Albino Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/albino/ Portale turistico Fri, 26 Apr 2024 07:56:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Piazzale Funivia https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/piazzale-funivia/ Thu, 17 Mar 2022 15:38:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53152 53152 Alla stazione https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/alla-stazione/ Thu, 17 Mar 2022 16:48:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53153 53153 Gramelduro https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/gramelduro/ Thu, 17 Mar 2022 15:50:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53154 53154 Parcheggio Via Gasparini https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/parcheggio-via-gasparini/ Thu, 17 Mar 2022 15:54:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53155 53155 Alessandro Civera – Accompagnatore di Media Montagna https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/alessandro-civera-accompagnatore-di-media-montagna/ Wed, 24 Apr 2024 10:07:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=67859 Accompagnatore di Media Montagna dal 2020, offre esperienze outdoor per tutti coloro che vogliono vivere un approccio alla montagna in modo consapevole con differenti livelli di difficoltà ed esperienza.

Ottimo conoscitore della ValSeriana ma amante dell’intero territorio Bergamasco organizzando escursioni sull’intero territorio delle Prealpi Orobiche.

Organizza escursioni giornaliere ed esperienze di viaggio di più giorni come cammini o weekend lunghi con punti di appoggio strategici per dar vita ad escursioni uniche. Esperienze di più giorni con pernottamento in tenda, bivacchi e rifugi in base al grado di confort desiderato dal gruppo.

]]>
67859
Trattoria Moro https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/trattoria-moro/ Thu, 17 Mar 2022 16:03:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53156 \

]]>
53156
Del comune https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/del-comune/ Thu, 17 Mar 2022 16:08:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53157 53157 Parcheggio Perola https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/parcheggio-perola/ Thu, 17 Mar 2022 16:12:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=53158 53158 Nc Ridetech di Nicola Ciceri https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/nc-ridetech-di-nicola-ciceri/ Sat, 13 Apr 2019 10:52:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=35309 NC Ridetech di Nicola Ciceri è il negozio commercio di Motocross e MTB con abbigliamento specializzato, ricambi, accessori, attrezzature e tanto altro per il tempo libero.
Commercio al dettaglio di biciclette e articoli sportivi, negozio di bicicletta a pedalata assistita e articoli del mondo offroad situato nel paese di Albino. Vendita anche online.

I principali prodotti: E-Bike delle migliori marche come Focus, Kalhoff, Univega.

Abbigliamento e accessori firmati Fox, Leatt, O Neal, Oakley, Shimano, Bosch, Maxxis, Vittoria, Schwalbe e tanti altri.
Offriamo assistenza tecnica e certificato Shimano, Bosch, Fazua per motori e-bike.

Noleggio E-bike Front e Full con servizio di ricarica.

Scopri i prezzi per Noleggiare le ebike-speciale estate 2019

]]>
35309
Ebiketour.it https://www.valseriana.eu/operatori-sportivi/ebiketour-it/ Mon, 25 Jan 2021 12:06:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=operatori_sportivi&p=35314 Voglia di novità? Avete voglia di immergervi nella natura? Che ne dite di un’uscita con le  e-mtb per provare emozioni sempre nuove? Che voi siate allenati o meno poco importa.

Le mountain bike a pedalata assistita vi permetteranno di raggiungere traguardi sempre nuovi e conoscere mondi che fino ad oggi pensavate irraggiungibili in maniera sicura ed alla portata di tutti.

Una pedalata con le e-bike offre divertimento e piacere senza troppo fatica. Un’occasione per vivere al massimo l’emozione di una gita in bicicletta lungo uno dei numerosi percorsi per bici presenti nella bergamasca.

Uno dei vantaggi delle e-mtb è che si possono percorrere lunghe distanze e salite impervie aiutati da un piccolo motore elettrico che facilitata notevolmente la pedalata. Oltretutto é risaputo che andare in bici è una delle attività fisiche più salutari e ecologiche al mondo.

Gli accompagnatori certificati che hanno effettuato i corsi di “Guida di mountain bike” presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike sono a vostra completa disposizione per guidarvi nel percorso a voi più congeniale e darvi i consigli più utili per farvi trascorrere momenti magici ed indimenticabili, magari in compagnia dei vostri familiari ed amici che non sono allenati come voi e che per una volta vorreste portare nei luoghi che più vi piacciono.

 

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI IN VALSERIANA

  • Malga Lunga Soft
    Il percorso inizia da Albino in direzione Gandino, si imbocca la strada per la Val Piana e attraverso una salita piuttosto impegnativa (circa 12 km) si raggiunge il rifugio Malga Lunga.
    Per maggiori info QUI

  • Malga Lunga Hard
    Il percorso inizia da Leffe e attraverso una salita piuttosto impegnativa (circa 12 km) si raggiunge il rifugio Malga Lunga.
    Per maggiori info QUI

  • Albino -Clusone
    Si parte da Albino fino ad arrivare all’abitato di Gazzaniga, qui si affronta un breve tratto su strada in una zona residenziale, per poi riprendere la ciclopista sul fiume, superando il “Ponte del costone”. Dopo l’abitato di Ponte Nossa la pista ciclabile affronta un tratto in leggera salita, gli ultimi chilometri di pista ciclabile si snodano attraverso  il paesaggio rurale di Clusone.
    Per maggiori info QUI

  • Rifugio San Lucio
    Il percorso inizia da Albino percorrendo la pista ciclabile che costeggia il fiume Serio per circa 20 km. Arrivati a Clusone, attraverso una strada sterrata di 5 km si raggiunge il rifugio S. Lucio.
    Per maggiori info QUI
  • Monte Misma
    l percorso inizia da Albino e attraverso una strada asfaltata si raggiungerà il santuario della Forcella di Pradalunga. Da qui si prosegue ancora un breve tratto fino ad arrivare su una strada sterrata; si percorrerà un tratto di single track nel bosco che ci porterà alla chiesetta di Santa Maria del Misma.
    Per maggiori info QUI

     

SCOPRI GLI ITINERARI IN PROVINCIA DI BERGAMO

  • Bergamo Alta e dintorni
     La visita si snoda tra antiche viuzze partendo da Albino, percorrendo la ciclabile della Val Seriana fino a raggiungere Città Alta.
    Per maggiori info QUI
  • Monte Isola
    Si parte da Pisogne percorrendo la ciclabile che costeggia il lago d’Iseo. Si arriva a Monte Isola con il traghetto e seguendo la litoranea in senso orario si completa il giro dell’isola.
    Per maggiori info QUI

 

 

 

 

]]>
35314
Albino https://www.valseriana.eu/territorio/albino/ https://www.valseriana.eu/territorio/albino/#respond Sat, 20 Apr 2024 09:25:36 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=715

Raggiungendo Albino ti troverai nel cuore pulsante della Valseriana. Sarai infatti nel maggiore centro abitato delle Orobie Orientali dove il vivace tessuto imprenditoriale fa da sfondo a rilievi artistici significativi e ad una sorprendente offerta “green”.

Giunto in prossimità del centro storico , magari con il comodo tram Teb da Bergamo, potrai inoltrarti nelle antiche vie cittadine animate da numerosi negozi e ristoranti e respirare la secolare storia del luogo. Se lo desideri una guida ti racconterà delle vicende di Giovan Battista Moroni, celeberrimo pittore del ‘500, figlio di questa terra. Ne ritroverai l’opera all’interno della chiesa della Madonna del Pianto accanto a quella di Salmeggia e Zucco.

E “l’itinerario delle chiese” proseguirà con la visita a San Bartolomeo nella quale osservare le sculture lignee di Pietro Bussolo e Marinoni; nella chiesa di Sant’Anna conoscerai l’importante eredità architettonica di Giovan Battista Caniana. E continuando nella piacevole passeggiata ecco il Santuario della Beata Vergine del Miracolo, dotato di un elegante campanile, fiero custode di affreschi di Salmeggia, Ceresa, Cappella, Raggi e, in una cripta, un prezioso gruppo ligneo dei Fantoni.

Dipinti del Moroni, di Salmeggia, Cavagna, Zucco, Cignaroli, Barbello e del Padovanino, oltre ad affreschi della Bottega Marinoni, recentemente scoperti, hanno arricchito nei secoli la Chiesa Parrocchiale di San Giuliano Martire,che raggiungerai al termine di questo ricchissimo e suggestivo percorso.

Dopo un buon pranzetto attraversa il fiume Serio, e scoprirai un territorio che abbandona sempre più la sua connotazione cittadina per trasformarsi in polmone verde: è la Valle del Lujo.

In questa terra di castagni e biligocc, delimitata dal monte Misma, si trovano pittoreschi borghi posti su dolci alture, che ti regaleranno panorami unici dai mille colori. Ti suggeriamo di visitare il Lujo ,vivendo la spiritualità del Museo dedicato alla Beata Pierina Morosini, ammirandola magnifica Chiesa di San Benedetto ad Abbazia e salendo a Casale con la sua via delle Castagne , dove si gode di un suggestivo panorama sulla valle e sulla vetta del pizzo Arera. E poi su fino al Colle Gallo da cui discendere ad Altino , affascinante zona del silenzio.

La strada immersa nel verde ti condurrà a Vall’Alta, caratteristico borgo medievale confine con il paese di Cene.

Comune di Albino
Superficie 31.32 Kmq
Abitanti 18.218
Altitudine 342 mslm

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/albino/feed/ 0 715
Ufficio turistico Scopri Albino https://www.valseriana.eu/uffici_turistici/ufficio-turistico-scopri-albino/ Sat, 20 Apr 2024 07:11:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=uffici_turistici&p=67829 L’Ufficio turistico Scopri Albino si trova in via Giuseppe Mazzini, 68, all’interno della Biblioteca Civica. Si tratta del punto informativo di riferimento per il Comune di Albino e delle sue frazioni.

ORARI DI APERTURA

BASSA STAGIONE
Lunedì CHIUSO
Martedì CHIUSO
Mercoledì 9.00-12.30 / 14.00-17.30
Giovedì CHIUSO
Venerdì 9.00-12.30 / 14.30-17.30
Sabato 9.00-12.30 / 14.30-17.30
Domenica CHIUSO

ALTA STAGIONE (maggio, novembre, dicembre)
Lunedì  CHIUSO
Martedì CHIUSO
Mercoledì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Giovedì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-17.30
Sabato 8.30-12.30 / 14.30-17.30
Domenica CHIUSO

Tel 351.4028118
Email info@scoprialbino.it

]]>
67829
Presentazione: “Il Drago dal mito alla letteratura contemporanea” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-il-drago-dal-mito-alla-letteratura-contemporanea/ Fri, 26 Apr 2024 07:56:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67902 Sabato 4 maggio alle 16:00 presso la Biblioteca di Albino il giovanissimo Matteo Piantoni, laureato presso l’Università di Bergamo e studente della magistrale, ci accompagnerà in un viaggio fantastico, raccontandoci come nasce e si trasforma un mito.

Un viaggio che inizia dalla mitologia islandese per concludersi con l’immagine del drago in Tolkien e nella narrativa e cinematografia contemporanea. 

Correderà la presentazione un interessante apparato iconografico.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67902
Seriana Trasport S.R.L. https://www.valseriana.eu/commercio/seriana-trasport-s-r-l/ Fri, 30 Jun 2023 14:48:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=63375 Seriana Transport è un’azienda situata ad Albino, che si occupa di fornire un servizio di noleggio con conducente in tutto il nord Italia, in particolare nelle province di Bergamo e Milano. Seriana Transport è un punto di riferimento per chiunque abbia la necessità di muoversi in sicurezza, senza perdere tempo. Sia che si tratti di viaggi individuali o di gruppo, business travel, matrimoni, navette aeroportuali o servizi di ogni genere, l’azienda offre soluzioni su misura, pensate per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.

Grazie al minibus, attrezzato con le più moderne tecnologie, possono garantire un servizio di accompagnamento personalizzato, dedicato a persone con disabilità permanenti o temporanee ed anziani. Sia che si tratti di visite mediche o altre tipologie di appuntamenti.

Servizi:
Noleggio con conducente
Navetta aeroportuale
NCC auto low cost
Servizi per le aziende
Servizi per gruppi sportivi
Servizio scuolabus
Auto Per matrimoni
Servizio disabili 
Viaggi turistici

]]>
63375
Presentazione del libro: Dritti dal Cuore https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-dritti-dal-cuore/ Wed, 24 Apr 2024 08:05:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67868 Sabato 04 maggio è in programma la presentazione del libro di poesie “Dritti dal Cuore. Scritti d’amore” di Alessandro Rossi.

“Spesso chi esplicita emozioni e sentimenti viene visto debole. Chi si espone alla tempesta dei sentimenti sfida invece sé stesso nella propria umanità. Rivendico qui il mio essere uomo che vive esposto alle emozioni. Il cielo stellato sopra di me eleva l’essere umano molto di più di una legge morale dentro di me.”

Appuntamento in programma alle ore 18:00 presso la sala affrescata di Cà Curati a Vall’Alta di Albino.

]]>
67868
Spettacolo Teatrale “Le furberie di Scodella e Pignatta” https://www.valseriana.eu/eventi/spettacolo-teatrale-le-furberie-di-scodella-e-pignatta/ Fri, 19 Apr 2024 07:57:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67820 Venerdì 19 Aprile 2024 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Cuminetti di Albino l’ associazione Arte sul Serio presenta lo spettacolo teatrale “Le Furberie di Scodella e Pignatta” , una divertente commedia scritta e interpretata dalla compagnia teatrale Poquelin ma Buoni.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67820
La Spinata https://www.valseriana.eu/ospitalita/la-spinata/ Wed, 18 Nov 2020 14:49:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=45583 Nel cuore del centro storico di Albino lungo l’elegante via Mazzini, trovate La Spinata, un easy restaurant che deve il proprio nome alla storia unica e secolare del Mais Spinato di Gandino®, l’antica varietà che fu coltivata a Gandino nei primi decenni del ‘600.

Nel locale si respira un’atmosfera accogliente, calda e familiare che accompagna il cliente per tutta la durata del pasto.

Qui potete gustare la Spinata, una particolare schiacciata con un impasto a base di farina di Mais Spinato di Gandino®,  miscelata con altre farine selezionate, che la rendono leggera e friabile. Viene servita con formaggi e salumi locali oppure farcita a seconda di gusti e stagioni.


All’interno del locale potete trovare tutti i prodotti artigianali a base di Mais Spinato di Gandino®:

Chiacchere salate
Frollino Centralino
Birra Scarlatta 

 

 

 

]]>
45583
Convento della Ripa https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/convento-della-ripa/ Sat, 20 Apr 2024 10:05:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=23474/ Il 9 ottobre 1440, presso il notaio Gabriele Borrelli, sotto gli occhi di molti testimoni, viene redatto un documento che racconta ciò che è appena avvenuto a Desenzano, nella Valle Seriana Inferiore. Venturina, una ragazzina di undici anni, affetta da un male che le aveva fatto “morire” la gamba sinistra, è guarita: è stata la Madonna, “apparsa in tutto il suo splendore”, a compiere il miracolo e a chiederle di fare erigere su una “certa ripa” una cappella per ricordare a tutti quel che è accaduto.

Ecco il primo nucleo della RIPA, luogo di devozione alla Vergine, costruito grazie al contributo di Conzino Signori di Comenduno e di molte altre donazioni: prima semplice cappella, poi chiesa e, pochi anni dopo, convento della Congregazione dei Carmelitani di Mantova. Anche oggi il complesso è formato da un convento e da due chiese: l’una, ad aula unica con presbiterio a terminazione rettilinea, è chiamata “superiore” perché nel 1478 venne edificata una seconda chiesa, detta invece “inferiore”, dedicata all’Annunciazione, per dare spazio al fervore religioso dei pellegrini e garantire la serenità e il raccoglimento in preghiera dei frati. Quest’ultima è ora riconoscibile solo dall’esterno essendo oggi utilizzata come lattoneria.

Molte e interessanti sono invece le testimonianze artistiche che ornano la chiesa superiore e ne testimoniano l’importanza come centro di culto per il territorio: i tondi della bottega dei Marinoni, posti negli spicchi della volta a ombrello all’ingresso; il Padre eterno circondato da angeli, affrescato nella lunetta del nicchione absidale e l’affresco che raffigura la Madonna col Bambino e Santi.
Di particolare valore sono gli interventi di entrambi i Moroni, padre e figlio, relativi all’altare della Vergine del miracolo.

Tra il 1595 e il 1596 venne incaricato il pittore bergamasco Enea Salmeggia, detto il Talpino, per la realizzazione del quadro rappresentante la Vergine con i santi Pietro, Alessandro, Arnaldo da Comenduno (o Agostino) e Alberto Carmelitano: il dipinto, firmato e datato “Aeneas Salmetia Bergomensis F.1596”, si può dunque ammirare sull’ancona dell’altare maggiore.
Legati, indulgenze, feste, fiere: sono molteplici i segni che testimoniano il rapporto strettissimo tra convento e territorio nei secoli XVI e XVII.
Quando, nel 1738, la visita pastorale del vescovo di Bergamo attesta la presenza nel convento della Ripa di otto Padri e quattro laici, risulta evidente la contrazione in atto, in linea con quanto avviene altrove e che dalla metà del Settecento interessa anche i territori della Repubblica di Venezia. Nel 1788 il Monastero viene soppresso ed il patrimonio venduto in un’asta ai privati: ad un patrizio di Bergamo, Antonio Adelasio, i beni di Gavarno; a Lorenzo Zanchi e Pietro Bertani, i terreni di Desenzano e Comenduno. Il 20 marzo 1801 Pier Girolamo Zanchi vende a Luigi Briolini per 62500 lire l’ex convento e il possesso della Ripa. La famiglia Briolini userà il convento per insediarvi una filanda.

La Cooperativa Sociale La Fenice Onlus acquista il Convento nel settembre 2007. Oggi ospita la sede dell’Associazione Diaforà, uno spazio per l’ospitalità, La Ripa Boutique Hotel, e uno per la ristorazione, Nasturzio, una sala convegni e alcuni uffici. Lo spazio all’aperto è composto da un giardino ornato da piacevoli betulle, favorevole alla pausa meditativa e alla socialità.

Sfoglia la brochure

 

Santuari della fede, Santuari di cultura” è un itinerario realizzato nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

 

 

]]>
23474
Archeologia industria Val Seriana | 1 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-1/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-1/#respond Wed, 27 Apr 2016 14:33:09 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=4601 Tra i percorsi d’arte, nella valle che per anni è stata sinonimo di lavoro industriale in tutta Europa e d’innovazione tecnologica sino dal medioevo, non può mancare qualche suggerimento di visita ai siti dove ancor oggi è possibile ammirare, magari solo dall’esterno, i silenziosi e fieri testimoni del lavoro dell’uomo.

Opere architettoniche che possono essere catalogate come Archeologia Industriale, una nuova branca dell’archeologia che ha come oggetto di studi le diverse testimonianze del processo d’industrializzazione che ha interessato un territorio, permettendo di ricostruirne le dinamiche storiche, sociali e tecnologiche.

Generalmente questo percorso interessa un periodo abbastanza recente, sicuramente non prima dell’Ottocento quando le millenarie attività contadine e d’allevamento sono state affiancate dalle prime forme di industrializzazione in Val Seriana, ma comprende anche siti ben più antichi. In luoghi strategici per le risorse offerte dal territorio, sono sorti apparati industriali che oggi, persa la loro vocazione produttiva, rimangono affascinanti esempi d’architettura, tecnologia, urbanistica e storia del lavoro.

Questo percorso di archeologia industriale, così come il processo di industrializzazione ottocentesco, si genera appena al di fuori dalla città di Bergamo, per spingersi verso l’alta valle alla ricerca delle più remote risorse materiche e industriali.
Si concentra per lo più su edifici monumentali con un fascino particolare, alcuni di essi con progetti di interesse culturale che li hanno fatti o li faranno diventare “musei” e nuovi luoghi di cultura.

È questo il caso del Cementificio Italcementi che sovrasta con la sua grande mole il comune di Alzano Lombardo. Impossibile per chi transita nella zona non notare gli alti forni verticali che si innalzano nel panorama circostante. Il complesso industriale venne costruito nel 1883 dalla ditta F.lli Pesenti fu Antonio, e dotato di sei forni verticali, chiamati “a Vulcano“ per la cottura dei calcari marnosi; un progetto che fu per molto tempo all’avanguardia sia per la sua modernità e produttività, sia per una certa ricercatezza nello stile architettonico. Il culmine della produttività arrivò negli anni Quaranta, con centinaia di operai impegnati complessivamente, ma già dagli anni Sessanta l’attività iniziò a calare drasticamente fino alla chiusura definitiva.
Oggi l’area del Cementificio è stata parzialmente recuperata nella sua parte più ricercata architettonicamente.

Sempre ad Alzano è interessante la sede originale delle Cartiere Pigna, un affascinate complesso di edifici industriali di fine Ottocento, concreto esempio di rivitalizzazione di un’area dismessa grazie allo Spazio FaSE modello sperimentale per la rigenerazione economica sociale del territorio, oggi vivibile ogni weekend con i suoi seguiti eventi.
Poco distante, a Nembro è possibile ammirare uno dei complessi industriali più articolati e completi della valle, parente minore del ben più famoso villaggio operaio di Crespi d’Adda (oggi sito Unesco e centro di importanti progetti di valorizzazione).
La sua fondazione si deve ad un protagonista dell’industrializzazione lombarda e bergamasca in particolare, Benigno Crespi di Busto Arsizio, che fondò a Nembro, poco dopo l’Unità d’Italia, una filatura di cotone. Dopo aver avviato lo stabilimento, Crespi lo dotò delle abitazioni e dei servizi necessari per dare alloggio e rifornire gli operai che vi lavoravano. L’interesse dell’industriale milanese ben presto si spostò alla creazione del sito di Crespi d’Adda, lasciando incompleto il villaggio seriano, pur mantenendone la produttività.
Nel 1972 la Manifattura Crespi è passata al gruppo industriale Roncoroni: l’industria si è ridotta alla sola parte produttiva, mentre le case popolari e l’ex convitto sono stati ceduti al Comune, che li ha privatizzati.

Interamente dedicato alla filatura del cotone è un edificio industriale che ha recentemente dimesso la sua produttività dopo oltre 150 anni di attività: è il Cotonificio Honegger-Spoerry, situato a nord della provinciale nei pressi di Albino. Anche in questo caso, accanto ad un’iniziale attività industriale, si sviluppò un vivace quartiere operaio con l’affiancamento di blocchi di case operaie e la villa dei direttori. E’ questo uno dei più belli e meglio conservati complessi di archeologia industriale della provincia, che mantiene valorizzati e visibili i caratteri originari delle strutture realizzate dal 1876 alla metà del XX secolo.

Il nostro itinerario alla scoperta dell’archeologia industriale continua in media ValSeriana, visiteremo Cene, Ponte Nossa e Villa d’Ogna. E poi ancora, Valbondione, Castione della Presolana e Rovetta.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/archeologia-industria-val-seriana-1/feed/ 0 4601
ApPassionati ad Albino – I Love Lego https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-i-love-lego/ Mon, 08 Apr 2024 13:32:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67671 Torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Fantasia e Creatività, Matematica e Ingegneria, Architettura e Urbanistica, Competenza e Dedizione: il gioco è una cosa seria!

Sabato 13 aprile, Giulio Micheli, collezionista e fornitore Lego, e gli espositori ci raccontano come una grande passione può diventare anche una professione.

L’appuntamento è previsto alle ore 16:00 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Albino.


Per info: 035.759001 | biblioteca@albino.it

]]>
67671
Workshop Kokedama https://www.valseriana.eu/eventi/workshop-kokedama/ Mon, 08 Apr 2024 12:33:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67664 La Biblioteca di Albino organizza, sabato 11 maggio, il Workshop Kokedama.

Il Kokedama (sfera di muschio) è un’antica arte giapponese di coltivazione delle piante la quale, grazie alla giusta opposizione di aspetti più misurati e altri più indocili, la rende qualcosa di intrinsecamente invitante e rasserenante.

Durante il corso imparerai:
– i materiali necessari per la realizzazione di un Kokedama
– I passaggi fondamentali per la creazione
– La cura e la manutenzione del Kokedama che avrai creato e che porterai a casa 

Il laboratorio è in programma dalle ore 9:00 alle ore 12:00.


Per info e prenotazioni entro il 1 maggio: dair.koke@gmail.com | 338.4097849
Costo di 40€ comprensivo del materiale didattico.

]]>
67664
Giovan Battista Moroni | Tappa 1 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-1-tappa/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-1-tappa/#respond Sat, 20 Apr 2024 10:16:53 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8195 Tra i numerosi artisti a cui la Valle ha dato i natali il più noto è sicuramente l’albinese Giovan Battista Moroni. Nato ad Albino intorno al 1520 con i suoi ritratti conquistò la nobiltà del tempo e con le sue opere religiose adornò numerose chiese della bergamasca. La sua bravura era tale che si narra che persino Tiziano, raggiunto a Venezia da un uomo che voleva farsi ritrarre da lui chiese al potenziale committente: “Non avete forse a Bergamo il Moroni?”, un aneddoto probabilmente inventato ma di significativa importanza per comprendere la grandezza del pittore albinese.
Il ritratto è il grande punto di forza del Moroni che “immortalò” negli anni rampolli e rappresentanti delle più importanti famiglie bergamasche, ma anche (e fu questa la sua grande forza) uomini e donne più umili ma altrettanto dignitosi: avvocati, sarti e mercanti ritratti con gli attrezzi del loro lavoro e con un realismo senza precedenti che non perdonava neppure i dettagli meno belli come rughe, bernoccoli e altri difetti fisici.
Oltre alle committenze private giunsero numerose al pittore le commissioni di opere sacre, molte delle quali ancora oggi sono conservate nelle loro collocazioni originali in diverse chiese della Val Seriana.

L’itinerario che vi proponiamo parte da Albino, dove il pittore è documentato in diversi periodi della sua vita, e dove è possibile scoprire alcuni dei luoghi importanti per la sua biografia. Nel centro storico troviamo la chiesa parrocchiale di San Giuliano Martire che ospita, in due altari laterali, la tela rappresentante il Crocifisso tra i Santi Bernardino e Antonio da Padova risalente al 1573-75 ca e l’opera raffigurante la Trinità datata intorno al 1555 e inizialmente destinata alla chiesa della Trinità di Fiobbio, frazione di Albino. La Crocifissione è ritenuta dagli esperti tra le opere sacre più alte dell’artista per la sua capacità di rappresentare “l’immersione fisica e psicologica del personaggi” all’interno dell’ambiente che li circonda. Per la Trinità Moroni si ispirò all’opera con medesimo soggetto realizzata da Lorenzo Lotto, nell’opera moroniana però il Cristo risulta più statico e riprende l’iconografia medievale che vedeva il Cristo rappresentato in una mandorla, qui in qualche modo sostituita dalla luce dorata che lo circonda. La sagrestia di San Giuliano conserva infine uno stendardo doppiamente dipinto: da un lato la Madonna con Bambino, dall’altro la Visitazione che rappresenta l’incontro di Maria con Santa Elisabetta che porta in grembo Giovanni Battista.
Un’altra frazione di Albino, Bondo Petello, ospita sull’altare maggiore della Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Barbara la Madonna col Bambino in gloria e le Sante Caterina d’Alessandria e Barbara; datata 1562-1564 ca l’opera è la più antica pala d’altare realizzata dal pittore per la propria città natale.
Le Sante si comportano in modo completamente diverso: sulla sinistra Barbara, riconoscibile dalla torre, simbolo del suo martirio, si rivolge in preghiera alla Madonna, apparsa nel cielo su una nube e circondata da piccoli cherubini; sulla destra Santa Caterina rivolge invece lo sguardo verso lo spettatore, quasi invitandolo a partecipare alla sacra conversazione e facendo quindi da tramite tra il mondo terreno e quello divino.

Per Albino citiamo infine il Cristo Portacroce, datato intorno al 1570-75, conservato presso il Santuario della Madonna del Pianto ma proveniente dall’antica chiesa di San Rocco.

Lasciando Albino, si hanno ora due possibilità: risalire la Valle lungo la strada provinciale che porta a Clusone, soffermandosi a Fiorano al Serio e a Parre oppure scendere verso Bergamo per scoprire le opere conservate a Ranica e Villa di Serio.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-1-tappa/feed/ 0 8195
Arte e vita contadina in ValSeriana | 1 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-1/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-1/#respond Sat, 20 Apr 2024 10:18:54 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8222 La storia e l’economia della ValSeriana sono strettamente legate alla cultura, all’ arte e vita contadina che, ancora prima di quella commerciale ed industriale, era alla base della quotidianità di ogni famiglia e si conserva oggi in diverse realtà museali e culturali lungo tutta la Valle.

Luoghi di approfondimento e conoscenza sono i musei etnografici che attraverso le loro raccolte narrano ai visitatori storie di vita quotidiana, di lavori umili e faticosi ma anche tradizioni preziose che altrimenti rischierebbero di andare perse.

La media valle ospita, ad Albino, nella frazione di Comenduno, il Museo Etnografico della Torre. Incorporato in alcune sale della Villa Regina Pacis, attrae dall’esterno per la sua maestosità, mentre all’interno ospita molte curiosità tra cui la ricostruzione di una “cantina contadina” e un percorso didattico che documenta la sequenza produttiva dal granturco al frumento.
Sempre ad Albino, nella frazione di Casale, il Museo etnografico della valle del Lujo conserva una serie di attrezzi dedicati agli antichi mestieri artigianali con un’attenzione particolare alla produzione dei “Biligòcc”, le castagne affumicate tipiche dalla contrada. La zona è infatti ricca di castagneti e il goloso frutto autunnale in passato veniva raccolto dai contadini e fatto affumicare per poterlo conservare più a lungo e per ricavarne farina. Nell’edificio, che ospita il museo, è possibile visitare un essiccatoio e scoprirne il funzionamento.

Ma il nostro percorso non finisce qui! Altre due tappe ci condurranno alla scoperta dell’ arte e vita contadina in ValSeriana e Val di Scalve sulle tracce del tessile e, in alta ValSeriana, vi racconteremo storie di acqua e case rurali.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-1/feed/ 0 8222
Eccellenze artistiche in ValSeriana | 1 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana/#respond Fri, 10 Jun 2016 20:32:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8228 Arricchite nei secoli dalle comunità locali che vi investirono tempo e fatica, le eccellenze artistiche in ValSeriana sono ospitate da chiese di inestimabile valore, molte delle quali meritano il viaggio a volte al di fuori delle strade principali e regalano soste inedite alla scoperta di luoghi inaspettati.

Lasciando la città di Bergamo e risalendo la valle il primo paese da alta rilevanza artistica che incontriamo lungo la strada è sicuramente Alzano Lombardo. La maestosa Basilica di San Martino, posta nel centro storico, ha nelle vicinanze l’importante Museo delle sagrestie che, oltre alle pregiate sagrestie lignee della bottega Fantoni, conserva il Martirio di San Pietro da Verona firmato da Palma il Vecchio e collocabile intorno al 1526-28. L’opera fu commissionata per la trecentesca chiesa di san Pietro Martire, rimaneggiata nel Cinquecento dall’architetto Pietro Isabello per volere dei padri Domenicani.

Poco distante dal moderno abitato di Alzano sorge il borgo di Olera, oggi noto per aver dato i natali al Beato Fra Tommaso e per custodire, all’interno della chiesa di San Bartolomeo, il bellissimo polittico di Cima da Conegliano. L’opera fu probabilmente commissionata all’artista da tagliapietre emigrati a Venezia, i quali pensarono sin da subito alla collocazione nella chiesa attuale testimoniata dalla presenza dell’originale santo patrono ligneo collocato al centro del polittico.

Un altro importante polittico, di fattura più antica, è conservato presso la chiesa di San Bartolomeo ad Albino. In pieno centro storico, poco lontano dalla parrocchiale di San Giuliano la piccola chiesa medievale, da poco restaurata, colpisce per le decorazioni ad affresco che narrano la vita del Santo, ma ad attirare l’attenzione è certamente l’eccellente opera del milanese Pietro Bussolo, un polittico ligneo con sculture a tutto tondo dipinte ed inserite in un’ampia cornice dorata.

Tra le eccellenze artistiche in ValSeriana, non possiamo non visitare Casnigo  e l’interessante ciclo di affreschi decora la casa del suffragio, costruita alla fine del Trecento e utilizzata sia come sede dell’omonima confraternita sia, nella parte esterna, come portico del cimitero. Proprio quest’area, ampliata nel Seicento, presenta una serie di affreschi purtroppo parzialmente deteriorati le scende centrali rappresentano San Michele arcangelo che annienta il demonio, la Vergine che raccoglie il sangue di Cristo Crocifisso e l’Angelo custode, nella fascia superiore una serie di stemmi mentre nella zona della scalinata è raffigurato un Crocifisso con i Disciplini.

Continuiamo il viaggio tra le eccellenze artistiche in ValSeriana per ammirare suggestivi e magnifici affreschi in altri emozionanti siti da visitare.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/eccellenze-artistiche-in-valseriana/feed/ 0 8228
La Ripa in Love https://www.valseriana.eu/promozioni/la-ripa-in-love/ Tue, 22 Jan 2019 15:15:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=33030

Regalate e regalatevi l’emozione di un soggiorno alla Ripa, la location unica nel cuore della Val Seriana che vi donerà indimenticabili attimi di Relax.

BE MY VALENTINE

– 1 o 2 pernottamenti in Suite

– Colazione a buffet

– Drink di benvenuto

– Cesto di fragole con panna e/o cioccolato serviti in camera

– 1 Bottiglia di Prosecco servita in camera in un momento a Vostra scelta

Su richiesta con l’aggiunta di un piccolo supplemento:

– mazzo di fiori freschi

1 pernottamento € 99,00

2 pernottamenti € 180,00

LOVE ME

– Soggiorno di 1/2 notti in camera confort con prima colazione

– Benvenuto in camera con bollicine ghiacciate per brindisi all’arrivo

– Una romantica cena nell’ex cantina del convento ” SALA COLONNA ” by ” NASTURZIO ” gourmet

1 pernottamento €189,00

2 pernottamenti €270,00

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
33030
Gelato Yogaromel5 https://www.valseriana.eu/sapori/gelato-yogaromel5/ Fri, 21 Jan 2022 14:01:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52355 Lo Yogaromel5 è un gusto di gelato davvero sfizioso nato nel laboratorio della Gelateria Franca di Albino grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Ronchello di Gandellino.

Aromel5® è ottenuto da secrezioni zuccherine, che oltre avere delle qualità curative, contiene pochi zuccheri e soprattutto tanti sali minerali. Inoltre è ideale per chi pratica sport, perchè libera le vie respiratorie e lo sportivo si ossigena meglio. Un balsamico contro i malesseri stagionali e che racchiude le essenze più rappresentative dell’Alta ValSeriana.

A base di yogurt e miele di Melata, arricchito con olii essenziali di eucalipto, menta, timo, propoli, echinacea, pino e rosa canina, è una chicca dal sapore tutto locale, con una bella storia da raccontare.

CONTATTI: 
Laboratorio Gelateria Franca 
via Marconi Guglielmo – Albino (BG)
Tel. 035.760291
labgelateriafranca@gmail.com
www.laboratoriogelateriafranca.it

]]>
52355
Gnocchi ripieni https://www.valseriana.eu/sapori/gnocchi-ripieni/ Fri, 21 Jan 2022 13:02:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=52348 Gli Gnocchi ripieni sono una specialità della Trattoria il Moro da Gigi.
Un piatto tipico la cui ricetta risale agli anni Ottanta.

Una sfoglia di patate che racchiude un ripieno di prosciutto cotto e formaggi, condita con burro, salvia e una spolverata di parmigiano.

Una vera squisitezza che ormai da 10 anni, nel mese di luglio, la Trattoria Moro organizza la settimana della “Sagra degli Gnocchi”, un evento gastronomico unico, dove sapori culture e tradizioni si mischiano nel verde, pronti ad accogliere famiglie, coppie, amici e bambini.

CONTATTI
Trattoria il Moro da Gigi
Via S. Alessandro, 2 – Albino (BG)
Tel. 035.751296
gigi@trattoriamoro.it
www.trattoriamoro.it

]]>
52348
La Passione di Gesù di Nazareth https://www.valseriana.eu/eventi/la-passione-di-gesu-di-nazaret/ Thu, 21 Mar 2024 15:45:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67386 Astorica, in collaborazione con La Compagnia dei Sogni, interpreterà venerdì 29 marzo alle 20:45 ad Abbazia di Albino “La Passione di Gesù di Nazareth”.

Momento di preghiera e riflessione religiosa con la rappresentazione dal vivo delle principali scene della Passione di Gesù Cristo sul sagrato della chiesa e nell’area dell’oratorio.


LEGGI ANCHE: La tradizione del Venerdì Santo in ValSeriana, tra liturgia e devozione popolare

]]>
67386
Chiesa di San Benedetto in Abbazia – Albino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-benedetto-in-abbazia-albino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:19 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-benedetto-in-abbazia-albino/ La chiesa di San Benedetto è di fondazione benedettina, essendo stata promossa dal vescovo Gregorio, anch’egli monaco, nell’aprile 1136. La primitiva costruzione si presentava sobria e priva di decorazioni  scultoree; la pianta originaria si suppone sia stata a navata unica con copertura lignea, intersecata dal transetto su cui s’innestavano le tre absidi. Nel 1542 vennero apportate modifiche alla chiesa; in particolare fu realizzata una nuova cappella, intitolata al Santissimo Redentore. La Chiesa, a partire dal 1843, fu soggetta ad interventi di ampliamento con l’aggiunta delle due navate suddivise in tre campate; l’attuale facciata deriva dalle modificazioni apportate al principio del XX secolo.

]]>
8654
Chiesa parrocchiale di San Giuliano Martire – Albino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-san-giuliano-martire-albino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:19 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-di-san-giuliano-martire-albino/ La chiesa parrocchiale dedicata a San Giuliano Martire ha origini anteriori all’anno mille. Quella attuale è stata innalzata tra il 1807 e il 1816, su disegno dell’architetto Simone Elia, in stile neoclassico e consacrata nel 1835.  Numerose e di indubbio valore sono le opere custodite all’interno, tra le quali spiccano dipinti di Giovan Battista Moroni (Cristo in Croce con i santi Bernardino da Siena e Antonio da Padova, Trinità), Enea Salmeggia (Annunciazione nella cappella del confessionale), Gian Paolo Cavagna (Vergine con Bambino e i santi Rocco, Sebastiano e Cristoforo sull’altare dedicato ai tre santi; Vergine con Bambino, San Giovannino con i santi Marco, Carlo Borromeo e Pietro sull’altare di S. Marco), Francesco Zucco (Madonna in gloria e i santi Lorenzo e Gottardo nella cappella del confessionale), Giambettino Cignaroli (Madonna con Bambino e con i santi Albino e Giuliano al centro dell’abside del presbiterio), del Padovanino (San Francesco d’Assisi in preghiera nell’altare di San Francesco), Gian Giacomo Barbello (Miracolo di S. Antonio da Padova nella sagrestia) e dei pittori locali Carnelli, Ceroni e Pezzotta. Di recente scoperta nella sagrestie un ciclo di affreschi della bottega Marinoni.

]]>
8652
Pensare dalla Ripa – 8º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pensare-dalla-ripa-8o-appuntamento/ Thu, 14 Mar 2024 08:28:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67243 Tornano a Diaforà e al Ciclo di Conferenze “Pensare dalla Ripa”, edizione 2024.  Il movimento di quel complesso di conoscenze, competenze o credenze che chiamiamo “cultura” non procede in modo rettilineo e continuo ma presenta a volte impennate, cambi improvvisi di direzione, crisi e soluzioni. Diaforà chiede a filosofi, scienziati, economisti, giuristi, studiosi di letteratura, di fotografia e di culture lontane e a chi pratica quell’arte che è l’educazione di mostrarci alcuni di questi salti.

Il ciclo di conferenze “Pensare dalla Ripa 2024” Sbalzi e scossoni – ci aiuterà ad apprezzare il dinamismo, che può diventare ribaltamento e finanche rivoluzione dei paradigmi preesistenti, come percorso di fiduciosa apertura al possibile.

L’ottavo ed ultimo appuntamento si svolgerà lunedì 29 aprile alle ore 20:45 presso il Convento della Ripa di Albino, con Cinzia Pieruccini.


Ingresso libero a offerta libera.
Prenotazione QUI.

]]>
67243
Pensare dalla Ripa – 7º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pensare-dalla-ripa-7o-appuntamento/ Thu, 14 Mar 2024 08:20:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67240 Tornano a Diaforà e al Ciclo di Conferenze “Pensare dalla Ripa”, edizione 2024.  Il movimento di quel complesso di conoscenze, competenze o credenze che chiamiamo “cultura” non procede in modo rettilineo e continuo ma presenta a volte impennate, cambi improvvisi di direzione, crisi e soluzioni. Diaforà chiede a filosofi, scienziati, economisti, giuristi, studiosi di letteratura, di fotografia e di culture lontane e a chi pratica quell’arte che è l’educazione di mostrarci alcuni di questi salti.

Il ciclo di conferenze “Pensare dalla Ripa 2024” Sbalzi e scossoni – ci aiuterà ad apprezzare il dinamismo, che può diventare ribaltamento e finanche rivoluzione dei paradigmi preesistenti, come percorso di fiduciosa apertura al possibile.

Il settimo appuntamento è in programma lunedì 22 aprile alle ore 20:45 pressoil Convento della Ripa di Albino, con Carla Lonzi.


Ingresso libero a offerta libera.
Prenotazione QUI.

]]>
67240
Santuario della Beata Vergine del Miracolo – Albino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-beata-vergine-del-miracolo-albino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:20 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-beata-vergine-del-miracolo-albino/ L’antico Santuario della Beata Vergine del Miracolo, edificato nel XV secolo su una precedente abitazione privata, è conosciuto anche con il nome di “Santuario della Madonna della Gamba”. Dotato di un elegante campanile, all’interno del Santuario si possono ammirare le opere d’arte degli artisti Salmeggia, Ceresa, Cappella, Raggi e una cripta che custodisce un prezioso gruppo ligneo dei Fantoni.
Il 9 ottobre ricorre la festa del Santuario, durante la quale viene organizzata una fiera nelle vie adiacenti l’edificio.

Santuari della fede, Santuari di cultura” è un itinerario realizzato nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

]]>
8658
Primavera in Musica – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/primavera-in-musica-3o-appuntamento/ Wed, 13 Mar 2024 15:18:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67217 Martedì 2 aprile è in programma il terzo appuntamento di “Primavera in Musica” con Giacomo Parimbelli, la chitarra italiana nella Bergamo di Gaetano Donizzetti.

Giacomo Parimbelli è musicista chitarrista e storico della chitarra tradizionale, ricercatore, compositore, scrittore, organizzatore musicale, didatta e collezionista di chitarre storiche. Diplomato al conservatorio di Verona, ha conseguito laurea magistrale con lode nel 2023, con una tesi sulla chitarra italiana ottocentesca. Ha conseguito master di perfezionamento, inciso opere discografiche, si dedica a rare ricerche archivistiche, è direttore artistico di importanti rassegne e festival pianistici ed è stato insignito di riconoscimenti internazionali.

Il concerto è programmato alle ore 20:15 presso la Biblioteca di Albino.


Ingresso libero.

]]>
67217
Primavera in Musica – 1º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/primavera-in-musica-1oappuntamento/ Wed, 13 Mar 2024 14:38:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67210 Martedì 19 marzo è in programma il primo appuntamento con “Primavera in Musica” con Alberto Moioli. Invito al pianoforte e alla sua cultura: Beethoven.

Alberto Moioli, diplomatosi al conservatorio di Brescia, attivo come tastierista negli anni ’80 e ’90, autore di canzoni, è da oltre 30 anni docente di pianoforte e alterna l’impegno didattico alla composizione e all’esecuzione in recital pianistici. Ha ideato, composto e sperimentato un metodo completamente basato sui propri brani per i primi anni di studio del pianoforte.

Il concerto si svolgerà alle ore 20:15 presso la Biblioteca di Albino.


Ingresso libero.

]]>
67210
Promozione Festa della Mamma – ItalianOptic https://www.valseriana.eu/promozioni/promozione-festa-della-mamma-italianoptic/ Tue, 08 May 2018 07:31:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=27921 CIAO MAMMA, guarda c’è il 40%!

ItalianOptic di Albino aspetta tutte le mamme con una promozione irrinunciabile!

Per tutte le mamme SCONTO DEL 40%  su tutte le montature da sole e da vista.

La promozione è valida dal 10 al 12 maggio nel punto vendita di Albino (BG) Via Provinciale 79 – Comenduno di Albino Tel. 035.77 44 68

]]>
27921
Domeniche in Piazzo – Serata d’estate https://www.valseriana.eu/eventi/domeniche-in-piazzo-serata-destate/ Tue, 12 Mar 2024 11:25:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67175 La quarta edizione di “Domeniche in Piazzo” vede come di consueto la collaborazione tra l’associazione “Insieme per Piazzo’ ” e altre realtà associative o esperti territoriali.

L’obiettivo è duplice: valorizzare Piazzo e invitare i cittadini a passeggiare lungo via Piazzo: un bel percorso di proprietà comunale di circa un chilometro immerso nella natura e contemporaneamente permettere ad associazioni, gruppi ed esperti di presentarsi alla cittadinanza in un contesto diverso dal solito.

L’appuntamento “Serata d’estate” è in programma venerdì 21 giugno dalle ore 20:00 alle ore 22:00 con ritrovo presso il parcheggio all’inizio di Via Piazzo di Albino.

Un incontro serale per scoprire i segreti della natura e dei suoi abitanti, andando alla ricerca di nascondigli e tane. Vivremo il passaggio dalla luce al buio creando rifugi e ripari, assaporeremo la magia del bosco di notte con una camminata illuminata dalla luce delle torce.


Per info e prenotazioni: charlottestussi@ilcantiere.org

]]>
67175
Domeniche in Piazzo – A caccia di colori https://www.valseriana.eu/eventi/domeniche-in-piazzo-a-caccia-di-colori/ Tue, 12 Mar 2024 11:18:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67172 La quarta edizione di “Domeniche in Piazzo” vede come di consueto la collaborazione tra l’associazione “Insieme per Piazzo’ ” e altre realtà associative o esperti territoriali.

L’obiettivo è duplice: valorizzare Piazzo e invitare i cittadini a passeggiare lungo via Piazzo: un bel percorso di proprietà comunale di circa un chilometro immerso nella natura e contemporaneamente permettere ad associazioni, gruppi ed esperti di presentarsi alla cittadinanza in un contesto diverso dal solito.

L’appuntamento “A caccia di colori” è in programma domenica 21 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con ritrovo presso il parcheggio all’inizio di Via Piazzo di Albino.

Un incontro per vivere l’esplosione della primavera: andremo
insieme a caccia di dettagli, troveremo differenze e lasceremo le
nostre tracce attraverso creazioni artistiche.


Per info e prenotazioni: charlottestussi@ilcantiere.org

]]>
67172
Domeniche in Piazzo – Quattro scatti in compagnia https://www.valseriana.eu/eventi/domeniche-in-piazzo-quattro-scatti-in-compagnia/ Mon, 11 Mar 2024 14:38:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67164 La quarta edizione di “Domeniche in Piazzo” vede come di consueto la collaborazione tra l’associazione “Insieme per Piazzo’ ” e altre realtà associative o esperti territoriali.

L’obiettivo è duplice: valorizzare Piazzo e invitare i cittadini a passeggiare lungo via Piazzo: un bel percorso di proprietà comunale di circa un chilometro immerso nella natura e contemporaneamente permettere ad associazioni, gruppi ed esperti di presentarsi alla cittadinanza in un contesto diverso dal solito.

L’appuntamento “Quattro scatti in compagnia 2.0 in Piazzo” è in programma sabato 23 marzo dalle ore 8:00 alle ore 12:00 con ritrovo presso il parcheggio di Via Cappuccini di Albino.

Con la guida del prof. Giambi Moroni, esperto fotograto e naturalista, passeggiata lungo via Piazzo, aperta tutti, con la possibilità di scattare fotografie per piacere personale e/o se si desidera per presentarle ad una mostra che si terrà sempre in via Piazzo a settembre.

]]>
67164
Festa della Donna da ItalianOptic https://www.valseriana.eu/promozioni/festa-della-donna-italianoptic/ Tue, 06 Mar 2018 13:57:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=27002 Promozione Festa della Donna da ItalianOptic!

Per tutte le Donne SCONTO DEL 40%  su tutte le montature da sole e da vista! 

Promozione Valida dal 3 all’8 marzo!

Approfittane subito!

Info:
ItalianOptic – Albino (BG)
Via Proviciale 79, Comenduno di Albino
Tel: 035.774468
Email: albino@italianoptic.it
Sito: www.italianoptic.it

]]>
27002
Domeniche in Piazzo – Giocare per credere https://www.valseriana.eu/eventi/domeniche-in-piazzo-giocare-per-credere/ Mon, 11 Mar 2024 14:31:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67161 La quarta edizione di “Domeniche in Piazzo” vede come di consueto la collaborazione tra l’associazione “Insieme per Piazzo’ ” e altre realtà associative o esperti territoriali.

L’obiettivo è duplice: valorizzare Piazzo e invitare i cittadini a passeggiare lungo via Piazzo: un bel percorso di proprietà comunale di circa un chilometro immerso nella natura e contemporaneamente permettere ad associazioni, gruppi ed esperti di presentarsi alla cittadinanza in un contesto diverso dal solito.

L’appuntamento “Bambini e genitori insieme in Piazzo: Giocare per credere” è in programma domenica 17 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con ritrovo presso il parcheggio all’inizio di Via Piazzo di Albino.

Per bambini dai 4 agli 8 anni e le loro famiglie, un incontro per divertirsi con giochi cooperativi in cui mettere in campo abilità creative, fantasia, disponibilità e alleanze.

]]>
67161
Periplo Monte Misma https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/periplo-monte-misma/ Sat, 20 Apr 2024 09:30:05 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=971 Dalla stazione dei treni di Bergamo possiamo raggiungere Albino in due modi:
1) prendendo la TEB (tranvia elettrica) fino al capolinea di Albino;
2) percorrendo strade secondarie e brevi ciclabili fino a Torre Boldone, da lì prendendo la ciclabile della Val Seriana fino ad Albino.
Raggiunto il ponte medievale di Albino percorriamo la strada che sale lungo la Val del Lujo in direzione Colle Gallo, poco prima di raggiungere le case di Casale, svoltiamo a destra lungo la via del castagno che, con brevi e ripide salite in cemento, ci porta a prati alti.

Proseguiamo lungo il sentiero 513 e dopo una dura salita raggiungiamo la chiesa della Madonna del Misma. Continuiamo in costa lungo il sentiero 626, che fa parte della rete di sentieri “le vie del Misma” e attraversa l’Oasi WWF Valpredina.
Raggiunto un bivio scendiamo a sinistra, superiamo la Cà Muratori ed arriviamo a Pradale. Proseguiamo diritti per carrareccia in mezzo al prato ed appena entrati ne bosco a destra lungo l’impegnativo single track (attenzione quando è bagnato!) che ci porta a Cornale.
Da qui attraversiamo il paese e riprendiamo la ciclabile in direzione Bergamo oppure prendiamo la TEB fino alla stazione di Bergamo.

Testi, foto e tracciato a cura di ValleSerianaBike –  descrizione originale

]]>
971
Incontro: Web e imprenditoria femminile https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-web-e-imprenditoria-femminile/ Tue, 05 Mar 2024 11:21:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67119 Sabato 9 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, Ester Mignani ci parla di Web e imprenditoria femminile.

Ester Mignani è di Albino ed è esperta di comunicazione e di progettazione web con un approccio esperto e innovativo. Viene da una famiglia artigiana da cui ha appreso metodologia e approccio al lavoro che ha coniugato con i suo studi e le sue aspirazioni per un content marketing chiaro, concreto e in linea con le dinamiche delle PMI italiane.

A dicembre 2023 ha pubblicato un agile, esauriente e utilissimo manuale operativo per costruire un sito web di successo dal titolo “Architettura di contenuti”.

L’incontro è in programma alle ore 16:00 presso la Biblioteca di Albino.


Ingresso libero.

]]>
67119
Soggiorno del Pellegrino – La Ripa Hostel https://www.valseriana.eu/promozioni/soggiorno-del-pellegrino-la-ripa-hostel/ Wed, 10 Jan 2018 11:18:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=26226/ Nel cuore di Albino e adiacente al Convento della Ripa, La Ripa Hostel propone ai pellegrini diverse soluzioni per il proprio soggiorno alla scoperta dei Santuari e dei luoghi delle fede in ValSeriana.

Soggiorno del pellegrino:

Singola € 60,00
Matrimoniale € 80,00
Matrimoniale uso singolo €70,00
Camera Disabili € 80,00
Suite €100,00
Suite con balconcino €120,00

Tutti i prezzi includono la prima colazione.

Santuari della fede, Santuari di cultura” è un itinerario realizzato nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

]]>
26226
Laboratorio di Pasqua https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-di-pasqua/ Mon, 04 Mar 2024 14:27:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67106 Il Museo della Torre di Comenduno organizza, in occasione dell’apertura del mese, il Laboratorio di Pasqua per bambini e adulti (dai 5 anni).

Idee per decorazioni, centrotavola, segnaposti e tanto altro, tutto a tema pasquale.

L’incontro è in programma sabato 16 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso il Maglio Calvi Comenduno di Albino.


Costo: 10€ a famiglia
È necessaria la prenotazione entro mercoledì 13 marzo al 338.1184113.

]]>
67106
Selvino Tour https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/selvino-tour/ Sat, 20 Apr 2024 09:38:35 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=960 Partenza: Nembro in località Saletti, raggiungibile con la TEB o in auto.
Andiamo verso il centro di Nembro percorrendo una breve ciclabile a ridosso del canale e raggiunta la chiesa parrocchiale saliamo lungo la strada che porta a Selvino. Dopo 11 km e ben 20 tornanti raggiungiamo le prime case, attraversiamo tutto il paese e arrivati alla stazione della funivia scendiamo per Ama e poi Amora fino alle case più in basso. Da lì parte una mulattiera che scende nei prati, alla Tribulina andiamo a sinistra e proseguiamo prima su sentiero e poi, dopo un guado, su sterrata fino alla chiesa di Petello.
Proseguiamo in discesa su sterrata e dopo pochi metri di cementata andiamo sul sentiero a sinistra. Manteniamo lo sterrato e successivamente la discesa su sentiero a destra fino ad incrociare la strada che prendiamo in discesa. Allo stop svoltiamo a destra e alla rotonda a sinistra in discesa fino a raggiungere il paese di Albino; proseguiamo diritto verso la stazione dove troviamo la ciclabile della Val Seriana che percorriamo fino a Nembro. Raggiunta una piccola rotonda sulla ciclabile andiamo a destra sul ponte e dopo un sottopasso, a sinistra, che ci riporta al punto di partenza.

Testi, foto e tracciato a cura di ValleSerianaBike – descrizione originale

]]>
960
Presentazione libro: Il convento carmelitano della Ripa https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-il-convento-carmelitano-della-ripa/ Wed, 28 Feb 2024 08:47:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67000 Sabato 2 marzo 2024 alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Albino, si organizza la presentazione del libro “Il convento carmelitano della Ripa”.

Intervengono gli autori: Eliana Acerbis, Paolo Cavalier, Nazzarina Invernizzi e Giampiero Tiraboschi.

Introduzione a cura del Sindaco di Albino Dott. Fabio Terzi e assessore alla P.I. e Cultura Patrizia Azzola.

Il volume sarà in vendita dopo la presentazione e dal 4 marzo in biblioteca al costo di 20 euro.


Ingresso libero.

]]>
67000
Incontro: L’uomo e le altre specie in un ambiente che cambia https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-luomo-e-le-altre-specie-in-un-ambiente-che-cambia/ Tue, 27 Feb 2024 15:53:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66996 Albino in Transizione presenta “L’uomo e le altre specie in un ambiente che cambia. Quali sfide ci aspettano”.

Un incontro con Alice Brambilla, ricercatrice, Parco Nazionale Gran Paradiso e Università di Zurigo.

L’appuntamento è programmato giovedì 29 febbraio alle ore 20:45 presso la Sala della Comunità Montana di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66996
Visite Guidate al Birrificio Dom Byron Beer – 16 dicembre 2017 https://www.valseriana.eu/promozioni/visite-guidate-al-birrificio-dom-byron-beer-16-dicembre-2017/ Wed, 15 Nov 2017 10:08:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=24987/ Il Birrificio Dom Byron Beer  annuncia che il 1° e il 3° sabato di ogni mese, terrà delle visite guidate.

La visita guidata si terrà dalle ore 16 alle ore 17.30

Il costo è di € 10,00 e include:
– la visita
– la degustazione di due birre insieme ad un aperitivo

Inoltre, nei giorni di visita, è possibile acquistare a soli € 8,00 un cestello di 4 bottiglie da 33 cl e un bicchiere del birrificio.

È gradita la prenotazione anticipata, si accettano anche aggiunte dell’ultimo minuto.

Birrificio Dom Byron Beer
Albino (BG)
Via Giotto, 1
Tel: 3666698924
Email: info@dombyronbeer.com

]]>
24987
Visite Guidate al Birrificio Dom Byron Beer – 2 dicembre 2017 https://www.valseriana.eu/promozioni/visite-guidate-al-birrificio-dom-byron-beer-2-dicembre-2017/ Wed, 15 Nov 2017 09:59:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=24984/ Il Birrificio Dom Byron Beer  annuncia che il 1° e il 3° sabato di ogni mese, terrà delle visite guidate.

La visita guidata si terrà dalle ore 16 alle ore 17.30

Il costo è di € 10,00 e include:
– la visita
– la degustazione di due birre insieme ad un aperitivo

Inoltre, nei giorni di visita, è possibile acquistare a soli € 8,00 un cestello di 4 bottiglie da 33 cl e un bicchiere del birrificio.

È gradita la prenotazione anticipata, si accettano anche aggiunte dell’ultimo minuto.

Birrificio Dom Byron Beer
Albino (BG)
Via Giotto, 1
Tel: 3666698924
Email: info@dombyronbeer.com

]]>
24984
Camminata della Valle del Lujo – Albino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/camminata-della-valle-del-lujo-albino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:32 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/camminata-della-valle-del-lujo-albino/ Il percorso si snoda tra numerosi sentieri, mulattiere e strade asfaltate attraversando i centri più caratteristici della valle tra i quali ad esempio: Dossello, Vall’Alta, Fiobbio, Abbazia, e Casale. Il tracciato è accessibile da più punti e poiché non presenta  grandi dislivelli può essere percorso facilmente da tutti senza particolari attrezzature, nonostante il tempo di percorrenza stimato sia all’incirca di quattro ore. Tra la flora si nota una prevalenza di carpino, frassino, nocciolo, castagno risultati dell’intensa coltura che un tempo permetteva la sopravvivenza di molte famiglie. Lungo il percorso, in prossimità di una vecchia cascina montana nota come “Cà di Prade”, si trovano diverse testimonianze delle vicissitudini e del lavoro dei valligiani della prima metà del secolo tra le quali ad esempio: la cappella votiva dedicata alla madonna di Lourdes, un abbeveratoio per il bestiame ed un lavatoio.  Proseguendo si giunge ad una santella sul cui lato vi è la macabra scritta: “O tu che mi guardi su, io ero come sei tu, tu diverrai come son io, dimmi un requiem e va con Dio” la quale precede una suggestiva vista panoramica di tutta l’alta valle del Lujo e costeggia la strada principale fino alla chiesa di Dossello. Dopo circa 50 metri si prosegue sul sentiero con vista sul monte Cornagera, Poieto, Rena, Alben, Arera, Secco, Altino, Colle Gallo, Pranzà, Pizzetto. La camminata si conclude alla piazza della chiesa di Casale da dove si gode un suggestivo panorama sulla valle e sulla vetta del pizzo Arera.

]]>
8701
La Ripa Boutique Hotel https://www.valseriana.eu/ospitalita/la-ripa-boutique-hotel/ Wed, 30 Nov 2022 07:00:13 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=2224 La dimora storica “LA RIPA BOUTIQUE HOTEL” viene edificata nella seconda metà del XV secolo a Desenzano di Albino in ValSeriana.
Apre le sue stanze negli ambienti che nel lontano 1738 erano adibiti a convento, con affaccio su di un chiostro interno.
Mondi sospesi nel tempo all’interno dei quali si fondono magicamente: il ricordo, l’arte,il gusto, antichità e futuro, natura ed emozione.
Un unicum intrigante e raffinato, un’ alternativa al più tradizionale soggiorno in hotel.
L’attenzione per l’ospite della dimora storica LA RIPA dà un valore particolare rendendo ancora più affascinante una vacanza o una sosta di lavoro.

Potete prenotare un transfert privato con lo shuttle fino n°8 posti contattando direttamente la nostra reception.

]]>
2224
Arrampicare le falesie di Valgua https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/arrampicare-le-falesie-di-valgua/ Sat, 20 Apr 2024 09:41:05 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1366 Arrampicare le falesie di Valgua è una tra le esperienze più interessanti e complete che si possono fare in Media ValSeriana. 6 settori tutti immersi in una verdissima valle con diverse esposizioni e difficoltà.

Accesso:
da Bergamo percorrere la statale della ValSeriana sino ad Albino per poi, al semaforo,  svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Bondo Petello e funivia. Giunti al piazzale della funivia proseguire dritti per via Andrea d’Albino fino ad incontrare, dopo pochi metri, il bivio con via Valgua. Percorrere questa via per un centinaio di metri fino a due ampi parcheggi nei pressi di un laghetto per pescatori dove sono ben visibili le indicazioni per la falesia. Fontana e tavolino per pic-nic. Seguire il sentiero che sale, man mano che ci si addentra nella bella valletta costellata di verdi pozze d’acqua si incontrano i vari cartelli in legno che segnalano i diversi settori per arrampicare le falesie di Valgua. Il primo in cui ci si imbatte dopo 10 minuti di cammino è MINOLANDIA, bella placca con tiri medio-facili. Salendo si arriva in 20 minuti allo SCOGLIO, fresca e boscosa placca ideale nelle stagioni più calde. Successivamente, in 25 minuti, ecco LENTASIA, lunga fascia di calcare con tiri piuttosto impegnativi, anche su gradi bassi. VALGUASIA, forse il settore più bello, e la TORRE si raggiungono in 30 minuti mentre per il FUNGO, ultimo baluardo che sbarra la valle e che riserva tiri severi, bisogna camminare 40 minuti.

Grado 5a 5b 5c 6a 6b 6c 7a 7b 7c 8a 8b
Lunghezze 2 2 12 28 18 18 14 7 7 3 1

Se Valgua ti ha affascinato, lasciati condurre nel Canyoning da esperte guide!

]]>
1366
Monte Misma https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/monte-misma/ Sat, 20 Apr 2024 09:50:24 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1222 Da Bergamo percorrere la provinciale della Val Seriana fino all’altezza di Albino, nei pressi del ponte romanico sul fiume Serio, da dove si imbocca la via Monte Cura. Imboccando Via Monte Cura, si prosegue lungo il sentiero che, con pendenze costanti, sale al luogo che ricorda la Beata Morosini, oggi meta di pellegrinaggi, attraversando un fitto bosco di vecchi castagni da frutto abbandonati. Quindi si passa a monte della località Cedrina e, fra tratti di bosco ed appezzamenti di prato, si giunge alla località Fonteno. Dai vasti maggenghi di Fonteno si apre un’ampia panoramica sulla valle del Luio.

Si prosegue su strada sterrata dentro un bosco ceduo verso la Cascina della Corna, nei cui pressi affiorano marne nere fossilifere del Retico e da qui si raggiunge il crinale, dove ci si raccorda con il sentiero 513. Si prende il sentiero 513 e, al bivio per Corna Clima (842 m), ha inizio questo sentiero. Prosegue sempre sovrapposto al sentiero 513 fino alla località Costa Misma, transitando sul confine settentrionale della Riserva Naturale Regionale della Val predina per giungere alla chiesa di Santa Maria di Misma ( 824 m), che merita una visita. In questa località confluiscono molti sentieri (provenienti principalmente dalla Val Cavallina) e qui ha inizio la salita alla cima del Monte Misma. Il sentiero sale ripido nel bosco per circa 1 km e sfocia sulla cresta del Monte Misma. Continua poi pianeggiante in cresta per un centinaio di metri e termina in vetta, dove è posta una grande Croce (1161 m).

]]>
1222
Gruppo di cammino ad Albino – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-cammino-ad-albino-4o-appuntamento/ Mon, 08 Apr 2024 07:52:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66801 Anche quest’anno tornano i gruppi di cammino ad Albino.

I gruppi di cammino sono un’ottima occasione per ritrovarsi, fare due chiacchiere, passeggiare alla scoperta del territorio e un’imperdibile opportunità per rimanere in salute e in forma.

Il quarto appuntamento è in programma lunedì 29 aprile alle ore 14:15 con ritrovo presso la Parrocchia di Albino San Giuliano Martire e camminata al Percorso vita verso Pradalunga.

]]>
66801
Gruppo di cammino ad Albino – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-cammino-ad-albino-3o-appuntamento/ Mon, 08 Apr 2024 07:44:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66800 Anche quest’anno tornano i gruppi di cammino ad Albino.

I gruppi di cammino sono un’ottima occasione per ritrovarsi, fare due chiacchiere, passeggiare alla scoperta del territorio e un’imperdibile opportunità per rimanere in salute e in forma.

Il terzo appuntamento è in programma lunedì 22 aprile alle ore 14:15 con ritrovo presso la Parrocchia di Albino San Giuliano Martire e camminata verso il laghetto delle trote a Bondo Petello.

]]>
66800
Gruppo di cammino ad Albino – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-cammino-ad-albino-2o-appuntamento/ Mon, 08 Apr 2024 07:58:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66715 Anche quest’anno tornano i gruppi di cammino ad Albino.

I gruppi di cammino sono un’ottima occasione per ritrovarsi, fare due chiacchiere, passeggiare alla scoperta del territorio e un’imperdibile opportunità per rimanere in salute e in forma.

Il secondo appuntamento è in programma lunedì 15 aprile alle ore 14:15 con ritrovo presso la Parrocchia di Albino San Giuliano Martire e camminata al Percorso vita verso Comenduno.

]]>
66715
Incontro: Storia del confine italiano https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-storia-del-confine-italiano/ Fri, 02 Feb 2024 15:33:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66712 Venerdì 9 febbraio, l’A.N.P.I sezione Albino presenta “Storia del confine italiano” a cura di Prof. ettore Colombo.

Il problema del confine orientale italiano nel Novecento. La memoria tra risorsa e sfruttamento: contro l’uso politico della storia.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso l’Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino.


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

]]>
66712
Canyoning a Valgua https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/canyoning-a-valgua/ Fri, 08 Apr 2016 12:43:27 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1409 A due passi dalla città di Bergamo, in una valle di Albino famosa per essere un paradiso dell’arrampicata, il canyoning a Valgua è un percorso acquatico per divertirsi immersi nel verde dei boschi.

Ottimo per conoscere  l’attività canyoning. Percorribile quasi tutto l’anno, anche dopo periodi di pioggia, l’ambiente è inconsueto e naturale.

Descrizione del percorso Canyoning a Valgua
Si parte subito con 2 calate tra le più alte in un ambiente molto bello. Si prosegue camminando e scivolando in piccole pozze. Avanzando cresce di interesse e intensità con diversi tuffi, calate e qualche toboga; il finale è veramente intenso con una lunga calata molto “Aerea”, che ti riporta nella tranquillità dei boschi.

Passaggi particolari
Nonostante la poca portata d’acqua che nasce da sorgive, si possono effettuare numerosi tuffi in “marmitte” scavate dall’acqua! Gamberi d’acqua dolce, trote e Salamandre ci fanno compagnia.

Se Valgua ti ha affascinato, lasciati condurre nel Canyoning da esperte guide!

]]>
1409
CineFoto – Mimmo Jodice https://www.valseriana.eu/eventi/cinefoto-mimmo-jodice/ Thu, 01 Feb 2024 15:49:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66700 Giovedì 8 febbraio, il Circolo Fotografico Città del Moroni organizza “Un ritratto in movimento”, omaggio a Mimmo Jodice.

Mimmo Jodice nello sguardo di Mario Martone. Un racconto che si dipana attraverso immagini e parole, ricordi e testimonianze del grande fotografo e di artisti, galleriste ed intellettuali di diverse generazioni, che in vario modo sono entrati in contatto con il suo lavoro.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport (Sala Remigi) di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66700
Incontro: Ventennale del giorno del ricordo https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-ventennale-del-giorno-del-ricordo/ Thu, 01 Feb 2024 14:25:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66696 In occasione del “Giorno del ricordo”, l’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, presenta “Ventennale del giorno del ricordo”, con la partecipazione straordinaria di Itlia Giacca, esule istriana.

Inquadramento storico: Prof. Marco Cimmino

Evento in programma giovedì 8 febbraio alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66696
Museo etnografico della Torre di Comenduno https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-etnografico-della-torre-di-comenduno/ Tue, 14 Jun 2016 13:19:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-etnografico-la-torre-di-comenduno-albino/ Il Museo etnografico la Torre di Comenduno, collocato all’interno di Villa Regina Pacis, nella frazione di Comenduno ad Albino, è gestito dall’associazione Amici del Museo della Torre con l’obiettivo di conservare e valorizzare i manufatti espressione del lavoro e della cultura popolare locale, in particolare della civiltà contadina.

INFO SULLE APERTURE
Domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Possibilità di aperture in orari extra per visite guidate
Ingresso libero

Contatti:
035.755283 Franco Innocenti
331.8784886 Anna Birolini
Mail museotorre.comenduno@hotmail.it
Sito www.museotorrecomenduno.it

]]>
8551
Gruppo di lettura – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-lettura-3o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 15:54:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66627 La Biblioteca di Albino organizza una serie di appuntamenti “Gruppo di lettura Terza Università”, tre incontri  dedicati ad altrettanti libri presentati durante l’ultimo corso della Terza Università di Albino dal prof. Gianluigi della Valentina.

Il terzo appuntamento è in programma lunedì 25 marzo alle ore 14:30 presso la Biblioteca di Albino.

L’incontro prevede la lettura di “La foiba grande” di Carlo Sgorlon.


Partecipazione gratuita.

]]>
66627
Gruppo di lettura – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-lettura-2o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 15:51:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66628 La Biblioteca di Albino organizza una serie di appuntamenti “Gruppo di lettura Terza Università”, tre incontri  dedicati ad altrettanti libri presentati durante l’ultimo corso della Terza Università di Albino dal prof. Gianluigi della Valentina.

Il secondo appuntamento è in programma lunedì 19 febbraio alle ore 14:30 presso la Biblioteca di Albino.

L’incontro prevede la lettura di “La masseria delle allodole” di Antonio Arslan.


Partecipazione gratuita.

]]>
66628
Gruppo di lettura – 1º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-lettura-1o-appuntamento/ Thu, 25 Jan 2024 15:44:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66624 La Biblioteca di Albino organizza una serie di appuntamenti “Gruppo di lettura Terza Università”, tre incontri  dedicati ad altrettanti libri presentati durante l’ultimo corso della Terza Università di Albino dal prof. Gianluigi della Valentina.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 29 gennaio alle ore 14:30 presso la Biblioteca di Albino.

L’incontro prevede la lettura di “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa.


Partecipazione gratuita.

]]>
66624
Tour Monte Bastia in Mountain Bike https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/tour-monte-bastia-mountain-bike/ Fri, 08 Apr 2016 08:13:43 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=896 Partendo dal parcheggio della stazione dei pullman di Albino, imbocchiamo la pista ciclabile e la percorriamo seguendo le indicazioni per Villa di Serio.

Terminata la ciclabile, ci immettiamo sulla strada principale, via Kennedy, e la seguiamo fino a svoltare a sinistra in via Giovanni Battista Palazzi. Procediamo per via Caselle, via Mascarelli e deviamo a sinistra in via Pradelli. Pochi metri di asfalto e imbocchiamo la strada sterrata e la salita più impegnativa del percorso, superando una serie di tornanti fino a un incrocio a tre vie. Prendiamo la strada a destra, in salita, e seguiamo lo sterrato che ci porterà fino alla chiesetta degli Alpini.

Per ritornare al punto di partenza, ripercorriamo tutto lo sterrato fino all’incrocio a tre vie, superato in precedenza, e proseguiamo diritti,  seguendo la strada sterrata che offre molti punti panoramici ma facendo molta attenzione alla deviazione successiva. Infatti qualche metro prima di raggiungere le prime abitazioni, la strada principale prosegue in discesa a destra ma noi prendiamo la strada sterrata sulla sinistra che rientra nel bosco. Superati dei capanni da caccia, lo sterrato diventa per qualche metro un sentiero che devia a sinistra, per poi ricongiungersi di nuovo allo sterrato, che seguiremo. Superiamo ancora una serie di capanni da caccia fino a raggiungere la strada asfaltata in discesa che ci porta verso il paese, fino a incrociare la via Giovanni Battista Palazzi. All’incrocio svoltiamo a destra e ripercorriamo tutto il tragitto fatto all’andata fino al nostro punto di partenza.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.12).

Percorso pubblicato in collaborazione con 

Scopri tanti altri percorsi sul sito www.orangemtb.com

]]>
896
Giornata della Memoria ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-della-memoria-ad-albino/ Tue, 23 Jan 2024 15:08:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66581  Il Comune di Albino e  l’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari in occasione della giornata della memoria presentano “87839 Il Diario“.

Un tuffo nel passato, un salto verso la libertà” di e con Francesco Assolari, Giovanni Stucchi e Mario Seghezzi spettacolo teatrale.

L’appuntamento è in programma sabato 27 gennaio alle ore 20:30 presso l’Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66581
Chiesa di San Bartolomeo – Albino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-bartolomeo-albino/ Sat, 20 Apr 2024 13:05:10 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-bartolomeo-albino/ L’antica chiesa di San Bartolomeo in Albino, costruita nella seconda metà del XV secolo, costituisce uno dei monumenti storici più interessanti della Val Seriana. Ancora oggi all’interno della chiesa si apprezzano pregevoli affreschi: numerosi ex voto, interi cicli fra i quali il ciclo del Martirio di San Bartolomeo, le Storie del Beato Simonino da Trento, un unicum per la zona, e dipinti murali che per la qualità possono essere avvicinati a note botteghe di pittori lombardi. L’edificio risulta arricchito da sculture lignee, in particolare dall’ importante presenza del Polittico ligneo di S. Bartolomeo, opera di Pietro Bussolo e Giovanni Marinoni, recentemente ricongiunta dopo una trentennale vicenda di dispersione.

]]>
8615
Chiesa della Madonna del pianto – Albino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-della-madonna-del-pianto-albino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:10 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-della-madonna-del-pianto-albino/ E’ opera dell’architetto Antonio Piccinelli che dal 1898 sovraintese alla trasformazione ed unificazione di due edifici sacri preesistenti: la chiesa dell’Invenzione della Santa Croce (ante XI secolo) e un sacello dedicato alla Madonna (XIV secolo). La chiesa ha una struttura a croce latina, con annessa cappella della beata Vergine del Pianto. All’interno sono presenti dipinti di Moroni, Salmeggia e Zucco oltre a numerosi ex voto.

]]>
8613
Gran fritto di Paranza https://www.valseriana.eu/promozioni/gran-fritto-paranza/ Mon, 24 Sep 2018 13:00:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=14174 La Trattoria Come una volta propone uno speciale menù:

Piccolo antipasto a sorpresa dello chef

E primo a sorpresa per prepararsi al:

GRAN FRITTO DI PARANZA con ben 4 uscite di due tipi di pesce per volta potreste gustare un fritto caldo e croccante per tutta la cena e si chiude con il dolce a scelta.

Prenotazioni ENTRO mercoledì 26 settembre.

Info e prenotazioni su:

]]>
14174
Pasqua alla Ripa https://www.valseriana.eu/promozioni/pasqua-alla-ripa/ Tue, 26 Feb 2019 07:30:40 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=8947 La Ripa è il luogo ideale per una mini vacanza piena di attività coinvolgenti che vi faranno tornare alla quotidianità con una nuova carica di energia.

Protetta dalle imponenti mura veneziane che ne nascondono i tesori artistici e culturali, Città alta sorge sul colle e domina la pianura. La fatica sarà subito dimenticata con la vista imperdibile in un giorno splendente.

A pochi km dalla Ripa il fiume serio scorre lungo la Val Seriana. Un percorso facile tra boschi e ponti medievali fino al Rifugio San Lucio dove potrete godervi la vista panoramica.

Il pacchetto ( 1 notte: € 185 – 2 notti: € 255)

– 1 o 2 pernottamenti con prima colazione a buffet

– soggiorno nella migliore categoria di camera disponibile alla prenotazione

– brindisi di benvenuto nel romantico giardino del convento

– gita fuori porta di Pasquetta in e bike con guida e casco compresi in Città alta o lungo il Serio.

– Pranzo al sacco per godersi la gita senza preoccupazioni

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
8947
Trattoria Moro da Gigi https://www.valseriana.eu/ospitalita/trattoria-moro-da-gigi/ Wed, 13 Apr 2016 10:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-52/ La Trattoria Moro da Gigi opera nel settore della ristorazione dal 1961 ed è a conduzione familiare da due generazioni. La cucina si basa prevalentemente sulla tradizione bergamasca, con prodotti nostrani recuperati personalmente dallo chef presso i produttori agricoli del territorio, permettendo così di offrire piatti sempre genuini e a km zero. Inoltre si preparano paste fresche, gnocchi ripieni (la specialità del locale e in estate si organizza la sagra di questa prelibatezza) e dolci fatti in casa con i prodotti di stagione. Infine, la ciliegina sulla torta è la cantina per la degustazione dei vini (più di 100 etichette), formaggi, salumi, grappe e marmellate, tutti prodotti locali e di qualità. È gradita la prenotazione.

]]>
2676
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne/ Thu, 23 Nov 2023 09:48:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65681 Sabato 25 novembre alle ore 21:00, presso l’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino, è in programma lo spettacolo teatrale “Maschio e Femmina li creò” aperto a tutta la cittadinanza.

Reading teatrale tutto al femminile: ironico, profondo e coinvolgente, serio e semiserio, critico e riflessivo, giovani attrici e antiche verità, pregiudizi e falsità, Sante Donne e Uomini un po’ meno…

Durante la serata l’esterno dell’Auditorium verrà illuminato di rosso in memoria delle vittime di femminicidio.

Nell’occasione verranno fornite informazioni sui servizi del centro antiviolenza R.I.T.A. del Distretto Bergamo Est.

L’evento è preceduto da uno spettacolo teatrale “Ti amo da morire” riservato agli studenti in programma venerdì 24 novembre, seguito da un Flash Mob.


Ingresso gratuito.

]]>
65681
A spasso con Babbo Natale https://www.valseriana.eu/eventi/a-spasso-con-babbo-natale/ Thu, 23 Nov 2023 08:53:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65670 Domenica 3 dicembre, a Casale di Albino, si organizza “A spasso con Babbo Natale”, una camminata lungo il sentiero del Castagno per tutti i bambini.

PROGRAMMA:
– Alle ore 14:00 ritrovo in piazzetta Nicoli per convalida preiscrizioni e raccolta iscrizioni 
– Alle 14:30 partenza della camminata
– Alle ore 16:00 merenda in piazzetta Nicoli
A seguire accensione dell’Albero di Natale in piazza

Verrà richiesto un contributo di 3€ ad ogni partecipante (quota comprensiva di merenda e cappellino di Babbo Natale).


È gradita l’iscrizione via sms whatsapp a 3384304107 o 3409672303 entro il 30.11.2023.

]]>
65670
In Viaggio con Peter Pan https://www.valseriana.eu/eventi/in-viaggio-con-peter-pan/ Wed, 25 Oct 2023 14:54:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65331 A partire da giovedì 2 novembre, si organizza il laboratorio teatrale “In Viaggio con Peter Pan” per bambini e bambine dal 3º, 4º e 5º anno della Scuola Primaria.

Si svolgerà tutti i giovedì presso l’Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino, con partecipazione gratuita.

L’incontro di presentazione è in programma lunedì 30 ottobre alle 20;30 presso l’Auditorium Cuminetti.


Posti limitati, cliccare qui per l’iscrizione.
Per maggiori informazioni 348.5166034/329.8871446 oppure a giuseppepinto@ilcantiere.org.

]]>
65331
Filosofare dalla Ripa – 7º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-7o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:54:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65327 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il settimo e ultimo incontro si svolgerà venerdì 22 marzo presso il Convento della ripa di Albino sul tema “Un’assurda libertà” con il Prof. Marco Giardina.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65327
Filosofare dalla Ripa – 6º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-6o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:51:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65325 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il sesto incontro si svolgerà mercoledì 6 marzo presso il Convento della ripa di Albino sul tema “Siamo proprietari di noi stessi? Il libertarismo” con il Prof. Giacomo Gazzaniga.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65325
Filosofare dalla Ripa – 5º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-5o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:47:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65323 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il quinto incontro si svolgerà venerdì 23 febbraio presso il Convento della ripa di Albino sul tema “Liberi e uguali?” con il Prof. Alessandro Morelli.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65323
Filosofare dalla Ripa – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-4o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:43:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65321 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il quarto incontro si svolgerà mercoledì 6 dicembre presso il Convento della ripa di Albino sul tema “la libertà come condanna: una lettura di “l’essere e il nulla” di Jean-Paul Sartre” con il Prof. Francesco Placenza.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65321
Filosofare dalla Ripa – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-3o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:39:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65319 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il terzo incontro si svolgerà mercoledì 22 novembre presso il Convento della ripa di Albino sul tema “Quanto è libero il nostro pensiero…” con il Prof. Emanuele Locatelli.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65319
Filosofare dalla Ripa – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-2o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:34:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65317 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 8 novembre presso il Convento della ripa di Albino sul tema “la libertà come ragion d’essere della politica” con la Prof.ssa Rosaria Ricapito.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65317
Filosofare dalla Ripa – 1º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/filosofare-dalla-ripa-1o-appuntamento/ Wed, 25 Oct 2023 12:29:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65314 La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che volevano capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.
Da qui si è avviato il percorso di “Filosofare dalla Ripa”: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.

Quest’anno il seminario prevede 7 incontri nel qual verrà affrontato, sotto la prospettiva di autori diversi, il tema della libertà.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 25 ottobre presso il Convento della ripa di Albino sul tema “Libertà: per discriminare tra destra e sinistra” con il Prof. Piergiorgio Capella.


La partecipazione è gratuita, ma è molto gradita un’offerta libera.
Comunicare la propria presenza al diafora.red@gmail.com.

]]>
65314
Admo Run https://www.valseriana.eu/eventi/admo-run/ Wed, 25 Oct 2023 10:13:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65307 Mercoledì 1 novembre, Admo Associazione Donatori Midollo Osseo, organizza una gara con un percorso a scelta tra 5km e 10km ad Albino.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 8:00 presso Villa regina Pacis, e la partenza della gara alle ore 8:30.

Camminata e corsa non competitiva.

]]>
65307
Memorie del lavoro e della Valle Seriana https://www.valseriana.eu/eventi/memorie-del-lavoro-e-della-valle-seriana/ Wed, 18 Oct 2023 07:39:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65187 Venerdì 20 ottobre alle 20:45, il Convento della Ripa, accoglierà l’incontro”Memorie del lavoro e della Valle Seriana”.

Un appuntamento introdotto e moderato da Paolo Barcella, al tavolo saranno presenti Stefano Morosini, Filippo Servalli, Mariangela Carlessi e Eugenio Borella.

Riflessioni conclusive a cura di Federica Burini.

]]>
65187
Visioni d’artista in punta di matita https://www.valseriana.eu/eventi/visioni-dartista-in-punta-di-matita/ Mon, 09 Oct 2023 14:01:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65058 Sabato 21 ottobre, alle ore 15:30, si svolgerà l’inaugurazione della mostra personale di disegno e pittura dell’artista Angela Ongaro, presentata da Diego Ghisetti.

La mostra sarà istallata presso la sala mostre Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” dal 21 al 29 ottobre, aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00.


Ingresso libero.

]]>
65058
Castanea – Visita al Museo della Torre https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-visita-al-museo-della-torre/ Thu, 28 Sep 2023 13:49:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64906 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione dedicata all’esaltazione della cultura e dei sapori della castagna del Misma.

Sabato 8 ottobre alle ore 16:00 si svolgerà la visita guidata al Museo della Torre di Comenduno con il Dir. Franco Innocenti.


Ritrovo presso il parcheggio delle scuole medie di Pradulnga.

]]>
64906
Quella libertà tanto agonata https://www.valseriana.eu/eventi/quella-liberta-tanto-agonata/ Tue, 26 Sep 2023 08:14:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64870 Sabato 30 settembre alle ore 16:00 presso la Villa Regina Pacis verrà presentato il Memoriale di Giovan Battista Spinelli, patriota, medico e sindaco.

Il memoriale che traccia gli eventi patriottici a cui ha preso parte, dalle 5 Giornate di Milano alla prima Guerra di Indipendenza, ed alcune vicende personali degli anni 1848-1852.

La mostra avrà inizio domenica 1 ottobre e proseguirà fino a fine dicembre, con aperture domenicali dalle 15:30 alle 18:30.

In mostra saranno esposti reperti dell’epoca, gli attrezzi della professione medica e chirurgica praticata dallo Spinelli, i panelli relativi alle vicende da lui vissute.


Possibilità di visite in altri giorni su prenotazioni al 331.8784886.

]]>
64870
ApPassionati ad Albino – 7º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-7o-appuntamento/ Fri, 22 Sep 2023 08:29:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64826 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

L’ultimo appuntamento della rassega si terrà sabato 11 novembre con l’appassionata Maria Teresa Brolis, storica medievista, e Marco Carobbio che presenteranno “La valle della speranza”, alla scoperta di microstorie di donne e uomini che abitarono o transitarono in Val Seriana.

]]>
64826
ApPassionati ad Albino – 6º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-6o-appuntamento/ Fri, 22 Sep 2023 08:28:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64824 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

Sabato 4 novembre si svolgerà l’appuntamento dedicato alla riscoperta dei mestieri e della storia di Albino con Franco Innocenti e Marco Nodari. Presenteranno “Le Cagere”, sull’attività casearia e produttiva che ha contraddistinto la cultura e l’identità di Albino sino ai primi anni Settanta.

]]>
64824
ApPassionati ad Albino – 5º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-5o-appuntamento/ Fri, 22 Sep 2023 08:27:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64822 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

Damiano Nembrini sarà il quinto ospite dell’evento, un artista e illustratore che, sabato 28 ottobre, racconterà della sua grande passioni e delle sue realizzazioni. Le sue illustrazioni sono comparse in libri scolastici, di divulgazione scientifica, su Bell’Italia e su Orobie e comprende anche  la pubblicazione di Pinocchio a fumetti

]]>
64822
ApPassionati ad Albino – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-4o-appuntamento/ Fri, 22 Sep 2023 08:26:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64820 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

L’ospite di sabato 21 ottobre sarà Paola Negroni, una viaggiatrice curiosa ed infaticabile tornata dal viaggio in Rajastan, India.

Nel 2022 ha pubblicato “India la perla dell’impero britannico” che  approfondisce il periodo coloniale britannico tramite cinque romanzi in cui si alternano autori britannici e indiani.

]]>
64820
ApPassionati ad Albino – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-3o-appuntamento/ Fri, 22 Sep 2023 08:26:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64819 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

Un appuntamento speciale sarà sabato 14 ottobre nella splendida cornice di San Bartolomeo, aperta per l’occasione, con Amalia Pacia. Storica dell’arte che ci condurrà sulle tracce di Pietro Bussolo tra Bergamo e le valli bergamasche. Sarà anche l’occasione di ammirare da vicino lo splendido Polittico di San Bartolomeo di Pietro Bussolo e bottega dei Marinoni.

]]>
64819
ApPassionati ad Albino – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-2o-appuntamento/ Fri, 22 Sep 2023 08:24:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64817 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 7 ottobre con Giorgio Schena, che presenterà il suo libro “Andrì e altri cinque racconti”: tramite le vicende umane di Andrì facciamo nostre le storie della gente comune di Oneta, che vissero le esperienze drammatiche della Grande Guerra e dell’emigrazione oltreoceano.

]]>
64817
ApPassionati ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino/ Thu, 21 Sep 2023 12:57:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64798 Da sabato 23 settembre torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Presso la Biblioteca di Albino, tutti i sabati alle ore 16:00, verranno organizzati degli incontri su varie tematiche come arte, storia e cultura locale, viaggi e letteratura.

Il 23 settembre darà il via all’iniziativa Aldo De Michele, da cinque anni residente ad Albino e da molti anni impegnato nel volontariato in Africa. Un mosaico incredibile di progetti che vede coinvolti locali, cooperanti e volontari in un circolo virtuoso che riescono a vedere la luce grazie alla competenza, l’umiltà e l’entusiasmo di Aldo.

]]>
64798
Mostra fotografica: Terra Glacialis https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-fotografica-terra-glacialis/ Mon, 30 Oct 2023 10:35:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64609 La Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro ospiterà da martedì 31 ottobre a giovedì 30 novembre la mostra fotografica Terra Glacialis.

Si tratta di un’istallazione di fotografie riguardante i ghiacciai della Lombardia, un eccezionale patrimonio minacciato dalla crisi climatica. 

Possibilità di visite guidate per le classi inviando mail a cultura@albino.it.


Ingresso gratuito.
Da lunedì a sabato negli orari di apertura del Palazzo Comunale.

]]>
64609
Osteria de la Fròsca Albino https://www.valseriana.eu/eventi/osteria-de-la-frosca-albino/ Thu, 07 Sep 2023 12:43:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64601 Il Museo della Torre di Comenduno organizza per la serata del 16 settembre l’Osteria de la Fròsca.

Dalle ore 18.30 presso la Villa Regina Pacis  è previsto un’apericena con enigmi a base di spritz, birra alla spina, pa’ e strinù, formaggio fuso accompagnato da una rappresentazione interattiva che parlerà di storia e misteri che circondano la Villa dal titolo IL TESORO DELLA TORRE.

Alle ore 21:00 invece andrà in scena lo spettacolo POLIFONIE
DAL MONDO con la compagnia Piccolo Canto D’ALTRO CANTO.
Miriam Gotti, Ilaria Pezzera e Swewa Schnelder ci accompagneranno, attraverso canti polifonici e popolari e strumenti della tradizione popolare, in un viaggio emotivo nelle tradizioni dei popoli dal Sud Italia all’Est Europa. 

]]>
64601
Festa dello sport e non solo https://www.valseriana.eu/eventi/festa-dello-sport-e-non-solo/ Thu, 07 Sep 2023 13:00:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64594 Sabato 9 settembre, il Comune di Albino ospiterà la “Festa dello sport e non solo”, una giornata dedicata ad attività sportive. 

Durante il corso dell’evento verranno presentate prove e dimostrazioni delle varie discipline a cura delle associazioni sportive,  per bambini e ragazzi una divertente caccia allo sport e numerose esibizioni medievali.

Il comune verrà allestito per l’occasione: presso la Sede degli Aplini Parco Alessandri ci sarà l’apertura del Museo della Grande Guerra, presso l’Oratorio di Albino una palestra di arrampicata e nel Piazzale Pio La Torre una pista da sci Neveplast.


In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 16 settembre.

]]>
64594
Rolling truck street food festival https://www.valseriana.eu/eventi/rolling-truck-street-food-festival/ Thu, 10 Aug 2023 15:07:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64319 Da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre la Piazza Pio La Torre del Comune di Albino ospiterà il Rolling Truck Street Food.

Un grande evento con i migliori Food Truck che offriranno specialità nazionali e internazionali ed un grande intrattenimento musicale.

Orario continuato dalle 11:00 alle 24:00 con servizio no stop dislocate in location uniche e irripetibili.

Musica Live, DJ set e grande intrattenimento: suoneranno Dj Ricky e sabato sera gli Effetto Vip con le loro proposte anni ’70, ’80 e ’90 Disco Dance Rock. 

Vieni a scoprire tutti i Food Truck e i loro piatti!!

>>> SCOPRI DI PIÙ QUI <<<

 

]]>
64319
Monte Rena Running https://www.valseriana.eu/eventi/monte-rena-running/ Fri, 23 Jun 2023 09:54:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63024 In occasione del 70° di fondazione del Gruppo Sportivo Marinelli la sezione atletica torna alle origini organizzando una gara di Corsa in Montagna. Protagonista il nostro Monte Rena che domenica 16 luglio ospiterà tra i suoi sentieri, magnificamente curati dalla sezione sentieristica, la prima edizione della “Monte Rena Running (this is not a jog in the wood)”, gara di corsa in montagna.

INFORMAZIONI PERCORSO
Località di Partenza e arrivo: Albino Località Perola via Bachelet
Ritrovo: Ore 7.45
Partenza: Ore 8.45
Categorie ammesse: Junior/Promesse/ Senior e Master Maschili e femminili
Lunghezza: 13 km
Dislivello positivo: + 900 mt

Trovate il regolamento completo >QUI<

Modulo iscrizione >QUI<

]]>
63024
Ludobus ad Albino – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/ludobus-ad-albino-2-appuntamento/ Fri, 16 Jun 2023 13:38:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=62635 Mercoledì 19 luglio si terrà il secondo appuntamento di Fuorigioco- Ludobus, biblioteche in viaggio ad Albino.  Saranno proposte letture animate e  laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. 

L’evento si terrà alle 16:30 presso il Parco Alto, di Comenduno. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala ragazzi della Biblioteca in via Mazzini 68 ad Albino.

L’attività è gratuita previa iscrizione obbligatoria in biblioteca.

]]>
62635