Cerete Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/cerete/ Portale turistico Wed, 27 Mar 2024 07:58:51 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Dry Canyoning in Val Borlezza https://www.valseriana.eu/esperienze/dry-canyoning-in-val-borlezza/ Fri, 20 Oct 2023 09:00:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=65230 In Val Borlezza vivi l’esperienza di scendere lungo il corso di un antico torrente, affrontando le gole e i pendii scoscesi.

]]>
65230
Cerete https://www.valseriana.eu/territorio/cerete/ https://www.valseriana.eu/territorio/cerete/#respond Thu, 07 Apr 2016 09:35:51 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=560 Iniziamo da Cerete il nostro viaggio per la Val Borlezza, situata trasversalmente tra la ValSeriana, Val di Scalve, Valle Camonica e Val Cavallina, è immersa in un paesaggio di suggestiva bellezza, attraversato dal fiume Borlezza.

Ricco di acque, il paese è caratterizzato dalla presenza di diversi mulini, due ancora attivi, valorizzati da tradizioni locali che allietano i villeggianti estivi arrivati per godersi il silenzio delle montagne o per effettuare le numerose escursioni offerte dal territorio.

Il paese è diviso in tre frazioni, Cerete Alto, Basso e Novezio, collegati da antiche mulattiere immerse nel verde.

 

Cerete

Un post condiviso da Gian Faccanoni (@gianfaccanoni) in data:

Passeggiando per le vie di Cerete Basso, ci fermiamo nella piazza antistante la Chiesa di S. Vincenzo, intitolata a papa Giovanni XXIII. L’edificio che si vede a destra, stando sul sagrato della chiesa, era la residenza episcopale intorno all’anno Mille, testimonianza dell’importanza e centralità che ha avuto Cerete in quell’epoca.

La chiesa di San Vincenzo conserva numerose opere d’arte, tra cui evidenziamo il Cristo Grande della bottega di Andrea Fantoni.

LEGGI ANCHE> Itinerario SerioArt: I Fantoni di Rovetta.

Attraversando la navata della chiesa, ci lasciamo suggestionare da antiche storie, che si intrecciano a leggende popolari, nate dal ritrovamento di tombe e sargofagi sotto l’edificio dal 1982.

Lasciamo ora i misteri legati a questa chiesa e proseguiamo il nostro viaggio culturale passeggiando lungo gli itinerari dell’Ecomuseo della ValBorlezza.
I percorsi didattici e culturali che l’Ecomuseo propone, ripercorrono la storia, l’arte e le tradizioni del borgo: dai mulini alla chiese, dalle torbiere alle nuove scoperte geologiche.

Comune di Cerete
Superficie 14.07 Kmq
Abitanti 1669
Altitudine 612 mslm
www.comune.cerete.gov.it

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/cerete/feed/ 0 560
Arte e vita contadina in ValSeriana | 3 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:55:38 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8225 Diversi dalla concezione classica di museo e sicuramente interessanti per le loro raccolte inusuali che raccontano l’arte e vita contadina in ValSeriana, la Casa Museo di Piario e il Museo della cultura locale di Valbondione. Dimenticate le vetrine “statiche” dei musei e i pannelli esplicativi, qui tutto è pensato per accogliervi in un clima di casa e autenticità.

La “casa dei Rundenì” a Piario è un’antica abitazione rurale dove il tempo sembra essersi fermato e ogni stanza è conservata alla perfezione dagli arredi, alle suppellettili, agli oggetti personali di uso comune, fino agli straordinari pezzi di corredo ricamati a mano.

A Valbondione una casa sul fiume, in passato sede della società elettrica, ospita, in alcune stanze, il Museo dell’identità e della cultura locale. Una raccolta di attrezzi e oggetti di uso quotidiano provenienti dalle soffitte e dalle cantine del paese, attentamente restaurati per la rappresentazione del presepe vivente, che ogni inverno anima la frazione di Fiumenero, e conservati nel resto dell’anno in questo piccolo museo dove un’attenta guida locale spiega l’utilizzo l’arte e vita contadina del borgo attraverso oggetti più rari e narrando vecchi aneddoti legati alla storia del paese.

LEGGI ANCHE> Arte e vira contadina: Storie di vita e mestieri

Oltre alla cultura contadina, in passato primo sostentamento delle famiglie, la storia economica della ValSeriana è legata fortemente all’industria tessile e in particolare i cinque comuni della Val Gandino ne conservano la storia e l’evoluzione. Di grande interesse il Museo del tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe ospitato in un ex opificio degli anni ’60. Qui è possibile scoprire le varie fasi della lavorazione dei tessuti: dalla coltivazione della seta alla cardatura, dalla tessitura con i diversi macchinari fino all’abbellimento dei prodotti finali. Di grande interesse il torcitoio circolare, sapientemente ricostruito dai volontari del museo, attivato dalla forza dell’acqua. In primavera inoltre si può assistere alle diverse fasi dell’allevamento del baco da seta.

LEGGI ANCHE > Arte e vita contadina: Sulle tracce del tessile

A Gandino, famosa sin dal 1400 per la produzione di panni di lana, è possibile visitare una “ciodera” completamente restaurata, tra le poche rimaste in Italia. Si tratta di un grande edificio esposto a sud, costruito con tre lati in muratura e il lato meridionale completamente aperto e costituito da una serie di travi in legno adorante da lunghe file di chiodi (da qui il nome) a cui venivano stesi ad asciugare i panni di lana appena lavorati.
Per approfondire ulteriormente il commercio di tessuti che dalla Val Gandino si estendeva in tutta Europa consigliamo la passeggiata lungo la strada sterrata che da Peia porta alla chiesa di Santa Elisabetta: il cammino riprende l’antica via della lana, strada commerciale costruita nel 1466 che, attraverso il passo della Forcella, collegava la Val Gandino con Riva di Solto per costeggiare il Lago d’Iseo e raggiungere poi Brescia e Venezia.

Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell’ arte e vita contadina in ValSeriana, segnaliamo l’Ecomuseo della Val Borlezza, vero e proprio museo diffuso è composto da una serie di luoghi d’interesse nel comune di Cerete e offre un interessante percorso dedicato all’acqua, bene prezioso e “motore naturale” per numerose attività.

Di grande interesse il pestone idrico, recentemente ricostruito là dove sorgeva l’originale, il grande macchinario serviva a polverizzare il tannino, elemento fondamentale per la concia delle pelli. In passato anche la cartiera, la segheria e le fucine erano alimentate grazie al movimento prodotto dalla forza dell’acqua. A Cerete sono inoltre presenti due mulini , oggi di proprietà privata, ancora funzionanti e utilizzati per la produzione di farine. Da ultimo citiamo la calchera, anch’essa rimessa a nuovo, un tempo utilizzata per la produzione della calce grazie all’utilizzo della roccia calcarea di cui la zona è ricca.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/feed/ 0 8225
Eccellenze artistiche in ValSeriana | 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana-2/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana-2/#respond Fri, 10 Jun 2016 20:38:18 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8229 Continua il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze artistiche in ValSeriana e Val di Scalve.
Tra i paesi più ricchi di opere d’arte va sicuramente citato Clusone con il grande affresco del Trionfo della morte, tra i meglio conservati in Europa, e il vicino complesso della Basilica di Santa Maria Assunta.

L’Oratorio dei Disciplini di San Bernardino, adiacente al maestoso edificio della basilica, attira spesso le attenzioni del visitatore per il particolare dipinto affrescato sulla sua facciata.
Convenzionalmente conosciuto come Danza Macabra, in realtà l’affresco è una sorta di antologia dei temi macabri quattrocenteschi, uniti in un’unica imponente rappresentazione: in altro il Trionfo della Morte.
Sempre in altro a sinistra, originariamente separata dal Trionfo da una finestra vi è la citazione dell’Incontro tra i tre vivi ed i tre morti; nella fascia centrale troviamo invece la vera e propria Danza Macabra, sotto forma di una lenta processione in cui ogni uomo è accompagnato dal proprio scheletro, alter ego post mortem.
La parte inferiore dell’affresco, ora purtroppo quasi completamente perduta, rappresentava una sorta di Giudizio Universale, in cui il giusti ascendono e il male sprofonda nelle viscere degli abissi. L’affresco, datato 1485 (la data è leggibile nel primo cartiglio di sinistra), fu con molte probabilità eseguito da Giacomo Borlone de Buschis, pittore seriano.

Meno noti, ma altrettanto suggestivi e meritevoli di essere citati tra le eccellenze artistiche in ValSeriana, sono alcuni cicli di affreschi conservati in piccole chiese di montagna che si incontrano risalendo verso il ramo della valle che porta a Valbondione. Ad Oltressenda Alta, nella frazione di Nasolino, la chiesa dedicata a San Bernardo da Mentone ha da poco svelato un ciclo di affreschi cinquecenteschi.

A pochi chilometri dal borgo medievale di Gromo troviamo due eccellenze artistiche della ValSeriana, la quattrocentesca chiesa di San Michele Arcangelo a Colarete (frazione di Valgoglio) conserva al suo interno pregevoli affreschi che coprono quasi integralmente il presbiterio e la parete sinistra della navata.
Posta sopra un’altura visibile dalla strada provinciale la chiesa parrocchiale di Gromo San Marino (frazione di Gandellino) è tra le più antiche della valle e secondo alcuni documenti la navata sinistra era parte del chiostro di un antico monastero. Quest’area è decorata da diversi strati di affreschi tra i quali spicca la Teoria degli apostoli, ritenuta opera di Giacomo Borlone o della sua bottega.

A Rovetta la chiesa parrocchiale ospita nel presbiterio la pala della Gloria di Ognissanti, conosciuta anche come “Quadro del Paradiso”. L’opera fu realizzata da Tiepolo tra il 1734 e il 1736, anno in cui viene collocata all’interno dell’imponente ancona marmorea realizzata dalla bottega Fantoni.

Da non perdere in questo tuor alla scoperta delle eccellenze artistiche in ValSeriana, il ciclo di affreschi cinquecenteschi che adorna la cappella dell’Annunciata a Cerete, opera rivoluzionaria per la bergamasca, dove gli artisti mostrano di saper già utilizzare la prospettiva scientifica, uno dei principi cardine della pittura rinascimentale.
Tra le eccellenze artistiche, non manca in ValSeriana una testimonianza della scultura neoclassica, data dall’illustre scultore Giovan Maria Benzoni che, dopo gli studi all’Accademia Tadini di Lovere, perfezionò la propria tecnica a Roma e lavorò per numerosi committenti esteri. A Songavazzo, suo paese d’origine, è conservata l’Addolorata, opera del 1871 collocata presso la tomba della famiglia Benzoni all’ingresso del cimitero del paese. Altre opere sono ospitate presso la chiesa di San Bartolomeo.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana-2/feed/ 0 8229
Dry canyoning in Val Borlezza https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/dry-canyoning-in-val-borlezza/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/dry-canyoning-in-val-borlezza/#respond Sat, 27 Oct 2018 10:19:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=31287 Un avvincente  percorso tra canyon secchi nel paradiso selvaggio della Val Borlezza. Anche senza scorrimento idrico l’adrenalina è assicurata durante tutto l’anno in questo ambiente incontaminato della ValSeriana che tocca il comune di Cerete, perla del nostro territorio.

Descrizione del percorso
Il percorso è un continuo susseguirsi di scivoli, toboga, salti verticali e calate di oltre 20 metri.  La rara bellezza di questo ambiente è una creazione dell’acqua che in tempi remoti scorreva in questi quieti luoghi scavando e plasmando la roccia.

Programma: Dopo una breve salita a piedi lungo un sentiero nel bosco, si arriva al punto di partenza della discesa. Da qui parte l’avventura che per 2 ore vi regalerà emozioni incredibili!

Scopri e prenota subito il tuo pacchetto canyoning a questo link!

 

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/dry-canyoning-in-val-borlezza/feed/ 0 31287
Visita guidata a Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-a-cerete/ Tue, 26 Mar 2024 13:47:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67492 Visita al “Paese dei mulini”, che per secoli hanno sfruttato  l’acqua per la macinazione dei cereali. Insieme alla guida turistica Laura Benzoni, visiterete la chiesa parrocchiale con la straordinaria pala di Gianantonio Guardi (cognato di Giambattista Tiepolo) e i grandi teleri del clusonese Antonio Cifrondi, uno dei pittori più prolifici e amati del Seicento Bergamasco; scenderete sotto il presbiterio dove si trova una cripta misteriosa, con stucchi di divinità pagane.

A pochi passi dalla chiesa incontrerete il mugnaio del mulino Sorgente Moia, da poco restaurato e ancora attivo. I volontari dell’associazione “La Sorgente” attiveranno il “pestone” della corteccia, anch’esso funzionante con la forza dell’acqua, e vi guideranno al museo etnografico MACER, dei Mulini, della Macinazione dei Cereali. 

Tutti i partecipanti riceveranno 1 kg di farina macinata a pietra!

————————

INFO
Ritrovo allora ore 14.30, presso la chiesa di San Vincenzo in Piazza Giovanni XXIII. 
COSTO 15€: visita 2 ore, radioguide, offerte per ingressi, farina
PRENOTAZIONI: 328.3846864 – benzonilla@gmail.com

]]>
67492
Smaiasa di Cerete https://www.valseriana.eu/sapori/smaiasa-di-cerete/ Thu, 22 Sep 2016 09:25:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14331 La smaiasa è una torta contadina dal sapore antico, realizzata con farina di frumento tipo 1, farina di mais rostrato rosso di Rovetta, mele, uvetta e noci.

Come tutte le pietanze d’altri tempi, risulta essere particolarmente nutriente.

E’ un dolce tipico da consumare tiepido.

 

CONTATTI:
Tradizioni & Delizie
Via Val di Scalve, 100 – 24020 Onore (BG)
Tel. +39 347 0870343
info@tradizioniedelizie.com

]]>
14331
Chiesa San Bernardino – Cerete https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-san-bernardino-cerete/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:01 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-san-bernardino-cerete/ San Bernardo in Cerete Basso è una Piccola chiesa posta in frazione Piazza Alta, detta anche Castello dei Pagani. La facciata è dotata di portale in pietra con cappello che reca al di sopra della sua sommità , un rosone in pietra di Sarnico. In alto vi si legge la data 1619.
La pala dell’altare raffigura San Bernardo da Mentone e da Chiaravalle, fiancheggiato dai santi Vincenzo e Defendente; in cielo la Vergine e il Bambino, di autore ignoto (500 – 600)
L’edificio ha origine probabilmente da un piccolo Oratorio dedicato al santo costruito qui, in località Piazza. Di quest’ultimo si hanno le prime notizie nel 1575, quando il Cardinal Carlo Borromeo, visitandolo, “decreta” di farlo chiudere con cancelli di legno e di togliere entro tre giorni l’altare (attuale presbiterio).
Nasce cosi l’attuale chiesa, poiché i fedeli decidono di erigere, al posto delle palizzate di legno, vere pareti murarie e un tetto a due falde. La chiesetta purtroppo versa attualmente in condizioni di degrado.

]]>
8574
Chiesa del S.to Nome di Maria e di S.Rocco – Cerete https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-del-s-to-nome-di-maria-e-di-s-rocco-cerete/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:01 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-del-s-to-nome-di-maria-e-di-s-rocco-cerete/ La chiesa di S. Rocco in Cerete basso, situata all’ingresso ovest del centro abitato, ha origini tardo medioevali, anche se le prime notizie relative ad essa risalgono al 1575. In antichità pare fosse non più di una piccola santella con l’immagine della Natività di N.S. Dal 1600 al 1700 subisce vari ampliamenti compresa l’aggiunta del campanile che risale al 1693. Nell’ultimo decennio del 1700 ha inizio il restauro con l’ ampliamento alle dimensioni e forme attuali. Nel 1829 dopo il completamento dei lavori di restauro ,cambierà di nuovo denominazione in “Pubblico Oratorio S. Nome di Maria”.
Da segnalare sono i lavori di scavo eseguiti nel 1998 nelle adiacenze della Chiesa, nel corso dei quali fu rinvenuta una necropoli con una serie di tombe di epoca altomedioevale. Dopo il recupero attuato dalla “Sorgente”,, associazione Onlus, è diventata a buon diritto uno dei due punti di lettura dell’Ecomuseo Val Borlezza, nonché sala conferenze ed area espositiva per l’intera comunità ceretese.

]]>
8573
Il Pestone – Cerete https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/il-pestone-cerete/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:01 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/il-pestone-cerete/ Nell’area verde adiacente a via Sorgente Moia nella frazione di Cerete Basso sorgeva un tempo un Pestone idraulico. Si tratta di un mulino ad acqua la cui forza motrice veniva utilizzata per la produzione del tannino, sostanza che si estrae dalla corteccia degli alberi e che serviva per la concia delle pelli.
Dell’antica costruzione rimanevano solo alcuni tratti della parte inferiore delle murature a secco che costituivano l’edificio.
In piena coerenza con gli obbiettivi del Museo Diffuso di Cerete, era interessante ricostruire il macchinario del pestone idraulico, proprio lì dove era sorto in passato e dove per tanti anni aveva lavorato, dando al visitatore uno spaccato sulla vita e sull’economia di un tempo, in linea e in piena continuità con i due mulini esistenti e ancora funzionanti, che utilizzano lo stesso sistema per ricavare forza motrice: l’acqua.

]]>
8572
I mulini – Cerete https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/i-mulini-cerete/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:00 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/i-mulini-cerete/ Molto importanti per Cerete, erano un tempo i suoi mulini. E’ interessante sapere che l’abbondanza di acqua ha permesso lungo i secoli il fiorire in questa zona di numerose attività artigianali, l’energia idrica alimentava infatti i mulini per i cereali, le segherie, i cosiddetti pestoni per la corteccia e di altro tipo come ad esempio per la pilatura dell’orzo, la follatura della lana ecc., le fucine, la cartiera e il filatoio.
Due mulini per cereali continuano ancor oggi a funzionare, quello “di sopra” e “quello di sotto”; azionati come sempre dall’acqua della roggia del Cula e della Moia. Sono ora la testimonianza più preziosa di una onorata mansione che, nata agli albori di Cerete, resiste unica, con identico ritmo.
I mulini per cereali di Cerete sono ora di proprietari privati e sono legati al percorso didattico viola : I mulini e il pane

]]>
8567
Santuario della Natività di Maria a Novezio – Cerete https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-nativita-di-maria-a-novezio-cerete/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:00 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-nativita-di-maria-a-novezio-cerete/ Si trova nella frazione di Novezio, a ridosso della Valle di Trinale, sulla strada provinciale Cerete-Songavazzo.
Sulla facciata, nel 1973, è stato riprodotto in mosaico l’affresco della Natività che vi si trovava e che è andato in rovina. La navata, con la volta affrescata dal Brighenti nel 1883, ospita un solo altare, di marmo nero, con intarsi policromi, dei Fantoni. Nell’ancona trova posto una tela di Pietro Roncelli di Stezzano, datata 1593, che ha per soggetto «La Natività». Sulle pareti ai fianchi dell’altare, due tele del Cifrondi (1710). All’esterno sulla parete sud possiamo trovare tre affreschi di cui non si conoscono gli autori: S. Giorgio che uccide il drago, S. Antonio abate e una Madonna con Bambino in trono. Non è stato possibile accertare le origini del santuario e nemmeno i motivi che ne hanno determinato la costruzione. Nel 1857, un furioso incendio, devastandola la scoperchiò, lasciando a noi solo le pareti perimetrali e tutta la documentazione relativa alla chiesa andò persa .

]]>
8566
Chiesa S.S. Apostoli Filippo e Giacomo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-s-s-apostoli-filippo-e-giacomo/ Tue, 14 Jun 2016 13:19:59 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-s-s-apostoli-filippo-e-giacomo/ Pone le sue fondamenta in località Castello nel 1711ed è consacrata nel 1736. Per mancanza di risorse viene deliberato che la nuova chiesa di Cerete Alto venga edificata riutilizzando i materiali della vecchia parrocchiale.
Particolarmente interessante è il porticato esterno e il panorama che abbraccia tutta la piana di Clusone.
La chiesa, la cui volta fu affrescata dal Brighenti di Clusone nel 1848, ha un’unica navata con cinque altari. L’altare maggiore, realizzato in marmo è opera tutta dei Fantoni.
La pala dell’altare maggiore raffigura «La Madonna col Bambino in gloria, i santi Giacomo e Filippo con S.Pietro Martire» è stata attribuita al Cifrondi.
Il dipinto sull’altare di S. Antonio (il primo a destra) rappresenta «La Madonna nell’atto di porgere il Bambino Gesù al santo Titolare»; è firmato e datato dall’autore stesso: Petrus Vecchia 1654.

]]>
8565
Concerto: Andrea Tonoli https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-andrea-tonoli-2/ Thu, 06 Jul 2023 09:09:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63497 Sabato 8 luglio si terrà il primo concerto della stagione in terra bergamasca, a Cerete Basso, di Andrea Tonoli, che si esibirà in un concerto a pianoforte presso la Piazzetta Via Mulina di Cerete Basso, vicino ai mulini, il concerto avrà inizio alle ore 18:30.

Il concerto è all’aperto, con ingresso ovviamente libero e gratuito.


BIOGRAFIA

Andrea Tonoli è un compositore, pianista, polistrumentista e scrittore italiano. Nato a Gandellino il 6 febbraio 1991 inizia la sua carriera nel mondo della musica all’età di 14 anni, la quale andrà tuttavia a svilupparsi concretamente anni dopo. Rifiutandosi fin da subito di prendere lezioni private come suggeritogli dal padre e dai conoscenti, porta avanti la sua idea di “apprendimento istintivo” dei canoni musicali che più lo aggradano, seguendo un percorso da autodidatta. Il suo stile viene influenzato da artisti dal calibro di Yūichi Sakamoto, Yiruma e Nobuo Uematsu, successivamente completerà la sua formazione nel mondo pop/contemporaneo del pianoforte con Yann Tiersen e Ludovico Einaudi. La sua carriera al momento ha visto la pubblicazione di ben sette album (Human, Human B-Side, Met by the Moonlight, Collections Vol.1: Ace of Hearts, Met by the Moonlight: Special Edition, Anarchangel Vol.1 e Anarchangel Vol.2). 

]]>
63497
Serio Art ti racconta… Ecotracks. Cerete in musica https://www.valseriana.eu/eventi/serio-art-ti-racconta-ecotracks-cerete-in-musica/ Tue, 23 Aug 2022 13:27:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=57148 Serio Art, tavolo operativo che in Promoserio si occupa di valorizzazione culturale, propone la I Edizione della rassegna culturale Serio Art ti Racconta… Acqua, preziosa Acqua.

Dal 28 agosto al 5 novembre, in programma un calendario di visite guidate abbiate a letture teatrali o accompagnamenti musicali in luoghi aperti in via eccezionali o proposti sotto nuovi punti di vista.

Undici appuntamenti per un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Magnifiche Valli, tra bellezze artistiche, luoghi del lavoro, storie di passione e ingegno, unite dal tema dell’ACQUA.


Quarto appuntamento in programma domenica 18 settembre a Cerete: Ecotracks. Cerete in musica

VISITA GUIDATA A CURA DI ARTELIER E A SEGUIRE CONCERTO

Testimonianze storiche e musicali dalla Valle Borlezza.
Attraverso una visita guidata al Parco dei Mulini e il contributo musicale di Mauro Ghilardini, accompagnato da Francesco Maffeis al pianoforte e da Giorgio Sala alla chitarra, Cerete riscopre il territorio e i suoi elementi caratterizzanti. L’ecomuseo si fa musica ed esplora le caratteristiche fondamentali della nostra valle: l’acqua, la terra, il lavoro, l’uomo.

Il concerto è organizzato e sostenuto dal Comune di Cerete.

 


◊ INFO

Ritrovo: ore 15.30, presso parcheggio di via Sorgente Moia, 37 – Cerete; concerto alle ore 17.00
Costo: 15 € adulti | 10 € bambini fino ai 12 anni | gratuito Bambini fino ai 3 anni compresi

La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria online o presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa entro 2 giorni prima dell’uscita.
Per maggiori dettagli: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

Scontistiche dedicate:
– iscrizione a 2 appuntamenti: 25 € adulti | 15 € bambini fino ai 12 anni -> iscrizioni QUI
– iscrizione a 3 appuntamenti: 38 € adulti | 23 € bambini fino ai 12 anni -> iscrizioni QUI
– iscrizione a 4 appuntamenti: 50 € adulti | 30 € bambini fino ai 12 anni -> iscrizioni QUI

 


La rassegna è realizzata da Promoserio in collaborazione con le amministrazioni comunali e alle associazioni locali. 
È resa possibile grazie al supporto di UNIACQUE S.P.A.

 

]]>
57148
Mostra: Di vento, di luce e di vita https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-di-vento-di-luce-e-di-vita/ Fri, 29 Jul 2022 09:14:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56392 Dal 6 agosto sarà possibile ammirare le opere dello scultore Alessandro Zanni Alekos, presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto, all’interno della mostra “Di ventom di luce e di vita”.


BIOGRAFIA ARTISTA

Alessandro Zanni “Alekos” nasce nel 1964 a Sovere, luogo in cui tutt’ora risiede e lavora. Figlio e nipote di falegnami da generazioni, fin da bambino è attratto da vecchi attrezzi appartenuti ai nonni e bisnonni. Dal padre acquisisce le tecniche di lavorazione del legno, che lo portano alla realizzazione dei primi lavori di scultura con tecnica ad intaglio.

Appassionato di storia del territorio, rimane spesso affascinato da antichi oggetti di uso contadino e da reperti di ogni genere; intraprende una ricerca artistica che lo porta a fondere ed elaborare questi oggetti restituendo loro una nuova vita. I suoi lavori sono spesso ispirati alla musica e a temi sociali. Partecipa a diverse mostre, sia personali che collettive, ed è stato organizzatore di numerosi eventi artistici e culturali sul territorio dell’Alto Sebino.


L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 6 agosto alle ore 18:00 presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto. 

La mostra sarà visitabile da lunedì a domenica dalle 18:00 alle 22:00, dal 6 al 15 agosto.

]]>
56392
Mostra: L’Anima nel Legno – Trucioli di vita https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-lanima-nel-legno-trucioli-di-vita/ Fri, 29 Jul 2022 09:00:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56389 Presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto sarà possibile ammirare la mostra “L’Anima nel Legno – Trucioli di vita”, dove saranno esposte le fantastiche opere scultoree di Gian Paolo Pasini.


BIOGRAFIA ARTISTA

G. Paolo Pasini è nato ad Ardesio nel 1969, vive a Piario.
Educatore Professionale, Musicoterapista e “sensibilmente” vicino al mondo musicale ed artistico in ogni sua forma.
Dal 2001 espone periodicamente in mostre personali e collettive, dal 2005 partecipa a simposi nazionali e dal 2017 insegna scultura del legno.

La sua vita artistica ha preso vita lentamente, sin da bambino si avvicina all’arte e se ne appassiona. Impara come autodidatta.  Ama il disegno, come gesto che congela lo sguardo in un preciso istante; è catturato dalla scultura che, con la sua tridimensionalità, lo immerge violentemente nella materia.
Cerca di trasformare la materia in un grido d’ emozione, non fa mai bozzetti e non ripropone sculture a simbolo che ogni opera possiede una propria anima generata in un preciso istante, unica, come ogni vissuto umano.
Al centro delle sue sculture c’è l’uomo, individuo complesso fatta di carne e spirito. La materia principale in cui congela i suoi pensieri è il legno; denso di vita e mai statico che la natura gli offre con amore.


L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 30 luglio alle ore 17:00 presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto. 

La mostra sarà visitabile da lunedì a domenica dalle 16:00 alle 22:00, dal 30 luglio al 5 agosto. 

]]>
56389
Cerete, dove il passato vive nel presente – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/cerete-dove-il-passato-vive-nel-presente-2-appuntamento/ Thu, 28 Jul 2022 16:13:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56383 L’Associazione La Sorgente Onlus organizza due appuntamenti imperdibili in occasione dell’evento “Cerete, dove il passato vive nel presente”.
Secondo appuntamento venerdì 18 e sabato 19 agosto.

PROGRAMMA
Venerdì 18 agosto
alle ore 20:45
Storia di un recupero, incontro con i protagonisti del restauro del mulino che racconteranno anche per immagini gli interventi effettuati.
In caso di pioggia si terrà al Museo Macer

Sabato 19 agosto
dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Crea la tua focaccia presso il forno al Parco dei Mulini.

dalle ore 16:30 alle ore 17:30
Laboratorio creativo per famiglie presso il mulino di Sotto;
Saggio di Molitura  presso il mulino di Sopra.

dalle ore 17:00
Trebbiatura storica, presso il parcheggio della chiesa;
Apertura del Museo Macer.

dalle pre 17:30 alle ore 18:30
Saggio di molinatura presso il mulino di Sotto.

dalle ore 17:45 alle ore 18:30
Cuoci la tua focaccia presso il forno al Parco dei Mulini.

dalle ore 19:00
Passeggiata gastronomica lungo la via dei mulini gustando nei punti ristoro i prodotti del territorio.

dalle ore 21:00 
Apertura dei mulini (funzionanti), trebbiatura storica e apertura del museo Macer.

alle ore 21:00 – 21:45 – 22:30
La compagnia “Olt e Bas” di Cerete presenta la recita “Lasa boi… lasa boi” comedia curta e dè grigna con Mariana, Gèpe, Franchina, Sunta, Presilla, Margherita e la poia.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà domenica 30 luglio

]]>
56383
Cerete, dove il passato vive nel presente – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/cerete-dove-il-passato-vive-nel-presente-1-appuntamento/ Thu, 13 Jul 2023 08:06:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56380 L’Associazione La Sorgente Onlus organizza due appuntamenti imperdibili in occasione dell’evento “Cerete, dove il passato vive nel presente”.
Primo appuntamento venerdì 28 e sabato 29 luglio.

PROGRAMMA
Venerdì 28 luglio
alle ore 20:45
Storia di un recupero, incontro con i protagonisti del restauro del mulino che racconteranno anche per immagini gli interventi effettuati.
In caso di pioggia si terrà al Museo Macer

Sabato 29 luglio
dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Crea la tua focaccia presso il forno al Parco dei Mulini.

dalle ore 16:30 alle ore 17:30
Laboratorio creativo per famiglie presso il mulino di Sotto;
Saggio di Molitura  presso il mulino di Sopra.

dalle ore 17:00
Trebbiatura storica, presso il parcheggio della chiesa;
Apertura del Museo Macer.

dalle pre 17:30 alle ore 18:30
Saggio di molinatura presso il mulino di Sotto.

dalle ore 17:45 alle ore 18:30
Cuoci la tua focaccia presso il forno al Parco dei Mulini.

dalle ore 19:00
Passeggiata gastronomica lungo la via dei mulini gustando nei punti ristoro i prodotti del territorio.

dalle ore 21:00 
Apertura dei mulini (funzionanti), trebbiatura storica e apertura del museo Macer.

alle ore 21:00 – 21:45 – 22:30
La compagnia “Olt e Bas” di Cerete presenta la recita “Lasa boi… lasa boi” comedia curta e dè grigna con Mariana, Gèpe, Franchina, Sunta, Presilla, Margherita e la poia.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà domenica 30 luglio

]]>
56380
Spiedo in piazza https://www.valseriana.eu/eventi/spiedo-in-piazza/ Mon, 25 Jul 2022 08:49:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56320 Il Gruppo Alpini di Cerete Basso organizza Spiedo in Piazza!

Programma:

– presso la piazza Papa Giovanni XXIII ore 18.00 apertura della serata con servizio food & drink

– ore 20.00 spiedo bresciano con polenta esclusivamente su ordinazione €15.00

– ore 21.00: cover band rock a 360°

le prenotazioni si ricevono presso cartoleria tabaccheria Carta e Penna di Cerete Basso o telefonando al numero 335.529 0710 (prenotazione anche su WhatsApp) non oltre martedì 9 agosto. 

]]>
56320
Serio Art ti racconta… Acqua, preziosa acqua https://www.valseriana.eu/eventi/serio-art-ti-racconta-acqua-preziosa-acqua/ Fri, 22 Jul 2022 13:12:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56205 Serio Art, tavolo operativo che in Promoserio si occupa di valorizzazione culturale, propone la I Edizione della rassegna culturale Serio Art ti Racconta… Acqua, preziosa Acqua.

Dal 28 agosto al 5 novembre, in programma un calendario di visite guidate abbiate a letture teatrali o accompagnamenti musicali in luoghi aperti in via eccezionali o proposti sotto nuovi punti di vista.

Undici appuntamenti (+ 1) per un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Magnifiche Valli, tra bellezze artistiche, luoghi del lavoro, storie di passione e ingegno, unite dal tema dell’ACQUA.

La rassegna è stata presentata sabato 30 luglio alle ore 15 presso la Centrale Enel dei Dossi di Valbondione in occasione dell’apertura straordinaria del sito.


◊ IL CALENDARIO
(programma in aggiornamento)

28 AGOSTO | VILLA DI SERIO: Il fiume, dove nacquero le civiltà
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 10 presso il Bike Park del Barcicletta – Alzano Lombardo

3 SETTEMBRE | ONETA: Valpiana, una bellezza da scoprire
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 presso il parcheggio antistante il bar-ristoro AgriNegus – Oneta

11 SETTEMBRE | VALBONDIONE: All’origine dell’incanto: le Cascate del Serio viste dall’alto
escursione con lettura teatrale
ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio del Palazzetto dello sport, via Pacati – Valbondione

18 SETTEMBRE | CERETE: Ecotrack. Cerete in musica
visita guidata e concerto
ritrovo ore 17.00 presso via Sorgente Moia, 37 – Cerete

25 SETTEMBRE | ALBINOLa forza dell’acqua. I 200 anni del Maglio Calvi
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 presso il Museo Etnografico della Torre di Comenduno – via Santa Maria 10, Albino

1 OTTOBRE | GAZZANIGA: Il fiume, il mare, il marmo nero
visita guidata con concerto
ritrovo ore 15 davanti al Municipio di Gazzaniga – via G. Marconi, 18

8 OTTOBRE | PREMOLO: Una sorgente nascosta
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 15 nel parcheggio dell’Infopoint ValSeriana e Scalve – Via Europa, 111/C, Ponte Nossa

15 OTTOBRE | GANDINO: Sul filo di lana
visita guidata con lettura teatrale e accompagnamento musicale
ritrovo ore 15 davanti a Torri Lane – via Giosuè Carducci 13, Gandino

23 OTTOBRE | SCHILPARIO: L’acqua e la memoria
visita guidata con lettura teatrale
ritrovo ore 10 al Museo Etnografico di Schilpario – via della Clusa, Schilpario

30 OTTOBRE | CLUSONE: Storie di sorgenti e fontanini
percorso guidato con lettura teatrale
ritrovo ore 10 al Ristorante Pineta – via Europa 55, Clusone

13 NOVEMBRE | VILLA D’OGNA: Dal villaggio operaio Festi Rasini
performance
ritrovo ore 10 presso parcheggio Festi Rasini – Villa d’Ogna
Evento posticipato dal 5 novembre


◊ INFO

Costo: 10 € adulti | 5 € bambini fino ai 12 anni | gratuito Bambini fino ai 3 anni compresi
La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria online o presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa entro 2 giorni prima dell’uscita.

Per maggiori dettagli: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu


La rassegna è realizzata da Promoserio in collaborazione con le amministrazioni comunali e alle associazioni locali.
È resa possibile grazie al supporto di UNIACQUE S.P.A.

 

]]>
56205
ANNULLATA Dal borgo affrescato a Pernusino https://www.valseriana.eu/eventi/dal-borgo-affrescato-a-pernusino/ Thu, 30 Jun 2022 08:47:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55476 ***ATTENZIONE, VISITA ANNULLATA***

Itinerario guidato con uno sguardo attento agli affreschi e agli edifici rurali di Cerete Alto per poi salire in località Pernusino, circondati da prati verdi e incantevoli boschi dove si respira ancora aria di montagna e dove la natura riesce ancora a sopravvivere. Abbigliamento sportivo, scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking obbligatori.

Ritrovo ore 9.30 a Cerete Alto presso il parcheggio della Chiesa sito in Via San Giovanni Bosco.
Costo 13 euro adulti e 8 euro bambini under 10 compreso box di prodotti tipici da degustare insieme. Prezzo speciale famiglie e gruppi di almeno 4 persone 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10. 0-3 anni gratuito.

Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.


Per chi non usufruisse del servizio on line è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve due giorni prima dell’uscita.
L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online.

]]>
55476
Scivolissima https://www.valseriana.eu/eventi/scivolissima/ Wed, 29 Jun 2022 14:33:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55443 La Parrocchia di San Vincenzo di Cerete Basso organizza un pomeriggio dedicato allo sport, musica e al divertimento presso l’Oratorio.

Sabato 9 luglio a partire dalle 16:00 si terrà il torneo di calciobalilla umano.

Regolamento:
– Età minima 14 anni ed essere alti almeno 140 cm.
– Squadre da 7 giocatori (6 + 1 riserva)
– Uomini, donne, squadre miste
Le iscrizioni si effettuano presso Carta e penna a Cerete Basso, con termine venerdì 1 luglio.
Costo: € 35,00 a squadra.

Dalle ore 16:30 sempre in oratorio saranno presenti i gonfiabili, truccabimbi, animazione con giochi a premi.
La cucina sarà aperta con piadine, patatine, hot dog, spiedini, strinù, ecc..
Musica e aperitivi per tutto il pomeriggio.

]]>
55443
The Lions’ Night https://www.valseriana.eu/eventi/the-lions-night/ Thu, 28 Apr 2022 12:30:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53999 Sabato 16 luglio presso il Centro Sportivo di Cerete Alto si terrà The Lions’ Night, un evento dedicato allo sport e al divertimento.
Per tutto il giorno ci sarà il servizio cucina e bar e dalle 18:00 alle 19:00 si terrà l’happy hour.
L’evento sarà accompagnato dalla musica di DJ Lorisio.

Possibile iscriversi al torneo di calcio a 5 o al torneo di beach volley.

Non mancate!

]]>
53999
Giornate FAI a Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/giornate-fai-a-cerete/ Sat, 19 Mar 2022 15:23:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53223 Anche quest’anno torna l’appuntamento primaverile con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, per scoprire l’Italia attraverso itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di visitare luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Le Giornate FAI compiono Trenta Primavere. Una festa, ma non solo: l’occasione per rinsaldare i valori del vivere civile testimoniati dal patrimonio culturale. In programma visite a contributo libero in oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città.
Quest’anno anche il paese di Cerete è coinvolto in questa iniziativa.


SITI VISITABILI

1. La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo | Piazza Martiri della Libertà
Unica chiesa interamente progettata da Andrea Fantoni, conserva altari e preziose opere fantoniane in marmo e lignee. La Cappella dell’Annunciata è affrescata sia internamente sia esternamente.
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore Statale “Andrea Fantoni” di Clusone

Per prenotare la visita premere QUI

2. La chiesa Parrocchiale di San Vincenzo Martire | Piazza San Giovanni XXIII
Le pareti sono coperte da tre grandi “teleri” di Antonio Cifrondi del 1695/96. Davanti al presbiterio, si trovano sei cappelle, simmetriche ricche di dipinti di Gianantonio Guardi, Domenico Carpinoni e Antonio Cifrondi. Il presbiterio rialzato, di forma quasi quadrata, poggia sopra una cripta risalente, pare, all’anno mille.
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore Statale “Andrea Fantoni” di Clusone

Per prenotare la visita premere QUI

3. Acqua e mulini | Piazza San Giovanni XXIII
Lungo i torrenti Borlezza e Cula sorsero diversi mulini per cereali, fucine, segherie e la filanda per la seta. In generale si tratta di edifici semplici, vani rettangolari con copertura a due falde, privi di particolari ricercatezze architettoniche, mentre sono interessanti dal punto di vista ingegneristico i resti delle condutture idrauliche che li alimentavano.
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore Statale “Andrea Fantoni” di Clusone

Per prenotare la visita premere QUI


Orari visita:
Sabato dalle 14.00 alle 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Turni di visita ogni 20 minuti, gruppi massimo di 25 persone

L’ingresso è consentito solo a chi possiede il Green Pass Rafforzato.

]]>
53223
Furbo il Sig. Volpe https://www.valseriana.eu/eventi/furbo-il-sig-volpe/ Sat, 18 Dec 2021 09:50:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51601 Nell’ambito del progetto Le storie possono salvarci del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, sostenuto da Regione Lombardia, la Biblioteca di Cerete presenta lo spettacolo “Furbo il Sig. Volpe”.

Piccolo musical da fermi dall’omonimo romanzo di Roald Dahl.

Il povero Signor Volpe e la sua famiglia rischiano di morire di fame: fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita?

Con Pierangelo Frugnoli alla chitarra e Giorgio Personelli.

Appuntamento dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Cerete.

]]>
51601
Spuntini d’autore – V appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spuntini-dautore-v-appuntamento/ Mon, 20 Sep 2021 11:05:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50173 La Biblioteca di Cerete organizza cinque appuntamenti, ognuno dedicato ad un autore diverso.

Un autunno ricco di incontri, letture, racconti. Leggerezza, riflessioni, ironia e bellezza.

Venerdì 17 dicembre sarà il turno di Natareth Simoncelli, con “Romanzo storico, noir, favole e poesie”.
Alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Cerete.

Consigliabile la prenotazione. 
Sarà richiesto il Green pass all’ingresso. 

]]>
50173
Spuntini d’autore – IV appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spuntini-dautore-iv-appuntamento/ Mon, 20 Sep 2021 11:01:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50170 La Biblioteca di Cerete organizza cinque appuntamenti, ognuno dedicato ad un autore diverso.

Un autunno ricco di incontri, letture, racconti. Leggerezza, riflessioni, ironia e bellezza.

Venerdì 26 novembre sarà il turno di Paolo Mazzucchelli, con “L’altra metà del pop”, viaggio al femminile nel mondo delle copertine dei dischi.
Alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Cerete.

Consigliabile la prenotazione. 
Sarà richiesto il Green pass all’ingresso. 

]]>
50170
Spuntini d’autore – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spuntini-dautore-i-appuntamento/ Mon, 20 Sep 2021 10:30:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50162 La Biblioteca di Cerete organizza cinque appuntamenti, ognuno dedicato ad un autore diverso.

Un autunno ricco di incontri, letture, racconti. Leggerezza, riflessioni, ironia e bellezza.

Venerdì 1 ottobre sarà il turno di Alan Poloni, con la sua opera “L’uomo che rovina i sabati”, un romanzo tra l’ironico e l’onirico.
Alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Cerete.

Consigliabile la prenotazione. 
Sarà richiesto il Green pass all’ingresso. 

]]>
50162
Spuntini d’autore – III appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spuntini-dautore-iii-appuntamento/ Mon, 20 Sep 2021 10:51:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50168 La Biblioteca di Cerete organizza cinque appuntamenti, ognuno dedicato ad un autore diverso.

Un autunno ricco di incontri, letture, racconti. Leggerezza, riflessioni, ironia e bellezza.

Venerdì 5 novembre sarà il turno del fotografo Matteo Zanga, con “Fermare il tempo in uno scatto”.
Alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Cerete.

Consigliabile la prenotazione. 
Sarà richiesto il Green pass all’ingresso. 

]]>
50168
Spuntini d’autore – II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/spuntini-dautore-ii-appuntamento/ Mon, 20 Sep 2021 10:35:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50166 La Biblioteca di Cerete organizza cinque appuntamenti, ognuno dedicato ad un autore diverso.

Un autunno ricco di incontri, letture, racconti. Leggerezza, riflessioni, ironia e bellezza.

Venerdì 22 ottobre sarà il turno di Laura Filisetti, con la sua opera “Speranza!”, un aforismo al giorno per accompagnare l’anno con leggerezza, riflessione e poesia. Per far sorridere, per incuriosire, per condividere pensieri e sogni.
Dialogo con l’autrice e moderatrice Grazie Milesi.
Alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Cerete.

Consigliabile la prenotazione. 
Sarà richiesto il Green pass all’ingresso. 

]]>
50166
Letture e laboratori al parco https://www.valseriana.eu/eventi/letture-e-laboratori-al-parco/ Wed, 04 Aug 2021 13:35:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49497 L’Unione Comuni Presolana organizza “letture e laboratori al parco”, un evento in cui ci saranno divertenti letture e simpatici laboratori rivolti ai bambini e alle loro famiglie!

Appuntamenti 

“Avventure nelle storie”: 4 agosto ore 10 a Onore 

Avventure nelle storie“: 5 agosto ore 17 a Cerete Basso 

“Storie da vacanza”: 5 agosto ore 10.30 a Songavazzo

Storie da vacanza“: 6 agosto ore 10.30 a Fino Del Monte 

“Storie pelose”: 11 agosto ore 10 a Onore 

“Storie da gustare”: 12 agosto ore 10.30 a Songavazzo 

Storie pelose“: 12 agosto ore 17 a Cerete Alto 

Storie da gustare“: 13 agosto ore 10.30 a Fino Del Monte

“Sorpresa!”: 18 agosto ore 10 a Onore 

Sorpresa!“: 19 agosto ore 17 a Cerete Alto 

Importante

-Non è necessaria l’iscrizione

-Obbligatorio portare coperta e astuccio con pennarelli, colla e forbici 

Luoghi degli incontri

Fino del Monte-Parco viale delle rimembranze (in caso di pioggia annullato)

Cerete Basso-Parco brolo del vescovo (in caso di pioggia aula multimediale biblioteca)

Cerete Alto-Parco dei girasoli (in caso di pioggia aula consiliare)

Per tutti gli altri appuntamenti vedere la locandina.

]]>
49497
Al tempo delle meridiane https://www.valseriana.eu/eventi/al-tempo-delle-meridiane-e-il-bordo-dipinto/ Thu, 27 May 2021 10:20:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47879 Le glaciazioni, il sole e l’alternarsi delle stagioni hanno da sempre segnato lo scorrere del tempo. Nella media val Borlezza, nel piccolo abitato di Cerete Basso, il tempo sembra aver conservato questa lenta e soave scansione dettata dalla natura. Un percorso tra geologia, storia e agricoltura per conoscere insieme il paese, la sua meridiana, il museo NAB e i palazzi dipinti! 

Ritrovo ore 15.30 presso la parrocchia di San Vincenzo Martire a Cerete Basso. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 euro compreso sacchetto di farina dell’Antico Mulino Giudici Pietro di Flavio Vecchi. Prenotazione obbligatoria al 035.704063 o 342.3897672. Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.

]]>
47879
3a apertura Museo Macer e Mulini a Settembre https://www.valseriana.eu/eventi/3a-apertura-museo-macer-e-mulini-a-settembre/ Wed, 04 Aug 2021 14:03:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49501 Il Macer apre le porte ai visitatori sabato 18 e domenica 19 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Alle ore 17.00 chi vorrà potrà essere accompagnato a visitare il mulino a pestelli (Pestu de la Rosca), presso il Parco dei Mulini. Il mulino verrà messo in funzione per l’occasione e mostrato a dovere per far comprendere al meglio le modalità con cui si costruisce un forno a legna in terra cruda.

Ad esclusione della domenica, spesso sarà possibile trovare aperto e funzionante anche l’antico mulino per cereali.

Ingresso gratuito.

]]>
49501
Apertura Museo Macer e Mulini a Settembre https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-macer-e-mulini-a-settembre/ Wed, 12 Jul 2023 07:00:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49481 Durante il mese di Settembre il Macer sarà aperto tutti i sabati e domeniche dalle 15:30 alle 18:30. Ecco le aperture:
– il weekend dal 2 al 3 settembre
– il weekend dal 9 al 10 settembre
– il weekend dal 16 al 17 settembre
– il weekend dal 23 al 24 settembre

Prenotando entro le ore 16 del medesimo giorno di apertura tramite telefono o al Museo stesso, alle ore 17 si potrà essere accompagnati a visitare al Parco dei mulini il mulino a pestelli che verrà fatto funzionare nonché vedere e comprendere al meglio la modalità con cui si costruisce un forno a legna in terra cruda.

Il sabato spesso è possibile trovare aperto e funzionante anche l’antico mulino per cereali (mulino di sopra). La domenica oltre al mulino a pestelli e al forno si potrà visitare il mulino (per cereali) di sotto.

Ingresso gratuito.

]]>
49481
Apertura Museo Macer e Mulini a Luglio https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-macer-e-mulini-a-luglio/ Wed, 12 Jul 2023 07:00:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44459 Durante il mese di Luglio il Macer sarà aperto tutti i sabati e domeniche dalle 15:30 alle 18:30. Ecco le aperture:

– il weekend dal 15 al 16 luglio
– il weekend dal 22 al 23 luglio
– il weekend dal 29 al 30 luglio

Prenotando entro le ore 16 del medesimo giorno di apertura tramite telefono o al Museo stesso, alle ore 17 si potrà essere accompagnati a visitare al Parco dei Mulini il mulino a pestelli che verrà fatto funzionare (nonché vedere) per comprendere al meglio la modalità con cui si costruisce
un forno a legna in terra cruda.

Il sabato spesso è possibile trovare aperto e funzionante anche l’antico mulino per cereali (mulino di sopra).
La domenica oltre al mulino a pestelli e al forno si potrà visitare il mulino (per cereali) di sotto.

Ingresso gratuito.

]]>
44459
Apertura Museo Macer e Mulini ad Agosto https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-macer-e-mulini-ad-agosto/ Wed, 12 Jul 2023 07:00:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49477 Durante il mese di agosto il Macer sarà aperto tutti sia in settimana sia i weekend dalle 15:30 alle 18:30. Ecco le aperture:

– dal 5 al 20 agosto tutti i giorni (escluso il 15 agosto)
– il weekend dal 26 al 27 agosto

Prenotando entro le ore 16 del medesimo giorno di apertura tramite telefono o al Museo stesso, alle ore 17 si potrà essere accompagnati a visitare al Parco dei mulini il mulino a pestelli che verrà fatto funzionare nonché vedere e comprendere al meglio la modalità con cui si costruisce un forno a legna in terra cruda.

Il sabato spesso è possibile trovare aperto e funzionante anche l’antico mulino per cereali (mulino di sopra). La domenica oltre al mulino a pestelli e al forno si potrà visitare il mulino (per cereali) di sotto.

Ingresso gratuito.

]]>
49477
Leonardo da Vinci sulle Alpi Orobie e la scenografia alpina della Madonna dei fusi https://www.valseriana.eu/eventi/leonardo-da-vinci-sulle-alpi-orobie-e-la-scenografia-alpina-della-madonna-dei-fusi/ Wed, 12 Aug 2020 06:29:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44424 Il Museo Macer e l’Associazione La Sorgente vi invitano a una serata culturale in compagnia del Genio Universale. Nello Camozzi, art director con expertise sugli itinerari alpini di Leonardo da Vinci, approfondirà con 200 slide il suo recente saggio Leonardo da Vinci e la scenografia alpina della Madonna dei fusi.

Si tratta di un lavoro meticoloso che vuole riconoscere nella scenografia della Madonna dei fusi, realizzata nell’artelier dell’artista, il territorio della media Valtellina osservato da tre punti differenti e poi assemblati dal Maestro in una scenografia a volo d’uccello: dalla cresta delle Alpi Orobie, dal Belvedere di Aprica e dal Massiccio del Bernina, a oltre 3.000 mt di quota.

La presentazione sarà imperniata su confronti puntuali tra scorci panoramici del suddetto territorio e particolari dell’opera.

A cura di Nello Camozzi – art director ed expertise degli itinerari alpini di Leonardo

Ingresso gratuito.
Prenotazione consigliata per numero limitato di posti: 338.8883167

 

]]>
44424
Caratteristiche nutrizionali dei cereali – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/caratteristiche-nutrizionali-dei-cereali/ Wed, 29 Jan 2020 09:39:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41802 Il Comune di Songavazzo in collaborazione con il Vecchio Mulino Giudici Pietro di Cerete e il Ristorante La Baitella di Songavazzo presenta:
Fare Pane, mangiar bene per star bene con l’arte della panificazione.

Primo appuntamento venerdì 13 marzo dalle ore 20.30 presso il Museo MaCer ex Chiesa di San Rocco si terrà l’incontro: Caratteristiche nutrizionali.

Incontro con Graziella Paulato tecnologa alimentare e nutrizionista che ci parlerà di utilizzo dei cereali e derivati in cucina: caratteristiche tecniche e nutrizionali.

Ingresso libero.

Scoprite tutti gli altri incontri:

]]>
41802
Fare pane – ANNULLATO https://www.valseriana.eu/eventi/fare-pane/ Wed, 29 Jan 2020 09:46:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41796 Il Comune di Songavazzo in collaborazione con il Vecchio Mulino Giudici Pietro di Cerete e il Ristorante La Baitella di Songavazzo presenta:
Fare Pane, mangiar bene per star bene con l’arte della panificazione.

“L’etimologia della parola pane sembra ricondursi alla radice sanscrita PA- cioè nutrire. Come nel greco pateomai che significa mi nutro e nel latino pascere cioè nutrire. Stessa radice è in pastore, pascolo, pastura. Altra attribuzione pare ricondurre alla radice PA- ma col significato di sostenere, proteggere come la parola padre. Da entrambe viene fuori l’importanza della sacralità del pane.”

Il percorso prevede due incontri ed un laboratorio. Durante gli incontri verranno presentate caratteristiche tecniche e nutrizionali dei vari cereali impiegati nella produzione del cibo più antico dell’umanità e loro utilizzo.

Durante il laboratorio si imparerà ad impastare e cuocere il pane.

Ecco tutti gli appuntamenti:

]]>
41796
Il cibo per l’umanità https://www.valseriana.eu/eventi/il-cibo-per-lumanita/ Wed, 23 Oct 2019 14:05:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40298 Terzo appuntamento con il ciclo di incontri “Per un futuro sostenibile: conoscere significa agire”!

In questo terzo incontro si parlerà di: Il cibo per l’umanità dai bisogni essenziali a patrimonio di cultura delle comunità. 

Relatrice: Prof.ssa SILVANA SIGNORI, professore associato di “Economia aziendale ed etica d’impresa” presso l’Università di Bergamo col contributo sulle esperienze degli orti sociali e scolastici da parte di ENRICO RADICCHI di Slow Food Bergamo.

Parteciperanno all’incontro alcuni operatori locali tra cui:
– Felice Zamboni, titolare dell’omonimo orto biologico di Songavazzo
– Flavio Vecchi, titolare dell’antico mulino di Cerete

Appuntamento alle ore 20.45 presso Ex Chiesa di San Rocco a Cerete Basso.

Incontro in collaborazione con l’Associazione “La Sorgente” di Cerete.

Scoprite tutti gli altri appuntamenti:

]]>
40298
Sportello Telematico Polifunzionale https://www.valseriana.eu/eventi/sportello-telematico-polifunzionale/ Fri, 11 Oct 2019 13:50:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40088 L’Unione dei Comuni della Presolana in collaborazione con GLOBO organizza la presentazione dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Programma

Moderatore: Cinzia Locatelli, presidente dell’Unione dei Comuni della Presolana

– ore 10.00/10.15 – Benvenuto: registrazione ed entrata in sala

– ore 10.15/10.30 – L’Unione che fa… digitale!: Cinzia Locatelli, presidente dell’Unione dei Comuni della Presolana, Sindaci dei Comuni di Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Songavazzo e Onore.

– ore 10.30/10.45 – Lo sportello telematico polifunzionale. un progetto digitale con tantissimi servizi per tutti: Doriana Scandella, responsabile dei servizi affari generali dell’Unione dei Comuni della Presolana.

– ore 10.45/11.00 – Il codice dell’amministrazione digitale e i diritti del cittadino: rappresentante della direzione della GLOBO srl.

– ore 11.00/11.30 – Presentiamo insieme una pratica digitale: Luigi Marzano, tecnico della GLOBO srl.

– 11.30/12.00 – Confrontiamoci: domande, approfondimenti e suggerimenti dal pubblico

– dalle ore 12.00 – rinfresco in compagnia

Appuntamento alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Centro Museale.

]]>
40088
Pranzo di Ferragosto https://www.valseriana.eu/eventi/pranzo-di-ferragosto/ Mon, 12 Aug 2019 16:07:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38817 Torna a Cerete Alto il tradizionale appuntamento con il pranzo di Ferragosto.

Alle ore 12.30, presso la tensostruttura in Piazza Martiri della Libertà, ricco pranzo su prenotazione. Menù: aperitivo e buffet di antipasti, pasta fresca, secondo caratteristico. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 320.0340828.

Alle ore 17.00 Santa Messa Solenne con processione.
A seguire apericena su prenotazione presso il Bar Friends al numero 320.0340828

Info: www.ustccerete.com

]]>
38817
Cerete Irish Fest https://www.valseriana.eu/eventi/cerete-irish-fest/ Tue, 16 Jul 2019 08:47:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=38249 Cerete Irish Fest  presso Cerete Alto!

Sarà  una serata con specialità tipiche irlandesi,

con cucine aperte dalle 19 presso la tensostruttura.

Presente per la serata il Team Country Valle Camonica con musica dal vivo!

]]>
38249
In attesa del Natale con il Coro Idica https://www.valseriana.eu/eventi/in-attesa-del-natale-con-il-coro-idica/ Sat, 27 Nov 2021 09:00:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36374 Il Coro Idica, in attesa del Natale, si esibisce in Concerto a Cerete!

Appuntamento alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo “Danilo Fiorina”.

]]>
36374
Giornate Europee dei Mulini https://www.valseriana.eu/eventi/giornate-europee-dei-mulini/ Sat, 04 May 2019 13:05:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35669 La Sorgente Onlus, in occasione dell’ottava edizione della Giornata Europee dei Mulini promosse in Italia da “AIAMS”, organizza:

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Apertura dei mulini per cereali “Giudici Pietro” e “Giudici Vincenzo e Roberto”
Apertura del mulino comunale pesta corteccia
Apertura Museo MACER presso Chiesetta di San Rocco
Forno a legna acceso e laboratorio del pane

Parco dei Mulini  – SOLO Domenica pomeriggio – Rappresentazione di momenti di vita quotidiana recitati dalla Compagnia OLT e BAS di Cerete.

]]>
35669
1Safe https://www.valseriana.eu/eventi/1safe/ Wed, 27 Mar 2019 10:48:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34883 L’Unione Comuni della Presolana promuove un incontro aperto a tutti i cittadini per presentare ad apprendere il funzionamento dell’App 1SAFE.

1Safe è l’app per la sicurezza partecipata. Nuovo sistema di segnalazione delle emergenze da smartphone, come:

– Furto
– Furto veicolo
– Emergenza meteo
– Incendio
– Aggressioni
– Persona sospsetta
– Atti vandalici
– Incidente stradale
– Truffa
– Disturbo

Appuntamento presso la Sala Multimediale delle Scuole Elementari in Cerete Basso alle ore 18.00.

]]>
34883
Un viaggio interplanetario nel Cerete del Seicento https://www.valseriana.eu/eventi/un-viaggio-interplanetario-nel-cerete-del-seicento/ Thu, 08 Nov 2018 10:25:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31609 Il MaCer (Museo dei mulini, della macinazione e dei cereali) promuove la conferenza “Un viaggio interplanetario nel Cerete del Seicento”.

La sopravvivenza degli antichi dei nella cripta della chiesa di San Vincenzo martire nel circolo di decorazioni a stucco con il viaggio dell’anima del rettore Don Stefano Perinei verso la salvezza eterna.

Relatore Nello Camozzi, scopritore del fenomeno iconografico si sincretismo religioso.

Appuntamento alle ore 21.00 a Cerete Basso presso l’Ex Chiesa di San Rocco.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
31609
Sulle tracce di Leonardo a Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-di-leonardo-a-cerete/ Wed, 29 Aug 2018 09:01:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=29870 Venerdì 31 agosto si terrà alle ore 21.00  presso la Ex Chiesa di San Rocco, una conferenza in preparazione alle “celebrazioni leonardiane” 2019, SULLE TRACCE DI LEONARDO A CERETE.

Il viaggio del Genio dalle  Alpi Orobie a Cerete dedotto da riscontri topografici e notizie di tradizione orale.

Illustra Nello Camozzi, studioso degli itinerari alpini di Leonardo Da Vinci.

Ingresso libero.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
29870
Festa della Sorgente https://www.valseriana.eu/eventi/festa-della-sorgente/ Sat, 06 Jul 2019 10:00:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=29177 Arriva la 14^ edizione della Festa della Sorgente!

Questa manifestazione è organizzata dall’associazione “LA SORGENTE” che propone progetti di recupero di opere, strutture culturali e storiche di Cerete.

La festa ha l’obiettivo di divulgare l’importanza delle attività tradizionali  del passato soprattutto legate all’utilizzo dei mulini, il tutto allietato da musica e ottimo cibo di produzioni locali.

PROGRAMMA

Mercoledì 24 luglio alle ore 20.45 al Ma.Cer. (San Rocco) “A filo d’acqua: riflessioni sul tema” a cura di Sergio Chiesa, CNR IDPA

Venerdì:

– ore 19.00: al Parco Brolo del Vescovo – apertura stand gastronomico
al Parco dei Mulini – forno acceso
– ore 20.30: inizio serata musicale con i “Wild Wolves”
– dalle ore 20.30 alle ore 23.30; al Ma.Cer (San Rocco) – apertura museo
– ore 21.00: apertura mulini
sgranatura del mais
al Mulino di Sotto – apertura mostra “Incontri d’acqua” esperienze di percezione, esplorazione e ricerca ambientale e storica vissute nel territorio da bambini/e di Scuole Materne ed Elementari

Sabato:

– dalle ore 14.30 alle ore 16.30: laboratorio del pane, si potrà vedere e provare a panificare utilizzando il forno a legna in terra cruda, costruito con metodo millenario.
– ore 18.00: inizio esposizione e vendita dei prodotti tipici della Val Borlezza e dell’Alta Valle Seriana in collaborazione con “Coldiretti”
– ore 18.45: al Parco Brolo del Vescovo: apertura stand gastronomico
al Parco dei Mulini: forno acceso
– dalle ore 20.30 alle ore 23.30: al Ma.Cer (San Rocco) – apertura museo
– ore 21.00: al Parco – inizio serata musicale con “I Gioppini di Bergamo”
apertura mulini
Al Mulino di Sotto – apertura mostra “Incontri d’acqua” esperienze di percezione, esplorazione e ricerca ambientale e storica vissute nel territorio da bambini/e di Scuole Materne ed Elementari.
Inizio trebbiatura
– dalle ore 21.30 fino alle 23.00: ai Mulini – la compagnia Olt e Bas di Cerete presenta Recita: “Franchina Sento Piaghe” comedia curta e dè grignà.

Domenica:

– ore 12.00: Parco Brolo del Vescovo – Apertura stand gastronomico
– dalle ore 14.00 alle ore 16.30: laboratorio del pane, si potrà vedere e provare a panificare utilizzando il forno a legna in terra cruda, costruito con metodo millenario.
– ore 17.00: inizio trebbiatura
– ore 18.00: inizio esposizione e vendita di prodotti tipici della Val Borlezza e dell’Alta Valle Seriana in collaborazione con “Coldiretti”.
– ore 18.45: al Parco Brolo del Vescovo – apertura stand gastronomico
al Parco dei Mulini – forno acceso
– ore 20.15: al Parco Brolo del Vescovo – inizio serata musicale con “The Dreamers”
– dalle ore 20.30 alle ore 23.30: al Ma.Cer (San Rocco) – apertura museo
– ore 20.45: inizio trebbiatura
– ore 21.00: apertura dei mulini
al Mulino di Sotto – apertura mostra “Incontri d’acqua” esperienze di percezione, esplorazione e ricerca ambientale e storica vissute nel territorio da bambini/e di Scuole Materne ed Elementari.
– dalle ore 21.10 alle ore 22.00: ai Mulini la compagnia Olt e Bas di Cerete presenta Recita: “Franchina Sento Piaghe” comedia curta e dè grignà.
– ore 22.30: estrazione numeri lotteria

]]>
29177
Da Cerete Alto a Novezio, tra erbe spontanee, arte e assaggi di prodotti tipici https://www.valseriana.eu/eventi/da-cerete-alto-a-novezio-tra-erbe-spontanee-arte-e-assaggi-di-prodotti-tipici/ Mon, 03 Jun 2019 07:01:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=28589 Passeggiata per tutti da Cerete Alto a Novezio lungo le antiche vie e le storiche mulattiere, alla ricerca delle erbe spontanee primaverili, delle tracce della fede e dell’arte affrescata sugli edifici rurali, verso gli assaggi di prodotti tipici.

Ritrovo ore 15.30 presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Cerete Alto. A seguire dimostrazione di mungitura e degustazione presso l’azienda agricola Balzi Cristina. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 – 342.3897672  Organizza Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone in collaborazione con Artelier.

]]>
28589
Dalla Via Mulina al Macer all’antico mulino https://www.valseriana.eu/eventi/dalla-via-mulina-al-macer-allantico-mulino/ Thu, 05 Sep 2019 15:00:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=28510 Questo suggestivo percorso che si snoderà interamente nel contesto dell’Ecomuseo della Valborlezza tra paesaggi collinari, mulini e antichi borghi secolari. Ripercorreremo la tradizione della macinatura dei cereali visitando il nuovo museo della macinazione Macer installato nell’antica e suggestiva chiesa di S.Rocco. Passeggeremo poi lungo la via dei mulini, di cui uno ancora in azione e scopriremo la ricostruzione di un mulino speciale per la concia delle pelli, “il Pestù”.

Ritrovo alle ore 15.00 presso il parcheggio del cimitero di Cerete Basso. A seguire degustazione presso Bar San Marco. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10 compresa entrata al museo e degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672. 

 

]]>
28510
Presepe di Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/presepe-di-cerete/ Wed, 27 Dec 2017 16:24:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26032/ Il gruppo “Amici del Presepio di Cerete”, anche per quest’anno, propone il suo imperdibile capolavoro in miniatura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 sarà possibile visitare il presepe presso la Chiesa di Cerete Basso. Questa edizione ha il titolo di “La rotonda di San Tomé: l’antica chiesa di Almenno San Bartolomeo”.

 

]]>
26032
Concerto di Natale a Cerete Alto https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-natale-cerete-alto/ Tue, 19 Dec 2017 09:34:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25917/ Mercoledì 27 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa S.S. Filippo e Giacomo. a Cerete Alto si terrà il tradizionale e melodioso “Concerto di Natale” del Coro La Presolana e del Quartetto Armonie.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
25917
Natale Insieme https://www.valseriana.eu/eventi/natale-insieme-2/ Sat, 16 Dec 2017 09:52:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25860/ Natale Insieme

Concerto della Corale di Fino del Monte presso la Chiesa parrocchiale di Cerete Basso, ospite della corale “San Vincenzo”.

]]>
25860
Profumi e Sapori d’Autunno https://www.valseriana.eu/eventi/profumi-sapori-dautunno/ Wed, 04 Oct 2023 08:00:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24369/ L’Associazione Sorgente di Cerete organizza la 18ª edizione di “Profumi e Sapori d’autunno”, presso il Parco dei Mulini di Cerete Basso.

PROGRAMMA:

– castagne e vin brulè
– forno in terra cruda acceso che sfornerà prodotti dai profumi di un tempo
– l’apertura del MACER (Museo dei Mulini, della Macinazione e dei Cereali)
– animazione con i giochi di un tempo

In caso di pioggia la manifestazione si terrà domenica 22 ottobre con medesimo orario e programma.

]]>
24369
Un pane per la vita https://www.valseriana.eu/eventi/un-pane-la-vita/ Tue, 26 Sep 2017 13:45:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24063/

In ricordo del Dott. Bruno Minetti si organizza DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 L’EVENTO UN PANE PER LA VITA”

Nelle Piazze di ALBINO – CENE- GAZZANIGA- FIORANO AL SERIO- VERTOVA-GANDINO – VILLA D’OGNA- ROVETTA – SAN LORENZO – CERETE ALTO E CERETE BASSO

Vi aspettiamo e vi ringraziamo!

]]>
24063
Come una volta… https://www.valseriana.eu/eventi/come-una-volta/ Sat, 12 Aug 2017 09:39:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23529/

La Biblioteca di Cerete festeggia 40 anni con una giornata di eventi per famiglie e bambini al Parco del Pestone (Cerete Basso).

PROGRAMMA:
ore 14.oo IL PANE FATTO A MANO, laboratorio per bambini a cura di Flavio Vecchi. Durante la lievitazione dell’impasto, intrattenimento con le ragazze del Servizio Civile e della Lega Civica Regionale

-ore 15.oo TUTTO SULLE ERBE SPONTANEE, laboratorio per adulti a cura di Cinzia Donadini. Breve passeggiata sul territorio organizzata con la collaborazione dell’Associazione La Sorgente.

Prenotazione obbligatoria, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento delle 25 persone e/o entro il 18 agosto. 

In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso la tensostruttura allestita in loco.

]]>
23529
Pizzoccheriamo https://www.valseriana.eu/eventi/pizzoccheriamo/ Fri, 04 Aug 2017 13:39:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23364/ Pizzoccheriamo a Cerete con il tipico piatto valtellinese!

Alle 19:00 si aprono le cucine e ha inizio la cena!

Buon appetito e buon divertimento!

]]>
23364
4 pass sö e zo per ol paìs https://www.valseriana.eu/eventi/4-pass-so-zo-ol-pais/ Fri, 04 Aug 2017 08:48:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23352/ 4 pass sö e zo per ol paìs

Gara podistica notturna su strada.

A Cerete si svolge il XXII Memorial “Paolo Zambetti” 1° assoluto maschile, III Trofeo “Luigi Loda” 1° assoluta femminile.

Durante la serata si terrà anche la premiazione finale del circuito corri nei borghi e il primo memorial “Danilo Fiorina”.

Il ritrovo è fissato per le ore 17:30, quando verranno consegnati i pettorali.

Alle 18:30, al via la Baby Run. Alle 19:00 partenza gara non competitiva per ragazzi e adolescenti

Alle 19:30 partenza gara cat. Liberi

Alle ore 20:00 partenza gara COMPETITIVA F.I.D.A.L. ALLIEVE e J-P-S-M-A FEMMINILE

Alle ore 20:30 partenza gara COMPETITIVA F.I.D.A.L. ALLIEVE e J-P-S-M-A MASCHILE

]]>
23352
Pranzo di Ferragosto a Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/pranzo-di-ferragosto-a-cerete/ Sun, 12 Aug 2018 08:17:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23350/ Pranzo di Ferragosto a Cerete, buffet di aperitivi e antipasti, pasta fresca e secondo caratteristico.

Il pranzo, su prenotazione, parte alle ore 12:30.

La Messa solenne si tiene alle ore 17:00 in onore di Maria S.S., con processione.

A SEGUIRE… APERICENA SU PRENOTAZIONE C/O BAR FRIENDS

]]>
23350
Serata gastronomica di pesce https://www.valseriana.eu/eventi/serata-gastronomica-pesce/ Fri, 04 Aug 2017 07:56:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23347/ Serata gastronomica di pesce, con cucine aperte a partire dalle ore 19:00.

Durante la serata sarà possibile mangiare gustosi piatti a base di pesce presso la tensostruttura.

A seguire super tombolata!

]]>
23347
Pizzata e Asta delle torte https://www.valseriana.eu/eventi/pizzata-asta-delle-torte/ Tue, 16 Jul 2019 08:00:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23344/ Pizzata e asta delle torte, un’iniziativa benefica per Cerete.

Il ricavato della vendita delle torte artigianali, andrà versato in beneficenza all’ Associazione TUTTI x TUTTI.

Le cucine saranno aperte dalle ore 19 presso la tensostruttura.

]]>
23344
Polenta taragna https://www.valseriana.eu/eventi/polenta-taragna-2/ Tue, 01 Aug 2017 12:12:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23254/ Agosto inizia a Cerete alto con la polenta taragna e una serata gastronomica da non perdere. Chi vuole conoscere ed assaggiare i piatti tipici di Cerete, ha trovato la serata adatta.

Con l’apertura delle cucine dalle ore 19:00 presso la tensostruttura, si potranno gustare prelibatezze come la polenta taragna, la grigliata di carne o le costine al forno.

La serata proseguirà con la musica dal vivo con Tribrut & Ubel band.

]]>
23254
Festa Alpina https://www.valseriana.eu/eventi/festa-alpina-2/ Sun, 23 Jul 2017 09:31:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23166/ La Festa Alpina di Cerete è da sempre un momento di ritrovo per Alpini e simpatizzanti. La Santa Messa delle ore 18:00, presso il monumento ai Caduti, apre la serata che si animerà poi con la cena a cura dell’associazione.

]]>
23166
Maremma cargiöla https://www.valseriana.eu/eventi/maremma-cargiola/ Wed, 19 Jul 2017 07:43:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23069/ Se volete partecipare a una festa un po’ diversa vi invitiamo a Cerete per la serata tipica toscana! A partire dalle ore 19:00 presso la tensostruttura del centro sportivo.

A seguire musica dal vivo con Team country Valle Camonica.

]]>
23069
PASSEGGIANDO IN UNO SCRIGNO D’ARTE https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiando-in-uno-scrigno-darte/ Wed, 28 Mar 2018 14:00:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22991/ Un meraviglioso percorso lungo la Val Borlezza ci porterà alla scoperta dei tesori artistici di Cerete. L’itinerario avrà inizio presso la meravigliosa parrocchiale di Cerete Basso con i grandi dipinti del pittore clusonese Antonio Cifrondi e la cripta sotterranea che nasconde un segreto misterioso e secolare. Da qui l’antica “via mulina” ci condurrà verso Cerete Altro per visitare la cappella dell’Annunciata, tesoro artistico di inestimabile valore e con un panorama imperdibile.

Ritrovo ore 15.30 presso la Parrocchia di Cerete Basso. A seguire degustazione presso Bar Friends. Costo 7,00 euro adulti e 4,00 euro under 10. Prenotazioni obbligatorie al n. 035.704063 o 342.3897672.

]]>
22991
Arte, meraviglie naturali e mistero https://www.valseriana.eu/eventi/artemeraviglie-naturali-e-mistero/ Thu, 05 Sep 2019 13:00:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21218/ Questo suggestivo percorso storico-artistico, partendo dalla chiesa Parrocchiale di Cerete Alto, ci accompagnerà attraverso l’antica mulattiera romana “via Mulina” verso la Cappella dell’Annunciata e la Parrocchiale di Cerete Basso ricche di tesori artistici, per raccontare i numerosi misteri della cripta sotterranea e i segreti dei dipinti estatici di San Francesco e Santa Teresa d’Avila.

Ritrovo alle ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale di Cerete Alto. A seguire degustazione presso Bar San Marco. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10 compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o al 342.3897672.

 

]]>
21218
Sfilata di Carnevale a Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/sfilata-carnevale-cerete/ Fri, 02 Feb 2024 09:07:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=20678/ Domenica 11 febbraio, si organizza la sfilata di Carnevale di Cerete.

PROGRAMMA:
– Ore 14:00 Ritrovo presso il piazzale del Bar San Marco
– Sfilata per il paese con arrivo in Piazza Papa Giovanni XXIII
– A seguire tantissimi giochi e premiazioni delle maschere

Nel corso del pomeriggio vendita delle frittelle sul sagrato della chiesa.


In occasione dell’evento ci sarà la vendita delle frittelle:
– Venerdì 9 febbraio in oratorio a partire dalle ore 15:00
– Sabato 10 febbraio dalle ore 17:45 alle ore 19:00 sul sagrato della chiesa
– Domenica 11 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:00 sul sagrato della chiesa

]]>
20678
CERETE ALTO TRA FEDE E ARTE https://www.valseriana.eu/eventi/cerete-alto-fede-arte/ Wed, 04 Jan 2017 09:49:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=18836/ L’itinerario ci porterà a scoprire le curiosità artistiche di questo borgo che conserva ancora tracce di un passato illustre. La meravigliosa Cappella dell’Annunciata, con i suoi interni totalmente affrescati, i resti dell’antica chiesa e la settecentesca parrocchiale, opera dell’illustre artista Andrea Fantoni. Un’occasione unica anche per ripercorrere antiche strade ciottolate e ammirare dall’alto il paesaggio della Val Borlezza.

Ritrovo ore 15,00 presso la Parrocchia di Cerete Basso. Ogni partecipante riceverà un prodotto tipico locale. Costo 5 euro compreso prodotto di qualità dei Sapori Seriani, prenotazione obbligatoria al 342.3897672.
Organizza DAT -La Valle dei Sapori in collaborazione con Artelier.

]]>
18836
CERETE BASSO, ARTE, MISTERO E MULINI https://www.valseriana.eu/eventi/cerete-basso-arte-mistero-mulini/ Thu, 22 Dec 2016 11:29:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=17843/ Un itinerario alla scoperta della bellezza artistica del centro storico di Cerete con le splendide opere d’arte della parrocchiale e la cripta legata a un misterioso delitto…In occasione della festa patronale si conosceranno le opere della chiesa e si parlerà inoltre dell’antica tradizione dei mulini che, sfruttando la forza torrentizia delle acque, hanno da sempre caratterizzato l’economia e il paesaggio locale.

Ritrovo ore 15.00 sul sagrato della parrocchia di Cerete Basso. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria 342.3897672. Ai partecipati verrà consegnato un kg di farina di produzione artigianale locale e una ricetta tipica per prepararla. Organizza DAT – La Valle dei Sapori in collaborazione con Artelier.

]]>
17843
Presepe a Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/presepe-a-cerete/ Thu, 01 Dec 2016 09:36:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=17118 Il gruppo “Amici del presepio di Cerete” presenta la 26esima realizzazione “Natale 2016 Santuario di S.Patrizio Colzate” presso la chiesa S.Vincenzo di Cerete Basso.

 

]]>
17118
Festa d’autunno Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/festa-dautunno-cerete/ Fri, 14 Oct 2016 15:36:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=15149 Grande festa domenica 16 ottobre a Cerete!

Castagne, granoturco, mele, miele e molto altro vi aspettano per un’esperienza indimenticabile.

L’appuntamento è al parco dei mulini di Cerete Basso dalle 14:30.

]]>
15149
L’antico mulino e l’arte del pane https://www.valseriana.eu/eventi/lantico-mulino-e-larte-del-pane/ Fri, 01 Mar 2019 10:36:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=14594 Un itinerario alla scoperta del rinnovato mulino di Cerete, per scoprire l’antica tradizione della macinazione dei grani storici bergamaschi. Da qui approfondiremo la storia della macinazione al museo MACER, attraverso una collezione di oggetti e macine antiche. Infine, presso il Parco dei Mulini ci aspetta un forno in terra cruda per la preparazione di un profumato pane rustico.

Ritrovo alle ore 15.00 presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Cerete Basso. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa dimostrazione della panificazione.

Prenotazione obbligatoria ai numeri indicati.

Non mancate!

 

]]>
14594
3° Vertical Monte Lusù https://www.valseriana.eu/eventi/3-vertical-monte-lusu/ Wed, 17 Aug 2016 08:01:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=13039 Domenica 21 agosto torna la 3° edizione del Vertical Monte Lusù, la camminata non competitiva in montagna. Il percorso prevede un dislivello di 800 m e una lunghezza di 6 chilometri. Per i partecipanti ci sarà il servizio di trasporto zaino all’arrivo. La partenza avverrà alle ore 8.30 dal piazzale di via Faccanoni, davanti alla floricoltura Cerea. L’iscrizione potrà essere effettuata direttamente sul posto , dalle 7.30 alle 8.15, oppure sul sito internet www.uscb.it al costo di 15,00 € per gli adulti e 10,00 € per i bambini under 16.

]]>
13039
Il Museo NAB e il Museo MACER… antichi mestieri e geologia https://www.valseriana.eu/eventi/il-museo-nab-e-il-museo-macer-antichi-mestieri-e-geologia/ Sat, 11 Dec 2021 08:13:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=12141 Un percorso panoramico alla scoperta della geologia, della natura, della storia e delle tradizioni di Cerete Basso. Partiremo dal museo NAB, luogo che conserva le meraviglie dell’Ecomuseo della Val Borlezza e, percorrendo la via dei mulini, arriveremo all’antica chiesa di San Rocco, ambiente che oggi ospita il MACER, un museo che raccoglie antichi utensili e attrezzi utilizzati per la macinazione sin dai tempi dei tempi!

Ritrovo alle ore 10.00 presso il museo NAB, via IV novembre, n. 5 a Cerete Basso. A ogni partecipante verrà offerto un sacchetto di farina macinata a pietra, come da tradizione. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10. Prenotazione obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Organizza PromoSerio in collaborazione con Artelier.

]]>
12141
Corri nei borghi – Cerete https://www.valseriana.eu/eventi/corri-nei-borghi-cerete/ Wed, 24 May 2023 14:51:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61857 Torna l’immancabile appuntamento estivo con “Corri nei borghi” una serie di gare di corsa che coinvolgono i principali borghi dell’alta Val Seriana, quest’anno con la XVI edizione.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di portare all’interno di questi Borghi un evento podistico per far conoscere e avvicinare appassionati, ragazzi, amatori e professionisti ai cittadini e villeggianti presenti nelle nostre vallate montane; una festa dello sport, divertimento e condivisa allegria.

Quest’anno 7 tappe in 7 paesi differenti. lungo l’Alta ValSeriana.

Il settimo appuntamento si terrà la “4 pass sö e zo per ol paisvenerdì 18 agosto a Cerete.

PROGRAMMA
ore 17:30 Ritrovo
ore 19:30 Non Competitiva Liberi
ore 20:15 gare FIDAL Femminile
ore 20:45 gare FIDAL Maschile

Iscriviti >QUI<

Chiusura iscrizioni  giovedì 20 luglio alle ore 23:00.


Regolamento circuito “Corri nei Borghi” 2023

  1. Il circuito “Corri nei Borghi” prevede, per i concorrenti tesserati alle gare FIDAL nelle categorie Al/J/P/S/M maschili e femminili, la redazione di una classifica finale Generale sommando i punteggi ottenuti nelle singole gare inserite nel circuito per l’anno 2023.
    2. Il punteggio finale verrà calcolato dalla somma dei migliori piazzamenti delle gare disputate, con lo scarto obbligato di due gare; si entra in classifica anche con una sola gara disputata.
    3. In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà considerato il miglior piazzamento ottenuto in una delle gare, ed in caso di ulteriore parità verrà premiato l’atleta più giovane facendo riferimento alla data di nascita.
    4. Il punteggio assegnato ad ogni gara del circuito sarà a decrescere in base alla seguente tabella utilizzata sia per la classifica maschile che femminile: 1° 100 punti – 2° 90 – 3° 85 – 4° 80 – 5° 78 – 6° 76 – 7° 74 – 8° 72 – 9° 70 – 10° 69 – dall’ 11° in poi sempre un punto in meno fino ad 1 solo punto che sarà assegnato a tutti gli altri atleti in classifica; qualora le partenze delle varie categorie saranno differenziate dai giudici FIDAL per problemi logistici, la classifica del circuito sarà redatta solo per la partenza con in gara la categoria senior.
    5. La classifica finale sarà redatta in occasione dell’ultima tappa di Cerete, dalla segreteria che gestisce l’intero circuito; le classifiche parziali del circuito dopo ogni manifestazione saranno rese disponibili sul sito.
    6. I premi saranno consegnati e dovranno essere ritirati in occasione della gara a Cerete di venerdì 18.08.2023 consistenti in:
    Uomini: ai primi 3 classificati maschile B.V. KM Sport 150 + Medaglia – 100 – 50 dal 4° al 10° materiale tecnico;
    Donne: alle prime 3 classificate femminile B.V. KM Sport 150 + Medaglia – 100 – 50 – dalla 4° alla 10° materiale tecnico.
    7. Vige regolamento interno al circuito, gli Allievi/e non possono ricevere B.V. o rimborsi, per informazioni e regolamento si rimanda alla sezione del sito corrineiborghi.it/regolamento.
    8. Iscrizioni: per le gare FIDAL direttamente dal portale della FIDAL, oppure sul portale ENDU gestito dai cronometristi; è comunque possibile l’iscrizione il giorno stesso dalla manifestazione come meglio definito nei rispettivi regolamenti di ogni evento; classifiche e info sul sito www.corrineiborghi.it

Trofeo DANILO FIORINA a.m. alla prima Società Sportiva con maggior punti accumulati, tra le gare FIDAL maschile e femminile, assegnando 100 punti per ogni gara alla società con il punteggio più alto ottenuto dalla somma dei punti di ogni singolo atleta, senza alcun scarto, e punti a decrescere alle altre società come per la classifiche individuale; in caso di parità il Trofeo verrà assegnato alla Società con più atleti in classifica nell’ ultima gara del circuito.

Categoria NON COMPETITIVA
1. Il Circuito “Corri nei Borghi” sarà gestito anche per le categorie NON Competitive, riservate ad atleti NON tesserati, assegnando premi offerti da Promoserio legati al territorio, ai primi 5 classificati maschili e 5 femminili.
2. Il criterio di assegnazione dei punteggi rispecchierà quello della classifica FIDAL così come lo scarto ed il criterio di attribuzione in caso di parità di punteggio.
3. Entreranno in classifica gli atleti che saranno inseriti nelle singole gare NON competitive, escludendo quindi eventuali tesserati FIDAL che abbiano partecipare alle gare NON competitive.
4. Iscrizioni: per le Non Competitive direttamente sul portale ENDU oppure il giorno stesso dalla manifestazione come meglio definito nei rispettivi regolamenti di ogni evento, le categorie dei ragazzi il giorno della gara; classifiche, video e notizie aggiornate direttamente sul sito. 

]]>
61857