Casnigo Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/casnigo/ Portale turistico Thu, 25 Apr 2024 11:33:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Parcheggio del Municipio https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/parcheggio-del-municipio/ Fri, 18 Mar 2022 08:43:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53166 53166 Casnigo https://www.valseriana.eu/territorio/casnigo/ https://www.valseriana.eu/territorio/casnigo/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:30:50 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=679

Passeggiando per il centro storico di Casnigo, nelle antiche e strette vie, si possono scoprire scorci con antiche architetture e numerose santelle.

Diverse sono le botteghe a gestione familiare dove gustare prodotti tipici locali, assolutamente da provare il pane Garibalda e il Pan Spinato.

Lasciamo il centro abitato e seguiamo le indicazioni per il Santuario della S.S. Trinità; in 20 minuti raggiungiamo il balcone da dove ammiriamo il panorama e iniziamo la visita del santuario gotico che da questo colle domina l’intera ValSeriana; entrati nel Santuario, ci meravigliamo nel vedere “la Sistina della Bergamasca”. Un tesoro artistico di inestimabile valore che ci lascia senza parole.

Dal Santuario della SS. Trinità, seguendo una stretta strada che si snoda per circa 2Km , arriviamo al Santuario della Madonna d’Erbia, eretto  per ricordare due apparizioni della Madonna, nel 1550 e nel 1839, e testimonianza della profonda devozione dei cittadini.

Lasciamo il Santuario della Madonna d’Erbia e torniamo a Casnigo passando per l’antico sentiero che si inerpica in un paesaggio tipicamente collinare, dove attraversiamo prati e boschi.

Tanti sono gli eventi che animano il paese, da non perdere il 5 gennaio, Vigilia dell’Epifania, il corteo dei Re Magi che scendono, nella notte, accompagnati da figuranti e dai “baghètèr” (suonatori di cornamusa bergamasca), dal Santuario della SS. Trinità in paese per distribuire i doni ai bambini e la Festa della SS. Trinità per gustare, nei prati circostanti il santuario, la tradizionale “Chesciöla è lacc”.

Dopo aver gustato un piatto tipico accompagnato dalla famosa Garibalda, ci aspetta il ricco programma di eventi del Teatro del Circolo Fratellanza, animato tutto l’anno da decine di spettacoli e ne approfittiamo per osservare da vicino la particolare architettura del teatro risalente al XVI sec.

Comune di Casnigo
Superficie 13.32 Kmq
Abitanti 3.343
Altitudine 514 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it
]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/casnigo/feed/ 0 679
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Across the Universe https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-across-the-universe/ Thu, 25 Apr 2024 11:09:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67893 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


Giovedì 16 maggio alle 21 la rassegna “Orizzonti infiniti” si sposta al teatro dell’oratorio di Casnigo per una serata di contaminazioni artistiche imperniata sullo spettacolo musicale “Across the Universe” con Simone Iovenitti, astrofisico e divulgatore scientifico, già applaudito protagonista a Gandino nel 2023.

Accompagnati dalla musica dal vivo percepiremo l’armonia degli oggetti celesti più diversi, sia vicini che distanti. Con:

Marco doldi, contrabbasso
Stefano merighi, clarinetto
Annachiara maggio, chitarra
Enrico Iovenitti, batteria
Simone Iovenitti, pianoforte e narrazione

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67893
Sulle Tracce della Vita https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-della-vita/ Wed, 17 Apr 2024 07:53:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67798 Il Comune di Casnigo in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Elisa Perani” di Casnigo, organizza la mostra paleontologica “Sulle Tracce della Vita”.

La mostra, con i fossili della collezione di Marco Balestra, sarà aperta da venerdì 19 a domenica 21 aprile nella Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca.

Sabato 20 aprile è in programma la conferenza “Alla scoperta dei dinosauri italiani”, con Cristiano Dal Sasso ricercatore del Museo di Storia Naturale di Milano e autore del volume “I dinosauri spiegati a mio figlio”.

La conferenza si svolgerà alle ore 15:30 presso la Sala Guerini – Gualzetti della Biblioteca Comunale di Casnigo.


Orari di apertura della mostra: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00

]]>
67798
Arte e vita contadina in ValSeriana | 3 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:55:38 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8225 Diversi dalla concezione classica di museo e sicuramente interessanti per le loro raccolte inusuali che raccontano l’arte e vita contadina in ValSeriana, la Casa Museo di Piario e il Museo della cultura locale di Valbondione. Dimenticate le vetrine “statiche” dei musei e i pannelli esplicativi, qui tutto è pensato per accogliervi in un clima di casa e autenticità.

La “casa dei Rundenì” a Piario è un’antica abitazione rurale dove il tempo sembra essersi fermato e ogni stanza è conservata alla perfezione dagli arredi, alle suppellettili, agli oggetti personali di uso comune, fino agli straordinari pezzi di corredo ricamati a mano.

A Valbondione una casa sul fiume, in passato sede della società elettrica, ospita, in alcune stanze, il Museo dell’identità e della cultura locale. Una raccolta di attrezzi e oggetti di uso quotidiano provenienti dalle soffitte e dalle cantine del paese, attentamente restaurati per la rappresentazione del presepe vivente, che ogni inverno anima la frazione di Fiumenero, e conservati nel resto dell’anno in questo piccolo museo dove un’attenta guida locale spiega l’utilizzo l’arte e vita contadina del borgo attraverso oggetti più rari e narrando vecchi aneddoti legati alla storia del paese.

LEGGI ANCHE> Arte e vira contadina: Storie di vita e mestieri

Oltre alla cultura contadina, in passato primo sostentamento delle famiglie, la storia economica della ValSeriana è legata fortemente all’industria tessile e in particolare i cinque comuni della Val Gandino ne conservano la storia e l’evoluzione. Di grande interesse il Museo del tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe ospitato in un ex opificio degli anni ’60. Qui è possibile scoprire le varie fasi della lavorazione dei tessuti: dalla coltivazione della seta alla cardatura, dalla tessitura con i diversi macchinari fino all’abbellimento dei prodotti finali. Di grande interesse il torcitoio circolare, sapientemente ricostruito dai volontari del museo, attivato dalla forza dell’acqua. In primavera inoltre si può assistere alle diverse fasi dell’allevamento del baco da seta.

LEGGI ANCHE > Arte e vita contadina: Sulle tracce del tessile

A Gandino, famosa sin dal 1400 per la produzione di panni di lana, è possibile visitare una “ciodera” completamente restaurata, tra le poche rimaste in Italia. Si tratta di un grande edificio esposto a sud, costruito con tre lati in muratura e il lato meridionale completamente aperto e costituito da una serie di travi in legno adorante da lunghe file di chiodi (da qui il nome) a cui venivano stesi ad asciugare i panni di lana appena lavorati.
Per approfondire ulteriormente il commercio di tessuti che dalla Val Gandino si estendeva in tutta Europa consigliamo la passeggiata lungo la strada sterrata che da Peia porta alla chiesa di Santa Elisabetta: il cammino riprende l’antica via della lana, strada commerciale costruita nel 1466 che, attraverso il passo della Forcella, collegava la Val Gandino con Riva di Solto per costeggiare il Lago d’Iseo e raggiungere poi Brescia e Venezia.

Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell’ arte e vita contadina in ValSeriana, segnaliamo l’Ecomuseo della Val Borlezza, vero e proprio museo diffuso è composto da una serie di luoghi d’interesse nel comune di Cerete e offre un interessante percorso dedicato all’acqua, bene prezioso e “motore naturale” per numerose attività.

Di grande interesse il pestone idrico, recentemente ricostruito là dove sorgeva l’originale, il grande macchinario serviva a polverizzare il tannino, elemento fondamentale per la concia delle pelli. In passato anche la cartiera, la segheria e le fucine erano alimentate grazie al movimento prodotto dalla forza dell’acqua. A Cerete sono inoltre presenti due mulini , oggi di proprietà privata, ancora funzionanti e utilizzati per la produzione di farine. Da ultimo citiamo la calchera, anch’essa rimessa a nuovo, un tempo utilizzata per la produzione della calce grazie all’utilizzo della roccia calcarea di cui la zona è ricca.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/feed/ 0 8225
Formagella di Capra https://www.valseriana.eu/sapori/formagella-di-capra/ Tue, 05 Jul 2022 12:40:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55714 La Formagella di Capra è un formaggio a pasta semi-cotta ottenuta da 100% latte crudo di capra a Km0.
Ha una stagionatura minima di 30 giorni, ciò consente al formaggio di avere un gusto più aromatico e deciso.

L’Azienda Agricola Cascina Tilde vi permetterà di poter scegliere la pezzatura e la stagionatura del formaggio.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55714
Latte viso detergente e struccante – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/latte-viso-detergente-e-struccante-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:54:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55726 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

Il Latte viso detergente e struccante è ideale per detergere la pelle e rimuovere il trucco senza causare arrossamenti e disturbi al viso.
La formula delicata arricchita con aloe vera, olio di mandorle dolci e avena determina una funzione idratante a seguito della detersione.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55726
Crema mani – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/crema-mani-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:53:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55727 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

La Crema mani è ideale per mani screpolate, la formulazione arricchita con burro di karité, calendula e vitamine nutre la pelle e determina un’idratazione profonda.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55727
Crema corpo – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/crema-corpo-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:52:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55728 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

La Crema corpo arricchita da olio di crusca di riso, burro di karité e aloe vera nutre la pelle a lungo. La profumazione delicata e piacevole accompagna la pelle per diverse ore dopo l’applicazione.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55728
Crema viso – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/crema-viso-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:52:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55725 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

La Crema viso contiene vitamine, burro di karité, aloe vera e altri fattori idratanti, il tutto arricchisce questa crema rendendola super idratante e nutriente. La formulazione 100% naturale la rende adatta a che alle pelli più delicate e sensibili.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55725
Burro di cacao – Cascina Tilde https://www.valseriana.eu/sapori/burro-di-cacao-cascina-tilde/ Thu, 01 Sep 2022 12:51:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55729 L’Azienda Agricola Cascina Tilde alleva con cura  Capre Camosciate che hanno a disposizione pascoli d’estate e fieno locale d’inverno. Dal siero del latte dei loro animali  ha creato una linea biologica e naturale di cosmetica Lympha Hircus.

Il burro di cacao è uno stick labbra con un leggero aroma di vaniglia, dona un’idratazione intensa alle labbra per diverse ore.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55729
Eccellenze artistiche in ValSeriana | 1 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana/#respond Fri, 10 Jun 2016 20:32:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8228 Arricchite nei secoli dalle comunità locali che vi investirono tempo e fatica, le eccellenze artistiche in ValSeriana sono ospitate da chiese di inestimabile valore, molte delle quali meritano il viaggio a volte al di fuori delle strade principali e regalano soste inedite alla scoperta di luoghi inaspettati.

Lasciando la città di Bergamo e risalendo la valle il primo paese da alta rilevanza artistica che incontriamo lungo la strada è sicuramente Alzano Lombardo. La maestosa Basilica di San Martino, posta nel centro storico, ha nelle vicinanze l’importante Museo delle sagrestie che, oltre alle pregiate sagrestie lignee della bottega Fantoni, conserva il Martirio di San Pietro da Verona firmato da Palma il Vecchio e collocabile intorno al 1526-28. L’opera fu commissionata per la trecentesca chiesa di san Pietro Martire, rimaneggiata nel Cinquecento dall’architetto Pietro Isabello per volere dei padri Domenicani.

Poco distante dal moderno abitato di Alzano sorge il borgo di Olera, oggi noto per aver dato i natali al Beato Fra Tommaso e per custodire, all’interno della chiesa di San Bartolomeo, il bellissimo polittico di Cima da Conegliano. L’opera fu probabilmente commissionata all’artista da tagliapietre emigrati a Venezia, i quali pensarono sin da subito alla collocazione nella chiesa attuale testimoniata dalla presenza dell’originale santo patrono ligneo collocato al centro del polittico.

Un altro importante polittico, di fattura più antica, è conservato presso la chiesa di San Bartolomeo ad Albino. In pieno centro storico, poco lontano dalla parrocchiale di San Giuliano la piccola chiesa medievale, da poco restaurata, colpisce per le decorazioni ad affresco che narrano la vita del Santo, ma ad attirare l’attenzione è certamente l’eccellente opera del milanese Pietro Bussolo, un polittico ligneo con sculture a tutto tondo dipinte ed inserite in un’ampia cornice dorata.

Tra le eccellenze artistiche in ValSeriana, non possiamo non visitare Casnigo  e l’interessante ciclo di affreschi decora la casa del suffragio, costruita alla fine del Trecento e utilizzata sia come sede dell’omonima confraternita sia, nella parte esterna, come portico del cimitero. Proprio quest’area, ampliata nel Seicento, presenta una serie di affreschi purtroppo parzialmente deteriorati le scende centrali rappresentano San Michele arcangelo che annienta il demonio, la Vergine che raccoglie il sangue di Cristo Crocifisso e l’Angelo custode, nella fascia superiore una serie di stemmi mentre nella zona della scalinata è raffigurato un Crocifisso con i Disciplini.

Continuiamo il viaggio tra le eccellenze artistiche in ValSeriana per ammirare suggestivi e magnifici affreschi in altri emozionanti siti da visitare.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana/feed/ 0 8228
Ricotta di Capra https://www.valseriana.eu/sapori/ricotta-di-capra/ Tue, 05 Jul 2022 13:10:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55721 La Ricotta di Capra è ottenuta dal siero delle precedenti lavorazioni del latte delle capre allevate presso l’Azienda Agricola Cascina Tilde.

Ha un gusto fresco e delicato, adatta a mille usi sia per ricette dolci, che salate.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55721
Yogurt di Capra gusti assortiti https://www.valseriana.eu/sapori/yogurt-di-capra-gusti-assortiti/ Tue, 05 Jul 2022 13:34:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55723 Gli Yogurt di Capra gusti assortiti sono ottenuti dal latte intero delle capre dell’Azienda Agricola Cascina Tilde.

Cremosi e delicati possono essere gustati al naturale o arricchiti con diversi gusti di frutta.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55723
Stracchino di Capra https://www.valseriana.eu/sapori/stracchino-di-capra/ Tue, 05 Jul 2022 12:45:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55716 Lo Stracchino di Capra è un formaggio fresco a pasta molle ottenuta da 100% latte crudo delle capre allevate in azienda. Si presenta con la classica forma quadrata.

In bocca si presenta morbido con un gusto delicato.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55716
Caprino https://www.valseriana.eu/sapori/caprino/ Tue, 05 Jul 2022 13:04:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=55719 Il Caprino dell’Azienda Agricola Cascina Tilde è un formaggio fresco spalmabile ottenuto dalla cagliata lattica delle capre allevate in azienda.

Risulta liscio e morbido in bocca e sorprende con un gusto deciso.

CONTATTI:
Azienda Agricola Cascina Tilde
Strada per la Madonna d’Erbia – Casnigo (BG)
Tel: 345.8372103
azagrcascinatilde@gmail.com

]]>
55719
Pasqua all’Agriturismo “Ai Fontanì” https://www.valseriana.eu/promozioni/pasqua-allagriturismo-ai-fontani/ Wed, 06 Mar 2019 11:27:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=34488 L’Agriturismo Ai Fontanì propone il seguente menù per festeggiare insieme la Pasqua!

– Antipasti della Casa con salumi e formaggi di nostra produzione

– Casoncelli fatti in casa al burro fuso e salvia

– Pasta fresca al pesto e pomodorini

– Crespelle ricotta e spinaci

– Agnello con polenta

– Arrosto di vitello con patate

– Speck e Bachecc

– Colomba artigianale

– Gelato con frutta fresca

– Caffè

– Acqua e vino

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
34488
Panificio Zucca https://www.valseriana.eu/commercio/panificio-zucca/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:20 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/panificio-zucca/ Il Panificio Zucca, di Zucca Mauro Giacomo & C., di Casnigo è un negozio storico da quattro generazioni dal 1880, situato nel centro di Casnigo. Qui si possono trovare moltissime varietà di pane, pizze, focacce, paste fresche e dolci, tutti rigorosamente preparati con la dedizione e la passione di sempre. Tra le punte di diamante, oltre alla famosa Garibalda, vi sono il Pan spinato e la Chisciöla. Il primo è un pane composto da un mix di farine con una percentuale prossima al 100% di Mais Spinato di Gandino. Questo pane, profumatissimo, è caratterizzato da una crosta croccante, che ricorda le «biade della polenta», che protegge e svela un’anima morbida e intensa, di colore giallo paglierino e dal sapore tutto da scoprire. La Chisciöla è il dolce tipico casnighese simile al panettone con uvetta.
Il panificio Zucca vanta tra le sue creazioni anche quella di aver formulato la miscela di farine per due piatti gandinesi a base di mais spinato: la spinata e i camisocc. Nel negozio è possibile acquistare questa miscela anche per la preparazione di pizze e focacce. Qui si trovano in vendita anche prodotti confezionati per celiaci. Durante le festività natalizie e pasquali si producono panettoni e colombe artigianali con lievito madre naturale.

]]>
12405
Il Paese del Baghet – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/il-paese-del-baghet-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/il-paese-del-baghet-casnigo/ Le prime testimonianze sull’uso di un cornamusa in terra orobica le troviamo in Santa Maria Maggiore a Bergamo, nell’affresco “Albero della vita” datato 1347, e nel castello di Bianzano, dove sono raffigurati due putti suonatori di cornamusa, collocabili nell’ultimo quarto del 1300. Recenti lavori di ricerca, condotti dallo studioso Valter Biella, hanno portato ad una rivalutazione di questo patrimonio etnomusicale considerato scomparso e di cui si era perso ogni traccia. I dati raccolti permettono di delineare diverse zone in cui era suonata la cornamusa bergamasca: tra queste la media Valle Seriana con la confluente Val Gandino. In quest’area all’inizio del Novecento erano ancora certamente attivi una decina di musicisti. Ultimo erede di essi è stato Giacomo Ruggeri, detto “Fagòt” di Casnigo (1905-1990): la sua figura è stata lo snodo fondamentale nella conoscenza della cornamusa bergamasca che ha permesso di salvare questo patrimonio. Presso Casnigo infatti sono conservati 2 dei 7 strumenti storici superstiti.

]]>
8693
Teatro Liberty del Circolo Fratellanza – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/teatro-liberty-del-circolo-fratellanza-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/teatro-liberty-del-circolo-fratellanza-casnigo/ La proposta di edificare un teatro in stile Liberty, risale alla seduta consigliare del 27 febbraio 1921, quando il Consiglio del Circolo decide di costruire un salone ad uso teatro e cinematografico al posto delle due stalle, col preciso intento di dare non solo ai soci ma a tutta Casnigo un locale di riunione in cui poter passare qualche ora di svago e divertimento istruttivo. Il progetto di esecuzione venne messo in atto nel settembre 1921 e si concluse nel gennaio 1922 con manodopera in parte gratuita. Il teatro, che nella sua epoca migliore ha avuto l’onore di ospitare personaggi di spicco, dopo un lungo periodo di abbandono, è stato sapientemente recuperato e restaurato dalla Società di Mutuo Soccorso Circolo Fratellanza negli anni 2005-2006 ed è ora di nuovo utilizzabile. Il Circolo Fratellanza, oggi, intende riprendere lo spirito originario ripensando alle attuali povertà in campo culturale, sociale, civile, morale rivalutando i valori dell’altruismo e della solidarietà.

]]>
8692
Chiesa Arcipresbiterale Plebana – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-arcipresbiterale-plebana-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:29 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-arcipresbiterale-plebana-casnigo/ La storia della chiesa Arcipresbiterale Plebana di Casnigo, dedicata a San Giovanni Battista è antica. Fu fondata nel 1100 come chiesa madre della Valgandino, ed elevata al titolo arcipresbiterale nel 1460. All’interno della chiesa si possono ammirare tele dei principali pittori bergamaschi tra il Cinquecento e il Settecento e dipinti di scuola veneziana del Cinquecento e Seicento, nonché pregevoli opere di scultura dal XV al XX secolo. Uno degli elementi di maggiore interesse presente nella struttura è la sacrestia: gli armadi in noce e radica che occupano interamente le quattro pareti della sacrestia, sono opera di Ignazio Hillipront (1673-1748), scultore nativo del Tirolo. Si compone di quattro armadi ad intagli con scolpite quaranta teste di angeli e cinquantotto statue di santi e figure simboliche. Nell’armadio che serve per la vestizione dei sacerdoti, vi è una nicchia con uno splendido crocifisso fra due angeli cariatide, pregiata opera di inizio Settecento attribuita ad Andrea Fantoni (1659-1734).

]]>
8691
Santuario della Madonna d’Erbia – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-d-erbia-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:29 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-d-erbia-casnigo/ La comunità di Casnigo si riconosce da alcuni secoli nella devozione alla Vergine Maria, apparsa in località Erbia, dove i casnighesi le hanno costruito e dedicato un santuario. Esisteva, nel 1550 circa, dipinta sul muro di una stalla, un’antica immagine di Maria nell’atto di nutrire al suo seno il Bambino Gesù ed i montanari che lavoravano e transitavano sul posto, rapiti dall’amabilità che traspariva dal suo volto, presero a pregarla ed invocarla, vedendosi esauditi nei propri bisogni. Si sparse allora la voce che fosse un’immagine miracolosa, e come succede in tali casi, vi fu un accorrere di gente numeroso e continuo. Solo verso la fine del Settecento o sul principio dell’Ottocento si eresse una piccola chiesetta, benedetta nel 1813, incorporandovi il muro del fienile riportante la venerata immagine, che fu così sottratta alle intemperie e convenientemente difesa. Nel santuario è conservata, esposta in una teca in vetro, l’ultima talare indossata dal Santo Papa Giovanni Paolo II: questa reliquia di un così importante Papa è diventata oggi meta di pellegrinaggi.

Santuari della fede, Santuari di cultura” è un itinerario realizzato nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

]]>
8690
Capodanno Ai Fontanì https://www.valseriana.eu/promozioni/capodanno-ai-fontani/ Fri, 22 Dec 2017 09:19:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=25943/ L’Agriturismo Ai Fontanì ha pensato per voi un menù speciale e tutto genuino per brindare insieme al nuovo anno!

Antipasti della casa con salumi e formaggi di produzione propria
Casoncelli al burro fuso e salvia
Crespelle ricotta e spinaci
Pasta fresca al ragù di vitello
Coniglio arrosto con patate
Punta ripiena con polenta
Tagliata di manzo
Crostatine con crema di ricotta e pere
Caffè con croccante
Acqua e vino
E…a mezzanotte Zampone con lenticchie, panettone e spumante!

BUON ANNO A TUTTI!

Info e prenotazioni: 333.9344228 oppure ai_fontani@libero.it

 

capodanno_ai_fontanì

]]>
25943
Menù di Natale all’Agriturismo “Ai Fontanì” https://www.valseriana.eu/promozioni/menu-natale-allagriturismo-ai-fontani/ Wed, 15 Nov 2017 14:02:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=24991/ L’ Agriturismo “Ai Fontanì” propone un Menù di Natale coi fiocchi:

  • Antipasti con formaggi e salumi di produzione propria:
    tris di formaggi di capra e di pecora, affettati misti e crostini con lardo
  • Primi:
    Casoncelli al burro fuso
    Lasagne verdi
    Pasta fresca panna e funghi
  • Secondi: 
    Gallina ripiena con polenta
    Vitello arrosto con patate al forno
    Tagliata di manzo
  • Dolce:
    Macedonia di frutta fresca
    Panettone di pasticceria con spumante
    Frutta fresca
  • Caffè con croccante
  • Acqua e vino

Venite a festeggiare il Natale all’Agriturismo “Ai Fontanì”!

 

Agriturismo “Ai Fontanì” – Casnigo (BG)
Via Trieste
Tel. 333.9344228

 

]]>
24991
Mercato Agricolo Casnighese – marzo https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-marzo/ Thu, 22 Feb 2024 11:42:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66922 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

Il mercato è in programma martedì 26 marzo dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso l’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri.

]]>
66922
Panificio Zucca Giacomo https://www.valseriana.eu/sapori/panificio-zucca-giacomo/ Tue, 12 Jul 2016 14:54:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=10946 Il Panificio Zucca è un negozio storico da quattro generazioni, dal 1880, situato nel centro di Casnigo. Qui si possono trovare moltissime varietà di pane, pizze, focacce, paste fresche e dolci tutti rigorosamente preparati con la dedizione e la passione di sempre.

Tra le punte di diamante, oltre alla famosa Garibalda, vi sono il Pan Spinato e la Chisciöla.

Il Panificio Zucca vanta tra le sue creazioni anche quella di aver formulato la miscela di farine per due piatti gandinesi a base di mais spinato: la spinata e i camisocc.

Il panificio Zucca nel 2017 ha vinto il concorso nazionale promosso da Sigep Rimini “Il Pane di Glex e Sylvia”.
Scopri la storia guardando questo video.

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Pane Garibalda
Pan Spinato

 

CONTATTI:
Panificio Zucca Giacomo
Piazza San Giovanni Battista, 18 – 24020 Casnigo (BG)
Tel. +39 035 740007

]]>
10946
Ferragosto “Ai Fontanì” https://www.valseriana.eu/promozioni/ferragosto-ai-fontani/ Tue, 30 Jul 2019 08:00:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=23322/ L’Agriturismo “Aì Fontanì” di Casnigo ci propone il seguente menù per Ferragosto!

ANTIPASTI:
– antipasti della casa con affettati e formaggi di nostra produzione
– crostini con il lardo
– verdurine ripiene

PRIMI:
– casoncelli fatti in casa al burro fuso e salvia
– pasta fresca panna e funghi
– crespelle ricotta e spinaci

SECONDI:
– agnello arrosto
– roastbeef di vitello
– formaggio fuso

CONTORNO:
– polenta e patate al forno

DOLCE:
– gelato fior di latte con pesche

– Caffè
– Vino ed Acqua

Info e prenotazioni su:

]]>
23322
Quattro serate “Ai Fontanì” https://www.valseriana.eu/promozioni/quattro-serate-ai-fontani/ Wed, 31 May 2017 10:23:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=22254/ Quattro serate dedicate al vino in compagnia di Bordazzi Stefano. Il corso si terrà nei giorni 8, 15, 22 e 29 giugno. Inizio evento h 20.30.

Nel corso dell’evento sarà possibile assaggiare salumi e formaggi di nostra produzione.

Per prenotazioni 349.0503575 (Alex)

]]>
22254
Pan Spinato https://www.valseriana.eu/sapori/pan-spinato/ Sat, 25 Jun 2016 06:58:01 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9510 È un pane composto da un mix di farine elaborato dal panificio Giacomo Zucca di Casnigo con una percentuale prossima al 100% di Mais Spinato di Gandino®.

Questo pane, profumatissimo, è caratterizzato da una crosta croccante, che ricorda le «biade della polenta», che protegge e svela un’anima morbida e intensa, di colore giallo paglierino e dal sapore tutto da scoprire.

 

CONTATTI:
Panificio Zucca Giacomo
Piazza San Giovanni Battista, 18 – 24020 Casnigo (BG)
Tel. +39 035 740007

]]>
9510
Pane Garibalda https://www.valseriana.eu/sapori/pane-garibalda/ Fri, 24 Jun 2016 15:35:20 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9505 La Garibalda è un pane vincitore nel 2009 del premio “Un pane per Bergamo” promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Bergamo (ASPAN). La Garibalda è un pane locale ed attuale, le cui radici affondano però nella tradizione.

È realizzato infatti con quattro tipi di farine, la semola rimacinata di grano duro, farina integrale, farina gialla, farina di grano saraceno, oltre a biga di almeno 16 ore, malto, lievito di birra e naturalmente acqua, sale, un pizzico di zucchero e olio extravergine di oliva. Viene proposta in due versioni: un panino a vela dal peso di circa 100 gr e una pagnotta da 500 gr (che può essere comodamente affettata).

 

CONTATTI:
Panificio Zucca Giacomo
Piazza San Giovanni Battista, 18 – 24020 Casnigo (BG)
Tel. +39 035 740007

]]>
9505
Giorno della Memoria https://www.valseriana.eu/eventi/giorno-della-memoria/ Mon, 22 Jan 2024 14:30:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66546 Sabato 27 gennaio, il Comune di Casnigo, organizza un evento dedicato al Giorno della Memoria.

“Coloro che non hanno memoria del passato sono condannati a ripeterlo”, per non dimenticare attraverso la musica e la letteratura.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso il Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo.


Ingresso libero.

]]>
66546
Commedia teatrale: Sarto per signora https://www.valseriana.eu/eventi/commedia-teatrale-sarto-per-signora/ Mon, 12 Feb 2024 10:58:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66460 Risate assicurate nella Sala Polivalente dell’Oratorio di Casnigo, dove la Compagnia Teatro Fratellanza della Val Gandino propone “Sarto per signora”.

Una commedia in tre atti di Georges Feydeau, rappresentata per la prima volta nel 1886, basata sull’intrigo e la satira, nello stile che ebbe particolare fortuna tra la fine del Settecento e gli ultimi decenni dell’Ottocento.

L’evento è in programma sabato 17 febbraio alle ore 20:45 presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Casnigo.


Ingresso libero.

]]>
66460
Mercato Agricolo Casnighese https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese/ Wed, 17 Apr 2024 06:25:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66415 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il mercato si terrà martedì 23 aprile nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
66415
Spettacolo: Atti unici a cavallo di un secolo https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-atti-unici-a-cavallo-di-un-secolo/ Wed, 10 Jan 2024 14:19:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66407 Sabato 20 gennaio la compagnia teatrale “EraOraTeatro” propone lo spettacolo “Atti unici a cavallo di un secolo” per la regia di Renzo Mariani.

Si tratta di una proposta innovativa che vede rappresentate contemporaneamente opere di Anton Cechov, Luigi Pirandello e Achille Campanile. Nel corso della serata verranno proposti la commedia “Una domanda di matrimonio” di Cechov, la novella “L’altro figlio” di Luigi Pirandello e “L’occasione” e “Acqua minerale” di Achille Campanile. Un’occasione divertente, ma anche utile per riflettere sulle contraddizioni della nostra epoca.

L’appuntamento è in programma alle ore 21:00 presso il Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo.


Prezzo: 8€ a persona

]]>
66407
Incontro: Arginiamo l’epidemia di solitudine https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-arginiamo-lepidemia-di-solitudine/ Wed, 10 Jan 2024 14:02:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66401 Venerdì 19 gennaio si organizza l’incontro “Arginiamo l’epidemia di solitudine”, un appuntamento dedicato al benessere.

In un mondo che ci porta a isolarci, solo la relazione vera ci può salvare.

Interverranno il Dott. Marco Poli, sociologo, il Dott. Giovanni Frigeni, neuropsicomotricista e la Dott.ssa Arianna Maffi, psicologa psicoterapeuta.

L’evento è in programma alle ore 20:30 presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Casnigo.


Ingresso libero.

]]>
66401
La Sacrestia lignea della chiesa di S.Giovanni Battista – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-sacrestia-lignea-della-chiesa-di-s-giovanni-battista-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:09 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-sacrestia-lignea-della-chiesa-di-s-giovanni-battista-casnigo/ La settecentesca Sacrestia della chiesa arcipresbiterale di S.Giovanni Battista a Casnigo è un gioiello dell’arte lignea Bergamasca. Gli armadi in noce e radica che rivestono interamente le quattro pareti della sala posta dietro l’altare maggiore sono opera di Ignazio Hillipront, vissuto fra il 1673 e il 1748. La Sacrestia, costruita a fine ‘600, fu realizzata nelle parti lignee fra il 1714 e il 1715. Rilevante il fatto che si presenta senza sostanziali variazioni rispetto all’assetto originale.
La Sacrestia propone quattro armadi ad intagli, sia nelle lesene che nei piccoli pilastri, coronati da una ricca cimasa. Qui sono custoditi paramenti ed oggetti liturgici di particolare valore. I corpetti degli armadi sono intagliati ad arabesco e a fogliami e vi sono scolpite quaranta teste di angeli e cinquantotto statue di santi e figure simboliche. Nell’armadio di fronte a quello di ingresso, una nicchia ospita un Crocifisso fra due angeli cariatide, pregiata scultura dello stesso Ignazio Hillipront. L’artista proveniva sicuramente dall’area tedesca, secondo alcuni dalla Germania, ma molto più probabilmente dal Tirolo. Hillipront aprì una bottega di intaglio e scultura a Gorlago e a Casnigo fu attivo già nel 1709 quando realizzò cinque statue in pietra arenaria, di gusto barocco, per la facciata della chiesa arcipresbiterale. Per similitudine stilistica viene attribuito alla sua mano, in Casnigo, anche il coro ligneo del santuario della SS. Trinità.
Il restauro della Sacrestia (completato nel 2012) offre un’ulteriore opportunità per scoprire il contesto artistico casnighese. Oltre alla chiesa parrocchiale, fondata nel XII secolo e Arcipresbiterale in quanto matrice della Val Gandino, ci sono il santuario della Madonna d’Erbia, con la talare-reliquia appartenuta a Giovanni Paolo II e il Santuario della Ss.Trinità, definito da alcuni “la Sistina della Bergamasca”.

]]>
8612
Ex Chiesa di S.Spirito – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/ex-chiesa-di-s-spirito-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:09 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/ex-chiesa-di-s-spirito-casnigo/ è situata in pieno centro storico, costruita in varie riprese fra la prima metà del Cinquecento e il Settecento. L’edificio, che conserva l’antica facciata a capanna, è legato all’antica Confraternita dei Disciplini bianchi, che ne vollero la costruzione e furono particolarmente attivi a Casnigo prima della soppressione napoleonica del 1806. Nel 1989 il complesso di S.Spirito passò al Comune grazie ad una donazione modale della parrocchia e dal 2007 è oggetto di un progetto di recupero in più lotti sostenuto dall’Associazione S.Spirito. Ad oggi è stata completata la messa in sicurezza statica e strutturale con il recupero di intonaci e decorazioni interne. E’ attivo polo culturale della comunità casnighese.

]]>
8611
Santuario della Santissima Trinità – Casnigo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-santissima-trinita-casnigo/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:09 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-santissima-trinita-casnigo/ Lontano circa venticinque km da Bergamo, ad un’altezza di circa 690 metri, in posizione dominante l’altipiano di Casnigo e la Valle Seriana, sorge il Santuario della SS. Trinità. Si ipotizza che l’edifico sia stato costruito in 3 momenti diversi seguendo la direzione ovest-est con variazioni in aumento dell’altezza e conseguente creazione di 3 corpi ben distinti. Il corpo più antico, antecedente la data del 1491, oggi inglobato nel portico antistante l’entrata della chiesa, era una semplice cappelletta dotata di altare in muratura. Nel portichetto troviamo affreschi realizzati tra il Sedicesimo ed il Diciottesimo secolo mentre all’interno, sull’altare maggiore, si trova un polittico di Giovanni Marinoni da Desenzano e suo figlio Antonio, dotato di cornice dorata e composto da sei scomparti disposti su due ordini. Di grande interesse è l’affresco collocato sul timpano che conclude l’aula cinquecentesca, su cui si può ammirare un dipinto del Giudizio Universale eseguito da Cristoforo Baschenis detto “Il Vecchio”, vera e propria opera dominante della chiesa.

Sfoglia la brochure

Santuari della fede, Santuari di cultura” è un itinerario realizzato nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

 

 

]]>
8610
Concerto del Santo Natale https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-del-santo-natale/ Sun, 31 Dec 2023 11:11:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66298 Presso la Chiesa Arcipresbiteriale Plebana di Casnigo, un saluto musicale alle festività natalizie.
A rendere l’atmosfera avvolgente, saranno le elevazioni delle corali “Madonna d’Erbia” di Casnigo e “Giovan Battista Montanari di Morengo.

L’appuntamento è alle ore 16.00 con ingresso gratuito.

]]>
66298
Concerto: Come una Cometa https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-come-una-cometa/ Wed, 13 Dec 2023 13:25:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66056 Il Corpo Musicale “A. Guerini” di Casnigo e il premiato Corpo Musicale di Leffe, ci invitano all’Elevazione Musicale “Come una Cometa“, in ricordo di Rosario Rottigni.

Doppio appuntamento, sabato 16 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Casnigo e domenica 17 dicembre alle ore 16:00 presso la Chiesa di San Michele a Leffe.

I direttori saranno M. Paolo Luigi Belotti e M. Oscar Gelmi.


Ingresso libero.

]]>
66056
Agriturismo Ai Fontanì https://www.valseriana.eu/ospitalita/agriturismo-ai-fontani/ Fri, 27 Jan 2017 09:08:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=19901/ L’Agriturismo Ai Fontanì è il luogo ideale per un pranzo o una cena immersi nella tranquillità della natura delle Cinque Terre della ValGandino.
Una volta arrivati all’agriturismo poco fuori il borgo di Casnigo, sarete accolti da Freccia, un tenero cagnolone che gioca volentieri con i bimbi.
Il prato curato ospita alcune fontanelle sparse qua e là, e, poco distante dalla casa principale, si possono osservare gli animali al pascolo.

Lo spazio esterno è l’ideale per i bambini che possono correre e divertirsi in tutta sicurezza. Il gestore sarà lieto di accompagnarvi a visitare la fattoria con capre, pecore, agnelli, maiali, vitelli e conigli.

L’atmosfera che si respira una volta entrati è deliziosa: la sala piccola, ma molto accogliente, è riscaldata da un bel camino e il menù è da vero agriturismo, quasi tutto di produzione propria e preparato al momento.
Assaporate i buonissimi antipasti della casa, i casoncelli con pasta fresca fatta in casa e lo squisito agnello.


MENU’ (30€ a persona, 15€ i bambini dai 2 ai 10 anni)

Antipasti della casa con salumi e formaggi di nostra produzione
Bis di primi piatti 
Bis di secondi piatti con polenta e patate al forno
Gelato fior di latte con biscotti di frolla
Caffè
Acqua 

Il menù nel dettaglio viene definito il giovedì di ogni settimana.

]]>
19901
Spettacolo dialettale: Üna Ölta https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-dialettale-una-olta/ Mon, 27 Nov 2023 14:24:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65739 Domenica 3 dicembre, la compagnia “An sè turnàcc ‘nzèma” presenta “Üna Ölta”, una rappresentazione dialettale in atto unico di Flavio Moro.

 La commedia fu scritta nel 1998 e proposta al pubblico per la prima volta il 2 gennaio 1999 nel teatro dell’oratorio di Casnigo.

La serata è ad ingresso libero, ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo erikamoretti1978@gmail.com.

]]>
65739
Giorni Muti Notti Bianche https://www.valseriana.eu/eventi/giorni-muti-notti-bianche/ Mon, 06 Nov 2023 15:43:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65423 Sabato 11 novembre, medici e infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, presentano Giorni Muti Notti Bianche.

Un incontro con la proiezione del docufilm sulla messa in scena dello spettacolo teatrale, si svolgerà alle ore 20:45 presso il Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

]]>
65423
I Maggiolini in Valgandino https://www.valseriana.eu/eventi/i-maggiolini-in-valgandino/ Sat, 30 Sep 2023 12:25:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64927 Una giornata dedicata ai Maggiolini presenti nella Val Gandino accompagnata da un aperipranzo e da una visita al Museo della Basilica di Gandino.

PROGRAMMA:

  • · Dalle ore 9:00 alle 10:30 Ritrovo presso Panetteria Minuscoli a Casnigo per iscrizioni, consegne gadgets ed esposizione statica.
  • · Alle ore 10:30 Partenza tour VW nelle cinque terre della Valgandino.
  • · Ore 11:30 Arrivo presso Agricoltura Savoldelli Clemente per una visita guidata con spiegazione del mulino, della macinatura del mais spinato della zona e delle colture con possibilità di acquisto dei prodotti artigianali (farine, biscotti, gallette).  Presenza di espositori con prodotti culinari della zona.
  • · Alle ore 12:30 Aperipranzo a Buffet presso Agricoltura Savoldelli Clemente, a base di vari tipi di polenta con salumi, formaggi, verdure e marmellate varie con acqua, vino e caffè.
  • · A Seguire relax, lotteria VW visita all’orto.
  • · Alle ore 15:30 Possibilità di raggiungere il Museo della Basilica di Gandino.

    Iscrizione 10€ a vettura.
    Aperipranzo al prezzo di 15€ a persona (bambini sotto i 6 anni non pagano).

    Ingresso al Museo della Basilica al costo di 5€ a persona con possibilità di visita della Basilica ad 1€.

Prenotazione obbligatoria entro martedì 10 ottobre.
Per info e iscrizioni: maggiolino86@hotmail.it oppure whatsapp 328.3817623 o cliccando qui.

]]>
64927
Spettacolo “La Diga del Gleno. Una storia di voci sommerse” https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-la-diga-del-gleno-una-storia-di-voci-sommerse/ Mon, 22 Jan 2024 10:25:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64897 La Scuola d’Arte Teatrale di Treviglio presenta “La Diga del Gleno… una storia di voci sommerse”.

Uno spettacolo, con testo e regia di Max Vitali, che ripercorre la storia di questo evento importantissimo per il territorio della Val di Scalve di cui quest’anno cade il centenario.

Lo spettacolo avrà luogo sabato 10 febbraio alle ore 21:00 presso il Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo.

Per info e prenotazioni: info@scuolateatrotreviglio.it


Ingresso ad offerta libera.

]]>
64897
Festa degli Angeli https://www.valseriana.eu/eventi/festa-degli-angeli/ Sat, 16 Sep 2023 13:16:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64715 L’Oratorio di Casnigo organizza da giovedì 21 a sabato 23 settembre la seconda edizione della Festa degli Angeli, un evento dedicato al ricordo di tanti giovani Angeli che ci hanno preceduto in cielo, rinnovando un impegno di solidarietà che cresce ed unisce.

Il programma prevede l’apertura delle cucine ogni sera alle ore 19:00, ospitata nella tensostruttura con posti a sedere al coperto. A seguire baby Dance per i più piccoli, dalle ore 20:30 alle ore 21:00.

A concludere le serate di giovedì e venerdì ci saranno Dj Mauri e Dj Chicco & Pese. Sabato sera alle ore 21:00 esibizione della scuola di danza PJ Dance Studio e a seguire musica dal vivo con “I Torridi”.


Il ricavato sarà devoluto per finanziare la costruzione di un ospedale di primo soccorso in un villaggio del Congo.

]]>
64715
Festa dell’Oratorio a Casnigo https://www.valseriana.eu/eventi/festa-delloratorio-a-casnigo/ Mon, 17 Jul 2023 08:15:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63759

Torna a Casnigo la tradizionale Festa dell’Oratorio dal 20 al 25 luglio; sei serate di festa, tutte da vivere e da gustare.

Nei rinnovati spazi del centro comunitario dedicato a S. Giovanni Bosco e S. Giovanni Paolo II, la Festa offre musica, animazione e buona cucina. Ogni sera saranno disponibili a partire dalle 19 il servizio pizzeria e quello cucina con primi piatti, griglia, specialità locali e carni scelte.
 

Particolarmente ricco il programma musicale:
Giovedì 20 luglio con 8&40 – cover band anni 60/70/80
Venerdì 21 luglio festa finale del CRE
Sabato 22 luglio tutti in pista con la scuola di ballo Latin Space;
Domenica 23 luglio Aghi di Pino;
Lunedì 24 luglio Dj Massimo Alberti, apertura serata con Michele e Michael;
Martedì 25 luglio la serata finale sarà dedicata a Zucchero “Sugar” Fornaciari con la tribute band “L’Urlo”.

Ogni sera (ad esclusione di venerdì 21 luglio) verranno proposte attività creative grazie al gruppo Peter Pan. 
Sabato 22 luglio saranno attivi truccabimbi e palloncini per i più piccoli con Beppe e Tortina
Domenica 23 luglio alle 10.30 la messa in oratorio ricorderà i volontari defunti. 

]]>
63759
A levar l’ombra da terra: Nadia Comaneci https://www.valseriana.eu/eventi/a-levar-lombra-da-terra-nadia-comaneci/ Sun, 25 Jun 2023 08:18:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63124 La Rassegna “A levar l’ombra da terra” fa tappa a Casnigo!

Alle ore 21.00 presso il Cortile del Circolo Fratellanza sarà ospite 𝐍𝐀𝐃𝐈𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐀̣̂𝐍𝐄𝐂𝐈.

Questa storia è per prima cosa la storia di un corpo.

Un corpo di bambina esile, elastico, rapido e potente. Un corpo perfetto capace di inscrivere il fuoco nell’aria, una Giovanna d’Arco al magnesio. Un corpo meccanico concentrato, determinato, sudato, lanciato. Un corpo “a corpo libero” ma quanto libero davvero? Un corpo-valigia che giudici, presidenti e istruttori si disputano e si strappano di mano con il pretesto di proteggerlo. Potenziato, politicizzato, studiato, pesato, ossessionato.  Ogni parte di questo corpo racconta un pezzo di storia. Una storia che è tutta una lotta contro il tempo. Un corpo che vola nel cielo e affonda nella neve, un corpo in fuga da se stesso ma che fugge per ritrovarsi. Un corpo che cambia anche quando non è libero di cambiare. Questo corpo ha un nome e un cognome, Nadia Elena Comaneci, e questa è la sua storia.

Voce con Virginia Zini
Musiche Giulia Bertasi
Testo Livia Bonetti e Virginia Zini

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nel Teatro del Circolo della Fratellanza

]]>
63124
Musica in piazza – Concerto Festa Patronale https://www.valseriana.eu/eventi/musica-in-piazza-concerto-festa-patronale/ Tue, 20 Jun 2023 13:24:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62789
 
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, domenica 25 giugno alle ore 21 il corpo bandistico musicale “A. Guerini” di Casnigo e la Junior Band presentano “Musica in piazza”.
Dirige il maestro Paolo Belotti.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il cineteatro dell’Oratorio di Casnigo.

]]>
62789
Percorso aromatico nella natura https://www.valseriana.eu/eventi/percorso-aromatico-nella-natura/ Mon, 29 May 2023 13:14:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61993 Immerso nel verde e nella tranquillità l’Agriturismo Ai Fontanì ci metterà a diretto contatto con la natura. Dopo aver visitato la loro fattoria e conosciuto i loro dolci animaletti, ci guideranno in un percorso sensoriale tra le piante aromatiche, di cui verranno spiegati i benefici e il loro utilizzo nella vita quotidiana. Al termine assaporeremo i loro prodotti a Km0.

Ritrovo alle ore 15:00 presso l’Agriturismo Ai Fontanì.
Costo: 13€ a persona, 8€ per i bambini fino ai 10 anni.

Organizza Promoserio in collaborazione con Agriturismo Ai Fontanì.

]]>
61993
Visita guidata itinerante alle Santelle del paese https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-itinerante-alle-santelle-del-paese/ Mon, 08 May 2023 14:26:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61381 L’Associazione Culturale Santo Spirito, in occasione de “I Venerdì culturali” ha organizzato una visita guidata itinerante alle Santelle del paese di Casnigo, Tribulina de Lanze e Barbata, S. Maria e Tribulina del Castello, a cura di Natale Bonandrini.

Il ritrovo è previsto alle ore 20:00 presso la Casa del Suffragio a Casnigo.

In caso di maltempo la visita sarà rinviata.

]]>
61381
Mercato Agricolo Casnighese – ottobre https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-ottobre/ Thu, 04 May 2023 12:53:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61325 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

Primo appuntamento martedì 10 ottobre.
Secondo appuntamento martedì 24 ottobre.

Il mercato si terrà nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
61325
Mercato Agricolo Casnighese – settembre https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-settembre/ Thu, 04 May 2023 12:50:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61323 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

Primo appuntamento martedì 12 settembre.
Secondo appuntamento martedì 26 settembre.

Il mercato si terrà nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
61323
Mercato Agricolo Casnighese – agosto https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-agosto/ Thu, 04 May 2023 10:29:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61320 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

Primo appuntamento martedì 8 agosto.
Secondo appuntamento martedì 22 agosto.

Il mercato si terrà nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
61320
Mercato Agricolo Casnighese – luglio https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-luglio/ Thu, 04 May 2023 10:27:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61318 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

Primo appuntamento martedì 11 luglio.
Secondo appuntamento martedì 25 luglio.

Il mercato si terrà nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
61318
Mercato Agricolo Casnighese – giugno https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-giugno/ Thu, 04 May 2023 10:19:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61316 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

Primo appuntamento martedì 13 giugno.
Secondo appuntamento martedì 27 giugno.

Il mercato si terrà nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
61316
Mercato Agricolo Casnighese – maggio https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-casnighese-maggio/ Wed, 17 Apr 2024 10:15:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61314 Il Mercato Agricolo Casnighese, nato dall’idea di un produttore locale, è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio. Il Mercato garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.

Il Mercato Agricolo di Casnigo si aggiunge all’elenco dei mercati che sono nati nel territorio delle Cinque Terre: il mercato di Gandino (primo e terzo martedì del mese), il mercato di Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato del mese).

L’appuntamento è in programma martedì 14 maggio.

Il mercato si terrà nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

]]>
61314
Speak’n drink https://www.valseriana.eu/eventi/speakn-drink/ Thu, 04 May 2023 09:31:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61309 A Casnigo vi sarà un’occasione in cui parlare inglese, in un’atmosfera informale, dove potrete migliorare il vostro inglese divertendovi. È un evento sociale, un’occasione per fare pratica in inglese senza paura di sbagliare, unendo socializzazione e convivialità! La conversazione sarà organizzata tenendo conto di livelli diversi.
Nel caso di livello principiante assoluto, potrete gustare l’aperitivo e ascoltare l’inglese in partecipazione “passa”, in solo ascolto.

L’evento si terrà presso il Circolo Fratellanza di Casnigo dalle ore 18:30.

Costo ingresso singolo 5 euro, inclusa prima consumazione.
Non tesserati: offriamo pacchetto di 2 aperitivi a 15 euro, inclusa prima consumazione. 

]]>
61309
Spettacolo: Un amore così https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-un-amore-cosi/ Thu, 04 May 2023 09:00:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61303 Honio Teatro organizza la rassegna teatrale “Tracce”, tre appuntamenti dedicati a spettacoli teatrali delle compagnie del territorio.
Il terzo appuntamento si terrà il 27 maggio ed è dedicato allo spettacolo “Un amore così”. 
La compagnia teatrale che si esibirà sarà l’Honio Teatro. 

Lo spettacolo si terrà dalle ore 21:00 presso il Teatro Circolo Fratellanza, a Casnigo. 

Ingresso gratuito fino a riempimento sala.

]]>
61303
Spettacolo: Donne sapienti https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-donne-sapienti/ Thu, 04 May 2023 08:51:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61300 Honio Teatro organizza la rassegna teatrale “Tracce”, tre appuntamenti dedicati a spettacoli teatrali delle compagnie del territorio.
Il secondo appuntamento si terrà il 20 maggio ed è dedicato allo spettacolo “Donne sapienti”. 
La compagnia teatrale che si esibirà sarà il Centro Universitario Teatrale. 

Lo spettacolo si terrà dalle ore 21:00 presso il Teatro Circolo Fratellanza, a Casnigo. 

Ingresso gratuito fino a riempimento sala.

]]>
61300
Spettacolo: Versi a spasso https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-versi-a-spasso/ Thu, 04 May 2023 07:49:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61295 Honio Teatro organizza la rassegna teatrale “Tracce”, tre appuntamenti dedicati a spettacoli teatrali delle compagnie del territorio.
Il primo appuntamento si terrà il 6 maggio ed è dedicato allo spettacolo “Versi a spasso”. 
La compagnia teatrale che si esibirà sarà Erbamil. 

Lo spettacolo si terrà dalle ore 21:00 presso il Teatro Circolo Fratellanza, a Casnigo. 

Ingresso gratuito fino a riempimento sala.

]]>
61295
Incontro: Fra le parole i passi https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-fra-le-parole-i-passi/ Thu, 27 Apr 2023 10:17:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61159 Biblioteca Comunale Elisa Perani di Casnigo organizza l’incontro “Fra le parole i passi – I lavori di un tempo”, un percorso fra luoghi e narrazioni, per riscoprire i lavori di un tempo nelle nostre terre. Una camminata che partendo da via Tribulina si giunge a Sónnēs, passando per Préda, Crùs dól Mülì, Vàl, Àspì, Sènda, Scalèta, Sère. Percorso fra luoghi e narrazioni, per riscoprire i lavori di un tempo nelle nostre terre.

PROGRAMMA
– ore 9:50 circa al parco di via Valle
– ore 10:30 circa al parco di via Vittorio Emanuele II, inaugurazione delle “Casette dei libri”, posate e gestite dal Gruppo IDEADO. 
– ore 12:00 circa alla galleria di Sónnēs, inaugurazione del pannello sulla storia delle miniere di lignite della Valgandino, posato dalla Biblioteca nell’ambito del progetto “Scosse”.

Ritrovo alle ore 9:00 al parcheggio di via Tribulina (zona Cimitero). 

Partecipazione gratuita con prenotazione in biblioteca.  In caso di pioggia, l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi. 

]]>
61159
Festival della Famiglia Val Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/festival-della-famiglia-val-gandino/ Sat, 08 Apr 2023 13:33:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60791 Dall’11 al 17 aprile si terrà il 1° Festival della Famiglia Val Gandino, con eventi specifici per famiglie a cura delle associazioni del territorio.

 • Si inizia lunedì 10 con l’XI edizione della Marcia dei Coertì, marcia non competitiva che ripercorre i luoghi cari ai mitici “copertini”, gli ambulanti leffesi, che nei secoli scorsi raggiungevano ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino. Per info, consultare la locandina  > qui <

 • Martedì 11 aprile alle 14.30 o alle 16.00 presso la Biblioteca di Gandino il progetto Digeducati propone laboratori con sfide e quiz a squadre miste tra Grandi e Bambini. Per informazioni e iscrizioni consultare la locandina > qui <

• Giovedì 13 aprile alle 20.30 presso il Cinema Centrale di Leffe si terrà La Bellezza di Educare, conferenza a tema con ingresso libero. A cura del Dott. Ezio Aceti, psicologo ed esperto in psicologia dell’età evolutiva.

 • Venerdì 14 aprile alle 18.00 presso la Sala Polivalente di Peia verrà conferita ai cinque sindaci della Val Gandino la certificazione Family in Val Gandino – Il futuro è adesso  dal Direttore dell’Agenzia della coesione sociale e familiare Luciano Malfer, ospite in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento. Saranno presenti Regina Florio Maroncelli – Presidente Elfac, i referenti del Distretto della Presolana e dell’Associazione Famiglie Numerose di Bergamo, già certificati family friendly.

 • Sabato 15 aprile dalle 19.30 presso l’Oratorio di Cazzano Sant’Andrea si terrà la Cena per le Famiglie. Per scoprire i menù e prenotarsi, consultare la locandina > qui <

Per scoprire tutti gli eventi in programma, visitare il sito Le Cinque Terre della Val Gandino.

]]>
60791
Visita al Santuario della SS. Trinità e al Teatro Liberty https://www.valseriana.eu/eventi/visita-al-santuario-della-ss-trinita-e-al-teatro-liberty/ Wed, 01 Mar 2023 13:42:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59947 Laura Benzoni – storica dell’arte e guida di Bergamo, organizza una visita guidata al panoramico Santuario della SS. Trinità di Casnigo, affacciato sulla ValSeriana. È chiamato “la Sistina della Bergamasca” per il grande affresco del Giudizio Universale e i numerosi dipinti medievali di Baschenis. 
Successivamente visita al Teatro Liberty del Circolo Fratellanza, un gioiellino nel centro storico. 
Durante la visita ci saranno alcuni momenti a sorpresa e si finirà con una merenda al bar vicino al teatro.

Durante la visita ci saranno degli intermezzi musicali con i clarinettisti del “Four reeds quartet”, strumentisti e insegnanti che da anni esplorano insieme le possibilità timbriche ed espressive del clarinetto. Per l’occasione suoneranno brani che ben si sposano con i luoghi che visiteremo. A seguire, merenda presso il bar del Circolo Fratellanza, nella stanzetta tutta dedicata alla musica!

Ritrovo alle ore 14:30 presso il Santuario in via SS. Trinità a Casnigo. 

Costo 15€ a persona, 8€ per bambini dai 5 ai 12 anni. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
59947
Memorial Pietro Lanfranchi – Pekèt: Campionato Italiano https://www.valseriana.eu/eventi/memorial-pietro-lanfranchi-peket-campionato-italiano/ Thu, 25 May 2023 09:46:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59945 Domenica 17 Settembre avrà luogo la manifestazione denominata “Memorial Pietro Lanfranchi – Pekèt”, gara di Campionato Italiano di Corsa in Montagna.

Con partenza da Casnigo, in via Trieste (piazza antistante Bar Megaron) si passerà per il territorio dei Comuni di Casnigo, Cazzano S. Andrea e Gandino. Tutti gli atleti top della corsa in montagna a livello nazionale saranno richiamati sul territorio della Val Gandino.

Il ritrovo e le partenze delle gare avverranno nel territorio del Comune di Casnigo; il ritrovo presso l’Oratorio mentre le partenze avverranno rispettivamente:
– Categorie Juniores M/F: località Giordìt (gli atleti verranno trasportati in zona partenza a cura dell’organizzazione)
– Categorie Seniores M/F: piazza Bonandrini c/o Bar Megaron.

L’arrivo di tutte le competizioni avverrà presso il rifugio Parafülmen, Monte Farno.

Programma
Ore 9.00: gara Junior M 
Ore 9.15: gara Junior F 
Ore 9.45: gara Senior / Promesse M 
Ore 10.00: gara Senior / Promesse F 

Percorsi
Categoria Junior
6,3 km
700 mt dislivello positivo

Categoria Assoluta (Senior+ Master)
10 km
1100 mt dislivello positivo

Per iscrizioni premere >QUI<
Per vedere il regolamento completo premere >QUI<

]]>
59945
Pomeriggio… in maschera! https://www.valseriana.eu/eventi/pomeriggio-in-maschera/ Mon, 06 Feb 2023 14:56:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59512 In occasione del Carnevale il Gruppo Peter Pan organizza “Pomeriggio… in maschera!”, un momento di giochi, animazioni e merenda per tutti!
Un’occasione speciale per celebrare questa goliardica festa. 
Inoltre si terrà la premiazione della maschera più bella!

L’evento avrà inizio alle ore 15:00 e si svolgerà presso la sala Polivalente dell’Oratorio di Casnigo.

]]>
59512
Costruire Memorie https://www.valseriana.eu/eventi/costruire-memorie/ Mon, 23 Jan 2023 16:46:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59243 Il Comune di Casnigo organizza, in collaborazione con la Biblioteca e con il Circolo Fratellanza, una serata di presentazione del primo volume del Quaderno casnighese n. 12, dedicato ai Casnighesi nella Seconda Guerra Mondiale e nelle altre guerre dal 1935 all’8 settembre 1943. 

La presentazione è a cura di Pierluigi Rossi. L’accompagnamento musicale è a opera di Francesco Moro. Le voci narranti sono Pierangela Franchina, Matteo Gualeni e Paolo Lanfranchi. Le immagini sono a cura di Valerio Rota Nodari.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro del Circolo Fratellanza, dalle ore 20:30.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

]]>
59243
Mostra del libro usato – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-del-libro-usato-3-appuntamento/ Fri, 02 Dec 2022 10:03:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58713 Il gruppo Ideado di Casnigo organizza la mostra del libro usato “Ti… rileggo – Libri in cerca di un lettore” presso Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Comunale.

Dalle ore 20:45 si terrà la presentazione dwl libro “La storia del lago di Leffe – I segreti sotto i nostri piedi!”.

La dottoressa Roberta Pini, ricercatrice dell’istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, racconta la storia del lago di Leffe: il più lungo archivio naturale della storia ambientale e climatica delle Alpi. La Valgandino ha ospitato per oltre un milione di anni un bacino lacustre-palustre, la cui storia è raccontata nei sedimenti intercettati dalle gallerie di miniera e in una lunga perforazione realizzata agli inizi degli anni Novanta. Nella conferenza esploreremo il significato di questi sedimenti e dei fossili animali e vegetali in essi contenuti per ricostruire la storia del paesaggio e del clima delle Prealpi.

La mostra del libro usato si terrà dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30.

 

]]>
58713
Mostra del libro usato – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-del-libro-usato-2-appuntamento/ Fri, 02 Dec 2022 10:00:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58711 Il gruppo Ideado di Casnigo organizza la mostra del libro usato “Ti… rileggo – Libri in cerca di un lettore” presso Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Comunale.

La mostra del libro usato si terrà dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30.

Dalle ore 20:45 si terrà la presentazione del libro “La storia del lago di Leffe” di Roberta Pini.

]]>
58711
Mostra del libro usato – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-del-libro-usato-1-appuntamento/ Fri, 02 Dec 2022 09:59:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58709 Il gruppo Ideado di Casnigo organizza la mostra del libro usato “Ti… rileggo – Libri in cerca di un lettore” presso Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Comunale.

La mostra del libro usato si terrà dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30.

Dalle ore 20:45 si terrà la presentazione del libro “La parlata casnighese” di Giacomo Aiazzi.

]]>
58709
Casnigo, meravigliarsi alla Sistina Bergamasca – ANNULLATA https://www.valseriana.eu/eventi/casnigo-meravigliarsi-alla-sistina-bergamasca/ Tue, 06 Sep 2022 11:23:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=57469 Andremo alla scoperta di questo gioiello di Casnigo collocato in una splendida posizione panoramica, che permette di spaziare sino alla Pianura Padana; il Santuario è punto di partenza per escursioni alla riscoperta di una natura ancora incontaminata. All’interno regala al visitatore l’emozione di una bellezza assoluta che giustifica la definizione di “Piccola Sistina della Bergamasca”.

Ritrovo alle ore 10:00 presso il sagrato del Santuario della Trinità. 
Costo 13 euro adulti, 8 euro bambini under 10, comprensivo di box si Sapori Seriani. 
Prezzo speciale famiglie e gruppi di almeno 4 persone 10 euro adulti e 5 euro bambini. 0-3 gratuito. 
Prenotazione obbligatoria.

]]>
57469
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – VII appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-vii-appuntamento/ Tue, 21 Jun 2022 10:39:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55116 Continuano gli appuntamenti estivi con le visite guidate alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 15:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55116
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – VI appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-vi-appuntamento/ Tue, 21 Jun 2022 10:38:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55115 Continuano gli appuntamenti estivi con le visite guidate alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 15:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55115
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-3-appuntamento/ Mon, 06 Feb 2023 11:26:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55110 Visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 14:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55110
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – V appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-v-appuntamento/ Tue, 21 Jun 2022 10:37:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55114 Continuano gli appuntamenti estivi con le visite guidate alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 15:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55114
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-4-appuntamento/ Mon, 06 Feb 2023 11:30:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55112 Visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 14:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55112
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-2-appuntamento/ Mon, 06 Feb 2023 11:18:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55107 Visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 14:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55107
Visita guidata al Santuario della SS. Trinità – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-al-santuario-della-ss-trinita-1-appuntamento/ Mon, 06 Feb 2023 11:11:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55104 Visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità a Casnigo.

Il Santuario della SS.Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di Sistina della Bergamasca, è un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. È idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.

Ritrovo alle ore 14:30 presso la SS. Trinità.

]]>
55104
E allora play https://www.valseriana.eu/eventi/e-allora-play/ Fri, 17 Jun 2022 13:51:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=55006 Fa tappa a Casnigo la Rassegna “A levar l’ombra da terra”.

Il Comune di Casnigo e Biblioteca Comunale presenta “E allora play” con l’esibizione di Alberto Salvi e Jodi Pedrali.

Questa è la storia di un successo raggiunto e perduto, amato e odiato. È la storia di un artista che trova le persone giuste e il suo posto nel mondo, e che quando crede di averli persi riesce, in preda alla disperazione e convinto che sia finita, a creare un capolavoro. Il racconto acuto, tenero, divertente e straziante del percorso che porta da una vita di periferia povera ed alienata ad una di splendore, squallore e successo nella scena dei club di New York, una città invasa dall’AIDS e dal crack ma anche da un sottobosco culturale quanto mai provocatorio e festoso. Una biografia musicale capace di raccontare un’intera epoca e persino una dimensione eterna della dimensione umana. E allora… play.

Alberto Salvi con suoni e musiche Jodi Pedrali.

Appuntamento alle ore 21.00 presso il Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo.

]]>
55006
Festa patronale San Giovanni Battista https://www.valseriana.eu/eventi/festa-patronale-san-giovanni-battista/ Tue, 30 May 2023 11:43:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54956 Il Comune di Casnigo e i Commercianti di Casnigo organizzano  la Festa patronale San Giovanni Battista.
Durante tutta la giornata ci sarà: intrattenimento, buon cibo, musica no-stop e molte sorprese.


PROGRAMMA:
Attività

Ore 15:00 auto e moto d’epoca
Ore 17:00 corrida di san Giovanni
Ore 18:00 spettacolo di flamenco
Ore 21:00 l’Associazione Someanza organizza una proiezione di foto storiche
Per tutta la giornata saranno presenti:
– gonfiabili, calcio balilla umano con torneo, tiro a segno gigante, offerto dall’Associazione Botteghe di Casnigo e dal Circolo Fratellanza.
– stand associazioni e aziende km zero
– proposte del corpo musicale 
– fiorista Campana: laboratorio piccolo ortolano
– dove capita abbracci gratis!

Iscrizioni calcio balilla umano a 5 giocatori per 8 squadre:
Costo 10€ a giocatore
Iscrizione entro il 10 giugno presso Bar Golden e Bar Plazza
Età minima 12 anni
Altezza minima 140 cm
PREMI
 1° Classificato
Soggiorno in montagna per una settimana in B&B per 4 persone
2° Classificato
Buono da 50 euro da Enoteca Franchina e da 50 euro presso Acconciature Raffaella
3° Classificato
Buono da 50 euro da Davide Tabacchi (esclusi articoli di Monopolio)


Cibi e bevande
Poppy Bar – apericena spagnolo 2.0 con tapas e sangria in collaborazione con Alimentari Fiorina
Amalfi – pizze, insalate di mare e fritto misto
Speedy Pizza – pizze, fritti e bibite
Golden – musica con Backyard Noise, paella e birra artigianale in collaborazione con Enoteca Franchina
Gigi Frutta – frutta, anguria e meloni a fette, macedonia da passeggio e al tavolo
Punto Pizza – pizze, fritti e bibite
Al Plazza – taglieri, birra, drinks, vino, pà e strinù e musica
Trinity Beer Lab – birreria con cucina


Promozioni in negozio
Merceria Marina – Lovable, Playtex, Champions uomo sconto 25%
Mario e Matteo Freer Elettrodomestici – degustazione caffè Borbone
Claudia Abbigliamento – sconti del 20%
Davide Tabacchi – sconti e sorprese con pozzo di San Giovanni
Wladimiro Parrucchere Uomo

Aree di parcheggio disponibili presso Cimitero, Campo Sportivo, via Europa, Oratorio, Piazzale del Mercato.

]]>
54956
Concerto: Gang Fratelli Severini https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-gang-fratelli-severini/ Thu, 02 Jun 2022 08:47:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54479 ANPI BRACH CGIL Bergamo e ANPI Val GANDINO Bepi Lanfranchi in collaborazione con CIRCOLO FRATELLANZA e GEOMUSIC presentano il concerto della Gang Fratelli Severini, duo acustico.

Il programma nel segno della canzone d’autore ha già visto protagonisti sulle scene del bellissimo teatrino liberty personaggi del calibro di Steve Wynn, Massimo Priviero, Giorgio Cordini, Massimo Bubola. Ora è la volta di Gang, duo in versione acustica.

I Gang, la rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante. Chitarre e batteria al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli ad una linea di pensiero solidale ed attenta agli oppressi ed alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano. Coscienza e memoria, radici ed ali, terra e fuoco, lotta e speranza, ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d’autore, senza dimenticare l’immenso potenziale della tradizione popolare più genuina. Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d’Italia.

MARINO e SANDRO SEVERINI – chitarre e voci

Appuntamento alle ore 21.30 presso il Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo.

Fino ad esaurimento posti regolato da norme Anticovid vigenti al momento.

Priorità ai soci ANPI Valgandino e ANPI Brach CGIL Bergamo.

Prenotazione obbligatoria: anpivalgandino@gmail.com – mauro.rossi@cgil.lombardia o via sms/WhatsApp  351.8223199 – 340.1227696

]]>
54479
Spettacolo teatrale: Il volo delle ferfalle https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-il-volo-delle-ferfalle/ Sat, 16 Apr 2022 13:52:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53826 In occasione del prossimo 25 Aprile Festa della Liberazione Honio Teatro, in collaborazione con Anpi Valgandino e Circolo Fratellanza Arci, presenta lo spettacolo teatrale “Il volo delle farfalle” su testo e con regia di Piero Marcellini.

Sarà l’occasione per immaginare la vita delle “uniche vere volontarie della Resistenza”, le donne.
Infatti se per gli uomini in età adulta fu una scelta obbligata, combattere per la Repubblica di Salò o arruolarsi nei Partigiani, l’impegno delle donne fu totalmente volontario e perciò ancor più ammirevole verso i rischi che comportava. La rappresentazione ci farà cogliere l’importanza del ruolo delle donne nella Resistenza, complementare a tutti gli effetti a quello degli uomini per la possibilità di portare informazioni, offrire rifugi, assicurare cure ed assistenza ai partigiani in armi. Queste donne vanno oltre l’immaginario tradizionale che le voleva ubbidienti, timide, al massimo consolatrici, ma sempre tra le pareti domestiche. Nel momento in cui aprirono le porte delle loro case per offrire cibo ed abiti ai soldati sbandati dopo l’8 settembre, impararono ad avere coraggio, a decidere da sole, a mettere a repentaglio la propria vita per una nuova idea di patria e di società. Molte di loro furono arrestate, torturate, uccise: staffette fondamentali per quanto conoscono, per le armi che trasportano, per i diversivi che seppero creare per confondere il nemico. Dopo la Liberazione, per la loro determinazione e per la loro forza verrà loro riconosciuto il diritto di voto: saranno presenti nella vita politica della repubblica appena nata, già a partire dall’Assemblea Costituente, con il compito di partecipare alla stesura della Carta Costituzionale.

Ritrovo alle ore 21.00 presso il Teatro Circolo Fratellanza a Casnigo.

]]>
53826
Triduo dei Morti di Casnigo https://www.valseriana.eu/eventi/triduo-dei-morti-di-casnigo/ Tue, 22 Mar 2022 10:17:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53263 Prendono il via sabato 9 Marzo a Casnigo le celebrazioni del Sacro Triduo dei Morti, che chiude un ciclo di appuntamenti liturgici susseguitisi sin dallo scorso febbraio nelle parrocchie della Val Gandino. Nella chiesa arcipresbiterale di San Giovanni Battista verrà montata la grande Raggiera, realizzata alla fine dell’800 dai fratelli Bugada di Bergamo.
Un apparato particolarmente imponente, caratterizzato da vetri multicolori dietro ai quali un tempo venivano posti piccoli ceri. Le fiammelle, oscillando, davano l’impressione che la Raggiera girasse. Da qui la celeberrima definizione per l’apparato casnighese di “Ràgia che pirla”.

 

 

]]>
53263
Concerto “Alla corte del Re Prog” https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-alla-corte-del-re-prog/ Mon, 21 Mar 2022 17:15:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53245 Una serata per degustare musica “Alla corte del Re Prog”.
Il concerto di Annie Barbazza, voce regina del genere prog, probabilmente la preferita da Greg Lake. L’evento, organizzato grazie alla direzione artistica di Geomusic, prevede anche l’esposizione di copertine di vinili Prog proposta da Paolo Mazzucchelli.


Annie Barbazza inizia la sua attività suonando la batteria in gruppi locali e passando poi al canto e alla chitarra acustica, alternando cover e brani inediti. Nel 2012 è stata invitata da Greg Lake per il suo concerto tenuto al Teatro Municipale di Piacenza, evento successivamente immortalato nell’album dal vivo Live in Piacenza.
La collaborazione con Lake si è rinnovata in occasione della pubblicazione dell’album di debutto di Barbazza, Moonchild, da lui prodotto insieme a Max Marchini. Il disco, inciso in collaborazione con il pianista Max Repetti (autore degli arrangiamenti), ripercorre il repertorio del fondatore dei King Crimson e degli Emerson, Lake & Palmer. In seguito, Barbazza trova un sodalizio artistico con John Greaves, con il quale si esibisce più volte dal vivo e collabora in studio agli album Piacenza e Life Size. Nel frattempo suona la batteria e nell’album White Zombie di Paul Roland, suona il basso e canta dal vivo sia nel suo trio acustico che nel quintetto elettrico. Si esibisce in duo con Robyn Hitchcock, gli Area la invitano sul palco del loro concerto di addio nel quale canta “Gioia e rivoluzione”. Si esibisce con Osanna e Vittorio De Scalzi, e ritrova sul palco Aldo Tagliapietra, frontman delle Orme con il quale si era esibita condividendo il palco di Greg Lake. Anche Eugenio Finardi la invita a cantare con lui, mentre Greaves la vuole come voce solista nella rivisitazione di Rock Bottom di Robert Wyatt ad opera della North Sea Radio Orchestra presentata al festival Rock In Opposition 2019 a Lione.


Ritrovo alle 20.30 presso Teatro Circolo Fratellanza a Casnigo.

Ingresso su prenotazione.
Obbligatorio Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

]]>
53245
Concorso “La maschera più bella” https://www.valseriana.eu/eventi/concorso-la-maschera-piu-bella/ Mon, 14 Feb 2022 14:03:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=52650 Ecco a voi la seconda edizione del concorso “La Maschera più bella”!
Un team di giudici itineranti girerà in paese per valutare il costume più originale.

Chi vorrà partecipare dovrà posare al di fuori della propria abitazione.

Per iscriversi basta scansionare il QR Code del volantina che trovate in allegato, oppure cliccando QUI.

]]>
52650
Spettacolo “Versi e versacci” https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-versi-e-versacci/ Mon, 15 Nov 2021 15:52:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50915 In programma il terzo appuntamento della rassegna Teatropoli organizzata da Honio Teatro.

Recita il comico Fabio Comana, presenta Piero Marcellini.

Ritrovo alle 21.00 presso il Circolo Fratellanza di Casnigo.

Ingresso gratuito fino a riempimento sala. Green Pass obbligatorio.

]]>
50915
Sipario e…wow! https://www.valseriana.eu/eventi/sipario-e-wow/ Mon, 08 Nov 2021 16:20:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50821 Tornano gli incontri Nati per leggere in festa.
Il terzo incontro “Sipario e…wow!” si svolgerà alla biblioteca di Casnigo.

Lettura animate per bambini 3-6 anni, con la collaborazione delle volontarie, dalle 16.00 alle 18.00

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione contattando direttamente la Biblioteca organizzatrice.

Si ricorda che tutti i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto munito di GREEN-PASS.

]]>
50821
Wow, che pagine! https://www.valseriana.eu/eventi/wow-che-pagine/ Mon, 08 Nov 2021 16:13:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50818 Tornano gli incontri Nati per leggere in festa.
Il secondo incontro “Wow, che pagine!” si svolgerà alla biblioteca di Casnigo.

Lettura animate per bambini dai 12-36 mesi, con la collaborazione delle volontarie, dalle 10.00 alle 11.30

Apertura straordinaria della biblioteca dalle 9.00 alle 12.00

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione contattando direttamente la Biblioteca organizzatrice.

Si ricorda che tutti i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto munito di GREEN-PASS.

]]>
50818
Casnigo, il dialogo tra arte e fede https://www.valseriana.eu/eventi/casnigo-il-dialogo-tra-arte-e-fede/ Wed, 29 Sep 2021 12:34:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50333

Visita guidata al caratteristico centro storico di Casnigo e alla sua parrocchiale, fondata nel 1100 come chiesa madre della Val Gandino. All’interno vi aspetta un viaggio che dal ‘500 arriva fino al secolo scorso, con tele dei principali pittori bergamaschi, dipinti di scuola veneziana e pregiate sculture. Segue merenda, prima di proseguire la visita al Santuario della SS. Trinità, conosciuto anche come la Sistina della Bergamasca.

Ritrovo alle ore 15.00 presso la Parrocchia (via Don Vittorio Cambianica, 1) e inizio visita. A seguire spostamento con mezzi propri alla Santissima Trinità. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa merenda. 

L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online. Per chi non usufruisse del servizio on line è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve due giorni prima dell’uscita.

]]>
50333
Cena a tema presso Agriturismo Ai Fontanì https://www.valseriana.eu/eventi/cena-a-tema-presso-agriturismo-ai-fontani/ Sat, 25 Sep 2021 14:40:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50250 Le Cinque Terre della Val Gandino e la Comunità del  Mais Spinato di Gandino organizzano la 14^ edizione de “I Giorni del Melgotto”, dedicati all’antico mais d’eccellenza in coincidenza con la stagione del raccolto.

Cena a tema presso Agriturismo Ai Fontanì a Casnigo.

MENU’

Spazio in questo caso a salumi e formaggi capra e pecora prodotti dall’Agriturismo, gallette di mais con ricotta di capra, casoncelli fatti in casa, pasta fresca con farina di Mais Spinato e ragù d’agnello, brasato di vitello, coniglio arrosto, polenta, gelato fior di latte con frolle di Spinato.

Costo: 30 euro a persona

Prenotazione obbligatoria.

]]>
50250
Orobie Cup Junior https://www.valseriana.eu/eventi/orobie-cup-junior-2/ Fri, 15 Sep 2023 06:00:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48123 Il Comune di Gandino in collaborazione con Ciclisti Val Gandino organizza la Orobie Cup Junior domenica 17 settembre, gara unica per l’assegnazione del titolo di campione provinciale.

Ritrovo alle ore 12:00 con inizio gare alle 13:30, presso il campo di MTB in località Piscine a Gandino.

Alla manifestazione sono ammesse le categorie G1, G2, G3, G4, G5 e G6 maschile e femminile, ma al termine delle prove agonistiche verrà proposta anche una gara promozionale per la categoria G0 (bambini autosufficienti e con bici senza rotelle).


Punto ristoro nello spazio delimitato del piazzale Croce Rossa.

]]>
48123
Un gioiello di teatro con… degustazione di formaggi premiati https://www.valseriana.eu/eventi/un-gioiello-di-teatro-con-degustazione-di-formaggi-premiati/ Tue, 27 Apr 2021 13:10:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=46623 Un paese che pochi conoscono dal punto fi vista culturale ma assolutamente da vedere, da conoscere e assaggiare.
Visita a Casnigo, la cui storia inizia da lontano, sul “Castellum”: dalla Trinità con le opere dei Moroni e Baschenis, al Circolo Fratellanza con il suo teatro gioiello, un luogo di aggregazione e di cultura.

Ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio delle Scuole Medie in Via Europa.
Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10, compresa degustazione da asporto presso Agriturismo Ai Fontanì.
Prenotazioni obbligatorie al numero 035.704063 o 342.3897672.
Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.
Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. 

]]>
46623
Gocce di fratellanza https://www.valseriana.eu/eventi/gocce-di-fratellanza/ Mon, 21 Sep 2020 12:56:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44888 Le Cinque Terre della Val Gandino e la Comunità del  Mais Spinato di Gandino organizzano la 13^ edizione de “I Giorni del Melgotto”, dedicati all’antico mais d’eccellenza in coincidenza con la stagione del raccolto.

Secondo appuntamento con l’incontro organizzato dal Circolo Fratellanza di Casnigo: Gocce di Fratellanza

– Degustazione vini e prodotti tipici locali con polenta di Mais Spinato di Gandino.
– Degustazione Rum “Spiriti del Chiostro” (7a edizione)
– Mostra “I Bergamini, 600 anni di Transumanza”

Appuntamento alle ore 19.30 presso Circolo Fratellanza (Via Trento)

Prenotazione obbligatoria.

Scoprite tutti gli altri appuntamenti:

]]>
44888
Giorgio Cordini e Cuccioli del Maggio – Tributo a Fabrizio de André https://www.valseriana.eu/eventi/giorgio-cordini-e-cuccioli-del-maggio-tributo-a-fabrizio-de-andre/ Fri, 15 Apr 2022 11:00:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44312 Giorgio Cordini e i Cuccioli del Maggio si esibiranno Venerdì 29 aprile nel concerto “Viaggiando in direzione ostinata e contraria”, un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Ritrovo alle ore 21.00 presso Teatro Circolo Fratellanza, Casnigo. 

Ingresso condizionato a norme anti covid in vigore e consentito ai soli possessori di tessera Arci (tesseramento possibile in loco).
Necessaria la prenotazione.

]]>
44312
Meteorologia e impatto sul territorio https://www.valseriana.eu/eventi/meteorologia-e-impatto-sul-territorio/ Fri, 15 Nov 2019 16:06:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40641 Il Gruppo Ideado Scienza e la Biblioteca Comune di Casnigo, per la rassegna “Tra Cielo e Terra”, organizzano una serata sulla “Meteorologia e impatto sul territorio.”

Incontro di divulgazione scientifica per giovani e adulti. In contemporanea, letture e racconti sulle ali del vento per bambini 6-10 anni a cura della Biblioteca.

Appuntamento alle ore 20.30 presso la Sala Guerini-Gualzetti presso la Biblioteca Comunale “Elisa Perani”.

]]>
40641
Astrofisica: il sistema solare https://www.valseriana.eu/eventi/astrofisica-il-sistema-solare/ Tue, 05 Nov 2019 14:31:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40462 La Biblioteca Comunale di Casnigo ed il Gruppo IDEANDO Scienza organizza una serata di divulgazione scientifica sul tema “Astrofisica: il sistema solare”.

Incontro serale di divulgazione scientifica per giovani e adulti tenuti da giovani universitari ed esperti.

In contemporanea per i bambini (6/10 anni) Fiabe a spasso nel cielo a cura della Biblioteca Comunale.

Appuntamento alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale.

]]>
40462
Festa del Dono https://www.valseriana.eu/eventi/festa-del-dono/ Sat, 07 Sep 2019 12:48:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=39366 Commissione Consiliare “Servizi Sociali”, con la collaborazione dell’Oratorio Parrocchiale, dell’associazione “Yanapakuna” e delle associazioni sociali di Casnigo organizza la Festa del Dono!

Dalle ore 16.00 presso l’Oratorio di Casnigo si terrà la festa con lo scopo di promuovere la cultura del volontariato e del dono.

]]>
39366
Visite Guidate al Santuario della S.S. Trinità – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visite-guidate-al-santuario-della-s-s-trinita-4o-appuntamento/ Mon, 12 Feb 2024 14:34:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66824 L’Associazione Culturale “Santo Spirito” e la Parrocchia di Casnigo, organizzano una serie di visite guidate gratuite al Santuario della S.S. Trinità di Casnigo.

Un’occasione unica per scoprire le bellezze che ci offre la nostra “Cappella Sistina Bergamasca”.

Il quarto appuntamento è in programma domenica 14 aprile alle ore 14:30.


Ingresso libero.

]]>
66824
Visite Guidate al Santuario della S.S. Trinità – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visite-guidate-al-santuario-della-s-s-trinita-3o-appuntamento/ Fri, 09 Feb 2024 13:53:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66798 L’Associazione Culturale “Santo Spirito” e la Parrocchia di Casnigo, organizzano una serie di visite guidate gratuite al Santuario della S.S. Trinità di Casnigo.

Un’occasione unica per scoprire le bellezze che ci offre la nostra “Cappella Sistina Bergamasca”.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 10 marzo alle ore 14:30.


Ingresso libero.

]]>
66798
Visite Guidate al Santuario della S.S. Trinità – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visite-guidate-al-santuario-della-s-s-trinita-2o-appuntamento/ Thu, 08 Feb 2024 08:00:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=39363 L’Associazione Culturale “Santo Spirito” e la Parrocchia di Casnigo, organizzano una serie di visite guidate gratuite al Santuario della S.S. Trinità di Casnigo.

Un’occasione unica per scoprire le bellezze che ci offre la nostra “Cappella Sistina Bergamasca”.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 11 febbraio alle ore 14:30.


Ingresso libero.

]]>
39363