Leffe Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/leffe/ Portale turistico Wed, 24 Apr 2024 15:32:25 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Parcheggio parco Comunale https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/parcheggio-parco-comunale/ Thu, 26 May 2022 14:28:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=54406 54406 Visita guidata alla scoperta del borgo di Leffe https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-alla-scoperta-del-borgo-di-leffe/ Tue, 23 Apr 2024 10:34:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67849 In occasione della “Festa del Tessile” di Leffe, la guida Tosca Rossi organizza una visita guidata al borgo di Leffe, tra arte sacra e storia del lavoro.

La visita guidata è in programma mercoledì 1 maggio alle ore 10:00 con ritrovo presso Piazza della Libertà.

Visita  al centro storico di Lette con accesso alla Chiesa Parrocchia di San
Michele Arcangelo, alla canonica affrescata dai pittori Baschenis e salita finale al Campanile (214 gradini), da dove la vista spazia sulla vallata.


Costo visita guidata: 15€ a persona
Info e iscrizione (obbligatoria) : 339.3770651 | terredibergamo@gmail.com


Scoprite il programma della Festa del Tessile in corso nel pomeriggio al Museo del Tessile >> QUI

Consigli per il pranzo:
Ristorante al Cantuccio – 035.727463
Trattoria Da Berto – 035.0393425 / 035.731155
Parco di Lette – 379.1067681 (qui possibilità di pranzo al sacco)

]]>
67849
Leffe https://www.valseriana.eu/territorio/leffe/ https://www.valseriana.eu/territorio/leffe/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:27:46 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=670 Arrivando a Leffe, porta d’accesso alle Cinque Terre della Valgandino, si percepisce immediatamente la natura commerciale dell’area, testimoniata dai numerosi capannoni che si trovano all’ingresso del paese.
La tradizione manifatturiera è stata recentemente valorizzata dal Museo del Tessile “Martinelli Ginetto”, allestito all’interno di un ex opificio del 1960 dove è raccolto, conservato ed esposto il patrimonio di documenti e macchinari dell’industria tessile della valle.

LEGGI ANCHE> SerioArt – Storie di acqua, mulini e case rurali.

Dopo aver ripercorso la storia economica di Leffe, visitiamo la chiesa Prepositurale San Michele, costruita nel XVIII secolo, che conserva diverse opere di famosi artisti locali, come Andrea Fantoni.

Poco distante dalla chiesa, su via Papa Giovanni, incontriamo il Municipio e, poco dopo, raggiungiamo (salendo la monumentale scalinata di quaranta scalini) la chiesa di San Martino, posta su una piccola altura che domina il centro storico. Tornati su via Papa Giovanni e proseguendo per qualche minuto, si accede a via San Rocco e ci si trova di fronte all’antica chiesetta di Santa Elisabetta.

Comune di Leffe
Superficie 6.69 Kmq
Abitanti 4.724
Altitudine 453 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/leffe/feed/ 0 670
Gardens for School – portare la biodiversità nelle scuole https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/gardens-for-school-portare-la-biodiversita-nelle-scuole/ Mon, 25 Jan 2021 14:53:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=45991 Vittoria’s Farm presenta Gardens for School, un progetto con le scuole, che ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla natura e agli esseri viventi che ne fanno parte.
L’équipe è formata da:  Alessandra, naturalista, gestisce il Biodiversity Garden della Vittoria’s Farm, da 15 anni si occupa di educazione ambientale e divulgazione scientifica con le scuole; Marco, psicologo clinico, si occupa di progettazione di spazi sensorialmente rispettosi. Lavora inotre con le persone autistiche e in ambito di comunità. Progetta attivamente attività occupazionali su misura per le diverse utenze; Debora, scenografa; Larisa, botanica.
Ogni “Garden” è unico, personalizzato e flessibile. Tutto nasce dall’incontro tra le differenti idee, volontà, esigenze e stili cognitivi di funzionamento.
Ridefinire uno spazio all’aperto in modo che diventi simultaneamente una piccola oasi naturale e un nuovo spazio esperienziale?
Una soluzione intelligente per il raggiungimento di due importanti obiettivi:
– avrete uno spazio all’aperto km0 dove i bambini potranno svolgere attività didattiche e svaganti all’aperto e a contatto con la natura;
– dar vita ad una piccola “oasi di biodiversità”, un aiuto importante agli impollinatori (farfalle, api selvatiche…) e ad altri piccoli animali!

Per la presentazione completa della proposta didattica premi QUI
]]>
45991
BACS Arte e Società https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/bacs-arte-e-societa/ Fri, 11 Aug 2017 15:02:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=23509/ BACS Arte e Società espone opere d’arte contemporanee che si confrontano col pensiero sociologico, nella sintesi espressiva dell’arte.

Le arti visive trovano nella cittadinanza attiva, nell’impegno sociale, le motivazioni per svilupparsi in ascolto della sociologia.
La sociologia trae linfa nella sintesi espressiva dell’arte e insieme sviluppano visionarietà.

Le opere d’arte contemporanee si confrontano col pensiero sociologico, questo lo scopo dell’associazione culturale artists.sociologists che ha una sua sede espositiva a Leffe (BG) in via Donizetti 40/42, studio dell’artista Patrizia Bonardi.

L’associazione è stata fondata nel 2016 da Bonardi sulla scorta della sua tesi di ricerca “Incontri inattesi quando artisti e sociologi dialogano” 2009.
Il confronto in artists.sociologists fra artisti e sociologi avviene principalmente secondo questa modalità:
– i saggi sociologi sono a fondamento delle mostre e ne ispirano i contenuti (omonimia fra saggi alla base degli eventi e titolo delle mostre)
– nell’associazione gli artisti mostrano il frutto delle loro ricerche ai sociologi e ai pensatori sociologici che scrivono testi di respiro sociale ispirati dalle loro opere

artists.sociologists nasce come progetto sui social nel marzo 2015, per un anno costruisce una piattaforma tesa al dialogo fra gli operatori delle arti visive e della sociologia che anche attualmente risulta il trampolino di lancio delle sue iniziative e della formazione di un pensiero di arte partecipativa e di una sociologia che guarda l’arte.

]]>
23509
La Luce dei Ricordi https://www.valseriana.eu/eventi/la-luce-dei-ricordi/ Tue, 09 Apr 2024 08:57:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67686 L’Assessorato alala Cultura del Comune di Leffe presenta la serata di presentazione e visione del documentario “La Luce dei Ricordi”, realizzato a cura di Luca Capponi e contenente filmati e documenti per rivivere il passato di Leffe.

La presentazione è in programma venerdì 12 aprile alle ore 20:45 presso l’Auditorium dell’Oratorio San Martino di Leffe.

Con la partecipazione del professor Pietro Gelmi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Santa Beatrice” di Roma e de “La Mandolinistica”, orchestra a plettro fondata nel 1971.


Ingresso libero.

]]>
67686
Vittoria’s Farm https://www.valseriana.eu/ospitalita/vittorias-farm/ Wed, 25 Sep 2019 12:28:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=39799 Cosa è Vittoria’s Farm?

Vittoria’s Farm vuole essere un punto di incontro, fisico e virtuale, per mettere in comunicazione tra loro diverse realtà scientifiche, associazionistiche e non. Uno stimolo per conoscersi tra professionisti e “fare rete”. Uno stimolo alla contaminazione tra dottrine diverse: scienze biologiche e naturali, psicologiche, educative, artistiche.
Il tutto combinato con gli ambienti e gli scenari che la montagna più offrire.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA AL BIODIVERSITY  GARDEN. 

Servizi per il pubblico

Ecco come entra in gioco l’offerta al pubblico: un mondo di escursioni, workshop tematici e attività nelle quali il partecipante gioca un ruolo attivo nel “fare”, guidato da professionisti del settore. Poiché crediamo che il miglior modo per comprendere e acquisire nuove competenze sia semplicemente… mettersi in gioco in prima persona!

Il camminare per sentieri non sarà più solo l’attività fisica fine a se stessa ma anche occasione per vivere insieme un’esperienza d’arricchimento culturale e psicologico.

Molti i servizi offerti:

    • Programma dedicato alle scuole – “Junior Citizen Science”
    • Interventi Assistiti da Animali per le scuole, le strutture e i privati
    • Escursioni guidate per adulti e famiglie
    • Trekking cinofili
    • Trekking someggiati
    • Workshop tematici
    • Weekend natura&yoga

Chi è Alessandra Riva?

Educatrice ambientale, guida AIGAE ed operatore in IAA. Mi divido tra l’impegno di divulgazione scientifica col pubblico delle scuole e delle famiglie ed i servizi di IAA e l’impegno nella collaborazione con realtà che si occupano di fauna selvatica (Cyber Tracker Italia, CAI Grandi Carnivori, …)

Vittoria’s Farm ha sede a Leffe e propone attività didattiche per scuole e accoglienza famiglie in Val Gandino. Su tutto il territorio della ValSeriana e  Val di Scalve organizza escursioni tematiche.

]]>
39799
Arte e vita contadina in ValSeriana | 3 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:55:38 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8225 Diversi dalla concezione classica di museo e sicuramente interessanti per le loro raccolte inusuali che raccontano l’arte e vita contadina in ValSeriana, la Casa Museo di Piario e il Museo della cultura locale di Valbondione. Dimenticate le vetrine “statiche” dei musei e i pannelli esplicativi, qui tutto è pensato per accogliervi in un clima di casa e autenticità.

La “casa dei Rundenì” a Piario è un’antica abitazione rurale dove il tempo sembra essersi fermato e ogni stanza è conservata alla perfezione dagli arredi, alle suppellettili, agli oggetti personali di uso comune, fino agli straordinari pezzi di corredo ricamati a mano.

A Valbondione una casa sul fiume, in passato sede della società elettrica, ospita, in alcune stanze, il Museo dell’identità e della cultura locale. Una raccolta di attrezzi e oggetti di uso quotidiano provenienti dalle soffitte e dalle cantine del paese, attentamente restaurati per la rappresentazione del presepe vivente, che ogni inverno anima la frazione di Fiumenero, e conservati nel resto dell’anno in questo piccolo museo dove un’attenta guida locale spiega l’utilizzo l’arte e vita contadina del borgo attraverso oggetti più rari e narrando vecchi aneddoti legati alla storia del paese.

LEGGI ANCHE> Arte e vira contadina: Storie di vita e mestieri

Oltre alla cultura contadina, in passato primo sostentamento delle famiglie, la storia economica della ValSeriana è legata fortemente all’industria tessile e in particolare i cinque comuni della Val Gandino ne conservano la storia e l’evoluzione. Di grande interesse il Museo del tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe ospitato in un ex opificio degli anni ’60. Qui è possibile scoprire le varie fasi della lavorazione dei tessuti: dalla coltivazione della seta alla cardatura, dalla tessitura con i diversi macchinari fino all’abbellimento dei prodotti finali. Di grande interesse il torcitoio circolare, sapientemente ricostruito dai volontari del museo, attivato dalla forza dell’acqua. In primavera inoltre si può assistere alle diverse fasi dell’allevamento del baco da seta.

LEGGI ANCHE > Arte e vita contadina: Sulle tracce del tessile

A Gandino, famosa sin dal 1400 per la produzione di panni di lana, è possibile visitare una “ciodera” completamente restaurata, tra le poche rimaste in Italia. Si tratta di un grande edificio esposto a sud, costruito con tre lati in muratura e il lato meridionale completamente aperto e costituito da una serie di travi in legno adorante da lunghe file di chiodi (da qui il nome) a cui venivano stesi ad asciugare i panni di lana appena lavorati.
Per approfondire ulteriormente il commercio di tessuti che dalla Val Gandino si estendeva in tutta Europa consigliamo la passeggiata lungo la strada sterrata che da Peia porta alla chiesa di Santa Elisabetta: il cammino riprende l’antica via della lana, strada commerciale costruita nel 1466 che, attraverso il passo della Forcella, collegava la Val Gandino con Riva di Solto per costeggiare il Lago d’Iseo e raggiungere poi Brescia e Venezia.

Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell’ arte e vita contadina in ValSeriana, segnaliamo l’Ecomuseo della Val Borlezza, vero e proprio museo diffuso è composto da una serie di luoghi d’interesse nel comune di Cerete e offre un interessante percorso dedicato all’acqua, bene prezioso e “motore naturale” per numerose attività.

Di grande interesse il pestone idrico, recentemente ricostruito là dove sorgeva l’originale, il grande macchinario serviva a polverizzare il tannino, elemento fondamentale per la concia delle pelli. In passato anche la cartiera, la segheria e le fucine erano alimentate grazie al movimento prodotto dalla forza dell’acqua. A Cerete sono inoltre presenti due mulini , oggi di proprietà privata, ancora funzionanti e utilizzati per la produzione di farine. Da ultimo citiamo la calchera, anch’essa rimessa a nuovo, un tempo utilizzata per la produzione della calce grazie all’utilizzo della roccia calcarea di cui la zona è ricca.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/feed/ 0 8225
Noleggio attrezzatura neve in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/noleggio-attrezzatura-neve-valseriana-val-scalve/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/noleggio-attrezzatura-neve-valseriana-val-scalve/#respond Thu, 19 Jan 2017 16:23:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=19548/ Elenco negozio per il noleggio attrezzatura neve in ValSeriana  e Val di Scalve:

  • Albino (1)
    Punto Sport
    Via Patrioti – Albino
    Tel. 035.752844
    (solo noleggio stagionale per bambini)
    Servizi noleggio Sci alpino, Laboratorio, Vendita abbigliamento
  • Casnigo (1)
    – Sport Excursion (CHIUSO LA DOMENICA)

    Via Trieste, 104 – Casnigo
    035.741231
    Servizio di noleggio Sci alpino, Ciaspole

  • Castione della Presolana (7)
    Generation
    Via Provinciale 66 – Frazione Bratto
    Tel 0346.31232
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Ciaspole, Laboratorio, Vendita abbigliamento
    Pasinetti
    Via Donico 7
    Tel 0346.31009
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini
    Bar Rododendro
    Via Cantoniera della Presolana 82 – Castione Della Presolana
    Tel 0346.31126
    Servizi di noleggio attrezzatura neve; Bob e slittini, Pattini da ghiaccio
    La Bottega Verzeroli – Presolana Ski e-Bike
    Via Cantoniera della Presolana 74 – Castione della Presolana
    Tel 0346.30630
    info@presolanaskiebike.itwww.presolanaskiebike.it
    Servizi noleggio e-bike, Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole, laboratorio, Vendita abbigliamento
    Noleggio Toninelli
    Via Malga Alta, 4 – Castione della Presolana
    Tel 0346.65151 – 339.6987354
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Sci nordico, Laboratorio, Freeride, Bob e slittini, Ciaspole
    Bosio Lina Sport
    Via Malga Alta di Pora – Castione della Presolana
    Tel 0346.65065
    www.noleggioscimontepora.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole, Sci nordico, Laboratorio, Vendita abbigliamento
    New Rental Ski
    Piazzetta Monte Pora 1 – Castione della Presolana
    Tel. 0346 65000
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Freeride, Bob e slittini, Ciaspole, Laboratorio
  • Colere (5)
    O.K. Sport di Belingheri Giada
    Via Tortola 16 – Colere
    Tel. 0346.54106
    oksportcolere@libero.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Ciaspole, Laboratorio
    Noleggio Pian del Sole
    Loc. Polzone – Colere
    Tel 0346.54343
    colere.cimabianca@scalve.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole, Laboratorio
    Scuola Sci Colere Polzone
    Via Polzone – Colere
    Tel 0346.53100
    info@scuolascicolere.it – www.scuolascicolere.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Freeride, Bob e slittini, Ciaspole
    Scuola Sci Colere 2200
    Via Polzone – Colere
    Tel 0346.54444
    info@scuolascicolere2200.it – www.scuolascicolere2200.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Freeride, Laboratorio, Vendita abbigliamento
    Bettineschi Sport
    Via Cantoniera della Presolana 11 – Colere
    Tel 0346.31100
    info@bettineschisport.it – www.bettineschisport.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Freeride, Bob e slittini, Ciaspole, Scialpinismo, Laboratorio, Vendita abbigliamento
  • Gromo (2)
    Noleggio Jhonny Sport
    Piazzale Avert – Gromo (Spiazzi) all’entrata della pista di fondo
    Tel. 0346 47076 – 3471 244782
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole, Sci nordico, Scialpinismo, Pattini da ghiaccio, Vendita abbigliamento
    Noleggio Sci Spiazzi di Olivari Carlo
    Piazzale Avert – Gromo (Spiazzi)
    Tel. 340.0594287
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Sci nordico, Scialpinismo
  • Leffe (1)
    Bargegia di Picinali Quirino
    Via Papa Giovanni XXIII 20 – Leffe
    Tel 035.731798
    Servizi noleggio e Laboratorio, Vendita abbigliamento
  • Nembro (3)
    Ghislandi Aldo Ski Service
    Via Roma 36
    Tel 035.523686
    Servizi noleggioSnowboard, Sci alpino, Freeride, Laboratorio
    Perico Sport (S.A.S.)
    Via Europa 17
    Tel 035.521901
    Servizi noleggioSci alpino, Ciaspole, Laboratorio, Vendita abbigliamento
    Carrara Sport
    Via Roma 33
    Tel 035 520880
    www.carrarasportbg.it – info@carrarasportbg.it
    Servizi noleggio, Snowboard, Sci alpino, Freeride, Sci alpinismo, Laboratorio, Vendita abbigliamento
  • Oltre il Colle (1)
    Edo Abbigliamento
    Via Prealpina 14
    Tel 0345.95285
    Servizi di noleggio attrezzatura neve Snowboard, Sci alpino, Ciaspole, Sci nordico, Laboratorio, Vendita abbigliamento
  • Oltressenda Alta (1)
    Baita Valle Azzurra
    Via Valzurio 9
    Tel 335.6793515
  • Rovetta (2)
    Visitec
    Via Zenier 24
    Tel 0346.71967
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Freeride, Ciaspole, Laboratorio, Vendita abbigliamento
    Brasi Sport
    Via A. de Gasperi 29
    Tel 0346.72232
    info@brasisport.it – www.brasisport.it
    Servizi noleggio, Snowboard, Sci alpino, Freeride, Ciaspole, Sci alpinismo, Laboratorio, Vendita abbigliamento
  • Schilpario (2)
    Centro del fondo
    Schilpario
    Tel 348.3000546
    skimovingsrl@legalmail.it www.centrofondoschilpario.com
    Servizi noleggio Bob e slittini, Ciaspole, Sci nordico, Pattini da ghiaccio
    Pizio Sport
    Via Scalina 2/A
    Tel 0346.55041
    piziosport@libero.it
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole, Sci nordico, Scialpinismo, Vendita abbigliamento
  • Selvino (1)
    Selvino Sport
    C.so Monte Rosa
    Tel 335.8056095
    www.selvinosport.it
    Servizi noleggio attrezzatura neve Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole, Pattini da ghiaccio
  • Songavazzo (1)
    Ristorante La Baitella
    Via Pineta 69
    Tel 0346.73167
    luisella.scandella@tin.it
    www.ristorantelabaitella.it
    Servizi noleggio, Pattini da ghiaccio
  • Valbondione (2)
    Rodigari Adriana
    Via Tarcisio Pacati – Frazione Lizzola
    Tel 329.3510091
    Servizi noleggio Snowboard, Sci alpino, Bob e slittini, Ciaspole
    – Noleggio Sci Nordico
    Presso Ostello Via Casa Corti, 2
    Tel. 0346.1931120
    Servizio noleggio Sci Nordico
]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/noleggio-attrezzatura-neve-valseriana-val-scalve/feed/ 0 19548
Miele in tavola https://www.valseriana.eu/promozioni/miele-in-tavola/ Sat, 26 Oct 2019 08:04:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=40337 L’Azienda Agricola Ronchello di Gandellino, il Laboratorio Gelateria Franca di Albino in collaborazione con la Locanda del Biancospino e la Bottega del Vino di Leffe propongono un menù che delizierà il vostro palato a base di miele:

Antipasto
– Assaggio di formaggi con miele di robina, castagno e millefiori
Vino Sauvignon Blanc Laimburg 2016 (Bianco Alto Adige)

Primo piatto
– Risotto al miele di robinia e rosmarino
Vino Sauvignon Blanc Laimburg 2016 (Bianco Alto Adige)

Secondo piatto
– Petto di Faraona arrosto all’arancia e miele di castagno con cipolline in agrodolce e patate
Vino Valpollicella Superiore Vaona 2016 (Rosso Veneto)

Dessert a sorpresa!
Vino Gewurztraminer Vendemmia tardiva Marco Donati 2017 (Passito Bianco Trentino)

Appuntamento alle ore 20.00

Costo: € 28,00 tutto incluso.

Il miele dall’Azienda Agricola Ronchello
Il dolce dal Laboratorio Gelateria Franca di Albino
I vini dalla Bottega del Vino di Leffe

Info e prenotazioni: LOCANDA DEL BIANCOSPINO – LEFFE, VIA MONTE BEIO N° 26 – TEL. 035.7172161 – CELL. 348.7030287 – EMAIL: info@locandadelbiancospino.com

]]>
40337
Mostra: Germina https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-germina/ Tue, 02 Apr 2024 06:37:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67543 Dopo l’installazione “Toccare il cielo con un mito”, Maurizio Mazzoleni presenta al BACS di Leffe il suo ultimo progetto artistico a cura di Andrea Zucchinali dal titolo: “Germina (In ricordo di una giornata con Mario Merz)”.

La mostra sarà visitabile da sabato 6 aprile a domenica 28 aprile presso BACS | Between Contemporary Art and Sociology di Leffe.

L’inaugurazione è in programma sabato 6 aprile alle ore 17:00.


Apertura su appuntamento scrivendo a bacs.leffe@gmail.com.

]]>
67543
Visita guidata al Museo del Tessile https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-museo-del-tessile/ Mon, 25 Mar 2024 13:50:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67486 Sabato 30 aprile si svolgerà la visita guidata gratuita dalle ore 15:00 e alle ore 16:30 al  Museo del Tessile di Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria al 035.733981 oppure a info@museodeltessile.it.

]]>
67486
Chiesa prepositurale di San Michele – Leffe https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-prepositurale-di-san-michele-leffe/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-prepositurale-di-san-michele-leffe/ Situata nel centro storico, ha un’origine antichissima,  le prime notizie scritte sono datate 1263, quando vennero redatti gli statuti comunali. In quei tempi la chiesa, che condivideva già il ruolo di parrocchiale, ricopriva una grande importanza anche nella vita sociale, dal momento che nella propria piazza si svolgeva il consiglio comunale. Fu demolita una prima volta nel 1597, con i lavori di ricostruzione che durarono fino al 1609, quando venne inaugurata con una struttura quattro volte più grande, con tre navate rivolte ad occidente. Nel 1718 venne nuovamente demolita per far spazio all’edificio tutt’ora esistente, progettato da Francesco Muttoni. Si presenta con una navata unica, con la volta affrescata da medaglioni raffiguranti episodi della vita di san Michele, opera di Giovanni Brighenti. Ai lati della navata sono ricavate numerose cappellette dove sono presenti diverse opere pittoriche e  scultoree tra cui il simulacro ligneo della venerata Madonna Addolorata opera di Andrea Fantoni.

]]>
8695
Tour Del Monte Farno in Mountain Bike https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/tour-del-monte-farno-mountain-bike/ Fri, 08 Apr 2016 08:25:59 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=914 Partiamo dal parcheggio del cimitero di Leffe e procediamo lungo la strada per il centro del paese. Svoltiamo a sinistra in via Albertoni e proseguiamo sempre diritto fino allo stop dove giriamo a sinistra, verso la rotonda, e seguiamo la strada principale fino allo stop successivo. Proseguiamo a destra in direzione di Gandino e continuiamo sempre diritti, lasciandoci il distributore di benzina sulla destra. Alla curva proseguiamo diritti in via Nodari e, al primo incrocio, procediamo sempre diritti in via Carnevali fino allo stop, dove svoltiamo a sinistra. Superata la rotonda, seguiamo a destra via Cà Dapi e proseguiamo sulla strada che in pochi chilometri ci porta al Monte Farno.

Oltrepassiamo l’ex colonia e continuiamo sulla strada che porta alla Tribulina dei Morti, seguendo il sentiero 545 che scende ripido nel bosco fino a Campo d’Avena. Usciamo dal bosco e attraversiamo il prato fino alla baita sulla destra, dove troviamo la strada sterrata che seguiamo fino all’incrocio con quella che sale da Val Piana. Al bivio svoltiamo a sinistra, pedalando fino al rifugio Malga Lunga, dove seguiamo la strada sterrata che ci porta prima al Monte Sparavera, e successivamente in località Monticelli, tenendoci sempre a sinistra a ogni deviazione.

Seguendo la medesima sterrata arriviamo a una corta e ripida discesa in cemento, conclusa la quale svoltiamo a destra, prima su sterrato e poi su asfalto, seguendo le indicazioni per la località Poiana. Oltrepassiamo la piccola Chiesa di San Rocco e, superata la curva, proseguiamo dritti fino al secondo incrocio dove svoltiamo a sinistra: di fronte a noi troviamo la mulattiera che seguiamo fino al suo termine. Dopodiché, scendiamo verso il cimitero e prendiamo la scalinata sulla destra che conduce a Peia Bassa. Proseguendo sempre dritti, allo stop ci immettiamo in via Peia Bassa e successivamente in via Locatelli; oltrepassiamo le scuole e l’oratorio e ci immettiamo in via Mosconi. Allo stop, svoltando a DX, torniamo al nostro punto di partenza.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.10).

Percorso pubblicato in collaborazione con 

Scopri tanti altri percorsi sul sito www.orangemtb.com

]]>
914
Mercato agricolo Linea Verde – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-linea-verde-2-appuntamento/ Thu, 22 Feb 2024 14:03:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66938 Il mercato agricolo “Linea Verde”, promosso dal Comune di Leffe si svolge ogni primo e terzo sabato del mese. Una proposta che punta innanzitutto a sostenere le produzioni locali di qualità. Fra i banchi ci sono formaggi e formagelle, salumi, miele, verdure biologiche, tisane, pasta fresca, dolci,
prodotti con antichi mais, confetture ed altre specialità locali. I banchi espositivi, collocati nell’area coperta del porticato assicurano la fruibilità dell’evento anche in caso di maltempo. 

È importante promuovere la conoscenza della cultura rurale e delle produzioni e tradizioni agricole locali, tutelando la qualità delle produzioni e promuovendo azioni di informazione, a cominciare dalla stagionalità che spesso la distribuzione su larga scala finisce per stravolgere. E senza imballaggi e trasporti a guadagnarne è anche l’ambiente.

Durante il mese il mercato si terrà sabato 16 marzo.

Il mercato agricolo si terrà in piazzetta Servalli, davanti al Municipio, dalle ore 8:00 alle ore 12:30. 

]]>
66938
Pooh Classic Tribute Band & New Pop Orchestra in concerto https://www.valseriana.eu/eventi/pooh-classic-tribute-band-new-pop-orchestra-in-concerto/ Thu, 22 Feb 2024 13:54:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66933

Il concerto sarà svolto daIla Pooh Official Tribute Band, composta da: Walter Ramoinelli (tastiere e voce), Max Scarpellini (chitarra e voce), Tony Uttilla (basso e voce) e Pietro Carrara (batteria e voce).

La band si esibirà con il supporto dell’orchestra sinfonica di 30 elementi New Pop Orchestra di Bergamo, diretta dal maestro Alfredo Conti.

Durante la serata saranno proposti i brani del periodo sinfonico dei Pooh, oltre a brani più recenti della band, con una scrittura inedita di parti orchestrali.
Durante il concerto ci saranno inoltre alcuni interventi di Fabio Santini, giornalista e critico musicale, che racconterà alcuni passaggi importanti della storia dei Pooh.


Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro, acquistabile online o telefonicamente con l’aggiunta di 1 euro di prevendita.

PREVENDITA: www.leffecinemacentrale.it  oppure 3355879618

]]>
66933
Museo del Tessile Martinelli Ginetto https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-del-tessile-martinelli-ginetto/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:00 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-del-tessile-martinelli-ginetto-istituito-da-a-r-t-s-onlus-leffe/ La nuova sede espositiva del Museo del Tessile Martinelli Ginetto istituito da A.R.T.S. Onlus, agibile anche per portatori di handicap, è ubicata in un ex opificio del 1960, è molto luminosa e dotata di parcheggio per auto e pullman.

Il visitatore viene accompagnato dalle guide lungo un percorso che lo porta a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e la tessitura per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Può toccare con mano le varie tipologie di lane e dei tessuti e vedere i macchinari in funzione. Si sente immerso nel ciclo produttivo rendendosi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che lavoravano in questi macchinari.

Nella sezione fibre e filati del Museo del Tessile Martinelli Ginetto si può vedere il torcitoio circolare da seta alimentato dal mulino ad acqua, e in primavera, assistere all’allevamento del baco da seta. Questa sezione comprende una carda funzionante di dimensioni ridotte, per uso didattico, e un’altra imponente a dimensione reale. Vi sono poi arcolai e un raro torcitoio a 12 alette del 1700. Un’altra sezione riguarda l’evoluzione della tessitura, passando dal telaio verticale a quello medioevale, al telaio a navetta volante, al telaio Jacquard, a quello meccanico per concludere con i telai a pinze. Nella sezione finissaggio c’è la grande garzatrice per le coperte, i folloni per i panni lana e la cimatrice. Una (grande) libreria raccoglie le ricette per la tintura delle lane: il rosso scarlatto e un campionario di filati realizzati con il Lanital, la fibra italiana derivata dal latte nel 1936. La sezione di controllo dei filati comprende dinamometri, aspi per la titolazione, torcimetri, microscopio e tavole nere. Per i pizzi c’è il tombolo, la macchina per i cordoncini, quella delle frange e dei merletti. Il percorso si conclude con la macchina per ricamo, una esposizione di tessuti degli anni 50 e quelli attualmente prodotti nel nostro territorio. Nella zona didattica, i ragazzi possono effettuare prove di intreccio e assistere a vari filmati di argomento tessile.

]]>
8569
Carnevale Made in Italy https://www.valseriana.eu/eventi/carnevale-made-in-italy/ Wed, 31 Jan 2024 11:26:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66677 Torna il Carnevale a Leffe, quest’anno a tema “Made in Italy”, evento organizzato grazie alla collaborazione fra tre differenti realtà associative del territorio.

PROGRAMMA:
Sabato 10 febbraio
– Ore 19:00 Apertura bar presso la Tensostruttura di Leffe
– Ore 19:30 Cena su prenotazione a cura degli Amici delle Ande

Menu completo: 25€ (Antipasto, primo e secondo)
Menu baby: 10€ (Cotoletta con patatine e dolce)

Prenotazioni: presso la sede di Leffegiovani entro mercoledì 7 febbraio con pagamento in sede sabato 10 febbraio dalle ore 10:00 alle 12:00 oppure al 331.8021221.

Durante la serata ci sarà l’animazione del gruppo ricreativo e del Mago Celestino, proseguendo con musica live del Duodipikke.
Concorso delle maschere più belle con bambini, adulti e gruppi.

Domenica 11 febbraio
– Ore 14:00 Ritrovo in Piazzetta Servalli con animazione e partenza per le vie del paese
– Concorso in maschera con possibilità di partecipare come singoli o gruppi (2€ a partecipante).

Martedì 13 febbraio
– Ore 14:00 Ritrovo presso Oratorio San Martino e partenza per le vie del paese con tappa alla Casa Serena
– Ore 16:00 Rientro in Oratorio con animazione e merenda per tutti

]]>
66677
Mercato Agricolo Linea Verde – Gennaio https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-linea-verde-gennaio/ Wed, 10 Jan 2024 14:42:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66412 Il mercato agricolo “Linea Verde”, promosso dal Comune di Leffe si svolge ogni primo e terzo sabato del mese. Una proposta che punta innanzitutto a sostenere le produzioni locali di qualità. Fra i banchi ci sono formaggi e formagelle, salumi, miele, verdure biologiche, tisane, pasta fresca, dolci,
prodotti con antichi mais, confetture ed altre specialità locali. I banchi espositivi, collocati nell’area coperta del porticato assicurano la fruibilità dell’evento anche in caso di maltempo. 

È importante promuovere la conoscenza della cultura rurale e delle produzioni e tradizioni agricole locali, tutelando la qualità delle produzioni e promuovendo azioni di informazione, a cominciare dalla stagionalità che spesso la distribuzione su larga scala finisce per stravolgere. E senza imballaggi e trasporti a guadagnarne è anche l’ambiente.

Il mercato agricolo si terrà sabato 20 gennaio in piazzetta Servalli, davanti al Municipio, dalle ore 8:00 alle ore 12:30.

]]>
66412
Concerto: Come una Cometa https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-come-una-cometa/ Wed, 13 Dec 2023 13:25:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66056 Il Corpo Musicale “A. Guerini” di Casnigo e il premiato Corpo Musicale di Leffe, ci invitano all’Elevazione Musicale “Come una Cometa“, in ricordo di Rosario Rottigni.

Doppio appuntamento, sabato 16 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Casnigo e domenica 17 dicembre alle ore 16:00 presso la Chiesa di San Michele a Leffe.

I direttori saranno M. Paolo Luigi Belotti e M. Oscar Gelmi.


Ingresso libero.

]]>
66056
Aspettando il Natale a Leffe https://www.valseriana.eu/eventi/aspettando-il-natale-a-leffe/ Wed, 06 Dec 2023 15:34:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65952 Domenica 24 dicembre, il Gruppo Alpini di Leffe vi accoglierà con intrattenimento e con un bicchiere di tè caldo o di vin brulè per aspettare in compagnia l’allegria e la gioia del Natale.

Il ritrovo è previsto alle ore 22:00 presso la Piazza Libertà di Leffe.

]]>
65952
I sentimenti nell’acqua https://www.valseriana.eu/eventi/i-sentimenti-nellacqua/ Wed, 22 Nov 2023 09:10:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65653 L’Associazione Artists.Sociologists, in collaborazione con Giada Frana di L’Altra Tunisia, organizza la mostra “I Sentimenti nell’acqua” a cura di Patrizia Bonardi. 

Mostra ambientalista dedicata al libro “Il tempo e l’acqua” di Andri Snaer Magnason fra cambiamenti climatici legati in particolare all’acidificazione dei mari e migrazioni.

Opere di: Patrizia Bonardi, Elisa Cella, Alfredo Colleoni, La Chigi, Arianna Iezzi, Mohamed Krit, Piera Legnaghi, Daniela Monica, Ettore Moschetti, Valentina Persico, Carlo Previtali, Dolores Previtali, Katarzyna Serkowska.

La mostra verrà inaugurata Sabato 9 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 entrata libera e sarà in esposizione fino al 9 marzo 2024.

Visite su prenotazione: bacs.leffe@gmail.com

Guardare tutti insieme in una direzione , mentre il pericolo è in corso o si avvicina è quanto di più istintivo ci possa essere. Eppure quando qualcosa è pericoloso, veramente pericoloso siamo in grado di averne vera coscienza? Le nostre autodifese psichiche ci permettono di affrontare con realismo il pericolo imminente? Leggendo “ Il tempo e l’acqua” dell’islandese Andri Snaer Magnason parrebbe il contrario, quasi che l’avvicinarsi del pericolo non possa da noi essere percepito in tutta la sua portata. Nell’acqua del resto siamo nati, in quei nove mesi siamo stati rassicurati da un ventre caldo che ci nutriva costantemente senza merito alcuno se non l’esistere. E anche ora che il mondo è un focolaio di guerre da cui fuggire, quando non sono quelle dei proiettili, lo sono quelle delle economie selvagge, il viaggio verso il ventre liquido della terra è un grande richiamo. Nell’ansa del Mediterraneo trova un luogo speciale a cui i più grandi scrittori delle nostre eterne peregrinazioni si sono ispirati affacciandosi dalle loro polis a raccontare ciò che ancora mettiamo in scena e tramandiamo su scritti preziosi. Il Mediterraneo con la sua ansa circolare mitiga la violenza degli oceani le cui acque senza soluzione di continuità si mescolano ad esso. In queste acque che gli europei, i medio orientali e i nord africani conoscono fin da bambini affacciandoci gioiosi sulle coste per passare i momenti più belli dell’anno, qualcun altro vi si affaccia dopo lunghe peregrinazioni, partendo anche dal centro Africa lungo l’inevitabile deserto del Sahara per raggiungere questo posto-anima e molte volte navigarlo su mezzi di fortuna, che paiono non tanto più avanzati di quando Ulisse più di due millenni prima solcava quei mari, e senza lui al timone come il film “Io capitano” ha così bene narrato. Il pericolo è vicino ai migranti quando attraversano le acque eppure siedono l’uno vicino all’altro affidandosi ciascuno alla fortuna che sperano scritta nel loro destino, pregando per le loro vite. Forse pensano che se non sono morti in un luogo inospitale come un deserto o nelle carceri in cui degli aguzzini li hanno incarcerati per mesi e forse per anni, allora la loro vita ha comunque un significato che troverà nel ventre del Mediterraneo il suo compimento. Ma nessuno di loro è un pesce, il cui habitat è da milioni di anni proprio quel mare, di cui spesso conoscono la totalità, vivendo negli abissi che per il Mediterraneo arrivano a più di 5000 m, come ad esempio il beccaccino che vive dai 100 m fino ai 4.300 m. Quante cose non abbiamo mai saputo di quelle profondità, ammirandone o sfidando solo la superficie per millenni. La scienza oceanografica è ottocentesca e in Italia la prima cattedra è del 1950. Il grande mistero degli abissi, crea sentimenti di impotenza. Troppo in pochi hanno pensato che proprio dopo poco di più di 50 anni i cambiamenti climatici ci avrebbero portato a un grande vuoto cognitivo e ad avere conoscenze tanto scarse da non poter nemmeno prevedere cosa succederà realmente con l’innalzamento delle temperature marine e l’acidificazione delle acque. La nostra ignoranza ci ha portato a squilibrare, con economie predatorie il ventre azzurro che ora è in pericolo insieme a noi legati a stretto giro al suo modo di agire con i suoi moti ondosi, il suo livello e la vita che potrà o non potrà più ospitare. Quanti animali negli abissi sono già scamparsi prima che li potessimo conoscere? Ma forse la domanda vera è: li avremmo veramente voluti conoscere? Ci siamo limitati a guardare per millenni la superficie, a solcarne “la pelle” con le nostre imbarcazioni, ma ora dobbiamo prendere coscienza di tutta l’estensione marina del pianeta, una presa di coscienza emotiva innanzitutto, per aver la percezione reale del pericolo e per essere partecipi realmente delle scelte che possiamo mettere in campo. La mostra I SENTIMENTI NELL’ACQUA è questo viaggio per poter sentire il cuore pulsante delle persone, quello dei migranti che batte all’unisono su imbarcazioni di fortuna e quello dei piccoli e grandi pesci dalla superficie, fino agli abissi più profondi. È il momento per essere coraggiosi e guardare negli occhi il pianeta terra e prendere la nostra decisione di essere tutti insieme migliori per loro e per noi.

]]>
65653
Elfolandia https://www.valseriana.eu/eventi/elfolandia/ Tue, 14 Nov 2023 14:03:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65537 Con l’arrivo del Natale, il Comune di Leffe organizza, sabato 9 dicembre, una serata di intrattenimento dedicata a tutti i bambini.

L’Associazione “Il Magico baule” presenta una favola musicale natalizia intitolata “Elfolandia“.

L’evento è in programma alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Centrale di Leffe.


Prezzo di 10€ a persona + 1€ di prevendita.

]]>
65537
Rassegna teatrale a Leffe: L’amis del papà https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-teatrale-a-leffe-lamis-del-papa/ Tue, 17 Oct 2023 08:50:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65166 La compagnia del teatro Fratellanza della Val Gandino organizza la Rassegna Teatrale 2023/2024 presso il Cinema Teatro Centrale.

Una serie di spettacoli che, da ottobre a febbraio, ci accompagneranno in cultura e tradizione bergamasche con tanto buon umore.

Il quarto ed ultimo appuntamento “L’amis del papà” è in programma sabato 24 febbraio alle ore 20:45.

Commedia brillantissima in tre atti di Renzo Avogadri, a cura della Compagnia Teatrale il “Sottoscala Luigi Colombo di Rosciate”.


Ingresso libero.

]]>
65166
Rassegna teatrale a Leffe: A me i öcc https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-teatrale-a-leffe-a-me-i-occ/ Tue, 17 Oct 2023 08:43:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65164 La compagnia del teatro Fratellanza della Val Gandino organizza la Rassegna Teatrale 2023/2024 presso il Cinema Teatro Centrale.

Una serie di spettacoli che, da ottobre a febbraio, ci accompagneranno in cultura e tradizione bergamasche con tanto buon umore.

Il terzo appuntamento “A me i öcc” è in programma sabato 27 gennaio alle ore 20:45.

Spettacolo dialettale tratto dalla commedia “A me gli occhi” di Georges Feydeau, traduzione in due atti di Enrico Martinelli.


Ingresso libero.

]]>
65164
Rassegna teatrale a Leffe: Sarto per signora https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-teatrale-a-leffe-sarto-per-signora/ Tue, 17 Oct 2023 08:35:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65161 La compagnia del teatro Fratellanza della Val Gandino organizza la Rassegna Teatrale 2023/2024 presso il Cinema Teatro Centrale.

Una serie di spettacoli che, da ottobre a febbraio, ci accompagneranno in cultura e tradizione bergamasche con tanto buon umore.

Il secondo appuntamento “Sarto per signora” è in programma sabato 25 novembre alle ore 20:45.

Una commedia in tre atti di Georges Feydeauti, traduzione e adattamento di Franco Di Leo, a cura della Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino.


Ingresso libero.

]]>
65161
Rassegna teatrale a Leffe: Preóst per tri dé https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-teatrale-a-leffepreost-per-tri-de/ Mon, 16 Oct 2023 14:11:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65152 La compagnia del teatro Fratellanza della Val Gandino organizza la Rassegna Teatrale 2023/2024 presso il Cinema Teatro Centrale.

Una serie di spettacoli che, da ottobre a febbraio, ci accompagneranno in cultura e tradizione bergamasche con tanto buon umore.

Il primo appuntamento “Preóst per tri dé”è in programma giovedì 26 ottobre alle ore 20:45.

Una commedia brillantissima in tre atti di Fabrizio Dettamanti, a cura della compagnia teatrale il “Sottoscala Luigi Colombo”.


Ingresso libero.

]]>
65152
Apertura Museo del Tessile – 1º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-del-tessile-1o-appuntamento/ Thu, 01 Feb 2024 07:52:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65131 Sabato 3 e domenica 4 febbraio si svolgeranno le visite guidate gratuite dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al  Museo del Tessile di Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria a info@museodeltessile.it.

]]>
65131
Apertura Museo del Tessile – 8º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-del-tessile-8o-appuntamento/ Wed, 20 Mar 2024 09:55:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64887 Da non perdere l’ottavo appuntamento con le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe sabato 23 e domenica 24 marzo.
La visita inizia alle ore 15:00 e dura circa 2 ore.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria al 035.733981 oppure a info@museodeltessile.it.

]]>
64887
Apertura Museo del Tessile – 7º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-del-tessile-7o-appuntamento/ Tue, 27 Feb 2024 08:52:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64886 Sabato 16 Marzo e domenica 17 Marzo dalle ore 14:00 alle 18:00 si terrà il sesto appuntamento con le visite guidate al Museo del Tessile a Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria al 035.733981 oppure a info@museodeltessile.it.

]]>
64886
Apertura Museo del Tessile – 6º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pertura-museo-del-tessile-6o-appuntamento/ Tue, 26 Sep 2023 12:47:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64885 Sabato 9 Marzo e domenica 10 Marzo dalle ore 14:00 alle 18:00 si terrà il sesto appuntamento con le visite guidate al Museo del Tessile a Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria al 035.733981 oppure a info@museodeltessile.it.

]]>
64885
Apertura Museo del Tessile – 5º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-del-tessile-5o-appuntamento/ Tue, 26 Sep 2023 12:43:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64883 Sabato 2 Marzo e domenica 3 Marzo dalle 14:00 alle 19:00 è in programma il quinto appuntamento di visite guidate al Museo del Tessile a Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria al 035.733981 oppure a info@museodeltessile.it.

]]>
64883
Apertura Museo del Tessile – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-del-tessile-4o-appuntamento/ Thu, 01 Feb 2024 08:25:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64882 Il quarto appuntamento con le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe è in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle ore 14:00 alle 18:00.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria a info@museodeltessile.it.

]]>
64882
Apertura Museo del Tessile – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-del-tessile-3o-appuntamento/ Thu, 01 Feb 2024 07:20:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64879 Sabato 17 e domenica 18 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si terrà il terzo appuntamento al Museo del Tessile con visite guidate al Museo del Tessile di Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Si possono vedere i macchinari in funzione e visitare il giardino con piante tessili e tintorie.
Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano.


Prenotazione obbligatoria a info@museodeltessile.it.

]]>
64879
Renova: un progetto di natura in movimento https://www.valseriana.eu/eventi/renova-un-progetto-di-natura-in-movimento/ Thu, 21 Sep 2023 13:49:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64803 Il presidente di WWF Bergamo Brescia Marcello Fattori, venerdì 29 settembre dalle ore 20.30, sarà al BACS di Leffe per raccontare la sua esperienza ventennale nell’Oasi naturale Renova Park, frutto di un progetto per la creazione di biodiversità, partendo dal degrado di un’area fortemente antropizzata della pianura bergamasca.

L’evento, immerso nell’arte contemporanea, si svolgerà all’interno della mostra “Respiro dentro” dell’artista Patrizia Bonardi.

Un racconto della storia di un luogo che da discarica è diventato rifugio di biodiversità vegetale e animale nel quale i bambini possono vivere esperienze laboratoriali in collaborazione con scuole e biblioteche.

]]>
64803
Azione teatrale: dialoghi d’amore, morte e koala https://www.valseriana.eu/eventi/azione-teatrale-dialoghi-damore-morte-e-koala/ Thu, 07 Sep 2023 13:01:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64575 Sabato 9 settembre alle ore 20:30, sarà messa in atto la prima azione teatrale del Gruppo XR Bergamo. 

Affronterà il tema della morte individuale e della specie umana in relazione alla crisi climatica: dialoghi d’amore morte e koala. 
L’azione si delinea alla ricerca di una riposta emotiva e, in un secondo momento, nella costruzione di un dialogo tra i partecipanti al fine di sviluppare delle modalità comunicative aperte sull’urgenza climatica.

A seguire spiegazione della mostra “Respiro Dentro” di Patrizia Bonardi e delle sue opere in cera d’api che lancia un messaggio di rispetto e cura nei confronti della natura. 


Ingresso libero per i maggiori di 16 anni.

]]>
64575
Danza Creativa Fux: Simplicidad Y Graçias https://www.valseriana.eu/eventi/danza-creativa-fux-simplicidad-y-gracias/ Wed, 23 Aug 2023 09:08:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64411 Il Laboratorio creativo di Danza Fux: Simplicidad Y Graçias condotto da Carla Maria Kovšca in stretta collaborazione con l’artista Patrizia Bonardi, offre due appuntamenti di movimento-danza al BACS di Leffe (BG) il prossimo 31 agosto.

L’esperienza della danza trarrà ispirazione e avvia SOPRA TUTTO IL FIORE, installazione che occupa una posizione speciale all’interno del percorso espositivo della mostra RESPIRO DENTRO di Patrizia Bonardi in corso al BACS.

L’evento si sta realizzando all’indomani della morte di Maria Fux, avvenuta il 31 luglio di quest’anno. La danzatrice argentina, in gioventù ballerina classica, iniziò il suo percorso di danza terapia negli anni Cinquanta e viaggiò in tutto il mondo per far sperimentare la danza come possibilità di continuo cambiamento.

In programma due appuntamenti di un’ora circa, alle 17 e alle 19 del 31 agosto per respirare nel corpo e nell’anima. Un dialogo attraverso l’arte creativa che pulsa dentro ognuno di noi, per vivere in pienezza.

 


Gli incontri sono ad ingresso libero e a portata di chiunque voglia con semplicità partecipare, muovendo il proprio corpo e il proprio spirito all’interno della mostra, mentre Carla con la sua azione poetica performativa coinvolgerà tutti noi.

]]>
64411
In Farm prima dei fuochi di San Rocco https://www.valseriana.eu/eventi/in-farm-prima-dei-fuochi-di-san-rocco/ Wed, 16 Aug 2023 10:35:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64373 Vittoria’s Farm in occasione della festa a Leffe apre le sue porte dalle 16.00 alle 21.00 per la vendita al pubblico di piante e sementi delle loro serre e dei prodotti erboristici de L’Emporio delle Erbe. Alessandra ed Eleonora con l’aiuto di alcuni amici, metteranno un banchetto di rivendita agricola al cancello della Farm: troverete le loro piante aromatiche, alcune sementi particolari dai garden, le tisane, gli infusi e le creme erboristiche. 

PROGRAMMA
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00:
– Mostra laboratorio farfalle della seta, con esposizione entomologica, censimento farfalle nei prati della farm, laboratori a tema.
Costo bambini e adulti: 10,00€
Under 5 gratuito

– Passeggiata botanica con disegno naturalistico: tra i prati e le coltivazioni della Farm, guidati dall’erborista, potrete imparare a ritrarre dal vivo i fiori e le erbe dei loro prati.
Costo bambini e adulti: 15,00€
Under 8 gratuito

]]>
64373
Festival olistico a Leffe https://www.valseriana.eu/eventi/festival-olistico-a-leffe/ Fri, 11 Aug 2023 07:26:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64333 Domenica 3 settembre si svolgerà la prima edizione della manifestazione olistica, nel corso della giornata parteciperanno numerosi operatori olistici e hobbisti. 

Durante la giornata ci sarà la  possibilità di:
– Prendere parte a lezioni di gruppo di yoga adatte a tutte le età
– Partecipare a interventi informativi di cui uno specifico sull’alimentazione consapevole presentato da Marco Zanni 

OPERATORI OLISTICI
Sciamanesimo, costellazioni familiari e sistemiche, campane tibetane, trattamenti sonori e vivrazionali, raja yoga, mindfulness, shiatzu, craniosacrale, qijong, geopatie, counseling, riflessologia facciale, pulizia aurea, terapie essene, reiki, registri akashici, matrix, hot stone massage, lomi lomi, aromaterapia, alimentazione consapevole, riequilibrio dei chakra, radioestesia, tarocchi, rune, astrologia.

HOBBISTI
Olio do terra, creme naturali, olio CBD e alloro.

Durante l’evento, il Museo del Tessile, sarà aperto al pubblico con la possibilità di prenotare visite guidate.

L’evento si terrà presso la Tensostruttura di via Locatelli 29 a Leffe, dalle ore 10:00 alle ore 17:30.

]]>
64333
Laboratorio: Le Farfalle della Seta https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-le-farfalle-della-seta/ Mon, 07 Aug 2023 14:08:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64265 Sabato 12 agosto pomeriggio Vittoria’s Farm sarà allestita a tematica farfalle della seta solamente per voi.  Alessandra, naturalista e Renato, allevatore di farfalle vi guideranno nella scoperta e conoscenza delle loro farfalle d’allevamento.
Sarà allestito un tavolo laboratorio di microspia per scoprire un sacco di cose interessanti su questi animali, e una postazione di manipolazione della seta per capire com’è fatta (potrete anche realizzare semplici elaborati da portare a casa).
Inoltre sarà a disposizione il percorso sensoriale a piedi nudi e delle postazioni per relax per merenda. 

Prenotazione obbligatoria. Costo partecipante 10€, dai 6 anni.
Per i bambini sotto i 5 anni gratuito ma vanno accompagnati da almeno un adulto.

]]>
64265
Concerto: Omaggio a Fabrizio De Andrè https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-omaggio-a-fabrizio-de-andre/ Wed, 02 Aug 2023 14:51:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64221 Sabato 30 settembre presso il Cinema Teatro Centrale di Leffe, una serata omaggio a Fabrizio De Andrè con il concerto degli “Ottocento”, che da oltre 20 anni portano in locali e piazze canzoni di questo grande artista.

Il concerto avrà inizio alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Centrale di Leffe.

Ingresso 15€ + prevendita 1€

]]>
64221
Prevenzione e INformazione https://www.valseriana.eu/eventi/prevenzione-e-informazione/ Tue, 04 Jul 2023 08:50:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63433 Gli amici di San rocco presentano: “Prevenzione e inFormazione”, un corso di informazione sanitaria che si terrà venerdì 11 agosto.

PROGRAMMA
– Ore 14.15 ritrovo sotto i tendoni della sagra: Piccolo discorso di ringraziamento a tutti i partecipanti e piccolo omaggio a tutti i bambini che interverranno alla giornata.
– Ore 14.30: apertura delle varie postazioni così composte:

Postazioni festa
– Ore 14.30: primo turno corso di informazione sanitaria su: disostruzione vie aeree e pediatrico, rianimazione cardiopolmonare, gestione telefonica al numero di emergenza 112.
– Ore 16: secondo turno corso sanitario

Postazione piazzale Don Franco Perani:
Dalle ore 14:30 alle 18 il gruppo di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo Val Gandino mostrerà le varie attrezzature antincendio boschivo e spiegherà il ruolo dell’A.i.B. nel sistema di prevenzione incendi e cosa fare in caso di incendio boschivo.

Postazione piazzale dollaro:
Dalle 14:30 alle 18 l’associazione nazionale Vigili del Fuoco organizza il percorso “pompieropoli” per i nostri bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni.

]]>
63433
Caccia al tesoro nei musei al BACS https://www.valseriana.eu/eventi/caccia-al-tesoro-nei-musei-al-bacs/ Sun, 25 Jun 2023 16:58:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63152 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda.

Otto appuntamenti pensati per far coinvolgere grandi e piccini con divertenti enigmi da risolvere per scovare il tesoro.

Otto occasioni per immergersi nella cultura del territorio, attraverso un gioco a squadre!

Il secondo appuntamento della rassegna è in programma a BACS di Leffe, mercoledì 28 giugno ed è riservata ai ragazzi di Leffe.

In occasione di Respiro Dentro di Patrizia Bonardi, l’artista in collaborazione con il Gruppo Extinction Rebellion di Bergamo e l’Oratorio San Martino di Leffe, nell’ambito del progetto di arte e ambientalismo Respiro Dentro, organizza una caccia al tesoro dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di I grado di Leffe.

Il punto di ritrovo è previsto alle ore 19 presso la Chiesa di San Rocco di Leffe e i ragazzi saranno supportati dagli animatori e assistenti del CRE.
Iscrizione gratuita

Info: 340.7995789

]]>
63152
A levar l’ombra da terra: Carlo Nembrini https://www.valseriana.eu/eventi/a-levar-lombra-da-terra-carlo-nembrini/ Sun, 25 Jun 2023 09:00:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63133 La Rassegna “A levar l’ombra da terra” fa tappa a Leffe!
Alle ore 21.00 presso il Cortile dell’Auditorium Pezzoli è in programma una serata dedicata a Carlo Nembrini.

Reading teatrale liberamente tratto da “Illampù-Illimani, le ultime Ande di Carlo Nembrini”

con Stefano Orlandi
chitarra Massimo Betti

In caso di pioggia l’evento si terrà presso l’Auditorium Pezzoli.


Nato a Nembro nel 1939, Carlo Nembrini fa parte di quella generazione di alpinisti bergamaschi che dagli anni 60, seguendo le orme di Walter Bonatti, fanno dell’alpinismo bergamasco un’eccellenza non solo in campo nazionale. Il cuore centrale del reading teatrale è tratto dal diario della spedizione del 1973 nella quale Nembrini trova la morte, scritto da Giuseppe Milesi poi diventato un libro a cura di Eugenio Alborghetti dal titolo “Illampú–Illimani, le ultime Ande di Carlo Nembrini”, ma la drammaturgia è arricchita dalle testimonianze di chi l’ha conosciuto. Cercheremo di raccontare non solo la vicenda personale di Nembrini, ma anche il periodo storico, gli anni 50/60/70, nel quale il movimento alpinistico bergamasco era in pieno fermento, e tanti giovani hanno fatto dell’andare in montagna la propria ragione di vita. All’accompagnamento musicale della chitarra di Massimo Betti, si aggiungono sonorità e musiche delle Ande con qualche riferimento anche agli Inti-Illimani che pur essendo cileni hanno nel nome la montagna andina della Bolivia sulla quale Nembrini perderà la vita: l’Illimani appunto.

]]>
63133
Caccia ai tesori nei musei delle Magnifiche Valli https://www.valseriana.eu/eventi/caccia-ai-tesori-nei-musei-delle-magnifiche-valli/ Fri, 04 Aug 2023 06:27:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62754 In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda.

Otto appuntamenti pensati per far coinvolgere grandi e piccini con divertenti enigmi da risolvere per scovare il tesoro.

Otto occasioni per immergersi nella cultura del territorio, attraverso un gioco a squadre!

PROGRAMMA COMPLETO:
(in fase di aggiornamento)

25 giugno | MAP Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene, Gromo
Caccia al tesoro tra castelli e misteri
Ritrovo ore 15.30 presso Piazza Dante – Gromo

Costo 8 euro adulti e 5 euro bambini dai 5 ai 10 anni. Gratuito under 4.
Gruppo famiglia (2 adulti e 2 bambini): 20 euro.
Prenotazione obbligatoria al 342.3897672 entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Maggiori info >> QUI

28 giugno, ore 19.00
BACS artists.sociologists, Leffe
Respiro dentro, tra arte e ambientalismo


15 luglio, ore 15.30
Arte Studio Morandi, Ponte Nossa
Come fa un coccodrillo contemporaneo?

5 agosto, ore 15.30
Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone
Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo

15 agosto, ore 10.00
Oppidum Parra degli Orobi, Parre
Caccia al tesoro tra 3000 anni di storia parrese

2 settembre, ore 16.00
Parco Paleontologico di Cene
A caccia di indizi sulle tracce del triassico

9 settembre, ore 15.00
Museo Etnografico di Schilpario
Storia e saperi della Val di Scalve sotto la lente di ingrandimento

21 ottobre, ore 15.30
Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone
Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo

 


Le attività sono ideate per bambini dai 5 anni e adulti. Sono previsti gadget per la squadra vincitrice. Prenotazione obbligatoria.

INFO: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

 

]]>
62754
Missione impollinazione. Api, farfalle e piante. https://www.valseriana.eu/eventi/missione-impollinazione-api-farfalle-e-piante/ Fri, 16 Jun 2023 09:39:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62694 All’interno della mostra “Respiro Dentro” di Patrizia Bonardi, la naturalista Alessandra Riva di Vittoria’s Farm che vi farà conoscere da vicino il mondo degli impollinatori con un laboratorio interattivo e di osservazione scientifica nella speciale cornice delle opere di Patrizia. 

L’evento si terrà presso il BACS a Leffe tra le ore 15:00 e le ore 19:00.

]]>
62694
Concerti Insieme sotto le stelle – 5° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-insieme-sotto-le-stelle-4-appuntamento-2/ Wed, 31 May 2023 10:45:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62068 Il Comitato Monte Croce di Leffe organizza “Insieme sotto le stelle”, una serie di concerti sul suggestivo Monte Croce. 

Quinto appuntamento 19 agosto alle ore 21:00 presso la tensostruttura del chiosco, si esibirà DJ Luca Laterza. 
Alle ore 21:30 si terrà lo spettacolo pirotecnico.

Il chiosco aprirà dal 10 giugno tutte le sere dalle ore 20:30 e la domenica dalle ore 10:30.
Dal 18 giugno tutte le domeniche alle ore 10:30 si terrà la Santa Messa.

]]>
62068
Concerti Insieme sotto le stelle – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-insieme-sotto-le-stelle-4-appuntamento/ Wed, 31 May 2023 10:43:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62066 Il Comitato Monte Croce di Leffe organizza “Insieme sotto le stelle”, una serie di concerti sul suggestivo Monte Croce. 

Quarto appuntamento 19 agosto alle ore 21:00 presso la tensostruttura del chiosco, si esibirà DJ Mauri.

Il chiosco aprirà dal 10 giugno tutte le sere dalle ore 20:30 e la domenica dalle ore 10:30.
Dal 18 giugno tutte le domeniche alle ore 10:30 si terrà la Santa Messa.

]]>
62066
Concerti Insieme sotto le stelle – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-insieme-sotto-le-stelle-3-appuntamento/ Wed, 31 May 2023 10:39:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62064 Il Comitato Monte Croce di Leffe organizza “Insieme sotto le stelle”, una serie di concerti sul suggestivo Monte Croce. 

Terzo appuntamento 5 agosto alle ore 21:00 presso la tensostruttura del chiosco, si esibirà DJ Flaviano Botta.

Il chiosco aprirà dal 10 giugno tutte le sere dalle ore 20:30 e la domenica dalle ore 10:30.
Dal 18 giugno tutte le domeniche alle ore 10:30 si terrà la Santa Messa.

]]>
62064
Concerti Insieme sotto le stelle – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-insieme-sotto-le-stelle-2-appuntamento/ Wed, 31 May 2023 10:32:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62062 Il Comitato Monte Croce di Leffe organizza “Insieme sotto le stelle”, una serie di concerti sul suggestivo Monte Croce. 

Secondo appuntamento 29 luglio alle ore 21:00 presso la chiesa Monte Croce, si esibirà Vincenzo Zitello. Arpista, compositore e polistrumentista famoso per il suono dell’arpa celtica e bardica, capace di trasportare l’ascoltatore in un’atmosfera emozionante ed unica.

Ci sarà inoltre la possibilità di prenotare la cena al ristorante Monte Croce entro la sera del giorno prima.

Il chiosco aprirà dal 10 giugno tutte le sere dalle ore 20:30 e la domenica dalle ore 10:30.
Dal 18 giugno tutte le domeniche alle ore 10:30 si terrà la Santa Messa.

]]>
62062
Concerti Insieme sotto le stelle – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/concerti-insieme-sotto-le-stelle-1-appuntamento/ Wed, 31 May 2023 10:27:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62059 Il Comitato Monte Croce di Leffe organizza “Insieme sotto le stelle”, una serie di concerti sul suggestivo Monte Croce. 

Primo appuntamento 8 luglio alle ore 21:00 presso la tensostruttura chiosco, si esibirà Fabrizio Poggi. Cantautore e armonicista noto nel panorama blues a livello nazionale ed internazionale, e vincitore di numerosi premi.

Ci sarà inoltre la possibilità di prenotare la cena al ristorante Monte Croce entro la sera del giorno prima.

Il chiosco aprirà dal 10 giugno tutte le sere dalle ore 20:30 e la domenica dalle ore 10:30.
Dal 18 giugno tutte le domeniche alle ore 10:30 si terrà la Santa Messa.

]]>
62059
Torneo notturno di calcio a 7 https://www.valseriana.eu/eventi/torneo-notturno-di-calcio-a-7/ Wed, 17 May 2023 13:29:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61616 L’oratorio San Martino presenta il torneo notturno di calcio a 7 dal 5 al 24 giugno. 

LE CATEGORIE
Categoria Liberi – 30° trofeo Angelo Castelletti A.M.
Quota di iscrizione 150€ (compresi 12 cartellini) + 50€ di cauzione.
Premi:
– 1^ classificata: coppa, buono panino e birra per 12 persone – offerto da 035 Beer&Coffee
– 2^ classificata: coppa, buono panino e birra per 12 persone – offerto dall’Angolo bar caffè
– 3^ classificata: coppa, buono aperitivo per 12 persone -offerto da Viani Uno
– 4^ classificata: coppa, buono aperitivo per 12 persone – offerto da Gelateria Franca Leffe
– A sorpresa: buono aperitivo 12 persone – offerto da il Calice
Termine iscrizione il 26 maggio o al raggiungimento della 10^ squadra. Obbligatorio presentare certificato medico di buona salute o visita medica sportiva.

Categoria pulcini – 3° trofeo Giovanni Zenoni A.M.
Obbligatorio certificato medico di buona salute o visita medica sportiva

Categoria scuola. calcio – 3° trofeo Emilio Visini A.M.
Obbligatorio certificato medico di buona salute o visita medica sportiva

L’estrazione si terrà giovedì 1 giugno, alle ore 20:30 presso l’Oratorio S. Martino, sarà attivo il servizio bar e cucina.

]]>
61616
Mostra Respiro Dentro https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-respiro-dentro/ Wed, 10 May 2023 09:57:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61373 Sabato 13 maggio alle 18.00 presso lo spazio BACS a Leffe si inaugura la mostra site specific di Patrizia Bonardi a cura di Dora Bulart: Respiro Dentro, grata alla natura e contro i cambiamenti climatici. Un progetto ambientalista dedicato alla gratitudine per la Natura, contro l’inquinamento е i cambiamenti climatici, realizzato in collaborazione con il gruppo “Extinction Rebellion” e il WWF. La mostra è in omaggio alla figura di Rachel Carson e a tutti coloro che stanno difendendo la terra dall’inquinamento e dallo squilibrio climatico. 

Dal 13 maggio al 15 ottobre 2023 verranno presentate sette installazioni di grandi dimensioni, che provocano nello spettatore un atteggiamento di legame e preoccupazione per la natura. Usando come base concettuale, l’attività essenziale di tutti gli organismi sul pianeta terra – la respirazione – l’artista trasmette l’appello di preservare la natura nella sua integrità, biodiversità e bellezza.


BIOGRAFIA ARTISTA
Patrizia Bonardi è un’artista multidisciplinare ambientalista, attivista e ricercatrice. È focalizzata sulle problematiche contemporanee socio-politiche e climatiche. La volontà di vivere una cittadinanza attiva in arte caratterizza il suo lavoro su tre strade parallele: ambientalismo, parità di genere e integrazione che vengono potenziate dall’interesse verso la sociologia. La sua ricerca si lega a materiali naturali e si contraddistingue per l’uso della benda intinta nella cera d’api, con cui costruisce lavori in grandi dimensioni installativi. L’arte di Bonardi si caratterizza per l’uso dell’immagine dal gusto organico, come la cera che ama e da un approccio di grande coerenza fotografica legata alla lontananza dall’iperrealismo. Questo le consente uno sguardo interiore e la possibilità di fondere temi introspettivi a temi sociali. Nel centro della sua creatività il concetto di “prendersi cura” è sovrano, è un atteggiamento complessivo, politico che attraverso l’utilizzo di materiali naturali crea forme cariche di una forte simbologia. Le opere di Bonardi sono state presentate nei festival internazionali di arte contemporanea e videoarte, nelle mostre personali e collettive e nei progetti curatoriali presso musei, gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero.

]]>
61373
Caccia al tesoro di natura umana https://www.valseriana.eu/eventi/caccia-al-tesoro-di-natura-umana/ Thu, 04 May 2023 09:56:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61311 In occasione della giornata di chiusura della mostra “Natura Umana” dell’artista torinese Roberta Toscano, allestita allo spazio BACS verrà proposta una caccia al tesoro per i bambini dai cinque anni in su.

L’esperienza si svolgerà in un percorso in cui, attraverso il gioco e una serie di indovinelli, i piccoli ospiti scopriranno i contenuti artistici della mostra, in un viaggio di sensibilità, creatività e con uno sguardo particolare alle buone pratiche ecologiche.

L’evento si terrà dalle ore 16.30 presso il BACS.

Iscrizione consigliata.

]]>
61311
Torneo di calcio a 11 giocatori – under 14 professionisti https://www.valseriana.eu/eventi/torneo-di-calcio-a-11-giocatori-under-14-professionisti/ Fri, 28 Apr 2023 14:28:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61219 A.S.D. Calcio Leffe in memoria di Cav. Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli “Peke” organizza il torneo di calcio a 11 giocatori, categoria under 14 professionisti, due giornate ricche di partite.

PROGRAMMA
sabato 20 maggio
– ore 15:00 Atalanta B.C. vs. A.C. Monza.
– ore 17:00 A.C. Renate vs. U.C. Albinoleffe.
– ore 18:30 le vecchie glorie A.S. Calcio Leffe Amici di Peke si sfideranno.

domenica 21 maggio 
– ore 15:00 la squadra perdente della gara 1 vs. la squadra perdente della gara 2.
– ore 17:00 la squadra vincente della gara 1 vs. la squadra vincente della gara 2.
– a seguire finali e premiazioni

I tornei si terranno presso lo Stadio Martinelli a Leffe.

LeffeGiovani organizza nelle due giornate la mostra fotografica “Anche Leffe ha il suo campione”.

]]>
61219
Omaggio a Franco Battiato https://www.valseriana.eu/eventi/omaggio-a-franco-battiato/ Thu, 27 Apr 2023 13:26:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61172 Il gruppo musicale “Equipaggio Sperimentale” in collaborazione con la direzione del Cinema Teatro Centrale di Leffe, organizza il concerto omaggio a Fanco Battiato. Si esibiranno Filippo Destrieri (storico tastierista proprio del famoso cantautore dal 1979 al 1997), Marco Rapelli (voce), Alessandro Patanè (chitarra), Paola Molteni (voce femminile e corista) e con la partecipazione di Daniela Sassi. 

Il concerto si terrà alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Centrale di Leffe. 

Costo biglietto d’ingresso 10€ a persona. 

]]>
61172
Bachi da seta al Museo del Tessile https://www.valseriana.eu/eventi/bachi-da-seta-al-museo-del-tessile/ Thu, 27 Apr 2023 13:09:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61169 Il Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe rinomato per il suo percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti e un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta. 

Domenica 30 aprile si terrà un’apertura straordinaria che vedrà come protagonisti proprio i bachi da seta, che sarà possibile ammirare vivi da molto vicino. Vi sarà la possibilità di vedere l’allevamento per tutto il mese di maggio. 

Durante la giornata di domenica il museo sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30.

Orari di visita per tutto il mese di maggio:
sabato e domenica dalle ore 14:00 alle ore 16:00, per scolaresche e gruppi anche in settimana. 

Si richiede sempre la prenotazione.

]]>
61169
Speedy Box Rally https://www.valseriana.eu/eventi/speedy-box-rally/ Tue, 12 Mar 2024 08:53:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61162 “Back to the Race”: torna fra Peia e Leffe la gara più pazza e divertente, riservata ai bolidi di legno. Le discese ardite con i bolidi di legno sono una grande tradizione per la Bergamasca e la Val Gandino, che ne sono patria indiscussa. L’evento è organizzato dall’Associazione Leffegiovani, con il patrocinio dei comuni di Peia e Leffe e l’associazione Peia’s Freinds.

La gara si terrà domenica 21 aprile ed è dedicata a Battista Pezzoli “Casète”, vero e proprio guru nella costruzione dei veicoli. La competizione si svolgerà in due differenti manches e si svilupperà sul percorso che dal campo sportivo di Peia porta alla piazza principale di Leffe. 

PROGRAMMA
– Dalle ore 10:00 punzonatura e l’esposizione delle automobili in Piazza Libertà di Leffe
– Alle ore 14:30 prima manche
– Alle ore 16:00 seconda manche ad ostacoli
– Alle ore 17:30 terzo tempo
– Alle ore 18:00 premiazioni

La manifestazione vedrà la partecipazione di Legend Cars Italia.

]]>
61162
Vittoria’s Farm Summer Camp – 8^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-8-settimana/ Tue, 16 May 2023 14:10:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61596 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm! Vi aspettano per esplorare la natura con microscopi, lenti di ingrandimento, giri in bosco a caccia di tracce, fototrappolaggio faunistico, trekking sul territorio e notte in tenda! Il pranzo sarà al sacco a cura della famiglia. Sarà disponibile uno spazio compiti per chi ne avrà la necessità.

L’ottava settimana sarà dal 4 all’8 settembre. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61596
Vittoria’s Farm Summer Camp – 7^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-7-settimana/ Tue, 16 May 2023 14:07:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61586 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm! Vi aspettano per esplorare la natura con microscopi, lenti di ingrandimento, giri in bosco a caccia di tracce, fototrappolaggio faunistico, trekking sul territorio e notte in tenda! Il pranzo sarà al sacco a cura della famiglia. Sarà disponibile uno spazio compiti per chi ne avrà la necessità.

La settima settimana sarà dal 28 agosto al 1° settembre. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61586
Vittoria’s Farm Summer Camp – 5^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-5-settimana/ Tue, 16 May 2023 07:37:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61583 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!

La quinta settimana sarà dal 10 al 14 luglio. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61583
Vittoria’s Farm Summer Camp – 6^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-6-settimana/ Tue, 16 May 2023 14:05:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61584 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!

La sesta settimana sarà dal 24 al 28 luglio. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61584
Vittoria’s Farm Summer Camp – 4^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-4-settimana/ Tue, 16 May 2023 07:35:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61556 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!

La quarta settimana sarà dal 3 al 7 luglio. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61556
Vittoria’s Farm Summer Camp – 3^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-3-settimana/ Wed, 26 Apr 2023 10:04:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61135 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!

La terza settimana sarà dal 26 al 30 giugno, dedicata ad attività ludiche in lingua inglese, gioco-musica, body percussion e yoga.

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61135
Vittoria’s Farm Summer Camp – 2^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-2-settimana/ Wed, 26 Apr 2023 10:03:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61133 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!

La seconda settimana sarà dal 19 al 23 giugno, dedicata ad attività incentrate sulla conoscenza del mondo del bosco, sugli animali domestici e la loro relazione con il selvatico, yoga. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61133
Vittoria’s Farm Summer Camp – 1^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/vittorias-farm-summer-camp-1-settimana/ Wed, 26 Apr 2023 10:02:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61129 Vittoria’s Farm organizza il Summer Camp per bambini dai 7 ai 13 anni. Le giornate in Farm sono ricche di esperienze a contatto con il mondo del bosco, la gestione dell’orto e la relazione con gli animali della Farm!

La prima settimana sarà dal 12 al 16 giugno, dedicata ad attività incentrate sulla conoscenza del mondo del bosco e sugli animali domestici e selvatici. 

Trovi il modulo di iscrizione QUI

Ogni settimana si terrà un’escursione e tendata sotto le stelle. 

I bambini saranno in Farm per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sarà necessario portare il pranzo al sacco. 

Costo a settimana 180€. 
Iscrizione obbligatoria. 

]]>
61129
Festival della Famiglia Val Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/festival-della-famiglia-val-gandino/ Sat, 08 Apr 2023 13:33:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60791 Dall’11 al 17 aprile si terrà il 1° Festival della Famiglia Val Gandino, con eventi specifici per famiglie a cura delle associazioni del territorio.

 • Si inizia lunedì 10 con l’XI edizione della Marcia dei Coertì, marcia non competitiva che ripercorre i luoghi cari ai mitici “copertini”, gli ambulanti leffesi, che nei secoli scorsi raggiungevano ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino. Per info, consultare la locandina  > qui <

 • Martedì 11 aprile alle 14.30 o alle 16.00 presso la Biblioteca di Gandino il progetto Digeducati propone laboratori con sfide e quiz a squadre miste tra Grandi e Bambini. Per informazioni e iscrizioni consultare la locandina > qui <

• Giovedì 13 aprile alle 20.30 presso il Cinema Centrale di Leffe si terrà La Bellezza di Educare, conferenza a tema con ingresso libero. A cura del Dott. Ezio Aceti, psicologo ed esperto in psicologia dell’età evolutiva.

 • Venerdì 14 aprile alle 18.00 presso la Sala Polivalente di Peia verrà conferita ai cinque sindaci della Val Gandino la certificazione Family in Val Gandino – Il futuro è adesso  dal Direttore dell’Agenzia della coesione sociale e familiare Luciano Malfer, ospite in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento. Saranno presenti Regina Florio Maroncelli – Presidente Elfac, i referenti del Distretto della Presolana e dell’Associazione Famiglie Numerose di Bergamo, già certificati family friendly.

 • Sabato 15 aprile dalle 19.30 presso l’Oratorio di Cazzano Sant’Andrea si terrà la Cena per le Famiglie. Per scoprire i menù e prenotarsi, consultare la locandina > qui <

Per scoprire tutti gli eventi in programma, visitare il sito Le Cinque Terre della Val Gandino.

]]>
60791
Doposcuola Natura in Farm – 18^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-18-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:34:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59939 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59939
Doposcuola Natura in Farm – 17^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-17-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:33:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59938 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59938
Doposcuola Natura in Farm – 16^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-16-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:32:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59937 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59937
Doposcuola Natura in Farm – 15^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-15-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:30:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59935 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59935
Doposcuola Natura in Farm – 14^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-14-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:29:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59933 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59933
Doposcuola Natura in Farm – 13^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-13-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:28:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59932 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59932
Doposcuola Natura in Farm – 12^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-12-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:27:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59931 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59931
Doposcuola Natura in Farm – 11^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-11-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:26:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59930 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59930
Doposcuola Natura in Farm – 10^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-10-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:24:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59928 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59928
Doposcuola Natura in Farm – 9^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-9-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:23:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59926 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59926
Doposcuola Natura in Farm – 8^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-8-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:21:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59924 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59924
Doposcuola Natura in Farm – 7^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-7-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:20:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59922 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59922
Doposcuola Natura in Farm – 6^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-6-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:19:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59920 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59920
Doposcuola Natura in Farm – 5^ settimana https://www.valseriana.eu/eventi/doposcuola-natura-in-farm-5-settimana/ Mon, 27 Feb 2023 16:17:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59915 Alla Vittoria’s Farm si occupano di educazione ambientale, di orti e giardini fioriti per farfalle ed impollinatori selvatici, degli animali dei nostri boschi.
Propongono per quest’anno scolastico alle famiglie del territorio un servizio di doposcuola, le educatrici saranno pronte ad accompagnare ciascuno in tante diverse esperienze, per divertirsi, scoprire, fare, in compagnia delle cagnolotte esperte in pet-therapy e degli asini Minosse e Zefiro. Si diventerà esperti di fiori e orti, facendo i naturalisti di campo e scoprendo tantissime cose sul mondo degli animali selvatici.
Sarà presente uno spazio in tranquillità dove svolgere i compiti scolastici con anche il nostro appoggio.

I pomeriggi inizieranno alle ore 16:30 e si terranno di martedì, mercoledì e giovedì da febbraio a giugno, fino al termine dell’anno scolastico.

Non c’è obbligo di frequenza, ci si può recare con costanza o saltuariamente.

]]>
59915
Mostra personale: Natura umana https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-personale-natura-umana/ Mon, 13 Feb 2023 15:58:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59658 Da sabato 11 marzo presso lo spazio BACS – Between Contemporary Art and Sociology sarà visitabile la mostra personale di arte contemporanea dell’artista Roberta Toscano.

Natura Umana (a cura di Edoardo di Mauro) esplora il dialogo tra fotografia digitale di paesaggio e di corpo ed elementi naturali e oggetti in disuso, che ritrovano, nella tridimensionalità, una nuova profondità installativa e poetica.
Focus della mostra la relazione armonica ed immersiva del corpo dell’artista con l’ambiente e la natura: una natura minacciata e vilipesa ma in grado di riscattarsi poiché l’uomo non può fare a meno della bellezza.

 L’inaugurazione si terrà sabato 11 marzo alle ore 17.00 presso il BACS. In seguito la mostra sarà visitabile su prenotazione (da effettuarsi tramite email) fino al 6 maggio. 

——————————–

Il 15 aprile e il 6 maggio presso il Bacs e nell’ambito della mostra Natura Umana si svolgerà una coinvolgente Caccia al Tesoro realizzata in collaborazione con il Circuito Mus.E.O. della ValSeriana e Val di Scalve.

Iniziativa su prenotazione – info in fase di aggiornamento

]]>
59658
Percorso di scrittura creativa e di scoperta – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/percorso-di-scrittura-creativa-e-di-scoperta-1-appuntamento/ Tue, 24 Jan 2023 14:12:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59269 Vittoria’s Farm vi invita a partecipare a un percorso di scrittura creativa e di scoperta per adulti. Tre serate che vi guideranno in un viaggio alla composizione di una storia, una vostra storia. 

Il primo appuntamento si terrà lunedì 3 aprile, dalle ore 20:30 alle ore 22:00. Si potrà partecipare sia in presenza in Farm, sia online.

Costo: 15,00€ a incontro, prenotazione obbligatoria.

]]>
59269
2° Webinar: Cani & montagna https://www.valseriana.eu/eventi/2-webinar-cani-montagna/ Wed, 01 Feb 2023 11:17:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59391 Vittoria’s Farm organizza il Workshop “Cani & montagna”, corsi per appassionati di montagna e cinofilia, accreditamento per guide escursionistiche in cfu. 

Etologia del cane
Conoscere e capire il linguaggio del cane, le sue motivazioni e le sue necessità. 

Relazione con il selvatico
Gestione corretta del cane in ambiente montano nel rispetto della fauna selvatica.


Il corso prevede 3 incontri a cadenza settimanale il giovedì sera alle ore 20:30 sulla piattaforma on-line Meet.

Il primo corso si terrà nelle seguenti date:
– giovedì 9 marzo
– giovedì 16 marzo
– giovedì 23 marzo

Costo webinar 3 serate: 60€ (AIGAE 50€)

]]>
59391
Workshop: Cani & montagna https://www.valseriana.eu/eventi/workshop-cani-montagna/ Mon, 23 Jan 2023 15:53:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59229 Vittoria’s Farm organizza il Workshop “Cani & montagna”, corsi per appassionati di montagna e cinofilia, accreditamento per guide escursionistiche in cfu. 

Etologia del cane
Conoscere e capire il linguaggio del cane, le sue motivazioni e le sue necessità. 

Relazione con il selvatico
Gestione corretta del cane in ambiente montano nel rispetto della fauna selvatica.


WEBINAR
Il corso prevede 3 incontri a cadenza settimanale il giovedì sera alle 20:30 sulla piattaforma on-line Meet.
1° corso in partenza: 9-16-23 febbraio
2° corso in partenza: 9-16-23 marzo
Costo webinar 3 serate: 60€ (AIGAE 50€)

WORKSHOP
Incontri in presenza di durata giornaliera sabato e domenica in VIttoria’s Farm + trekking nei boschi della Val Gandino.
1° corso in partenza: 22-23 aprile
2° corso in partenza: 20-21 maggio
Costo per il weekend: 85€ (AIGAE 75€)

]]>
59229
1° Webinar: Cani & montagna https://www.valseriana.eu/eventi/1-webinar-cani-montagna/ Mon, 23 Jan 2023 16:04:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59232 Vittoria’s Farm organizza il Workshop “Cani & montagna”, corsi per appassionati di montagna e cinofilia, accreditamento per guide escursionistiche in cfu. 

Etologia del cane
Conoscere e capire il linguaggio del cane, le sue motivazioni e le sue necessità. 

Relazione con il selvatico
Gestione corretta del cane in ambiente montano nel rispetto della fauna selvatica.


Il corso prevede 3 incontri a cadenza settimanale il giovedì sera alle ore 20:30 sulla piattaforma on-line Meet.

Il primo corso si terrà nelle seguenti date:
– giovedì 9 febbraio
– giovedì 16 febbraio
– giovedì 23 febbraio

Costo webinar 3 serate: 60€ (AIGAE 50€)

]]>
59232
Percorso di scrittura creativa e di scoperta – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/percorso-di-scrittura-creativa-e-di-scoperta-ii-appuntamento/ Thu, 12 Jan 2023 10:01:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59063 Vittoria’s Farm organizza un percorso di scrittura creativa e di scoperta.

Un piccolo viaggio in 3 serate, per adulti.

“Facciamoci guidare a comporre una storia che parla di… noi stessi.”

“Scrivere è sempre proiettare un prodotto  esterno le proprie emozioni. Esse compariranno come nuove cose da dire”.

Secondo appuntamento lunedì 27 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.30 in Farm oppure On Line

Costo:
– € 15 a persona/incontro
– € 40 pacchetto percorso

Per maggiori informazioni contattare: Sandra 375.5124372

]]>
59063
Percorso di scrittura creativa e di scoperta – III appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/percorso-di-scrittura-creativa-e-di-scoperta-iii-appuntamento/ Thu, 12 Jan 2023 10:02:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59064 Vittoria’s Farm organizza un percorso di scrittura creativa e di scoperta.

Un piccolo viaggio in 3 serate, per adulti.

“Facciamoci guidare a comporre una storia che parla di… noi stessi.”

“Scrivere è sempre proiettare un prodotto  esterno le proprie emozioni. Esse compariranno come nuove cose da dire”.

Ultimo appuntamento lunedì 13 marzo dalle ore 20.00 alle ore 22.30 in Farm oppure On Line

Costo:
– € 15 a persona/incontro
– € 40 pacchetto percorso

Per maggiori informazioni contattare: Sandra 375.5124372

]]>
59064
Laboratori estivi in farm! – 5° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-estivi-in-farm-5-appuntamento/ Wed, 26 Jul 2023 10:19:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64118 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati all’estate.

Il quinto appuntamento si terrà domenica 13 agosto. 
Disegno botanico e natura morta. Percorso sensoriale a piedi nudi aperto. Possibilità di acquistare in sede le loro piante e sementi, le tisane e gli infusi, la selezione naturalistica dei libri inglesi Usborne per ragazzi. 

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante, potranno partecipare dai 16 anni in su. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
64118
Laboratori estivi in farm! – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-estivi-in-farm-4-appuntamento/ Wed, 26 Jul 2023 10:15:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64116 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati all’estate.

Il quarto appuntamento si terrà domenica 23 luglio. 
Raccolta e distillazione delle piante aromatiche come la lavanda.

Il laboratorio si terrà dalle 10:00 alle 16:00.
Costo €25,00 a partecipante, potranno partecipare dai 16 anni in su. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
64116
Laboratori primaverili in farm! – 5° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-primaverili-in-farm-5-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 12:09:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58963 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati alla primavera.

Il quarto appuntamento si terrà domenica 25 giugno. 
Succhi di frutta e crudismo: una scelta alimentare o un’opzione di digiuno depurativo.

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante, potranno partecipare dai 16 anni in su. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58963
Laboratori primaverili in farm! – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-primaverili-in-farm-4-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 12:05:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58961 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati alla primavera.

Il quarto appuntamento si terrà domenica 28 maggio. 
Merenda di giochi per bambini e raccolta di fragoline selvatiche in Cerida. Esposizione della varietà delle proprietà e preparazione di succhi e frullati di verdura per i genitori. 

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58961
Laboratori primaverili in farm! – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-primaverili-in-farm-3-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 12:00:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58959 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati alla primavera.

Il terzo appuntamento si terrà domenica 14 maggio. 
Metodi di conservazione delle frutta e di piante medicinali. 

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante, potranno partecipare dai 16 anni in su. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58959
Laboratori primaverili in farm! – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-primaverili-in-farm-2-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 11:56:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58957 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati alla primavera.

Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 19 aprile. 
Camminata di riconoscimento di erbe spontanee dal Fontanì dol Sulfur alle Ceride alte. 

Il laboratorio si terrà dalle 10:00 alle 14:00 (con pranzo al sacco).
Costo €25,00 a partecipante, potranno partecipare dai 16 anni in su. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58957
Laboratori primaverili in farm! – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-primaverili-in-farm-1-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 11:50:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58953 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori dedicati alla primavera.

Il primo appuntamento si terrà domenica 9 aprile. 
Detox: preparazione di tisane e decotti diuretici e drenanti, raccolta di erbe fresche per realizzare piatti appetitosi con foglie, fiori e germogli.

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58953
Laboratori invernali in farm! – 5° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-invernali-in-farm-5-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 11:43:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58951 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori invernali a cui potranno partecipare tutte le persone dai 16 anni in su.

Il quarto appuntamento si terrà giovedì 23 marzo. 
Festa di inizio primavera, rapsodia di fiori ed erbe fresche. Disegno botanico: fiori, germogli e foglie!

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58951
L’emporio delle erbe – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/lemporio-delle-erbe-1-appuntamento/ Tue, 04 Apr 2023 10:26:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60720 Vittoria’s Farm organizza per tutta la primavera incontri di laboratori dedicati a tutti. Guidati da Eleonora per tutti i 5 appuntamenti, si imparerà a riconoscere le erbe spontanee e successivamente si apprenderà come sfruttarle al meglio grazie a tutte le loro proprietà benefiche.

Il primo appuntamento si terrà domenica 9 aprile
Detox: preparazione di tisane e decotti diuretici e drenanti, raccolta di erbe fresche per realizzare piatti appetitosi con foglie, fiori e germogli.            

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00 (dai 16 anni).
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
60720
Laboratori invernali in farm! – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-invernali-in-farm-4-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 11:39:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58949 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori invernali a cui potranno partecipare tutte le persone dai 16 anni in su.

Il quarto appuntamento si terrà domenica 19 febbraio, si parlerà di “Alimenti fermentati”, origine e benefici di questi alimenti e preparazione di qualche esempio da varie culture orientali.

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58949
Laboratori invernali in farm! – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-invernali-in-farm-3-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 11:34:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58947 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori invernali a cui potranno partecipare tutte le persone dai 16 anni in su.

Il terzo appuntamento si terrà domenica 5 febbraio.
San Valentino si avvicina ed è bene arrivare preparati! Alla scoperta delle erbe dell’Amore e delle origini di questa festa popolare. Preparazione di cioccolatini afrodisiaci per l’occasione. 

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58947
Laboratori invernali in farm! – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/laboratori-invernali-in-farm-2-appuntamento/ Fri, 23 Dec 2022 11:28:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58945 Vittoria’s Farm, in collaborazione con l’Emporio dell’Erbe, organizza dei laboratori invernali a cui potranno partecipare tutte le persone dai 16 anni in su.

Il secondo appuntamento si terrà domenica 29 gennaio “Rosa canina: una pianta portentosa dalla magica simbologia”.
Raccolta delle bacche e preparazione di diversi rimedi e della sua deliziosa marmellata per merenda. 

Il laboratorio si terrà dalle 14:00 alle 18:00.
Costo €25,00 a partecipante. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
58945