Bergamo Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/bergamo/ Portale turistico Sat, 06 Apr 2024 08:31:01 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Motorama E-Bike Store Bergamo https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/motorama-e-bike-store-bergamo/ Wed, 07 Aug 2019 14:05:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=38700 Motorama ed Ebike Store Bergamo sono sinonimo di un nuovo modo di intendere la mobilità, sempre più attenta all’evoluzione tecnologica e all’ambiente. Mobilità intesa non solo come necessità di raggiungere luoghi, ma come piacere sia nella routine giornaliera che durante il tempo libero.

Scopri la ValSeriana in bici 

Attorno al concetto di emozione sono stati sviluppati i nuovi store MOTORAMA ed Ebike Store Bergamo, con oltre 500 mq di showroom.

Motorama è concessionaria Kymco e Brixton. Offre oltre 20 differenti modelli di moto e scooter, in pronta consegna. Dispone di un ampio parco usato garantito.

E-Bike store Bergamo è uno store dedicato al mondo dell’elettrico, con un’ampia offerta di biciclette ad uso urbano e sportivo dei più importanti marchi del settore:

  • Moustache
  • La Pierre
  • Riese & Muller
  • Ghost
  • Mondraker
  • Scott
  • Rocky Mountain
  • BMC
  • Cannondale
  • Bergamont
  • Trek
  • Sentee
  • Pivot

Lo store offre anche abbigliamento ed accessori delle migliori marche.

OFFICINA:

L’ officina offre tutte le attività di assistenza e manutenzione per ogni tipo di e-bike. Dotata di tutti i più moderni strumenti di diagnosi, è riconosciuta dalle case delle quali è concessionaria per tagliandi, nonché per garanzie ed interventi straordinari, operati solo con ricambi originali.

La nostra officina è a disposizione della clientela per montaggio di accessori, sostituzione pneumatici e revisione periodica veicoli MTCC. Interventi con mezzo sostitutivo: per gli interventi programmati è possibile disporre di un mezzo sostitutivo offerto da Motorama.

NOLEGGIO E-BIKE:

MOTORAMA offre il noleggio a breve termine di Ebike da 1 sino a 15 giorni. Il noleggio Ebike è la soluzione ottimale per una gita durante il week end, un modo per vivere un’esperienza unica di un’avventura all’aria aperta, per sopperire al fermo del proprio mezzo o semplicemente per togliersi lo sfizio di provare un modello di alta gamma a pedalata assistita, senza necessità di disporre di nessuna licenza di guida.

Ogni noleggio comprende il ritiro del mezzo dalle 18.00 della sera precedente il primo giorno alla riconsegna entro le 17.30 dell’ultimo giorno di noleggio (per la domenica e i festivi è prevista la riconsegna entro le ore 10.00 del giorno successivo).

Iscrizioni per il primo Raduno Presolana in e-bike

Scopri la promozione per i Soci PromoSerio

]]>
38700
Mountain Team Italy – Guida Alpina Giancarlo Morandi https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/mountain-team-italy-guida-alpina-giancarlo-morandi/ Sat, 13 Apr 2019 10:56:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=35311 MOUNTAIN TEAM ITALY nasce dal desiderio di farti vivere la montagna, un ambiente ricco di opportunità sportive, con tanta energia e in sicurezza. Giancarlo con il suo team è qui per questo.. professionisti al tuo servizio! Come Guide Alpine Maestri d’Alpinismo abbiamo raccolto il prezioso testimone di diffondere la cultura alpina, per noi che siamo nati e cresciuti in montagna!

Cosa possiamo fare insieme?

Alpinismo, Arrampicata su roccia o cascate di ghiaccio, Sci Alpinismo,
Free ride , Canyoning, Trekking anche di più giorni, orieentering, nordic walking…e molto altro! Non solo attività outdoor, ma anche sicurezza sul lavoro con corsi specifici e certificati per aziende e privati!

Per conoscere tutte le nostre proposte visita il nostro sito www.mountainteamitaly.com o la nostra pagina Mountain Team Italy dove aspettiamo un tuo “mi piace” !

 

]]>
35311
M-Sport Academy https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/m-sport-academy/ Thu, 28 Mar 2024 09:50:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=67395 Nel 2021 nasce M-Sport Academy, operativi nel settore già da 25 anni, con la passione per la neve e dello sport in tutte le sue forme. Trasmettono la passione dello sci alpino ai clienti attraverso corsi individuali, collettivi, di tecnica avanzata per portare il proprio livello al top, ski test e viaggi.

La sede centrale a Bergamo è il cuore pulsante dell’accademia. Qui si trova il negozio specializzato con attrezzature di qualità e ultime novità nel mondo dello sci. Il servizio di noleggio vi assicura di avere sempre l’equipaggiamento giusto per ogni avventura sulla neve.

La M-Sport Academy si distingue per la sua flessibilità. I maestri operano su diverse stazioni sciistiche, Foppolo, Colere e Montecampione, offrendo ai clienti la possibilità di esplorare una varietà di ambienti e condizioni di sci. 

Offrono lezioni di sci private in montagna di sci alpino e snowboard, corsi collettivi in montagna di sci alpino e snowboard, lezioni di sci alpino, sci nordico e snowboard in città su Neveplast, corsi collettivi in città su Neveplast di sci alpino, snowboard e sci nordico. 

Nel periodo estivo propongo il Summer Camp, un’esperienza divertente e variegata, includendo attività come roller, slackline, stand-up paddle, wakeboard, sci su neveplast, sci su ghiacciaio, esercizi di coordinazione, acrobatica e mountain bike. 

 

]]>
67395
Ciaspolata al chiaro di luna con cena in rifugio https://www.valseriana.eu/promozioni/ciaspolata-al-chiaro-di-luna-con-cena-in-rifugio/ Wed, 12 Jan 2022 13:45:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=52004 Mountain and Fitness ASD  ti porta a scoprire la montagna durante le notti di luna piena!

PROGRAMMA:
– Ritrovo ore 18.00 a Bergamo, presso piazzale dello stadio con il gruppo e l’istruttore /accompagnatore
– Organizzazione con le auto dei partecipanti e partenza in direzione Foppolo (circa 1 ora di auto)
– Partenza ore 19.30 da Foppolo con le ciaspole sotto la luna piena lungo l’itinerario che in circa 1 ora ci condurrà alla Terrazza Salomon
– Cena in rifugio con cucina tipica Bergamasca
– Discesa con le ciaspole lungo l’itinerario di salita
– Rientro a bergamo circa per le ore 24.00

Livello minimo richiesto: per utilizzare le ciaspole non è necessaria nessuna competenza sportiva specifica, è sufficiente una minima resistenza aerobica (faremo circa 400 metri di dislivello su strada battuta).
Quota: 30€ a persona. è incluso accompagnamento / assicurazione RC / ciaspole / bastoncini – escluso cena e bevande.
Partecipanti: la gita si attiva con un minimo di 4 partecipanti iscritti, se non si raggiunge il numero minimo verrà restituita l’intera quota.
Materiale necessario: vestiario pesante, scarponcini per neve (no moonboot), cuffia/berretto, guanti, pila frontale
Prenotazione:

E’ richiesta la prenotazione entro le ore 12:00 del giovedì precedente. La quota si versa direttamente in loco all’istruttore.
L’attività è riservata ai tesserati Mountain And Fitness ASD.
Il costo di tesseramento è di 10 euro al posto di 20 euro.

]]>
52004
Uscite di gruppo Nordic Walking https://www.valseriana.eu/promozioni/uscite-di-gruppo-nordic-walking/ Tue, 11 Jan 2022 10:06:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=51981 Mountain and Fitness ASD  organizza uscite di gruppo per 12 giornate, per camminare e muoversi insieme, apprendere o rispolverare la tecnica del nordic walking e permettere di muoversi con una coordinazione tale da rendere il movimento performante e utile ai fini della salute e del benessere generale.
Vi spiegheranno come camminare correttamente e come utilizzare nella maniera più opportuna i bastoni, utilizzandoli come spinta in modo da utilizzare la quasi totalità dei muscoli del proprio corpo

Durata: 12 lezioni da 1 ora
Periodo: da gennaio a marzo 2022
Luogo: Colli di Bergamo – Astino – Valverde – Valtesse – Città alta
Partecipanti: il corso si attiva con un minimo di 4 partecipanti iscritti e un massimo di 8

Le giornate sono variabili in funzione delle necessità del gruppo, solitamente si svolgono in orario serale tra lunedì e venerdi in modo da accontentare tutti i partecipanti. 
Necessario il tesseramento con Mountain and Fitness ASD.

]]>
51981
Magnifiche Valli tra Bergamo e il Lago d’Iseo https://www.valseriana.eu/esperienze/magnifiche-valli-tra-bergamo-e-il-lago-diseo/ Sat, 11 Feb 2023 09:04:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=59634

4 giorni e 3 notti alla scoperta di Bergamo, della ValSeriana e Val di Scalve e della sponda bresciana del Lago d’Iseo
A partire da 227€ a persona

Giorno 1
Visita guidata alle meraviglie di Città Alta, Piazza Vecchia, Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni e Mura, patrimonio dell’UNESCO;
Opz. 1: Visita guidata all’Accademia Carrara;
Opz. 2: Visita ai Colli di Bergamo e al Monastero di Astino, antichissimo monastero portato a nuova vita.

Giorno 2
Opz. 1: Visita guidata con ingresso nel cuore della terra alla scoperta di antichissime miniere;
Opz. 2: Visita alla scoperta dei mestieri di una volta; Pranzo a base di Sapori Seriani e Scalvini;
Opz. 1: Cooking Class alla scoperta della tipica pasta ripiena;
Opz. 2: Visita in una piccola realtà produttiva del territorio per conoscere l’essenza dei prodotti locali, con degustazione e prodotto in regalo.

Giorno 3
Opz. 1: Visita guidata tra l’arte e la storia di Clusone, Città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, al suo Orologio Planetario che conserva il meccanismo originale del 1500, alla famosa e unica in Europa Danza Macabra e alla Basilica di Santa Maria Assunta;
Opz. 2: Visita guidata a Gromo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”;
Opz. 1: Visita guidata alla scoperta della dei Fantoni, una delle principali botteghe artistiche bergamasche attive tra il 1400 e il 1700;
Opz. 2: Visita in una piccola realtà produttiva del territorio per conoscere l’essenza dei prodotti locali, con degustazione finale.

Giorno 4
Tour in battello sul Lago d’Iseo alla scoperta di Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, nel 2016 splendida cornice dell’installazione artistica The floating Piers di Christo.

OPZIONI E UPGRADE:
Supplemento singola o dus: 75,00€
Supplemento mezza pensione: 30,00€
Servizio transfer 4 giorni: 53,00€
Visita guidata aggiuntiva: 6,00€
Cooking class: 30,00€
Pranzo tipico: 30,00€
Visita guidata al MAT: 4,00€
Pranzo con vista sul lago d’Iseo: 35,00€

————————

** Hotel 3 stelle a Clusone o dintorni trattamento bb
Proposte adattabili e modulabili per le diverse esigenze

PER INFO E RICHIESTE SULLA PROPOSTA
infopoint@valseriana.eu | 035.704063

]]>
59634
Tra la capitale della cultura e la ValSeriana https://www.valseriana.eu/esperienze/tra-la-capitale-della-cultura-e-la-valseriana/ Fri, 10 Feb 2023 15:52:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=59616

2 giorni e 1 notte alla scoperta della Città di Bergamo e della ValSeriana
A partire da 110€ a persona

Giorno 1
Visita guidata alle meraviglie di Città Alta, Piazza Vecchia, Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni e Mura, patrimonio dell’UNESCO; Visita guidata all’Accademia Carrara, principale istituzione culturale della città di Bergamo.

Giorno 2
Opz. 1: Visita in agriturismo, tra i panorami e i prodotti tipici della ValSeriana;
Opz. 2: Degustazione in cantina tra i vigneti del Moscato di Scanzo;
Opz. 3: Visita alle Sagrestie dei Fantoni, splendida opera della Bottega dei Fantoni e dei Caniana, con minuziosi intarsi in legno e in marmo, prodotto tipico in regalo; Pranzo a base di Sapori Seriani e Scalvini.

OPZIONI E UPGRADE:
Supplemento singola o dus: 10,00€
Supplemento mezza pensione: 25,00€
Servizio transfer 3 giorni: 38,50€
Visita guidata aggiuntiva: 8,00€
Pranzo aggiuntivo: 35,00€

————————

** Hotel 3 stelle a Clusone o dintorni trattamento bb
Proposte adattabili e modulabili per le diverse esigenze

PER INFO E RICHIESTE SULLA PROPOSTA
infopoint@valseriana.eu | 035.704063

]]>
59616
Alla scoperta di Bergamo e delle Valli https://www.valseriana.eu/esperienze/alla-scoperta-di-bergamo-e-delle-valli/ Fri, 10 Feb 2023 16:07:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=esperienze&p=59618

3 giorni e 2 notti alla scoperta di Bergamo, della ValSeriana e Val di Scalve: due vallate incastonate tra Bergamo e Brescia
A partire da 180€ a persona

Giorno 1
Visita guidata alle meraviglie di Città Alta, Piazza Vecchia, Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni e Mura, patrimonio dell’UNESCO;

Opz. 1
: Visita guidata all’Accademia Carrara;
Opz. 2: Visita ai Colli di Bergamo e al Monastero di Astino, antichissimo monastero portato a nuova vita.

Giorno 2
Opz. 1: Visita guidata con ingresso nel cuore della terra alla scoperta di antichissime miniere;
Opz. 2: Visita alla scoperta dei mestieri di una volta; Pranzo a base di Sapori Seriani e Scalvini;
Opz. 3: Cooking Class alla scoperta della tipica pasta ripiena;
Opz. 4: Visita in una piccola realtà produttiva del territorio per conoscere l’essenza dei prodotti locali, con degustazione finale.

Giorno 3
Opz. 1: Visita guidata tra l’arte e la storia di Clusone, Città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, al suo Orologio Planetario che conserva il meccanismo originale del 1500, alla famosa e unica in Europa Danza Macabra e alla Basilica di Santa Maria Assunta;
Opz. 2: Visita guidata a Gromo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”; Pranzo con vista sul lago d’Iseo.

OPZIONI E UPGRADE:
Supplemento singola o dus: 50,00€
Supplemento mezza pensione: 20,00€
Servizio transfer 3 giorni: 40,00€
Visita guidata aggiuntiva: 6,00€
Cooking class: 30,00€
Pranzo tipico: 30,00€ Visita guidata al MAT: 4,00€

————————

** Hotel 3 stelle a Clusone o dintorni trattamento bb
Proposte adattabili e modulabili per le diverse esigenze

PER INFO E RICHIESTE SULLA PROPOSTA
infopoint@valseriana.eu | 035.704063

]]>
59618
Associazione culturale Guide turistiche Città di Bergamo https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/associazione-culturale-guide-turistiche-citta-di-bergamo/ Mon, 01 Feb 2021 12:12:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=46057 L’Associazione Guide Turistiche Città di Bergamo nasce nel 1988 per volontà di alcune persone innamorate della propria città che decidono di organizzarsi per offrire ai cittadini e ai turisti la possibilità di conoscere e approfondire storia, arte e cultura di Bergamo e del suo territorio.

Oggi, al gruppo storico iniziale, si sono aggiunte altre guide che condividono questa stessa passione ed esercitano l’attività in modo regolamentare, essendo tutte abilitate dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo all’esercizio della professione di Guida Turistica.

SERVIZI OFFERTI

  • Visite guidate per singoli e gruppi
  • Visite guidate a Bergamo città e nella sua provincia
  • Visite guidate a musei ed enti museali
  • Visite tematiche
  • Visite guidate per scuole di ogni ordine e grado

 


Scopri  QUI il ricco patrimonio storico artistico della ValSeriana e Val di Scalve

]]>
46057
Terre di Bergamo in classe: un museo a cielo aperto https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/terre-di-bergamo-in-classe-un-museo-a-cielo-aperto/ Thu, 07 Jan 2021 14:32:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=45931 La guida Tosca Rossi di Terre di Bergamo propone le nuove visite guidate online legate al territorio cittadino e provinciale in considerazione dell’impossibilità di effettuare le consuete e annuali uscite guidate di taglio didattico sul territorio a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Ha poi aggiunto in coda altre due proposte dedicate agli itinerari turistici del Centro Europa e delle Fiandre e alla disanima delle professioni turistiche di guida e di accompagnatore, che oggi possono essere considerate attività lavorative e remunerative a tutti gli effetti, quindi valida alternativa professionale ancora poco considerata.

IL PROGRAMMA:

1- Bergamo, la città in classe

2- Città e territorio in classe

3- Tu, turista nelle Terre di Bergamo: un mondo a cielo aperto in classe

4- I pittori bergamaschi in classe: dalle origini all’ottocento

5- Viaggio nel mitte Europa, in Belgio e nei Paesi Bassi dalla classe

6- Professioni turistiche: guida e accompagnatore turistico

Questa modalità di visita, che ci si augura essere temporanea, non può sostituire un regolare servizio di visita guidata – che deve essere svolto esclusivamente da una guida turistica professionista regolarmene abilitata e dotata di patentino – ma ha semplicemente il compito di dimostrare come il territorio costituisca un libro di testo e un museo a cielo aperto, adatto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Anche per questo motivo ha previsto momenti di interazione con la classe ed eventualmente la restituzione dell’esperienza con successivo intervento. Sono tante le proposte di visita didattica ideate negli anni da Terre di Bergamo e confluite nell’offerta didattica pubblicata integralmente sul sito internet ognuna può rispondere alle diverse esigenze avanzate dal parco docenti, presentando connessioni interdisciplinari – dalla geografia alla storia, dalla religione all’arte, dall’archeologia industriale all’orienteering – per ribadire di come sia fondamentale che sin dall’età scolare si debba prendere coscienza dell’incredibile patrimonio che ci circonda e di come questo sia alla portata di tutti.

Clicca QUI e scarica la guida didattica con tutte le informazioni aggiuntive

]]>
45931
Terre di Bergamo di Tosca Rossi https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/terre-di-bergamo-di-tosca-rossi/ Wed, 17 Oct 2018 13:42:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=30605

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.

Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).

All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).


AREE DI COMPETENZA:
– Bergamo Città e hinterland Musei e Mostre
– Valle Imagna
– Valle Brembana
– ValSeriana
– Valle Calepio
– Val Cavallina
– Pianura
– Isola

ATTIVITÀ:
– Visite guidate Bergamo Città
– Visite guidate Provincia di Bergamo
– Visite guidate a Musei e Mostre dell’Accademia Carrara
– Turismo Scolastico
– Turismo Cral aziendali
– Ideazione percorsi tematici
– Progettazione eventi guidati
– Preventivazione
– Assistenza per prenotazioni e autorizzazioni


           

Segui tutte le attività di Tosca Rossi sui social:
FB: toscarossi.guidaturisticabergamo
IG: tosca.rossi_guida_bergamo
Twitter: toscarossi
IN:tosca-rossi

]]>
30605
Summer Urban Camp https://www.valseriana.eu/eventi/summer-urban-camp/ Wed, 03 Apr 2024 08:14:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67594 M-Sport Academy organizza il camp estivo “Urban Summer Camp”.

Urban Summer Camp è un camp estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni presso il nuovissimo centro sportivo “Urban ski lab” preso in gestione e organizzato dalla Scuola Italiana Sci M-Sport Ski School.

Dal 10 giugno al 6 settembre, dal lunedì al venerdì si svilupperà il gioco funzionale con metodo “Joy of moving” praticando anche attività come: roller, slackline, sci neveplast, esercizi di coordinazione, piscina, mountain bike e compiti.


Si tratta di un calendario davvero ricco di proposte.
Scoprile tutte cliccando QUI!

]]>
67594
Ritorno di Mantegna https://www.valseriana.eu/promozioni/ritorno-di-mantegna/ Wed, 08 May 2019 09:55:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=35772 Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza una visita guidata alla mostra “Ritorno di Mantegna” all’Accademia Carrara in dialogo con Giovanni Bellini.

Visita guidata alle ore 19.30.

Ritrovo presso l’Accademia Carrara in Piazza Giacomo Carrara.

Quota di partecipazione: € 15.00 (ingresso, prevendita, microfonaggio, servizio guida)

Prenotazione obbligatoria.

]]>
35772
Tenuta Frizzoni e Chiesa di Santa Croce https://www.valseriana.eu/promozioni/tenuta-frizzoni-e-chiesa-di-santa-croce/ Tue, 05 Mar 2019 11:07:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=34391 Terre del Vescovado organizza, in collaborazione con Tosca Rossi, la visita guidata in esclusiva alla Tenuta Frizzoni e alla Chiesa di Santa Croce di Torre de’ Roveri. A seguire degustazione vini del territorio.

Ritrovo con 10 minuti di anticipo presso il parcheggio della Villa (Località Tenuta Frizzoni – Torre de’ Roveri. Si consiglia di raggiungere la Tenuta Frizzoni da Scanzorosciate – Tribulina).

Quota di partecipazione € 15.00 min. 15 partecipanti (la quota comprende: ingresso, servizio guida e degustazione vino – durata 90′)

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
34391
Chiesa San Michele al Pozzo Bianco https://www.valseriana.eu/promozioni/chiesa-san-michele-al-pozzo-bianco/ Fri, 15 Feb 2019 08:45:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=33706 Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza, nelle due location di Bergamo Alta più amate dagli innamorati in compagnia di Amore e Psiche, una visita guidata alla Chiesa San Michele al Pozzo Bianco con discesa nell’antica cripta e sale d’Amore di Palazzo Moroni.

Due visite guidate alle ore 17.30 ed alle ore 20.30.

Quota di partecipazione € 30.00 a Coppia (comprensiva di ingressi, servizio guida)

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
33706
”Intorno al colle di Rosate” https://www.valseriana.eu/promozioni/intorno-al-colle-di-rosate/ Tue, 12 Feb 2019 15:57:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=33551 Le Guide turistiche della città di Bergamo organizzano una visita guidata Intorno al colle di Rosate con un emozionante escursione alla mostra ”L’incanto svelato” presso palazzo Polli Stoppani.

In occasione dell’interessante mostra ”L’incanto svelato. L’arte della meraviglia da Tiepolo a Manzù” che presenta oltre settanta opere dal Trecento al Novecento, nella cornice del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani, abbiamo pensato ad un percorso storico artistico che si snodi nei luoghi intorno al palazzo, sul colle di Rosate, uno degli storici colli su cui è stata edificata la città di Bergamo.

Ripercorreremo quindi la storia della città osservandola da questo singolare punto di vista, tra palazzi nobiliari, conventi scomparsi, vie e piazze che normalmente restano escluse dai percorsi tradizionali di visita, per poi ricondurvi alla residenza sede della mostra, in via San Giacomo, dove avrà luogo la visita guidata agli interni e alle opere d’arte esposte per l’occasione.

Durata totale circa di 2 ore.

Ritrovo: ore 14.45- Piazza Mercato delle Scarpe (Uscita Funicolare Superiore, Città Alta, Bergamo)

Il percorso esterno è a cura dell’Associazione Guide Turistiche Città di Bergamo; il percorso all’interno di Palazzo Polli Stoppani sarà guidato dagli studenti di istituti scolastici cittadini coinvolti nel progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Informazioni su:

]]>
33551
La Cattedrale di Bergamo… mai vista https://www.valseriana.eu/promozioni/la-cattedrale-di-bergamo-mai-vista/ Wed, 06 Feb 2019 08:30:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=33202 Le Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizzano delle visite guidate alla CATTEDRALE DI BERGAMO MAI VISTA, dalle cripte alle sacrestie interne, dal presbiterio al battistero fino alla canonica.

Date visite guidate:

9 febbraio – Esterni, navata e transetto (di altare in altare), Cappella SS. Crocifisso, Cupola

17 febbraio – Altare Maggiore, Cappella San Vincenzo, Cripta dei Vescovi

23 febbraio – Sacrestie e Canonica

Prenotazione obbligatoria

Costo di partecipazione: € 10 a persona (compreso ingressi, radioguide e servizio guida)

Gratuito per bambini fino ai 12 anni

Durata: 1h e mezza

Ritrovo: Piazza del Duomo alle ore 15.00

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
33202
Il Seminario di Bergamo https://www.valseriana.eu/promozioni/il-seminario-di-bergamo/ Tue, 08 Jan 2019 10:31:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=32894 Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza delle visite guidate al Seminario di Bergamo:

1. Gli Antichi Seminari di Bergamo
Sabato 12 gennaio
Ritrovo alle ore 15.15 in Piazzetta San Pancrazio – Bergamo Alta
Durata: 2 ore circa

2. Il Seminario e le sue opere d’arte
Sabato 19 gennaio
Ritrovo alle ore 15.15 in Via Arena – Ingresso Seminario
Durata: 2 ore circa

3. Il Seminario tra ‘800 e ‘900: Le Chiese
Sabato 26 gennaio
Ritrovo alle ore 15.15 in Via Arena – Ingresso Seminario
Durata: 2 ore circa

Prenotazione obbligatoria

Il costo include l’uso di radioguide individuali

Gratuito per bambini fino a 12 anni

Info e prenotazioni su:

]]>
32894
Botticelli e Il Primo ‘500 https://www.valseriana.eu/promozioni/botticelli-e-il-primo-500/ Sun, 06 Jan 2019 09:42:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=32840 Terre di Bergamo organizza una visita guidata in Accademia Carrara alla mostra “Botticelli e il Primo ‘500”.

Opere di Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia.

Appuntamento venerdì 11 gennaio alle ore 20.15 (ultima data serale)

Ritrovo in Accademia Carrara – Piazza Giacomo Carrara.

Quota di partecipazione € 13,00 (ingresso scontato, prevendita, microfonaggio, servizio guida)

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
32840
Storie di angeli e visioni angeliche nei capolavori della Carrara https://www.valseriana.eu/promozioni/storie-di-angeli-e-visioni-angeliche-nei-capolavori-della-carrara/ Sat, 01 Dec 2018 10:12:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=32170 Visita guidata “Storie di angeli e visioni angeliche nei capolavori della Carrara” !

Angeli custodi scesi sulla terra in aiuto degli uomini di buona volontà, elegantissimi arcangeli dalle ali variopinte, irrequieti puttini, compassati cortigiani del regno celeste, raffinati musicanti e inconsolabili testimoni della Passione di Cristo. Attraverso alcune tra le più affascinanti e meno note opere dell’Accademia Carrara sarà possibile ripercorrere i modi e le mode della rappresentazione dei messaggeri divini dal Trecento fino all’Ottocento.

Appuntamento sabato 8 dicembre alle ore 14.45 nell’atrio dell’Accademia Carrara.

Costo: € 9.00 (comprensivo di biglietto d’ingresso ed auricolari)

La visita guidata è offerta dall’Associazione guide turistiche Città di Bergamo

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 dicembre all’indirizzo info@bergamoguide.it o al numero 328.6123502 o su www.bergamoguide.it

]]>
32170
Bergamo Gift https://www.valseriana.eu/promozioni/bergamo-gift/ Fri, 30 Nov 2018 15:29:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=32144 Terre di Bergamo di Tosca Rossi vi consiglia per ricorrenze, anniversari, compleanni, lauree e occasioni speciali la BERGAMO GIFT CARD!

Con questa gift potrete visitare la meravigliosa città di Bergamo o provincia.

Informazioni su:

]]>
32144
Bergamo Scolpita https://www.valseriana.eu/promozioni/bergamo-scolpita/ Mon, 19 Nov 2018 14:05:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31866 Venerdì 23 novembre alle ore 18.00 Libreria Legami – primo piano nuovo spazio libreria Largo Nicolò Rezzara 4, Bergamo vi invita alla presentazione del volume BERGAMO SCOLPITA.

Percorsi nella storia di Bergamo attraverso le voci delle sue pietre. (Centro Piacentiniano e Borghi)

Una nuova e inedita guida storico-artistica.

Con Marcella Cattaneo e Tosca Rossi storiche dell’arte e autrici.

Una realizzazione editoriale di Grafica & Arte.

]]>
31866
Il cimitero monumentale di Bergamo https://www.valseriana.eu/promozioni/il-cimitero-monumentale-di-bergamo/ Thu, 15 Nov 2018 15:28:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31811 Terre di Bergamo organizza due visite guidate al cimitero monumentale di Bergamo!

SABATO 24 NOVEMBRE – LA STORIA ANTICA
Visita guidata a cura di Tosca Rossi

Ritrovo alle ore 14.30 – ingresso a sinistra
Le antichi lapidi, il preesistente cimitero di San Maurizio, il Comparto degli evangelici

DOMENICA 25 NOVEMBRE – IL NOVECENTO
Visita guidata a cura di Valter Nava

Ritrovo alle ore 14.30 – ingresso a sinistra
L’architettura del cimitero, il Famedio, la Chiesa di Ognissanti

Prenotazione obbligatoria

Costo di partecipazione per visita: € 10.00/persona

Il costo include l’uso di radioguide individuali
Gratuito per bambini fino ai 12 anni – Durata: 2 ore circa.

Info e prenotazioni su:

]]>
31811
Mountain Team Italy – Guida Alpina Giancarlo Morandi https://www.valseriana.eu/commercio/mountain-team-italy-guida-alpina-giancarlo-morandi/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:09 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/scuola-guide-alpine-orobiche/ MOUNTAIN TEAM ITALY nasce dal desiderio di farti vivere la montagna, un ambiente ricco di opportunità sportive, con tanta energia e in sicurezza. Giancarlo con il suo team è qui per questo: professionisti al tuo servizio! Come Guide Alpine Maestri d’Alpinismo abbiamo raccolto il prezioso testimone per diffondere la cultura alpina, per noi che siamo nati e cresciuti in montagna.

Cosa possiamo fare insieme?

Alpinismo, Arrampicata su roccia o cascate di ghiaccio, Sci Alpinismo,
Free ride, Canyoning, Trekking anche di più giorni, orieentering, nordic walking… e molto altro. Non solo attività outdoor, ma anche sicurezza sul lavoro con corsi specifici e certificati per aziende e privati.

Per conoscere tutte le nostre proposte visita il nostro sito www.mountainteamitaly.com o la nostra pagina Mountain Team Italy, dove aspettiamo un tuo “mi piace”!

 

]]>
12391
Galgario, tra arte e storia https://www.valseriana.eu/promozioni/galgario-tra-arte-e-storia/ Mon, 05 Nov 2018 16:03:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31534 Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza due visite guidate al Galgario in occasione della Settimana dei Poveri ’18.

–  domenica 11 novembre – ore 15.00 – Il Recupero dell’ex convento del Galgario: visita guidata gratuita all’interno della chiesta e del chiostro, con accesso ai locali del nuovo dormitorio. A cura di Francesco Bezzi e Tosca Rossi. Ritrovo alle ore 15.00 all’interno della Chiesa del Galgario, via del Galgario, Bergamo. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (max 50 partecipanti).

– sabato 17 novembre – ore 16.30 – Fra’ Galgario, tra la pinacoteca Carrara ed il suo convento: visita guidata gratuita all’interno della Sala 21 dell’Accademia Carrara e all’Ex Convento del Galgario. A cura di Tosca Rossi. Ritrovo alle ore 16.30 presso la biglietteria dell’Accademia Carrara, piazza Giacomo Carrara, Bergamo. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti).

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
31534
Le trasformazioni dell’ex carcere di Sant’Agata https://www.valseriana.eu/promozioni/le-trasformazioni-dellex-carcere-di-santagata/ Mon, 05 Nov 2018 15:07:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31524 L’associazione Guide Turistiche Città di Bergamo, in collaborazione con il circolo MATE, organizza una serie di visite guidate interno e all’interno dell’ex carcere di Sant’Agata per raccontare l’evoluzione, da monastero a carcere e dall’abbandono alla rivitalizzazione come luogo del cuore FAI.

Ecco le date delle visite guidate:

sabato 10 novembre ore 15.00
domenica 11 novembre ore 10.00
sabato 24 novembre ore 15.00
domenica 25 novembre ore 10.00

Il ritrovo è in Piazza Mascheroni.

Costo: € 7.00 a persona (per i bambini la visita è gratuita)

Le visite si faranno con un minimo di 15 iscritti.

Informazioni e prenotazioni su:

Tel. 328.2877386
Email: organizzazione@maite.it
Sito: http://www.bergamoguide.it/

]]>
31524
Visite guidate al focus espositivo ed ai dipinti del Primo Rinascimento italiano esposti in Accademia Carrara https://www.valseriana.eu/promozioni/visite-guidate-al-focus-espositivo-ed-ai-dipinti-del-primo-rinascimento-italiano-esposti-in-accademia-carrara/ Mon, 29 Oct 2018 15:40:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31397 Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza visite guidate al focus espositivo ed ai dipinti del Primo Rinascimento italiano esposti in Accademia Carrara.

Sala Toscana e le Fiandre – Sala Bologna e Ferrara – Sala Italia Centrale – Sala Pittura Veneta – Sala Piemonte – Sala Milano, I Leonardeschi e La Lombardia.

Date e costi (max 25 persone)
(comprensivi di ingresso, diritto prenotazione, auricolari, visita guidata)

– 25 novembre ore 10.00: costo € 15.00
– 25 novembre ore 11.30: costo € 15.00

– 30 novembre ore 20.30: costo € 12.00

– 16 dicembre ore 14.30: costo e 15.00

Ritrovo presso la Pinacoteca 15′ prima l’inizio del servizio guida.

Informazioni e prenotazione su:

]]>
31397
Le storie di Bergamo al tempo di Botticelli https://www.valseriana.eu/promozioni/le-storie-di-bergamo-al-tempo-di-botticelli/ Mon, 29 Oct 2018 15:30:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31392 Terre di Bergamo di Tosca Rossi propone visite guidate tra le storie di Bergamo al tempo d Botticelli, viaggio tra architettura, pittura e scultura in città tra il XV e l’inizio del XVI secolo.

Architettura: 4 novembre – Bergamo Alta e Bassa – ore 14.30

Pittura: 9 dicembre – Bergamo Alta e Bassa – ore 14.30

Scultura: 13 gennaio – Bergamo Alta e Bassa – ore 14.30

Costo: € 18.00 (max 25 persone)* (comprensivo di ingresso al focus “Le storie di Botticelli, diritto prenotazione, auricolari focus+città, visita guidata focus+città, ingressi città).

Ritrovo all’ingresso alla Pinacoteca 15′ prima l’inizio del servizio di guida

Gli spostamenti saranno effettuati a piedi.

* Costo solo visita al focus Botticelli: € 12
* Costo solo visita tematica in città: € 9

Informazioni e prenotazioni:

]]>
31392
Castello Camozzi Vertova https://www.valseriana.eu/promozioni/castello-camozzi-vertova/ Sat, 25 May 2019 14:00:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31300 Terre di Bergamo di Tosca Rossi offre per domenica 28 ottobre due visite guidate al Castello Camozzi Vertova a Costa di Mezzate (BG). 

Castello Camozzi Vertova:
– Ritrovo alle ore 16.00 ed alle ore 17.00 presso Park auto Cascina Fui (in ritardo o problemi: 339.3770651)
– Quote di partecipazione min. 20 – € 20.00

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
31300
La Via dei Macabri di Bergamo https://www.valseriana.eu/promozioni/la-via-dei-macabri-di-bergamo/ Thu, 18 Oct 2018 10:34:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=31108 Mercoledì 31 ottobre alle ore 20.15 o giovedì 1 novembre alle ore 15.15, Terre di Bergamo di Tosca Rossi dà la possibilità di visitare la Via dei Macabri di Bergamo.

Ritrovo presso Colle Aperto a Bergamo

Quota di partecipazione € 12.00 – max 35 persone (servizio guida, auricolari, contributo ingressi chiese, bus ATB riservato tratta rientro Valverde/Colle Aperto.

Per informazioni e prenotazioni su:

]]>
31108
Giornate Europee del Patrimonio https://www.valseriana.eu/promozioni/giornate-europee-del-patrimonio/ Wed, 19 Sep 2018 10:36:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=30351 Il 22 e il 23 settembre GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO.

Un patrimonio da condividere!

Il nostro patrimonio culturale è un’eredità di cui aver cura per consegnarlo alle generazioni future!

Ecco le visite che si effettueranno:

– SOTTOSUOLO: UN’OPERA COLLETTIVA – Presentazione opera d’arte pubblica alle ore 11.30 in Via Rosolino Pilo.

– ALLA SCOPERTA DEL MONASTERO DEL CARMINE – Visite guidate gratuite in collaborazione con TTB. Prenotazione obbligatoria dal 15 al 20 settembre al numero: 035.242226. Ritrovo: 10 minuti prima di ogni visita – Visite alle ore 15/ 15.30 / 16.30 / 17.00.

– TORNIAMO STUDENTI! Domenica 23 tutti entrano al Museo Caffi e alla mostra dei dinosauri al prezzo ridotto per studenti di € 3!

– ZANNE, ARTIGLI, CORAZZE E CORNA… TRA PASSATO E PRESENTE – Visita e attività guidata per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria al numero: 035.286055. Ingresso: prezzo speciale di € 3 per tutti: sotto i 4 anni gratuito.

Informazioni:

Terre di Bergamo di Tosca Rossi
email: terredibergamo@gmail.com
sito: www.terredibergamo.com

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
30351
I misteri della Basilica dei bergamaschi https://www.valseriana.eu/eventi/i-misteri-della-basilica-dei-bergamaschi/ Thu, 15 Feb 2024 09:55:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66843 Un’occasione per riscoprire la chiesa più amata dai bergamaschi: tour guidato nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Scopriremo insieme la sua storia con le opere d’arte di ogni epoca e stile ed il Museo del Tesoro situato nel matroneo. La visita culminerà con il misterioso coro intarsiato di Lotto e Capoferri da poco restaurato.

Costo: Euro 10,00 (8,00 per i soci) – per i residenti fuori dalla provincia di Bergamo è previsto il costo di ingresso in Basilica di Euro 5,00

Scopri qui come partecipare:

www.bergamoguide.it/eventi

segreteria@bergamoguide.it

]]>
66843
Le mura nella storia https://www.valseriana.eu/eventi/le-mura-nella-storia/ Fri, 09 Feb 2024 11:15:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66793
Sabato 2 marzo 2024, CLUBI – Biblioteca di Clusone  vi invita a visitare la mostra ”Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento” presso il Museo delle storie di Bergamo.
L’iniziativa prevede anche la salita in cima al Campanone, che con i suoi 52,76 metri di altezza, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città antica.

Ritrovo alle ore 15:00 in Piazza Vecchia a Bergamo, 
ingresso con visita guidata costo: 14.00 € 
iscrizione e pagamento presso CLUBI – Biblioteca di Clusone
Iniziativa valida solo al raggiungimento di 15 iscritti, chiusura iscrizioni 21 febbraio 2024.

]]>
66793
Visita a Palazzo Terzi https://www.valseriana.eu/eventi/visita-a-palazzo-terzi/ Fri, 26 Jan 2024 14:02:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66648 In occasione di San Valentino, celebriamo l’amore in tutte le sue forme in uno dei palazzi barocchi più spettacolari di Bergamo Alta, che fu a più riprese decorato in occasione di importanti matrimoni, il Palazzo Terzi.

L’appuntamento per la visita guidata con la storica dell’arte e guida Laura Benzoni, è in programma domenica 18 febbraio alle ore 10:15 con ritrovo presso Piazzetta Terzi.

Per info e prenotazioni: 328.3846864 | benzonilla@gmail.com


Costo: 20€ (ingresso, visita e omaggio).

]]>
66648
Visita alla mostra: Salto nel vuoto – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-alla-mostra-salto-nel-vuoto-2-appuntamento/ Thu, 27 Apr 2023 14:52:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61191 Laura Benzoni organizza una visita guidata alla mostra alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a Bergamo per visionare la mostra “Salto nel vuoto. Arte al di là della materia.” È il terzo appuntamento della trilogia dedicata alla materia che analizza il tema della smaterializzazione, del flusso, dell’arte digitale e realtà virtuale. Una mostra che stimola profonde riflessioni sulla nostra quotidianità e sulla società attuale legata al digitale, al virtuale, al flusso di dati.

Seconda uscita sabato 13 maggio alle ore 14:30, ritrovo presso la GAMEC.

Costo: 15 € a persona, comprensivo di visita, radioguide e biglietto per tornare a visitare lo Spazio Zero. Nel caso si avesse diritto a un biglietto di ingresso gratuito, la visita costerà solo 9€

]]>
61191
Visita alla mostra: Salto nel vuoto – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/visita-alla-mostra-salto-nel-vuoto-1-appuntamento/ Thu, 27 Apr 2023 14:50:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61185 Laura Benzoni organizza una visita guidata alla mostra alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a Bergamo per visionare la mostra “Salto nel vuoto. Arte al di là della materia.” È il terzo appuntamento della trilogia dedicata alla materia che analizza il tema della smaterializzazione, del flusso, dell’arte digitale e realtà virtuale. Una mostra che stimola profonde riflessioni sulla nostra quotidianità e sulla società attuale legata al digitale, al virtuale, al flusso di dati.

Prima uscita domenica 7 maggio alle ore 10:00, ritrovo presso la GAMEC.

Costo: 15 € a persona, comprensivo di visita, radioguide e biglietto per tornare a visitare lo Spazio Zero. Nel caso si avesse diritto a un biglietto di ingresso gratuito, la visita costerà solo 9€

]]>
61185
Visita alla stazione ornitologica “La Passata” e passeggiata tra i roccoli di Miragolo https://www.valseriana.eu/eventi/visita-alla-stazione-ornitologica-la-passata-e-passeggiata-tra-i-roccoli-di-miragolo/ Sat, 25 Mar 2023 09:41:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60473 Laura Benzoni, storica d’arte e guida di Bergamo organizza una Visita alla stazione ornitologica “La Passata” e passeggiata tra i roccoli di Miragolo a Zogno.

Ritrovo alle ore 14.00 all’Osservatorio Ornitologico “La Passata”, via Passata 8 a Zogno, dove si catturano gli uccelli migratori per motivi di studio, un balcone panoramico affacciato sulla Val Brembana. Gli operatori vi spiegheranno alcune curiosità sugli uccelli migratori, sulle loro rotte e sull’attività di studio che avviene nell’osservatorio, uno dei principali centri della Lombardia, che ospita spesso ricercatori, tirocinanti, tesisti e volontari che si interessano di ornitologia. Vedremo le reti aperte per la cattura e gli strumenti di inanellamento.

Farete una passeggiata tra roccoli e uccellande, antiche strutture per la cattura degli uccelli. Questa pratica, ora proibita, è stata diffusa tra Bergamo e Brescia fin dal ‘300 e i luoghi dove avveniva sono rimasti avvolti da un certo fascino: torrette nascoste dalla vegetazione, carpini disposti a cerchio o semicerchio, gallerie vegetali sono quello che vedremo durante questo percorso ad anello tra i due Miragoli, alcune delle località nella bergamasca dove le uccellande sono più numerose e meglio conservate.

Il percorso è di media difficoltà, di circa due ore.

Alle 17.00 circa, al termine dell’escursione, possibilità di fermarsi per aperitivo libero. 

Si raccomanda: abbigliamento sportivo, scarpe comode, acqua.

Salita dalla ValSeriana: da Nembro-Selvino
Salita dalla Val Brembana: da Zogno-Bracca

Costo: 15€ a persona, bambini sotto i 10 anni gratis. 

Info e iscrizioni: tel. 328.3846864 – benzonilla@gmail.com

]]>
60473
Mostra: Morfologie urbane https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-morfologie-urbane/ Tue, 14 Mar 2023 15:54:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60335 A Bergamo si terrà la mostra “Morfologie urbane” in cui saranno esposte dal 18 marzo al 2 aprile le opere degli artisti:
Antonio Mangone
Emilio e Franca Morandi
Sem Galimberti

PERFORMANCE:
– Sabato 18 marzo alle ore 18:00 si terrà la performance artistica di Emilio e Franca Morandi dal titolo “Natura Forever”. 
– Domenica 2 aprile alle ore 18:00 sarà visibile la performance artistica di Emilio e Franca Morandi dal titolo “Purificazione. 

La mostra sarà visibile nella sede del Parco dei colli di Bergamo, ex convento di Valmarina. 

Orari di visita:
Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00

]]>
60335
Visita a Palazzo Moroni: le sale, i dipinti e i giardini https://www.valseriana.eu/eventi/visita-a-palazzo-moroni-le-sale-i-dipinti-e-i-giardini/ Wed, 01 Mar 2023 13:54:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59949 Laura Benzoni – storica dell’arte e guida di Bergamo, organizza una visita guidata a uno dei palazzi barocchi più spettacolari di Bergamo alta: lo scalone con le allegorie, i salottini e il salone d’onore, interamente coperti da affreschi Seicenteschi. Passeggiata nell’enorme parco (consigliate scarpe comode). Conosceremo i celebri “Cavaliere in rosa” e “Isotta Brembati” di Giovan Battista Moroni.

Ritrovo alle ore 10:15 presso via Porta Dipinta 12. 

Costo 15€ a persona (compreso ingresso), 7€ per soci FAI. 
Minimo 12 persone. 

Prenotazione obbligatoria.

]]>
59949
Performance: Perfomedia https://www.valseriana.eu/eventi/performance-perfomedia/ Mon, 19 Sep 2022 14:29:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=57710 Perfomedia è una manifestazione di performance che da numerosi anni circuisce in tutta Europa, al centro della manifestazione abbiamo questa contemporanea forma d’arte, nata intorno alla metà del Novecento, a partire dal concetto che l’arte non può essere considerata arte solamente nel suo essere oggetto materiale, ma anche in quello che è il procedimento creativo, che in questo caso annulla poi la creazione concreta di un oggetto, e si esprime essenzialmente nell’esperienza fisica dell’artista.
Tutto ha origine dalla primordiale necessità ed usanza di esprimersi attraverso il proprio corpo, momento che si pone fra il reale ed il magico, che con il tempo è andato sempre più nella direzione del provocatorio,
imbarazzante, drammatico, grottesco; non c’è una scaletta precisa da seguire, solo un’idea, che si modifica nel momento stesso in cui è messa in atto, di volta in volta davanti a pubblici diversi, che portano a modificare di volta in volta l’artista stesso nel suo mondo espressivo.

L’ Associazione Linea Infinita Multimediale Arte Contemporanea del movimento Arte Effimera Zerotre con sede all’ARTESTUDIO MORANDI di Ponte Nossa, Bergamo centro arte sperimentale, arte di ricerca internazionale, Art Director Emilio e Franca Morandi dal 1980 organizzatori della rassegna Perfomedia, meeting di performances artistiche realizzata in spazi d’arte e musei in Italia e all’estero.

Le performances di questi artisti rimangono “spettacoli progetto” senza preclusioni verso i media impiegati e pregiudizi di sorta nei confronti delle grammatiche e delle sintassi espressive che i singoli operatori mettono in opera. Tra gli artisti coinvolti in questa rassegna non mancano coloro che affidano la centralità comunicativa al corpo, ne coloro disposti ad amplificare la ritualità del “segno – gesto – suono” in un mescolamento dei linguaggi artistici.

Ecco gli artisti presenti:

Mauro Andreani
Paolo Bottari
Dino Sileoni
Lucia Fornarini
Paolo Bottari
Emilio e Franca Morandi
Michele Montrasio
Liuba 
Grazyna Borowik
Alexander Fraj Pieniek
Laura Cristin
Sabina Romanin
Lino Rossi
Tito Truglia
Zuzanna Paluch
– Ryszard Lugowski
– Marcin Krzyzanowski
– Manuel De Marco
– Michele Igino Sordo

Le performance si svolgeranno presso l’Associazione culturale Cento4, in via Borgo Palazzo 104L.

ORARI VISITA
sabato 16 settembre a partire dalle ore 15:00
domenica 17 settembre a partire dalle ore 9:00


A Venezia nelle date 20 e 21 settembre si terrà Perfomedia. 

]]>
57710
Alpine seminar https://www.valseriana.eu/eventi/alpine-seminar/ Thu, 24 Aug 2023 13:20:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=56991 Questa edizione del seminario intende affrontare il tema dell’alimentazione e del patrimonio immateriale come infrastruttura del paesaggio montano.  
Dal Palamonti CAI Bergamo alle Baite del Moschel passando dalla Contrada Bricconi e Valzurio.

PROGRAMMA

Sabato 9 settembre mattino
Ore 10:00 – 12:30 Palamonti Club Alpino Italiano Bergamo – Sala conferenze: dibattito coordinato da Stefano Morosini con Donato Musci, Francesco Maroni, Giacomo Pettenati 
– Ore 12:00 pranzo al Palamonti

Sabato 9 settembre pomeriggio
Ore 15:30 – 18:30 presso Contrada Bricconi dibattito “Cibo, paesaggio e memoria della tradizione” con Leandro Ventura, Maria Agostina Lavagnino, Giacomo Perletti coordinato da Riccardo Rao
-Trasferimento con mezzi propri a Valzurio
Ore 19:00 – 21:00 Cena all’Ostello Baita Azzurra Valzurio
Ore 21:30 uscita accompagnata in campo con Aurelio Isacchi

Domenica 10 settembre mattino 
Ore 9:00 – 13:00 escursione accompagnata da Stefano D’Adda da Valzurio alle BAIte del Moschel e rientro in Ostello per il pranzo e chiusura del seminario


Gli studenti hanno diritto a uno sconto del 30%.
Per informazioni contattare info@arketipos.org

]]>
56991
Albino Classica – Recital Chitarristico https://www.valseriana.eu/eventi/albino-classica-recital-chitarristico/ Thu, 02 Mar 2023 11:01:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53128 Il Festival propone da ventidue anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura. L’Associazione culturale Carlo Antonio Marino ne è la promotrice in collaborazione con l’Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga, unitamente alle amministrazioni comunali che sostengono l’iniziativa: il Comune di Albino e i Comuni di Nembro, Ranica e Cenate Sotto.

Sesto appuntamento sabato 29 aprile alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Martino a Cenate Sotto. Omaggio a Vittorio Fellegara.
Chitarra: Piero Bonaguri


PROGRAMMA
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
Tre Preludi

Natale Arnoldi (1960)
Capriccio

Giovanni Podera (1960)
Back to Faurè

Mario Castelnuovo – Tedesco (1895 –  1968)
Tonadilla, Tarantella

Beatrice Campodonico (1958)
Recuerdos

Andrea Talmelli (1950)
Frequentazioni Letterarie

Joquìn Rodrigo (1901 – 1999)
Adagio, Fandango

Isaac Albeniz (1860 – 1909)
Granada, Sevilla


PIERO BONAGURI
Svolge attività concertistica in oltre cinquanta Paesi nei cinque continenti (Carnegie Hall e Merkin Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Macerata Sferisterio,South Bank di Londra, Guggenheim di Bilbao, Museum of Western Arts di Tokyo, Centro de la Villa di Madrid, Pomeriggi Musicali di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Sagra Malatestiana e si è esibito al Palazzo di Vetro dell’ONU e due volte per il Papa Giovanni Paolo II), ha inciso oltre 20 dischi. E’ responsabile di una collana di musica contemporanea pubblicata da Ut Orpheus; per uno dei volumi,“Homenaje a Segovia”,ha ricevuto il Premio Città di Fiuggi 2015. Ha collaborato con RAI, BBC, AB. E’ docente di chitarra al Conservatorio di Bologna ed in numerosi corsi e masterclasses, tra cui quelli della Accademia Pianistica di Imola, Royal Academy di Londra, Liceu di Barcellona, dei conservatori di Bruxelles, Stoccolma,Lione, Salamanca, Castellòn, Graz, Eisenstadt, Vilnius, Milano, Sassari, Alessandria, Trento,Trieste, Università di Città del Messico. Ha presentato programmi di musica sacra per chitarra a Radio Vaticana (2017)e Ravenna Festival (2018). Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali (Tàrrega, Llobet, Barrios, Villa – Lobos, Giuliani, Pujol, “José Tomas” di Petrer, Rust…). È membro del Comitato del Convegno di Alessandria e della Hauser Foundation. Numerosi suoi articoli musicologici sono pubblicati da Dotguitar. Ha scritto un libro sulla composizione per chitarra, (“Un chitarrista per i compositori”. Ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Parma. Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena. 

]]>
53128
Elevazione musicale https://www.valseriana.eu/eventi/elevazione-musicale/ Tue, 18 Oct 2022 06:00:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51881 Coro La Presolana insieme al terzetto femminile Trevoci d’Armonia organizza e partecipa all’elevazione musicale “Madonna del Patrocinio” presso la Chiesa di Bergamo.

Dirige il Maestro Vanna Bonadei.

Il concerto inizierà alle ore 21.00 e si terrà presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo.

]]>
51881
Il mondo della castagna fra passato e futuro https://www.valseriana.eu/eventi/il-mondo-della-castagna-fra-passato-e-futuro/ Thu, 04 Nov 2021 10:28:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50759 Il Museo della Torre di Comenduno presenterà il filmato “Il mondo della castagna fra passato e futuro” a cura di Giambattista Moroni.

– Il filmato è stato realizzato con la collaborazione di giovani castanicoltori operanti nella media Val Seriana e grazie all’apporto assai stimolante di Franco Innocenti, curatore del Museo Etnografico di Comenduno di Albino ed esperto di storia del mondo contadino, nonché autore di “CASTAGNI E CASTAGNE IN VAL SERIANA Storia e tradizione”. A partire dalle interviste a lucidi anziani si scopre il ruolo di assoluto rilievo che la castagna in passato ha avuto per la società contadina e si approfondiscono i sistemi di conservazione delle castagne, che hanno consentito di renderle un elemento determinante dell’alimentazione contadina per gran parte dell’anno, e per le famiglie proprietarie di castagneti un’importante fonte di reddito. Sono inoltre considerati altri importanti prodotti che il castagneto fornisce per l’economia contadina, in particolare la legna, che ha avuto e ha numerosi utilizzi. Viene poi considerata la cura del castagneto da frutto che prevede il rinnovo del castagneto sia attraverso la pratica di diversi tipi di innesto, per garantire lo sviluppo di alberi delle migliori qualità sui fusti resistenti di castagni selvatici, sia periodici interventi di potatura delle piante.
Vengono anche illustrate le attività delle associazioni costituite dai castanicoltori con convegni, attività didattiche, visite guidate e sagre. Una doverosa attenzione viene poi dedicata agli elementi naturali che rendono l’ambiente del castagneto particolarmente ricco e suggestivo agli occhi di ogni appassionato della natura del nostro territorio. La castanicoltura ha avuto un ruolo importantissimo nel passato, ha un presente significativo… avrà un futuro? Molte persone ed in particolare molti giovani prestano sempre maggiore attenzione a uno stile di vita diverso da quello frenetico della società dei consumi, si cerca un ritorno alla natura, all’autenticità nel legame con il territorio, a produzioni agricole a basso impatto ambientale, alla genuinità dei prodotti e a una maggiore socialità e solidarietà nei rapporti con le persone. Le attività agricole nei territori come i nostri e fra queste la castanicoltura, anche dove non praticate come attività principale, possono per questo offrire delle nuove opportunità.. – Giambattista Moroni.

Appuntamento alle ore 20.45 presso Auditorium Centro Risorse e Documentazione Educative, Via P. Ruggeri da Stabello, 34
a Bergamo (BIBLIOTECA QUARTIERE VALTESSE).

]]>
50759
Giornate FAI d’Autunno Moroni500 https://www.valseriana.eu/eventi/giornate-fai-dautunno-moroni500/ Fri, 08 Oct 2021 13:05:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50406 Il FAI per Moroni! Due giorni con il grande pittore albinese.

 

Scarica QUI la mappa del percorso e scopri tutti i luoghi aperti e le iniziative dedicate!

Nell’ambito delle celebrazioni legate ai 500 anni della nascita di Giovan Battista Moroni, il Comitato Promotore, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con la Delegazione FAI di Bergamo, l’Accademia Carrara, la Fondazione Museo di Palazzo Moroni e Comune e Parrocchia di Albino, presentano un’edizione delle Giornate FAI d’Autunno interamente dedicata al grande ritrattista albinese.
Due itinerari distinti, uno a Bergamo Città e uno ad Albino, cittadina natale del pittore, consentiranno di ammirare contemporaneamente una cinquantina di opere del Maestro in un grande museo territoriale diffuso dove la ricerca di splendidi dipinti rinascimentali vi accompagnerà a conoscere luoghi, monumenti, storie di rara bellezza.

 

Pausa caffè e pranzi tipici ad Albino >>> Scarica QUI l’elenco delle strutture della zona

 


 

Circuito di visita ad Albino

1. Chiesa di S. BartolomeoLUOGO FAI
*visite guidate a cura del FAI e degli studenti del Romero di Albino

2. Casa del Notaio Seradobati (oggi casa parrocchiale)

3. Palazzo Spini (ora Bar Sorsi e Bocconi)

4. Santuario della Madonna del Pianto
*aperture: sabato 14 – 18 | domenica 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

5. Casa Cabrini (già Isabelli)
* l’Associazione Astorica proporrà durante gli orari di apertura balli d’epoca

6. Chiesa di S. Anna – LUOGO FAI
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

7. Casa Vidoni Cedrelli

8. Casa Natale del Moroni (oggi Scuola dell’Infanzia)

9. Municipio di Albino
* sarà visitabile la mostra del 4′ Concorso Fotografico Nazionale – Albino città del Moroni, a cura del Circolo Fotografico città del Moroni – Albino

10. Museo Etnografico della Torre di Comenduno, Maglio Calvi, Chiesa di S. Maria Elisabetta (sec. XIV)
*visite guidate a cura del Museo della Torre di Comenduno

11. Chiesa Parrocchiale di S. Giuliano
* orari messe: sabato: 18 | domenica: 10.30 e 18.00
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

12. Chiesa Parrocchiale di S. Barbara (Bondo Petello)
* aperture: sabato e domenica 15.00-17.00
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

13. Chiesa della SS: Trinità (parrocchia di Fiobbio)
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

14. Casa dei Curati (sec. XVI)
* sarà allestita una piccola esposizione di antichi volumi.

15. Antica abbazia romanica di S. Benedetto
*visite guidate a cura degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Abbazia

16. Casa dei Biligòcc e Museo della castagna – LUOGO FAI
*
visite guidate a cura del FAI e del Museo della Valle del Lujo
* Domenica tutti il giorno laboratori in inglese per bambini e dalle ore 14.00 castagnata sul sagrato della Chiesa.

Circuito di visita a Bergamo Città

1. Accademia Carrara
Scopri le iniziative dedicate QUI

2. Chiesa di S. Alessandro della Croce

3. Chiesa di S. Andrea

4. Palazzo e giardini Moroni – BENE FAI
Scopri le iniziative dedicate QUI

5. Cattedrale di S. Alessandro

 

Lasciatevi prendere per mano e accompagnare, nel rispetto della normativa anti-covid, alla scoperta dei luoghi del Moroni.
Il numero dei siti aperti per l’occasione eviterà che vi siano assembramenti. Se non trovate posto in un luogo passate al successivo, recuperando in seguito la visita.

Per i punti FAI si consiglia la prenotazione al sito: www.fondoambiente.it

 



INFO PER LA VISITA

GLI ORARI DI APERTURA DEI LUOGHI SARANNO I SEGUENTI (DOVE NON DIVERSAMENTE SPECIFICATO)
– SABATO 16 OTTOBRE: 14 – 18
– DOMENICA 17 OTTOBRE: 9.30 – 13 / 14 – 18

Si ricorda che nei luoghi di culto non sarà consentito l’accesso durante le celebrazioni religiose.

Si raccomanda l’uso di mascherina, disinfettante e green-pass per accedere all’interno di tutti i luoghi.

]]>
50406
Moroni – Un protagonista inatteso: il paesaggio https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-un-protagonista-inatteso-il-paesaggio/ Mon, 20 Sep 2021 10:10:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50155 Il progetto Moroni 500 incontra I Maestri del Paesaggio con un talk in programma martedì 21 settembre, alle ore 17.00 nella prestigiosa cornice di Città Alta, all’interno della Sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione.

Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi proporranno un interessante approfondimento sul ruolo fondamentale del paesaggio della ValSeriana nell’opera di Giovan Battista Moroni.
Il racconto sarà accompagnato da letture dell’attrice Micaela Vernice.

Il paesaggio che si muove, protagonista attivo nei dipinti di Giovan Battista Moroni. Il suo ritratto unico del paesaggio seriano di ieri e di oggi. Un sentimento del paesaggio e della partecipazione della natura alle vicende umane che traccia un filo rosso che dal grande artista corre verso la poesia di Testori, l’arte contemporanea, fino al cinema di Ermanno Olmi.


Martedì 21 settembre, ore 17.00
Bergamo – Palazzo della Ragione (Sala dei Giuristi)

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA

PER PRENOTAZIONE: www.imaestridelpaesaggio.it

L’evento sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook I MESTRI DEL PAESAGGIO

]]>
50155
Presentazione della pubblicazione Giovan Battista Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-della-pubblicazione-giovan-battista-moroni/ Sun, 19 Sep 2021 21:59:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50124

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Moroni sarà presentata la pubblicazione Giovan Battista Moroni (“Art e Dossier”, n°390, Giunti editore, Firenze) realizzata a cura di Luca Brignoli, Enrico De Pascale e Alessio Palmieri Marinoni in occasione del 500° anniversario della nascita del pittore albinese.

Seguirà visita guidata alle opere di Giovan Battista Moroni conservate nella collezione Moroni.

Per l’occasione, con il sostegno di Inner Wheel Bergamo, il gruppo Kaleido proporrà il concerto “Una cornice musicale per Moroni

 


 

Iscrizione gratuita – posti limitati: 035/0745270 e faimoroni@fondoambiente.it

]]>
50124
Requiem W.A. Mozart – ISCRIZIONI CHIUSE https://www.valseriana.eu/eventi/requiem-w-a-mozart/ Thu, 28 Oct 2021 07:30:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49970 *** IMPORTANTE! LE ISCRIZIONI ALLA SERATA SONO TERMINATE PER RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI POSTI ***

Domenica 31 ottobre, alle ore 20.30 nella splendida Basilica di Sant’Alessandro in Colonna è in programma l’esecuzione del

REQUIEM DI MOZART
in memoria dei dott.ri Walter Mapelli e Nicola Preteroti
magistrati della Procura di Bergamo

Soprano Antonella Orefice
Mezzosoprano Angela Lisciandra
Tenore Matteo Bagni
Basso Dante Roberto Muro

Coro Gruppo Corale ICAT – Città di Treviglio
Maestro del Coro Gian Luca Sanna
Orchestra Colli Morenici

Direttore Maestro Gianluigi Dettori

 

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS

INFO 
035.704063
infopoint@valseriana.eu


Esecuzione organizzata grazie al contributo di Fondazione Comunità Bergamasca, SACBO Spa, Dielle Ceramiche

]]>
49970
Rembrandt – In una storia meravigliosa https://www.valseriana.eu/eventi/rembrandt-in-una-storia-meravigliosa/ Mon, 18 Oct 2021 07:25:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48817 MOSTRA PROROGATA FINO ALL’1 NOVEMBRE 2021

Con l’eccezionale prestito dell’Autoritratto giovanile di Rembrandt dal Rijksmuseum di Amsterdam l’Accademia Carrara di Bergamo inaugura dal 9 luglio un nuovo appuntamento dedicato alla grande pittura europea. Un’occasione speciale che offre la possibilità di conoscere gli artisti olandesi del museo, in un nuovo allestimento dedicato, e permette di approfondire i temi del ritratto, dell’autoritratto e della ricerca di sé. Il giovane Rembrandt osserva da un luogo poetico lo spettatore affiorando parzialmente dall’ombra con i capelli scarmigliati. Incrociare il suo sguardo è pura emozione.

Un appuntamento speciale che diventa l’occasione per realizzare una mostra dossierche, attraverso dipinti parte della collezione Carrara, non si limita a dare conto del contesto e della fortuna del secolo d’oro della pittura olandese, ma racconta la storia del museo bergamasco e delle sue straordinarie opere.Dall’eccezionale prestito dal Rjiksmuseum di un’opera tanto nota come l’Autoritratto giovanile si avvia il focus rembrandtiano che intende porre al centro il genere dell’autoritratto e del ritratto, che nella società olandese del Seicento si affermarono come specializzazione di grande successo, in cui Rembrandt si distinse con autorevolezza, tanto per la libertà espressiva quanto per la sua geniale inventiva. Una mostra concepita come un vero e proprio tributo a Rembrandt, con due focus: Nella bottega di Rembrandt La fortuna europea dell’artista olandese, che mettono l’accento rispettivamente su un nucleo di opere di suoi allievi diretti(Gerbrand van den Eeckhout, Dirck Dircksz van Santvoort), e su altre di pittori ispirati dal maestro tra Sei e Settecento(Govaert Flinck, Giuseppe Nogari, Bartolomeo Nazari, Giovanni Benedetto Castiglione). Opere della collezione Carrara, ora rilette in una chiave nuova e di respiro internazionale.

GIORNI E ORARI 

Da venerdì 9 luglio a domenica 12 settembre 2021
Venerdì | ore 15.00 – 20.30
Sabato | ore 10.00 – 20.30
Domenica | ore 10.00 – 19.00

Da venerdì 17 settembre a domenica 17 ottobre 2021
Venerdì | ore 10.00 – 20.30
Sabato | ore 10.00 – 20.30
Domenica | ore 10.00 – 19.00 

Ultimo ingresso: individuali 45’ prima della chiusura Gruppi 90’ prima della chiusura

BIGLIETTI
Intero 10€
Ridotto 8€
Maggiori informazioni QUI

PRENOTAZIONI
328.1721727 | prenotazioni@lacarrara.it
Acquista in prevendita il tuo biglietto dal sito QUI

 


 

Fondazione Accademia Carrara collabora al progetto Moroni 500. Albino 1521-2021 e prevede scontiastiche per l’ingresso in Accademia per i visitatori delle mostre ad Albino e per i cittadini di Albino.

PER I VISITATORI DELLE MOSTRE AD ALBINO
8 euro (anziché 10 euro) –> presentando presso la biglietteria del Museo la cartolina che sarà consegnata in mostra ad Albino.

PER LA COMUNITÀ ALBINESE
5 euro
(anziché 10 euro) –> presentando un documento di identità che attesti la residenza ad Albino presso la biglietteria del Museo.
alla  presso la biglietteria del Museo.

 

]]>
48817
Incontra San Benedetto a Bergamo e in Val Cavallina https://www.valseriana.eu/eventi/incontra-san-benedetto-a-bergamo-e-in-val-cavallina/ Tue, 06 Jul 2021 14:20:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48813 Tour guidato 11 luglio 2021 in occasione della Festività di San Benedetto

Visite guidate al complesso architettonico benedettino situato ad Astino, con ingresso alla Chiesa del Santo Sepolcro.
A seguire trasferimento all’ex Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon con visita guidata a cura di Tosca Rossi di Terre di Bergamo.

 

PROGRAMMA
• Ritrovo alle 9:00 all’ex Monastero benedettino di Astino
• Visita alla Chiesa del Santo Sepolcro, alla Sala Refettorio e all’opera “Ultima Cena” di Alessandro Allori.
• Pausa e pranzo libero
• Trasferimento e visita guidata all’Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon con inizio tour alle 15:00.

 

ADESIONI
1. Pass cumulativo Astino – San Paolo d’Argon.
• con servizio navetta Astino / San Paolo d’A. a.r.: 40 Euro cad.
• con mezzi propri: 27 Euro cad.
2. Pass visite ad Astino (ingressi con guida): 18 Euro cad.
3. Pass visita a San Paolo d’A. (ingressi con guida): 18 Euro cad.

Prenotazione obbligatoria

]]>
48813
Gli 8 lotti del Lotto – Incontra Lorenzo Lotto a Bergamo e in Val Cavallina https://www.valseriana.eu/eventi/gli-8-del-lotto-incontra-lorenzo-lotto-a-bergamo-e-in-val-cavallina/ Tue, 06 Jul 2021 10:07:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48317 Visite guidate alle opere di Lorenzo lotto custodite nella Basilica di Santa Maggiore e nella Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco.

A seguire trasferimento all’Oratorio Suardi di Trescore Balneario co visita guidata a cura di Tosca Rossi di Terre di Bergamo.


PROGRAMMA

  • Ritrovo alle 15:20 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Duomo, Bergamo.
  • Visita guidata interna del coro e dell’iconostasi della Basilica con accesso esclusivo riservato.
  • Trasferimento e visita guidata degli affreschi e della chiesa si San Michele al Pozzo Bianco.
  • Trasferimento e visita guidata all’Oratorio Suardi di Trescore Balneario con inizio visite alle ore 19:45.

Prenotazione obbligatoria

]]>
48317
I fagioli del progetto europeo increase https://www.valseriana.eu/eventi/i-fagioli-del-progetto-europeo-increase/ Thu, 10 Jun 2021 13:41:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48150 Primo incontro in presenza dei partecipanti al progetto di Citizen Science Sezione di Astino – “Valle della Biodiversità” – Incrocio via Astino, via Allegrezza.

Scambio di esperienze, domande,dubbi e curiosità, semina, presentazione delle collezioni di legumi in coltivazione nella Valle della Biodiversità, storia del Fagiolo di Clusven. In collegamento con i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche.

INCREASE è un progetto di ricerca europeo con 28 partner da 14 nazioni coordinato dal Prof. Roberto Papa dell’Università Politecnica delle Marche, tra i quali la Comunità del Mais Spinato di Gandino. Mira a valutare lo stato delle risorse genetiche di quattro importanti legumi tradizionali europei (ceci, fagioli, lenticchie e lupini) e sviluppare strumenti e metodi di conservazione efficienti ed efficaci per promuovere l’uso della biodiversità agricola in Europa e la coltivazione e il consumo delle leguminose alimentari. L’Orto Botanico è coinvolto in qualità di stakeholder nella fase di Citizen Science dedicata alla coltivazione e moltiplicazione di varietà di fagiolo e al successivo scambio attraverso l’utilizzo dell’ App INCREASE CSA in cui i cittadini sono i veri protagonisti della conservazione del germoplasma agricolo per compiere vere e proprie prove di coltivazione in campo, valutarne l’adattabilità alle più disparate condizioni pedoclimatiche, condividere i dati raccolti con i ricercatori.
Uno degli obiettivi sottesi dal progetto e l’incremento del consumo di proteine di origine vegetale.

Ingresso libero.

]]>
48150
Itinerario Moroniano in Bergamo Alta https://www.valseriana.eu/eventi/itinerario-moroniano-in-bergamo-alta/ Tue, 31 Aug 2021 07:33:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49888 Visita guidata sulle tracce di Giovan Battista Moroni, ricercando le sue opere e la sua presenza nella suggestiva cornice di Città Alta.

Ritrovo: ore 14.45 in Piazza Duomo – Città Alta – Bergamo
con rientro alle ore 17.15

Costo: 8 euro a persona, pagamento in loco
Numero minimo partecipanti: 10

Prenotazione obbligatoria

 



L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche: un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
49888
IL CODICE MORONI. Ciclo di conferenze https://www.valseriana.eu/eventi/il-codice-moroni-ciclo-di-conferenze/ Fri, 21 May 2021 03:54:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47456 In occasione del primo appuntamento espositivo IL CODICE MORONI, il comitato organizzatore di Moroni 500 organizza un ciclo di conferenze al fine di approfondire la storia e la pittura del grande Maestro del Rinascimento.

Di seguito trovi tutti gli incontri da non perdere!

  • 23 MAGGIO, ore 20.15
    Albino, Chiesa di San Bartolomeo
    Le statue lignee per l’ancona di San Bartolomeo, una ricollocazione preziosa.
    Dialogano Luciano Gritti e Silvio Tomasini
  • 4 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Giovan Battista Moroni. Sulla storia di Albino e del suo più illustre cittadino.
    interviene Giampiero Tiraboschi
  • 11 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Racconto di un artista tra immagini e poesia.
    Dialogano Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi, curatrici dello storytelling IL CODICE MORONI
    Previste letture dell’attrice Micaela Vernice da Roberto Longhi e Giovanni Testori
  • 18 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Chiesa di San Giuliano
    Le tecniche e il restauro. Le indagini scientifiche e il restauro della Crocefissione e dello Stendardo della chiesa di San Giuliano.
    Dialogano Vincenzo Gheroldi e Antonio Zaccaria
  • 25 GIUGNO, ore 18.00
    Bergamo, Giardini di Palazzo Moroni
    Il concilio di Trento e una nuova iconografia nell’arte moroniana.
    interviene Nives Gritti

Prima della conferenza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza visite guidate speciali allo Scalone d’Onore e ai Giardini di Palazzo Moroni alle ore 17:00
TARIFFE
intero € 10,00 – iscritto FAI € 5,00 – studenti (fino a 25 anni) € 8,00 – ridotto (6-8 anni) € 7,00 – ticket Famiglia (2 adulti + figli minorenni) € 25,00

Prenotazioni online QUI
INFO: 035 0745270 – faimoroni@fondoambiente.it

  • 2 LUGLIO, ore 18.00
    Bergamo, Giardini di Palazzo Moroni
    Bergamo e i bergamaschi ritratti da Moroni.
    Conferenza di Ilaria Capurso

Prima della conferenza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza visite guidate speciali allo Scalone d’Onore e ai Giardini di Palazzo Moroni alle ore 17:00
TARIFFE
intero € 10,00 – iscritto FAI € 5,00 – studenti (fino a 25 anni) € 8,00 – ridotto (6-8 anni) € 7,00 – ticket Famiglia (2 adulti + figli minorenni) € 25,00

Prenotazioni online QUI
INFO: 035 0745270 – faimoroni@fondoambiente.it

 

  • 9 LUGLIO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Cosa dice a noi Moroni oggi.
    interviene Giuseppe Frangi


Le conferenze si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

PATRECIPAZIONE GRATUITA
POSTI LIMITATI, SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE: 035.704063

]]>
47456
Bioblitz Lombardia Da Casa Mia https://www.valseriana.eu/eventi/bioblitz-lombardia-da-casa-mia/ Fri, 14 May 2021 13:17:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47400 Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria purtroppo ancora in atto, il Bioblitz si sdoppia. Nell’attesa di incontrarci per gli appuntamenti in presenza di giugno e luglio, vi invitiamo a partecipare al “Bioblitz Lombardia da casa mia”, la modalità smart del Bioblitz Lombardia promossa da Regione Lombardia e Area Parchi, che si svolgerà da sabato 15 a domenica 23 maggio 2021. Un evento virtuale, aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini, dove si dovranno caricare le osservazioni di flora e di fauna con foto o suoni sulla Piattaforma iNaturalist.org.

Come partecipare?
1. Scarica e registrati gratuitamente alla app iNaturalist
2. Segui il tutorial per l’uso della app che puoi trovare sul sito www.areaparchi.it
3. Aderisci al progetto BioblitzLombardiaDaCasaMia 2021
4. Aguzza la vista e scatta una foto o registra un suono che appartenga alla natura vicino a te
5. Dal 15 al 23 maggio 2021 carica foto e/o audio su iNaturalist inserendoli nel progetto Bioblitz Lombardia Da Casa Mia 2021 e se vuoi nel Parco di riferimento, aiutando così ad arricchire
la raccolta mondiale della biodiversità
6. Non preoccuparti se non sai cosa il tuo smartphone ha catturato: esperti naturalisti ti aiuteranno nella classificazione

 

]]>
47400
Campionato Regionale freestyle Lombardia https://www.valseriana.eu/eventi/campionato-regionale-freestyle-lombardia/ Fri, 09 Apr 2021 14:35:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=46453 La Federazione Italiana Sport Rotellistici, con il patrocinio del Comune di Bergamo e con la collaborazione di Time4.2, organizza il Campionato Regionale freestyle della Lombardia.

Le categorie:
– Slide
– Freestyle classic slalom
– High jump

Sarà possibile vederlo in diretta streaming.

]]>
46453
Tu, turista nelle Terre di Bergamo: “Un mondo a cielo aperto a casa tua” https://www.valseriana.eu/eventi/tu-turista-nelle-terre-di-bergamo-un-mondo-a-cielo-aperto-a-casa-tua/ Thu, 07 Jan 2021 11:44:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45927 La guida Tosca Rossi di Terre di Bergamo propone un affascinante ciclo di visite guidate virtuali adatti a tutti.

Ecco il programma:

Venerdì 08/01 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
Da Gazzaniga a Valbondione (transitando per Vertova, Ardesio, Gromo) 
TERRE DEL MARMO NERO, DI SAN PATRIZIO, DEL SERIO E DI …

Lunedì 11/01 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
Da Ponte Nossa a Oltre il Colle (transitando per Gorno e Zambla)
TERRE DELLA VAL DEL RISO, DI COCCODRILLI E DI …

Mercoledì 13/01 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
Da Clusone a Sovere (transitando per Rovetta e Cerete)
TERRE DI DANZE MACABRE, DEI FANTONI, DELLA VAL BORLEZZA E DI …

Venerdì 15/01 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
Da Colere a Schilpario in Val di Scalve (transitando per Azzone e Vilminore)
TERRE DI MINIERE E CALCHERE, DI PALAZZI PRETORI E DI ….

Troverete altre proposte su tutto il territorio bergamasco all’interno della locandina

Durata: 90 minuti circa
Relatore: Tosca Rossi o collaboratori
Costo:

€14 per ogni visita virtuale
€12 per ogni visita virtuale acquistando un intero modulo
€10 per ogni visita virtuale acquistando l’intero ciclo
Ritrovo: 10 minuti prima tramite pc o smartphone 
Mail da parte di Terre di Bergamo di Tosca Rossi inviata il giorno della visita virtuale con all’interno il link ZOOM* necessario per l’accesso alla visita virtuale 
Possibilità di cancellazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio della visita virtuale

Info e prenotazioni a terredibergamo@gmail.com


*prima della visita scarica la versione più recente di ZOOM per il tuo pc o smartphone cliccando il link https://zoom.us/download e scegli “zoom for me”

]]>
45927
I pittori bergamaschi – dalle origini all’Ottocento https://www.valseriana.eu/eventi/i-pittori-bergamaschi-dalle-origini-allottocento/ Thu, 17 Dec 2020 16:48:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45795 La guida Tosca Rossi di Terre di Bergamo propone un affascinante ciclo di visite guidate virtuali adatti a tutti.

Un ricco programma che vi porterà a scoprire l’arte bergamasca in tutta la sua meraviglia.
Ecco tutti gli appuntamenti:

Le origini e il Quattrocento (Modulo PBGOQ)

Martedì 02/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
Duecento e Trecento nelle terre di Bergamo:
pittura murale

Giovedì 04/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.002
La prima metà del Quattrocento nelle terre di Bergamo:
i Baschenis, Borlone, Maffiolo da Cazzano

Sabato 06/02 ore 10.00 – ore 17.00
La seconda metà del Quattrocento nelle terre di Bergamo:
Butinone, i Marinoni, Scipioni, Zenale

Il Cinquecento (Modulo PBGCIN)

Martedì 09/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La prima metà del Cinquecento nelle terre di Bergamo:
Boselli, Caldara da Caravaggio, Colleoni, Previtali

Giovedì 11/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La seconda metà del Cinquecento nelle terre di Bergamo: Castello, Cavagna, Moroni

Sabato 13/02 ore 10.00 – ore 17.00
Tra Cinquecento e Seicento nelle terre di Bergamo:
Guarinoni, i Ronzelli, i Salmeggia, Zucco

Il Seicento (Modulo PBGSEI)

Martedì 16/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La prima metà del Seicento nelle terre di Bergamo:
Baschenis, i Betteram i Carpinoni, Ceresa

Giovedì 18/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La seconda metà del Seicento nelle terre di Bergamo:
Anonimi, Chizzoletti, Spinelli

Il Settecento (Modulo PBGSET)

Sabato 20/02 ore 10.00 – ore 17.00
La prima metà del settecento nelle terre di Bergamo:
Cifrondi, Fra Galgario

Martedì 23/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La seconda metà del Settecento nelle terre di Bergamo:
Albrici, Brina, i Carobbio, Olmo

Giovedì 25/02 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La fine del Settecento nelle terre di Bergamo:
Dell’Era, Peverada, i Raggi

L’Ottocento (Modulo PBOTT)

Sabato 27/02 ore 10.00 – ore 17.00
La prima metà dell’Ottocento nelle terre di Bergamo:
il Nebbia e i Salvatoni, Ronzoni, Scuri, Trecourt

Martedì 02/03 ore 10.00 – ore 17.00 – ore 20.00
La seconda metà dell’Ottocento nelle terre di Bergamo:
Arzuffi, Loverini, Servalli, Taragni

Durata: 90 minuti circa
Relatore: Tosca Rossi o collaboratori
Costo:

€14 per ogni visita virtuale
€12 per ogni visita virtuale acquistando un intero modulo
€10 per ogni visita virtuale acquistando l’intero ciclo
Ritrovo: 10 minuti prima tramite pc o smartphone 
Mail da parte di Terre di Bergamo di Tosca Rossi inviata il giorno della visita virtuale con all’interno il link ZOOM* necessario per l’accesso alla visita virtuale 
Possibilità di cancellazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio della visita virtuale

Info e prenotazioni a terredibergamo@gmail.com


*prima della visita scarica la versione più recente di ZOOM per il tuo pc o smartphone cliccando il link https://zoom.us/download e scegli “zoom for me”

 

]]>
45795
Bergamo revival: le grandi mostre a casa tua https://www.valseriana.eu/eventi/bergamo-revival-le-grandi-mostre-a-casa-tua/ Fri, 27 Nov 2020 11:48:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45638 Terre di Bergamo organizza visite guidate virtuali di dicembre, ogni data avrà la sua replica a gennaio 2021.

Programma:
Sabato 5 dicembre ore 17.00 –
Lorenzo Lotto, il genio inquieto del Rinascimento

Domenica 6 dicembre ore 17.00 – Bergamo l’altra Venezia, il Rinascimento negli anni di Lorenzo Lotto

Lunedì 7 dicembre ore 20.00  – Caravaggio, La Tour, Rembrandt, Zurbaran, la luce del vero

Martedì 8 dicembre ore 20.00  – Caravaggio, la luce della pittura lombarda

Giovedì 10 dicembre ore 20.00 –La collezione Rau

Venerdì 11 dicembre ore 18.00 – Frà Galgario, la seduzione del ritratto nel ‘700 europeo

Sabato 12 dicembre ore 17.00 – Carlo Ceresa, un pittore del seicento lombardo tra realtà e devozione

Domenica 13 dicembre ore 17.00 – Tiziano e Caravaggio in Simone Peterzano

Lunedì 14 dicembre ore 20.00 – Raffaello e l’eco del mito

Martedì 15 dicembre ore 20.00 – Palma Il Vecchio, lo sguardo della bellezza

Giovedì 17 dicembre ore 20.00 – Cezanne e Renoir, 30 capolavori i classici dell’Impressionismo

Venerdì 18 dicembre ore 18.00 – Giovan Battista Moroni, lo sguardo sulla realtà

Sabato 19 dicembre ore 17.00 – Caravaggio, La Tour, Rembrandt, Zurbaran, la luce del vero

Domenica 20 dicembre ore 20.00 – Caravaggio, la luce della pittura lombarda


Modalità di svolgimento
Costo: 
15 euro per ogni visita virtuale -12 euro per ogni visita virtuale acquistando l’intero ciclo
Durata: 90 minuti circa
Relatore: Tosca Rossi
Ritrovo: connettersi 10 minuti prima
Modalità di partecipazione: connessione internet presso il proprio domicilio; pagamento anticipato con bonifico bancario; attendere mail di partecipazione da parte di Terre di Bergamo.

Eventuale cancellazione entro 48 ore

]]>
45638
Passeggiata guidata in Val Pontida e all’Abbazia Benedettina https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiata-guidata-in-val-pontida-e-allabbazia-benedettina/ Mon, 02 Nov 2020 11:15:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45463 Terre di Bergamo di Tosca Rossi in in collaborazione con Viticoltori Val Pontida e Eco Museo Val San Martino, organizza una passeggiata guidata in Val Pontida e all’Abbazia Benedettina, tra antichi percorsi tra vigne, fede e “gustose promenade“.
L’evento è previsto per sabato 7 novembre alle ore 9.00.

La quota di partecipazione è di 35 euro e include la passeggiata guidata outdoor di 9 km con viticoltore al seguito, 2 aperitivi/brunch con prodotti e vini del territorio, visita guidata con offerta all’ Abbazia Benedettina e comodo park auto.

Note: dotarsi di scarpe/abbigliamento adatti a campagna e bosco, gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

]]>
45463
Foliage nel Parco dei Colli https://www.valseriana.eu/eventi/foliage-nel-parco-dei-colli/ Mon, 02 Nov 2020 10:46:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45461 Per tre weekend di Novembre Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza tour a piedi nell’incanto pomeridiano del polmone verde di Bergamo tra roccoli e boschi.

Programma:
– 7 e 8 novembre, ore 14.30: Porta Nord-Quisa-Roccolo
– 14 e 15 novembre, ore 14.30: Porta Sud-Castello Presati
– 21 e 22 novembre, ore 14.30: San Colombano-Monterosso

Quota di partecipazione 15 euro (max 20 persone, possibile portare amici a 4 zampe).
Servizio svolto con radioguide per il distanziamento.

]]>
45461
De Rerum Natura https://www.valseriana.eu/eventi/de-rerum-natura/ Tue, 11 Feb 2020 14:33:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=42141 Studio Balini inaugurerà la mostra “De Rerum Natura”.

Da un’idea di Vittorio Balini.

Opere di: Gaetano Orazio

L’inaugurazione si terrà sabato 15 febbraio alle ore 18.00.

Interverranno all’ inaugurazione:
Franco Piavoli, regista
Alberto Casiraghy, editore Pulcinoelefante
Prof. Giuseppe Leone, scrittore saggista
Dr. Agazzi Giancelso, commissione cultura CAI Bergamo
Ing. Lino Galliani, commissione cultura CAI Bergamo
Luca Mangili, botanico, Pres. Flora Alpina Bergamasca
Flavio Salvetti, coltivatore, Resp. Orto Botanico di Carona (Bg)

La mostra resterà aperta dal 15 al 29 febbraio.

Visite su appuntamento e il sabato dalle 16:00 alle 20:00

]]>
42141
Moms Art Party https://www.valseriana.eu/eventi/moms-art-party/ Wed, 08 May 2019 09:45:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35767 Accademia Carrara  celebra la Festa della Mamma con un appuntamento gratuito realizzato in collaborazione con il digital magazine YesMia, pensato per incuriosire ed emozionare mamme e bambini grazie all’arte e alla moda.

Si inizia con un laboratorio guidato “ritratti d’affetto”, per scoprire insieme opere e artisti del museo e allo stesso tempo tanti modi di dirsi “ti voglio bene”. Segue una piccola merenda, offerta da La Marianna, durante la quale le mamme potranno ricevere informazioni sul Carrara Summer Camp, il campus estivo per giovani esploratori dell’arte a cura dei Servizi Educativi di Accademia Carrara e dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. A conclusione la sfilata di Brums con i bambini della community YesMia e un’estrazione di prodotti LoomLoom Milano.

Apertura serale straordinaria 

Prima di 4 aperture serali straordinarie per dare la possibilità al pubblico di visitare la mostra RE-M Mantegna anche oltre l’orario regolare di apertura e con una tariffa speciale.

Nelle serate del 9 maggio, 23 maggio, 13 giugno e 18 luglio sarà infatti possibile accedere fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con biglietto a 5 euro. Un’iniziativa resa possibile grazie a Dibi Milano di Alfaparf Group.

]]>
35767
Vivere in una città romana https://www.valseriana.eu/eventi/vivere-in-una-citta-romana/ Tue, 05 Mar 2019 16:24:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34449 Un affascinate viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica Bergomum con una visita guidata e attività laboratoriali in occasioni della straordinaria mostra Bergomum. Un colle che diventa città.

L’iniziativa è rivolta a bambini e genitori.

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: 035.286070

]]>
34449
A casa di un antico romano https://www.valseriana.eu/eventi/a-casa-di-un-antico-romano/ Tue, 05 Mar 2019 16:30:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34450 In occasione della mostra Bergomum. Un colle che diventa città è in programma un divertente e curioso laboratorio dedicato a bambini e genitori che permetterà di scoprire e sperimentare come si viveva nelle domus romane.

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: 035.286070

]]>
34450
Alla scoperta dei mosaici di Bergomum https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-dei-mosaici-di-bergomum/ Tue, 05 Mar 2019 16:21:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34448 In occasione della mostra Bergomum. Un colle che diventa città è in programma una visita guidata all’esposizione.
A seguire un laboratorio dedicato al tema della città archeologica, rivolto a bambini e genitori.

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: 035.286070

]]>
34448
Essere donna a Bergomum https://www.valseriana.eu/eventi/essere-donna-a-bergomum/ Tue, 05 Mar 2019 14:52:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34420 In occasione di Bergomum. Un colle che diventa città sono in programmauna serie di iniziative culturali dedicate al tema dell’archeologia.

Per celebrare la Festa della Donna, venerdì 8 e domenica 10 marzo a Palazzo della Ragione si terrà Essere donna a Bergomum, un incontro per indagare e approfondire il ruolo delle donne di Bergomum, grazie alle scoperte archeologiche.

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: 035.286070

]]>
34420
Raccontare Bergomum https://www.valseriana.eu/eventi/raccontare-bergomum/ Tue, 05 Mar 2019 14:41:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34395 In occasione della mostra Bergomum. Un colle che diventa città è in programma una coinvolgente ed emozionante visita guidata teatralizzata a cura di Daniele Selmi (archeologo) e di Stefano Mecca (direttore artistico del Teatro Prova).

Accompagnamento musicale della flautista Euridice Pezzotta

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: 035.286070

]]>
34395
Scoprire Bergomum | visite guidate https://www.valseriana.eu/eventi/scoprire-bergomum-visite-guidate/ Tue, 05 Mar 2019 16:17:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34442 In occasione della mostra Bergomum. Un colle che diventa città sono in programma una serie di visite guidate alla scoperta della Bergamo archeologica.
Si inizierà con un interessante percorso alla mostra a Palazzo della Ragione e si approfondirà l’argomento con la visita all’area archeologica di vicolo Aquila Nera.

Questo il calendario delle visite guidate:

  • domenica 17 marzo
  • domenica 24 marzo
  • domenica 7 aprile
  • lunedì 22 aprile
  • domenica 5 maggioTutti gli appuntamenti sono fissati alle ore 16.00

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: 035.286070

]]>
34442
Attività didattiche | Bergomum. Un colle che diventa città https://www.valseriana.eu/eventi/bergomum-un-colle-che-diventa-citta-attivita-didattiche/ Tue, 05 Mar 2019 14:36:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34394 In occasione della mostra Bergomum. Un colle che divenne città è in programma un ricco calendario di attività didattiche: visite guidate, visite teatralizzate, laboratori per bambini e famiglie.

Scopri qui il calendario delle attività didattiche


Bergomum. Un colle che divenne città
Si tratta della prima grande mostra che ricompone in un racconto complessivo le tracce di una storia millenaria che l’archeologia ha riportato in luce sotto la pelle della città. Il visitatore, come un antico romano, percorre il tragitto che conduce nel cuore di Bergomum, con i suoi suoni e i suoi abitanti, il foro monumentale, l’anfiteatro per i giochi gladiatori, il teatro, le botteghe, le terme pubbliche e le ricche domus.

  • Dal 16 febbraio al 19 maggio 2019 
  • Orari di apertura:
    Martedì – venerdì 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00
    Sabato, domenica e festivi 10.30 – 18.30
    Chiuso lunedì

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e dalla Soprintendenza Archeologia di Bergamo e Brescia e curata da Stefania Casini e Maria Fortunati, Bergomum è una mostra diffusa che dal Palazzo della Ragione prosegue nelle aree archeologiche urbane.

]]>
34394
Le storie di Botticelli e gli altri capolavori dell’Accademia Carrara https://www.valseriana.eu/eventi/le-storie-di-botticelli-e-gli-altri-capolavori-dellaccademia-carrara/ Wed, 24 Oct 2018 09:37:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=31223 Le Guide Turistiche Città di Bergamo in collaborazione con l’Accademia Carrara organizzano una visita guidata “Le storie di Botticelli e altri capolavori dell’Accademia Carrara”.

La mostra ospitata in Accademia Carrara ci consentirà di ammirare le due tavole “Storia di Virginia Rossana” e “Storia di Lucrezia”, dipinte tra il 1500 e il 1510 per un’unica committenza, per poi essere separate nell’800, acquisite una dagli Stati Uniti e una dall’Italia. Faranno da sfondo alle opere le lotte, le virtù e le raffinatezze della corte dei Medici, dalla congiura dei Pazzi alla predicazione del Savonarola. Opere del Museo del Bargello de ll’Opera del Duomo di Prato saranno affiancate agli altri capolavori di Sandro Botticelli presenti in Carrara, il Ritratto di Giuliano de’ Medici (1478-1480 ca) e il “Vir Dolorum” (1495-1500 ca).

L’esposizione ripercorrerà tutte le fasi della vita artistica del Maestro, facendosi conoscere ed apprezzare uno dei Maestri più amati del Rinascimento. Dopo il focus sulla mostra proseguiremo la visita con i capolavori presenti permanentemente in pinacoteca: da Bellini a Crivelli, a Carpaccio fino a ritrovare Foppa, artista bresciano autore dei due dipinti appena rientrati in Accademia Carrara dopo un accurato restauro.

Ritrovo alle ore 14.45 nell’Atrio dell’Accademia Carrara a Bergamo

Costo: € 17.00 (include: biglietto d’ingresso, prevendita, visita guidata e auricolari)

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 ottobre all’indirizzo email: info@bergamoguide.it oppure al numero: 328.6123502

La visita si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni.

]]>
31223
Millegradini https://www.valseriana.eu/eventi/millegradini/ Sat, 15 Sep 2018 07:34:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=30241 Ottava Edizione dei Millegradini!

Una passeggiata turistica, culturale, amatoriale sportiva, gare agonistiche contro il tempo, un percorso sociale assistito con mezzi di trasporto. attorno e dentro la città alta di Bergamo.

Partenza da “L’Eco di Bergamo” Viale Papa Giovanni XXIII”

Iscrizioni su: millegradini.ecodibergamo.it

Turistico (11 km) – Amatoriale (14,5 km) – Zero Gradini

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
30241
Astino – Chiesa SS. Sepolcro ed Ex Monastero https://www.valseriana.eu/eventi/astino-chiesa-ss-sepolcro-ed-ex-monastero/ Thu, 13 Sep 2018 08:33:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=30195 Terre di Bergamo di Tosca Rossi organizza una visita guidata ad ASTINO ALLA CHIESA DEL SS. SEPOLCRO ED EX MONASTERO. 

Ritrovo alle ore 20.00 alla base della scalinata della Chiesa del SS. Sepolcro, Via Astino.

Quota di partecipazione di € 12.00 (la visita verrà effettuata con minimo 15 persone)

Area ristoro aperta fino alle ore 20.30.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
30195
Nel cuore della montagna – 10^ appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/nel-cuore-della-montagna-10-appuntamento/ Thu, 16 Jun 2022 14:07:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54947 *** EVENTO POSTICIPATO DA SABATO 23 SETTEMBRE CAUSA MALTEMPO ***

La quinta edizione di “Nel Cuore Della Montagna”, il progetto realizzato da Alpes per il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà ancora protagonista il territorio orobico raccontato da Davide S. Sapienza.

A Torre Boldone altro appuntamento di questo percorso: Gli ultimi passi saranno i primi

Il lessico dei sentieri è un inno ai libri e ai sentieri: storie a volte note e altre da riscoprire. Tesori nascosti ma non perduti. Un viaggio a piedi nel cuore della montagna dove i sentieri sono l’orizzonte culturale di oggi. La civiltà alpina è cresciuta sui sentieri, i libri hanno imparato a riconoscerli. A ricordarli. A scrivere una nuova storia.

Difficoltà percorso: medio

Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca di Torre Boldone:
035.342056
biblioteca@comune.torreboldone.bg.it

]]>
54947
Sentiero dei Cassinelli un sentiero accessibile proprio a tutti! https://www.valseriana.eu/eventi/sentiero-dei-cassinelli-un-sentiero-accessibile-proprio-a-tutti/ Fri, 11 May 2018 15:17:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=27995 Sabato 19 maggio alle ore 20 presso il Palamonti di Bergamo vi sarà la presentazione del progetto “Sentiero Cassinelli un sentiero accessibile a tutti..ma proprio a tutti!”.
All’inizio si chiamava Segnaletica in Braille orobie bergamasche, poi più
semplicemente progetto Cassinelli, oggi si preferisce chiamarlo
Sentiero per tutti, perché tutti, e in particolare i non vedenti, possano
percorrerlo con emozioni, serenità e sicurezza.
È un progetto che termina alla Malga Cassinelli (ora rifugio Medici) che a
sua volta è oggetto di attenzione per renderla idonea ai disabili.

NON MANCATE!

]]>
27995
I Sapori Seriani ad Agri Travel 2019 https://www.valseriana.eu/eventi/sapori-seriani-ad-agri-travel-2019/ Tue, 12 Feb 2019 15:06:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=26642/ Torna “Agri Travel & Slow Travel Expo”, il salone internazionale del turismo rurale e slow che animerà i padiglioni dell’Ente Fiera PromoBerg di Bergamo dal 15 al 17 febbraio.

Un appuntamento che da anni “guida” i visitatori attraverso quattro tematiche fondamentali, agricoltura, turismo, sostenibilità e cultura, che ben si inseriscono nelle attività che da anni vedono impegnato PromoSerio: valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e creare una diffusa cultura delle produzioni di montagna. Produzioni che testimoniano storie di passione, dedizione e ricerca come sanno esserlo quelle dei produttori del territorio che saranno presenti ad Agri Travel.

I visitatori potranno degustare gli eccellenti prodotti caseari della Latteria Sociale Montana di Scalve; conoscere realtà appassionanti come la Fattoria della Felicità e assistere ai loro show cooking di pasta fresca con “Raviolando s’impara” (in calendario venerdì 15 e sabato 16 alle 17); scoprire i segreti della lavorazione del mais con l’associazione Grani Asta del Serio o quelli dell’attività  di una realtà, l’Azienda Agricola Fucili Mario, che lavora esclusivamente con latte d’asina.

Una tre giorni, organizzata da Ente Fiera Promoberg alla Fiera di Bergamo con ingresso gratuito, che vedrà la promozione territoriale passare principalmente attraverso la valorizzazione del cibo, dei Sapori Seriani e Scalvini che sono fattore di identità, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso tradizioni, economia e modelli di produzione agricola che sono strettamente collegati. Un appuntamento che si propone dunque di prendere i visitatori “per la gola” invitandoli ad avvicinarsi al territorio della ValSeriana e della Val di Scalve perché autentico e ricco di prodotti da scoprire, servendo il cibo come uno straordinario “antipasto” di un viaggio fra natura, arte, cultura e tante attività sportive da praticare tutto l’anno e da conoscere attraverso percorsi emozionali e che ben si adattano alle esigenze di tutti.

Nello stand di PromoSerio si potrà scoprire un fantastico “menu” di proposte presentate anche dagli altri territori della bergamasca e dal GAL – Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi. Saremo nel padiglione A, lato 105-107, corsie 77-79.
Agri Travel & Slow Travel Expo resterà aperta venerdì 15 febbraio dalle 15 alle 22 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 20 alla Fiera di Bergamo.

]]>
26642
La Cucina della Selvaggina https://www.valseriana.eu/eventi/la-cucina-della-selvaggina/ Tue, 27 Feb 2018 08:00:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25950/ LA CUCINA DELLA SELVAGGINA, un workshop organizzato nell’ambito del progetto  ‘SELVATICI E BUONI’: UNA FILIERA ALIMENTARE DA VALORIZZARE approfondimento della conoscenza delle carni di grossa selvaggina rivolto ai ristoratori del territorio.  Si terrà dalle ore 15 alle ore 18 in  Via Borgo Palazzo 137, Bergamo – Sala Corsi.

Ecco di seguito il programma del workshop:
– ore 15 -Introduzione e presentazione del progetto ‘Selvatici e Buoni’ – Dott.sa Petronilla Frosio (Presidente Ristoratori Ascom Bergamo), Dott. Maurizio Zipponi (Fondazione UNA), Dott. Antonio Sorice (ATS Bergamo – Presidente Società Italiana Med. Vet. Preventiva), Prof. Paolo Lanfranchi (Università degli Studi di Milano), Avv. Lorenzo Bertacchi (Presidente Federcaccia Bergamo).
– ore 15,30 alle ore 16 –  Storia, cultura e tradizioni legata al consumo di selvaggina nel territorio alpino – Prof. Silvio Barbero, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
– ore 16 alle ore 16,45 – Aspetti nutrizionali e valorizzazione della qualità delle carni di selvaggina – Dott. Roberto Viganò, Studio Associato AlpVet

BREAK

– ore 17 alle ore 17,30- Marketing e aspetti economici legati alle carni di selvaggina – Dott. Eugenio Demartini, Ricercatore Dip. VESPA – Università degli Studi di Milano.
– ore 17,30 – 18 –  Dibattito e confronto sulle tematiche esposte Modera,  Dott. Luca Pellicioli, Studio Associato AlpVet.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
25950
“Le Avventure di Fagiolino e Sganapino” https://www.valseriana.eu/eventi/le-avventure-fagiolino-sganapino/ Wed, 29 Nov 2017 16:03:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25437/ Domenica 3 dicembre alle ore 16.30 presso Auditorium in Piazza Libertà a Bergamo, spettacolo di burattini per bambini dal titolo: “le avventure di fagiolino e sganapino”. 

Fra guizzi e lazzi, scherzi e trabocchetti il nostro Fagiolino, intramontabile protagonista bolognese, accompagnato dall’immancabile spalla Sganapino, si troverà ad affrontare varie imprese con i cattivi di turno, sempre pronti a prendersi gioco di loro. Uno spettacolo avvincente, recitato a soggetto, e in baracca, oltre a Fagiolino e Sganapino, tante altre maschere della Commedia dell’Arte: Sandrone, il Dottor Balanzone… Tutti insieme per allietare il pubblico di grandi e piccoli con risate e bastonate a più non posso!

Inizio spettacoli ore 16.30
Apertura teatro un’ora prima dello spettacolo
Posto unico: € 6 / Con carnet da 4 ingressi libermente utilizzabili € 5
I biglietti sono acquistabili alla cassa dell’Auditorium.

]]>
25437
Presentazione “Dalla Terra all’Italia” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-dalla-terra-allitalia/ Thu, 23 Nov 2017 09:18:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25194/ Sabato 16 dicembre alle ore 15 , presso l’Auditorium Casa del Giovane a Bergamo, Maurizio Martina presenterà il suo libro “Dalla Terra all’Italia”, Storie del futuro del Paese. 

 Fra le principali sfide aperte nel nostro Paese c’è l’urgenza di guardare ad agricoltura, alimentazione e ambiente da una nuova prospettiva. Non si tratta infatti solo di riscattare il settore primario dal ruolo marginale cui è stato progressivamente e colpevolmente relegato nel corso degli ultimi decenni, ma di assumere insieme queste tre prospettive come forze motrici di una nuova idea dello sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia.

Saluti di Giorgio Gori e Matteo Rossi, interverrà Mons. Francesco Boschi e modererà Franco Cattaneo.

Vi aspettiamo!

]]>
25194
“L’Apparire delle Cose che non sono le Cose” https://www.valseriana.eu/eventi/lapparire-delle-cose-non-le-cose/ Tue, 21 Nov 2017 14:47:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=25157/ Il Comune di Nembro, in collaborazione con Cento4 e PersicoArt, organizza la Mostra Fotografica “L’apparire delle cose che non sono le cose”.

Gli spazi espositivi sono i seguenti:
Cento4, via Borgo Palazzo 104 L, Bergamo
Inaugurazione: sabato 25 novembre alle ore 16.
– Apertura Mostra :
sabato 2 e 9 dicembre dalle ore 17 alle ore 19

domenica 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 10 alle 12.30.

PersicoArt, Via Raul Follereau 2, Nembro
– Inaugurazone: sabato 25 novembre alle ore 18.
– Apertura Mostra: sabato 2 e 9 dicembre dalle ore 16 alle ore 19. 

Il Progetto fotografico ed espositivo che ha coinvolto gli allievi del secondo anno del triennio di fotografia della LABA (Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia) è stato curato dal Prof. Virgilio Fidanza.

Non mancate!


]]>
25157
ValSeriana e Val di Scalve ad Alta Quota https://www.valseriana.eu/eventi/valseriana-val-scalve-ad-alta-quota/ Mon, 11 Sep 2017 08:59:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=24199/ ALTA QUOTA FA SALIRE LA VOGLIA DI MONTAGNA, NATURA E INVERNO

PromoSerio insieme alla Provincia di Bergamo, alla Camera di Commercio di Bergamo e a Visit Bergamo presenta in Fiera l’offerta turistica sulla neve. Con una novità su tutte: un unico skipass con 5 giornalieri a Lizzola, Colere, Presolana, Monte Pora e Spiazzi di Gromo. Il miglior regalo di Natale.

Alta Quota, la fiera dedicata alla montagna a Bergamo, è in partenza venerdì 12 ottobre e PromoSerio è pronta a “salire a bordo“ da protagonista. Lo testimoniano i 368 metri quadrati dello stand dove tutti sono invitati a scoprire le moltissime attività che animeranno la stagione invernale.

Uno spazio espositivo nel quale la ValSeriana e la Val di Scalve si presentano ancora insieme, a testimonianza del grande lavoro di rete che PromoSerio sta portando avanti da anni.
Ma la decisione del territorio di fare sempre più “gioco squadra“ trova un’altra grande conferma: la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo e Visit Bergamo hanno infatti accolto positivamente le intenzioni di PromoSerio, allestendo insieme un importante spazio espositivo in cui verrà presentata al grande pubblico l’offerta invernale e estiva della montagna bergamasca.

«Essere presenti all’interno dello spazio della Provincia di Bergamo ci rende orgogliosi e ci lusinga», ha voluto sottolineare Maurizio Forchini, presidente di PromoSerio. «La sfida è quella di lavorare tutti nella stessa direzione, di confrontarsi continuamente e di cooperare nell’ottica di diventare una destinazione attrattiva ed emozionale sia nella stagione estiva sia in quella invernale».

Ad anticipare le diverse esperienze da provare tutto l’anno ma principalmente in inverno in Val Seriana e in Val di Scalve ci saranno quindi i comprensori sciistici di Colere, Lizzola, Spiazzi di Gromo e Castione della Presolana (Donico e Monte Pora) insieme agli InfoPoint ValSeriana e Val di Scalve, InfoPoint Borghi della Presolana, l’Atiesse di Schilpario, la Proloco di Parre, Selvino Sport, Vivi Ardesio, VisitPresolana, Presolana Holidays – Cooraltur, il Camping Don Bosco di Onore e il Camping Pineta Clusone.

La manifestazione abbina alla parte espositiva, un nutrito calendario di eventi collaterali come laboratori per bambini, presentazione di attività e eventi che animeranno la stagione invernale: un ventaglio di proposte destinato a far salire alle stelle la voglia d’inverno.
SCOPRI QUI IL CALENDARIO COMPLETO

PromoSerio propone inoltre: Fotografa il tuo inverno per divertirsi immergendosi in un ambiente nevoso. In palio ingressi giornalieri per le stazioni sciistiche presenti in fiera. E per i più piccini, ma non solo, ci sarà un simpatico pupazzo di neve targato PromoSerio con cui scattare una fotografia da portare a casa insieme a un coloratissimo palloncino.

SCARICA IL REGOLAMENTO

Non mancherà, infine, l’occasione di programmare la propria stagione acquistando allo stand l’Orobie Passe-Partout, novità fresca di quest’anno e idea fantastica per un graditissimo regalo di Natale. Si tratta di un unico skipass: 160 euro per 5 giornalieri non consecutivi utilizzabili nelle stazioni di Lizzola, Colere, Presolana, Monte Pora e Spiazzi di Gromo.

Non ci resta che invitarvi ad “Alta Quota”, l’imperdibile appuntamento per gli appassionati della montagna, organizzato da Promoberg e divenuto una delle più importanti vetrine a livello nazionale. Ci troverete nel Padiglione A, corsie A3-A4 il 12, 13 e 14 ottobre alla Fiera di Bergamo.

]]>
24199
Lotto e l’arte contemporanea https://www.valseriana.eu/eventi/lotto-larte-contemporanea/ Tue, 26 Sep 2017 08:18:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23984/

A Palazzo Creberg, dialogo tra l’opera di Lorenzo Lotto e l’arte contemporanea. I capolavori lauretani di Lorenzo Lotto dialogheranno con l’arte contemporanea di Gianriccardo Piccoli.

A Palazzo Creberg, dal 6 ottobre al 2 novembre, accanto ai nove capolavori di Lorenzo Lotto provenienti dal Museo – Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto, sarà allestita una piccola mostra con opere di Gianriccardo Piccoli dal titolo “L’Ultimo Studio. Meditazioni su Lotto”, in cui l’artista contemporaneo si confronta con il grande pittore veneziano, approfondendo e interpretando la sua opera.

Sempre sul tema lauretano è prevista un’altra mostra, “Gianriccardo Piccoli. Ex-voto”, in programma presso il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia da sabato 30 settembre a domenica 29 ottobre, in cui Piccoli rilegge, medita e traduce la casa della Vergine del santuario anconetano di Loreto. La mostra è in coproduzione tra il M.A.C.S. di Romano di Lombardia e la Fondazione Credito Bergamasco.

]]>
23984
Dimore Design https://www.valseriana.eu/eventi/dimore-design/ Fri, 15 Sep 2017 10:06:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=23864/

Al via l’edizione 2017: una serie di appuntamenti dove la storia e la tradizione incontrano il design dando vita a nuove sperimentazioni e contaminazioni di spazi e atmosfere.

Epoche ed estetiche diverse, tutte da scoprire in quattro dimore storiche “re-interpretate” da grandi designer.

Tutte le domeniche – dal 10 settembre all’1 ottobre – visite guidate alle dimore.

Tutti i mercoledì sera – dal 13 settembre al 4 ottobre – incontri con il designer.

Maggiori informazioni in locandina.

]]>
23864
Marcia della pace https://www.valseriana.eu/eventi/marcia-della-pace/ Thu, 27 Apr 2023 13:08:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22904/ Domenica 7 maggio Bergamo e Brescia avranno un momento di cammino e di incontro per condividere e diffondere una cultura di pace. Uscire dalle proprie case, trovarsi fianco a fianco in questo cammino è il primo passo per costruire un processo di cambiamento culturale, sociale, economico. Società pacificate, dove ciascuna e ciascuno è protagonista nella costruzione di ponti e non di muri.

Iscriviti alla camminata QUI


 

PROGRAMMA
– ore 8:30 partenza da Bergamo presso il Teatro Creberg
L’itinerario bergamasco sarà di una lunghezza pari a 26,9 km con partenza da Bergamo (Teatro Creberg), e arrivo a Palazzolo sull’Oglio (Ponte Sara Giusi), e collegherà 10 Comuni della Provincia Di Bergamo. In particolare, oltre Bergamo, Gorle, Scanzorosciate, Torre dei roveri, Albano Sant’Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Bolgare, Telgate e, ovviamente, Palazzolo sull’Oglio. 

Vedi l’itinerario del percorso bergamasco QUI

– ore 9:00 partenza da Brescia, presso Capolinea 3 Villaggio Badia
L’itinerario bresciano sarà di una lunghezza pari a 23 km con partenza da Brescia, arrivo a Palazzolo sull’Oglio (Ponte Sara Giusi) e collegherà 10 Comuni della Provincia di Brescia. In particolare, oltre a Brescia, la frazione Mandolossa, Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio, Cologne e ovviamente Palazzolo sull’Oglio.

Vedi l’itinerario del percorso bresciano QUI

– dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nel Parco Metelli di Palazzolo sull’Oglio si terrà l’evento “Parole & Musica”, imperdibili ospiti d’eccezione vi aspettano alla chiusura di questa tanto attesa giornata.
Don Ciotti
I mercanti di Liquore
Cecilia Strada
Martina Pignatti
Don Fabio Corazzina
Flavio Lotti
Le Endrigo

]]>
22904
9^ rassegna “Concerti d’Estate” https://www.valseriana.eu/eventi/9-rassegna-concerti-destate/ Thu, 15 Jun 2017 10:11:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22491/ GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 23 Giugno ore 21:00
Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca – CLUSONE
“Celebrazioni del coro I.D.I.C.A.”- Duo chitarristico “LL”
Sandro Lazzeri ed Emiliano Leonardi

Sabato 24 Giugno ore 16:00
Chiesetta di San Giovanni Battista– località, BANI (ARDESIO)
“Suono, Spazio, Ritmo”- complesso polifonico vocale
Legictimae Suspicionis (Dir. Donato Giupponi)

Sabato 24 Giugno ore 21:00
“Domus Magna” [Sala Piatti] – BERGAMO
“Giornata della Musica”- Trio con Trombe ed Organo
Roberto Rivellini, Matteo Alcaini e Donato Giupponi

 

Info www.le7note.com

]]>
22491
Documentario ufficiale “Cordata della Presolana” https://www.valseriana.eu/eventi/documentario-ufficiale-cordata-della-presolana/ Thu, 14 Sep 2017 07:47:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=22426/

La Cabina di regia della CORDATA della PRESOLANA annuncia che, sul megaschermo IMAX di OrioCenter, sarà proiettato il documentario ufficiale sulla CORDATA della PRESOLANA.

L’invito a questo EVENTO GRATUITO è aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria sul sito web http://cordatadellapresolana.orobie.it/.

Sarà un’occasione per rivivere insieme i meravigliosi momenti di fatiche, coraggio e emozioni per il conseguimento collettivo del Guinness World Record, che hanno portato le montagne e la gente bergamasca alla ribalta delle più prestigiose testate internazionali.

Nel corso della serata saranno inoltre consegnati gli attestati di benemerenza per coloro che hanno effettuato una speciale donazione per questo progetto culturale e solidale in favore dell’obiettivo “Montagne per Tutti”, che permetterà una migliore accessibilità, anche per gli amici diversamente abili, al rifugio Baita Cassinelli, e in prospettiva ai sentieri e rifugi delle Orobie.

]]>
22426
I territori del cibo https://www.valseriana.eu/eventi/territori-del-cibo/ Wed, 22 Mar 2017 08:53:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=21107/ Sabato 1 aprile dalle ore 10 alle ore 18 nel Complesso di Astino si svolgerà il convegno “I Territori del Cibo”, dedicato alla Cooperazione quale possibile e virtuoso modello di sviluppo locale.

La Comunità del Mais Spinato di Gandino, cofondatrice della rete “I Territori del Cibo”, è nel board organizzativo del convegno.

 

]]>
21107
Corso di cesteria “Recuperiamo l’uso delle mani” https://www.valseriana.eu/eventi/corso-cesteria-recuperiamo-luso-delle-mani/ Thu, 09 Mar 2017 08:12:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=20886/ Quattro lezioni di avvicinamento a questa antica tradizione artigiana partendo dal cartoccio, cioè l’insieme delle brattee che avvolgono la spiga di mais.

La sig.ra Rosa Tengantini della Comunità del Mais Spinato di Gandino è custode di questa tecnica che ha continuato a praticare. Durante le lezioni i corsisti, sotto la sua esperta guida, avranno la possibilità di realizzare piccoli oggetti di uso quotidiano.

Le lezioni si terranno:
Sabato 18 e 25 marzo, 1 e 8 aprile 2017 presso l’orto botanico di Bergamo.

Orario:
Dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Il costo per i 4 incontri è di 40 €, comprensivo dei materiali
Per i soci dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo il costo è di 35 €. Il pagamento dovrà essere effettuato prima dell’inizio della lezione.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a ortobotanico@comune.bg.it indicando nome, cognome e numero telefonico. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti.

]]>
20886
Skyrunners: i corridori del cielo https://www.valseriana.eu/eventi/skyrunners-corridori-del-cielo/ Tue, 07 Feb 2017 08:35:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=20268/ Venerdì 17 febbraio al Palamonti, sede del Cai Bergamo, si terrà la serata “Skyrunners: i corridori del cielo. Storie, prestazioni e allenamenti”.

Parteciperanno Fabio Meraldi e Giulio Sergio Roi, condurrà Paolo Valoti.

Inizio ore 21.

]]>
20268
Ricordi della Guerra Bianca – Bergamo https://www.valseriana.eu/eventi/ricordi-della-guerra-biancabergamo/ Mon, 30 Jan 2017 13:53:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=19974/ 4 conferenze organizzate da CAI Bergamo e Sezione ANA di Bergamo che avranno come tema la Guerra Bianca 1915-18. Una guerra combattuta ad oltre 3000 metri di quota.

Si parlerà della sanità militare in Adamello, delle battaglie bianche del 1916 sempre sull’Adamello, del fronte dallo Stelvio al Passo del Tonale e verrà allestita una mostra fotografica storica in bianco e nero del Capitano Medico Augusto Materzanini di Brescia. Ingresso libero.

Due eventi saranno presso il Palamonti e due presso la Sede ANA Bergamo in Via Gasparini.

Programma:
-1 febbraio “La Sanità Militare nella Guerra Bianca in Adamello
-10 marzo “Guerra Bianca: 1° e 2° Rayon dal passo dello Stelvio al passo del Tonale
-7 aprile “L’impresa dell’Adamello
-8 maggio “Inaugurazione Mostra Fotografica del Capitano Medico Augusto Materzanini” – Conferenza dal titolo “IL SUBLIME E L’ORRORE

Maggiori dettagli nella locandina in allegato.

]]>
19974
Orobie Ultra Trail https://www.valseriana.eu/eventi/orobie-ultra-trail/ Sat, 21 Jul 2018 07:00:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=18334/ Migliaia di iscritti da oltre 30 nazioni partiranno da Piazza Orologio a Clusone alle ore 10.00 per le OROBIE ULTRA TRAIL, la Gara adrenalinica nel cuore delle Alpi.

Programma

Venerdì 27 luglio:
– 08:00 – PARTENZA BUS DA BERGAMO A CLUSONE (PER OUT) – Centro sportivo Piscine Italcementi, via statuto 43, Bergamo

– 10:00 – PARTENZA OROBIE ULTRA-TRAIL presso Piazza Orologio, Clusone, Valle Seriana.

– 20:30 – PARTENZA BERGAMO URBAN TRAIL a  Bergamo

Sabato 28 luglio:
– 06:00 – PARTENZA BUS DA BERGAMO A CARONA (PER GTO) Centro sportivo Piscine Italcementi, via statuto 43, Bergamo.

– 08:00 – PARTENZA GRAN TRAIL OROBIE presso Lungo Lago, Carona, Valle Brembana.

Domenica 29 luglio:
– 08:00 – CHIUSURA GARA GRAN TRAIL OROBIE al Traguardo, Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo.

– 9:00 – CHIUSURA GARA OROBIE ULTRA-TRAIL al Traguardo, Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo.

– 12:00 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE al Traguardo, Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
18334
Festival “Presente prossimo” https://www.valseriana.eu/eventi/festival-presente-prossimo/ Mon, 06 Nov 2017 09:52:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=13799 X edizione del Festival dei narratori italiani, organizzato dal sistema bibliotecario della ValSeriana e con la direzione artistica di Raul Montanari.

Programma della rassegna:

24 novembre – Clusone
Enrico Menduni
Continua a leggere…

25 novembre – Ranica
Elena Stancanelli
Continua a leggere…

2 dicembre – Ardesio
Cristiano Cavina
Continua a leggere…

16 dicembre – Gandino
Marco Baliani
Continua a leggere…

]]>
13799