Percorsi e vie ferrate a Bergamo in ValSeriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_sport/percorsi-e-vie-ferrate/ Portale turistico Fri, 17 Feb 2017 10:55:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.3 125612197 Ferrata Monte Alben https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/ferrata-monte-alben/ Fri, 08 Apr 2016 13:12:29 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1503 Un ambiente particolare e affascinante, la ferrata Monte Alben si svolge nella zona del Monte Croce. La roccia calcarea, di tipo dolomitico, è ricca di guglie e pareti rocciose e qui il paesaggio è splendidamente selvaggio. Nonostante la quota non elevata, il percorso si svolge su versante nord e presenta alcune tratti dove si raccomanda particolare attenzione.

LEGGI ANCHE> Arrampicare sul Monte Alben

Descrizione del percorso

Arrivati a Oltre il Colle, parcheggiate l’auto all’inizio degli impianti di risalita. Da qui, seguite le indicazioni e, camminando per circa 20 minuti, arriverete all’attacco della ferrata Monte Alben.
La prima parte della ferrata è costituita da un ripido sentiero reso facile dalla presenza di una fune metallica.

Dopo questa prima parte facile, inizia la parte più bella e difficile della ferrata, che attraverso delle sezioni verticali porta sulla vetta del monte, i passaggi sono esposti e fisicamente impegnativi.

Guarda il video realizzato da Cristiano Bonassi

]]>
1503
Ferrata della Porta https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/ferrata-della-porta/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/ferrata-della-porta/#respond Fri, 08 Apr 2016 13:13:57 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1510 Un ambiente dolomitico unico e affascinante, la via ferrata della Porta attraversa il versante nord-est della Presolana, molto selvaggio e austero, infatti, anche nella stagione estiva inoltrata, si possono trovare conoidi di neve che resistono per lungo tempo. La salita è impegnativa e lunga nel suo complesso, soprattutto se viene affrontata in attraversata da Colere al passo della Presolana, passando per la cima del Visolo.

Descrizione del percorso Ferrata della Porta

Da Colere si sale con impianto o sentiero fino al Rifugio Albani e da qui con leggera discesa verso le baracche delle miniere e poi seguendo le indicazioni verso il passo della porta.
In breve si raggiunge l’attacco e subito iniziano le difficoltà, non estreme, ma in ambiente selvaggio di montagna. Scalette e pioli aiutano nella salita e, attraverso tratti di sentiero, si giunge verso il culmine della ferrata nella zona denominata “Fopù”, da cui si prosegue verso il Visolo e la successiva discesa oppure si ritorna indietro verso il rifugio.

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/ferrata-della-porta/feed/ 0 1510
Ferrata del Pizzo Strinato https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/ferrata-del-pizzo-strinato/ Fri, 08 Apr 2016 13:09:40 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1499 La via ferrata del Pizzo Strinato ci conduce in un ambiente selvaggio di montagna lontano dalla civiltà. La natura ostile e la roccia Orobica rendono la salita non banale, il dislivello e la distanza dell’attacco dall’abitato di Valbondione fanno di questa salita un percorso per pochi, che amano le difficoltà e l’impegno fisico sulla distanza.

Descrizione del percorso

In circa 2,30h si sale al rifugio Curò e si prosegue per il rifugio Barbellino al lago naturale 1h (consigliato il pernottamento ad uno dei rifugi).

LEGGI ANCHE> Trekking al rifugio Curò per ammirare le Cascate del Serio

Dal rifugio si risalgono pendii morenici fino all’evidente attacco (1h) sul versante nord e poi su roccia “tipicamente Orobica”si sale verso la cima del Pizzo Strinato, bisogna prestare molta attenzione alla qualità della roccia e all’esposizione aerea durante la parte finale e la discesa.

]]>
1499