Fiorano al Serio Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/fiorano-al-serio/ Portale turistico Fri, 26 Apr 2024 09:01:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Amici di Giamba – VI Truck Raduno https://www.valseriana.eu/eventi/amici-di-giamba-vi-truck-raduno/ Thu, 25 Apr 2024 08:23:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67885 Amici di Giamba organizzano il IV° Truck Raduno presso il parcheggio di Zaninoni Packaging Group a Fiorano al Serio.

Programma

– Giovedì 30 maggio
ore 18.00: apertura evento e aperitivo
ore 19.00: apertura cucine
ore 21.00: animazione musicale con orchestra, ballo e spettacolo di “Elena Camarrone”

– Venerdì 31 maggio: esposizione ferrari e fiat 500
ore 18.00: apertura evento e aperitivo
ore 19.00: apertura cucine
ore 21.00: animazionem musicale e ballo con Dj Nello

– Sabato 1 giugno: esposizione truck e esposizione vecchi motori
ore 16.00: apertura evento
ore 16.30: percorso mini pompiere
ore 18.00: aperitivo e intrattenimento musicale con Ecky Dj
ore 19.00: apertura cucine
ore 21.00: animazione musicale con i Sismica a seguire Ecky Dj

– Domenica 2 giugno: esposizione truck e esposizione vecchi motori
ore 11.00: apertura evento
ore 12.00: apertura cucine
ore 16.30: schiuma party e animazione musicale con dj Legra
ore 18.00: aperitivo con intrattenimento musicale
ore 19.00: apertura cucine
ore 21.00: intrattenimento musicale con Dj Legra

Servizio cucina, trucca bimbi, gonfiabili.

Tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione ConGiulia Onlus a sostegno di progetti a favore dell’oncoematologia pediatrica di Bergamo.

]]>
67885
Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/territorio/fiorano-al-serio/ https://www.valseriana.eu/territorio/fiorano-al-serio/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:10:34 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=634 Le terre del Medio Serio ti sorprenderanno per la ricchezza della propria offerta e tra queste non fa eccezione il borgo di Fiorano al Serio, che con i suoi soli 180 ettari, è il comune meno esteso della Lombardia.

Passeggiando per l’elegante centro storico potrai raggiungere con estrema facilità il piazzale di San Giorgio. Qui scorgerai la superba facciata dell’omonima chiesa Parrocchiale, monumento nazionale in stile rinascimentale.

Al suo interno si trova una vera e propria “pinacoteca” , caratterizzata da opere di pregio. Tra queste, anzitutto, il magnifico “Polittico di San Giorgio”, realizzato dal celebre pittore albinese Giovan Battista Moroni nel 1575.

LEGGI ANCHE> Itinerario alla scoperta delle opere del Moroni

E che dire delle pale d’altare create da artisti del calibro di Gian Paolo Cavagna (L’ultima cena), Enea Salmeggia (La Madonna del Rosario), Troilo Lupi (Adorazione dei Re magi), Vincenzo Angelo Orelli (L’Addolorata) ed Enrico Albrici (Madonna col Bambino in gloria). O ancora degli affreschi cinquecenteschi emersi dopo un restauro. Davvero splendidi!

#chiesettadisanfermo #sanfermo #fioranoalserio #autunno

Un post condiviso da s.a0382 (@s.a0382) in data:


Dopo aver visitato San Giorgio ti consigliamo di raggiungere il pianoro di San Fermo con la chiesetta secentesca, dove ha inizio l’itinerario Cai verso la Tribulina de’Gromei ed il Monte Poieto.

Comune di Fiorano al Serio
Superficie 1.06 Kmq
Abitanti 3.097
Altitudine 396 mslm
www.comune.fioranoalserio.bg.it

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/fiorano-al-serio/feed/ 0 634
Giovan Battista Moroni | Tappa 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-2-tappa/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-2-tappa/#respond Tue, 07 Jun 2016 15:42:49 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8197 La seconda tappa dell’itinerario dedicato a Giovan Battista Moroni risale la valle lungo la strada provinciale che porta a Clusone, soffermandosi a Fiorano al Serio e a Parre.

A pochi chilometri da Albino (per rileggere la prima tappa e scoprire le opere del Moroni nella sua città natale clicca qui), si raggiunge Fiorano al Serio che, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, conserva il polittico di San Giorgio eseguito da Moroni intorno al 1575.
Incassato in un imponente cornice il polittico è composto da le sei tele impostate su tre diversi registri. Al centro il santo patrono della chiesa è rappresentato a cavallo, ai suoi piedi una donna, riccamente vestita, indica il drago ormai sconfitto. Nei pannelli laterali la prima fascia è composta da S. Alessandro, sulla sinistra, riconoscibile dallo stendardo con il giglio rappresentato alle sue spalle, che si rivolge allo spettatore indicando la pala centrale, e S. Defendente, rappresentato invece di tre quarti e rivolto verso la scena principale. Nella seconda fascia sono rappresentate a sinistra S. Lucia e a destra S. Apollonia, che tiene nella mano sinistra una pinza con un dente a ricordo delle torture subite prima del martirio, la Santa è nota ancora oggi come protettrice dei denti. I fondali in pietra contro cui sono rappresentati i santi ricordano le scelte stilistiche fatte da Moroni per i suoi ritratti, quasi a rendere i santi più vicini a noi. Infine nella cimasa è rappresentata la Vergine con il Bambino. È interessante ricordare che durante il primo conflitto mondiale, per decisione governativa, l’intero polittico fu portato a Roma e venne ricollocato nella sua sede originale il 18 luglio del 1920.

Risalente al 1564 è la commissione per la pala con la Madonna col Bambino in trono e i ss. Pietro, Paolo e Giovanni Evangelista per la chiesa di S. Pietro a Parre, ultimata pochi anni dopo.
Al centro spicca la figura di S. Pietro, proteso a riceve le chiavi che il Bambino gli porge, sulla sinistra, di spalle, San Paolo regge la spada da cui fu trafitto nel martirio mentre a destra, in secondo piano, si scorge S. Giovanni Evangelista. La Vergine è collocata entro una nicchia ma si sporge un poco per avvicinare il figlio a S. Pietro.

Ultima opera in questa zona è la Madonna con il Bambino e i SS. Andrea e Pietro che Moroni firmò nel 1577 per la parrocchiale di Fino del Monte. Maria è rappresentata come sempre in alto, al centro della composizione, e tiene tra le braccia il Bambino stringendone dolcemente un piedino. Più in basso i santi sono assorti nella contemplazione: a sinistra san Paolo regge la grande croce capovolta, simbolo del suo martirio, mentre a destra San Pietro è riconoscibile dalle chiavi che tiene in mano.

Il viaggio alla scoperta delle opere di Giovan Battista Moroni continua a Pradalunga, Ranica e Villa di Serio.

 

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-2-tappa/feed/ 0 8197
Rassegna musicale: Estate… in – 14° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-musicale-estate-in-14-appuntamento/ Fri, 21 Jul 2023 13:12:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63888 La banda cittadina di Gazzaniga e l’associazione musicale Suonintorno, in collaborazione con il comune di Gazzaniga organizza la XXXIX edizione della rassegna musicale “Estate… in”. 

Il quattordicesimo appuntamento si svolgerà venerdì 4 agosto alle ore 20:45 presso il sagrato della Chiesa di Fiorano al Serio.  Durante la serata si esibirà Fabio Brigoli Trio in “Sei milioni di metri cubi – il disastro della Diga del Gleno”.
Nel 2023 sarà il 100° anniversario del tragico disastro del Gleno: il 1° dicembre 1923 alle ore 7.15 crollò una parte della diga appena terminata, riversando a valle l’acqua trattenuta e la parte centrale della costruzione, a cui si aggiunsero il materiale naturale (terra e vegetazione) e le costruzioni che la devastante massa in movimento trovò sul suo tracciato, trascinando via tutto. Molto è stato scritto su questa tragedia (a proposito e anche a sproposito) spesso anche con la sola semplice intenzione di non fare mancare la propria opinione. Il ricordo non è stato di certo scalfito dal passare degli anni, anche perché vive ferite sono ancora presenti a testimoniare i drammatici fatti accaduti. Le musiche di quel periodo e brani originali fanno da colonna sonora in tempo reale al racconto, dalla costruzione al crollo, dalle speranze, alla rassegnazione, alla rabbia per chi perse tutto.

Fabio Brignoli – tromba, flicorno
Alberto Zanini – chitarra
Stefano Bertoli – drums
Giorgio Personelli – voce recitante


PROGRAMMA MUSICALE
– Filastorta
– Wounded Nature
– Trumpetunia
– Acqua dei buoi Street, F. Brignoli
– Dippermouth Blues, Oliver e Amstrong
– Baby won’t you please come home, Warflied e Williams
– St. Louis Blues, Handy
– I Cried for You, Lyman
– Cgimes Blues, Oliver

In caso di pioggia l’evento si terrà nel teatro dell’Oratorio.

]]>
63888
Spettacolo teatrale: Pam! Parole a matita https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-pam-parole-a-matita/ Tue, 14 Mar 2023 13:20:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60327 All’interno del Festival “La Vallata dei Libri Bambini” si terrà lo spettacolo teatrale “Pam! Parole a matita” della compagnia teatrale Luna e Gnac, con Michele Eynard, Federica Molteni, Barbara Menegardo e Laura Mola.
A metà tra fumetto, teatro d’attore e teatro d’ombra, lo spettacolo ha per tema il rapporto con i libri e con la parola, con un chiaro omaggio a Rodari e Munari. PAM! prosegue, giocando con le parole. Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Che gran scompiglio però!
Filastrocche, poesie e disegni faranno scoprire alle due ragazze che le Parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realtà cambiate, ricche di una nuova amicizia.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro dell’Oratorio di Fiorano al Serio e inizierà alle ore 20:45. 

L’evento è consigliato per famiglie, bambini della scuola d’infanzia e primo ciclo elementari.  Non necessaria la prenotazione. Numero massimo consentito 200 persone. 

]]>
60327
Echi di donne. Versi e musica per celebrare la festa della donna https://www.valseriana.eu/eventi/echi-di-donne-versi-e-musica-per-celebrare-la-festa-della-donna/ Sat, 04 Mar 2023 08:34:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60128 Un modo unico e singolare di celebrare la Festa della donna, versi e musica condurranno il pubblico in un viaggio meditativo e sensoriale in un universo inedito tutto al femminile dove letterate, scienziate, sante, ma anche
donne comuni, tipi umani originalissimi, racconteranno la loro vita, i loro ideali, i loro sogni e le loro speranze, suscitando riflessioni e forti emozioni. Tipi umani significativi che emozionano per le loro storie di autentica passione per tutto ciò che riguarda l’umano, evocano assonanze e offrono spunti di riflessione. Un percorso che avvicina a un mondo femminile in cui ciascuno può riconoscere qualcosa di sé, un seme di umanità sopita che cresce e fiorisce grazie all’ausilio della parola poetica e della musica.

L’autrice Luisa Coltura presenterà il suo libro “Echi di donne. Biografie poetiche” Zephyro Edizioni, accompagnata dalla voce recitante di Francesca Beni e dalle musiche della flautista Anna Conti e della pianista Elena Moretti.

L’evento si terrà presso il Centro Sociale di Fiorano al Serio, alle ore 20:45.

Ingresso libero.

]]>
60128
Concerto: Un sorriso per Natale https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-un-sorriso-per-natale/ Fri, 02 Dec 2022 10:53:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58724 Presso la Chiesa Parrocchiale di Fiorano al Serio si terrà il Concerto dedicato a Santa Lucia del Corpo Musicale di Fiorano al Serio “Un sorriso per Natale”.

Come da tradizione, alle ore 16.00 nella splendida Chiesa Parrocchiale di Fiorano avrà luogo il Concerto del Corpo Musicale di Fiorano. Verranno proposti brani che sapranno evocare un’atmosfera gioiosa e frizzante in attesa del Natale, grazie a un insieme di pezzi sia tradizionali che moderni, per un concerto indimenticabile.

]]>
58724
Maratona Valle Seriana https://www.valseriana.eu/eventi/maratona-valle-seriana/ Fri, 26 Apr 2024 07:47:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53925 Mercoledì 1 maggio, il Gruppo Sportivo Semonte vi invita alla 49° edizione della Maratona Valle Seriana, una manifestazione non competitiva a passo libero.
Sarà possibile partecipare a 4 percorsi differenti: 6, 10, 16 e 20 km.

PROGRAMMA
– Ore 7:00 inizio della distribuzione cartellini
– Dalle ore 7:30 alle 9:00 partenza
– Ore 11:00 premiazioni gruppi più numerosi
– Ore 13:00 chiusura della manifestazione

Ritrovo presso il centro Parrocchiale di Semonte a Fiorano al Serio. 

INFO COMPETIZIONE
Contributo alla manifestazione: €5,00 a persona per servizi marcia e riconoscimento partecipativo, €3,00 a persona servizi ,marcia senza riconoscimento partecipativo
Iscrizioni presso: Arim Bar a Fiorano al Serio fino al 30 aprile alle ore 18.00, sede del G.S. Semonte tutti i venerdì dalle ore 21.00 alle 23.00 e il giorno della manifestazione alla partenza dalle 7.00 alle 9.00
Premi per gruppi: Dal 1° al 5° gruppo vincita di prodotti alimentari, al 1° gruppo più numeroso riservato alle scuole premio Coter Dino e Antonello.

]]>
53925
Sulle tracce del Moroni | Albino – Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-albino-fiorano-al-serio/ Thu, 17 Nov 2022 10:05:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47603 In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, riaccende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

TAPPE DEL TOUR
– Santuario della Madonna del Pianto, Albino
– Chiesa di Santa Barbara, Bondo Petello
– Chiesa parrocchiale di San Giorgio, Fiorano al Serio

Al termine della visita sarà possibile visitare in autonomia la mostra “Il Gran Finale” nella Chiesa di San Bartolomeo, Albino.

Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 presso il Santuario della Madonna del Pianto, Albino.
Rientro previsto ad Albino alle ore 18.00 circa.



Costo: 10 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

Attività realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia.
Il progetto Moroni 500 è promosso dal Comune di Albino, organizzato da Promoserio, con il supporto di Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità Montana Valle Seriana e al main sponsor Fassi Gru.

]]>
47603
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana/ Sun, 11 Jul 2021 08:05:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47571 Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Costo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
    Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 328.3846864 o online

    a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

     



    L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021, celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni promosse dal Comune di Albino in collaborazione con Promoserio

]]>
47571
Estate In – La Country Music del Secolo Breve https://www.valseriana.eu/eventi/estate-in-la-country-music-del-secolo-breve/ Sat, 04 Jul 2020 13:18:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=43464 La Banca Cittadina di Gazzaniga e l’Associazione Suonintorno, in collaborazione con il Comune di Gazzaniga organizza la 26^ edizione della Rassegna Musicale Estate In 2020 “Non fermiamo la musica”.

Appuntamento alle ore 21.00 presso Parco Martinelli a Fiorano al Serio si terrà il concerto “La Country Music del Secolo Breve, un itinerario musicale e narrativo nella musica statunitense del novecento.”

Michele Dal Lago Voce e Chitarra acustica
Angelo Bonfanti Chitarra elettrica e voce

Dal western swing degli anni ‘30 al sound urbano di fine secolo, dalla fantasiosa invenzione hollywoodiana del “cowboy” al realismo delle canzoni sul declino industriale degli anni ‘80. Dal Lago e Bonfanti ripercorrono la storia della country music intrecciandola con la storia sociale statunitense. Con rigore storico ma anche con ironia e sarcasmo.

Ingresso libero.

]]>
43464
Itinerari guidati alla scoperta del Moroni in ValSeriana https://www.valseriana.eu/eventi/itinerari-guidati-alla-scoperta-del-moroni-in-valseriana/ Sat, 29 Jun 2019 14:51:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37774 In occasione della mostra Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino, viene valorizzato il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, un itinerario da Ranica a Fino del Monte, che fa tappa a Villa di Serio, Nembro, Albino, Fiorano al Serio, Oneta e Parre, nei luoghi ai quali l’artista ha lasciato in eredità straordinarie opere di soggetto sacro, ancora fruibili nelle chiese per cui sono state concepite.

Il paesaggio della ValSeriana è il filo conduttore del percorso, protagonista di tutte le opere e scelto dal Moroni come punto di incontro tra vita quotidiana e fede. Le opere nelle chiese ripercorrono gli anni in cui l’artista strinse il rapporto più autentico con la sua terra e riscopre l’eccezionalità di una produzione sacra fino a oggi messa in ombra dalla fama dei ritratti.

Tour moroniani guidati in ValSeriana

31 agosto – Villa di Serio, Ranica e Nembro
7 settembre – Fiorano al Serio e Gandino
14 settembre – Oneta, Parre e Fino del Monte 
21 settembre – Albino


Costo: 5 euro a persona comprensivo di bus navetta e visita guidata
(La vista ad Albino, non prevede bus navetta ed è GRATUITA)

Prenotazione obbligatoria: 035.704063 / infopoint@valseriana.eu

]]>
37774
Sulle tracce del Moroni | Fiorano al Serio – Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-di-moroni-fiorano-al-serio-gandino/ Thu, 27 Jun 2019 20:35:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37666 ACCANTO A MORONI | TOUR GUIDATI in VALSERIANA

In occasione della mostra Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino, si accende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

Il secondo percorso prevede un approfondimento sul Polittico di San Giorgio, fra i capolavori di arte sacra del Moroni in ValSeriana, e una visita alla mostra di Gandino per ammirare la scenografica Deposizione

Visita a cura di Silvio Tomasini, curatore della mostra


Costo: 5 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta
Ritrovo ore 15.00 a Fiorano al Serio – piazza San Giorgio 13
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

]]>
37666
Inaugurazione stele della Corsa delle Uova https://www.valseriana.eu/eventi/inaugurazione-stele-della-corsa-delle-uova/ Mon, 28 Jun 2021 14:00:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34445 Grazie alla collaborazione della locale Amministrazione Comunale e della famiglia di Giovanni Bonazzi (primo concorrente) verrà infatti inaugurata un stele illustrata, che ricorderà per sempre “il giro di boa” del corridore in prossimità di quello che fino al 31 agosto 1967 fu il passaggio a livello della Ferrovia Val Seriana, poi dismessa.  Come noto la “Corsa de öf”, è la sfida fra due atleti che si svolge l’antivigilia della prima domenica di luglio, festa patronale di Gandino. L’origine della gara risiede in una sorta di scommessa, che nel 1931 vide protagonisti Renzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Il 19 marzo di quell’anno, mentre Gandino celebrava la festa di S. Giuseppe, Renzo e Giovanni (entrambi diciottenni) si ritrovarono a casa di quest’ultimo in via Ghirardelli per il pranzo a base di “öf e scamuscì” (uova e germogli di radicchio) preparato da Margherita, la mamma di Giovanni. Le uova sode resistettero ben poco all’appetito giovanile dei due commensali, e mamma Margherita sottolineò con una battuta la necessità di provare almeno a “guadagnarsi” quel cibo prezioso. A questo punto i contorni del ricordo sono meno delineati, ma da quella semplice battuta nacque la scommessa: Giovanni Bonazzi avrebbe raccolto cento uova poste ad un metro l’una dall’altra fra Piazza Vittorio Veneto e la chiesa di Santa Croce, mentre Renzo Archetti si propose di percorrere nel contempo (andata e ritorno) il tragitto che porta al “Passaggio a livello di Fiorano al Serio”, ove il treno che Renzo abitualmente utilizzava per raggiungere Milano per lavoro. Una ricostruzione verosimile che nel 1931, forse in un pomeriggio assolato, spettatori soltanto alcuni amici, fa nascere la “Corsa de öf”. Ad imporsi fu Renzo Archetti, che portò a termine il percorso podistico con il tempo di 42’55”. Nel 1932 fu d’obbligo la rivincita e fu ancora Archetti ad imporsi. La “scommessa” fu riproposta, con protagonisti diversi, sul finire degli anni ‘50, e a partire dagli anni ‘60 le edizioni si sono susseguite con un ritmo regolare, con modalità talvolta diverse dalle origini. Nel 1981, a cinquant’anni dalla prima edizione, l’Atalanta Club Valgandino decise di riportare in auge la manifestazione, riproponendola nello scenario canonico di Piazza Vittorio Veneto, con successiva “frittata” in collaborazione con il Gruppo Alpini e Notte Bianca organizzata da Commercianti e Pro Loco. A rendere più appassionante l’evolversi della sfida fu l’idea di seguire con un collegamento diretto (oggi reso più facile dalla tecnologia) il concorrente podista, per aggiornare costantemente il pubblico, che assiste sulla Piazza alla raccolta delle uova. All’inaugurazione della stele è prevista la presenza dei figli di Giovanni Bonazzi e Renzo Archetti, che arriveranno da Milano. Due amici uniti, 90 anni dopo, dal ricordo dei propri cari e da una sfida che nel 2022 potrà finalmente tornare ad appassionare.

 

]]>
34445
I Sapori dello Sport https://www.valseriana.eu/eventi/i-sapori-dello-sport/ Thu, 26 Jul 2018 14:32:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=29358 Domenica 16 settembre ritorna a Fiorano I SAPORI DELLO SPORT, manifestazione dove sarà possibile conoscere giocando le molte discipline praticabili nella zona della media valle Seriana.

Anche quest’anno sono diverse le attività proposte dalle varie associazioni coinvolte, tra queste alcune novità: arrampicate su parete, immersioni in piscina con bombole, sciate su piste artificiali, giri in sella ad un cavallo, prove di combattimento su un ring vero e molto altro …. in diverse ore del giorno sarà possibile assistere ad esibizioni dimostrative (consultare la locandina).

Un evento rivolto principalmente ai più piccoli ma aperto a tutte le fasce di età, con un’attenzione particolare che consente la prova in alcune aree anche ad utenti con disabilità.
Per bambini e ragazzi fino a 12 anni sarà possibile partecipare ad un viaggio nella sperimentazione dello sport ed un premio finale verrà riconosciuto alla riconsegna dell’apposito cartellino, ritirato gratuitamente all’ingresso e timbrato al termine di ogni prova eseguita.

L’evento avrà inizio a partire dalle ore 10,00 presso il campo a 7 di via Cipressi e perdurerà per tutto il pomeriggio. Per condividere il momento del pranzo o concedersi un break, presso la casetta degli alpini, sarà possibile usufruire di un’area picnic gratuita con la possibilità di accedere al servizio ristoro … con polenta pedalata …. CERCASI BAMBINI ED ADULTI CHE AIUTINO A PEDALARLA già dalle ore 10,00. Il tutto accompagnato da uno sottofondo musicale.

Durante la mattinata una novità dell’edizione 2018: a partire dalle ore 9,30 un circuito a fianco dell’area interessata dal luna park sportivo ospiterà una gara di ciclismo giovanile che include la partecipazione di ragazzi diversamente abili (per quest’ultimi, se interessati ad unirsi ai mini atelti, contattare anticipatamente l’ufficio sport del comune di Fiorano o l’associazione sportiva ciclistica San Marco Vertova).
Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune o contattare l’ufficio sport.
Vi aspettiamo numerosi!!!

]]>
29358
Ginnastica in acqua per adulti https://www.valseriana.eu/eventi/ginnastica-acqua-adulti/ Sat, 04 Nov 2017 15:10:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24793/ L’Assessorato allo Sport del Comune di Fiorano al Serio, grazie all’ accordo con il Centro Sportivo CSC Casnigo, propone anche per la stagione sportiva 2017-2018 i corsi di ginnastica in acqua orientati per la fascia d’età over 60. L’obiettivo del corso è di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla pratica di un corretto movimento per migliorare lo stile di vita e mantenere una popolazione attiva e in salute.

TUTTI I GIOVEDÌ DALLE ORE 09,50 ALLE ORE 10,35 PRESSO IL CENTRO SPORTIVO CSC CASNIGO.
Costo: € 85,00 per 15 lezioni (5€ a lezione + € 10,00 quota associativa a fini assicurativi)

]]>
24793
Un pane per la vita https://www.valseriana.eu/eventi/un-pane-la-vita/ Tue, 26 Sep 2017 13:45:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24063/

In ricordo del Dott. Bruno Minetti si organizza DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 L’EVENTO UN PANE PER LA VITA”

Nelle Piazze di ALBINO – CENE- GAZZANIGA- FIORANO AL SERIO- VERTOVA-GANDINO – VILLA D’OGNA- ROVETTA – SAN LORENZO – CERETE ALTO E CERETE BASSO

Vi aspettiamo e vi ringraziamo!

]]>
24063
Saggio della Scuola Allievi di Musica https://www.valseriana.eu/eventi/saggio-della-scuola-allievi-di-musica/ Mon, 02 Apr 2018 08:30:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22058/ Venerdì 25 maggio, Il Corpo Musicale di Fiorano al Serio organizza il Saggio di Fine Anno della Scuola Allievi di Musica.

Straordinaria partecipazione della SBAND! – La Junior Band del Corpo Musicale.

Il saggio avrà luogo nel Teatro dell’Oratorio.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
22058
Camminata sociale https://www.valseriana.eu/eventi/camminata-sociale/ Fri, 24 Mar 2017 15:42:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21237/ Domenica 9 aprile camminata sociale per le vie di Fiorano al Serio. Ore 14,00 ritrovo presso Istituto S. Angela, iscrizioni e ritiro pettorali, quota
partecipazione € 3,00 da 10 anni in su, comprensiva di assicurazione.

Partenza ore 15,00, lunghezza percorso circa 3,5 km.

]]>
21237
“Una Vallata Piena di Stelle. Camminata della Memoria” https://www.valseriana.eu/eventi/una-vallata-piena-di-stelle-camminata-della-memoria/ Thu, 30 Nov 2017 08:00:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=19799/ Venerdì 26 gennaio a Fiorano al Serio si terrà una manifestazione per il “Giorno della Memoria”, celebrato per legge in tutta Italia in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico.

Unica nel suo genere in tutta Italia, “Una vallata piena di stelle. Camminata nella Memoria” è ideata per i bambini.

Genitori e bambini, alunni e scolaresche, si danno appuntamento la sera per le strade dei paesi della media val Seriana in una grande fiaccolata a cielo aperto, dove le fiamme delle candele simboleggiano le tante stelle che illuminano la valle e che vogliono trovare nella riflessione silenziosa e condivisa un messaggio di speranza e di pace.

La manifestazione è pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Momenti di lettura teatrale, musica e silenzio, accompagnano il percorso del corteo.

]]>
19799
Babbo Natale a Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/eventi/babbo-natale-a-fiorano-al-serio/ Fri, 02 Dec 2022 09:00:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=17464/ Babbo Natale con il Corpo Musicale di Fiorano al Serio durante la vigilia di Natale a Fiorano al Serio ha una tradizione da molti anni: Babbo Natale sarà presente nel nostro bellissimo paese accompagnato dalla musica del Corpo Musicale di Fiorano.

Dalle ore 20.00 alle 22.00 Babbo Natale incontra i bambini di Fiorano per donare caramelle in cambio delle loro letterine.

]]>
17464
Concerto di Natale a Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-di-natale-a-fiorano-al-serio/ Sat, 07 Dec 2019 13:00:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16912 Come da tradizione il Corpo Musicale di Fiorano al Serio ci delizierà con la sua melodia con il Concerto di Natale.

Alle ore 21,nella splendida Chiesa Parrocchiale di Fiorano avrà luogo il Concerto del Corpo Musicale di Fiorano.

Brani che sapranno evocare tutta la magia del Natale con un tocco di modernità, per un concerto indimenticabile.

]]>
16912
Diritto a stare in natura – Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/eventi/diritto-a-stare-in-natura-fiorano-al-serio/ Wed, 16 Nov 2016 09:09:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16456 Dal 12 novembre al 12 dicembre tante iniziative nei comuni della valle dedicate ai bambini e alle attività all’aria aperta.

Giovedì 24 novembre presso la pista ciclabile del parco la Buschina di Fiorano al Serio, iniziativa “A caccia di tesori“, con passeggiata per esplorare la natura.

Inizio ore 10.

Il programma completo è consultabile scaricando la locandina.

]]>
16456
Diritto a stare in natura – Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/eventi/diritto-stare-natura-fiorano-al-serio/ Wed, 16 Nov 2016 09:10:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=16457 Dal 12 novembre al 12 dicembre tante iniziative nei comuni della valle dedicate ai bambini e alle attività all’aria aperta.

Giovedì 1 dicembre presso il nido Primi Passi di Fiorano al Serio, iniziativa “Giardino aperto“.

Inizio ore 10.

Il programma completo è consultabile scaricando la locandina.

]]>
16457
Castagnata con vin brulè https://www.valseriana.eu/eventi/castagnata-2/ Mon, 17 Oct 2016 15:51:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=15188 Domenica 23 ottobre si terrà una castagnata con partenza dall’oratorio di Fiorano al Serio alle ore 14. La giornata sarà accompagnata da buona compagnia, divertimento e vin brulè.

]]>
15188
Open day Rugby https://www.valseriana.eu/eventi/open-day-rugby/ Fri, 07 Oct 2016 08:58:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=14857 Allenamento di prova per RAGAZZI E RAGAZZE dai 5 ai 15 anni per divertirsi insieme con la palla ovale!

Presso Campo Via dei Cipressi
Info www.rubgyorio.it

]]>
14857
MusicAlParco https://www.valseriana.eu/eventi/musicalparco/ Thu, 06 Jun 2019 12:50:45 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=9332 Nella magnifica cornice naturale del Parco Martinelli, il Corpo Musicale di Fiorano si esibirà nel tradizionale concerto estivo MusicAlParco 2019 con un eccezionale programma incentrato su musiche ispirate a “MITI , EROI E SUPEREROI”, per allietare e stupire tutto il pubblico, dai più grandi ai più piccini.

Le musiche e la coreografia sapranno emozionarvi!

(In caso di pioggia, si terrà presso Teatro Oratorio di Fiorano)

Vi aspettiamo, non mancate!

Info www.corpomusicalefioranoalserio.it

]]>
9332