Associazioni e cooperative Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_strutture/associazioni-e-cooperative/ Portale turistico Fri, 22 Mar 2024 11:01:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Pro Loco Vivere Onore https://www.valseriana.eu/commercio/pro-loco-vivere-onore/ Fri, 22 Mar 2024 11:01:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=67426 La Pro Loco Vivere Onore prende vita nel gennaio 2024, portando al piccolo borgo di Onore una ventata di aria fresca.

Si tratta di un’istituzione nuova che nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento importante sul territorio comunale per l’organizzazione di eventi e manifestazioni e di assumere un ruolo primario di coordinamento e confronto con le altre associazioni già attive in diversi settori e a supporto della comunità.

La nuova Pro Loco, rappresentata dalla presidente Ilaria Savoldelli,  è composta da un gruppo eterogeneo e numeroso di volontari che ha l’obiettivo comune e primario di far “Vivere Onore” anche nei periodi di bassa stagione, organizzando eventi attrattivi sia per i cittadini che per i turisti.

Il logo dell’associazione rappresenta lo stretto legame con la storia e la comunità di Onore: lo stile grafico e gli elementi figurativi si ispirano a quelli nello nello stemma comunale, la pecora richiama l’attività laniera del paese (Lanorium), le montagne invece il suggestivo paesaggio circostante.

Grazie all’energia e alla disponibilità di tutti i componenti, la Pro Loco riesce a concretizzare progetti ed eventi come sagre di paese, concerti, spettacoli teatrali, giornate ecologiche e molto altro.

]]>
67426
ASD San Lorenzo https://www.valseriana.eu/commercio/asd-san-lorenzo/ Mon, 29 Jan 2024 14:40:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=66656 L’ ASD San Lorenzo è un’associazione che opera nel territorio della frazione di San Lorenzo di Rovetta ed è stata fondata con atto costitutivo il 28/10/2005 alla presenza di 16 soci fondatori.

La società vanta ad oggi 18 soci, 20 membri del consiglio, 300 tesserati complessivi tra calcio e pallavolo, tesserati al Centro Sportivo Italiano e Federazione Italiana Pallavolo. Sono circa 50 le persone coinvolte come volontari , allenatori e dirigenti che permettono di portare avanti questo progetto sportivo educativo con bambini e ragazzi dai 7 ai 40 anni.

Le finalità sono la proposta costante dello sport per ogni età e sesso e di attività e manifestazioni durante il periodo estivo ed invernale. L’ASD San Lorenzo durante il periodo estivo propone attività e manifestazioni ludiche di rilevata importanza per i nostri giovani, organizzando tornei di beach volley e di calcetto, concerti, spettacoli, yoga e di tradizione storica come il Palio degli asini.

Durante tutta la stagione, le ragazze e i ragazzi tesserati sono suddivisi in 19 squadre e impegnati in diversi campionati a livello provinciale. Qui hanno modo di mettersi alla prova moltissime nostre atlete, da quelle che muovono i primi passi nella categoria Esordienti alle più veterane che formano il gruppo delle Libere; queste ultime, vincitrici del girone nella scorsa stagione, insieme a Giovanissime e Mini Allieve hanno conquistato l’accesso alle fasi finali provinciali dove hanno sfidato le 16 migliori formazioni della loro categoria.

Non solo l’associazione si occupa di attività competitive, ma vuole mettere al primo posto l’aspetto educativo che può regalarci lo sport. Grazie alla collaborazione con due cooperative, di Clusone e di Sovere, è stato avviato un progetto con ragazze e ragazzi speciali che si allenano e si divertono ogni martedi al palazzetto a Rovetta, con la presenza di allenatori ed educatori.

 

]]>
66656
Pro Loco Rovetta https://www.valseriana.eu/commercio/pro-loco-rovetta/ Tue, 07 Nov 2023 10:21:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=65426 La Pro Loco di Rovetta opera nel territorio del Comune di Rovetta dal lontano 1957, anno in cui venne fondata da un gruppo di volontari e commercianti del paese.

Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro il cui fine è legato alla promozione e valorizzazione turistica tramite l’organizzazione di manifestazioni di vario genere: sportive, musicali, ludiche, gastronomiche, sagre tradizionali e molto altro. Si occupa inoltre della redazione del libretto degli eventi estivo in collaborazione con gli enti e associazioni locali.

Tra gli eventi più rinomati e apprezzati da turisti e locali troviamo:

-la Sagra dei Bertù, i tipici ravioli rovettesi. Si svolge solitamente nel mese di agosto all’aperto lungo Via Fantoni, nel cuore di Rovetta;

-la Sagra della Patata e Era del ‘900, una tradizionale rievocazione storica che riporta il centro del paese agli inizi del ‘900 con abiti d’epoca e i classici mercatini di artigianato e prodotti tipici;

-le classiche serate musicali presso Piazza Ferrari o  il Parco Comunale Vilafant, ogni anno sempre più apprezzate dal pubblico presente.

Oltre ad occuparsi dell’organizzazione di eventi, la Pro Loco Rovetta fornisce ulteriori servizi, tra cui:

-servizio affitti: offre la possibilità ai proprietari di appartamenti di dare visibilità sia online che offline della propria struttura. Offre inoltre supporto burocratico nella compilazione della pratica SUAP per l’avvio o cessazione di attività come CAV ( case appartamento per vacanze ) o di locazioni turistiche brevi;

-punto vendita Vivaticket: vendita di biglietti di partite di calcio, concerti, abbonamenti presenti sul circuito Vivaticket. Per ogni stampa è richiesto il pagamento di 2,00€ in contanti di commissioni alla Pro Loco.

-gestione prenotazioni sala associazioni adiacente la sede in Via Vittorio Veneto e noleggio della casetta presso il Parco Vilafant.

Da luglio 2023 la Pro Loco di Rovetta è entrata a far parte del RUNTS e di conseguenza si è tramutata in ente del terzo settore, sinonimo di consolidamento dell’associazione stessa.

Il nuovo consiglio, eletto nella primavera del 2021, ha nominato Claudia Marinoni come Presidente e Monica Achenza come Vicepresidente, appoggiate dai restanti 9 membri del consiglio direttivo.

]]>
65426
Level Up – Coworking https://www.valseriana.eu/commercio/level-up-coworking/ Fri, 10 Feb 2023 10:13:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=59590 Level Up è il nuovo spazio innovativo della ValSeriana. Un contenitore vero per le start up della Valle!

CoworkingNetworkEventi sono i principi e il  credo per la promozione e lo sviluppo di ogni start up!

Questo progetto è nato a Clusone con l’intento di creare aggregazione tra le tante professionalità presenti sul territorio. Avere la possibilità di vivere uno spazio in condivisione permette di creare sinergie tra professionisti, di dare luogo a incontri generativi e agevolare la contaminazione di idee.

Ogni spazio in LEVEL UP ha importanza, dalla scrivania alla sala riunioni, dall’area relax all’area caffè!

Cos’è il coworking e quali vantaggi offre?

 Il Coworking è la condivisione di un ambiente lavorativo, mantenendo un’attività indipendente.

I vantaggi sono:
– beneficio economico: chi lavora improprio è più conveniente affittare una postazione in scrivania rispetto all’acquisto e alla sistemazione delle stanze di un edificio oppure all’affitto di uno studio
– collaborazione con gli altri freelance: scambio di idee e il piacere di conoscersi pur venendo da ambienti lavorativi diversi
– condivisione: condividere lo stesso ambiente lavorativo, ma mantenendo il proprio lavoro indipendente. 

Eventi

Grazie al coworking, Level Up si occupa anche dell’organizzazione di eventi, cliccando >QUI< potrete trovare tutti gli appuntamenti!

Per maggiori informazioni e per richiedere dettagli sull’utilizzo degli spazi: clicca >QUI<

]]>
59590
Coro Idica https://www.valseriana.eu/commercio/coro-idica/ Wed, 19 Feb 2020 14:04:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=commercio&p=42251 Il Coro Idica (Coro Italiano di Canti Alpini) è nato 61 anni fa a Clusone (Bg), antica città d’arte, ricca di storia, di tradizione e di folclore, in una notte di Natale.

Alcuni coristi, (3 ancora facenti parte del gruppo), sotto la Direzione del Maestro Kurt Dubiensky, si trovarono la notte di Natale per cantare le “Pastorelle Natalizie” per le vie del centro del paese, alla gente di Clusone.

Tradizione rimasta nel cuore del Coro che ogni anno alla Vigilia effettua questo tour per le vie del centro e appuntamento atteso da parte dei cittadini, che non possono festeggiare il Natale senza il Coro.

Il Maestro Dubiensky era di origini Ebraiche, scappò dalla Guerra, arrivò a Clusone, si innamorò, sposò una donna del posto e non lasciò piu’ questa terra. Autodidatta, oltre ad essere un grande uomo dal lato umano, era anche un capace compositore, un poeta dal cuore grande che con le sue composizioni ha saputo emozionare e continua a farlo, soprattutto con il brano “Madonnina dei Campelli”, dedicato all’immagine della Madonna che si trova in Val di Scalve, una delle belle Valli Bergamasche in Lombardia.

Questo brano è cantato dai cori di tutta Italia, ma è stato imparato anche dai cori di tutto il Mondo, facendo cosi’ conoscere le sue tradizioni e la sua terra.

Il Coro Idica ha nel suo repertorio canti Alpini di Bepi De Marzi, Marco Maiero, Kurt Dubiensky, Pigarelli ma anche canzoni cantate in lingua straniera imparate in occasione delle varie Tournèe che il Coro ha effettuato in tutto il Mondo. Sono infatti molteplici i paesi del Mondo che il Coro ha visitato, diventando così ambasciatore del bel canto, della musica delle nostre montagne e delle nostre tradizioni Alpine e Lombarde.

Tra le tournèe più ricordate: Israele, Messico, Stati Uniti d’America, Brasile, Thailandia, Argentina e poi … Russia, Bulgaria, Olanda, Grecia, Spagna, Slovacchia. Nel 2018 in Libano invitati dal Nunzio Apostolico e nel 2019 in Lettonia e Lituania.

Ma il Coro non ha solo portato il canto Italiano in tutto il Mondo, ma ha portato il Mondo in Italia, infatti è stato organizzatore di 6 Festival Internazionali dei Cori, dove migliaia di coristi hanno invaso le vie di Clusone, della Val Seriana e della Città di Bergamo, con sfilate, esibizioni e concerti in tutta la Bergamasca.

Il Coro Idica infatti è noto per il suo grande potere organizzativo che lo contraddistingue e lo fa ricordare in tutto il mondo.

Sfilare per le vie del centro con 3000 coristi in divisa, con le bandiere di 30 paesi del mondo, più 30 Cori Italiani e numerosi Gruppi Folcloristici e di Sbandieratori, non ha eguali.

Trovarsi per le vie della nostra cittadina con cori stranieri e non capirsi parlando, ma capirsi cantando tutti insieme la “Madonnina dei Campelli” del nostro Maestro Dubiensky o la meravigliosa “Signore delle Cime” del Maestro De Marzi, è veramente un’emozione impagabile.

Nel 2017 il Coro Idica ha compito 60 anni e li ha festeggiati con grandi eventi e grandi concerti e sfilate riportando a Clusone l’allegria dello stare insieme e la passione per il bel canto, vissuta negli anni dei famosi FESTIVAL DEI CORI.

Dopo il Maestro Dubiensky alla direzione del Coro si sono succeduti il Maestro Gianluigi Bigoni, scomparso prematuramente, e poi al Maestro Marco Rovaris. Dal 2019 il Coro è diretto dal Maestro Gianlorenzo Benzoni.

]]>
42251
Associazione Traiettorie Instabili https://www.valseriana.eu/commercio/associazione-traiettorie-instabili/ Fri, 12 Aug 2016 08:21:06 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/associazione-traiettorie-instabili/ Associazione Traiettorie Instabili nasce nel 2013 a Villa di Serio ed ha come obiettivo l’organizzazione di eventi sul territorio: musica, pittura, teatro e non solo.
Ha curato il progetto dell’astronave ElleEffeElle, per promuovere il libero scambio di libri.
E’ impegnata con la locale Pro Loco nell’organizzazione della Festa d’Autunno e dei percorsi guidati Villa di Serio ART e Villa di Serio GREEN. Organizza corsi di degustazione atti a valorizzare i prodotti locali.

Annualmente indice il concorso nazionale di cortometraggi Corto Villese, tra i premiati nomi illustri della cinematografia nazionale come Gabriele Marinetti, Michele d’Attanansio e Sydney Sibilia, ha prodotto il documentario Fratelli di Bosnia ed il corto Perdutamente, premiato in diversi e prestigiosi concorsi nazionali
Nel 2016 TI ha organizzato la prima edizione di Mattoncini in Villa esposizione di creazioni originali LEGO. L’edizione del 2017 ha attirato a Villa di Serio più di 10.000 curiosi da tutta Italia.
Collabora con l’Associazione Solidarietà 1991 in occasione della Giornata della Memoria.

Instagram: instagram.com/traiettorieinstabili

]]>
12456
Gruppo Micologico Bresadola https://www.valseriana.eu/commercio/gruppo-micologico-bresadola/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:46 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/gruppo-micologico-bresadola/ Per tracciare la storia di quest’associazione di Villa D’Ogna bisogna partire dal lontano 1976, quando Mario Galli di Barlassina, appassionato Micologo e Naturalista, in visita a Ogna , fondò il Gruppo di Villa d’Ogna, grazie anche alla partecipazione e all’interessamento dell’amministrazione comunale di allora e di altri 11 volontari. Il gruppo venne regolarmente iscritto alla sede centrale di Trento dell’Associazione Micologica Bresadola (intitolata al famoso Micologo Trentino Don Giacomo Bresadola).
La prima attività del Gruppo è stata la Mostra Micologica, tenutasi dal 12 al 18 Agosto del 1976.
Da quella prima edizione se ne sono susseguite altre 38, che hanno sempre riscosso molto successo, attirando locali e numerosi turisti.
In questi anni l’associazione non si è fermata solo alle Mostre Micologiche, ma ha investito risorse nella ricerca scientifica, riqualificando i propri esperti con corsi di formazione specifici attraverso la partecipazione periodica a corsi di microscopia, comitati scientifici nazionali promossi dall’AMB.
Il gruppo è spesso chiamato a collaborare con le scuole, dalle materne alle superiori per far conoscere questo mondo sia attraverso proiezioni a tema che con accompagnamento sul territorio, e con le biblioteche, organizzando corsi e uscite guidate.
Il gruppo di Villa d’Ogna è conosciuto, oltre che in Italia, anche all’estero ed ha collaborato con micologi francesi, svizzeri e da ultimo con micologi americani che per ben tre volte hanno visitato il nostro territorio.
Attualmente il gruppo conta 120 soci.

]]>
12434
Pro Loco di Vilminore https://www.valseriana.eu/commercio/pro-loco-di-vilminore/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:42 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/pro-loco-di-vilminore/ La Pro Loco di Vilminore, gestita da personale giovane e attento, si occupa della promozione turistica e sviluppo del territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali, ludici e di valorizzazione del territorio.
Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è far conoscere il territorio a più persone possibili e fornire informazioni utili a chiunque le richiedesse.
L’associazione si occupa prevalentemente dell’organizzazione di manifestazioni (come: il famoso Palio delle Contrade, eventi musicali, feste di paese, eventi culturali, concorsi, giochi a premi, mercatini estivi…) e di fornire informazioni e servizi utili al turista e ai cittadini stessi di Vilminore.
Tra i servizi che fornisce ci sono: la gestione del campo da tennis e dell’area camper, il Miniclub estivo per bambini dai 3 ai 7 anni e l’archivio degli appartamenti in affitto nel comune di Vilminore.
Il Consiglio Direttivo è costituito dal Presidente Andrea Tagliaferri, dal Vice Presidente Monica Arrigoni, e dai Consiglieri Cristina Piccini, Luciano Duci e Tina Bonomi.

Scopri i prezzi per Noleggiare le ebike-speciale estate 2019

]]>
12429
Associazione Giovani Songavazzo https://www.valseriana.eu/commercio/associazione-giovani-songavazzo/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:39 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/gruppo-giovani-songavazzo/ Nel 1994 si costituisce il Gruppo Giovani Songavazzo quando, grazie alla donazione di Beniamino Barzasi, il Comune ha potuto ristrutturare un vecchio stabile ormai fatiscente da adibire ad uso pubblico. Il desiderio di essere un gruppo a tutti gli effetti ha portato alla nascita nel 2000 della “G.A.S. Associazione Giovani Songavazzo”. Da pochi amici oggi l’Associazione Giovani conta molti tesserati, comprendendo non solo ragazzi ma anche adulti che credono nell’importanza di mantenere in vita il gruppo dei giovani.

Le manifestazioni dell’estate songavazzese
Dinamismo: è questa forse la parola giusta per definire l’Associazione Giovani. Infatti, oltre ad essere un gruppo molto unito dove il divertimento non manca mai, i giovani songavazzesi si occupano di organizzare manifestazioni per l’estate. Quella più famosa è di certo il Palio degli Asini, che ogni anno riunisce a Songavazzo migliaia di persone. Altro evento di punta dell’estate è sicuramente il Songavazzo on the Road.

L’impegno nel sociale e l’attività sportiva
Oltre ad organizzare l’estate, i Giovani Songavazzesi sono impegnati anche nel sociale. La beneficenza riguarda soprattutto donazioni ma non solo, l’attenzione è rivolta anche a coloro che fanno parte o che comunque sono vicini alla comunità di Songavazzo.

]]>
12426
Comitato Tre Laghi Tre Rifugi https://www.valseriana.eu/commercio/comitato-tre-laghi-tre-rifugi/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:36 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/comitato-tre-laghi-tre-rifugi/ Il Comitato Tre Laghi Tre Rifugi è costituito da un gruppo di appassionati di montagna con base a Valbondione (BG). Il comune è situato alla testata della Valle Seriana, la principale valle della provincia di Bergamo, ai piedi delle vette più alte delle Alpi Orobie, la catena montuosa che contorna la provincia di Bergamo al confine con Sondrio a Nord, Lecco a Ovest e Brescia a Est.
Il Comitato si propone per l’organizzazione di gare da corsa in montagna e altre attività culturali che coinvolgano l’ambiente montano: si intende lavorare in stretta collaborazione con altre entità già presenti sul territorio, quali Club Alpino Italiano, ENEL, Società per lo Sviluppo Turistico di Lizzola, Comune di Valbondione, associazione Sophia di Valbondione, costituenda società per la gestione dell’Osservatorio Alpino di Maslana.
Gli organizzatori Vi aspettano numerosi alla partecipazione delle loro iniziative.

]]>
12422
Cooperativa Sociale Cantiere Verde https://www.valseriana.eu/commercio/cooperativa-sociale-cantiere-verde/ Fri, 12 Aug 2016 08:20:35 +0000 https://www.valseriana.eu/commercio/cooperativa-sociale-cantiere-verde/ Cantiere Verde è una cooperativa sociale ONLUS nata nel 1993 in Valle Seriana. Realizza e si prende cura di parchi e giardini pubblici e privati, svolge lavori forestali, si occupa di Agricoltura Biologica. Alla finalità del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente della nostra Valle, è affiancata in modo significativo quella della creazione di occupazione lavorativa e inserimento sociale di persone svantaggiate, in collaborazione con le Amministrazioni ed i Servizi del territorio.
La Cooperativa risulta conforme ai requisiti degli standard dell’agricoltura biologica per i gli ortaggi prodotti in vari terreni della Valle Seriana e Val Cavallina: la verifica è annuale, i terreni sono fatti oggetto di analisi periodiche, le procedure e le materie prime sono controllate, non si utilizzano pesticidi e diserbanti, si pratica la lotta biologica con tecniche agronomiche, sostanze e ausiliari biologici ammessi. Fra i prodotti di qualità della Valle Seriana, coltiviamo da anni il Mais Rostrato Rosso di Rovetta ed il Mais Spinato di Gandino; Cantiere Verde è iscritta alle rispettive Associazioni di tutela e valorizzazione.
Le stesse pratiche biologiche o di lotta integrata sono applicate anche per il verde ornamentale e l’arboricoltura professionale offerta.

Seguici in FACEBOOK!

]]>
12421