

 

OSSERVATORI ASTRONOMICI

Se invece vi appassionano le serate estive trascorse sotto il cielo stellato, gli osservatori astronomici di Aviatico e Castione della Presolana sapranno regalarvi emozioni uniche.

L’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche sorge sulle pendici meridionali del Monte Poieto, a circa 1200 metri di quota, nella frazione Ganda di Aviatico. L’osservatorio è aperto liberamente e gratuitamente al pubblico ogni primo venerdì del mese (attività guidata).

Info:
Osservatorio delle Prealpi Orobiche
Via Martinelli, 11,
Ganda di Aviatico
Tel. 327.2439200
www.astrobg.it

 

L’Osservatorio Astronomico Presolana sorge nel magnifico scenario della Regina delle Orobie, sopra un balcone naturale di roccia in località Lantana di Dorga, nel comune di Castione della Presolana. Lasciate l’auto presso il santuario di Lantana e proseguite a piedi per circa 20 minuti (1,5 km). Ingresso libero e gratuito durante le aperture (attività guidata).

Info:
Osservatorio Astronomico Presolana (attività guidata)
Località Lantana di Dorga
Castione della Presolana
Gruppo Astrofili Cinisello – Tel. 3474268868
infopoint@visitpresolana.it

 

MINIERE 

Visitate le miniere di Gorno e Schilpario dove per secoli gli abitanti hanno estratto ferro, barite, zinco, piombo, argento e uranio. Continuate poi l’esplorazione dei segreti dell’attività estrattiva negli ecomusei.

Ecomuseo delle Miniere di Gorno
Seguite il viaggio dello zinco dall’estrazione i miniera al prodotto finale attraverso filmati, oggetti e foto d’epoca, e scoprite la vita quotidiana nei boschi e negli alpeggi che circondavano le miniere.

Miniere di Schilpario – Località Gaffione
Esplorate alcuni tratti delle vecchie miniere a piedi e a bordo degli antichi trenini minerari, e scoprite nel museo in superficie tanti oggetti legati alla vita in miniera.

Ecomuseo Miniere Zanalbert di Colere – Località Carbonera
Un ampio museo che coniuga la memoria storica, attraverso foto e oggetti, a una ricca collezione di minerali. All’esterno un giardino, con zona pic-nic e barbecue a libero accesso, decorato con vecchi vagoni minerari.

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alla-scoperta-dei-segreti-della-natura/feed/ 0 42973
Passeggiate con il passeggino in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-valseriana-bg/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-valseriana-bg/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42970 La montagna offre le sue bellezze anche a chi la affronta a piccoli passi: abbiamo selezionato per voi alcune passeggiate percorribili con il passeggino, per portare a spasso anche i più piccini alla scoperta della ValSeriana.

 

Ciclabile della ValSeriana

La ciclopedonale che attraversa tutta la ValSeriana è ideale per rilassanti passeggiate pianeggianti, perfette anche con il passeggino. Da Ranica a Clusone, da Piario a Valbondione e con tanti percorsi anche sull’altopiano dei Borghi della Presolana. Scopri di più.

 

Sentiero Basso del Predusolo – Castione della Presolana

Dal Santuario di Lantana proseguendo per l’unica via opposta alla strada principale (Via Predusolo) ci si immette nel sentiero del bosco del Predusolo. Il sentiero basso si può percorrere senza problemi con il passeggino per raggiungere l’osservatorio astronomico e godere di una bella vista sulla Valle di Tede. Il dislivello è sostanzialmente nullo. L’altitudine è di circa 1100 m.

 

Sentiero Rusio-Dernez – Castione della Presolana

Posteggiando la macchina nel parcheggio della località Rusio (200 m prima del Bar Mulino) si può raggiungere il Borgo di Rusio e proseguire per un sentiero pedonale, seguendo la strada principale fin oltre il Borgo arrivando così nella località Dernez. Il fondo è in ciottoli. Il percorso presenta due leggere salite, una in accesso al Borgo e una in entrata a Dernez.
Consigliato con il passeggino off-road.

 

Fontanino della Mamma – Clusone

Breve escursione nel bosco che vi permette di scoprire una fonte, tradizionale meta dei clusonesi di tutte le età. Una piacevole e non faticosa passeggiata di circa 40 minuti nel bosco porta dal centro di Clusone (dietro la Basilica di S.M. Assunta), seguendo le numerose indicazioni (sentiero est, primo tratto del sentiero 317), fino a un’oasi di tranquillità ideale per una sosta o un pic-nic, rinfrescati dall’acqua del fontanino. A metà strada si trova il fontanino del papà, da cui godrete una bella vista del pizzo Formico. Successivamente, al bivio presso il cartello del CAI, abbandonate il sentiero 317 che punta verso la cima della montagna e tenete il sentiero pianeggiante a sinistra.
Consigliato con il passeggino off-road.

 

Per scoprire le passeggiate con il passeggino in Val di Scalve leggi qui

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-valseriana-bg/feed/ 0 42970
Piste da bob in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piste-da-bob-in-valseriana-e-val-di-scalve/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piste-da-bob-in-valseriana-e-val-di-scalve/#respond Fri, 13 Jan 2023 07:00:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=40518 Le piste da bob e slittino sono ideali per godersi la magia dell’inverno sulle Orobie e trascorrere momenti di puro divertimento e libertà in compagnia della propria famiglia o di amici.


Ecco un elenco di discese dove slittare in ValSeriana e Val di Scalve!

♦ CASTIONE DELLA PRESOLANA

A Castione della Presolana sono disponibili due aree dedicate alle discese con bob, adiacenti alle splendide piste da sci.

Una si trova in località Monte Pora, nella zona dell’accogliente e attrezzato Noleggio Piazzetta in Via Malga Alta (partenza Seggiovia termen).

La seconda invece è in località Donico, nell’area accanto allo skilft Donico e nel prato sottostante è dedicata ai bob.

INFO
– Monte Pora: NOLEGGIO PIAZZETTA – tel. 0346.65000
– Donico: PRESOLANA SKI – tel. 0346.38466 – info@presolanaski.it


♦ GROMO

Agli Spiazzi di Gromo trovate due spazi liberi dove potrete lanciarvi in spericolate discese con bob e slittini in totale sicurezza.

Qui potete trovare due aree attrezzate per il noleggio: uno vicino all’Hotel Spiazzi, denominato “Noleggio Carlo”, invece il “Jonny Sport” si trova vicino all’Hotel Vittoria.

INFO 
– Noleggio Carlo: tel. 3807822669
– Noleggio Jonny Sport: tel. 347.1244782


♦COLERE

A Colere un’area dedicata ai bob si trova nei pressi della struttura polifunzionale Presolana Cultural Forum (ex Palacolere – via Asline).
Area attiva solo in caso di presenza di neve naturale.
Possibilità di noleggio bob presso il bar “Ul Barachì”.

INFO
– Bar “Ul Barachì”: tel. 339.6480480 – saralazzaroni46@gmail.com


♦SCHILPARIO

A Schilpario troviamo spazi appositamente attrezzati: una pista per bob di media pendenza lunga circa 200-250 metri a lato della Sciovia Schilpario, oppure verso la scenografica Conca dei Campelli si trovano vastissimi prati su cui poter bobbare.

INFO
– Creberg Palace (in biglietteria) – loc. Sant’Elisabetta – 348.3000546


♦VALBONDIONE

A Lizzola una pista dedicata al divertimento con il bob! Presso la pista del campo scuola con comodo parcheggio 

INFO
– Nuova Lizzola – 329.6783390

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piste-da-bob-in-valseriana-e-val-di-scalve/feed/ 0 40518
Passeggiate con le ciaspole in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-le-ciaspole-in-valseriana/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-le-ciaspole-in-valseriana/#respond Fri, 19 Aug 2016 13:54:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=13391 La ValSeriana e la Val di Scalve offrono moltissimi itinerari per gli amanti delle racchette da neve!
Le passeggiate con le ciaspole in ValSeriana sono adatte a ogni tipo di camminatore, dal più allenato a quello alle prime armi. Trascorrete una giornata indimenticabile in compagnia degli amici o di tutta la famiglia lungo i tanti percorsi disponibili.

Oltressenda Alta – Baite del Moschel
Partendo dall’antico borgo di Valzurio, potrete godervi una passeggiata immersi in una folta pineta. Da qui raggiungerete poi i bellissimi pascoli del Moschel e ammirerete un ambiente incontaminato e selvaggio. Una passeggiata con le ciaspole in ValSeriana adatta a tutta la famiglia per godere di splendidi paesaggi.
Leggi di più…

Schilpario – Campelli
Partendo dalla località Fondi, nei pressi delle miniere, questa escursione con le ciaspole è adatta a tutti e vi condurrà alla scoperta della natura incontaminata della Val di Scalve. Paesaggi innevati vi aspettano per immergervi in un mondo fatato! I più allenati potranno inoltre proseguire fino a raggiungere la vetta del Monte Campioncino, a 2102m di altitudine.
Leggi di più…

Scopri dove noleggiare ciaspole e sci d’alpinismo

Spiazzi di Gromo
2 itinerari totalmente dedicati e giovedì e venerdì
sera rifugio Vodala aperto fino alle 22.00.
Per informazioni: www.spiazzidigromo.it – 0346.47079

Lizzola – Valbondione
2 itinerari totalmente dedicati e una sera alla settimana
rifugio aperto.
Per informazioni: www.turismovalbondione.it – 0346.44665

Monte Pora – Castione della Presolana
1 itinerario da Località Vareno.
Per informazioni: www.montepora.com– 0346.65000

Colere
1 itinerario che conduce al Rifugio Albani
da Loc. Carbonera.
Per informazioni: www.colere.it – 0346.950006

 

Percorsi consigliati a ridosso delle piste da sci:

1. Spiazzi di Gromo: 2 itinerari totalmente dedicati e martedì-giovedì sera con rifugio Vodala aperto fino alle 22.00. Per informazioni: www.spiazzidigromo.it – 0346.47079
2. Lizzola: 2 itinerari totalmente dedicati e una sera alla settimana rifugi aperti fino alle 22.30. Per informazioni: www.lizzolasci.it – 0346.44090
3. Monte Pora: 1 itinerario da Località Vareno.
Per informazioni: www.montepora.com – 0346.65000
4. Colere: 1 itinerario che conduce al Rifugio Albani da Loc. Carbonera.
Per informazioni: www.colere.it – 0346.950006

 

Altri percorsi per SciAlpinismo e ciaspole in ValSeriana

SciAlpinismo e ciaspolate al Passo della Manina
SciAlpinismo e ciaspolate al Pizzo Formico
SciAlpinismo e ciaspolate al Passo del Branchino
SciAlpinismo e ciaspolate alla Baita alta d’Agnone
SciAlpinismo e ciaspolate al Monte Grem

 

ATTENZIONE! I percorsi per sci-alpinisti e ciaspolatori sono tracciati in zone non controllate e a rischio valanghe. Per coloro che non hanno esperienza consigliamo di farsi accompagnare da una guida alpina (Alberto: 333.1352435 – Diego: 338.5840088 – Scuola Guide Alpine Orobiche: 344.2320443) per praticare questi itinerari in sicurezza. Inoltre consigliamo di consultare SEMPRE il bollettino valanghe dell’A.R.P.A. e valutare l’uscita solamente in presenza di basso rischio http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
PROMOSERIO DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER INCIDENTI E/O INFORTUNI OCCORSI AGLI ESCURSIONISTI LUNGO I PERCORSI.

 

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-le-ciaspole-in-valseriana/feed/ 0 13391
Pattinare in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/pattinare-in-valseriana-e-val-di-scalve/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/pattinare-in-valseriana-e-val-di-scalve/#respond Wed, 06 Dec 2023 07:00:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=13390

Pattinare in ValSeriana e Val di Scalve per trascorrere una divertente giornata scivolando sul ghiaccio insieme a tutta la famiglia!

—– aggiornamento del 6 febbraio 2024


Tante sono le località dove poter pattinare sul ghiaccio naturale o artificiale:

→ ARDESIO
Oratorio di Valcanale, Via Alpe Corte, 2
APERTA
Dall’inizio di dicembre, tutti i giorni festivi (o su richiesta) e fino al 7 gennaio 2024. Possibilità di apertura nei weekend invernali in base alle temperature, chiamare il numero per info.
Orari: 15.00-18.00 / 20.00-22.00
Costo: 2 euro bambini fino ai 10 anni; 4 euro adulti
Noleggio pattini: 2 euro
Per info: 0346.35000 (Oratorio di Valcanale)

→ SELVINO 
Monte Purito, Corso Monte Rosa 8
APERTA
Tutti i weekend della stagione invernale da dicembre a febbraio
In settimana aperta tutti i giorni dal 23 dicembre all’8 gennaio

Orari: 1° turno 10.00 – 12.30 / 2° turno 14.00 – 18.00 / 3° turno (solo durante le vacanze natalizie) 21.00 – 23.00
Info: Pagina Facebook ” Selvino Sport” >QUI>
335.8056095 | info.selvinosport@gmail.com

→ VALBONDIONE 
Campeggio Valbondione, Via Casa Corti
APERTA
Nelle festività natalizie: 9.30-12.30 / 14.30-18.30 / 20.00- 22.00
Dopo le festività natalizie, aprirà il sabato e la domenica
Info: 0346.44088

→ SCANZOROSCIATE 
Piazza Monsignor Giuseppe Radici, 1
APERTA fino al 14 gennaio
3-8-11-17 Dicembre: dalle 9.00 alle 18.00
Da Lunedì a Sabato: 14.30 – 19.00 / 20.30 – 22.30
Domenica e festivi: 10.00 – 12.00 / 14.30 – 19.00 / 20.30 – 22.30
Lunedì e Martedì sera chiuso
Info: 333.4567917 – 338.8612555

→ CASTIONE DELLA PRESOLANA
Oratorio Castione in Via San Bernardo
APERTA
Tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
Dal 22 dicembre al 7 gennaio 10.00-12.00 / 15.00-19.00 

Maggiori informazioni: InfoPoint Presolana al numero 0346.60039

Bar Rododendro
APERTA
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30
Maggiori informazioni: 0346.31126

→COLERE
Bar Ul Barachì, Via Asline
APERTA fino al 7 gennaio
dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 22.00
Domenica 24, sabato 26 e domenica 31 dicembre
solo dalle 15.00 alle 18.00
Possibilità di noleggio, ingressi singoli o acquisto di “mini stagionali” presso la Pro Loco di Colere.
Maggiori informazioni: 0346.54051

→ GROMO
Hotel Spiazzi, Piazzale Avert – Loc. Spiazzi.
APERTA
Pista aperta tutti i sabati dalle 14.00 alle 22.00 e le domeniche dalle 14.00 alle 19.00  fino a metà marzo.
Dal 23 dicembre al 7 gennaio aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 22.00
Costo: 5 euro senza noleggio; 8 euro compreso di noleggio pattini
Maggiori informazioni: 0346.47000

→ SCHILPARIO
Pattinaggio Paradiso, Via Paradiso
APERTA
Durante le vacanze Natalizie 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.30 / 20.30 – 22.30
Sabati e domeniche di dicembre, gennaio, febbraio 14.00 – 18.00 
e solo il sabato 20.00 – 22.00
Su richiesta di almeno 6/8 pattinatori, il pattinaggio può essere aperto qualsiasi pomeriggio o sera
Info: tel. 349.0561964Pagina Facebook “Pattinaggio Paradiso Schilpario” clicca >QUI<

Palazzetto vicino alla “Pista degli Abeti” in località Sant’Elisabetta
APERTA dal 24 dicembre
Durante le vacanze Natalizie tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30
Info: www.centrofondoschilpario.com
348.3000546 | skimovingsrl@legalmail.it

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/pattinare-in-valseriana-e-val-di-scalve/feed/ 0 13390
Sci Nordico in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/sci-nordico-in-valseriana/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/sci-nordico-in-valseriana/#respond Fri, 19 Aug 2016 10:35:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=13365 Gli appassionati di Sci Nordico in ValSeriana in Val di Scalve troveranno tante piste: chilometri impegnativi adatti ai professionisti si alternano a tracciati panoramici per gli amatori. Il livello di qualità dei circuiti è garantito dalle competizioni di calibro nazionale e internazionale che di frequente si svolgono in queste località.

Tutti gli amanti dello sci nordico potranno vivere un’imperdibile esperienza tra paesaggi fiabeschi e suggestive. Gli appassionati degli sci stretti troveranno in queste località piste di diverse difficoltà adatte a tutti!



AGGIORNAMENTO APERTURE PISTE DA SCI DI FONDO STAGIONE INVERNALE 2023/2024

— ultimo aggiornamento 26 febbraio 2024


SCHILPARIO – PISTA DEGLI ABETI
APERTA 

Noleggio sci, bob e ciaspole aperto durante l’apertura della pista.
Spogliatoi con docce disponibili
Per lezioni >> Scuola sci Campelli: 340.9467626 | Maestro Toninelli:
3298964591

Per tutti gli aggiornamenti, visitare la pagina Facebook > QUI <
INFO: 348.3000546 |  skimovingsrl@legalmail.it | www.centrofondoschilpario.com


Qui trovate tutte le località dove praticare questo sport!

Il fiore all’occhiello dello sci nordico in ValSeriana e in Val di Scalve è la Pista degli Abeti a Schilpario.


VALBONDIONE
APERTA
Pista “Casa Corti”

Tel 329.6783390
Altitudine: m 900
Percorsi: 700 mt / 1200 mt/ 1500 mt
Innevamento: artificiale
Noleggio attrezzatura: si
Scuola sci: si


GROMO
CHIUSA
In loc. Spiazzi di Gromo

Tel 0346.47079
Altitudine: m 1200
Percorsi: km 5
Innevamento: artificiale
Noleggio attrezzatura: si
Scuola sci: si

Per tutti gli aggiornamenti, visitare la pagina Facebook > QUI <
INFO: 0346.47079 | info@spiazzidigromo.it | www.spiazzidigromo.it


CLUSONE 
CHIUSA 
In loc. La Spessa

Tel 0346.21113 | 339.6986321 | fondo@sciclub13.it
Altitudine: m 600
Percorsi: km 2-5
Innevamento: naturale
Noleggio attrezzatura: si
Scuola sci: si


GANDINO
CHIUSA

Pista della montagnina

10 km – partenza dal monte Farno.
percorsi per i pedoni e sci alpinisti

Accesso gratuito
INFO:
sciclubvalgandino@gmail.com | www.rifugioparafulmine.com

 

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/sci-nordico-in-valseriana/feed/ 0 13365
Rifugi in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/ospitalita/rifugi-valseriana-val-scalve/ Tue, 18 Oct 2016 13:45:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=15269 Valbondione
Rifugio Barbellino – 2130mt – 339.6165067 – claudio.rodari@tin.it
Rifugio Consoli U.E.B. – 328.9665944
Rifugio Coca – 347.0867062
Rifugio Curò – 333.1013878
Rifugio Baroni al Brunone – 2297mt. – 0346.41235 . marcobrigno@libero.it
Bivacco Frattini – 035.244273

Schilpario
Rifugio Tagliaferri – 2330mt – 0346.55355
Rifugio Campione – 347.2571167
Rifugio Vivione – 333.8984490

Castione della Presolana
Rifugio Cassinelli – 1568mt – 333.3204163 – info@rifugiobaitacassinelli.it
Rifugio Magnolini –  0346.65145
Baita Cornetto – 349.2820563
Baita Termen – 335.5636646
Rifugio Rino Olmo – 335.1657987

Clusone
Rifugio San Lucio – 1027mt – 0346.21580 – info@rifugiosanlucio.it
Bivacco Clusone

Ardesio
Rifugio Branchino – 1796mt – 348.5457053 – milenagiavazzi@hotmail.it
Baita Alpe Neel – 1585mt
Rifugio Alpe Corte – 0346.35090

Colere
Rifugio Cima Bianca – 2100mt – 0346.1903825
Rifugio Albani – 349.3901953
Chalet dell’Aquila – 0346.1903825

Gandino
Rifugio Parafulmine – 329.9634386
Baita Monte Alto –  035.746157 – caivalgandino@tiscali.it

Vertova
Rifugio Gruppo Alpini – 1158mt – 035.723959
Baita Roset – 035.0460501

Parre
Rifugio Vaccaro – 1957mt – 366.3745101
Rifugio Santa Maria in Leten – 035.701537

Gorno
Rifugio Alpe Grem – 035.708282
Bivacco Mistri

Premolo
Bivacco Telini – 035.708045
Bivacco G.A.E.N. –  035.702325
Baita Golla – 1756mt – 035.732766

Oneta
Bivacco La Plana – 339.5831478 / 348.6946546 / za.michele86@gmail.com

Valgoglio
Baita Lago Nero – 1997mt – 0346.34550
Rifugio Gianpace – 347.2191628
Baita Cernello – 1956mt – 035.511544

Gromo
Baita Cardeto – 347.8417335
Rifugio Vodala – 0346.47079

 

Val Brembana
ZamblaRifugio Capanna 2000 – 339.6986367
Carona – Rifugio Laghi Gemelli – 347.0411638
Carona – Rifugio Terre rosse – 342.0522307
Carona – Rifugio Calvi -0345.77047
Carona – Rifugio Fratelli Longo – 0345.77070
Taleggio – Rifugio Gherardi – 0345.47302
Zambla – Baita Nembrini – 340.7345673
Zambla – Rifugio Saba (Cà Arera) – 035.243386

]]>
15269
L’occasione è ghiotta https://www.valseriana.eu/promozioni/loccasione-e-ghiotta/ Fri, 10 Mar 2017 10:07:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=20927/ In occasione di East Lombardy 2017, che vede la Lombardia Orientale insignita del titolo europeo di Regione di eccellenza gastronomica, partecipando ai Percorsi Turistici Culturali avrete l’opportunità di usufruire di “L’occasione è ghiotta”, buoni esclusivi per degustare o acquistare prodotti locali.

I seguenti operatori partecipano al progetto, clicca sul link per tutti i dettagli sulla struttura*.

ARDESIO
Ristorante Albergo da Giorgio

BERGAMO
Ristorante Ol Giopi e la Margì

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Hotel Prealpi

CENE
Ristorante Pizzeria Vecchi Ricordi da Gimbo

CLUSONE
Hotel Ristorante Ambra
Albergo Commercio – Ristorante Mas-cì

FINO DEL MONTE
Hotel Garden
Hotel Libia

GANDELLINO
Azienda agricola Ronchello

ONORE
Albergo Ristorante Betulla
Bar, Ristorante, Pizzeria, Centro Sportivo Onore

GANDINO
Agriturismo Le Rondini (previa prenotazione)

GROMO
Ristorante Posta al Castello

SCHILPARIO
Hotel Ristorante San Marco
Albergo Ristorante Edelweiss

VALBONDIONE
Il Melograno

*Le strutture aderenti sono in costante aggiornamento.

]]>
20927
Festa di Santa Barbara https://www.valseriana.eu/eventi/festa-di-santa-barbara/ Fri, 01 Dec 2023 10:42:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65843 Il 4 dicembre è Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Si tratta di una ricorrenza importante per gli ex minatori e per tutte le persone che lavorano oggi per conservare la storia del lavoro in miniera e l’eredità di questo mondo e al tempo stesso ne promuovono la scoperta come luoghi culturali capaci di attivare processi di comunità. Le miniere tra Bergamo e Brescia propongono quindi iniziative e momenti per celebrare questa festività così sentita e far vivere, anche alle nuovo generazioni, un viaggio tra tradizione e fede.

PROGRAMMA

Domenica 3 dicembre

Ecomuseo delle Miniere di Gorno (BG)
Ex villaggio minerario in località Campello
ore 10:30 | Santa Messa con gli amici di Santa Barbara della Val del Riso
Area Feste
ore 12:00 | Pranzo con gli ex minatori
ore 15:00 | Esibizione del Coro Idica di Clusone con introduzione del gruppo Le Taissine.
INFO: ecomuseogorno@gmail.com

Miniera Marzoli – Pezzaze (BS)
ore 10.00 | Ritrovo
ore 10.30 | Santa Messa in ricordo di tutti i minatori
ore 12.00 | Rinfresco e a seguire pranzo presso la Miniera a base di spiedo bresciano a cura di Buro Bar.
ore 14:30, 15.00, 16:15 | Visite guidate in Miniera in parte a bordo di un trenino in parte a piedi
INFO E PRENOTAZIONI: miniereskimine@gmail.com

Giovedì 7 dicembre

Miniera Gaffione – Schilpario (BG)
ore 17.00 | Ritrovo e ingresso
ore 18.00 | Santa Messa in Miniera in ricordo di tutti i minatori.
a seguire Vin brulè
INFO: miniereskimine@gmail.com

Sabato 9 dicembre

Dossena (BG)
Biblioteca Comunale
ore 10.30 | Viaggio al centro della Terra
Convegno dedicato alle recenti ricerche archeologiche e scoperte speleologiche nel sito minerario e alla definizione di prospettive future.
a seguire pranzo convenzionato presso la Trattoria Alpina

Miniera di Paglio-Pignolino
ore 15.00 | Santa Messa del Minatore
a seguire Barole e Vin brulè
INFO: visitdossena@gmail.com

 


Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bergamasca nell’ambito del progetto Nel Cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

 

]]>
65843
Animazioni nel Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone https://www.valseriana.eu/eventi/animazioni-nel-distretto-del-commercio-alta-valle-seriana-clusone/ Tue, 28 Nov 2023 13:38:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65783 Dal 27 dicembre al 6 gennaio, il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone organizza, per il periodo delle vacanze natalizie, delle animazioni per bambini e le loro famiglie.

Le attività sono dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni

Le attività verranno svolte da operatori professionisti e saranno gratuite con accesso libero.

Ecco tutti gli appuntamenti:

]]>
65783
Rassegna “A levar l’ombra da terra” https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-a-levar-lombra-da-terra/ Sun, 25 Jun 2023 09:01:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63122 Negli ultimi anni A levar l’ombra da terra ha provato a sviluppare una riflessione sul tema del femminile. In questa XVI edizione una sezione dei reading teatrali è dedicata a questo argomento e arriva a conclusione il progetto biennale Inanna.

Insieme a Tantemani, hanno amplificato l’antico mito sumero della Dea Inanna attraverso laboratori, murales e spettacoli in sei comuni della provincia di Bergamo.

Uno dei più potenti simboli del femminile è la luna. Associata alla sensibilità, influisce direttamente sui ritmi della natura e del corpo e rimanda al tempo ciclico e alla nascita.

Se la luce del sole a mezzogiorno è una conferenza scientifica che illumina senza ombre e ambiguità, la luce della luna è suggestiva, misteriosa, sfuma i contorni, indica ma non dice. La luce della luna ha a che fare con la creatività, con l’arte, il teatro, la musica, modi di raccontare che ci parlano di una cosa per mostrarcene un’altra.

Forse è anche per questo che le serate di A levar l’ombra da terra sono tutte all’aperto, non solo per abbracciare il territorio nel modo più ampio e orizzontale possibile, ma anche perchè ciò che succede sopra e davanti al palco sia illuminato da una luce in sintonia con l’alchimia di quel momento.

Ecco tutti gli appuntamenti:

]]>
63122
Caccia ai tesori nei musei delle Magnifiche Valli https://www.valseriana.eu/eventi/caccia-ai-tesori-nei-musei-delle-magnifiche-valli/ Fri, 04 Aug 2023 06:27:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62754 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda.

Otto appuntamenti pensati per far coinvolgere grandi e piccini con divertenti enigmi da risolvere per scovare il tesoro.

Otto occasioni per immergersi nella cultura del territorio, attraverso un gioco a squadre!

PROGRAMMA COMPLETO:
(in fase di aggiornamento)

25 giugno | MAP Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene, Gromo
Caccia al tesoro tra castelli e misteri
Ritrovo ore 15.30 presso Piazza Dante – Gromo

Costo 8 euro adulti e 5 euro bambini dai 5 ai 10 anni. Gratuito under 4.
Gruppo famiglia (2 adulti e 2 bambini): 20 euro.
Prenotazione obbligatoria al 342.3897672 entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Maggiori info >> QUI

28 giugno, ore 19.00
BACS artists.sociologists, Leffe
Respiro dentro, tra arte e ambientalismo


15 luglio, ore 15.30
Arte Studio Morandi, Ponte Nossa
Come fa un coccodrillo contemporaneo?

5 agosto, ore 15.30
Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone
Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo

15 agosto, ore 10.00
Oppidum Parra degli Orobi, Parre
Caccia al tesoro tra 3000 anni di storia parrese

2 settembre, ore 16.00
Parco Paleontologico di Cene
A caccia di indizi sulle tracce del triassico

9 settembre, ore 15.00
Museo Etnografico di Schilpario
Storia e saperi della Val di Scalve sotto la lente di ingrandimento

21 ottobre, ore 15.30
Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone
Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo

 


Le attività sono ideate per bambini dai 5 anni e adulti. Sono previsti gadget per la squadra vincitrice. Prenotazione obbligatoria.

INFO: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

 

]]>
62754
Walk Dance – maggio https://www.valseriana.eu/eventi/walk-dance-maggio/ Fri, 05 May 2023 07:52:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61338 Ti piace ballare, ma non hai tempo di iscriverti ad un corso?
Vorresti fare attività fisica, ma cerchi qualcosa di più divertente delle solite proposte? Ami stare nella natura, ma nello stesso tempo cerchi qualcosa fuori casa? Allora la WALK DANCE fa per te!

Un’esperienza di gruppo, originale e divertente, in cui si cammina e si balla all’aperto. È un’attività completa che fa bene al corpo, alla mente e alle emozioni perfettamente ai tuoi impegni: puoi decidere dove e quando partecipare! E con la tessera da 5 o 10 eventi, il risparmio è assicurato!

Ci sono più versioni, che rispondono ai bisogni di tutti:
RED Camminata e ballo intensi per chi ha voglia di divertirsi, conoscere persone nuove, perdere peso.
BLUE Camminata danzata alternata a momenti di rilassamento e lavoro a terra.
GREEN Camminata tranquilla a passo di musica per immergersi piacevolmente nella natura.
YELLOW Walk Dance personalizzata per compleanni, lauree, eventi aziendali, momenti divertenti con gli amici.


Iscriviti QUI

Ecco tutti gli appuntamenti per il mese di maggio:
Alzano Lombardo
GREEN domenica 7 maggio ore 10:30
RED domenica 28 maggio ore 10:30

Clusone
RED martedì 16 maggio ore 18:30
RED martedì 23 maggio ore 18:30
RED martedì 30 maggio ore 18:30

Bergamo
RED giovedì 11 maggio ore 18:30
RED giovedì 18 maggio ore 18:30
RED giovedì 25 maggio ore 18:30

Non trovi gli orari adatti a te? Organizza unaa Walk Dance Tellow, bastano 5 persone.

]]>
61338
Aperitivi in lingua per giovani https://www.valseriana.eu/eventi/aperitivi-in-lingua-per-giovani/ Mon, 05 Jun 2023 09:31:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62100 DI COSA SI TRATTA?
Una serie di incontri pomeridiani con aperitivo, presso i bar del territorio, per incontrarsi e parlare di diversi argomenti utilizzando le lingue straniere (inglese e spagnolo).

PER CHI?
Il corso è rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 34 anni, residenti in Alta ValSeriana e Val di Scalve.
MASSIMO 15 PARTECIPANTI

DOVE?
Presso i bar del territorio della ValSeriana. 

QUANDO?
Gli aperitivi in programma sono i seguenti:

* lunedì 12 giugno 2023, ore 18.00-19.00 SOLD OUT
Aperitivo in lingua spagnola, presso Bar Mantegazza di Clusone.

*venerdì 16 giugno 2023, ore 18.00-19.00
Aperitivo in lingua inglese, presso Bar Pineta di Onore.

* venerdì 23 giugno 2023, ore 18.00-19.00
Aperitivo in lingua inglese, presso Leroi di Clusone.

*martedì 11 luglio 2023, ore 18.00-19.00
Aperitivo in lingua inglese, presso Minuscoli rotonda di Clusone.

COME PARTECIPARE?
La partecipazione agli incontri è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu

MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI


Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART

]]>
62100
Aperitivi in lingua per studenti https://www.valseriana.eu/eventi/aperitivi-in-lingua-per-studenti/ Thu, 27 Apr 2023 15:46:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61165 DI COSA SI TRATTA?
Una serie di incontri pomeridiani con aperitivo, presso i bar del territorio, per incontrarsi e parlare di diversi argomenti utilizzando le lingue straniere (inglese, spagnolo e francese).

PER CHI?
Il corso è rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado dai 14 ai 19 anni, residenti in Alta ValSeriana e Val di Scalve.
MASSIMO 15 PARTECIPANTI

DOVE?
Presso i bar del territorio della ValSeriana. 

QUANDO?
Gli aperitivi in programma sono i seguenti:

* venerdì 26 maggio 2023, ore 17.30-18.30
Aperitivo in lingua spagnola, presso il Centro Sportivo di Piario

* martedì 30 maggio 2023, ore 17.30-18.30
Aperitivo in lingua inglese, presso Selzcafé di Clusone

* venerdì 2 giugno 2023, ore 17.30-18.30
Aperitivo in lingua francese, presso Minuscoli Rotonda di Clusone

COME PARTECIPARE?
La partecipazione agli incontri è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu

MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI


Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART

]]>
61165
24^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo CAI https://www.valseriana.eu/eventi/24-settimana-nazionale-dellescursionismo-cai/ Tue, 02 May 2023 14:41:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60879 COSA?
Si tratta di una settimana organizzata dal Club Alpino Italiano creata per aiutare la condivisione della passione montagna tra i suoi apprezzatori in tutta la nazione, nonché un’occasione per consentire a chiunque di poter scoprire e appassionarsi a sua volta a questo hobby sano e stimolante.
Ogni anno viene scelta una zona escursionistica diversa per promuovere l’esplorazione di ogni angolo del panorama montano del nostro paese e per questa edizione l’onore ricade sulla ValSeriana e sulla Val di Scalve.

QUANDO?
Da venerdì 23 giugno a sabato 2 luglio 2023.

DOVE?
Gli itinerari pensati si snodano nelle valli bergamasche, con durata e difficoltà variabile. Vanno da alcune ore a diversi giorni di escursione e non si limitano soltanto alla semplice camminata in montagna.
La settimana CAI infatti vuole essere un evento per tutti e quindi la proposta di attività è stata ampliata con percorsi di ciclismo che variano dai 25 ai 50 kilometri.
Ovviamente l’associazione non dimentica le sue radici e offre anche una selezione di scalate per escursionisti esperti pensate per coloro che desiderano vivere la montagna per sfidare loro stessi.

Se vuoi scoprire la montagna, metterti in gioco, per conoscere e condividere cosa la montagna può offrire, allora potrai trovare la lista completa di eventi programmati >QUI<. 

DOVE DORMIRE?
Se hai visto più di un’attività che ha stimolato la tua curiosità, perché non fermarsi più di un giorno in ValSeriana e Val di Scalve? Cliccando >QUI<, potrai trovare la lista delle strutture di accoglienza che hanno aderito all’iniziativa con tariffario, modalità di prenotazione e convenzione pensata per permetterti di pensare solo a goderti quello che la montagna ha da offrire .

]]>
60879
Acquista una volta e pedala dove vuoi https://www.valseriana.eu/eventi/acquista-una-volta-e-pedala-dove-vuoi/ Tue, 11 Apr 2023 14:56:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60818 Sette noleggi del territorio si sono uniti per offrirvi un carnet speciale che vi permetta di conoscere in sella ad un E-Bike il territorio della ValSeriana e della Val di Scalve!

Acquista una volta e pedala dove vuoi!
Carnet: Prendi 5 noleggi con un E-Bike Front* e ne paghi 4!

Vedi la brochure QUI

Acquistabile e utilizzabile presso:
Presolana SKI e-BIKE
0346.30630

Bettineschi Sport
0346.31100

Scalve Bike
348.6782297

Noleggio C800
375.5986186

Video Joy 2002
0346.33341

Ostello Casa Corti 
0346.1931120

E-Bike Italy
392.1010769


OFFERTE
SILVER: 
5 uscite da mezza giornata con e-bike front 120€ anziché 150€

GOLD: 
5 uscite giornaliero con e-bike front 160€ anziché 200€

*Possibilità di cambiare tipologia di E-Bike in negozio integrando la differenza di prezzo. 

]]>
60818
Presentazione della mostra Il mio inferno https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-della-mostra-il-mio-inferno/ Tue, 21 Mar 2023 10:01:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60403 Incontro di presentazione della mostra Il mio inferno – Dante profeta di speranza, progetto dedicato alla lettura della Divina Commedia attraverso domande esistenziali volte a rendere l’esperienza attuale e contemporanea per i giovani  con Franco Nembrini.

Per maggiori informazioni riguardo la mostra, clicca qui

]]>
60403
Gite guidate in e-bike in ValSeriana e in Val di Scalve https://www.valseriana.eu/eventi/gite-guidate-in-e-bike-in-valseriana-e-in-val-di-scalve/ Thu, 30 Mar 2023 08:00:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60377 Presolana Ski E-bike, Noleggio Clusone e Scalve Bike organizzano un’estate ricca di gite guidate in sella ad una e-bike in ValSeriana e in Val di Scalve da luglio ad agosto. 
Ogni settimana sono previste quattro uscite, le guide vi condurranno alla scoperta di percorsi immersi nel verde delle nostre Magnifiche Valli.


ECCO TUTTE LE GITE IN PROGRAMMA

Tutti i martedì mattina, dalle 8:30 alle 12:30, con partenza da Presolana Ski E-bike, a Castione della Presolana.
martedì 4 luglio
martedì 11 luglio
martedì 18 luglio
martedì 25 luglio
martedì 1 agosto
martedì 8 agosto
martedì 15 agosto
martedì 22 agosto
martedì 29 agosto
Prenotazione anticipata, con conferma almeno 2 giorni di anticipo presso Presolana Ski E-bike
Tel 0346.30630
info@presolanaskiebike.it

Tutti i giovedì mattina, dalle 8:30 alle 12:30, con partenza da Noleggio Clusone, a Clusone.
giovedì 6 luglio
giovedì 13 luglio
giovedì 20 luglio
giovedì 27 luglio
giovedì 3 agosto
giovedì 10 agosto
giovedì 17 agosto
giovedì 24 agosto
Prenotazione anticipata, con conferma almeno 2 giorni di anticipo presso Noleggio C800
Tel 375.5986186
noleggioc800@gmail.com

Tutti i sabato mattina, dalle 8:30 alle 12:30, con partenza da Scalve Bike, a Colere.
sabato 1 luglio
sabato 8 luglio
sabato 15 luglio
sabato 22 luglio
sabato 29 luglio
sabato 5 agosto
sabato 12 agosto
sabato 19 agosto
sabato 26 agosto
domenica 27 agosto
Prenotazione anticipata, con conferma almeno 2 giorni di anticipo presso Scalve Bike
Tel 348.6782297
info@scalvebike.it

COSTO:
– Noleggio e-bike front + guida e-mtb + assicurazione e casco in omaggio 50€ anziché 86€
– Guida e-mtb (partecipazione con propria e-bike) 20€ anziché 25€
Prenotazione obbligatoria con almeno 2 giorni di anticipo presso il noleggio selezionato. Evento confermato con almeno 4 partecipanti.

 


 

Apericena in e-bike!
Le guide organizzeranno  degli aperitivi in Baita tutti i venerdì, con partenza alle ore 18:00. 
venerdì 7 luglio – partenza da Presolana Ski E-bike
venerdì 14 luglio – partenza da Noleggio Clusone
venerdì 21 luglio – partenza da Scalve Bike
venerdì 28 luglio – partenza da Presolana Ski E-bike
venerdì 4 agosto – partenza da Noleggio C800
venerdì 11 agosto – partenza da Scalve Bike
venerdì 18 agosto – partenza da Presolana Ski E-bike
venerdì 25 agosto – partenza da Noleggio C800

COSTO:
– Apericena + noleggio e-bike front + guida e-mtb + assicurazione e casco in omaggio 65€ anziché 81€ 
– Apericena + guida e-mtb (partecipazione con propria e-bike) 35€ anziché 40€.
Prenotazione obbligatoria con almeno 2 giorni di anticipo presso il noleggio selezionato. Evento confermato con almeno 4 partecipanti.

Le guide inoltre organizzano tour personalizzati per eventi e ricorrenze: team building, addii al celibato/nubilato, compleanni, ecc…

]]>
60377
Corso di formazione | Masterclass bande https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-masterclass-bande/ Thu, 29 Dec 2022 13:19:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58990  

**ISCRIZIONI CHIUSE**

 

DI COSA SI TRATTA?       

Un ciclo di 5 masterclass per i giovani che hanno la passione per la musica, per crescere e migliorare le proprie competenze e tecniche musicali in diversi ambiti, accompagnati da professionisti:

* sabato 28 gennaio 2023, dalle 14.30 alle 18.30
Parre, presso il centro diurno in Via Duca d’Aosta, 34/b
Respirazione con Ermes Giussani
Di seguito il programma del corso:
– Conoscenza dell’apparato respiratorio, del suo funzionamento e dell’utilizzo nella pratica vocale e strumentale.
– Fisiologia e dinamica della respirazione.
– Postura, catena muscolare, con cenni di tecnica Alexander.
– Analisi delle problematiche conseguenti ad una non corretta gestione della respirazione a fini musicali.
– Conoscenza e utilizzo di strategie operative.
E’ consigliato presentarsi 15/30 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.

* sabato 4 febbraio, dalle 14 alle 18.30, e domenica 5 febbraio 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Rovetta, in via Papa Giovanni XXIII, 12 c/o le Scuole Elementari
Saxofono
con Guido Consoli
Flauto traverso
con Valentina Noris
Clarinetto
con Riccardo Maffeis

* sabato 11  febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, e domenica 12 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Clusone, in via Don Bepo Vavassori, 1 c/o Centro Sportivo Comunale
Percussioni
con Gabriele Lattuada
Esibizione serale alle ore 20.30 in Sala Legrenzi, ingresso da Vicolo Caio, c/o Palazzo Marinoni Barca (sede Museo MAT)

* sabato 25, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 26 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Villa d’Ogna, in via Piave, 22
Ottoni
con Marco Pierobon
Domenica, al termine della Masterclass, nella sala civica della biblioteca del Comune di Villa d’Ogna (di fianco alla sala banda) ci sarà un piccolo concertino con partecipanti e docente, aperto al pubblico.

* sabato 11 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, e domenica 12 marzo 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Parre, in via Duca d’Aosta, 24, c/o le scuole elementari
Canto pop
con Mauro Ghilardini
Di seguito il programma dei due giorni di corso:
– Conoscenza dei partecipanti
– Introduzione di tecnica vocale (respirazione, postura, riscaldamento, …)
– Approfondimento audiotecnico
– Esecuzione e interpretazione
– Approfondimento di gestione della scena
Requisiti richiesti per i partecipanti:
Il partecipante non dev’essere un completo neofita del canto né un profano dei concetti musicali basilari.
Il partecipante dovrà presentarsi con 3 canzoni a scelta preparate personalmente. Le stesse non saranno valutate direttamente, ma serviranno nel corso dei vari esercizi pratici.
Per il primo incontro di sabato 11 è consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.


PER CHI?
Il corso è rivolto a ragazzi dai 15 ai 34 anni residenti in Alta Valle Seriana e Val di Scalve.
Per partecipare è necessario avere già il proprio strumento e una preparazione di base.


COME PARTECIPARE?
La partecipazione ai corsi è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso
Possibilità di iscriversi a tutto il corso (consigliato) o ai singoli appuntamenti.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu

MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI



Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART

]]>
58990
Racconti da gustare in una Valle da Fiaba https://www.valseriana.eu/eventi/racconti-da-gustare-in-una-valle-da-fiaba/ Thu, 13 Oct 2022 14:33:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=57970 Ogni mese uno SPETTACOLO a cura di Teatro Minimo dedicato alle famiglie e ai bambini di qualsiasi età per CONOSCERE I PERSONAGGI della ValSeriana: contesse, minatori, artisti che, tramite un PERCORSO NARRATIVO, ci faranno scoprire storie, emozioni e sapori del passato.


GUIDATI DA UN ATTORE, incontreremo questi importanti PERSONAGGI e assaggeremo tutti insieme I LORO SPUNTINI PREFERITI Da leccarsi i baffi!

A TUTTI I PARTECIPANTI sarà riservata una SORPRESA.

]]>
57970
Serio Art ti racconta… Acqua, preziosa acqua https://www.valseriana.eu/eventi/serio-art-ti-racconta-acqua-preziosa-acqua/ Fri, 22 Jul 2022 13:12:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56205 Serio Art, tavolo operativo che in Promoserio si occupa di valorizzazione culturale, propone la I Edizione della rassegna culturale Serio Art ti Racconta… Acqua, preziosa Acqua.

Dal 28 agosto al 5 novembre, in programma un calendario di visite guidate abbiate a letture teatrali o accompagnamenti musicali in luoghi aperti in via eccezionali o proposti sotto nuovi punti di vista.

Undici appuntamenti (+ 1) per un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Magnifiche Valli, tra bellezze artistiche, luoghi del lavoro, storie di passione e ingegno, unite dal tema dell’ACQUA.

La rassegna è stata presentata sabato 30 luglio alle ore 15 presso la Centrale Enel dei Dossi di Valbondione in occasione dell’apertura straordinaria del sito.


◊ IL CALENDARIO
(programma in aggiornamento)

28 AGOSTO | VILLA DI SERIO: Il fiume, dove nacquero le civiltà
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 10 presso il Bike Park del Barcicletta – Alzano Lombardo

3 SETTEMBRE | ONETA: Valpiana, una bellezza da scoprire
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 presso il parcheggio antistante il bar-ristoro AgriNegus – Oneta

11 SETTEMBRE | VALBONDIONE: All’origine dell’incanto: le Cascate del Serio viste dall’alto
escursione con lettura teatrale
ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio del Palazzetto dello sport, via Pacati – Valbondione

18 SETTEMBRE | CERETE: Ecotrack. Cerete in musica
visita guidata e concerto
ritrovo ore 17.00 presso via Sorgente Moia, 37 – Cerete

25 SETTEMBRE | ALBINOLa forza dell’acqua. I 200 anni del Maglio Calvi
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 presso il Museo Etnografico della Torre di Comenduno – via Santa Maria 10, Albino

1 OTTOBRE | GAZZANIGA: Il fiume, il mare, il marmo nero
visita guidata con concerto
ritrovo ore 15 davanti al Municipio di Gazzaniga – via G. Marconi, 18

8 OTTOBRE | PREMOLO: Una sorgente nascosta
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 nel parcheggio dell’Infopoint ValSeriana e Scalve – Via Europa, 111/C, Ponte Nossa

15 OTTOBRE | GANDINO: Sul filo di lana
visita guidata con lettura teatrale e accompagnamento musicale
ritrovo ore 15 davanti a Torri Lane – via Giosuè Carducci 13, Gandino

23 OTTOBRE | SCHILPARIO: L’acqua e la memoria
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 10 al Museo Etnografico di Schilpario – via della Clusa, Schilpario

30 OTTOBRE | CLUSONE: Storie di sorgenti e fontanini
percorso guidato con lettura teatrale
ritrovo ore 10 al Ristorante Pineta – via Europa 55, Clusone

13 NOVEMBRE | VILLA D’OGNA: Dal villaggio operaio Festi Rasini
performance
ritrovo ore 10 presso parcheggio Festi Rasini – Villa d’Ogna
Evento posticipato dal 5 novembre


◊ INFO

Costo: 10 € adulti | 5 € bambini fino ai 12 anni | gratuito Bambini fino ai 3 anni compresi
La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria online o presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa entro 2 giorni prima dell’uscita.

Per maggiori dettagli: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu


La rassegna è realizzata da Promoserio in collaborazione con le amministrazioni comunali e alle associazioni locali.
È resa possibile grazie al supporto di UNIACQUE S.P.A.

 

]]>
56205
Festival – Incontriamoci sul serio https://www.valseriana.eu/eventi/festival-incontriamoci-sul-serio/ Thu, 29 Jun 2023 06:00:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55368 L’associazione culturale “Il Testimone” organizza la terza edizione del Festival – Incontriamoci sul serio, mappe per il futuro.

Il festival INCONTRIAMOCISULSERIO è un invito esplicito ad incontrarsi, in alta Val Seriana per riflettere su vari temi legati al vivere quotidiano, sul Serio. Le valli per la loro conformazione morfologica invitano a chiudersi in sé, mentre il festival offre un’occasione per alimentare relazioni tra le persone che vivono qui o che, in questi luoghi, si trovano di passaggio o da turisti, perché possano avere l’occasione di allargare l’orizzonte del proprio sguardo, a gustare l’idea di essere “GLO-CAL”

Gli stimoli che INCONTRIAMOCISULSERIO propone guardano al mondo GLO-BALE, che ci riguarda e incide sempre più sul nostro modo di essere, pensare e agire. Globale che entra nella nostra pelle anche quando parliamo, non solo di mondo produttivo, ma anche all’ ambiente, alla sanità, alle relazioni geopolitiche, alla questione educativa, climatica e via discorrendo.

Non vogliamo, tuttavia, trascurare il mondo LO-CAL perché è qui che viviamo, custodiamo i nostri affetti, abbiamo i nostri punti di riferimento e le nostre sicurezze. Vogliamo prestare attenzione a tutte quelle novità che consentono a questo nostro mondo LO-CAL di progredire. E’ il contributo portato dalle nuove realtà produttive, ideate e realizzate da giovani imprenditori di ampie vedute, da giovani talenti in ambito musicale, in ambiente educativo e così via.
Partecipare a INCONTRIAMOCISULSERIO significa essere e voler essere GLOCAL, il nuovo e unico modo per affrontare con determinazione il futuro della vita.

ARCH. GIANNI FACCHINI
direttore artistico e presidente de IL TESTIMONE

Ecco tutti gli appuntamenti:

]]>
55368
Trekking sulle tracce del lupo – 4° weekend https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-sulle-tracce-del-lupo-4-weekend/ Thu, 09 Mar 2023 11:18:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60207 Prenota subito il tuo trekking nel Parco delle Orobie bergamasche in ValSeriana! Un’occasione per conoscere da vicino il lupo, la biodiversità e l’alpicoltura.

LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità. Venti partner sono al lavoro su tutte le Alpi in Italia, Francia, Slovenia e Austria, sostenuti da sei cofinanziatori. L’obiettivo principale di LIFE WolfAlps EU è migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato.

Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte. Ogni trekking è una full immersion in un contesto alpino speciale: la stessa persona potrebbe percorrere tutti i trekking senza annoiarsi mai dei paesaggi sempre diversi e degli scambi con le persone, ogni volta unici e irripetibili.

Costo € 250 a persona. 
La quota comprende: due notti in rifugio, pensione completa, accompagnatore di media montagna, assicurazione RC e attività in natura.

Evento organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche. 

PRENOTA IL TUO WEEKEND -> QUI

]]>
60207
Trekking sulle tracce del lupo – 3° weekend https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-sulle-tracce-del-lupo-3-weekend/ Thu, 09 Mar 2023 10:00:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54952 Prenota subito il tuo trekking nel Parco delle Orobie bergamasche in ValSeriana! Un’occasione per conoscere da vicino il lupo, la biodiversità e l’alpicoltura.

LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità. Venti partner sono al lavoro su tutte le Alpi in Italia, Francia, Slovenia e Austria, sostenuti da sei cofinanziatori. L’obiettivo principale di LIFE WolfAlps EU è migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato.

Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte. Ogni trekking è una full immersion in un contesto alpino speciale: la stessa persona potrebbe percorrere tutti i trekking senza annoiarsi mai dei paesaggi sempre diversi e degli scambi con le persone, ogni volta unici e irripetibili.

Costo € 250 a persona. 
La quota comprende: due notti in rifugio, pensione completa, accompagnatore di media montagna, assicurazione RC e attività in natura.

Evento organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche. 

PRENOTA IL TUO WEEKEND -> QUI

]]>
54952
Trekking sulle tracce del lupo – 2° weekend https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-sulle-tracce-del-lupo-2-weekend/ Thu, 09 Mar 2023 09:00:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54950 Prenota subito il tuo trekking nel Parco delle Orobie bergamasche in ValSeriana! Un’occasione per conoscere da vicino il lupo, la biodiversità e l’alpicoltura.

LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità. Venti partner sono al lavoro su tutte le Alpi in Italia, Francia, Slovenia e Austria, sostenuti da sei cofinanziatori. L’obiettivo principale di LIFE WolfAlps EU è migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato.

Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte. Ogni trekking è una full immersion in un contesto alpino speciale: la stessa persona potrebbe percorrere tutti i trekking senza annoiarsi mai dei paesaggi sempre diversi e degli scambi con le persone, ogni volta unici e irripetibili.

Costo € 250 a persona. 
La quota comprende: due notti in rifugio, pensione completa, accompagnatore di media montagna, assicurazione RC e attività in natura.

Evento organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche. 

PRENOTA IL TUO WEEKEND -> QUI

]]>
54950
Trekking sulle tracce del lupo – 1° weekend https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-sulle-tracce-del-lupo-1-weekend/ Thu, 09 Mar 2023 09:00:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54872 Prenota subito il tuo trekking nel Parco delle Orobie bergamasche in ValSeriana! Un’occasione per conoscere da vicino il lupo, la biodiversità e l’alpicoltura.

LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità. Venti partner sono al lavoro su tutte le Alpi in Italia, Francia, Slovenia e Austria, sostenuti da sei cofinanziatori. L’obiettivo principale di LIFE WolfAlps EU è migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato.

Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte. Ogni trekking è una full immersion in un contesto alpino speciale: la stessa persona potrebbe percorrere tutti i trekking senza annoiarsi mai dei paesaggi sempre diversi e degli scambi con le persone, ogni volta unici e irripetibili.

Costo € 250 a persona. 
La quota comprende: due notti in rifugio, pensione completa, accompagnatore di media montagna, assicurazione RC e attività in natura.

Evento organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche. 

PRENOTA IL TUO WEEKEND -> QUI

]]>
54872
Rassegna Enogastronomica: Montagna di gusto https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-enogastronomica-montagna-di-gusto/ Thu, 29 Feb 2024 07:00:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54064 Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone in collaborazione con Promoserio, propone un percorso culinario alla scoperta dei prodotti tipici del territorio attraverso piatti innovativi e originali rivisitati dagli chef dei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Ecco le serate:

Venerdì 15 marzo – Hotel Ristorante “Garden”
Scopri il menù QUI

Venerdì 22 marzo – Locanda “Blum In”
Scopri il menù QUI

Venerdì 5 aprile – Hotel Ristorante “Morandi”
Scopri il menù QUI

Venerdì 12 aprile – Trattoria “Dei Portici”
Scopri il menù QUI

Venerdì 19 aprile – Ristorante “La Baitella”
Scopri il menù QUI

Venerdì 26 aprile – Albergo Ristorante “Da Giorgio”
Scopri il menù QUI

INFO
Costo cena € 50,00 a persona.
L’evento inizierà alle ore 20:00 in tutte le serate.
Prenotazione obbligatoria due giorni prima della serata contattando direttamente il ristorante.

L’invito è quello di lasciarsi coinvolgere dai sapori, incuriosirsi e aprirsi alla scoperta di un nuovo modo di gustare e vivere il nostro territorio.

EDUCATIONAL STELLATO
Al termine della rassegna tutti i ristoratori aderenti all’iniziativa parteciperanno a un educational presso l’Agriturismo Contrada Bricconi dove potranno gustare bontà della tradizione sublimate in chiave moderna con contaminazioni stellate.

]]>
54064
Campi estivi in ValSeriana e Scalve https://www.valseriana.eu/eventi/campi-estivi-in-valseriana-e-scalve/ Wed, 26 Apr 2023 08:50:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53928 Ecco qui alcuni dei Campi estivi in ValSeriana e Scalve , per rendere l’estate 2023 delle nostre ragazze e ragazzi ancora più magica!

Vittoria’s Farm Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!
Ecco qui tutti gli appuntamenti:
1^ settimana
2^ settimana
3^ settimana
4^ settimana
5^ settimana
6^ settimana
7^ settimana
8^ settimana

Curiosi di Natura Campo estivo in Piazzo, una settimana di avventure e giochi nel bosco rivolta a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Le giornate si svolgeranno interamente nell’ambiente naturale, tra i boschi, i ruscelli e i prati della località. 
Scopri di più QUI

Milan Academy Junior Camp, due settimane di puro sport per ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni. I Milan Junior Camp rappresentano l’esperienza ufficiale di vacanza del Club rossonero, dove il calcio e il divertimento sono i principali protagonisti.
Scopri di più QUI

Football Camp Atalanta, settimana sportiva per divertirsi in compagnia e per avvicinarsi al mondo del pallone per chi ancora non avesse provato! Riservato ai bambini e alle bambine di età 6-14 anni.
Scopri di più QUI

Campo estivo di calcio – Camp del galletto, un campo estivo inerente al calcio aperto a tutti i nati dal 2009 al 2016 promosso dal Comune di Onore. Programma che permette di perfezionare le competenze tecniche-sportive ed educative.
Scopri di più QUI

Campo estivo ginnastica artistica, tornano anche quest’anno i Camp Estivi di Educazione.Sport A.S.D. sul territorio di Albino, quest’anno sarà improntato sulla fantastica disciplina della Ginnastica Artistica. 
Scopri di più QUI

Estate 2023 con Origami, la Cooperativa Sociale Origami organizza una serie di appuntamenti pensati appositamente per i vostri bambini che potranno svolgere diverse attività socializzando anche con nuovi bambini.
Scopri di più QUI

Campo Scuola Val di Scalve, arriva 6° edizione del campo scuola organizzato dal gruppo Alpini di Azzano San Paolo, dedicato a ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media. 
Scopri di più QUI

Pagina in fase di aggiornamento

]]>
53928
Corso di Brand Teller | Iscrizioni aperte https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-brand-teller-iscrizioni-aperte/ Wed, 20 Apr 2022 11:06:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53713 VIAGGIO A 5 SENSI TRA I SAPORI DELLE MAGNIFICHE VALLI
Diventa Brand Teller della ValSeriana e Val di Scalve

8 ore di formazione e condivisione durante le quali imparare tecniche innovative per raccontare il territorio e il suo gusto in modo personale, sincero e autentico.

 

DI COSA SI TRATTA
Il corso di Brand Teller si struttura in una breve parte teorica durante la quale si apprendono le basi dello storytelling, del gioco e della narrazione e una parte dedicata all’esercitazione pratica utilizzando i prodotti tipici della ValSeriana e Val di Scalve.

Sperimenterai molte strategie per coinvolgere il turista e il cliente: esperienze olfattive con sensory box, mappe sensoriali per mettere nero su bianco gli aspetti positivi e quelli critici della tua attività, l’albero degli aromi per narrare in modo accattivante la storia dei tuoi prodotti. Questi sono solo alcune delle esperienze che testerai durante la formazione, per farle tue e proporle in modo personale ai tuoi visitatori.

›  PER CHI
Dedicato ad amministratori, produttori, ristoratori e tutti i professionisti impegnati a raccontare, da diverse angolature, le peculiarità del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, culturali e naturalistiche.

› CON CHI
Con il prof. Luigi Odello, de I Narratori del Gusto – associazione impegnata nella comunicazione innovativa per la crescita dei territori e dei loro prodotti.

› QUANDO
Martedì 10 maggio 2022
Orari: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00

› DOVE
Comunità Montana Valle Seriana, Sala Assemblea – piazza Dante, 1 24023 Clusone (BG)

› COSTO
GRATUITO per gli associati a Promoserio
50 euro + iva per i non associati a Promoserio

COME ISCRIVERSI
Compilando il modulo di iscrizione e inviandolo a sapori@promoserio.it entro il 30 aprile 2022
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE QUI

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno superato le prove, sarà rilasciato il certificato di abilitazione come Brand Teller.
Ai produttori sarà richiesto di portare un assaggio dei propri prodotti da utilizzare durante i giochi sensoriali.

›  INFO
035.704063 | infopoint@valseriana.eu


DIVENTA PROTAGONISTA DELLA NARRAZIONE DEL TERRITORIO!
La giornata di formazione è organizzata da Promoserio, in collaborazione con l’Associazione I Narratori del Gusto.

]]>
53713
Trail Running https://www.valseriana.eu/eventi/trail-running/ Thu, 07 Apr 2022 11:46:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53688 Mountain and Fitness ASD organizza un Trail Running.

Uscita di corsa in montagna con gli atleti di mountain and fitness per passare una piacevole giornata di corsa insieme a tutti i nostri tesserati. Un’ occasione per conoscersi, scoprire percorsi nuovi,  praticare attività sportiva all’aria aperta e organizzare prossimi eventi e eventuali gare

Località: Alta val Seriana ( la località specifica sarà comunicata in seguito)

Dislivello: 1200 – 1800 D+

Km: 20 – 30

Difficoltà: media / alta – necessario un buon allenamento aerobico

Gratuita per tutti i tesserati mountain and fitness ASD

Per info contattare il nostro referente trail Vittorio: 333.7605154

]]>
53688
Blue Walk https://www.valseriana.eu/eventi/blue-walk/ Tue, 22 Mar 2022 11:21:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53266 La Cooperativa San Martino Progetto Autonomia organizza la Blue Walk, la camminata in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo.
Con Partenza da Nembro e arrivo ad Alzano Lombardo.

PROGRAMMA
– Ore 9.30: Ritrovo e accoglienza in Piazza della Libertà di  Nembro
– Ore 10.00: Colazione con Timone Pumba presso Gherim Gusto Solidale Di Nembro
– Ore 10.30: Partenza della camminata
– Ore 12.00: Arrivo presso oratorio Immacolata di Alzano Lombardo
– Ore 12.30: Pranzo al sacco
– Ore 13.30: Caffè con Rafiki presso oratorio Immacolata di Alzano Lombardo
– Ore 14.00: Giochi e attività con Mufasa
– Ore 16.00: Saluti finali

Quota di partecipazione di € 10,00 da consegnare presso la sede della cooperativa, in via Cesare Potelli 5, Alzano Lombardo.

Iscrizione obbligatoria entro il 29 marzo, tramite mail.
In caso di pioggia l’evento verrà realizzato il 9 aprile.

]]>
53266
Festa della Donna in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/eventi/festa-della-donna-in-valseriana-e-val-di-scalve/ Wed, 02 Mar 2022 09:16:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=52858 La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Per celebrare questo giorno, sono tante le iniziative presenti sul territorio delle Magnifiche Valli:

]]>
52858
I Baschenis, una famiglia di frescanti della Valle Brembana https://www.valseriana.eu/eventi/i-baschenis-una-famiglia-di-frescanti-della-valle-brembana/ Fri, 30 Jul 2021 09:47:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49381 Un percorso culturale e artistico alla scoperta delle opere della famiglia Baschenis dislocate in Bergamo e provincia.

Itinerario

Rovetta, mostra presso Centro Museale

Casnigo, “Santurario della Santissima trinità”

Leffe, “Palazzo Galizzi”

Gli itinerari saranno tenuti dalla guida turistica di Bergamo Nives Gritti.

I partecipanti dovranno spostarsi con un mezzo proprio ed è richiesto un contributo di € 12.

La prenotazione è obbligatoria fino ad un massimo di 20 persone.

Per informazioni e/o prenotazione rivolgersi ai contatti sotto indicati.

]]>
49381
Remembering London – Moroni 500 https://www.valseriana.eu/eventi/remembering-london-moroni-500/ Sat, 10 Jul 2021 07:14:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48905 Tour con fermate lungo la ValSeriana con originale bus a due piani londinese per celebrare la significativa presenza di opere del pittore albinese presso la National Gallery e per ricordare la mostra monografica svoltasi alla Royal Academy, nella capitale inglese, nell’autunno 2014.

Dopo alcune fermate che ripercorrono la valle, il London Bus condurrà i partecipanti a Bergamo dove è prevista una visita guidata alle opere di Moroni in Accademia Carrara, l’ingresso a Palazzo Moroni con visita alloscalone d’onore e ai giardini, per finire con un delizioso brindisi finale nella “Ortaglia” di Palazzo Moroni.

PROGRAMMA

14.00: partenza dalla sede Promoserio di Ponte Nossa
14.15: fermata a Colzate (di fronte all’ex Hotel Touring)
14.25: fermata Stazione Gazzaniga
14.35: fermata Albino (davanti BPM)
14.50: fermata Ranica (ex Zopfi)
15.15: arrivo a Bergamo e inizio visite guidate
18.45: partenza da Bergamo
20.00: rientro a Ponte Nossa


Quota di partecipazione: € 19,00 comprensiva di
tutte le attività descritte.

Iscrizione obbligatoria (con indicazione della fermata di interesse):
035.704063 – infopoint@valseriana.eu

 


 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Moroni 500. Albino 1521-2021, celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni promosse dal Comune di Albino in collaborazione con Promoserio

]]>
48905
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni dalla ValSeriana a Bergamo Alta https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-dalla-valseriana-a-bergamo-alta/ Sat, 29 May 2021 08:54:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47567 DOMENICA 3 OTTOBRE
partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni dalla ValSeriana a Bergamo Alta

a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, fino ad arrivare nel cuore di Bergamo Alta, percorrendo tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere del Moroni; verranno illustrate dalla guida
turistica Laura Benzoni, da Albino a Ranica, al Duomo in Piazza Vecchia e a Palazzo Moroni, lussuosa dimora storica con il più grande parco urbano di Bergamo Alta, dove ci si potrà riposare e fare un piacevole pic nic.

  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona;
    Prezzo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
]]>
47567
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana-3-appuntamento/ Sat, 29 May 2021 08:53:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47573 DOMENICA 12 SETTEMBRE
partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 3° appuntamento

a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, le quali verranno illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona;
    Prezzo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
]]>
47573
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana-1-appuntamento/ Fri, 21 May 2021 04:12:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47569 MERCOLEDì 2 GIUGNO
partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 1° appuntamento

a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, le quali verranno illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona;
    Prezzo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)



    L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
    Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47569
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana/ Sun, 11 Jul 2021 08:05:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47571 Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Costo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
    Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 328.3846864 o online

    a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

     



    L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021, celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni promosse dal Comune di Albino in collaborazione con Promoserio

]]>
47571
IL CODICE MORONI. Ciclo di conferenze https://www.valseriana.eu/eventi/il-codice-moroni-ciclo-di-conferenze/ Fri, 21 May 2021 03:54:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47456 In occasione del primo appuntamento espositivo IL CODICE MORONI, il comitato organizzatore di Moroni 500 organizza un ciclo di conferenze al fine di approfondire la storia e la pittura del grande Maestro del Rinascimento.

Di seguito trovi tutti gli incontri da non perdere!

  • 23 MAGGIO, ore 20.15
    Albino, Chiesa di San Bartolomeo
    Le statue lignee per l’ancona di San Bartolomeo, una ricollocazione preziosa.
    Dialogano Luciano Gritti e Silvio Tomasini
  • 4 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Giovan Battista Moroni. Sulla storia di Albino e del suo più illustre cittadino.
    interviene Giampiero Tiraboschi
  • 11 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Racconto di un artista tra immagini e poesia.
    Dialogano Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi, curatrici dello storytelling IL CODICE MORONI
    Previste letture dell’attrice Micaela Vernice da Roberto Longhi e Giovanni Testori
  • 18 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Chiesa di San Giuliano
    Le tecniche e il restauro. Le indagini scientifiche e il restauro della Crocefissione e dello Stendardo della chiesa di San Giuliano.
    Dialogano Vincenzo Gheroldi e Antonio Zaccaria
  • 25 GIUGNO, ore 18.00
    Bergamo, Giardini di Palazzo Moroni
    Il concilio di Trento e una nuova iconografia nell’arte moroniana.
    interviene Nives Gritti

Prima della conferenza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza visite guidate speciali allo Scalone d’Onore e ai Giardini di Palazzo Moroni alle ore 17:00
TARIFFE
intero € 10,00 – iscritto FAI € 5,00 – studenti (fino a 25 anni) € 8,00 – ridotto (6-8 anni) € 7,00 – ticket Famiglia (2 adulti + figli minorenni) € 25,00

Prenotazioni online QUI
INFO: 035 0745270 – faimoroni@fondoambiente.it

  • 2 LUGLIO, ore 18.00
    Bergamo, Giardini di Palazzo Moroni
    Bergamo e i bergamaschi ritratti da Moroni.
    Conferenza di Ilaria Capurso

Prima della conferenza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza visite guidate speciali allo Scalone d’Onore e ai Giardini di Palazzo Moroni alle ore 17:00
TARIFFE
intero € 10,00 – iscritto FAI € 5,00 – studenti (fino a 25 anni) € 8,00 – ridotto (6-8 anni) € 7,00 – ticket Famiglia (2 adulti + figli minorenni) € 25,00

Prenotazioni online QUI
INFO: 035 0745270 – faimoroni@fondoambiente.it

 

  • 9 LUGLIO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Cosa dice a noi Moroni oggi.
    interviene Giuseppe Frangi


Le conferenze si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

PATRECIPAZIONE GRATUITA
POSTI LIMITATI, SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE: 035.704063

]]>
47456
Corso Social Media Marketing https://www.valseriana.eu/eventi/corso-social-media-marketing/ Mon, 10 May 2021 09:29:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=46806 Il corso è dedicato alla conoscenza e all’utilizzo dei social, al fine di apprenderne e sfruttarne le potenzialità.

Corso rivolto a ragazzi tra 18 e 34 anni.

I cinque incontri avranno una durata di 2 ore ciascuno e verranno tenuti online.

Le date degli appuntamenti: giovedì 10 giugno; lunedì 14 giugno; giovedì 17 giugno; lunedì 21 giugno; giovedì 24 giugno; tutti dalle ore 10 alle ore 12.

Per iscriversi, basta inviare una email a comunicazione@valseriana.eu indicando nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza completo, telefono e mail.
!  Iscrizioni aperte fino al 2 giugno 2021.
Priorità nelle iscrizioni verrà data ai residenti nei 24 comuni dell’ambito.

 

I dettagli degli appuntamenti:
PRIMO INCONTRO
– Facebook e Instagram, utilizzare i social per fare marketing;
– L’importanza di un piano editoriale e di un “tone of voice”;
SECONDO INCONTRO
– Impostare campagne sponsorizzate e targettizzate e leggere gli Insights;
– Gli strumenti: Creator Studio e i tool disponibili
TERZO INCONTRO
– Redazione del piano editoriale di una pagina una Facebook;
QUARTO INCONTRO
– Redazione del piano editoriale di una pagina Instagram.
QUINTO INCONTRO
– Realizzazione operativa e attuazione piano editoriale delle due pagine.

]]>
46806
Regala le Magnifiche Valli https://www.valseriana.eu/eventi/regala-il-gusto-delle-magnifiche-valli/ Wed, 22 Nov 2023 07:00:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45561 Con le Box Natalizie, disponibili in tre tipologie e fasce di prezzo, regala il gusto dei prodotti locali realizzati da artigiani e produttori delle Magnifiche Valli!

Box che racchiudono la tradizione e la cultura enogastronomica locale: rispetto per le antiche ricette tramandate da generazioni, creatività e innovazione, utilizzo di materie prime accuratamente selezionate.

LE BOX SARANNO ACQUISTABILI A PARTIRE DA LUNEDì 4 DICEMBRE


LE NOSTRE BOX

* CESTO RUSTICO | 30 euro

Bottiglia di Valcalepio Rosso | Società Agricola Magri Sereno
Confezione di Farina di Mais Rostrato Rosso di Rovetta – 500 gr | Azienda Agricola Cà di Lene
Confezione di Biscotto Frollino Centralino – 250 gr | Ristorante Centrale
Vasetto di Miele Biologico di Castagno – 300 gr | Azienda Agricola Ronchello

–> Acquista QUI

* CESTO DEL MINATORE | 35 euro

Formaggio Nostrano Ol Minadùr | Cooperativa di Comunità I Raìs
Birra FRèRA | Birrificio Agricolo Pagus
Formagellina La Masù | Azienda Agricola La Masù
Vino Nero di Miniera | Società Mineraria Ski-Mine

–> Acquista QUI

* BOX GOURMET | 60 euro

Bottiglia di Moscato di Scanzo | Società Agricola Magri Sereno
Vasetto di marmellata – 200 gr | Agriturismo Cà di Racc
Confezione di Farina La 3 Mais – 500 gr | Agricoltura di Savoldelli Clemente 
Salame Montanaro | Cà del Botto
Confezione di Triangoli di Mais Rostrato Rosso di Rovetta – 100 gr | Azienda Agricola Cà di Lene
Confezione di Brutti ma buoni – 200 gr | Pasticceria Presolana

–> Acquista QUI

In fase di acquisto dovrà essere selezionata la data di ritiro desiderata che in ogni caso non potrà essere inferiore a 5 giorni dalla data di acquisto. L’acquirente sarà in seguito contattato da Promoserio per la conferma e per concordare l’orario del ritiro. I prodotti sono quelli indicati per ogni singola box; ogni eventuale richiesta di modifica è soggetta a verifica disponibilità.
Le box natalizie saranno acquistabili fino alle ore 17:00 del 19 dicembre 2023.
Sarà possibile richiedere la fattura.

INFO E DETTAGLI: 035.704063 | sapori@valseriana.eu

]]>
45561
La Valle del Cuore https://www.valseriana.eu/eventi/la-valle-del-cuore/ Tue, 13 Oct 2020 12:20:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45140 Nova Solidale Associazione Sportiva Dilettantistica a.s.d. Milano organizza “La Valle del Cuore”, VALBondione-VALCanale Berghem.

I Comuni, gli abitanti, i piloti, sono con gli operatori sanitari e i volontari che si sono attivamente impegnati durante l’emergenza Covid-19, insieme in un evento sportivo automobilistico e conviviale.

Rinfresco con specialità toscane e possibilità di salire in macchina lungo le salite dei Monti Bergamaschi.

]]>
45140
Ciaspolata di luna piena https://www.valseriana.eu/eventi/ciaspolata-di-luna-piena/ Sat, 03 Dec 2022 11:00:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44988 Accompagnati dalle Guide Alpine, assaporerete l’atmosfera unica che riesce a creare l’incontro tra neve, montagna e notte di luna piena. La “ciaspolata di luna piena” al rifugio Magnolini è per tutti coloro che vogliono vivere la magia dell’inverno anche al chiaro di luna. Con le ciaspole e la luce frontale partirete dal parcheggio di Malga Alta di Sotto e attraverso un itinerario facile farete un’escursione sulla neve fino alla cima del monte Alto e al Rifugio Magnolini, dove gusterete un’ottima cena tipica. 

COSA PORTARE
– Pile Frontali
– Ciaspole (noleggiabili)
– Bastoncini da Trekking
– Zaino
– Abbigliamento invernale tecnico adeguato alle basse temperature e alla neve (importanti: un piumino e un guscio impermeabile)
– Acqua/thermos con tè caldo

L’uscita si terrà sabato 7 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 23:00.

Costo: 60€ comprensivo di accompagnamento da parte delle guide alpine, cena e noleggio ciaspole.

20 posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria tramite email indicando nome, cognome, numero di telefono, numero di partecipanti e se si necessita del noleggio delle ciaspole.

]]>
44988
Nei Borghi… l’arte che meraviglia – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/nei-borghi-larte-che-meraviglia/ Thu, 10 Sep 2020 09:46:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44814 Giornata alla scoperta del patrimonio storico artistico dei Borghi della Presolana con visite guidate a tappe nei principali luoghi di interesse, scrigni di capolavori di tutte le epoche.

Programma:

– ore 9.15: Ritrovo presso l’InfoPoint Borghi della Presolana, Via Vittorio Veneto 3/D – Rovetta

– ore 9.30: Visita Casa Museo Fantoni (Rovetta)

– ore 10.15: Visita Chiesetta dei Disciplini (Rovetta)

– ore 10.30: Visita Chiesa Parrocchiale (Rovetta)

– ore 11.15: Visita Chiesa Parrocchiale (Onore)

– ore 11.45: Aperitivo al Vicolo Cafè (Songavazzo)

– ore 12.15: Visita Chiesa Parrocchiale (Songavazzo)

– ore 12.40: Visita Cappella Funebre di Giovan Maria Benzoni (Songavazzo)

– ore 13.00: Pranzo con menù tipico al Ristorante Pizzeria Vittoria (Rovetta)

Costo partecipazione:
€ 30,00 (compreso guida turistica, bus navetta, aperitivo e pranzo)

Prenotazioni ed iscrizioni —-> qui

]]>
44814
BERGHEM#molamia – Evento cicloturistico in ValSeriana https://www.valseriana.eu/eventi/berghemmolamia-evento-cicloturistico-in-valseriana/ Wed, 26 Jan 2022 09:00:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=43880 Orobiestyle, Ilioproget e la Società Ciclistica Gazzanighese insieme per l’organizzazione della logistica della gara di bici, BERGHEM#molamia.

Un giro ad anello che parte da Gazzaniga e attraversa le vallate bergamasche passando da Selvino, Zambla, Bratto, Schilpario e Lovere.

I tre percorsi proposti prevedono tratti ad andatura cicloturistica, alternati a tratti cronometrati in salita che premiano gli amanti dell’agonismo. La Kürt copre una distanza totale di 72.3 km, la Mézz di 115km e la Lonk di 183km.

I ristori organizzati al termine dei tratti cronometrati garantiscono momenti di condivisione e intrattenimento per i gruppi di amici che vogliono vivere una giornata indimenticabile all’insegna della compagnia per un ciclismo etico e salutare.

Le iscrizioni sono state aperte il 15 gennaio 2022 e chiuderanno il 7 giugno 2022. Cliccate QUI

]]>
43880
Trekking alla Cornagera sui passi del Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-alla-cornagera-sui-passi-del-moroni/ Sat, 24 Apr 2021 08:35:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44952 Percorso: Un’escursione guidata nella splendida cornice naturale del monte Cornagera, paesaggi dolomitici e selvaggi che ispirarono anche il Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.

Impegno: turistico, dislivello +350

Età minima: 10 anni compiuti e buona abitudine al cammino in montagna

Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio di via Amora (di fronte all’Hotel Belvedere) ad Aviatico.
Rientro previsto per le 16.00.

Pranzo: pranzo al sacco

Materiale necessario: abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione, scarponcino alto da trekking, giacca antipioggia, consigliati bastoni trekking.

Obbligatorio: mascherina

Il costo di partecipazione al trekking è di 20€; bambini da 10 a 12 anni 15€.
Prenotazione obbligatoria: infopoint@valseriana.eu | 035.704063

Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo.

 


L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

ph. Mauro Monachino

]]>
44952
Trekking lungo il Sentiero dei fiori https://www.valseriana.eu/eventi/camminando-nel-sentiero-dei-fiori/ Sat, 24 Apr 2021 13:30:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=43416 Percorso: Un vero e proprio gioiello naturale delle Prealpi Orobie. L’itinerario con partenza da quota 1600 affronta la facile salita al rifugio Capanna 2000 posto alle pendici dell’imponente Pizzo Arera. Dal rifugio si percorre il famoso sentiero ad anello dei fiori, un’eccellenza naturale ricca di rarità botaniche e antiche storie geologiche.

Impegno: percorso Turistico, dislivello +600

Età minima: 10 anni compiuti e buona abitudine al cammino in montagna

Ritrovo: ore 9 presso il parcheggio del Passo di Zambla, ticket parcheggio Monte Arera. Rientro previsto per le 16.30.

Materiale necessario: abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione, scarponcino alto da trekking, giacca antipioggia, autonomia acqua e cibo, consigliati bastoni trekking.

Obbligatorio: mascherina e gel igienizzante

Pranzo: pranzo al sacco

Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Costo:
partecipazione al trekking è di 20€; bambini da 10 a 12 anni 15€.

Per informazioni: infopoint@valseriana.eu | 035.704063

Le escursioni verranno annullate in caso di maltempo.

]]>
43416
Ripartire in sicurezza con i corsi ASCOM https://www.valseriana.eu/eventi/ripartire-in-sicurezza-con-i-corsi-ascom/ Fri, 15 May 2020 10:21:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=42855 Crediamo che in questo momento, per essere in grado di organizzare al meglio la riapertura della propria attività nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza Anti Covid  – dice Maurizio Forchini, presidente di Promoserio – sia fondamentale avere come riferimento protocolli specifici e condivisi a livello nazionale, da applicare seguendo specifiche linee guida”.


Promoserio, in accordo con ASCOM, propone ai propri soci operanti nel commercio e nel terziario due tipologie di corsi per la predisposizione del Protocollo anti-contagio Covid-19, organizzati dall’associazione del commercio di Bergamo.
Durante l’incontro verranno esplicitate le misure da attuare e le azioni necessarie per darne evidenza oggettiva.

Giovedì 21 maggio – dalle 9.30 alle 11.30
Corso per titolari – propedeutico alla predisposizione del Protocollo anti-contagio Covid-19

Argomenti trattati
:
Introduzione al Protocollo condiviso del 24/04;
Check list di autovalutazione;
Dispositivi di protezione individuale (DPI);
Sanificazione

Partecipando al corso si usufruirà anche della consulenza per la successiva predisposizione del protocollo

Durata: 2 ore
Costo a partecipante: 110€ + IVA (corso e successiva predisposizione del Protocollo) inclusa la quota associativa Ascom di 1€ qualora non fossero già soci.
Documento necessario: Visura CCIAA


Giovedì 21 maggio – dalle 15.00 alle 16.00
Corso per dipendenti

Argomenti trattati:
Introduzione al Protocollo condiviso del 24/04 e relative informative;
Dispositivi di protezione individuale (DPI);
Sanificazione

Durata: 1 ora
Costo a partecipante: 15€ + IVA

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma GOOGLE MEET

Promoserio raccoglierà le iscrizioni per i propri associati e provvederà a trasmetterle ad Ascom.


Per le aziende che non fossero interessate al corso di formazione è possibile richiedere ad Ascom  la sola consulenza per la predisposizione del Protocollo anti-contagio al costo di 80€ + IVA per i soci Ascom con servizi, di 100€ + IVA per i soci Ascom senza servizi e di 101€ + IVA per i non soci Ascom (1€ è la quota associativa ASCOM).


Per informazioni e iscrizioni:
035.704063 – comunicazione@valseriana.eu

 

]]>
42855
Fare pane – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/fare-pane/ Wed, 29 Jan 2020 09:46:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41796 Il Comune di Songavazzo in collaborazione con il Vecchio Mulino Giudici Pietro di Cerete e il Ristorante La Baitella di Songavazzo presenta:
Fare Pane, mangiar bene per star bene con l’arte della panificazione.

“L’etimologia della parola pane sembra ricondursi alla radice sanscrita PA- cioè nutrire. Come nel greco pateomai che significa mi nutro e nel latino pascere cioè nutrire. Stessa radice è in pastore, pascolo, pastura. Altra attribuzione pare ricondurre alla radice PA- ma col significato di sostenere, proteggere come la parola padre. Da entrambe viene fuori l’importanza della sacralità del pane.”

Il percorso prevede due incontri ed un laboratorio. Durante gli incontri verranno presentate caratteristiche tecniche e nutrizionali dei vari cereali impiegati nella produzione del cibo più antico dell’umanità e loro utilizzo.

Durante il laboratorio si imparerà ad impastare e cuocere il pane.

Ecco tutti gli appuntamenti:

]]>
41796
Iscrizioni aperte corso Video making https://www.valseriana.eu/eventi/iscrizioni-aperte-corso-video-making/ Thu, 08 Jul 2021 08:01:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41486 Per il progetto “Tutti in pista” si propone un Webinar gratuito dedicato alle tecniche del videomaking.

Durante l’incontro saranno affrontati mezzi, tecniche e piccoli segreti che stanno dietro a un video d’impatto, per imparare a comunicare meglio attraverso le immagini.

QUANDO
Lunedì 19 luglio 2021 dalle 10.00 alle 12.30

CHI
Tutti i ragazzi dai 18 ai 34 anni (priorità nelle iscrizioni verrà data ai residenti nei 24 comuni dell’Ambito 9).

DOVE
Online.

Iscrizioni entro il 17 luglio scrivendo alla mail comunicazione@valseriana.eu indicando NOME, COGNOME, NUMERO DI CELLULARE, DATA DI NASCITA E COMUNE DI RESIDENZA. 

]]>
41486
Ciaspolate in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/eventi/ciaspolate-in-valseriana-e-val-di-scalve/ Tue, 30 Nov 2021 09:44:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40940 Un viaggio per scoprire ed esplorare la natura vestita d’inverno con ciaspolate guidate in ValSeriana e Val di Scalve!

Sarete accompagnati da una guida in un cammino alla scoperta di alcuni degli scenari più suggestivi del territorio, fino a punti panoramici di grande fascino che sapranno stupirvi sia di giorno sia al chiaro di luna.

Possibilità di pranzi e cene convenzionate nei rifugi del territorio e di noleggio ciaspole.

]]>
40940
Arriva Santa Lucia nei Borghi della Presolana https://www.valseriana.eu/eventi/arriva-santa-lucia-nei-borghi-della-presolana/ Sat, 07 Dec 2019 14:18:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40908 Cari Bambini arriva Santa Lucia nei Borghi della Presolana! 

Programma

– dalle ore 18.30 – a Rovetta – arriva Santa Lucia per le vie del paese

– dalle ore 20.00 – a Onore – Santa Lucia saluta tutti i bambini! Farà il giro del paese e i bimbi l’accompagneranno fino a sotto il comune dove saluterà tutti e ripartirà per il suo grande giro con il suo asinello.

Presto bambini tutti a nanna che Santa Lucia sta arrivando!

]]>
40908
ValSeriana e Val di Scalve. Cosa ne pensano i turisti? https://www.valseriana.eu/eventi/valseriana-e-val-di-scalve-cosa-ne-pensano-i-turisti/ Fri, 29 Nov 2019 10:54:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40759 VALSERIANA E VAL DI SCALVE. COSA NE PENSANO I TURISTI?

Per dare risposta a questo quesito, per analizzare i dati monitorati dalla rete, per capire cosa e come viene valorizzato e cosa invece andrebbe migliorato secondo i turisti che frequentano il territorio, Promoserio invita amministratori e operatori turistici a due giornate di presentazione dei dati rilevati dalla rete della destinazione ValSeriana e Val di Scalve, che vogliono essere l’occasione per un confronto e scambio propositivo.

Gli incontri saranno tenuti da professionisti di Travel Appeal che hanno creato uno strumento utile a territori e destinazioni turistiche, una piattaforma di monitoraggio della rete grazie alla quale è possibile gestire e migliorare la reputazione digitale.

I visitatori si affidano sempre di più al web per scegliere una destinazione ed esprimere il proprio grado di soddisfazione, proprio per questo risulta fondamentale analizzare recensioni, social, sito, sentiment della rete, gestione delle risposte, posizionamento rispetto ai competitor per capire chi siamo agli occhi dei turisti e quali sono le azioni strategiche da mettere in atto per valorizzare le proprie risorse.

PROGRAMMA

*Lunedì 9 dicembre | 14.30 – 17.30
APPEAL DIGITALE DELLA DESTINAZIONE
Cosa pensano i turisti della ValSeriana e la Val di Scalve? Quanto è efficace la nostra comunicazione?

– Presentazione della dashbord, strumento digitale innovativo che permette di monitorare le recensioni presenti sul web relative alle attività del territorio: hotel, ristoranti, strutture ricettive extra-alberghiere, musei e attrazioni.
– Analisi della destinazione ValSeriana e Val di Scalve con report dettagliato del sentiment della rete che metterà in luce punti di forza e di debolezza di strutture turistiche e dei principali punti di interesse.

* Lunedì 16 dicembre | 14.30 – 17.30
DAI DATI ALL’AZIONE
Come elaborare i dati della rete per sviluppare azioni strategiche di marketing territoriale?

– Strategie per trasformare i dati comparati della dashboard in azioni mirate che rispondano in modo propositivo alle richieste e ai suggerimenti dei visitatori.
– Buone pratiche: casi studio di destinazioni e attività che hanno sfruttato le potenzialità della piattaforma per migliorare la propria reputazione digitale e per implementare i flussi turistici attraverso scelte strategiche rivolte alla crescita.

I due incontri si terranno in Sala Caffi, via Rimembranze 5 – Ponte Nossa (sotto le scuole elementari)


COSTI DI PARTECIPAZIONE
GRATUITO per soci Promoserio
50 euro per i non soci

INFO E ISCRIZIONI
Compilare il modulo scaricabile qui:
modulo per soci Promoserio – modulo per non soci

infopoint@valseriana.eu – 035.704063

]]>
40759
Per un futuro sostenibile: conoscere significa agire https://www.valseriana.eu/eventi/per-un-futuro-sostenibile-conoscere-significa-agire/ Wed, 23 Oct 2019 14:33:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40290 L’Associazione “Il Testimone” in collaborazione con CESC (Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione) e con CAI – Sezione “Rino Olmo” di Clusone, Associazione “La Sorgente” di Cerete, Slow Food Bergamo e Associazione LUMEN di Gandino organizza “Per un futuro sostenibile: conoscere significa agira”, ciclo di incontri sui temi affrontati dall’Enciclica “Laudato Sì”.

«Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba» È l’invocazione di San Francesco d’Assisi nel Cantico delle creature, da cui prende nome la Lettera enciclica di Papa Francesco che si interroga su che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi (“Sulla cura della casa comune”).

Siamo strettamente legati alla nostra Terra, e da essa traiamo tutto ciò che ci serve per vivere; ma se continueremo a chiederle più cibo, più energia, più materie prime con sempre maggiore voracità, tanto da consumare queste risorse in tempi inconciliabili con la sua capacità di rigenerarle, come faremo a soddisfare le esigenze legate alla vita futura?

È un interrogativo che si pone soprattutto alle società con maggior benessere come la nostra, dove l’accesso sempre più facile a beni e servizi che ha caratterizzato gli ultimi decenni, ha progressivamente fatto dimenticare il significato etico e pratico delle fatiche vissute dai nostri antenati nel costruire un rapporto sostenibile con la natura e con le risorse che ogni territorio poteva offrire.

Questo ciclo di incontri vuole aiutare a riflettere sul mondo che vogliamo lasciare in eredità, attraverso un percorso di conoscenza e di confronto che costituisca, di fatto, il primo gradino dell’agire con modi e obiettivi più meditati, più consapevoli, offrendo a noi e ai nostri discendenti nuove prospettive, nuovi orizzonti. L’abbiamo proposto interrogando alcuni studiosi dei temi (etici, morali, scientifici, socio-economici) che questa Lettera enciclica ha messo in luce, ripresi e amplificati dai movimenti giovanili che in questi mesi stanno scuotendo il mondo.

Ecco tutti gli appuntamenti:

]]>
40290
Trekking sotto le stelle al Monte Arera https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-sotto-le-stelle-al-monte-arera/ Tue, 13 Aug 2019 09:05:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38820 ***ATTENZIONE*** PERCORSO RINVIATO DAL 7 SETTEMBRE CAUSA MALTEMPO
Un affascinate trekking notturno per godere del panorama mozzafiato ai piedi della cupola del Monte Arera, secondo una prospettiva differente ed emozionante.
Camminare di notte è un’esperienza davvero interessante: avvolti dall’oscurità possiamo apprendere nuove informazioni, nuove sensazioni e attivare l’immaginazione in un ambiente quasi surreale dal Rifugio Capanna 2000 che si raggiungerà con una semplice passeggiata di 400 mt di dislivello.

Ritrovo previsto alle ore 18.00 presso il Passo di Zambla – Oltre il Colle all’ampio parcheggio davanti al Ristorante Al Trapper. Da qui insieme alla guida si proseguirà in auto fino all’ampio piazzale sotto i vecchi impianti di risalita di Zambla Alta, da dove partirà la camminata.

Cena al sacco o possibilità di cenare al rifugio a un prezzo convenzionato.
Rientro previsto per le ore 24.00.

Il costo di partecipazione è di 15€ adulti; bambini da 6 a 12 anni 5€.

Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini e bastoncini da trekking, giacca anti-pioggia e acqua, obbligatoria pila frontale.

Prenotazione obbligatoria al 035.704063 – infopoint@valseriana.eu

]]>
38820
Percorsi Sonori https://www.valseriana.eu/eventi/percorsi-sonori/ Fri, 23 Aug 2019 14:55:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38605 Arriva la 10^ edizione dei “Percorsi Sonori”, rassegna musicale organizzata sotto la direzione artistica di Andrea Ferrari, con un programma ricco di appuntamenti!

 

Scoprite tutti gli appuntamenti:

 

]]>
38605
Itinerari guidati alla scoperta del Moroni in ValSeriana https://www.valseriana.eu/eventi/itinerari-guidati-alla-scoperta-del-moroni-in-valseriana/ Sat, 29 Jun 2019 14:51:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37774 In occasione della mostra Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino, viene valorizzato il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, un itinerario da Ranica a Fino del Monte, che fa tappa a Villa di Serio, Nembro, Albino, Fiorano al Serio, Oneta e Parre, nei luoghi ai quali l’artista ha lasciato in eredità straordinarie opere di soggetto sacro, ancora fruibili nelle chiese per cui sono state concepite.

Il paesaggio della ValSeriana è il filo conduttore del percorso, protagonista di tutte le opere e scelto dal Moroni come punto di incontro tra vita quotidiana e fede. Le opere nelle chiese ripercorrono gli anni in cui l’artista strinse il rapporto più autentico con la sua terra e riscopre l’eccezionalità di una produzione sacra fino a oggi messa in ombra dalla fama dei ritratti.

Tour moroniani guidati in ValSeriana

31 agosto – Villa di Serio, Ranica e Nembro
7 settembre – Fiorano al Serio e Gandino
14 settembre – Oneta, Parre e Fino del Monte 
21 settembre – Albino


Costo: 5 euro a persona comprensivo di bus navetta e visita guidata
(La vista ad Albino, non prevede bus navetta ed è GRATUITA)

Prenotazione obbligatoria: 035.704063 / infopoint@valseriana.eu

]]>
37774
Apertura straordinaria dell’antico convento franscescano https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-straordinaria-dellantico-convento-franscescano/ Sat, 29 Jun 2019 09:23:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37745 ACCANTO A MORONI | ITINERARI A GANDINO

In occasione della mostra Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino sarà possibile visitare eccezionalmente il luogo di custodia originario della scenografica Deposizione di Cristo nel Sepolcro. L’opera esposta nel Salone della Valle di Gandino è stata realizzata per la cappella della Maddalena della chiesa di Santa Maria ad Ruviales di Gandino.

La chiesa, oggi distrutta, faceva parte dell’antico Convento dei Francescani di cui sopravvivono parte del chiostro e la sala capitolare, entrambi ornati da interessanti affreschi.

Oggi gli storici spazi sono la sede della casa di riposo che per l’occasione proporrà una ricostruzione fedele dei luoghi dove era conservata la Deposizione.


L’ex convento francescano sarà aperto nelle seguenti date (*):

6 e 20 luglio
3 e 31 agosto
14 e 28 settembre
12 ottobre

Orari: apertura alle 15.00 alle 18.00
Alle 16.00 visite guidate gratuite con partenza dalla mostra del Moroni in piazza Vittorio Veneto – Gandino

(*) Si organizzano visite guidate anche in altri giorni, solo su prenotazione e per un minimo di 5 persone. 
Info e prenotazioni: 035.704063 / infopoint@valseriana.eu 

]]>
37745
Save the mountains https://www.valseriana.eu/eventi/save-the-mountains/ Fri, 28 Jun 2019 15:01:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37738 Save the Mountains è il progetto di educazione e sostenibilità che abbraccia le montagne e gli ecosistemi di fondamentale importanza per il pianeta attraverso una camminata lungo i sentieri di accesso a tutti i rifugi delle Prealpi e Alpi Orobie.

COSA:
Save the Mountains and their cultural heritage rappresenta un nuovo approccio alla montagna dove vivibilità e svago fanno rima con ecologia e sostenibilità.

Promosso dalla Provincia di Bergamo e dal CAI – Club Alpino Italiano – sez. di Bergamo. In collaborazione con L’Eco di Bergamo. Raccontato da Eppen e Redazione Orobie

COME:
Iscriviti ora su http://bit.do/iscriviti-stm

Dal 1 al 6 luglio chi parteciperà potrà recarsi al Palamonti, in Via Pizzo della Presolana, 15 a Bergamo per il ritiro del “Kit dell’Ambasciatore della sostenibilità” costituito dalla T-shirt #savethemountains a emissione zero, dalla sacca ecologica, dalla spilla commemorativa e da materiali biodegradabili e compostabili e del necessario per la partecipazione all’evento.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Save the Mountains avrà luogo lungo i sentieri di accesso a tutti i rifugi delle Prealpi e Alpi Orobie.

ore 11.00 – Ritrovo dei partecipanti, soci e alpini al rifugio scelto
ore 11.15 – Testimonianze dei Rifugisti e personalità della montagna
ore 11.45 – Sottoscrizione sul libro del rifugio “MI IMPEGNO”
della propria scelta di consapevolezza per agire in linea con gli obiettivi del progetto
ore 12.00 – Realizzazione della scritta “Save the Mountains”
ore 12.30 – Pranzo al sacco
ore 13.00 – Ritorno a valle

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

1) tutela dei valori ambientali riguardanti gli spazi montani naturali e costruiti (rifugi e bivacchi)
2) la diffusione della cultura tradizionale
3) una nuova cultura dei territori a impronta zero
4) la promozione di uno stile di vita sano, improntato al benessere, all’attività fisica e alla eco-sostenibilità

]]>
37738
Sulle tracce del Moroni | Albino https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-albino/ Sat, 29 Jun 2019 07:22:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37742 ACCANTO A MORONI | TOUR GUIDATI in VALSERIANA

In occasione della mostra Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino, si accende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

L’ultimo dei tour moroniani vi porterà nei luoghi del Moroni ad Albino, città che gli diede i natali. Qui, oltre ad ammirare il più consistente corpus di opere lasciate in eredità dal pittore nelle chiese della ValSeriana, si scopriranno i luoghi dove Moroni visse e strinse i legami più forti con la sua terra d’origine.

Il tour guidato si inserisce nel programma della Rievocazione Storica Sui Passi del Moroni, un viaggio a ritroso nel Cinquecento, con figuranti e allestimenti a tema.

Visita a cura del Comitato sui Passi di Moroni, in collaborazione con gli studenti dell’ISIS OSCAR ROMERO di Albino


Visite guidate gratuite con partenza alle 15.00 e alle 16.00 dal Santuario della Madonna del Pianto (via Madonna del Pianto – Albino)
Dopo la visita al Santuario del Pianto, si proseguirà verso la Parrocchia di San Giuliano e da qui con MoroniBus ci si dirigerà alla Parrocchia di Santa Barbara di Bondo Petello.
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

]]>
37742
Sulle tracce del Moroni | Oneta – Parre – Fino del Monte https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-oneta-parre-fino-del-monte/ Sun, 06 Nov 2022 09:10:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37729 In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, riaccende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

TAPPE DEL TOUR
– Chiesa di Santa Maria Assunta, Oneta
– Chiesa di San Pietro, Parre
– Chiesa di Sant’Andrea, Fino del Monte

Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 dall’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa – via Europa 111/C 

 



Costo: 10 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta; gratuito bambini under 12
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

]]>
37729
Sulle tracce del Moroni | Fiorano al Serio – Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-di-moroni-fiorano-al-serio-gandino/ Thu, 27 Jun 2019 20:35:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37666 ACCANTO A MORONI | TOUR GUIDATI in VALSERIANA

In occasione della mostra Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino, si accende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

Il secondo percorso prevede un approfondimento sul Polittico di San Giorgio, fra i capolavori di arte sacra del Moroni in ValSeriana, e una visita alla mostra di Gandino per ammirare la scenografica Deposizione

Visita a cura di Silvio Tomasini, curatore della mostra


Costo: 5 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta
Ritrovo ore 15.00 a Fiorano al Serio – piazza San Giorgio 13
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

]]>
37666
Sulle tracce del Moroni | Villa di Serio – Ranica – Nembro https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-villa-di-serio-ranica-nembro/ Sun, 06 Nov 2022 08:03:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37663 In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, riaccende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

TAPPE DEL TOUR
– Chiesa di Santo Stefano, Villa di Serio
– Chiesa dei Santi Sette Fratelli Martiri, Ranica
– Chiesa parrocchiale di Lonno, Nembro

Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire di Villa di Serio.
Rientro con bus navetta a Villa di Serio previsto per le ore 18.30 circa.



Costo: 10 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta adulti; gratuito bambini under 12

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu


Attività realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia.
Il progetto Moroni 500 è promosso dal Comune di Albino, organizzato da Promoserio, con il supporto di Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità Montana Valle Seriana e al main sponsor Fassi Gru.

]]>
37663
Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-dallaccademia-carrara-a-gandino/ Fri, 21 Jun 2019 12:00:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37603 LA MOSTRA

MORONI. DALL’ACCADEMIA CARRARA A GANDINO
Gandino – Palazzo del Vicario, Salone della Valle
a cura di Orietta Pinessi, M. Cristina Rodeschini, Silvio Tomasini

Inaugurazione: 4 luglio 2019, ore 18.30

INGRESSO LIBERO
Orari: venerdì, sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Per gruppi e visite private in altri giorni:
035.704063  /  
infopoint@valseriana.eu

La deposizione di Cristo nel sepolcro, 1566, olio su tela, cm 215 x 185, Fondazione Accademia Carrara, Bergamo

Nell’anno in cui New York riscopre Giovan Battista Moroni con la mostra alla Frick Collection e dopo il successo della retrospettiva alla Royal Academy di Londra, la ValSeriana, la terra che gli diede i natali, dedica al celebre artista rinascimentale un progetto culturale articolato.
Dalla collaborazione tra Comune di Gandino, Accademia Carrara, PromoSerio, Pro Loco Gandino e grazie al coinvolgimento di associazioni ed enti culturali attivi in ValSeriana, nasce il progetto “Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino”, che restituisce  la grande tela raffigurante la Deposizione di Cristo nel sepolcro al suo contesto d’origine.

L’opera, realizzata da Moroni nel 1566 per la chiesa di Santa Maria ad Ruviales, lasciò Gandino all’epoca delle soppressioni napoleoniche del 1798, per non farvi più ritorno.

Dopo alterne vicende collezionistiche, oggi la Deposizione è custodita dall’Accademia Carrara ed esposta nelle sale della Pinacoteca, ma per tutta l’estate la si potrà ammirare nello storico Salone della Valle di Gandino, fulcro di una iniziativa che ne ripercorre le vicende storiche e artistiche, con un percorso didattico dedicato e un ricco programma di iniziative culturali, eventi, tour guidati, conferenze, porte aperte in spazi solitamente non accessibili.


Scopri qui tutte le iniziative e le visite guidate in programma

ACCANTO A MORONI

La mostra diventa il cuore di un “Estate del Moroni” che propone itinerari tematici e visite guidate alle realtà storiche e architettoniche di Gandino, conferenze, collegamenti con le principali manifestazioni del territorio e l’allestimento presso la sede espositiva di un ufficio turistico dedicato.

In particolare, il focus moroniano si sviluppa nel complesso della monumentale Basilica di Santa Maria Assunta con l’annesso Museo della Basilica; coinvolge il“compianto” quattrocentesco in terracotta custodito nella chiesa di San Giuseppe e proveniente dall’antica chiesa di Santa Maria Ad Ruviales.
E naturalmente arriva all’antico luogo di custodia della Deposizione, solitamente non accessibile. Si tratta dell’antico Convento dei Francescani, la cui chiesa è stata demolita nel XX secolo ma di cui sopravvivono parte del chiostro e la sala capitolare, entrambi ornati da interessanti affreschi.

Calendario delle conferenze


IL MUSEO DIFFUSO

Parallelamente all’iniziativa nasce il museo diffuso “Moroni in ValSeriana”, un itinerario da Ranica a Fino del Monte, che fa tappa a Villa di Serio, Nembro, Albino, Fiorano al Serio, Oneta e Parre.
Sono i luoghi ai quali l’artista ha lasciato in eredità straordinarie opere di soggetto sacro. A differenza dei ritratti moroniani che sono dispersi in tutto il mondo, queste opere sono ancora oggi custodite nei contesti per cui sono state concepite, narrando di un intenso dialogo dell’artista con la sua terra.
Filo conduttore del percorso è il paesaggio della ValSeriana, che fa da sfondo in tutte le opere.
Il museo diffuso si potrà percorrere grazie ai “Tour in rosa”, programma di itinerari guidati, con servizio di bus navetta.

Scopri i tour moroniani in programma


IL MENÙ DI MORONI

In occasione della mostra, il Ristorante Centrale di Gandino, sponsor dell’iniziativa e situato proprio a fianco del Palazzo del Vicario, propone un Menù dedicato all’artista albinese. Una vasta scelta di piatti in cui le materie prime della tradizione gastronomica locale sono rivisitate in chiave moroniana.

Scopri qui i il menù dedicato al Moroni


Il progetto è organizzato da Comune di Gandino, Accademia Carrara, Promoserio, Pro Loco Gandino, con la preziosa collaborazione di Le Cinque Terre della Val Gandino,  Fondazione Cecilia Caccia in Del Negro, Gruppo Filatelico Valgandino, Comitato sui passi del Moroni, Comunità mais spinato di Gandino, Basilica di Gandino, Museo della Basilica di Gandino, Gruppo Lumen.

con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bergamasca

Sponsor ufficiale La Spinata.

]]>
37603
Visita guidata alla mostra RE-M MANTEGNA https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-alla-mostra-re-m-mantegna/ Wed, 15 May 2019 13:10:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35875 La Biblioteca di Nembro organizza una visita guidata alla mostra
RE-M MANTEGNA, in corso all’Accademia Carrara.
La visita sarà a cura di Anna Zanga.

Il ritrovo è previsto direttamente nel cortile del Museo alle ore 9.15
Il costo promozionale dell’iniziativa è di euro 12,50

Iscrizioni e pagamento in biblioteca entro il 17 maggio  esclusivamente con bancomat o carta di credito.

]]>
35875