Parre Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/parre/ Portale turistico Fri, 26 Apr 2024 15:58:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Piscine Comunali https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/piscine-comunali/ Thu, 26 May 2022 14:46:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=54412 54412 Apertura Musei a misura di famiglia https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/apertura-musei-a-misura-di-famiglia/ Sat, 22 Jul 2023 08:39:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63939 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, sono numerosi i musei che si prestano a una visita per i piccoli ospiti, anche per una giornata di pioggia da trascorrere alla scoperta del territorio, della sua storia e dei suoi animali:

CLUSONE:

FINO DEL MONTE:

GORNO:

PARRE:

PONTE NOSSA:

PIARIO:

  • Casa Museo
    335.355301

ROVETTA:

  • Casa Museo Fantoni
    0346.73523

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63939
Notte al museo! – Suoni e racconti dell’Età del Ferro https://www.valseriana.eu/eventi/notte-al-museo-suoni-e-racconti-delleta-del-ferro/ Fri, 26 Apr 2024 15:58:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67920 Il Parco Archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” organizza, in occasione della Notte dei Musei, la serata “Suoni e racconti dell’Età del Ferro”.

Apertura straordinaria del parco archeologico per scoprire e vivere l’Oppidum dopo il tramonto, tra storie di bardi e melodie di antichi canti e strumenti musicali, in collaborazione con i ricostruttori storici dell’ “APS Popolo di Brig”.

Appuntamento alle ore 21.00 presso il sito archeologico in Località Castello.

Partecipazione gratuita.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dell’Antiquarium in Piazza San Rocco.

]]>
67920
Piccolo Bar Da Bruno 2009 https://www.valseriana.eu/ospitalita/piccolo-bar-da-bruno-2009/ Fri, 17 Nov 2023 16:03:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=65621 Nella splendida cornice di Piazza San Rocco a Parre, il Piccolo Bar Da Bruno offre a tutti i cittadini parresi  e non, un punto di incontro dove scambiarsi quattro chiacchiere, festeggiare compleanni o ritrovarsi con gli amici di vecchia data. 

La sua attività spazia dal bar, alla caffetteria, alla selezione di vini di qualità di gin prelibati, ottimi cockctail e liquori prelibati. 

Ottimi aperitivi, piatti di gastronomia e paninoteca. 

Inoltre in estate il Piccolo Bar intrattiene i suoi ospiti con serate musicali.

]]>
65621
Piscine e parco avventura https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piscine-e-parco-avventura/ Sat, 22 Jul 2023 10:44:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63966 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, ecco dove potete trovare sollievo nelle giornate più calde con l’acqua o all’ombra della pineta di Clusone.

PISCINE:

Parre
Piscina coperta
Via Costa Erta, 19
Tel. 035.704137
www.radicinuoto.it

Rovetta
Piscina coperta e solarium esterno con prato
Via Papa Giovanni XXIII, 12/f
Tel. 0346.73500
www.centrisportivicsc.it

PARCO AVVENTURA:

Clusone

Parco Avventura in pineta
Via Carnovali
Tel. 340.8350872
parcoavventuraclusone@gmail.com
www.parcoavventurainpineta.it

 

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63966
Parchi giochi per bambini https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-giochi-per-bambini/ Sat, 22 Jul 2023 10:31:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63963 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, ecco i parchi giochi dove trascorrere momenti di gioco e stringere amicizia con altri bambini.

Fino del Monte:

  • Parco Res, Via San Salvatore, 30
    Un parco nel verde con giochi per bambini, percorso vita attrezzato, skate park e beach volley. Il parco è attrezzato con barbecue e tavoli coperti per gustosi pic-nic nel verde.
    Possibilità di ristoro presso il Bar Ristorante nel centro del parco.
  • Parco giochi, via Da Fin.

 

Onore:

  • Parco comunale, via Sant’Antonio
    Un parco nel verde con giochi per bambini e piccolo laghetto.
  • Parco Sant’Antonio, via Valle di Tede
    Il parco è attrezzato con barbecue e tavoli coperti.

 

Songavazzo:

  • Parco comunale, via Chiesa
    Un parco verde con giochi per bambini.

 

Rovetta:

  • Parco comunale Vilafant, via Alcide De Gasperi
    Un parco attrezzato con giochi per bambini, area feste estive, pista delle macchine, campo da bocce, tavoli da ping pong, area ristoro con il Bar del Parco.
  • Parco comunale S. Lorenzo, via Don Basilide Arrigoni
    Parco attrezzato con giochi per bambini.
  • Isola Felice, via Vogno
    Parco attrezzato con tavoli e barbecue, piccolo laghetto.

 

Clusone:

  • La Busgarina, via Vago
    Area attrezzata con giochi per bambini, campo da beach volley, tappeti elastici, piscina per bambini, area bar, area sosta camper, area barbecue, laghetto per pesca sportiva ed area feste.
  • Centro Sportivo Ruggeri, Via Alessandro Manzoni 17Area attrezzata con bar, campi da tennis (interni e esterni), campi da padel, area attrezzata barbecue, minigolf, area bimbi con pista macchinine, trenino e giochi sull’acqua.
  • Parco Benzoni, via Colleoni 4
    Parco verde attrezzato con giochi per bambini.
  • Parco Inclusivo, via Milesi, Zona Prati Mini
  • Parco giochi dell’Oratorio, via Dante Alighieri
  • Parco della Pace, via Fiorine 51
  • Parco giochi, via Romelli Gervasoni, 5.

 

Piario:

  • Parchetto comunale, via Venezia
    Area attrezzata con giochi per bambini e tavoli.
  • Centro Sportivo di Piario, via Venezia
    Area attrezzata con bar, campo da calcetto da esterno e al coperto, tennis, beach volley e campo da bocce.

 

Parre:

  • Parchetto, via Fantoni
    Parco verde con giochi per bambini e tavoli.
  • Parchetto, via Milano
    Parco verde con giochi per bambini.
  • Parchetto, via Monterosso
    Parco verde con giochi per bambini e tavoli.

 

Ponte Nossa:

  • Parco Ramello, via Ernesto De Angeli
    Parco verde con giochi per bambini e tavoli.
  • Parchetto, via Cavour
    Piccolo parco con giochi per bambini.

 

Gorno:

  • Parchetto, via San Martino
    Piccolo parco con giochi per bambini.
  • Parchetto, via Chignolo
    Piccolo parco con giochi per bambini.

 

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63963
Pedalando nell’incanto https://www.valseriana.eu/pacchetti/pedalando-nell-incanto/ Tue, 22 Oct 2019 16:40:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=pacchetti&p=40254 Un fine settimana sulle due ruote per gli amanti della bicicletta elettrica. Tra le suggestive bellezze naturali della ValSeriana, tra la pista ciclopedonale che costeggia i borghi medievali, le cittadine d’arte e la natura incontaminata delle Orobie: due giorni e una notte per divertirsi in uno scenario unico!


L’offerta include

• Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia
•  Noleggio e-bike per due giorni
•  Escursione guidata in mtb elettrica sulla pista ciclopedonale da Valbondione a Clusone e da Clusone ad Ardesio con passaggio al Laghetto di Valcanale
•  Escursione guidata in mtb elettrica al Monte Vaccaro

Altre esperienze da non perdere

• Pranzo o cena a base dei tipici Scarpinocc, ravioli ripieni di formaggi tipici di Parre, e altre specialità del territorio a partire da euro 25 per gli adulti
•  Prova di tiro con l’arco a partire da euro 5 per adulti e bambini
•  Visita libera al MAP, Museo delle Armi bianche e delle pergamene, ingresso gratuito per adulti e bambini

Altre opzioni disponibili

• Supplemento mezza pensione euro 12 a persona al giorno
Packed-lunch fornito dalla struttura da euro 8 a persona al giorno
• Riduzioni disponibili per bambini in camera con 2 adulti paganti
• Possibilità di organizzare tour per persone singole su richiesta. Supplemento camera singola euro 15 a persona al giorno
• Sconti previsti per la seconda notte.


L’offerta non include: trasporti e tutto quanto non indicato alla voce “L’offerta include”. Le tariffe sono da intendersi per persona per 2 notti per un soggiorno minimo di 2 persone.


PEDALER DANS L’ENCHANTEMENT

Une fin de semaine sur deux roues pour les passionnés de bicyclette électrique. Entre les beautés du paysage de la Valle Seriana, la piste cyclable le long des bourgs médiévaux, les villages artistiques et la nature à l’état pur des Orobie : deux jours et une nuit pour s’amuser dans un scénario unique.

À partir de 185 euro par personne

L’offre comprend:

-Chambre double en hotel trois étoiles petit déjeuner compris

-Location e-bike pour deux jours

-Excursion guidée en MTb électrique sur la piste cyclable de Valbondione à Clusone et de Clusone à Ardésio en passant par le lac de Valcanale

-Excursion gratuite en MTB électrique sur le mont Vacaro

À ne pas perdre:

-Déjeuner ou diner à base des typiques scarpinocc, raviolis farcis au fromage et autres spécialités du territoire à partir de 25 euro pour les adultes

-Essai de tir à l’arc à partir de 5 euro pour adultes et enfants

-Visite libre au MAP musée des armes blanches et du parchemin, entrée gratuite pour adultes et enfants

Autres disponibilités:

-Supplément demi-pension : 12 euro par personne et par jour

-Packed-lunch fourni par la structure au prix de 8 euro par jour et par personne

-Réduction disponible pour les enfants en chambre avec deux adultes payants.

-Possibilité d’organisation d’un circuit pour une seule personne sur demande. Supplément chambre simple : 15 euro par jour et par personne

 

]]>
40254
Una montagna di neve https://www.valseriana.eu/pacchetti/una-montagna-di-neve/ Tue, 22 Oct 2019 16:45:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=pacchetti&p=40255 Due giorni da trascorrere sulla neve con tanto divertimento sulle piste della ValSeriana: attività adatte a tutti gli appassionati dello sci con piste di tutti i livelli e stupende discese free ride in Val di Scalve, per un fine settimana che accontenta proprio tutti! Due giorni e una notte da vivere nel cuore delle Orobie!


L’offerta include

• Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia
•  Salita al rifugio con gattobus
•  Cena a base di prodotti tipici del territorio al Rifugio Vodala, nella splendida cornice degli Spiazzi di Gromo

Altre esperienze da non perdere

•  Skipass per sciare sulle piste di Lizzola, a partire da euro 22 per gli adulti
•  Ingresso alla Pista di Sci Nordico di Valbondione, a partire da euro 6 per gli adulti
•  Skipass per sciare sulle piste di Spiazzi di Gromo, a partire da euro 20 per gli adulti
•  Ingresso alla Pista di Sci Nordico di Schilpario, a partire da euro 7 per gli adulti
•  Giro in motoslitta, a partire da euro 100
•  Noleggio bob, a partire da euro 8
•  Ingresso alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, a partire da euro 5 per gli adulti
•  Noleggio pattini a partire da euro 5
•  Noleggio attrezzature sportive a partire da euro 16 per gli adulti


•  Laboratorio di dimostrazione e realizzazione delle tipiche Creste Scalvine, raviolo ripieno di Formagella della Val di Scalve, e pranzo a base di quanto realizzato nel laboratorio, a partire da euro 35 per gli adulti
•  Visita alla Latteria Sociale di Scalve con dimostrazione della produzione del formaggio e degustazione di formaggi, tra i quali il tipico Formaggio Nero della Nona, prodotto seguendo l’antica ricetta del 1753, a partire da euro 15 per gli adulti
•  Laboratorio di dimostrazione e realizzazione degli Scarpinocc, raviolo tradizionale di Parre ripieno di formaggi, e pranzo a base di quanto realizzato nel laboratorio, a partire da euro 35 per adulti
•  Visita alle miniere Gaffione di Schilpario e al Museo dell’Illuminazione Mineraria a partire da euro 10 per gli adulti, euro 7 per ragazzi da 13 a 3 anni, gratuito under 3
•  Visita libera alla Torre Civica di Azzone e all’allestimento con miniature della valle, ingresso gratuito per adulti e bambini
•  Visita libera al MAP, Museo delle armi bianche e delle pergamene, ingresso gratuito per adulti e bambini

Altre opzioni disponibili

• Supplemento mezza pensione euro 12 a persona al giorno
Packed-lunch fornito dalla struttura da euro 8 a persona al giorno
• Riduzioni disponibili per bambini in camera con 2 adulti paganti
• Possibilità di organizzare tour per persone singole su richiesta. Supplemento camera singola euro 15 a persona al giorno
• Sconti previsti per la seconda notte


L’offerta non include: trasporti e tutto quanto non indicato alla voce “L’offerta include”. Le tariffe sono da intendersi per persona per 1 notte per un soggiorno minimo di 2 persone.

 


UNE MONTAGNE DE NEIGE

Deux jours à passer sur la neige avec beaucoup d’amusement sur les pistes de la Valle Seriana : activités adaptées à tous les passionnés de ski avec des pistes de tous les niveaux e de magnifiques pentes free ride en Val di Scalve pour une fin de semaine qui contentera tout le monde. Deux jours et une nuit à vivre dans le cœur des Orobie.

À partir de 90 euro par personne

L’offre comprend:

– Chambre double en hotel trois étoiles avec petit déjeuner compris
– Montée au refuge en chasse-neige

-Diner à base de produits typiques du territoire au refuge Vodala, dans le spendide paysage des Spiazzi di Gromo.

Activités sur mesure pour tous:

-Skipass pour skier sur les pistes de Lizzola à partir de 22 euro pour les adultes

-Accès à la piste de ski alpin de Valbondione à partir de 6 euro pour les adultes

-Skipass pour skier sur les pistes des Spiazzi di Gromo à partir de 20 euro pour les adultes

-Accès à la piste de ski alpin de Schilpario à partir de 7 euro pour les adultes

-Tour en moto des neiges à partir de 100 euro

-Location de bob à partir de 8 euro.

-Entrée à la piste de patinage sur glace à partir de 5 euro pour les adultes

-Location de patins à partir de 5 euro

-Location de matériel sportif à partir de 16 euro pour les adultes

-Accès à la piste de ski alpin de Schilpario à partir de 7 euro pour les adultes

-Tour en moto des neiges à partir de 100 euro

-Location de bob à partir de 8 euro.

-Entrée à la piste de patinage sur glace à partir de 5 euro pour les adultes


À ne pas manquer:

-Atelier de démonstration et réalisation des typiques Creste Scalvine, raviolis farcis avec du fromage de la Val di Scalve et déjeuner à base de ce qui a été réalisé dans l’atelier à partir de 35 euro pour les adultes

-Visite à la laiterie sociale de Scalve avec démonstration de la production du fromage et dégustation des fromages parmi lesquels le typique fromage Nero de la Nona produit selon l’ancienne recette de 1753 à partir de 15 euro pour les adultes

-Atelier de démonstration et réalisation des scarpinocc, raviolis traditionnels de Parre farcis au fromage et déjeuner à base de ce qui a été réalisé dans l’atelier à partir de 35 euro pour les adultes

-Visite des minières Gaffione de Schilpario et du musée de l’illumination minéraire à partir de 10 euro pour les adultes, 7 euro pour les jeunes de 13 à 3 ans, gratuit pour les moins de 3 ans

-Visite libre à la tour civique d’Azzone et à l’exposition de la vallée en miniature. Entrée gratuite pour adultes et enfants.

-Visite libre du MAP, musée des armes blanches et du parchemin. Entrée gratuite pour adultes et enfants

Autres disponibilités:

-Supplément demi-pension: 12 euro par jour et par personne

-Packed-lunch fourni par la structure au prix de 8 euro par jour et par personne

-Réduction disponible pour enfants en chambre double avec deux adultes payants

-Possibilité d’organisation d’un circuit pour une seule personne sur demande. Supplément chambre simple: 15 euro par personne et par jour

-Réduction prévue pour la deuxième nuit

 

L’offre ne comprend pas les transports et tout ce qui n’est pas indiqué dans « l’offre comprend ». Les tarifs sont calculés par nuit et par personne pour un séjour minimum de deux personnes.

 

]]>
40255
Un tuffo nella natura https://www.valseriana.eu/pacchetti/un-tuffo-nella-natura/ Tue, 22 Oct 2019 16:17:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=pacchetti&p=40251 Un weekend per i veri amanti dell’active di tre giorni e due notti in ValSeriana, per scoprire discese adrenaliniche e trekking suggestivi immersi nella natura! Imperdibili canyoning tra i toboga del fiume Serio, escursioni e pedalate in e-bike sono gli ingredienti del fine settimana perfetto all’insegna del contatto con la natura e del divertimento.


L’offerta include

• Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia
• Uscita canyoning di mezza giornata con guida esperta, assicurazione e noleggio attrezzatura inclusi
• Uscita trekking di mezza giornata con accompagnatore
• Noleggio e-bike mezza giornata

Al termine delle attività, da non perdere

• Visita guidata al borgo medievale di Gromo e al Map, Museo delle Armi bianche e delle Pergamene a partire da euro 10 per gli adulti e 5 per bambini under 10 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti
• Visita guidata al borgo di Ardesio e al Santuario della Madonna delle Grazie a partire da euro 10 per gli adulti e 5 per bambini under 10 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti
• Visita guidata al borgo di Parre e al Santuario della SS. Trinità a partire da euro 10 per gli adulti e 5 per bambini under 10 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

Altre opzioni disponibili

•Supplemento mezza pensione euro 12 a persona al giorno
Packed-lunch fornito dalla struttura da euro 8 a persona al giorno
• Riduzioni disponibili per bambini in camera con 2 adulti paganti
• Possibilità di organizzare tour per persone singole su richiesta. Supplemento camera singola euro 15 a persona al giorno
• Sconti previsti per la terza notte


L’offerta non include: trasporti e tutto quanto non indicato alla voce “L’offerta include”. Le tariffe sono da intendersi per persona per 2 notti per un soggiorno minimo di 2 persone.


UN PLONGEON DANS LA NATURE

Un week-end pour les passionnés d’action de trois jours et deux nuits dans la Valle Seriana pour découvrir descentes vertigineuses et trekking en pleine nature. Le canyoning sur le fleuve Serio, les excursions et les promenades en e-bike qui sont les ingrédients d’une fin de semaine parfaite à l’enseigne du contact avec la nature et de l’amusement.

À partir de 250 euro par personne

L’offre comprend:

-Chambre double en hotel trois étoiles, petit-déjeuner compris

-Sortie en canyoning d’une demi-journée avec un guide expert, assurance et location du matériel inclus.

-Sortie en trekking d’une demi-journée avec un accompagnateur

-Location de e-bike d’une demi-journée.

À ne pas perdre à la fin des activités:

-Visite guidée du bourg médiéval de Gromo et du Map, musée des armes blanches et du parchemin à partir de 10 euro pour les adultes et 5 euro pour les enfants de moins de 10 ans avec un minimum de 10 participants.

-Visite guidée du bourg de Parre et du sanctuaire de la SS. Trinità à partir de 10 euro pour les adultes et 5 euro pour les enfants de moins de 10 ans avec un minimum de 10 participants.

-Visite guidée du bourg de Ardesio et du sanctuaire Madonna delle Grazie à partir de 10 euro pour les adultes et 5 euro pour les enfants de moins de 10 ans avec un minimum de 10 participants.

 

Autres disponibilités:

-Supplément demi-pension: 12 euro par personne et par jour.

-Packed-lunch fourni par la structure au prix de 8 euro par personne et par jour.

-Réduction disponible pour les enfants en chambre avec deux adultes payants.

-Possibilité d’organisation d’un circuit pour une seule personne sur demande.

-Supplément chambre simple au prix de 15 euro par personne et par jour.

-Réduction prévue pour la troisième nuit.

L’offre ne comprend pas les transports et tout ce qui n’est pas indiqué dans « l’offre comprend ». Les tarifs sont calculés par jour et par personne pour deux nuits pour un séjour minimum de deux personnes.

 

 

]]>
40251
Un viaggio sensoriale https://www.valseriana.eu/pacchetti/un-viaggio-sensoriale/ Tue, 22 Oct 2019 16:35:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=pacchetti&p=40253 Un magico weekend di due notti e tre giorni alla riscoperta dei cinque sensi, tra profumi e colori tipici dell’ambiente montano, assaporando i gusti di una volta e rilassandosi con lo scrosciare dell’acqua: una vacanza rigenerante indimenticabile all’insegna della natura e del benessere!


L’offerta include

• Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia
• Laboratorio di dimostrazione e realizzazione degli Scarpinocc di Parre, tipico raviolo ripieno di formaggi, e pranzo a base di quanto realizzato durante il laboratorio e prodotti tipici del territorio
• Trekking guidato con accompagnatore, con percorso facile e adatto anche ai bambini, alla scoperta dei profumi e dei colori del bosco
• Escursione guidata alle Cascate del Vò con accompagnatore di media montagna
• Visita libera alla Torre Civica di Azzone e all’allestimento con miniature della valle

Al termine delle attività, da non perdere

• Cena a base di Scarpinocc di Parre a partire da euro 25 per gli adulti
• Pranzo a base delle specialità della Val di Scalve, tra cui erbe spontanee e spalla di Schilpario, a partire da euro 29 per gli adulti
• Trekking guidato con accompagnatore all’Osservatorio di Maslana, con percorso facile adatto anche ai bambini, per ammirare la flora e la fauna da vicino, a partire da euro 12,50 per gli adulti ed euro 6 per bambini under 10 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti
• Ingresso al parco avventura a partire da euro 12 per gli adulti ed euro 7 per bambini da 3 a 6 anni
• Prova di tiro con l’arco, a partire da euro 5 per adulti e bambini
• Pranzo in quota a base di prodotti tipici del territorio a partire da euro 15 per gli adulti

Altre opzioni disponibili

• Supplemento mezza pensione euro 12 a persona al giorno
• Packed-lunch fornito dalla struttura da euro 8 a persona al giorno
• Riduzioni disponibili per bambini in camera con 2 adulti paganti
• Possibilità di organizzare tour per persone singole su richiesta. Supplemento camera singola euro 15 a persona al giorno
• Sconti previsti per la terza notte


L’offerta non include: trasporti e tutto quanto non indicato alla voce “L’offerta include”. Le tariffe sono da intendersi per persona per 2 notti per un soggiorno minimo di 2 persone.


UN VOYAGE SENSORIEL

Un week-end magique de deux nuits et trois jours à la découverte des cinq sens, entre parfums et couleurs typiques d’un paysage de montagne en dégustant les saveurs d’autrefois et en se relaxant au son du crépitement de l’eau qui s’écoule. Des vacances inoubliables et régénérantes à l’enseigne de la nature et du relax.

À partir de 260 euro par personne

L’offre comprend:

-Chambre double en hotel trois étoiles avec petit-déjeuner compris

-Atelier de démonstration et réalisation des scarpinocc de Parre, raviolis typiques farcis au fromage et déjeuner à base de ce qui a été réalisé pendant l’atelier ainsi que de produits typiques du territoire.

-Trekking guidé avec un accompagnateur et un parcours facile adapté aux enfants à la découverte des parfums et des couleurs des bois.

-Excursion guidée pour les cascades du Vo avec un accompagnateur de moyenne montagne.

-Visite libre de la tour civique d’Azzone et à l’exposition de la vallée en miniature.


À ne pas perdre:

-Diner à base de scarpinocc de Parre à partir de 25 euro pour les adultes.

-Déjeuner à base des spécialités de la Val di Scalve parmi lesquelles les herbes spontanées et l’épaule de Schilpario à partir de 29 euro pour les adultes.

-Trekking guidé avec un accompagnateur à l’observatoire de Maslana avec un parcours facile adapté aux enfants pour admirer de près la flore et la faune à partir de 12,50 euro pour les adultes et 6 euro pour les enfants de moins de 10 ans avec un numéro minimum de 10 participants.

-Entrée au parc aventure à partir de 12 euro pour les adultes et 7 euro pour les enfants de 3 à 6 ans.

-Essai de tir à l‘arc à partir de 5 euro pour adultes et enfants.

-Diner en altitude à base de produits typiques du territoire à partir de 15 euro pour les adultes

 

Autres disponibilités:

-Supplément demi-pension : 12 euro par personne et par jour

-Packed-lunch fourni par la structure au prix de 8 euro par personne et par jour.

-Réduction disponible pour les enfants en chambre double avec deux adultes payants

-Possibilité d’organisation d’un circuit pour une seule personne sur demande. Supplément chambre simple : 15 euro par personne et par jour.

-Réduction prévue pour la troisième nuit.

 

L’offre ne comprend pas les transports et tout ce qui n’est pas indiqué dans « l’offre comprend ». Les tarifs sont calculés par personne pour deux nuits pour un séjour minimum de deux personnes.

 

 

]]>
40253
Infopoint Scopri Parre https://www.valseriana.eu/uffici_turistici/ufficio-turistico-parre/ Thu, 28 Apr 2022 08:00:17 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=uffici_turistici&p=3779 ORARI DI APERTURA

BASSA STAGIONE
Giovedì 9.30-12.00/14.00-18.00
Venerdì 9.30-12.00/14.00-18.00
Sabato 9.30-12.30

ALTA STAGIONE
(Dal 13 giugno al 13 settembre e dall’8 dicembre all’8 gennaio)
Lunedì chiuso
Martedì 9.30-12.30
Mercoledì 9.30-12.00/14.30-18.00
Giovedì 9.30-12.00/14.30-18.00
Venerdì 9.30-12.00/14.30-18.00
Sabato 9.30-12.00/14.30-18.00
Domenica 9.30-12.30

]]>
3779
Mercati Estivi https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/mercati-estivi/ Sat, 22 Jul 2023 07:50:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=63907 All’interno delle iniziative “A misura di famiglia” per una ValSeriana sempre più accogliente, vi segnaliamo i mercati estivi rionali dove fare shopping e scoprire le gustosità del territorio in compagnia dei più piccoli!

Ecco il calendario settimanale con i vari paesi:

LUNEDI’: a CLUSONE, tutto il giorno, presso Piazza Manzù, Piazza della Rocca, Piazzale del Sole, Piazza Dell’Orologio.

MARTEDI’: a PONTE NOSSA, la mattina, in Via G. Frua e Viale Rimembranze.

MERCOLEDI’: a SONGAVAZZO, la mattina, in Via Vittorio Veneto (parcheggio di fronte a Vicolo Cafè) e a PARRE, la mattina, in Via Roma nel parcheggio antistante l’Oratorio.

VENERDI’: a ONORE, la mattina, in Via Sant’Antonio (vicino al Comune) e a GORNO, la mattina, preso Piazzale Bersaglieri.

SABATO: a ROVETTA, la mattina, presso il piazzale parcheggio delle Piscine e  a PIARIO, la mattina, presso la Piazza del Comune.

 

Iniziativa promossa dall’Associazione del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, in collaborazione con Promoserio, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024” e del progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”.

]]>
63907
Cena per la Festa della Donna https://www.valseriana.eu/promozioni/cena-per-la-festa-della-donna/ Sat, 26 Feb 2022 08:24:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=52815 In occasione della Festa della Donna, il Ristorante Pizzeria il Moro di Parre propone un menù delicato:

Antipasto:
Polpo scottato con crema di sedano rapa e verdure marinate croccanti

Secondo:
Ricciola con millefoglie di patate e porri in due consistenze

Dessert:
Cupola di cioccolato con geleè di arancia e cognac con crumble di pistacchi

Vino in abbinamento: Valcalepio bianco Cantina Collina Superiore

Caffè e bevande incluse: € 30,00

Prenotazioni al numero 035.701103 – 346.5176766

]]>
52815
Mountain Bike Parre https://www.valseriana.eu/commercio/mountain-bike-parre/ Wed, 05 Feb 2020 10:17:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=42013 L’Associazione Sportiva Dilettantistica Mountain Bike Parre nasce nel 1990 grazie a un gruppo di amici che condividono la passione per la Mountain Bike.

La Scuola di Mountain Bike nasce nel 2011 per avvicinare i giovani al mondo della mountain bike, ed è portata avanti da un gruppo di maestri abilitati dalla FCI. La scuola promuove lo sport e la bici come mezzo e come passione, insegnando la dedizione e il rispetto delle regole fin da piccoli. I valori che trasmette sono lo spirito di squadra, lo stare all’aria aperta e il faticare per raggiungere un obiettivo.

Durante le stagioni più miti si organizzano uscite settimanali e gare, fra cui il “Gran Premio Pais de Par” per le categorie master del circuito provinciale Orobie Cup, e due gare per le categorie giovanissimi e esordienti/allievi/junior. I ragazzi partecipano inoltre a diversi calendari, anche nazionali.

La società cura il mantenimento della Pineta di Clusone, luogo prediletto per l’allenamento degli atleti.

Scopri tutti i sentieri per mountain bike in ValSeriana.

]]>
42013
Casa della Pierina https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/casa-della-pierina/ Sat, 28 Dec 2019 16:31:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=41214 La Pierina era la sarta del paese: entrare nella sua casa permette al visitatore di capire come si viveva ad inizio Novecento a Parre. La struttura della casa risale al XVI secolo, ben conservata e visitabile, e si sviluppa su tre piani: è possibile vedere i locali della cucina, il “selter”, cioè la stanza più fresca della casa che fungeva da frigorifero, il laboratorio di sartoria della Pierina, la stalla, le camere da letto, la stanza per la lavorazione del miele, la soffitta.

Visitare la casa della Pierina è fare un viaggio all’indietro nel passato, in una casa della Parre di inizio Novecento. Tra i molti oggetti e utensili della vita quotidiani, tanti sono stati realizzati interamente a mano dal padre di Pierina, riciclando spesso materiali di scarto, in modo da ridurre al più possibile le spese della famiglia ingegnandosi con ciò che già si aveva in casa. Inoltre è ben documentata la specializzazione della Pierina, la sartoria, attraverso i suoi quaderni con appunti, riviste di moda dell’epoca, disegni, nastri, pizzi.


APERTURE
Visite su appuntamento contattando Scopri Parre.

]]>
41214
Santuario della Santissima Trinità https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-santissima-trinita/ Mon, 21 Oct 2019 16:28:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=40198 Sulla sommità del monte Cϋsen (dal gaì, la lingua dei pastori, che significa “roccia”), dove già probabilmente esisteva un’edicola o una cappella semidistrutta, si erge oggi l’oratorio della S.S Trinità di Parre.
Il primo documento che ne attesta l’esistenza riguarda la visita del vescovo Cornaro del 1565. La chiesa fu eretta per iniziativa del parrese Giacomo Cominelli detto Mistrù.

Una caratteristica particolare della vita dell’oratorio è stata per secoli la presenza fissa di un romito, cioè di una persona che si dedicava ad una vita solitaria, talvolta con impegni religiosi, e custodiva la chiesetta.

La chiesa ha subito in seguito numerosi interventi di restauro, conservazione e ampliamento. Il campanile in pietra viva con tre campane è datato 1610; del 1700 sono invece l’adiacente casa del custode e il loggiato in pietra di Sarnico.
Altro dettaglio di rilievo è che la S.S Trinità, a differenza di tutte le altre chiese, è stata costruita rivolta a nordest e non verso est, verso il sole nascente, simbolo di Gesù. È stata una scelta obbligata considerata la roccia viva sottostante.

Di rara bellezza è l’affresco della Madonna col Bambino, che da quasi cinque secoli attira la devozione dei fedeli. Particolare suggestivo è anche il panorama che si gode dall’ampio loggiato della chiesa.

Essa è raggiungibile attraverso un ripido sentiero a gradini che parte una decina di metri dopo l’arco di San Cristoforo o dalla “vià di Prècc” una mulattiera che parte anch’essa da San Cristoforo arriva a Cima Campella e porta al piazzale con fontana appena sotto il santuario, distante solo una decina di minuti.

Scopri tutti i luoghi della fede in ValSeriana

 

]]>
40198
Menù San Valentino – Il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/menu-san-valentino-il-moro/ Mon, 01 Feb 2021 13:32:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=46067 Il Moro in occasione per San Valentino offre la possibilità del doppio menù (da asporto e a domicilio) a scelta tra carne e pesce.
Validi per la cena di sabato 13 e il pranzo e la cena di domenica 14 febbraio.

 

MENU DI PESCE

– Antipasto: Tartare di salmone con brunoise di  verdure, crema di rucola, basilico e wasabi

– Secondo: Calamari ripieni al couscous, pomodori datterini e olive taggiasche

– Dolce: Cuore morbido ai frutti di bosco


MENU DI CARNE

– Antipasto: Speck  tirolese, millefoglie di polenta con carciofi e robiola

– Secondo: Filetto di manzo in crosta di pistacchi e senape, con riduzione di arancio

– Dolce: Cuore morbido ai frutti di bosco

 

PER INFO E PRENOTAZIONI
Ristorante Pizzeria Il Moro – Parre (BG)
Via S. Alberto, 4
Tel. 035.701103

]]>
46067
Pietro Radici nuoto https://www.valseriana.eu/commercio/pietro-radici-nuoto/ Fri, 12 Aug 2016 08:21:08 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/pietro-radici-nuoto/ La società sportiva Pietro Radici Nuoto gestisce la piscina comunale di Parre, diffondendo la cultura dello sport e l’amore per il nuoto. Dal 1998 infatti la piscina è sede della squadra agonistica Radici Nuoto, composta da circa 50 atleti dai 6 ai 18 anni, molti dei quali di livello nazionale.

La piscina dispone di:

– 1 vasca da 25 m con 5 corsie con profondità variabile da 1.40 a 2 metri
– 1 vasca didattica
– 1 sauna

Annessi alla piscina sono disponibili una palestra con attrezzi per allenamento e il palazzetto dello sport comunale con campo coperto da pallavolo, basket e tennis. Le prenotazioni per il palazzetto si prendono presso la segreteria della piscina.

]]>
12458
Parre https://www.valseriana.eu/territorio/parre/ https://www.valseriana.eu/territorio/parre/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:39:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=569 Magnifico terrazzo sulla ValSeriana e fertile altopiano, Parre è il più antico centro delle Orobie Orientali e lo storico capoluogo della pastorizia valligiana.
La nostra passeggiata nel comune di Parre ha inizio nel grazioso centro storico dove campeggia la Chiesa Parrocchiale di San Pietro. Al suo interno sono conservate numerose opere dei Fantoni, tra le quali segnaliamo il coro ligneo e il magnifico altare maggiore e una stupenda pala cinquecentesca, ad opera di Giovan Battista Moroni.

LEGGI ANCHE> I grandi pittori in ValSeriana

Dopo aver ammirato queste meravigliose opere usciamo dalla chiesa e percorriamo la strada in salita che, in un paio di minuti, ci porta all’arco di San Cristoforo; inserito in una casa del 1500 sulla quale è posto un interessante affresco del Santo, l’arco era un importantissimo punto di passaggio per la comunità.

Torniamo ora sul piazzale della chiesa e proseguiamo lungo le vie del centro storico; percorriamo prima Via Giuseppe Mazzini e successivamente via Roma, proseguendo poi verso piazza San Rocco, dove è posta l’antica chiesa dedicata al Santo, la cui origine risale alla fine del ‘400. Poco distante, in località Castello, si trova il Parco Archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi, che illustra la vicenda secolare dell’Oppidum e le attività che si conducevano, in particolare quella metallurgica.
A vegliare sul piccolo comune troviamo la chiesa di Sant’Antonio, posta in posizione dominante sul Monte Alino.

Una visita a Parre non può essere conclusa senza aver assaggiato un piatto fumante di Scarpinocc, bandiera enogastronomica di Parre, valorizzati dal progetto di promozione dell’enogastronomia Sapori Seriani. durante l’estate il borgo è animato da tantissimi eventi, tra cui spicca la sagra degli Scarpinocc, giunta nel 2016 al suo 50° anniversario.

Comune di Parre
Superficie 22.28 Kmq
Abitanti 2.769
Altitudine da 650 mslm
www.prolocoparre.com

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/parre/feed/ 0 569
I grandi Pittori in ValSeriana https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/i-grandi-pittori-in-valseriana/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/i-grandi-pittori-in-valseriana/#respond Sat, 14 May 2016 15:05:11 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8165 Itinerario alla scoperta dei grandi pittori in ValSeriana e Val di Scalve, un viaggio nelle chiese  tra affreschi rinascimentali e devozioni popolari.

La pittura religiosa ha da sempre caratterizzato la ValSeriana grazie ai numerosi esponenti locali che si sono distinti nel mondo, ma anche grazie alla presenza di artisti girovaghi che nella bergamasca hanno trovato la loro terra adottiva. In questo itinerario tra i grandi pittori in ValSeriana, vi proponiamo le 4 tele da non perdere: dal Tiepolo di Rovetta, al Moroni di Parre, fino al Tintoretto e Palma il Vecchio di Alzano Lombardo.

PARRE

Nella chiesa parrocchiale di S.Pietro a Parre spicca nell’ancona centrale, dietro l’altare maggiore, la pala “Madonna col bambino in trono e i santi Pietro, Paolo e Giovanni Evangelista” eseguita nel 1565 da Giovan Battista Moroni. L’opera è ricordata negli atti della visita apostolica di San Carlo Borromeo del 1575 come “Satis Pulcra”. In effetti la tela può essere considerata uno dei capolavori sacri del periodo maturo del pittore albinese, quando si assiste ad un impoverimento cromatico per giungere ad effetti più naturalistici. La scena mostra il Bambin Gesù che si sporge dalla braccia della madre per consegnare le chiavi a San Pietro, rappresentato col pastorale e il grandioso piviale. Compaiono sulla scena San Paolo, rappresentato con spada e libro e, da dietro le spalle di San Pietro, si intravede il volto di San Giovanni Evangelista. La scena è rappresentata con molta naturalezza entro uno schema compositivo che si ricollega alla maniera del Moretto.

ROVETTA

Il nostro viaggio tra le opere dei grandi pittori in ValSeriana ci porta nella Chiesa parrocchiale di Tutti i Santi a Rovetta, è conservata la pala della “Gloria di Ognissanti”, conosciuta anche come “Quadro del Paradiso”: l’imponente tela di 3,70 metri di altezza per 2,45 metri di lunghezza, spicca dietro l’altare maggiore e fu realizzata da Giambattista Tiepolo nel 1734 su richiesta di Andrea Fantoni.

LEGGI ANCHE > SerioArt: I Fantoni di Rovetta

Il “Quadro del Paradiso” si contraddistingue per lo sviluppo verticale della composizione in cui spicca in primo piano la figura di San Pietro caratterizzata dallo suo sguardo fisso sul pubblico, richiamando l’attenzione dell’osservatore. Alle sue spalle, chino e concentrato nell’atto della preghiera, è San Narno, che contribuisce a definire il forte impatto drammatico. Sul piano successivo un gruppo di santi osserva la scena sacra che ha luogo in cielo, dove il volo leggero degli angeli rende ancora più eterea l’immagine della Vergine, che sembra fondersi con la luce. La pala è considerata una delle opere più importanti della prima maturità dell’artista veneto.

ALZANO LOMBARDO

L’ultima tappa dell’itinerario dedicato alla scoperta dei grandi pittori in ValSeriana, ci fa scoprire il suggestivo Museo d’Arte Sacra San Martino ad Alzano Lombardo che ospita il “San Cristoforo”, dipinto attribuito al Tintoretto. Probabilmente proveniente dalla raccolta di Brera, che custodiva le opere confiscate nelle soppressioni napoleoniche, la tela fu acquistata dalla Fabbriceria San Martino intorno al 1820-1821. La tela raffigura l’episodio della conversione di San Cristoforo nel momento culminante: Cristoforo, che sta sprofondando nell’acqua, si volta per osservare il bambino che ha sulle spalle e che, dopo aver raggiunto con grande fatica la sponda opposta, si rivela essere Cristo.
Assistono alla scena la Madonna, le cui vesti sono della stessa tonalità di quelle del Bambino, e due dignitari della corte dogale, riccamente abbigliati, committenti dell’opera che, caratterizzata dagli elementi tipici del maestro veneziano, come la pennellata energica e la forte drammaticità, è oggi attribuita alla sua mano nella sua fase matura e quindi databile intorno al 1575.

ALZANO LOMBARDO

Una delle opere più belle dell’artista bergamasco Palma il Vecchio è conservata ad Alzano Lombardo: si tratta della pala di “San Pietro Martire”, il grande dipinto proveniente dalla chiesa alzanese di San Pietro e oggi conservata nel Museo San Martino. Palma il Vecchio lo abbozza a Venezia per la chiesa dei domenicani di San Giovanni e Paolo, appalto che verrà però vinto da Tiziano. Ma la vera novità è l’aspetto rivoluzionario di entrambe le opere: per la prima volta un martirio è al centro della pala d’altare, contribuendo alla nascita della pala moderna. Il progetto di Palma è interessante e Lorenzo Lotto, grande amico di Palma, convince l’architetto Isabello (lo stesso della chiesa di Santo Spirito a Bergamo) ad inserirlo nella chiesa di San Pietro che stava ultimando ad Alzano. Ad oggi inoltre la pala è l’unica sopravvissuta perché quella di Tiziano andò distrutta in un incendio: quella di Palma resta così l’unica importante traccia della vicenda e prima grande testimonianza degli inizi del protestantesimo nel nord Italia.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/i-grandi-pittori-in-valseriana/feed/ 0 8165
Giovan Battista Moroni | Tappa 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-2-tappa/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-2-tappa/#respond Tue, 07 Jun 2016 15:42:49 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8197 La seconda tappa dell’itinerario dedicato a Giovan Battista Moroni risale la valle lungo la strada provinciale che porta a Clusone, soffermandosi a Fiorano al Serio e a Parre.

A pochi chilometri da Albino (per rileggere la prima tappa e scoprire le opere del Moroni nella sua città natale clicca qui), si raggiunge Fiorano al Serio che, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, conserva il polittico di San Giorgio eseguito da Moroni intorno al 1575.
Incassato in un imponente cornice il polittico è composto da le sei tele impostate su tre diversi registri. Al centro il santo patrono della chiesa è rappresentato a cavallo, ai suoi piedi una donna, riccamente vestita, indica il drago ormai sconfitto. Nei pannelli laterali la prima fascia è composta da S. Alessandro, sulla sinistra, riconoscibile dallo stendardo con il giglio rappresentato alle sue spalle, che si rivolge allo spettatore indicando la pala centrale, e S. Defendente, rappresentato invece di tre quarti e rivolto verso la scena principale. Nella seconda fascia sono rappresentate a sinistra S. Lucia e a destra S. Apollonia, che tiene nella mano sinistra una pinza con un dente a ricordo delle torture subite prima del martirio, la Santa è nota ancora oggi come protettrice dei denti. I fondali in pietra contro cui sono rappresentati i santi ricordano le scelte stilistiche fatte da Moroni per i suoi ritratti, quasi a rendere i santi più vicini a noi. Infine nella cimasa è rappresentata la Vergine con il Bambino. È interessante ricordare che durante il primo conflitto mondiale, per decisione governativa, l’intero polittico fu portato a Roma e venne ricollocato nella sua sede originale il 18 luglio del 1920.

Risalente al 1564 è la commissione per la pala con la Madonna col Bambino in trono e i ss. Pietro, Paolo e Giovanni Evangelista per la chiesa di S. Pietro a Parre, ultimata pochi anni dopo.
Al centro spicca la figura di S. Pietro, proteso a riceve le chiavi che il Bambino gli porge, sulla sinistra, di spalle, San Paolo regge la spada da cui fu trafitto nel martirio mentre a destra, in secondo piano, si scorge S. Giovanni Evangelista. La Vergine è collocata entro una nicchia ma si sporge un poco per avvicinare il figlio a S. Pietro.

Ultima opera in questa zona è la Madonna con il Bambino e i SS. Andrea e Pietro che Moroni firmò nel 1577 per la parrocchiale di Fino del Monte. Maria è rappresentata come sempre in alto, al centro della composizione, e tiene tra le braccia il Bambino stringendone dolcemente un piedino. Più in basso i santi sono assorti nella contemplazione: a sinistra san Paolo regge la grande croce capovolta, simbolo del suo martirio, mentre a destra San Pietro è riconoscibile dalle chiavi che tiene in mano.

Il viaggio alla scoperta delle opere di Giovan Battista Moroni continua a Pradalunga, Ranica e Villa di Serio.

 

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-2-tappa/feed/ 0 8197
Pasqua al Ristorante Pizzeria Il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/pasqua-al-ristorante-pizzeria-il-moro/ Tue, 12 Mar 2019 16:00:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=34546 Il Ristorante Pizzeria Il Moro propone un ricco menù pasquale.


Aperitivo di benvenuto

ANTIPASTI
. Crudo del Botto;
. Bresaola con pesto di rucola, olio e noci;
. Insalata di mare con julienne di verdure;
. Bignè gratinati con caprino e zafferano;

PRIMI
. Ravioli con funghi porcini;
. Risotto con calamaretti e fiori di zucchine;

 SECONDI
. Arrosto ripieno carciofi e speck;
. Agnello alla birra con olive taggiasche;

CONTORNI
. Patatine fritte;
. Polenta di mais rostrato rosso di Rovetta;

  DESSERT
. Buffet di dolci;

  CAFFÈ


Il Ristorante offre anche la possibilità di ordinare un menù d’asporto
Costo menù asporto 25 euro

ANTIPASTI
. Affettati misti;
. Insalata di mare con julienne di verdure;

PRIMI
. Ravioli con funghi porcini;
. Lasagnette trevisana e branzi;

 SECONDI
. Agnello alla birra con olive taggiasche;
. Arrosto ripieno carciofi e speck;
. Polenta di mais rostrato rosso di Rovetta;

 DOLCE
. Crema al mascarpone con pesche e amaretti

]]>
34546
Bèrgna https://www.valseriana.eu/sapori/bergna/ Wed, 09 Feb 2022 09:39:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52611 La vocazione alla pastorizia a Parre risale per lo meno al 16° secolo e, secondo alcuni documenti, all’inizio del ‘700 erano ben 30.000 le pecore di proprietà dei nostri pastori. Questi parlavano tra loro un dialetto particolare, il “Gaì”: da questo gergo prende il nome la “Bèrgna”.

Più che un piatto è un’antica modalità di conservazione della carne di pecora: la carne viene ad essiccare al vento e protetta dalle mosche. Secondo l’antica modalità di lavorazione, la carne era salata a secco impiegando, oltre al sale, pepe in abbondanza ed erbe aromatiche. Si consuma cruda, tagliata in fette sottili, oppure suddivisa in piccoli pezzi ed arrostita sul camino.

Scopri tutti gli altri sapori di Parre >QUI<

]]>
52611
Gnòch in còla https://www.valseriana.eu/sapori/gnoch-in-cola/ Wed, 09 Feb 2022 09:09:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52609 Piatto molto povero tipico della tradizione culinaria montana: questi gnocchi vengono preparati impastando solo farina, uova e latte. Successivamente, grazie ad un cucchiaio, si ricava dall’impasto “un gnoc” alla volta che, calato in acqua già a bollore, assume forme irregolari. A fine cottura si condisce con abbondante burro, salvia e formaggio.

Da alcuni anni in paese la Pro Loco e il Gruppo Folcloristico Lampiusa hanno riportato alla ribalta questo antico piatto, riscuotendo fin da subito un grande successo di pubblico, portando a Parre appassionati da tutta la provincia.

Scopri tutti gli altri sapori di Parre >QUI<

]]>
52609
Capù de Par https://www.valseriana.eu/sapori/capu-de-par/ Wed, 09 Feb 2022 09:06:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52607 La leggenda narra che un bambino di una povera famiglia contadina, vedendo i genitori vendere sempre i capponi ai signori ricchi, si lamentava con la mamma per il fatto che lui rimanesse sempre con la bocca asciutta di quella prelibatezza. La madre, stanca di vedere il figlio triste, ideò “i capù”: Prese una bella pallina di ripieno priva di carne, ma ben saporito e l’avvolse in una foglia di verza, la fece bollire e poi la presentò al figlio, che poté così gustarsi ance lui il suo “capù”.

I capù sono semplici involtini di verza tipici della bergamasca e delle Alpi; quelli di Parre si differenziano dagli altri sia per il metodo di cottura (vengono bolliti nel brodo di vitello o manzo, con in pezzo di lardo o pancetta), che per il ripieno, rigorosamente di magro ossia senza carne, caratteristica in comune con gli Scarpinòcc.

Come per questi ultimi anche i Capù vengono celebrati con una sagra, che si tiene tra fine luglio ed i primi di agosto da più di vent’anni.

Scopri tutti gli altri sapori di Parre >QUI<

]]>
52607
Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone https://www.valseriana.eu/territorio/distretto-del-commercio-alta-val-seriana-clusone/ https://www.valseriana.eu/territorio/distretto-del-commercio-alta-val-seriana-clusone/#respond Thu, 30 Mar 2017 15:25:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=21466/ Il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone è un’area in cui nove comuni e le associazioni imprenditoriali del commercio collaborano per migliorare l’offerta commerciale, di servizi e di intrattenimento per residenti, frequentatori e turisti.

I comuni del Distretto sono Clusone, Fino del Monte, Rovetta, OnoreSongavazzo, Piario, Ponte Nossa, Parre e Gorno.

Il Distretto organizza, in collaborazione con Promoserio, i percorsi turistici e culturali. Scopri tutti i prossimi appuntamenti cliccando qui.



SEGNALAZIONI BANDI:

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MPMI CHE SVOLGONO VENDITA AL DETTAGLIO DI BENI E/O SERVIZI, SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE, PRESTAZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA E COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando del Distretto del Commercio, nell’ambito del bando regionale ““Sviluppo dei distretti del Commercio 2022-2024”

Qualsiasi informazione relativa al Bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta contattando il Servizio Assistenza sul Bando all’indirizzo e-mail: commercioavsclusone@gmail.com

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 19/04/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 07/06/2023 distrettodelcommercioaltavalseriana-clusone@pec.it

 

MODULISTICA

TESTO DEL BANDO E REQUISITI DI AMMISSIONE

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/distretto-del-commercio-alta-val-seriana-clusone/feed/ 0 21466
Santo Stefano al Ristorante Il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/santo-stefano-al-ristorante-il-moro/ Thu, 22 Nov 2018 09:12:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31934 Il Ristorante Pizzeria Il Moro ci propone un delizioso menù di Santo Stefano.

ANTIPASTI

Crudo del Botto
Coppa nostrana
Salame montanaro
Insalatina di mare tiepida

PRIMI (a scelta)

Tagliatelle al ragù di cinghiale
Lasagne finferli, speck e fontina
Risotto con scamorza, zafferano e code di gambero

SECONDI (a scelta)

Stufato di cervo
Arrosto di vitello glassato con funghi porcini
Calamari ripieni con cous cous e julienne di verdure

CONTORNI

Polentina e patatine

DOLCE (a scelta)

Della casa

Caffè e Bevande Incluse!

Info e prenotazioni su:

]]>
31934
Pranzo di Natale al Ristorante Il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/pranzo-di-natale-al-ristorante-il-moro/ Sat, 04 Dec 2021 08:00:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31931 Menù in occasione del Natale al Ristorante Pizzeria Il Moro:

Aperitivo di Benvenuto

ANTIPASTI
Crudo del Botto
Salame nostrano
Insalatina di polpo, gamberi e calamari con zucchine e pomodorini al lime
Sfogliatina con carciofi e salmone

PRIMI
Tortelli robiola e verdure
Risotto con funghi porcini e crudo del Botto

SECONDI
Stracotto di manzo al ValCalepio con cipollotti caramellati
Arrosto di vitello farcito con castagne e funghi

CONTORNI
Polenta
Patatine fritte

DESSERT
Buffet di dolci

Caffè e Bevande Incluse!

É gradita la prenotazione ai numeri 035.701103 e al 346.5176766

]]>
31931
Spettacolo Teatrale: “Chele che cönta ele i palanche?” – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-chele-che-conta-ele-i-palanche-ii-appuntamento/ Thu, 14 Mar 2024 13:41:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67252 La Compagnia Teatrale Oratorio S. Giovanni Bosco di Parre è lieta di presenatre lo spettacolo Teatrale “Chele Che Cönta Ele I Palanche”.

Commedia dialettale in tre atti di Adele Roggeri

Personaggi:
– Tilio Patèl: Giuseppe Imberti
– Giöla, moèr del Tilio: Emilia Bigoni
– Lüsièta, fradel del Tilio: Matteo Rota
– Teresina, sorèla del Tilio: Livia Cominelli
– Càrola, zia di Patei: Germana Bigoni
– Giacomì Saoldèl, bechèr: Giovanni Bossetti
– Mèmo Saoldèl, bechèr: Giovanni Palamini
– Faèlo Betèl, pitùr: Pietro Buelli
– Gennarina Capuzzo, nodéra: Sabrina Mussetti
– Marietì, cameriera: Guerina Imberti

Costumi, suggeristrice e trucco: Lidia Carissoni

Presentatrice: Cinzia Zaninoni

Appuntamento alle ore 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio di Parre, Via Roma.

Ingresso ad offerta libera

]]>
67252
Alimentari Scainelli https://www.valseriana.eu/sapori/alimentari-scainelli/ Fri, 30 Sep 2016 08:13:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14569 Tra i produttori storici dei veri Scarpinòcc de Par è l’Alimentari Scainelli, negozio a conduzione familiare che da anni prepara questo prodotto seconda l’antica ricetta.

Ogni giorno è possibile acquistare il prodotto fresco oppure è possibile acquistarli anche su ordinazione.

Scainelli è il fornitore ufficiale degli Scarpinòcc per la tradizionale sagra gastronomica che ogni anno richiama migliaia di buongustai da molto lontano.

 

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Scarpinòcc de Par

 

CONTATTI:
Alimentari e Tabacchi Scainelli
Via Fontana, 6 – 24020 Parre (BG)
Tel. +39 035 701145

]]>
14569
Spettacolo Teatrale: “Chele che cönta ele i palanche?” – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-chele-che-conta-ele-i-palanche-i-appuntamento/ Thu, 14 Mar 2024 13:40:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67249 La Compagnia Teatrale Oratorio S. Giovanni Bosco di Parre è lieta di presenatre lo spettacolo Teatrale “Chele Che Cönta Ele I Palanche”.

Commedia dialettale in tre atti di Adele Roggeri

Personaggi:
– Tilio Patèl: Giuseppe Imberti
– Giöla, moèr del Tilio: Emilia Bigoni
– Lüsièta, fradel del Tilio: Matteo Rota
– Teresina, sorèla del Tilio: Livia Cominelli
– Càrola, zia di Patei: Germana Bigoni
– Giacomì Saoldèl, bechèr: Giovanni Bossetti
– Mèmo Saoldèl, bechèr: Giovanni Palamini
– Faèlo Betèl, pitùr: Pietro Buelli
– Gennarina Capuzzo, nodéra: Sabrina Mussetti
– Marietì, cameriera: Guerina Imberti

Costumi, suggeristrice e trucco: Lidia Carissoni

Presentatrice: Cinzia Zaninoni

Primo appuntamento alle ore 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio di Parre, Via Roma.

Ingresso ad offerta libera

]]>
67249
Pranzo di Ferragosto al Ristorante “Il Moro” https://www.valseriana.eu/promozioni/pranzo-di-ferragosto-al-ristorante-il-moro/ Thu, 01 Aug 2019 07:00:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=29420
Il Ristorante “Il Moro” in occasione della ricorrenza di Ferragosto propone un Menu specialissimo, dedicato a tutti gli amanti dei tipici sapori delle orobie!
ANTIPASTI:
Prosciutto Crudo del Botto;
Melone marinato alla menta e mela verde;
Insalata di seppie, piovra e gamberi con olive taggiasche.
PRIMI (a scelta)
Lasagnette con porcini, taleggio  e salsiccia;
Tortelli con trevisano rosso e scamorza;
Tagliatelle al ragù di cervo brasato al Chianti.
SECONDI (a scelta)
Noce di vitello arrosto con funghi porcini;
Stufato di cinghiale;
Zuppetta di moscardini
e seppie con pomodorini e capperi;
Polenta, patatine e insalatina mista.
DESSERT
Dolce della casa
Caffè e bevande incluse!
Informazioni e prenotazioni su:
]]>
29420
Pasqua D’Asporto a Il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/pasqua-dasporto-moro/ Tue, 06 Mar 2018 16:29:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=27007 Il Ristorante Pizzeria Il Moro offre anche un Pranzo di Pasqua d’Asporto!

Antipasti:
– Affettati misti
– Insalata di piovra, seppie e gamberetti  con finocchi e olive taggiasche

Primi:
– Casoncelli alla bergamasca
– Lasagnette con speck e funghi porcini

Secondi:
– Agnello al forno alle erbe aromatiche e carciofi
– Arrosto di vitello glassato con salsa agli asparagi

Contorni:
– Polenta

Dessert:
– Mousse ai frutti di bosco e cioccolato

Costo € 25

Info e prenotazioni:

]]>
27007
Laboratorio: Disegnamo l’arte https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-disegnamo-larte/ Thu, 22 Feb 2024 14:49:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66947 Il Parco Archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” in collaborazione con Artelier organizza un laboratorio con visita guidata.

Una visita guidata al Parco Archeologico con la meravigliosa vista sulle orobie poi un divertente laboratorio che ci farà scoprire dove vivevano gli antichi orobi.

Appuntamento alle ore 15.30 presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco per laboratorio e visita guidata gratuiti con prenotazione consigliata al numero 342.3897672

]]>
66947
Ferragosto al Ristorante “Il Moro” https://www.valseriana.eu/promozioni/ferragosto-al-ristorante-moro/ Tue, 28 Jul 2020 08:00:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=23321/ Il Ristorante Il Moro di Parre propone un delizioso e suggestivo menù per il pranzo di Ferragosto

ANTIPASTI:
– salumi tipici bergamaschi
– insalatina di mare con verdure e riso venere

PRIMI (a scelta)
– lasagnette bianche con finferli, speck e fontina
– tagliatelle al ragù di cinghiale
– tortelli alle verdure e mozzarella di bufala

SECONDI (a scelta)
– arrosto di vitello glassato con funghi porcini
– stracotto al chianti
– scaloppa di pesce spada con pomodorini e pesto di pistacchi
Contorno: polenta e patatine fritte

DESSERT
– Dolce della casa

Caffè e bevande incluse.

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
23321
Menù “Degustazione del fungo” https://www.valseriana.eu/promozioni/menu-degustazione-del-fungo/ Tue, 18 Jul 2017 14:47:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=23056/ In occasione della 41^ Mostra del fungo e della natura  che si terrà a Villa d’Ogna dal 5 al 20 agosto 2017, il Ristorante Pizzeria Il Moro propone lo speciale menù “Degustazione del fungo”:

ANTIPASTI
Crudo e spada affumicato con funghetti sott’olio

PRIMI
Tagliatelle alle fave, finferli e zafferano con pancetta croccante

SECONDI
Filetto di orata scottato alla piastra con porcini trifolati

Caffè e bevande incluse!

Gradita la prenotazione allo 035.701103 o al 346.5176766
www.ilmororistorantepizzeria.it

 

]]>
23056
Nuovo on-line store https://www.valseriana.eu/promozioni/nuovo-on-line-store/ Mon, 26 Jun 2017 14:57:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=22683/ Il vostro negozio di fiducia specializzato in Sci Alpinismo, Trekking, Running e Trail Running apre un nuovo store on-line, per permettervi di acquistare comodamente da casa senza rinunciare alla professionalità di KAPPAEMME SPORT e alla grande attenzione che dedicano alla scelta del prodotto tecnico!

Non perdetevi i saldi estivi su www.kappaemmesport.com

]]>
22683
Parco archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/parco-archeologico-e-antiquarium-parra-oppidum-degli-orobi-parre/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:00 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/parco-archeologico-e-antiquarium-parra-oppidum-degli-orobi-parre/ Inaugurato nel settembre del 2013, il Parco archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi ospita una selezione dei reperti rinvenuti del corso degli scavi archeologici effettuati a Parre. In località Castello sono stati riportati alla luce i resti dell’antica Parra, narrata dagli storici romani, fondata 3200 anni fa e abitata fino all’epoca Romana.

I manufatti raccontano la storia di artigiani che lavoravano i metalli, testimoni di una economia basata sullo sfruttamento delle risorse minerarie e documentata a Parre dalla fine dell’età del Bronzo; descrivono scene di vita quotidiana: la filatura, la macinatura dei cereali, l’utilizzo di vasellame; ci informano sugli scambi che gli antichi abitanti intessevano con i popoli vicini e parlano di aspetti quali la scrittura e la ritualità.

Al Parco archeologico sono visibili i resti delle abitazioni risalenti all’età del Ferro e all’epoca Romana, costruite secondo il modello della cosiddetta “casa alpina”. Tra gli oggetti dell’Antiquarium spiccano interessanti reperti iscritti, i boccali utilizzati nelle Alpi durante la protostoria e le antiche testimonianze della lavorazione del metallo.


APERTURE
Dal 3 giugno al 17 settembre apertura tutti i sabati e le domeniche.
sabato 15.00-18.00
domenica 10.00-12.00/15.00-18.00

]]>
8570
Scarpinòcc de Par https://www.valseriana.eu/sapori/scarpinocc-di-parre/ Tue, 03 Nov 2020 08:42:36 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9497 Gli “Scarpinòcc” sono una specialità tradizionale e il simbolo della storia culinaria del paese e degli abitanti di Parre.
Il nome si riferisce alla forma che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno in uso fino a qualche decennio fa, che le donne del paese cucivano per la propria famiglia.

Sono una ricetta povera che ha accompagnato, lungo i secoli, tutte le principali festività  o grandi celebrazioni, come i matrimoni.
La pasta del raviolo è composta da farina, acqua e uova. Il ripieno magro, in cui non vi è carne, è formato da pane grattuggiato, uova, formaggio grana (anche se in origine si utilizzava il “motel”, ovvero il formaggio di monte) e spezie, il tutto condito con burro nostrano fuso, salvia e per finire grana.

Approfondisci e scopri la ricetta QUI

Oggi, facendo parte della storia di un paese, viene celebrato come prodotto principe con la famosa sagra degli Scarpinòcc di Parre, organizzata dalla Pro Loco di Parre, che si svolge sempre la terza settimana di agosto (dal venerdì alla domenica) dal 1965.
Durante questa sagra è possibile provare il piatto tipico della tradizione del paese.

Dove comprarli:
Alimentari e Tabacchi Scainelli
Via Fontana, 6 – 24020 Parre (BG)
Tel. +39 035 701145

Alimentari Cominelli
Via San Rocco, 1 – 24020 Parre (BG)
Tel. +39 035 701137

Dove mangiarli:
Ristorante Pizzeria il Moro
Via Sant’Alberto, 4 – 24020 Parre (BG)
Tel. +39 035 701103

Ristorante Pizzeria Miravalle
Via Risorgimento, 10 – 24020 Parre (BG)
Tel. +39 035 701118

 

 

 

 

]]>
9497
Ristorante Pizzeria Miravalle https://www.valseriana.eu/ospitalita/ristorante-pizzeria-miravalle/ Wed, 13 Apr 2016 10:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-37/ La storia del “Miravalle” comincia nel 1970, quando nonno Bortolo aprì per primo il ristorante, proprio vicino alla piscina comunale. Oggi il figlio e i nipoti continuano a condurre l’attività di famiglia che negli anni si è evoluta diventando anche pizzeria e tennis, con campo da calcio a 5, area giochi con ping pong e calcetto. Tutta la carne cucinata nel ristorante proviene dall’allevamento di proprietà della famiglia: attenzione alla qualità, filiera corta e tradizione sono i punti cardine di questa cucina. Qui si possono inoltre gustare i veri Scarpinocc, il piatto tradizionale di Parre: ravioli di pasta fresca fatta in casa con ripieno di magro e la tipica forma a scarpetta. Poco distante dal locale si trovano i sentieri di accesso al Monte Alino, con la piccola chiesetta, al Monte Trevasco, al Vaccaro, con l’omonimo rifugio, e al Santuario della Ss. Trinità: sono alcuni dei migliori punti panoramici dai quali si può godere di uno stupendo panorama sulla valle. Nel settembre 2013 è stato inaugurato proprio nel centro storico di Parre il museo archeologico “Oppidum degli Orobi”, con reperti dell’età del ferro.

]]>
2661
Pasqua al Ristorante il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/pasqua-al-ristorante-moro/ Tue, 06 Mar 2018 16:00:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=20858/ Per la Pasqua 2018 il Ristorante il Moro di Parre propone il seguente menù:

Ricco aperitivo di benvenuto
ANTIPASTI
– Crudo del Botto
– Salame Nosrano
– Insalata di piovra, seppie e gamberetti con finocchi e olive taggiasche
– Rotolo di sfoglia con zucchine e provola
PRIMI
– Lasagnette con speck e funghi porcini
– Risotto alla zucca con salsiccia e taleggio
SECONDI
– Arrosto di vitello glassato con salsa di asparagi
– Agnello al forno alle erbe aromatiche e carciofi
CONTORNI
– Patatine fritte e polenta
DESSERT
– Buffet di dolci;
CAFFÈ

Prezzo 40€ e bevande incluse.

Info e prenotazioni:

]]>
20858
San Valentino al Ristorante il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/san-valentino-al-ristorante-moro/ Thu, 23 Jan 2020 08:30:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=20301/ Per il giorno più romantico dell’anno, ovvero San Valentino, il Ristorante Il Moro di Parre propone un menù a scelta tra carne e pesce:

MENU’ DI PESCE
Antipasto
Calamaro e gamberi con crema di avocado e lime.
Secondo
Scaloppa di salmone ai pistacchi e pesto al pomodoro.

MENU’ DI CARNE
Antipasto
Cheesecake agli asparagi e bresaola alle noci
Secondo
Filetto di manzo con cappella di porcino e crema al taleggio

Dolce per entrambi i menù:
Sfogliatina alle fragole con crema al mascarpone e caramello salato.

Caffè e bevande incluse!

… E per tutte le coppie un simpatico omaggio!

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
20301
Vaccaro Tour https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/vaccaro-tour/ Fri, 08 Apr 2016 09:31:54 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1099 Partenza: parcheggio nei pressi del Parco Ramello di Ponte Nossa.
Dal parcheggio ritorniamo verso la strada provinciale, dove sulla DX prendiamo il percorso ciclo-pedonale fino al ponte a fianco di una chiesetta, da dove (tramite sottopassaggio) raggiungiamo il centro di Ponte Nossa. Tenendo la DX raggiungiamo via S. Bernardino, attraversiamo un altro ponte e prendiamo a SX l’antica mulattiera che sale a Parre.
Attraversato il paese, prendiamo via Campella che già dall’inizio ci fa capire la durezza della salita. Proseguiamo lungo la salita in asfalto e cemento che porta al rifugio Vaccaro; giunti al rifugio, ritorniamo lungo la strada per 500 metri fino alla prima baita del M. Vaccaro, svoltiamo a DX, attraversiamo il prato ed entriamo nel bosco seguendo il sentiero 240A.

Attraversate due vallette ci immettiamo nel sentiero 240 che percorriamo in discesa. Raggiunta una sbarra svoltiamo a DX prendendo una bella mulattiera; ritornati su asfalto, quando la strada piega a destra, noi imbocchiamo la mulattiera a SX. Dopo una discesa sassosa percorriamo pochi metri di strada fino alla chiesa della SS Trinità. Scendiamo lungo la mulattiera che dopo 500 metri ci porta nuovamente alla località Campella, ripercorriamo la salita fatta in precedenza per 700 metri poi a DX ed ancora a DX lungo un sentiero ripido. Raggiunto l’asfalto prendiamo a DX e dopo 50mt a SX dove una mulattiera ci porta ad una sterrata: qui andiamo a SX fino a raggiungere la provinciale SP35. Andiamo a SX ed al semaforo a DX, percorriamo il ponte ballerino di sant’Alberto: dall’altra parte ci attende la pista ciclabile alta Val Seriana che imbocchiamo andando DX e percorriamo fino al luogo di partenza di Ponte Nossa.

Testi, foto e tracciato a cura di ValleSerianaBike – testo originale

]]>
1099
Chiesa Parrocchiale di San Pietro – Parre https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-san-pietro-parre/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:12 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-san-pietro-parre/ Della parrocchiale si hanno già notizie in una pergamena datata 1202; dell’antico edificio si sono rinvenute recentemente tracce durante lavori di restauro. Della struttura cinquecentesca resta visibile solo una parte dell’attuale campanile; nel 1736 venne consacrata la “nuova” chiesa che subì alcune modifiche nel corso dell’800 e del ‘900. All’interno di particolare rilievo sono diverse opere del Fantoni, tra cui il coro ligneo e il magnifico altare maggiore. L’opera più importante della chiesa è la grande, magnifica pala cinquecentesca di Giovan Battista Moroni, raffigurante la Madonna col Bambino, i santi Pietro, Paolo e Giovanni. Nella chiesa si trovano altre pregevoli tele tra cui il Battesimo di Gesù di Enea Salmeggia detto il Talpino (1570-1626), una Crocifissione di Giovan Paolo Cavagna (1550-1627) e altre opere artistiche di scultura e intarsio.

]]>
8625
Chiesa di San Rocco – Parre https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-rocco-parre/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:12 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-rocco-parre/ Nel centro di Parre sotto, uno dei nuclei originari del paese, si erge la chiesa o oratorio di S. Rocco, la cui origine risale alla fine del ‘400. Pare che la costruzione di questa chiesa sia stata iniziativa dei discendenti degli antichi feudatari di Parre, i Belliboni, provenienti da Casnigo, famiglia che non solo ha dato origine alla nobile famiglia dei Paar, ma che a Parre costituì per secoli una presenza assai autorevole. Di particolare rilevanza l’organo settecentesco probabilmente un Bossi del 1773, recentemente restaurato, oltre alla pala d’altare del Seicento che rappresenta la Madonna in gloria con Gesù Bambino, San Pietro, San Rocco e San Sebastiano e all’affresco cinquecentesco della Madonna delle Grazie.

]]>
8623
Chiesa di Sant’Antonio – Parre https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-sant-antonio-parre/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:12 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-sant-antonio-parre/ In splendida posizione nel mezzo dei prati dell’arioso Monte Alino si trova l’oratorio di S.Antonio da Padova, costruito per devozione dopo la peste del 1630. All’interno, sull’unico altare, è posta la pala che raffigura appunto Sant’Antonio da Padova. Si tratta però di una copia della preziosa pala originale, opera del pittore bergamasco Carlo Ceresa (1609-1679) che si può ammirare nella cappella di Lourdes annessa alla parrocchiale. Sulla parete di sinistra, di particolare rilievo perché ritrae un soggetto raro, c’è un quadro del Settecento di autore ignoto che raffigura il Beato Alberto da Villa d’Ogna morente, al quale una colomba reca l’Eucarestia. Oggi presso la chiesa abita il nipote del vecchio custode che, oltre ad organizzare diversi eventi musicali, gestisce un ristoro permanente, diventato meta fissa dei numerosi escursionisti che passano sui sentieri della zona. La chiesa è raggiungibile da Cima Campella in un’ora di cammino, servendosi del sentiero segnalato C.A.I. 241.

]]>
8621
I Paar di Parre https://www.valseriana.eu/eventi/i-paar-di-parre/ Thu, 18 Jan 2024 16:09:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66500 Il Comune di Parre, il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso  e della Storia Postale, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, organizzano la presentazione del libro “I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.)”.

Appuntamento alle ore 15.00 presso l’Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi” in Piazza San Rocco.

Partecipazione libera e gratuita.


Il libro è dedicato alle famiglie bergamasche dei Paar e dei Tasso, alle quali spetta il merito di aver organizzato e gestito per secoli le Poste d’Europa ed è il risultato del lavoro di ricerca degli studiosi Renata Carissoni, Raffaella Gerola, Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani.

Le vicende storiche dei Tasso, grazie alle ricerche promosse dall’Archivio di famiglia di Regensburg e, più di recente, dal Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, sono state ampiamente documentate e illustrate, non così è stato per i Paar, ai quali, salvo un numero esiguo di monografie e saggi prodotti in ambito mitteleuropeo, non sono stati dedicati studi approfonditi.

In Italia la multiforme attività dei Paar era finora praticamente sconosciuta per l’assenza quasi assoluta di ricerche, sia sulle origini, sia sullo sviluppo della famiglia in relazione alla sua attività postale.

Per colmare tale lacuna, il Comune di Parre si è fatto carico di promuovere un lavoro di ricerca, coinvolgendo il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia Postale e favorendo la costituzione di un gruppo di lavoro composto da ricercatrici di Parre e da dirigenti e studiosi del Museo.

Il risultato della collaborazione è il volume: I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.) che fornisce un primo quadro generale, abbastanza dettagliato e attendibile, della storia dei Paar nel corso di quattro secoli.

Il libro è suddiviso in tre parti:
– la prima parte prende in considerazione le origini della famiglia e i documenti della metà del Quattrocento relativi alle vicende dei mercanti Belleboni che in seguito, lontano da Parre e dalla patria, verranno identificati con il nome del paese d’origine. In questa sezione vengono delineate in particolare le figure di Mondino e dei suoi figli che occupavano un posto di rilievo nella vita economica, sociale e amministrativa di Parre.

– la seconda parte è dedicata alla nascita e allo sviluppo dell’attività imprenditoriale dei Paar nel settore postale, che segue le tappe dell’ascesa della famiglia e delinea le figure dei protagonisti, impegnati a organizzare in maniera capillare il servizio postale nelle aree loro assegnate, estendendo e diversificando le proprie competenze ed acquisendo di pari passo profitti, privilegi e titoli nobiliari.

– la terza e ultima parte del volume è dedicata all’annosa controversia che contrappose i Paar ai Thurn und Taxis (i discendenti dei Tasso di Cornello) in merito all’individuazione dei territori di rispettiva competenza nella gestione delle Poste dell’Impero. Controversia che si protrasse dall’inizio del Seicento fin quasi alla fine del Settecento fra reciproche rimostranze, ricorsi, mediazioni, pronunciamenti imperiali e tentativi di accordo che in sostanza non portarono a una composizione definitiva della questione.

]]>
66500
Pranzo di Natale al Ristorante Il Moro (d’asporto) https://www.valseriana.eu/promozioni/pranzo-di-natale-al-ristorante-il-moro-dasporto/ Sat, 04 Dec 2021 08:00:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=17731/ Il Ristorante Il Moro  propone il seguente menù per il pranzo di Natale D’ASPORTO:

Antipasti 
Salumi tipici bergamaschi
Insalata di polpo, gamberi e calamari con zucchine e pomodorini con lime

Primi
Tortelli robiola e verdure
lasagne con porcini e speck

Secondi
Stracotto di manzo al ValCalepio con cipollotti caramellati
Arrosto di vitello farcito con castagne e funghi

Contorni
Polenta

Dolce
Tiramisù con castagne e pistacchi e crumble di meringa

É gradita la prenotazione ai numeri 035.701103 e al 346.5176766

]]>
17731
Capodanno al Ristorante Il Moro https://www.valseriana.eu/promozioni/capodanno-al-ristorante-moro/ Fri, 30 Nov 2018 15:00:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=17727/ Il Ristorante Il Moro di Parre propone il seguente menù per il cenone di Capodanno!

Antipasti:
Tortino di Lenticchie con moscardini tiepidi

Primi:
Lasagnette con Branzi, fontina, erbette e salmone

Secondi:
Stracotto di manzo con riduzione di Barolo

Porcini trifolati
Polenta di Mais Rostrato Rosso di Rovetta

Dolce:
Tortino al cioccolato con crema di castagne

Caffè e bevande incluse.

Menù valido dalle ore 22 del 31 dicembre 2018
(dalle 19 alle 22 si effettua il normale servizio di ristorante pizzeria)

Informazioni e prenotazioni su:

 

]]>
17727
Ristorante Pizzeria Il Moro https://www.valseriana.eu/ospitalita/ristorante-pizzeria-il-moro/ Wed, 13 Apr 2016 10:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-22/ “Il Moro”, precedentemente conosciuto come “La Colombina”, era un piccolo locale adibito ad osteria, trasformato successivamente dai vecchi proprietari prima in una taverna, e poi in ristorante e pizzeria. Qui si potevano trovare i piatti tipici della Val Seriana che si sono tramandati fino ai giorni nostri. Nel 1994 Vera e suo figlio Luca trasformano il locale in un accogliente ristorante a conduzione familiare.

Il locale è stato recentemente ristrutturato e ha una splendida vista sul fiume Serio, attraversando il ponte si raggiunge la pista ciclabile che collega Piario a Valbondione. Il ristorante è noto per i primi piatti fatti in casa a mano e per la celebre pizza con ricetta e lievitazione napoletana. Il Moro propone pizzate e menù per gruppi sportivi e cene aziendali di fine anno, con possibilità di comporre il proprio menù. Vasta scelta di specialità bergamasche o di pesce.

Novità

Frittura al metro e al mezzo metro composta da scampi, gamberoni, calamari, triglie, spada, branzino, seppioline, ciuffi di totano e sarde.

Il Ristorante Il Moro ha inserito nel menù pizze e piatti senza glutine!

]]>
2651
Canto di Pace https://www.valseriana.eu/eventi/canto-di-pace/ Tue, 19 Dec 2023 10:39:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66112 Canto di Pace a Natale a Parre!

Il Coro La Presolana e il Terzetto Tre Voci d’Armonia metteranno in scena il concerto “Canto di Pace a Natale”

Dirige la Maestra Vanna Bonadei.

Presenta Margherita Bonadei.

Appuntamento alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Rocco. 

]]>
66112
Laboratorio Natalizio all’Oppidum degli Orobi https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-natalizio-alloppidum-degli-orobi/ Fri, 08 Dec 2023 10:40:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65984 In occasione delle festività natalizie, il museo”Parra Oppidum degli Orobi” organizza un laboratorio per bambini a tema natalizio!

Crea il tuo segnaposto per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale… in alfabetico orobico!

Appuntamento dalle ore 15.30 presso l’Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi”. 

Partecipazione gratuita con iscrizione consigliata (max 20 bambini) al numero 342.3897672.

]]>
65984
Laboratorio Barbuto https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-barbuto/ Tue, 28 Nov 2023 14:00:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65790 Dal 27 dicembre al 6 gennaio, il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone organizza, per il periodo delle vacanze natalizie, delle animazioni per bambini e le loro famiglie.

TERZO APPUNTAMENTO – venerdì 29 dicembre
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
presso l’Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi” in Piazza San Rocco
laboratorio creativo per bambini “Laboratorio barbuto”.

Le attività sono dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni

Le attività verranno svolte da operato professionisti e saranno gratuite con accesso libero.

]]>
65790
Rifugio Santamaria in Leten https://www.valseriana.eu/ospitalita/rifugio-santamaria-in-leten/ Fri, 22 Apr 2016 09:48:41 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=4477 RIFUGIO CHIUSO

Il Rifugio Santamaria in Leten, nel comune di Parre, gode di una stupenda vista sul territorio circostante, è immerso nella natura più selvaggia e incontaminata.

Il Gruppo Amici del Rifugio Santamaria in Leten gestisce il rifugio e permette, a chi ne fa richiesta, di accedere per pernottamenti e soggiorni previa prenotazione per un totale di 17 posti letto.

Il ritiro delle chiavi si effettua presso l’Infopoint Valseriana e Scalve a Ponte Nossa (Via Europa 111c) firmando il regolamento e lasciando un documento d’identità. SCARICA IL REGOLAMENTO

Il Gruppo Amici Rifugio Santamaria in Leten (G.A.R.S.) inizia la gestione del rifugio nel 1984, la struttura prende il nome da Luigi Santamaria, un signore di Monza che negli anni ’30 affittava il pascolo in quella zona e fa costruire una “casa di villeggiatura” per ospitare amici e conoscenti.

Il rifugio è costituito al primo piano da due camere da letto: la prima con 9 letti e la seconda con 8 letti, tutti dotati di coperte e cuscini.
Al piano terra si trova un soggiorno con tavoli e panche, la cucina dotata anche di stufa a legna e un bagno.
È necessario essere dotati di proprio sacco lenzuolo o lenzuola.
Acqua potabile, non controllata.

]]>
4477
Spettacolo: Il Re Leone – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-il-re-leone-ii-appuntamento/ Thu, 04 Jan 2024 13:51:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66331 ALa Compagnia Alce in collaborazione con l’Oratorio di Parre metterà in scena lo spettacolo “Il Re Leone”. 

SECONDO APPUNTAMENTO
– sabato 17 febbraio alle ore 20.45
– domenica 18 febbraio alle ore 16.00

presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre.

Info e biglietti
tel. 377.3377010 (chiamate o whatsapp) 

]]>
66331
Spettacolo: Il Re Leone – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-il-re-leone-i-appuntamento/ Thu, 04 Jan 2024 07:00:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65690 ALa Compagnia Alce in collaborazione con l’Oratorio di Parre metterà in scena lo spettacolo “Il Re Leone”. 

PRIMO APPUNTAMENTO
– sabato 10 febbraio alle ore 20.45
– domenica 11 febbraio alle ore 20.45

presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre.

Info e biglietti
tel. 377.3377010 (chiamate o whatsapp) 

]]>
65690
Nemmeno con un fiore: Libertà di scelta https://www.valseriana.eu/eventi/nemmeno-con-un-fiore-liberta-di-scelta/ Sun, 03 Mar 2024 09:00:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65475 Il Parco Archeologico “Parra Oppidum degli Orobi”, in conclusione della rassegna “Nemmeno con un fiore, contro la violenza sulle donne”, 

domenica 10 marzo alle ore 10.30 si terrà il FINISSAGE della mostra “Libertà di scelta” di Mirka Zanotti.

A seguire aperitivo con la presenza dell’artista e dell’Associazione Fiori di Loto.

Ingresso gratuito.

]]>
65475
Percorso Trekking verso le antiche miniere del M. Trevasco https://www.valseriana.eu/eventi/percorso-trekking-verso-le-antiche-miniere-del-m-trevasco/ Fri, 20 Oct 2023 13:10:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65246 Il Comune di Parre in collaborazione con la Biblioteca di Parre e il Parco Archeologico, in conclusione del ciclo di conferenze “La lavorazione dei metalli a Parre, dalle origini ai nostri giorni”, rientrate nel progetto “Produzioni Ininterrotte”, organizza un trekking verso le antiche miniere del M. Trevasco. 

Ritrovo alle ore 9.00 presso il parcheggio del cimitero di Parre, in Via Monte Rosso.

Il percorso durerà circa 4 ore in montagna. 

Sono obbligatori abbigliamento e calzature adatte.

Consigliati bacchette da trekking. 

Zaino con ricambio e acqua. 

Max 10 partecipanti.

Prenotazione obbligatoria ENTRO VENERDI’ 27 OTTOBRE presso l’InfoPoint Scopri Parre o al numero 331.7740890 o email info@scopriparre.it

]]>
65246
Just a Brass Quintet e Tobia Sonzogni in concerto https://www.valseriana.eu/eventi/just-a-brass-quintet-e-tobia-sonzogni-in-concerto/ Fri, 20 Oct 2023 12:37:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65242 Il Comune di Parre presenta “Just a Brass Quintet e Tobia Sonzogni” in Concerto.

Inizio concerto alle ore 21.00 presso la Chesa di San Rocco. 

Protagonisti:
Tromba – Pietro R. Guerini
Tromba – Matteo Alcaini
Corno – Daniel Mor Stabilini
Trombone – Simone Bergamini
Tuba – Mirko Cagnoni
Percussioni – Alessandro Morettini
Organo: Tobia Sonzogni

]]>
65242
Parole D’Autore https://www.valseriana.eu/eventi/parole-dautore-2/ Sat, 16 Sep 2023 13:25:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64726 In occasione della giornata internazionale delle famiglie al museo, si organizza la quarta edizione di Parole D’autore, sabato 7 ottobre alle ore 16:00 presso l’Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi a Parre.

Con le storie fantastiche di Margherita Bonfilio farete un viaggio nella fantasia con racconti per sognare, vivere e ricordare dove l’insegnamento al rispetto, alla giustizia e al comportamento di riflettono in storie ben scritte.


Partecipazione gratuita con visita guidata al parco archeologico.

]]>
64726
Monte Vaccaro experience: Trekking to the moon https://www.valseriana.eu/eventi/monte-vaccaro-experience-trekking-to-the-moon/ Mon, 11 Sep 2023 12:08:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64619 Natura, scienza e buon cibo saranno il filo conduttore del nostro weekend Vaccaro Experience, due giorni in cammino nelle verdi terre degli antichi Orobi.

Sabato 23 partenza per un fantastico trekking con Paolo Cattaneo (accompagnatore di media montagna) da Parre al Rifugio Vaccaro. 
Immersi nel verde con una vista unica sulla ValSeriana, una buona cena in compagnia e a seguire serata stellare con i ragazzi di Physical Pub.

Domenica 24 mattina salita in vetta al Monte Vaccaro per ammirare l’intero arco alpino e prealpino delle selvagge Orobie bergamasche.
Al rientro gran finale con cooking class di Scarpinocc de Par.


Costo di partecipazione di 95€ che comprende il trekking con accompagnamento AMM, pensione completa al rifugio, osservazione astronomica e cooking class. 

Prenotazione obbligatoria a questo link.

]]>
64619
La lavorazione dei metalli a Parre – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-lavorazione-dei-metalli-a-parre-ii-appuntamento/ Sat, 02 Sep 2023 15:32:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64545 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, le Biblioteche Bergamasche propongono il Festival “Produzioni Ininterrotte”.

Il Comune di Parre e la Biblioteca di Parre in collaborazione con il Parco Archeologico e Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi” organizza un ciclo di conferenze dal tema: la lavorazione dei metalli a Parre, dalle origini ai nostri giorni.

Secondo appuntamento-> Venerdì 15 settembre

Programma:
– ore 15.30: visita guidata gratuita al Parco Archeologico e Antiquarium
– ore 17.00: conferenza “Il rame nel bacino zincifero bergamasco”, alla scoperta delle attività estrattive nell’antichità con il professor Marco Tizzoni, presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 342.3897672 – arteliercultura@gmail.com

]]>
64545
La lavorazione dei metalli a Parre – III appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-lavorazione-dei-metalli-a-parre-iii-appuntamento/ Sat, 02 Sep 2023 15:45:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64547 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, le Biblioteche Bergamasche propongono il Festival “Produzioni Ininterrotte”.

Il Comune di Parre e la Biblioteca di Parre in collaborazione con il Parco Archeologico e Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi” organizza un ciclo di conferenze dal tema: la lavorazione dei metalli a Parre, dalle origini ai nostri giorni.

Terzo appuntamento-> Venerdì 6 ottobre

Programma:
– ore 15.30: laboratorio per famiglie “Gli antichi gioielli degli Orobi”. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
– ore 17.00: conferenza “Metallurgia dello zinco: storia e tecniche di lavorazione del passato, stabilimento per la produzione di zinco elettrolitico primario di Ponte Nossa”, Fabrizio Scolari dell’Ecomuseo delle Miniere di Gorno ci illustrerà l’importanza dello sfruttamento dello zinco per i nostri territori, presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 342.3897672 – arteliercultura@gmail.com

]]>
64547
La lavorazione dei metalli a Parre – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-lavorazione-dei-metalli-a-parre-i-appuntamento/ Sat, 02 Sep 2023 15:22:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64539 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, le Biblioteche Bergamasche propongono il Festival “Produzioni Ininterrotte”.

Il Comune di Parre e la Biblioteca di Parre in collaborazione con il Parco Archeologico e Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi” organizza un ciclo di conferenze dal tema: la lavorazione dei metalli a Parre, dalle origini ai nostri giorni.

Primo appuntamento-> Venerdì 8 settembre

Programma:
– ore 15.30: visita guidata gratuita al Parco Archeologico e Antiquarium
– ore 17.00: conferenza “Paesaggi geologia e siti minerari. Quando e come si sono formati i depositi di metallo nel territorio” presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco. La geologa Dott.ssa Mariantonia Ferracin ci guiderà fino all’epoca della loro formazione. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 342.3897672 – arteliercultura@gmail.com

]]>
64539
Santùsa di Tacolèr – Festa dei Pastori https://www.valseriana.eu/eventi/santusa-di-tacoler-festa-dei-pastori/ Sat, 02 Sep 2023 13:09:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64536 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, le biblioteche bergamasche propongono il Festival “Produzioni Ininterrotte”.

Il Comune di Parre e la Biblioteca organizzano l’evento “La Santùsa di Tacolèr”, la Festa dei Pastori – #PecoreaParre presso PIAZZA SAN ROCCO.

Programma:
ore 9.30 – i Pastori si raccontano ai bambini della Scuola Primaria di Parre presso il Parco Archeologico.

PASSAGGIO TRANSUMANZA

ore 15.30 – incontro con l’autore: Giampiero Valoti con la presentazione del libro “Piante e animali del mondo contadino bergamasco” a cura di Maria Di Pietro.

ore 16.30 – Conferenza “La  Pecora da latte nelle valli bergamasche” e dimostrazione di caseificazione a cura di Andrea Messa e Gabriele Pezzotta.

ore 18.00 – Aperitivo presso il Piccolo Bar

ore 19.00 – Apertura cucine per una cena a base di prodotti tipici locali

ore 20.15 – serata “Parre-Svizzera. La transumanza dei pastori dal 1700 ad oggi”. Nelle fotografie e nel racconto del Dott. Giuseppe Imberti.

]]>
64536
Festa de la Beita https://www.valseriana.eu/eventi/festa-de-la-beita/ Wed, 16 Aug 2023 09:55:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64370 Domenica 20 agosto è in programma la Festa de la Beita in Val Dossana. Una giornata dedicata interamente a passeggiare all’area aperta e a godersi un pranzo in compagnia. 

Sarà possibile raggiungere la Beita de sura prendendo il sentiero che parte da Località Bratte (Premolo). 
Il pranzo inizierà alle ore 12:00.

]]>
64370
Ebike al Rifugio Vaccaro https://www.valseriana.eu/eventi/ebike-al-rifugio-vaccaro/ Thu, 10 Aug 2023 13:54:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64328 Una pedalata alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Parre. Dalla Chiesa della SS. Trinità fi no al Rifugio Vaccaro per ammirare un panorama mozzafiato.

Ritrovo alle ore 8.00 presso il parcheggio della Piscina Comunale in Via Risorgimento.

Costi: 
– noleggio ebike: € 55 a persona (comprende guida – bici – casco e assicurazione)
– costo per chi ha già la bici: € 25 a persona (comprende guida e assicurazione).

Pranzo al sacco o possibilità di pranzare al rifugio € 15 previa prenotazione
3 giorni antecedenti l’escursione.

Info e prenotazio: 331.7740890

]]>
64328
Concerti in piazza: 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-in-piazza-2-appuntamento/ Thu, 20 Jul 2023 14:36:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63898 Il Corpo Musicale di Parre vi aspetta mercoledì 2 agosto alle ore 20.45 in Piazza San Rocco per il secondo appuntamento con “Concerti in piazza Estate 2023”; con la partecipazione del tenore Roberto Palamini, dirige il maestro Pietro R. Guerini. 

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa Parrocchiale.

]]>
63898
Concerti in piazza: 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-in-piazza-1-appuntamento/ Thu, 20 Jul 2023 14:31:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63895 Il Corpo Musicale di Parre vi aspetta venerdì 21 luglio alle ore 20.45 in Piazza Fontana per il primo appuntamento con “Concerti in piazza Estate 2023”; con la partecipazione della Junior Band diretta dal maestro Cristian Canini. 

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa Parrocchiale.

]]>
63895
Decarbonizzazione: stato e imprese a confronto https://www.valseriana.eu/eventi/decarbonizzazione-stato-e-imprese-a-confronto/ Thu, 29 Jun 2023 14:43:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63290 In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio”, l’Associazione Il Testimone organizza “Decarbonizzazione: Stato e imprese a confronto

Tematica ambientale a supporto della decarbonizzazione, investimenti, per avere più aziende sostenibili, infrastrutture per produzione e trasporto di energia green. Concorrenza a livello globale tra paesi che adottano differenti politiche ambientali. Da un differente punto di vista, cercando
di identificare i punti di incontro e le sinergie che si dovranno creare tra Stato e Imprese per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica.

Appuntamento dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso la Sala Congressi della sede di SCAME Parre spa

PRESENTA
Paola Savoldelli

MODERA
Mauro Brolis, Giornalista

RELATORI
Enrico Giovannini, Economista
Dott.ssa Giovanna Ricuperati

]]>
63290
A levar l’ombra da terra: Ho promesso una casa https://www.valseriana.eu/eventi/a-levar-lombra-da-terra-ho-promesso-una-casa/ Sun, 25 Jun 2023 09:58:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63148 La Rassegna “A levar l’ombra da terra” fa tappa a Parre!

Alle ore 21.00 presso il Santuario della SS. Trinità sarà ospite Alberto Salvi.

Don Giuseppe Vavassori, per tutti don Bepo, è una delle figure più amate in terra bergamasca. Un uomo che ha coraggiosamente dedicato l’intera esistenza all’abbraccio con l’altro, dove l’altro è sempre stato l’ultimo, il povero, il misero, il dimenticato. La straordinaria storia di don Bepo ha inizio negli anni ’20 del secolo scorso con la nascita del Patronato San Vincenzo, un’istituzione che accoglie bambini e giovani dandogli una casa, una famiglia e un lavoro. Attraversando due guerre mondiali, numerosi conflitti sociali ed economici l’Italia cresceva e le schiere di coloro che rimanevano ai margini aumentavano sempre più. Don Bepo è andato loro incontro abbracciandoli e aprendogli le porte della sua famiglia, della sua casa. Nell’arco di sessanta e più anni, oltre cinquatamila ragazzi hanno conosciuto questo uomo premuroso, arguto e intelligente. Un uomo tenace, determinato ma ricco di buonsenso e di amore sconfinato. Due sono le costanti nella storia di don Bepo che hanno tratteggiato indelebilmente il suo cammino: da una parte il bisogno, la capacità di riconoscerlo, accoglierlo e riempirlo e dall’altra una sconfinata fiducia nella Provvidenza.

di e con Alberto Salvi
musiche e suoni Luigi Suardi
una produzione Cooperativa Patronato San Vincenzo
con tanto timore di Andrea Giudici

]]>
63148
All’ombra del campanile storie di contadini, pastori, minatori, imprenditori… https://www.valseriana.eu/eventi/allombra-del-campanile-storie-di-contadini-pastori-minatori-imprenditori/ Thu, 29 Jun 2023 14:59:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63052 In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza “All’ombra del campanile storie di contadini, pastori, minatori, imprenditori…”  

Le trasformazioni socioeconomiche e culturali della Comunità
parrese dagli anni ‘60, quando da agrosilvopastorale diventò industriale
con l’apertura di numerose aziende. Con alcuni testimoni di questa
trasformazione rifletteremo su storia, presente e futuro, sottolineando
l’importanza del ruolo educativo delle generazioni adulte verso i giovani, nel segno dell’etica del lavoro che, secondo molti segnali della società e delle nuove generazioni, sembra affievolirsi fino al rischio di perdersi.

Appuntamento in P.zza S. Rocco  dalle ore 20.45 alle ore 22.30.

RELATORI
Anna Cassironi, Giornalista
Alcuni imprenditori locali

PRESIEDE
Luella Dentella

]]>
63052
Animazione al Parco a Parre – agosto https://www.valseriana.eu/eventi/animazione-al-parco-a-parre-agosto/ Thu, 22 Jun 2023 14:15:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62969 Per questa incredibile estate tantissime attività per le famiglie che abitano o soggiornano nei comuni che fanno parte del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone, il distretto include Clusone, Rovetta, Onore, Songavazzo, Fino del Monte, Piario, Parre, Ponte Nossa e Gorno. Un’animazione condivisa per evidenziare le risorse e le potenzialità di un territorio in cui ogni comune ha le sue specificità e una funzione rilevante per l’intero contesto.

Per i mesi estivi il distretto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Sottosopra organizza dei momenti di animazione nei vari parchi comunali o nei luoghi di interesse. Momenti che diventano motivo di incontro, occasione di svago e divertimento.

Le attività si svolgeranno dalle 15:30 alle 17:30 e sono a partecipazione gratuita.


Ecco le attività a Parre per il mese di agosto:

mercoledì 2 agosto, Parco Archeologico Parra Oppidum
La fabbrica della creatività

mercoledì 9 agosto, Parco Archeologico Parra Oppidum
Letture animate

mercoledì 16 agosto, Parco Archeologico Parra Oppidum
Mini olimpiadi

mercoledì 23 agosto, Parco Archeologico Parra Oppidum
Tombola dei bambini

]]>
62969
Mostra fotografica: Pozzi Electa – Fabbrica Comunitaria https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-fotografica-pozzi-electa-fabbrica-comunitaria/ Sat, 24 Jun 2023 06:00:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62902 In collaborazione con la famiglia Pozzi il Comune di Parre vi porta alla riscoperta della storica Fabbrica Pozzi e di Ponte Selva “com’era una volta”, importante centro industriale dell’epoca. Lasciatevi trasportare indietro nel tempo attraverso la mostra fotografica allestita in loco che potrete visitare con una visita guidata gratuita.

La storia inizia il 18 novembre 1889, la ditta Fratelli Pozzi fu Pasquale acquista nel comune di Parre, località Ponte della Selva, gli stabili con la “Fucina Nuova”. I fondatori prima sostituiscono l’antiquato sistema idraulico, poi costruiscono case per operai e impiegati, una chiesa, un convitto, adattato poi a scuola, asilo e, infine, oratorio. Così prende forma il paesino di Ponte Selva, frazione dei comuni di Parre e Clusone. Il primo impianto dei Fratelli Pozzi conta 6.300 fusi ring o ad anello e 130 operai, suddivisi in 35 uomini e 95 donne. I periodi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale sono segnati da grandi difficoltà onostante ciò, l’azienda incrementa la propria produzione fino a impiegare 250 operai e amplia lo stabilimento esistente: 4 piani per 18.900 fusi ring. Inoltre, la sede legale viene trasferita a Milano, vertice strategico del triangolo industriale. Nel secondo dopoguerra, l’azienda continua il suo sviluppo, che culmina con la costruzione di una nuova filatura a Clusone. Nel 2008 si conclude il completo rifacimento della centrale idroelettrica di Ponte di Selva con l’installazione di una nuova turbina ed un nuovo alternatore di ultima generazione.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 1 luglio alle ore 17.00
presso Pozzi Electa in via E. e P. Pozzi, 18 Ponte Selva

L’ingresso è gratuito e alla fine ci sarà un rinfresco

Gli appuntamenti successivi per visitare la mostra saranno su prenotazione e nelle seguenti date:
29 luglio ore 17.00
20 agosto ore 17.00
2 settembre ore 17.00
17 settembre ore 10.00

Per informazioni e prenotazioni: 3423897672 – arteliercultura@gmail.com

]]>
62902
Caccia ai tesori nei musei delle Magnifiche Valli https://www.valseriana.eu/eventi/caccia-ai-tesori-nei-musei-delle-magnifiche-valli/ Fri, 04 Aug 2023 06:27:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62754 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda.

Otto appuntamenti pensati per far coinvolgere grandi e piccini con divertenti enigmi da risolvere per scovare il tesoro.

Otto occasioni per immergersi nella cultura del territorio, attraverso un gioco a squadre!

PROGRAMMA COMPLETO:
(in fase di aggiornamento)

25 giugno | MAP Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene, Gromo
Caccia al tesoro tra castelli e misteri
Ritrovo ore 15.30 presso Piazza Dante – Gromo

Costo 8 euro adulti e 5 euro bambini dai 5 ai 10 anni. Gratuito under 4.
Gruppo famiglia (2 adulti e 2 bambini): 20 euro.
Prenotazione obbligatoria al 342.3897672 entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Maggiori info >> QUI

28 giugno, ore 19.00
BACS artists.sociologists, Leffe
Respiro dentro, tra arte e ambientalismo


15 luglio, ore 15.30
Arte Studio Morandi, Ponte Nossa
Come fa un coccodrillo contemporaneo?

5 agosto, ore 15.30
Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone
Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo

15 agosto, ore 10.00
Oppidum Parra degli Orobi, Parre
Caccia al tesoro tra 3000 anni di storia parrese

2 settembre, ore 16.00
Parco Paleontologico di Cene
A caccia di indizi sulle tracce del triassico

9 settembre, ore 15.00
Museo Etnografico di Schilpario
Storia e saperi della Val di Scalve sotto la lente di ingrandimento

21 ottobre, ore 15.30
Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone
Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo

 


Le attività sono ideate per bambini dai 5 anni e adulti. Sono previsti gadget per la squadra vincitrice. Prenotazione obbligatoria.

INFO: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

 

]]>
62754
Torneo: Memorial 12 ore https://www.valseriana.eu/eventi/torneo-memorial-12-ore/ Sat, 10 Jun 2023 06:00:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62339 La Pro Loco Parre in collaborazione con l’Oratorio S. Giovanni Bosco organizza il Torneo 12 ore.

Torneo di calcio a 7 in memoria di “Corrado Poli” e torno di beach volley in memoria di “Lory Cossali”.

Intrattenimento musicale con Dj Max Bonetti.

Il torneo si terrà presso il Pala Don Bosco.

Apertura delle cucine prevista alle ore 12:00 e alle ore 19:00. 

]]>
62339
Caccia al tesoro tra 3000 anni di storia parrese https://www.valseriana.eu/eventi/caccia-al-tesoro-tra-3000-anni-di-storia-parrese/ Mon, 29 May 2023 13:22:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61995 *** EVENTO ANNULLATO ***

Volete aiutarci a trovare il tesoro nascosto? Sarà all’Antiquarium? Sarà al Parco Archeologico? Oppure alla Casa della Pierina? Aiutateci a risolvere gli indizi e gli indovinelli nascosti tra Parre Sopra e Parre Sotto per trovare un tesoro ricco di premi! Gioco a squadre adatto a tutti!

Ritrovo alle ore 10.00 presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco.
Costo: € 13 adulti – € 8 bambini under 10 (0-3 anni gratuito)

Organizza Comune di Parre e Promoserio – Infopoint Scopri Parre in collaborazione con Artelier.

]]>
61995
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 7° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-7-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:15:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61783 *** ISCRIZIONI CHIUSE ***

La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Settimo appuntamento sabato 2 settembre, alle ore 14:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61783
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 6° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-6-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:14:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61782 La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Sesto appuntamento venerdì 26 agosto, alle ore 14:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61782
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 5° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-5-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:12:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61781 La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Quinto appuntamento venerdì 18 agosto, alle ore 14:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61781
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-4-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:11:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61779 La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Quarto appuntamento domenica 13 agosto, alle ore 9:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61779
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-3-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:09:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61777 La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Terzo appuntamento domenica 6 agosto, alle ore 9:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61777
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-2-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:07:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61774 La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Secondo appuntamento sabato 22 luglio, alle ore 14:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61774
Escursioni guidate alle miniere di Parre – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/escursioni-guidate-alle-miniere-di-parre-1-appuntamento/ Mon, 22 May 2023 14:04:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61770 La Pro Loco Parre, in collaborazione con l’Infopoint Scopri Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere di Parre. 

Primo appuntamento sabato 1 luglio, alle ore 14:30.

Ritrovo presso il Cimitero, in via Monte Rosso a Parre.

Costo: 5€ a persona
Numero massimo di partecipanti per visita: 12 persone

]]>
61770
Laboratorio giochi dei romani – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-giochi-dei-romani/ Sat, 12 Aug 2023 08:00:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61715 *ANNULLATO*

Sapete come si divertivano i bambini nell’età romana? No? Allora vi aspettiamo tutti all’Antiquarium e al Parco Archeologico con tantissimi giochi e reperti storici!

Ritrovo alle ore 15.30 presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco.
Costo € 13 adulti – € 8 bambini under 10 (0-3 anni gratuito).

Organizza Comune di Parre e Promoserio – Infopoint Scopri Parre in collaborazione con Artelier.

]]>
61715
In e-bike al Rifugio Vaccaro https://www.valseriana.eu/eventi/in-e-bike-al-rifugio-vaccaro/ Thu, 18 May 2023 11:59:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61643 *** EVENTO ANNULLATO***

 

 

Una pedalata alla scoperta dei luoghi più suggestivi del borgo di Parre: 1^ tappa alla Chiesa della SS. Trinità; 2^ tappa alla Panchina gigante e alla Chiesetta di Sant’Antonio Abate, per poi arrivare al Rifugio Vaccaro. Percorso di livello medio.

Ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio della Piscina Comunale, in via Risorgimento.
Costo 57€: comprende accompagnamento con la guida, noleggio bici, noleggio casco e assicurazione Costo 27€ per chi NON noleggia la bici: comprende accompagnamento con la guida e assicurazione. Pranzo al sacco.

Organizza Comune di Parre e Promoserio – Infopoint Scopri Parre in collaborazione con Franco Zanetti E-bike Tour.

]]>
61643
Speciale weekend al Rifugio Vaccaro https://www.valseriana.eu/eventi/speciale-weekend-al-rifugio-vaccaro/ Thu, 18 May 2023 10:09:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61628  

** ANNULLATO**

 

Ti piacerebbe fare un trekking facile, adatto a tutti e molto, molto panoramico? Allora sei nel posto giusto! Vogliamo offriti un’esperienza unica: un weekend al Rifugio Vaccaro con pernottamento! In questa camminata oltre a conoscere la flora che caratterizza il territorio di Parre, potrete ammirare una splendida vista sulle Magnifiche Valli grazie all’ 80^ Panchina Gigante del Circuito Big Bench Community Project, situata proprio sul percorso che porta al Rifugio Vaccaro. Una volta arrivati al rifugio per cenare e pernottare, la mattina dopo farete un’escursione sulla Cima del Monte Vaccaro.

Ritrovo sabato 17 giugno alle ore 17.00 in cima a Via Campella. Salita, tappa alla Chiesetta di Sant’Antonio Abate e alla Panchina Gigante, e arrivo al Rifugio Vaccaro per cena e pernottamento. Domenica 18 giugno colazione, escursione ad anello con lunch box e discesa nel pomeriggio.

Costo: € 52 a persona (comprende guida per due giorni, pernottamento in rifugio e prima colazione, lunch box per escursione domenicale)
Massimo partecipanti: 20 persone.
Necessario portare sacco a pelo o completo letto per il pernottamento.

Organizza Comune di Parre e Promoserio – InfoPoint Scopri Parre in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Parrese e Matteo Zanga.

]]>
61628
Giornata internazionale dei Musei: ricostruiamo la casetta alpina https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-internazionale-dei-musei-ricostruiamo-la-casetta-alpina/ Fri, 12 May 2023 09:20:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61485 In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, l’Antiquarium e Parco Archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” sarà aperto!

Una visita al museo e al parco archeologico alla quale seguirà un laboratorio di costruzione della casetta alpina. 

Consigliato alle famiglie. 

Appuntamento alle ore 15.30.

Entrata gratuita, prenotazione consigliata al numero 342.3897672

]]>
61485
Torneo di calcio a 7 https://www.valseriana.eu/eventi/torneo-di-calcio-a-7/ Wed, 26 Apr 2023 09:09:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61126 L’Oratorio San Giovanni Bosco di Parre sarà la location del TORNEO DI CALCIO A 7, “Memorial Paolo Bossetti e Memorial Danilo Colotti”.

Categorie:
– 2013/14: Pulcini
– 2011/12: Esordienti
– 2009/10: Giovanissimi
– 2007/08: Allievi

8 squadre per ogni categoria (2 gironi per 4 squadre)

Le partite si svolgono il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica ai seguenti orari:

– ore 18.15: Pulcini
– ore 19.45: Giovanissimi
– ore 19.00: Esordienti
– ore 20.45: Allievi

Cucina aperta tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 22.00 con pane e strinù, piadine e panini, patatine fritte e servizio bar.

Per informazioni contattare: William Brasi 335.1815823

]]>
61126
Disegniamo l’arte https://www.valseriana.eu/eventi/disegniamo-larte/ Thu, 06 Apr 2023 15:02:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60766 Ecco il primo evento del circuito ” abbonamento musei Lombardia ” al quale il Parco Archeologico e Antiquariun “Parra Oppidum degli Orobi” ha aderito.

Dalle 10.30 alle 12.00 il museo propone un divertente laboratorio, adatto dai 3 ai 99 anni, nel quale imparerete a disegnare il vostro nome nell’ antica lingua degli Orobi.

Non mancherà la visita guidata al Parco archeologico nella sua bellissima veste primaverile! Tutte le attività sono gratuite…ma la prenotazione è consigliata.

]]>
60766
Dalle sorgenti di Nossa al Santuario della Santissima Trinità di Parre https://www.valseriana.eu/eventi/dalle-sorgenti-di-nossa-al-santuario-della-santissima-trinita-di-parre/ Wed, 29 Mar 2023 09:56:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60545 *** EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO ***

Un itinerario guidato dai quartieri dei Magli di Ponte Nossa al Santuario della Santissima Trinità di Parre, percorrendo l’antica mulattiera che collega i due centri storici. Una facile passeggiata per assaporare storia e tradizione dei due borghi.

Ritrovo alle ore 10:00 in via Libertà a Ponte Nossa, parcheggio di fronte all’Antico Forno. Consigliato abbigliamento sportivo. Ad ogni partecipante verrà consegnata una Lunch Box con prodotti tipici curata dal Piccolo Bar e degustata presso il Parco Archeologico Parra Oppidum degli Orobi. 

Costo 13€ adulto e 8€ bambini under 10 (0-3 anni gratis).
Prenotazione obbligatoria. 

]]>
60545
Fluo Party https://www.valseriana.eu/eventi/fluo-party/ Mon, 13 Feb 2023 13:30:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59647 Siete pronti per un nuovissimo evento  “Made in Pro Loco Parre”?

Perchè sta per arrivare la prima edizione del “FLUO PARTY”! 

Una festa un po’ carnevale, un po’ “Spritz Summer Party” ma in salsa invernale. 

Programma:

– alle ore 18.30: aperitivo
– alle ore 19.00: apertura cucine con cena a base di tagliatelle colorate, arrosto, nuggets e patatine e naturlmente birra, cocktail e tanto altro.

Durante la serata sarà allestita un’area speciale con trucco, foto, lampade… il tutto accompagnato dalla musica di Max Bonetti e Dj Fun.

]]>
59647
Corso di formazione | Masterclass di canto pop https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-masterclass-di-canto-pop/ Mon, 27 Feb 2023 17:23:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59942 Sabato 11 e domenica 12 marzo si terrà la quarta e ultima Masterclass musicale inserita nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere.
A Parre è in programma la Masterclass di Canto Pop tenuta da Mauro Ghilardini.

DETTAGLI
Il corso si svolgerà in via Duca d’Aosta 24 – Parre (presso la sede della Banda) nei seguenti orari:

* sabato 11 marzo: dalle 14:30 alle 18:30
* domenica 12 marzo: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30


PROGRAMMA DELLA MASTERCLASS
PRIMO GIORNO
CONOSCENZA DEI PARTECIPANTI
BREVE INTRODUZIONE DI TECNICA VOCALE
APPROFONDIMENTO AUDIOTECNICO

SECONDO GIORNO
ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE
APPROFONDIMENTO DI GESTIONE DELLA SCENA

REQUISITI RICHIESTI:
Il partecipante non dev’essere un completo neofita del canto né un profano dei concetti musicali basilari.
Il partecipante dovrà presentarsi con 3 canzoni a scelta preparate personalmente. Le stesse non saranno valutate direttamente, ma serviranno nel corso dei vari esercizi pratici.
Per il primo incontro di sabato 11 è consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.

COME ISCRIVERSI
La partecipazione al corso è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso, e riservata ai ragazzi 15-34 anni residenti in Alta ValSeriana e Val di Scalve.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu
Modulo d’iscrizione scaricabile >QUI<.


È consigliato presentarsi 15′ prima per motivi di organizzazione.

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART


BIO DI MAURO GHILARDINI
Mauro Ghilardini intraprende gli studi di canto sotto la guida di Giovanni Guerini dopo la vittoria ottenuta nell’ultima edizione del concorso nazionale per voci nuove “Festagiovani” nel 1998.
Negli anni di formazione si avvia fin da subito al solismo, dedicandosi parallelamente allo studio teorico della vocalità antica e delle sue prassi esecutive e dell’armonia e analisi classica.
Musica
Ha collaborato con formazioni di vario genere, sia in ambito classico – prediligendo repertori madrigalistici (Claudio Monteverdi, Giulio Caccini) e sacri (Gian Battista Pergolesi, Wolfgang Amadeus Mozart), che moderno. Ha collaborato in veste di solista e attore con numerose realtà fra le quali il gruppo madrigalistico “Fosco Corti” di Bergamo, l’Agimus Lombardia, il Circolo Mayr-Donizetti di Bergamo, l’orchestra Antonio Vivaldi del M° Passerini.
Sul fronte della musica leggera/rock è stato cantante e compositore della band di progressive rock Minstrel facendosi conoscere in ambito internazionale attraverso la pubblicazione di tre album: “new Life” (1997), “Faust” (edito da Kaliphonia, Milano, 2000) e “Ahab” (edito da BTF, Milano, 2009).
Compone negli anni numerose colonne sonore per spettacoli teatrali di diverse compagnie (fra le quali Teatro Minimo, Comici & Cosmetici, Gli Inadatti) e nel 2016 debutta sul grande schermo curando l’original soundtrack del corto “Il suono della vita” del regista sardo Massimo Selis.
Teatro
Vanta esperienze teatrali, sia in veste di attore, di cantante e di curatore musicale. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali locali, sia come narratore (Pierino il lupo, Io Verdi), sia come protagonista in diversi musical, fra i quali spiccano il Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber, Il Risorto (interpreta Gesù), Pinocchio (come Geppetto), Forza Venite Gente (San Francesco) e Nella sua vita (sempre come Gesù)
Dal 2001 è collaboratore esterno stabile nella compagnia teatrale Teatro Minimo di Umberto Zanoletti con il quale debutta in due musical per bambini: L’usignolo e l’imperatore (2005) e Toni Mannaro (2009).
Nel 2011 vince con la medesima compagnia il bando “teatri del sacro” 2011 con lo spettacolo “Parabole di un clown” per il quale ha curato, insieme con il M° Francesco Maffeis, la colonna sonora. Tratto dallo stesso spettacolo esce nel 2012 per il mercato discografico il cd “In viaggio…”. Fra gli altri si ricordano lo spettacolo rock “Dove ridono i cani e splendono le stelle” (2013), la riscrittura del Cantico dei Cantici con “Cantico” (2013), l’intenso “La Sosta” (2016)
Insegnamento e studi
Ha collaborato con istituti superiori e Scuole di musica (Liceo soci-psico-pedagogico di Clusone, Mousiké, Ateneo musicale in Bergamo) quale insegnante di canto, per Seminari di specializzazione e per lezioni di Storia della Musica, teoria e analisi musicale.
Insegna a tutt’oggi presso il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo tenendo corsi di canto moderno e lirico, produzione musicale ed arrangiamento, musica di gruppo per genere rock e pop.
Studia a tutt’oggi metafisica, filosofia tomista e teologia cattolica sotto la direzione dei proff. Gaetan Cantale (Università americane in Ginevra), Fulvio Di Blasi (Notre Dame USA, Lublino) e Adriano Virgili.
Dal 2021 è segretario generale dell’Associazione Culturale Thomas International Center Italia di Palermo e cofondatore della Casa Editrice Phronesis.

]]>
59942
Corso di formazione | Masterclass di respirazione https://www.valseriana.eu/eventi/masterclass-di-respirazione/ Fri, 20 Jan 2023 15:11:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59177 Sabato 28 gennaio inizierà la prima Masterclass dedicata alla respirazione.

DETTAGLI
Accompagnati dal docente Ermes Giussani, titolare della cattedra di Tromba e Trombone al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, si affronteranno i seguenti argomenti durante il pomeriggio:

* Conoscenza dell’apparato respiratorio, del suo funzionamento e dell’utilizzo nella pratica vocale e strumentale
*Fisiologia e dinamica della respirazione.
*Postura, catena muscolare, con cenni di tecnica Alexander.
*Analisi delle problematiche conseguenti ad una non corretta gestione della respirazione a fini musicali.
*Conoscenza e utilizzo di strategie operative.

Nel corso della Masterclass, si forniranno ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici utilizzabili nella pratica quotidiana.
Gli argomenti affrontati verranno integrati con esercizi specifici atti a normalizzare, migliorare e ottimizzare la respirazione durante l’esecuzione musicale, anche mediante l’utilizzo di apparecchiature medico-scientifiche (spirometri) preposte ad incrementare il controllo e la gestione della colonna d’aria per scopi musicali. Inoltre, potranno essere effettuati esercizi sulla funzione terapeutica del respiro nei momenti di ansia – nervosismo legati alla concentrazione e all’esecuzione.

COME ISCRIVERSI
La partecipazione al corso è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso, e riservata ai ragazzi 15-34 anni residenti in Alta ValSeriana e Val di Scalve.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu
Modulo d’iscrizione scaricabile >QUI<.


INFO
Il corso si terrà presso il Centro Diurno di Parre in via Duca d’Aosta 34/B dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
È consigliato presentarsi 15/30 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.


Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART

]]>
59177
Corso di formazione | Masterclass bande https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-masterclass-bande/ Thu, 29 Dec 2022 13:19:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58990  

**ISCRIZIONI CHIUSE**

 

DI COSA SI TRATTA?       

Un ciclo di 5 masterclass per i giovani che hanno la passione per la musica, per crescere e migliorare le proprie competenze e tecniche musicali in diversi ambiti, accompagnati da professionisti:

* sabato 28 gennaio 2023, dalle 14.30 alle 18.30
Parre, presso il centro diurno in Via Duca d’Aosta, 34/b
Respirazione con Ermes Giussani
Di seguito il programma del corso:
– Conoscenza dell’apparato respiratorio, del suo funzionamento e dell’utilizzo nella pratica vocale e strumentale.
– Fisiologia e dinamica della respirazione.
– Postura, catena muscolare, con cenni di tecnica Alexander.
– Analisi delle problematiche conseguenti ad una non corretta gestione della respirazione a fini musicali.
– Conoscenza e utilizzo di strategie operative.
E’ consigliato presentarsi 15/30 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.

* sabato 4 febbraio, dalle 14 alle 18.30, e domenica 5 febbraio 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Rovetta, in via Papa Giovanni XXIII, 12 c/o le Scuole Elementari
Saxofono
con Guido Consoli
Flauto traverso
con Valentina Noris
Clarinetto
con Riccardo Maffeis

* sabato 11  febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, e domenica 12 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Clusone, in via Don Bepo Vavassori, 1 c/o Centro Sportivo Comunale
Percussioni
con Gabriele Lattuada
Esibizione serale alle ore 20.30 in Sala Legrenzi, ingresso da Vicolo Caio, c/o Palazzo Marinoni Barca (sede Museo MAT)

* sabato 25, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 26 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Villa d’Ogna, in via Piave, 22
Ottoni
con Marco Pierobon
Domenica, al termine della Masterclass, nella sala civica della biblioteca del Comune di Villa d’Ogna (di fianco alla sala banda) ci sarà un piccolo concertino con partecipanti e docente, aperto al pubblico.

* sabato 11 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, e domenica 12 marzo 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Parre, in via Duca d’Aosta, 24, c/o le scuole elementari
Canto pop
con Mauro Ghilardini
Di seguito il programma dei due giorni di corso:
– Conoscenza dei partecipanti
– Introduzione di tecnica vocale (respirazione, postura, riscaldamento, …)
– Approfondimento audiotecnico
– Esecuzione e interpretazione
– Approfondimento di gestione della scena
Requisiti richiesti per i partecipanti:
Il partecipante non dev’essere un completo neofita del canto né un profano dei concetti musicali basilari.
Il partecipante dovrà presentarsi con 3 canzoni a scelta preparate personalmente. Le stesse non saranno valutate direttamente, ma serviranno nel corso dei vari esercizi pratici.
Per il primo incontro di sabato 11 è consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’inizio per questioni di organizzazione.


PER CHI?
Il corso è rivolto a ragazzi dai 15 ai 34 anni residenti in Alta Valle Seriana e Val di Scalve.
Per partecipare è necessario avere già il proprio strumento e una preparazione di base.


COME PARTECIPARE?
La partecipazione ai corsi è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso
Possibilità di iscriversi a tutto il corso (consigliato) o ai singoli appuntamenti.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu

MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI



Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART

]]>
58990
La medesina miraculusa https://www.valseriana.eu/eventi/la-medesina-miraculusa/ Fri, 02 Dec 2022 13:46:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58732 La Compagnia Teatrale Oratorio Don Bosco Parre è lieta di presentare lo spettacolo teatrale “LA MEDESINA MIRACULUSA”.

Commedia brillante in tre atti di Fabrizio Dettamanti.

Personaggi-Interpreti:
– Luigina -> Aurora Imberti
– Alessandra (so sorela) -> Sabrina Mussetti
– Batesta (so pader) -> Giuseppe Imberti
– Teresa (so mader) -> Livia Cominelli
– Ol Nono -> Giovanni Palamini
– Zia Giromina -> Guerina Imberti
– Zia Violetta -> Cinzia Zaninoni
– Paolo (ol murus de so sorela) -> Matteo Rota
– Pasqual (amis del Batesta) -> Giovanni Bossetti
– Giacometa (visina de ca) -> Germana Bigoni
– Marieto’ (amisa de Giacometa) -> Elisabetta Palamini
– Professor Cacciamali -> Pietro Buelli
– Commissario -> Elio Bonandrini
– Appuntato Quaquarella -> Ettore Arnoldi

Costumi: Lidia Carissoni
Trucco: Anna Palamini

Appuntamento alle ore 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio di Parre.

Ingresso libero.

]]>
58732
Rumori Fuori Scena – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/rumori-fuori-scena-ii-appuntamento/ Mon, 31 Oct 2022 08:52:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58276 La Compagnia Alce con il patrocinio del Comune di Parre e dell’Oratorio S. Giovanni Bosco di Parre presenta lo spettacolo teatrale “Rumori Fuori Scena”.

Un doppio weekend all’insegna del teatro sotto la splendida cornice del Pala Don Bosco.

Secondo appuntamento sabato 14 e venerdì 15 gennaio
Orario spettacolo:
– sabato 14 gennaio alle ore 20.45
– domenica 15 gennaio alle ore 17.00

Per info e biglietti: 377.3377010 (anche su whatsapp)

]]>
58276
Rumori Fuori Scena – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/rumori-fuori-scena-i-appuntamento/ Mon, 31 Oct 2022 08:45:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58273 La Compagnia Alce con il patrocinio del Comune di Parre e dell’Oratorio S. Giovanni Bosco di Parre presenta lo spettacolo teatrale “Rumori Fuori Scena”.

Un doppio weekend all’insegna del teatro sotto la splendida cornice del Pala Don Bosco.

Primo appuntamento giovedì 5 e venerdì 6 gennaio -> orario spettacolo alle ore 20.45.

Per info e biglietti: 377.3377010 (anche su whatsapp)

]]>
58273
Laboratorio: “Crea i tuoi Scarpinòcc” – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-crea-i-tuoi-scarpinocc-ii-appuntamento/ Thu, 10 Aug 2023 13:33:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64322 In occasione della Sagra degli Scarpinòcc, la Pro Loco Parre organizza il laboratorio: “Crea i tuoi Scarpinòcc”.

“Impariamo a modellare gli “Scarpinòcc de Par” giocando tutti insieme!”

Dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre.

Bambini dai 3 anni accompagnati dai genitori.

Laboratorio GRATUITO con iscrizione obbligatoria: 3317740890 – info@prolocoparre.com

]]>
64322
Laboratorio: “Crea i tuoi Scarpinòcc” – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-crea-i-tuoi-scarpinocc-i-appuntamento/ Thu, 10 Aug 2023 08:00:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=57033 In occasione della Sagra degli Scarpinòcc, la Pro Loco Parre organizza il laboratorio: “Crea i tuoi Scarpinòcc”.

“Impariamo a modellare gli “Scarpinòcc de Par” giocando tutti insieme!”

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre.

Bambini dai 3 anni accompagnati dai genitori.

Laboratorio GRATUITO con iscrizione obbligatoria: 3317740890 – info@prolocoparre.com

]]>
57033