Moroni Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_eventi/moroni/ Portale turistico Sat, 09 Mar 2024 08:14:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Ricordando Elena Gianni Belotti: donna e lavoro, famiglie e migrazioni https://www.valseriana.eu/eventi/ricordando-elena-gianni-belotti-donna-e-lavoro-famiglie-e-migrazioni/ Fri, 05 May 2023 07:53:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61337 Evento co-promosso da “Albino in transizione” in omaggio a Elena Gianini Belotti, donna di letteratura, femminista, romana con radici nella Valle del Lujo, che ci ha lasciati pochi mesi fa. Di lei si ricorda Dalla parte delle bambine, importante libro di genere della seconda metà del Novecento; Pane Amaro è un suo libro che racconta, dal diario del padre emigrante, le storie della nostra emigrazione albinese di inizio Novecento. Parleranno di lei e del valore del suo lavoro, Adriana Lorenzi e Claudio Nicoli. 

Durante l’evento sarà esposta la mostra “Quando a migrare erano gli albinesi”. Vi aspettiamo in sala Gialla di Villa Regina Pacis, sabato 6 maggio, alle ore 16.30

 
PROGRAMMAZIONE:

∗ Adriana Lorenzi: “Il lascito di Elena Gianini Belotti”
∗ Claudio Nicoli: “Elena Gianini Belotti, da una storia famigliare di emancipazione femminile al ritorno alle origini nel bosco in collina. E un rimpianto amoroso”.

Letture a cura di: “Associazione Pane Amaro”

Sul finale è previsto un aperitivo.

]]>
61337
Moroni 500 | Gli Spini di Albino, imprenditori di successo https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-500-gli-spini-di-albino-imprenditori-di-successo/ Fri, 25 Nov 2022 13:40:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58579 L’esposizione ad Albino per IL GRAN FINALE di Moroni 500, dei ritratti di Bernardo Spini e Pace Rivola immortalati da Giovan Battista Moroni è l’occasione per tracciare la parabola storica della presenza in Albino di questa parentela dal XV al XIX secolo.

Giampiero Tiraboschi e Franco Innocenti, storici di Albino, terranno venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 la conferenza Gli Spini di Albino, imprenditori di successo.

Originari di Spino di Zogno, da cui derivano il cognome, giungono ad Albino ai primi del Quattrocento per esercitare l’arte della tintoria e col tempo diventano imprenditori; si innestano in società mercantili, passano all’esercizio della finanza e investono nella rendita agraria. Alla fine dello stesso secolo costruiscono il loro palazzo albinese, l’attuale Cà Fatur. Nel Seicento accedono alla condizione aristocratica acquistando il titolo di conte e alternano la residenza nella città di Bergamo con la presenza in Albino, dove alla fine del Settecento costruiscono per la loro villeggiatura un nuovo palazzo, l’attuale palazzo Servalli, con annesso parco.

Pur nei limiti di episodiche ricerche d’archivio emergono figure emblematiche di vari momenti storici e un legame costante con il territorio di Albino, dove rimangono le loro residenze e sono sepolti gli ultimi discendenti.

 


Gli Spini di Albino, imprenditori di successo.
Venerdì 9 dicembre, ore 20.30
Albino, Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti
INGRESSO GRATUITO

]]>
58579
Visita guidata teatralizzata ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-teatralizzata-ad-albino/ Sun, 06 Nov 2022 18:25:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58335 In occasione della mostra che chiude le celebrazioni per “Moroni 500”è in programma una visita guidata al centro storico di Albino, con figuranti in costume che accompagneranno le varie tappe del percorso che, attraversando la via principale, toccherà la “Piasa” e “ol porteghét”, la chiesa di San Bartolomeo dove saranno esposti i ritratti dei coniugi Spini di Giovan Battista Moroni e il Cristo portacroce con un devoto del suo maestro, Moretto; la chiesa di San Giuliano con le opere di Moroni e la sacrestia.

Visita a cura di Laura Benzoni, in collaborazione con il gruppo Astorica e l’attrice Micaela Vernice.

INFO
Ritrovo ore 15.00 presso il Parcheggio Vecchia Fattoria, Albino
Durata visita: 2 ore
Costo: adulti 10 euro; bambini under 12 gratuito

Per maggiori dettagli: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu


Attività realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il progetto Moroni 500 è promosso dal Comune di Albino, organizzato da Promoserio, con il supporto di Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità Montana Valle Seriana e al main sponsor Fassi Gru.

]]>
58335
Moroni 500 | Il Gran Finale https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-500-il-gran-finale/ Fri, 28 Oct 2022 09:00:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58227

Nel lungo anno di MORONI 500, che ha festeggiato il cinquecentenario della nascita del grande pittore Giovan Battista Moroni, Albino, la terra in cui è nato e in cui ha vissuto e operato per una buona parte della sua vita, e in senso più ampio tutta la ValSeriana hanno mantenuto la promessa di rinnovare il legame che unisce “il pittore della realtà” alla sua terra, alla sua gente, alla sua natura e alla sua cultura.

Promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, “Moroni 500. Albino 1521 – 2021” ha voluto proporsi come percorso diffuso di scoperta e valorizzazione che diventasse appello concreto alla riappropriazione della figura di Moroni come un prezioso patrimonio collettivo.

Ora il gran finale, grazie alla collaborazione tra Comune di Albino e Promoserio , Fondazione Credito Bergamascomain partner del progetto sin dalle sue prime battute, e Accademia Carrara, che con questi importanti prestiti intende sigillare la stretta collaborazione intessuta con l’avventura di Moroni 500, consentendo in più occasioni un “ritorno ad Albino” di significative opere del pittore custodite in museo.

Dal 12 novembre al 26 dicembre 2022, la suggestiva Chiesa di San Bartolomeo ad Albino sarà palcoscenico di una mostra speciale, a cura di Orietta Pinessi: IL GRAN FINALE. Il maestro e l’allievo. Dialogo tra capolavori restaurati di Moretto e Moroni.
Con questa iniziativa, tra le prime ad aprire il percorso verso Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023si chiude il cerchio della storia: dopo 170 anni – dal 1852, anno in cui i due dipinti entrarono nelle collezioni di Accademia Carrara – finalmente torneranno a casa due albinesi doc, Bernardo e Pace Rivola, i celebri coniugi Spini immortalati da Moroni a figura intera (1573-1575), insieme alla splendida tavola del Cristo portacroce con un devoto (1518) di Alessandro Bonvicino detto il Moretto,  il maestro bresciano del pittore albinese.

Le tre opere saranno presentate al pubblico a conclusione dei restauri donati da Fondazione Credito Bergamasco e realizzati da Delfina Fagnani, a coronare la lunga campagna conservativa della Fondazione, che negli ultimi anni ha interessato ben 18 opere di Moroni tra dipinti e polittici.

Si completa con questa mostra la narrazione della vicenda straordinaria di un pittore ormai universalmente celebrato come un protagonista della pittura del Rinascimento, ma che per gran parte della sua vita aveva scelto di vivere e operare nel paese natale, Albino, sfidando dalla periferia il protagonismo – per il quale anche per carattere era evidentemente poco tagliato – delle grandi capitali dell’arte della sua epoca.
Cruciale per lo sbocciare del talento di Moroni fu l’alunnato a Brescia, nella bottega del maestro Moretto, che in mostra torna ad affiancare l’allievo con la preziosa tavola del Cristo portacroce con un devoto, già appartenuta alla Raccolta di Guglielmo Lochis. Sul tema si cimenterà anche Moroni, con quell’indimenticabile Cristo portacroce  che si può ammirare proprio nel Santuario della Madonna del Pianto di Albino, considerato uno dei vertici della sua pittura sacra. Anche il pubblico potrà confrontare in prima persona le due opere, ricercando le cifre degli insegnamenti di Moretto, ma anche “misurando” quanto il cammino di Moroni se ne sia allontanato per approdare al suo personale linguaggio pittorico.

Altrettanto cruciale per la carriera del pittore fu la “protezione” e la committenza dei coniugi Spini di Albino, famiglia tra le più importanti per status sociale. Moroni, che già nel 1549 aveva eseguito per il loro palazzo albinese di via Mazzini decorazioni profane oggi perdute, li ripagherà con questo “doppio ritratto” a figura intera, che li consegnerà per sempre alla storia. Elegantissimi nello sfoggio del loro costosissimo “marchio di fabbrica”, l’esclusivo panno di lana nero di Albino, ricercatissimo sui mercati europei, i coniugi Spini sono i testimonial di un’ aristocrazia di provincia che gareggiava alla pari in eleganza e mecenatismo con la blasonata nobiltà di sangue cittadina, ben rappresentata dal Cavaliere in rosa con la sua consorte Isotta Brembati, che insieme ai coniugi Spini sono i ritratti più iconici di Giovan Battista Moroni.
Non è un caso che per arricchire le sue collezioni – per tradizione cresciute attraverso donazioni – dei due ritratti dei coniugi Spini, l’Accademia Carrara fece un’importante eccezione, procedendo nel 1852 all’acquisto delle opere direttamente dagli eredi Spini.



DAL 12 NOVEMBRE AL 26 DICEMBRE 2022
Albino, Chiesa di San Bartolomeo
INGRESSO GRATUITO
Inaugurazione sabato 12 novembre, ore 16

ORARI DI APERTURA
– giovedì: 15 – 19
– venerdì: 15 – 19
– sabato e domenica: 10.30 – 13.30 / 15 – 19

orari di apertura nei giorni festivi:
– giovedì 8 dicembre: 10.30-13.30 / 15 – 19
– domenica 25 dicembre: 15 – 19
– lunedì 26 dicembre: 10.30-13.30 / 15 – 19

Tutti i sabati sono in programma visite guidate gratuite alle ore 15.30 e alle ore 16.30, a cura degli studenti dell’Istituto Romero di Albino.
Per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Possibilità di visite guidate e aperture in altri orari su prenotazione e per gruppi di almeno 10 persone: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu



Il progetto è reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione della Comunità Bergamasca, 
Comunità Montana Valle Seriana e al main sponsor Fassi Gru.

]]>
58227
Albino: due appuntamenti dedicati a Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/albino-due-appuntamenti-dedicati-a-moroni-valseriana-bg/ Sun, 15 May 2022 07:21:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54268 Nell’ambito delle celebrazioni del progetto Moroni 500, il Comune di Albino propone due appuntamenti dedicati all’artista Giovan Battista Moroni.

* ore 20.00
piazza Caduti
LA STATUA DEL SICCARDI TORNA A CASA

La statua di Moroni realizzata nel 1939 da Giuseppe Siccardi e conservata attualmente nell’atrio del Comune, torna nella sede per cui venne concepita, ovvero piazza Caduti già Piazza G.B. Moroni, con un nuovo basamento.
Ad accompagnare l’inaugurazione, le musiche del Complesso Bandistico di Albino.
Il nuovo allestimento è realizzato con il contributo di Arizzi Fonderie S. Giorgio spa

* ore 21.00
piazza San Giuliano
MORONI SAND ART

La Compagnia Sabbie Luminose di Andrea De Simone propone una sequenza di spettacoli nella suggestiva piazza San Giuliano, luogo simbolo delle celebrazioni moroniane. Sulla facciata della parrocchiale potrete seguire un racconto “di sabbia” dedicato a Moroni e ad altre meraviglie del Mondo.
La partecipazione è gratuita.

INFO: cultura@albino.it | 035.759005


Le iniziative sono promosse dal Comune di Albino nell’ambito del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021 e in collaborazione con Parrocchia di Albino, Complesso Bandistico di Albino, Compagnia Sabbie Luminose.

]]>
54268
La passione di Gesù secondo Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/la-passione-di-gesu-secondo-moroni/ Mon, 07 Mar 2022 08:14:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=52942 Astorica, come già ha fatto altre volte negli anni scorsi con ambientazione e scenografie sempre diverse, interpreta la Passione di Gesù Cristo, questa volta cadenzando la narrazione sulla base dei quadri che il grande artista albinese Giovan Battista Moroni ha dedicato al tema.

La regia è affidata a Gerardo Racano che, insieme gli artisti della sua compagnia teatrale – La Compagnia dei Sogni – interpreterà uno dei personaggi principali, mentre i figuranti di Astorica si muoveranno sulla scena per dare vita ad una coreografia molto coinvolgente e realistica che farà rivivere al pubblico l’atmosfera tragica della Passione. Il ruolo di Gesù Cristo sarà affidato, come sempre, a Maurizio Bettazzoli.
La narrazione prenderà il via dall’ultima cena percorrendo i momenti più toccanti, quali l’arresto ed il processo di Gesù, la sua fustigazione e morte in croce, fino alla deposizione tra le braccia di Maria.
Le varie scene saranno intervallate dalla proiezione dei quadri del Moroni e dalla interpretazione degli stessi da parte dei figuranti di Astorica. In alcune scene ci saranno musiche della banda di Albino e anche una corale per creare un’atmosfera di completo coinvolgimento emotivo degli spettatori.

La rievocazione si terrà nella suggestiva piazza San Giuliano, alle ore 20.45, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza in vigore.

 


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Moroni 500. Albino 1521-2021, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio per celebrare i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni.

]]>
52942
Moroni Sequel. Visita guidata alla mostra e workshop “I segni delle emozioni” https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-sequel-visita-guidata-alla-mostra-e-workshop-i-segni-delle-emozioni/ Fri, 11 Feb 2022 16:34:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=52628 Un laboratorio aperto a tutti, anche a coloro che non si sono mai approcciati all’arte, in occasione della mostra di Gianriccardo Piccoli Moroni Sequel allestita presso la Chiesa di San Bartolomeo.

Un’occasione per approcciarsi all’arte, lasciandosi ispirare dalle opere dell’artista, in un percorso atto alla creazione di opere personali e/o collettive in cui ciascun partecipante possa esprimere le proprie impressioni, attraverso semplici materiali quali carboncino, grafite, pastelli, tempere, fusaggini e matite.
Il laboratorio è un pretesto per soffermarsi sul sentire più che sul vedere, sulle sensazioni istintuali, più che su regole impostate, riuscendo a superare i confini del ragionamento logico. Un modo per andare oltre con l’immaginazione e fare esperienza creativa, lasciandosi trasportare dalla propria sensibilità.

Il laboratorio sarà gestito dall’artista Luisa Vailati, coadiuvata da Arianna Stringhi, appassionata d’arte, che guideranno passo passo lungo il percorso creativo.



INFORMAZIONI

– ore 15.00: visita guidata alla mostra con l’artista
– ore 15.30 – 17.30: workshop creativo nella splendida location della Chiesa di San Bartolomeo

COSTO: 20 euro (comprensivo di: visita guidata, laboratorio e materiali)
I partecipanti dovranno portare cartoncini o fogli carta grandi almeno A3
Il laboratorio è rivolto ad adulti, anche senza pregresse esperienze artistiche.

ISCRIZIONI OBBLIGATORIA: 035.704063 – infopoint@valseriana.eu


L’iniziativa è organizzata da Comune di Albino, Promoserio e l’Associazione Culturale Arte sul Serio, nell’ambito del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521.2021

]]>
52628
Presentazione Il Libro illustrato di Giovan Battista Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-il-libro-illustrato-di-giovan-battista-moroni/ Fri, 26 Nov 2021 11:12:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51083 Sabato 11 dicembre 2021, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Albino, l’assessore alla Cultura del Comune di Albino, Patrizia Azzola  e il Comitato “sui Passi del Moroni” presentano:

IL LIBRO ILLUSTRATO DI GIOVAN BATTISTA MORONI

Testi a cura di Lucia Bravo, illustrazioni di Maura Cuminetti

Una copia del libro verrà poi donato a tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio di Albino per far conoscere anche ai più piccoli la storia e le opere del pittore albinese Giovan Battista Moroni.

Per l’ingresso in biblioteca è necessario presentare “Green Pass”

A seguire il Comitato Sui Passi del Moroni offrirà la merenda a tutti i bambini


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021, un anno di iniziative per promuovere e valorizzare la personalità artistica di Giovan Battista Moroni in occasione dei 500 anni della sua nascita.

]]>
51083
Moroni Sequel https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-sequel/ Thu, 23 Dec 2021 07:00:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51049 Moroni Sequel. Personale di Gianriccardo Piccoli è l’ultimo progetto espositivo inserito nel progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021,  un percorso di scoperta e valorizzazione del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni, a 500 anni dalla sua nascita.

Inaugurazione sabato 11 dicembre alle ore 17.00
dal 12 dicembre al 27 febbraio 2022
Albino, Chiesa di San Bartolomeo

INGRESSO GRATUITO


In mostra saranno esposte alcune opere di Piccoli che esprimono un confronto diretto con la Crocifissione di Moroni, considerata dall’artista bergamasco  un capolavoro per l’adesione naturalistica espressa così drammaticamente.
Piccoli inizia nel 2017 la sua ricerca in dialogo con l’opera nella convinzione dell’attualità di Moroni per la sua invenzione tonale e la capacità di rapportarsi con lo spazio, frapponendo un diaframma fra l’opera e lo spettatore calato in un confronto esistenziale dove vibra un’aria umida e sconvolgente.

Si consiglia, prima di recarsi in San Bartolomeo, di visitare Il crocifisso con i santi Bernardino e Antonio da Padova di Giovan Battista Moroni, conservato nella Chiesa parrocchiale di San Giuliano, Albino (piazza San Giuliano, di fronte a San Bartolomeo).


INFO PER LA VISITA

 * ORARI DI APERTURA
Sabato e domenica: 15.00 – 18.00

Possibilità di visite guidate per gruppi di almeno 5 persone e aperture in altri orari su prenotazione con almeno 48h di anticipo contattando: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

* VISITA IN SICUREZZA
L’accesso alla sede espositiva avverrà nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di sicurezza.
Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del SUPER GREEN PASS ed esibirlo all’ingresso del percorso espositivo.

* COME RAGGIUNGERE SAN BARTOLOMEO

– IN AUTO
Parcheggiare l’auto presso l’ampio parcheggio Piazzale Pio La Torre, Albino e proseguire lungo il passaggio pedonale per raggiungere Piazza San Giuliano su cui si affaccia la facciata di San Bartolomeo
(INDICAZIONI DI GOOGLE MAPS QUI)

– CON LA TEB
Da Bergamo è possibile raggiungere Albino con la Tranvia delle Valli TEB. Scendendo al capolinea Stazione di Albino attraversare a piedi la strada provinciale e imboccare via Sant’Anna. All’incrocio con via Mazzini girare a sinistra e dopo pochi metri a destra su via Vittorio Veneto fino a piazza San Giuliano.


La mostra è promossa dal Comune di Albino e organizzata da Promoserio in collaborazione con Parrocchia di San Giuliano.

L’esposizione è realizzata con il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca e di Comunità Montana Valle Seriana.
Main Partner: Fondazione Credito Bergamasco
Main Sponsor: Fassi

]]>
51049
Il Moroni Ascolta https://www.valseriana.eu/eventi/il-moroni-ascolta/ Thu, 18 Mar 2021 07:39:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51013 Nell’ambito del progetto Moroni 500, Albino 1521-2021, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, il Complesso Bandistico di Albino si esibirà nel concerto “il Moroni Ascolta – Vede e Provvede”, durante il quale farete un viaggio sonoro insieme alle opere di Moroni sparse in tutto il Mondo.
Con la partecipazione di Alessandra Ingoglia e Roberto Frutti per interventi teatrali.
Direttore: Peter Zani.


Chiesa Parrocchiale di San Giuliano– Albino
Sabato 2 aprile, ore 21.00

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS E MASCHERINA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Prenota il tuo ingresso QUI

]]>
51013
Sfilata cinquecentesca https://www.valseriana.eu/eventi/sfilata-cinquecentesca/ Fri, 05 Nov 2021 15:12:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50780 Nell’ambito del progetto Moroni 500  il comitato promotore collabora con l’Istituto ABF per un pomeriggio all’insegna della moda cinquecentesca.

Presso l’Auditorium Cuminetti di Albino, le allieve del Settore Benessere dell’ABF di Albino si cimenteranno con trucchi e acconciature di foggia rinascimentale, giocando con i colori tanto cari a Giovan Battista Moroni.

Il risultato sarà una frizzante sfilata cinquecentesca rivisitata dagli occhi dei nostri ragazzi.


Auditorium Cuminetti – Albino
Sabato 20 novembre, ore 15.00

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS E MASCHERINA

]]>
50780
Giornate FAI d’Autunno Moroni500 https://www.valseriana.eu/eventi/giornate-fai-dautunno-moroni500/ Fri, 08 Oct 2021 13:05:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50406 Il FAI per Moroni! Due giorni con il grande pittore albinese.

 

Scarica QUI la mappa del percorso e scopri tutti i luoghi aperti e le iniziative dedicate!

Nell’ambito delle celebrazioni legate ai 500 anni della nascita di Giovan Battista Moroni, il Comitato Promotore, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con la Delegazione FAI di Bergamo, l’Accademia Carrara, la Fondazione Museo di Palazzo Moroni e Comune e Parrocchia di Albino, presentano un’edizione delle Giornate FAI d’Autunno interamente dedicata al grande ritrattista albinese.
Due itinerari distinti, uno a Bergamo Città e uno ad Albino, cittadina natale del pittore, consentiranno di ammirare contemporaneamente una cinquantina di opere del Maestro in un grande museo territoriale diffuso dove la ricerca di splendidi dipinti rinascimentali vi accompagnerà a conoscere luoghi, monumenti, storie di rara bellezza.

 

Pausa caffè e pranzi tipici ad Albino >>> Scarica QUI l’elenco delle strutture della zona

 


 

Circuito di visita ad Albino

1. Chiesa di S. BartolomeoLUOGO FAI
*visite guidate a cura del FAI e degli studenti del Romero di Albino

2. Casa del Notaio Seradobati (oggi casa parrocchiale)

3. Palazzo Spini (ora Bar Sorsi e Bocconi)

4. Santuario della Madonna del Pianto
*aperture: sabato 14 – 18 | domenica 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

5. Casa Cabrini (già Isabelli)
* l’Associazione Astorica proporrà durante gli orari di apertura balli d’epoca

6. Chiesa di S. Anna – LUOGO FAI
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

7. Casa Vidoni Cedrelli

8. Casa Natale del Moroni (oggi Scuola dell’Infanzia)

9. Municipio di Albino
* sarà visitabile la mostra del 4′ Concorso Fotografico Nazionale – Albino città del Moroni, a cura del Circolo Fotografico città del Moroni – Albino

10. Museo Etnografico della Torre di Comenduno, Maglio Calvi, Chiesa di S. Maria Elisabetta (sec. XIV)
*visite guidate a cura del Museo della Torre di Comenduno

11. Chiesa Parrocchiale di S. Giuliano
* orari messe: sabato: 18 | domenica: 10.30 e 18.00
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

12. Chiesa Parrocchiale di S. Barbara (Bondo Petello)
* aperture: sabato e domenica 15.00-17.00
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

13. Chiesa della SS: Trinità (parrocchia di Fiobbio)
*visite guidate a cura degli studenti del Romero di Albino

14. Casa dei Curati (sec. XVI)
* sarà allestita una piccola esposizione di antichi volumi.

15. Antica abbazia romanica di S. Benedetto
*visite guidate a cura degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Abbazia

16. Casa dei Biligòcc e Museo della castagna – LUOGO FAI
*
visite guidate a cura del FAI e del Museo della Valle del Lujo
* Domenica tutti il giorno laboratori in inglese per bambini e dalle ore 14.00 castagnata sul sagrato della Chiesa.

Circuito di visita a Bergamo Città

1. Accademia Carrara
Scopri le iniziative dedicate QUI

2. Chiesa di S. Alessandro della Croce

3. Chiesa di S. Andrea

4. Palazzo e giardini Moroni – BENE FAI
Scopri le iniziative dedicate QUI

5. Cattedrale di S. Alessandro

 

Lasciatevi prendere per mano e accompagnare, nel rispetto della normativa anti-covid, alla scoperta dei luoghi del Moroni.
Il numero dei siti aperti per l’occasione eviterà che vi siano assembramenti. Se non trovate posto in un luogo passate al successivo, recuperando in seguito la visita.

Per i punti FAI si consiglia la prenotazione al sito: www.fondoambiente.it

 



INFO PER LA VISITA

GLI ORARI DI APERTURA DEI LUOGHI SARANNO I SEGUENTI (DOVE NON DIVERSAMENTE SPECIFICATO)
– SABATO 16 OTTOBRE: 14 – 18
– DOMENICA 17 OTTOBRE: 9.30 – 13 / 14 – 18

Si ricorda che nei luoghi di culto non sarà consentito l’accesso durante le celebrazioni religiose.

Si raccomanda l’uso di mascherina, disinfettante e green-pass per accedere all’interno di tutti i luoghi.

]]>
50406
Albino prima di Moroni: i Marinoni https://www.valseriana.eu/eventi/albino-prima-di-moroni-i-marinoni/ Fri, 24 Sep 2021 16:31:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50233 Nell’ambito di Moroni 500 proseguono le conferenze di approfondimento a carattere culturale.

Nella suggestiva Chiesa di Sant’Anna in Albino, la dott.ssa Chiara Paratico offrirà un interessante approfondimento sulla bottega dei Marinoni, pittori originari di Desenzano al Serio di Albino attivi tra ‘400 e ‘500, che sorprende per la capacità di entrare in relazione con grandi maestri di passaggio nella Bergamasca, come lo scultore Pietro Bussolo e soprattutto per il serrato dialogo con le “invenzioni” di Vincenzo Foppa.

I Marinoni rappresentano un’eloquente testimonianza di un approccio alla pittura come “mestiere” e all’opera d’arte come “materia” preziosa, opera corale di più pittori artigiani.


Interviene Chiara Paratico – storica dell’arte

VENERDÌ 1 OTTOBRE, ORE 20.45
ALBINO, CHIESA DI SANT’ANNA

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE – OBBLIGO DI GREEN PASS

]]>
50233
Moroni – Un protagonista inatteso: il paesaggio https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-un-protagonista-inatteso-il-paesaggio/ Mon, 20 Sep 2021 10:10:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50155 Il progetto Moroni 500 incontra I Maestri del Paesaggio con un talk in programma martedì 21 settembre, alle ore 17.00 nella prestigiosa cornice di Città Alta, all’interno della Sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione.

Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi proporranno un interessante approfondimento sul ruolo fondamentale del paesaggio della ValSeriana nell’opera di Giovan Battista Moroni.
Il racconto sarà accompagnato da letture dell’attrice Micaela Vernice.

Il paesaggio che si muove, protagonista attivo nei dipinti di Giovan Battista Moroni. Il suo ritratto unico del paesaggio seriano di ieri e di oggi. Un sentimento del paesaggio e della partecipazione della natura alle vicende umane che traccia un filo rosso che dal grande artista corre verso la poesia di Testori, l’arte contemporanea, fino al cinema di Ermanno Olmi.


Martedì 21 settembre, ore 17.00
Bergamo – Palazzo della Ragione (Sala dei Giuristi)

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA

PER PRENOTAZIONE: www.imaestridelpaesaggio.it

L’evento sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook I MESTRI DEL PAESAGGIO

]]>
50155
Te Fotografico e Inaugurazione mostra Concorso Fotografico Nazionale https://www.valseriana.eu/eventi/te-fotografico-e-inaugurazione-mostra-concorso-fotografico-nazionale/ Sun, 19 Sep 2021 22:39:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50131

Nell’ambito del progetto culturale Moroni 500, il Circolo Fotografico Città del Moroni – Albino propone una serata speciale dal titolo “Il ritratto: Moroni e la fotografia contemporanea.

Dibattito con Emanuele Cassina, fotografo professionista e Nicole Merisio, storica dell’arte e vicepresidente dell’associazione per la promozione sociale ARES, Martinengo.

Sabato 9 ottobre – ore 20.45
Comune di Albino, Sala Consiliare

INGRESSO GRATUITO
OBBLIGO DI GREEN PASS


In questa occasione sarà inaugurata la Mostra del 4° Concorso Fotografico Nazionale “Città del Moroni, Albino” che sarà allestita nell’atrio del Municipio di Albino fino al 24 ottobre.

 

]]>
50131
Opera Completa di Giovan Battista Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/opera-completa-di-giovan-battista-moroni/ Tue, 12 Oct 2021 06:11:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50127

L’opera omnia di Moroni rappresenta una vera e propria prima assoluta, non esistendo un lavoro così ricco e analitico sul Moroni. Un’impresa che si è protratta nel corso di molti anni, necessari a raccogliere le informazioni relative alle oltre 200 opere del pittore, non solo conservate nel territorio bergamasco ma disseminate nei principali musei europei e statunitensi, oltre che in molte collezioni private.

La pubblicazione sarà presentata per la prima volta ad Albino, nell’ambito di Moroni 500 venerdì 15 ottobre. La scelta di presentare il Catalogo Generale ad Albino ne sottolinea il ruolo di Capitale moroniana.

La pubblicazione (edita da Officina Libraria di Milano) e l’attività di ricerca di Simone Facchinetti (curatore inoltre di due mostre internazionali dedicate al Moroni alla Royal Academy of Arts, Londra nel 2014 e alla Frick Collection di New York nel 2019) sono state sostenute dalla Fondazione Credito Bergamasco.


Alla presenza dell’autore Simone Facchinetti e del Presidente della Fondazione Credito Bergamasco, Angelo Piazzoli
Presenta Francesco Frangi

Venerdì 15 ottobre, ore 18.00
Albino – Chiesa di San Giuliano


INGRESSO GRATUITO – SENZA PRENOTAZIONE
Necessario green pass

]]>
50127
Presentazione della pubblicazione Giovan Battista Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-della-pubblicazione-giovan-battista-moroni/ Sun, 19 Sep 2021 21:59:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50124

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Moroni sarà presentata la pubblicazione Giovan Battista Moroni (“Art e Dossier”, n°390, Giunti editore, Firenze) realizzata a cura di Luca Brignoli, Enrico De Pascale e Alessio Palmieri Marinoni in occasione del 500° anniversario della nascita del pittore albinese.

Seguirà visita guidata alle opere di Giovan Battista Moroni conservate nella collezione Moroni.

Per l’occasione, con il sostegno di Inner Wheel Bergamo, il gruppo Kaleido proporrà il concerto “Una cornice musicale per Moroni

 


 

Iscrizione gratuita – posti limitati: 035/0745270 e faimoroni@fondoambiente.it

]]>
50124
Conferenza: Moroni ritorna ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/conferenza-moroni-ritorna-ad-albino/ Sun, 19 Sep 2021 21:34:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50120 Nell’ambito del progetto Moroni 500, i curatori della mostra appena inaugurata Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino terranno una conferenza per approfondire i motivi e le storie che legano i dipinti di Moroni esposti alla Città natale.

Intervengono Simone Facchinetti e Paolo Plebani

 


Ore 20.45, Chiesa di San Bartolomeo – Albino

INGRESSO GRATUITO – SENZA PRENOTAZIONE
Necessario esibire il green pass all’ingresso

]]>
50120
Gli eredi di Moroni. Enea Salmeggia: tra Classicismo e Controriforma https://www.valseriana.eu/eventi/gli-eredi-di-moroni-enea-salmeggia-tra-classicismo-e-controriforma/ Mon, 06 Sep 2021 05:23:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49994 All’interno del ricco calendario di conferenze organizzato in occasione di Moroni 500. Albino 1521-2021, il Museo di Arte Sacra San Martino di Alzano Lombardo organizza una serata dedicata agli eredi di Moroni in ValSeriana: Enea Salmeggia: tra Classicismo e Controriforma.

Il Conservatore del Museo, Riccardo Panigada approfondirà la situazione artistica a Bergamo dopo Moroni con particolare riferimento a quella che fu la formazione di Salmeggia nel solco dell’eredità moroniana.
Il discorso di amplierà poi all’intervento di Salmeggia in Santa Maria Maggiore e l’incontro con Camillo Procaccini, fino alle opere milanesi: dalla Certosa di Garegnano, al Duomo, a San Simpliciano.
Sarà infine affrontata nel dettaglio tutta la produzione pittorica di Salmeggia in terra bergamasca: la pala di Alzano Sopra, i grandi dipinti per Sant’Alessandro della Croce, Sant’Alessandro in Colonna e Sant’Agata del Carmine.

 


 

interviene Riccardo Panigada
ore 20.30
Sala Conferenze-Museo d’Arte Sacra San Martino, Alzano Lombardo

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS

]]>
49994
Gli eredi di Moroni. Gian Paolo Cavagna: tra realtà e devozione https://www.valseriana.eu/eventi/gli-eredi-di-moroni-gian-paolo-cavagna-tra-realta-e-devozione/ Mon, 06 Sep 2021 05:36:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49995 All’interno del ricco calendario di conferenze organizzato in occasione di Moroni 500. Albino 1521-2021, il Museo di Arte Sacra San Martino di Alzano Lombardo organizza una serata dedicata agli eredi di Moroni in ValSeriana: Gli eredi di Moroni. Gian Paolo Cavagna: tra realtà e devozione

Il Conservatore del Museo, Riccardo Panigada approfondirà la situazione artistica a Bergamo dopo Moroni con particolare riferimento a quella che fu la formazione di Cavagna e la collaborazione con Giovan Battista Guerinoni d’Averara partendo dalle sue prime opere e considerando la personale rielaborazione moroniana dell’artista. Saranno trattati i cicli di affreschi a Gorlago, Bergamo e Presezzo, la sua ritrattistica e le pale d’altare fino ad arrivare alle commissioni per Santa Maria Maggiore e Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo e ai dipinti conservati ad Alzano.

 


 

interviene Riccardo Panigada
ore 20.30
Sala Conferenze-Museo d’Arte Sacra San Martino, Alzano Lombardo

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS

]]>
49995
Il divino quotidiano: Moroni e la sua eredità in una chiesa parrocchiale https://www.valseriana.eu/eventi/il-divino-quotidiano-moroni-e-la-sua-eredita-in-una-chiesa-parrocchiale/ Thu, 03 Feb 2022 08:30:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49942 L’itinerario alla scoperta dell’arte di Giovanni Battista Moroni in ValSeriana fa tappa a Villa di Serio. Grazie alla collaborazione con la Parrocchia di S. Stefano e con Traiettorie Instabili, i giovani della comunità vi guideranno in un percorso all’interno della chiesa parrocchiale, che custodisce lo stendardo dipinto dal pittore di Albino raffigurante Cristo risorto e Santo Stefano. Ma il percorso non può dirsi completo senza ricordare i pittori che si misero sulle tracce del Moroni a partire da Enea Salmeggia: sua la pala dietro l’altare maggiore con la Trinità in Gloria con i santi Lorenzo e Stefano. Infine, è possibile conoscere anche l’altro grande pittore bergamasco che raccolse la sfida di Moroni: Gian Paolo Cavagna, autore della “Consegna delle chiavi”.

Informazioni pratiche:
Ritrovo: alle ore 14.45 presso il sagrato della Parrocchia di Santo Stefano.
Costo:
5.00 euro adulti, gratuita per ragazzi fino ai 10 anni.
Durata della visita: 90 minuti circa

Per iscriversi premere QUI

Prenotazione obbligatoria. 
obbligo super green pass in corso di validità.

]]>
49942
Conferenza Pittura Sacra Moroniana https://www.valseriana.eu/eventi/conferenza-pittura-sacra-moroniana/ Wed, 01 Sep 2021 14:40:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49927 La conferenza tratterà il tema della Pittura Sacra Moroniana, fra fede, chiesa, devozione e spiritualità nell’opera di un maestro della Riforma Cattolica.

Relatore della conferenza sarà il Monsignore Tarcisio Tironi, direttore del MACS (Museo d’Arte e Cultura Sacra) di Romano di Lombardia.


La conferenza si inserisce nell’ambito del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei Cinquecento anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni.
]]>
49927
Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/giovan-battista-moroni-ritorno-ad-albino/ Tue, 31 Aug 2021 20:34:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49910 Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino è una delle tappe principali del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021, percorso di scoperta e valorizzazione del Maestro del Rinascimento, a 500 anni dalla sua nascita.

Inaugurazione sabato 18 settembre, ore 18.30


dal 18 settembre al 28 novembre 2021
Albino, Chiesa di San Bartolomeo
a cura di Simone Facchinetti e Paolo Plebani

INGRESSO GRATUITO


La mostra presenta una selezione di opere legate per ragioni diverse alla Città natale di Giovan Battista Moroni e si articola in tre differenti sezioni, partire dagli Inizi, in cui saranno raccolte alcune sue prove giovanili. Prosegue con Ritratti e personalità albinesi, una sezione dedicata al genere del ritratto in cui il pittore eccelleva, anche tramite personaggi che hanno intrecciato la loro storia con quella di Albino.

Infine il percorso si conclude con una sezione dedicata ai Ricordi, quadri destinati alla devozione privata eseguiti a partire da opere pubbliche che hanno riscosso particolare successo nella vicenda artistica di Moroni.



INFO PER LA VISITA

* ORARI DI APERTURA
Giovedì e venerdì: 15.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00

Possibilità di aperture in altri giorni e orari per gruppi di almeno 5 persone e con 48h di anticipo contattando: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu

* VISITA IN SICUREZZA
L’accesso alla sede espositiva avverrà nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di sicurezza.
Dal 6 agosto, a seguito del Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105 per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del GREEN PASS ed esibirlo all’ingresso del percorso espositivo.

* COME RAGGIUNGERE SAN BARTOLOMEO

– IN AUTO
Parcheggiare l’auto presso l’ampio parcheggio Piazzale Pio La Torre, Albino e proseguire lungo il passaggio pedonale per raggiungere Piazza San Giuliano su cui si affaccia la facciata di San Bartolomeo
(INDICAZIONI DI GOOGLE MAPS QUI)

– CON LA TEB
Da Bergamo è possibile raggiungere Albino con la Tranvia delle Valli TEB. Scendendo al capolinea Stazione di Albino attraversare a piedi la strada provinciale e imboccare via Sant’Anna. All’incrocio con via Mazzini girare a sinistra e dopo pochi metri a destra su via Vittorio Veneto fino a piazza San Giuliano.


La mostra è promossa dal Comune di Albino e organizzata da Promoserio
in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo.

Si ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto il progetto espositivo.
Main Sponsor: Fassi
Sponsor: Acerbis, Alba Elettronic, Cotonificio Albini, Arizzi Fonderie, Nicoli Trasporti, GeG, Persico, Sinergia

]]>
49910
Cinquecento in musica. Omaggio a Giovan Battista Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/cinquecento-in-musica-omaggio-a-giovan-battista-moroni/ Thu, 12 Aug 2021 13:54:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49723 Nella splendida cornice del Santuario della Madonna della Torre di Sovere è in programma un concerto della 4′ edizione del Festiva Onde Musicali sul Lago d’Iseo dedicato a Giovan Battista Moroni.

Il festival è inserito nel palinsesto di Moroni 500. Albino 1521-2021 progetto culturale dedicato ai 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio.

 

PROGRAMMA MUSICALE
Daniela Veronesi, soprano
Hernán Diego Loza, liuto
Musiche di Francesco Da Milano, John Dowland, Thomas Morley

 

INGRESSO LIBERO E POSTI LIMITATI.
PER PRENOTAZIONI: www.visitlakeiseo.info


 

Organizzato per il Comune di Sovere dal Festival “Onde musicali sul lago d’Iseo

 

]]>
49723
Sovere 1562-1600 | Da Giovanni Battista Moroni a Pietro Marone https://www.valseriana.eu/eventi/sovere-1562-1600-da-giovanni-battista-moroni-a-pietro-marone/ Wed, 11 Aug 2021 16:14:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49701

Da Giovanni Battista Moroni a Pietro Marone: pittura in una terra di confine tra Bergamo e Brescia.

 

A cinquecento anni dalla nascita del celebre pittore Giovanni Battista Moroni, nuove prospettive di ricerca permettono di meglio inquadrare le principali vicende figurative di Sovere tra Cinquecento e Seicento, a partire dalla celeberrima Resurrezione del pittore di Albino conclusa entro il 1562 fino alle opere del bresciano Pietro Marone a cavallo tra i due secoli.

Tratto comune di queste presenze è il singolare legame che unisce il contesto bergamasco a quello bresciano.

Ne discutono in un avvincente dibattito due eminenti storici dell’arte: il bergamasco Simone Facchinetti e la bresciana Fiorella Frisoni.


La conferenza si inserisce nell’ambito del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei Cinquecento anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni.
]]>
49701
Da Pradalunga ad Albino sulle tracce del Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/da-pradalunga-ad-albino-sulle-tracce-del-moroni/ Thu, 05 Aug 2021 14:17:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49555 Visita guidata con Tosca Rossi alla scoperta di meraviglie d’arte che il nostro territorio custodisce.

Un itinerario sulle tracce del prezioso stendardo di Moroni partendo da Pradalunga, luogo per cui venne realizzato, fino ad arrivare ad Albino, terra naturale del grande maestro del Rinascimento dove potrete ammirare l’opera originale esposta all’interno del percorso espositivo de IL CODICE MORONI.

Ritrovo: presso la Chiesa di Santa Lucia Vergine, a Pradalunga (località Cornale).

Costo: 15 euro adulti – 10 euro bambini fino ai 10 anni

Spostamento previsto con mezzi propri.

Iscrizione obbligatoria.

]]>
49555
Remembering London – Moroni 500 https://www.valseriana.eu/eventi/remembering-london-moroni-500/ Sat, 10 Jul 2021 07:14:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48905 Tour con fermate lungo la ValSeriana con originale bus a due piani londinese per celebrare la significativa presenza di opere del pittore albinese presso la National Gallery e per ricordare la mostra monografica svoltasi alla Royal Academy, nella capitale inglese, nell’autunno 2014.

Dopo alcune fermate che ripercorrono la valle, il London Bus condurrà i partecipanti a Bergamo dove è prevista una visita guidata alle opere di Moroni in Accademia Carrara, l’ingresso a Palazzo Moroni con visita alloscalone d’onore e ai giardini, per finire con un delizioso brindisi finale nella “Ortaglia” di Palazzo Moroni.

PROGRAMMA

14.00: partenza dalla sede Promoserio di Ponte Nossa
14.15: fermata a Colzate (di fronte all’ex Hotel Touring)
14.25: fermata Stazione Gazzaniga
14.35: fermata Albino (davanti BPM)
14.50: fermata Ranica (ex Zopfi)
15.15: arrivo a Bergamo e inizio visite guidate
18.45: partenza da Bergamo
20.00: rientro a Ponte Nossa


Quota di partecipazione: € 19,00 comprensiva di
tutte le attività descritte.

Iscrizione obbligatoria (con indicazione della fermata di interesse):
035.704063 – infopoint@valseriana.eu

 


 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Moroni 500. Albino 1521-2021, celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni promosse dal Comune di Albino in collaborazione con Promoserio

]]>
48905
Moroni da vicino https://www.valseriana.eu/eventi/moroni-da-vicino/ Sat, 10 Jul 2021 06:37:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48667 Vedere da vicino un’opera, ammirarne le sue qualità, le tinte e le sfumature, i segni tracciati dall’artista è un’esperienza unica ed esclusiva

In occasione dell’intervento di pulitura in corso sul Crocifisso con la Vergine e i santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena e Defendente di Giovan Battista Moroni conservata nella parrocchiale dei Santi Sette Fratelli Martiri di Ranica, il restauratore Antonio Zaccaria e la dott.ssa Orietta Pinessi, storica dell’arte e curatrice della mostra IL CODICE MORONI in corso ad Albino, dialogano attorno ai capolavori sacri di Moroni, con un viaggio affascinate tra storia e devozione.

Esclusiva possibilità di vedere da vicino il Crocifisso attualmente in sagrestia per le operazioni di pulitura.

SERATE DI APPROFONDIMENTO IN PROGRAMMA:
10 luglio ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Ranica
17 luglio ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Ranica

PARTECIPAZIONE GRATUITA



L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
48667
Calza a pennello! Moroni e la moda https://www.valseriana.eu/eventi/calza-a-pennello-moroni-e-la-moda/ Mon, 19 Jul 2021 06:50:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48570 Nell’ambito di Moroni 500 il comitato organizzatore ha strutturato una collaborazione importante con La Fondazione Arte della Seta Lisio legata allo studio dei tessuti e alla storia della moda.

Sabato 24 luglio, alle ore 21.00 presso Parco Alessandri di Albino la Fondazione propone la serata Calza a pennello! Moroni e la moda. per parlare di moda, tessuti e accessori nelle opere del Moroni, tra ieri e oggi.

Programma della serata

  • Introduzione alla serata: dott. Silvio Tomasini
  • Riflessione su Lisio – Tessuti – Ricostruzioni – Didattica: dott.ssa Paola Marabelli
  • Riflessione sui tessuti e ricami nel Moroni: dott. Gian Luca Bovenzi
  • Riflessione sulla moda contemporanea: dott.ssa Giulia Paolina Secco Suardo
  • Riflessione sulla moda: dott. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

 


Un appuntamento da non perdere. E se siete appassionati di moda antica e moderna non potete mancare una visita alla mostra IL CODICE MORONI, in corso fino al 22 agosto ad Albino nelle sedi della Chiesa di San Bartolomeo e della Parrocchia di San Giuliano.

]]>
48570
Presentazione del volume “La ValSeriana di Giovan Battista Moroni” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-volume-la-valseriana-di-giovan-battista-moroni/ Wed, 08 Sep 2021 05:14:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48087 Nell’ambito del progetto Moroni 500. Albino 1521-2021 , nella preziosa cornice della Chiesa Parrocchiale di Ranica, dove sono conservati due capolavori sacri di Giovan Battista Moroni, è in programma la presentazione ufficiale del volume “La ValSeriana di Giovan Battista Moroni” della collana Itinerari bergamaschi della Diocesi di Bergamo.

Dialogano Orietta Pinessi e Silvio Tomasini.



Ranica, Chiesa dei Santi Sette Fratelli Martiri
ore 20.30
PARTECIPAZIONE GRATUITA

PRENOTAZIONE NON NECESSARIA MA OBBLIGO DI GREEN PASS

]]>
48087
Itinerario guidato lungo la Via Mercatorum https://www.valseriana.eu/eventi/itinerario-guidato-lungo-la-via-mercatorum/ Fri, 16 Jul 2021 07:53:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48085 Visita guidata con Tosca Rossi lungo un itinerario alla scoperta di tre grandi artisti del nostro territorio: Moroni, Cavagna e Salmeggia.

Partendo da Lonno per ammirare la sorprendente opera di Moroni conservata nella parrocchia di Sant’Antonio Abate, ci si sposterà fino alla Chiesa Parrocchiale di Nembro per scoprire meravigliosi capolavori.

 


 

Ritrovo alle ore 10.00 alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, Lonno (fraz. Nembro)

Costo: 15 euro adulti – 10 euro bambini fino ai 10 anni.
Spostamento con mezzi propri.
Prenotazione obbligatoria: 035.704063 – infopoint@valseriana.eu

]]>
48085
Concerto Arsi, piansi, cantai… https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-arsi-piansi-cantai/ Mon, 06 Sep 2021 05:15:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48086 Duo Jerry Nurse (Laura Gatti voce, Gippo Mercoli chitarra) con la partecipazione di Carla Cozzo (commento ed interpretazione testi) si esibiscono nel concerto “Arsi, piansi, cantai…”.

Attraverso la riflessione su come e dove si ascoltava musica nel 1500, scopriremo sorprendenti legami tra Pietro Bembo e The Monkees, Dante e David Bowie, Catullo e Lady Gaga.
Un viaggio musicale tra musica prima sacra, poi popolare e infine pop.

Il concerto si svolgerà presso il piazzale della Chiesetta della Santissima Trinità di Fiobbio ad Albino, alle ore 18.00.


L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
48086
Chiacchierate con Diego Ghisetti https://www.valseriana.eu/eventi/chiacchierate-con-diego-ghisetti/ Tue, 08 Jun 2021 20:05:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48083 Un calendario di incontri dedicati ad argomenti artistici, parte del palinsesto del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021 in compagnia di Diego Ghisetti, esperto di comunicazione verbale / non verbale, divulgatore di argomenti culturali scientifici, storici e artistici.

PROGRAMMA

Giovedì 1 luglio 
Colori – Dall’iconografia dei Santi alla sconfitta dei Draghi
I colori nell’antichità non erano considerati come lo sono oggi, alcuni non esistevano proprio. Incredibile la loro genesi e la loro evoluzione. Il verde ad esempio entra a pieno titolo nella gamma dei colori sacerdotali solo nel 1200; quando Papa Innocenzo III lo accoglie.

Giovedì 15 luglio
Cibo & Arte – Connubio Indissolubile nutrire Corpo e Anima
Il cibo, fonte di nutrimento è stato ed è oggi più che mai un’esperienza estetica che coinvolge tutti i sensi. Da sempre ha rappresentato i suoi estimatori, ed essendo fonte di vita entra a pieno titolo nelle pitture.

Giovedì 29 luglio
L’ Europa del XV secolo accende Roghi – Streghe, fattucchiere, Nutrici, Erbarie
Le donne, più degli uomini hanno subito questo barbarico destino, ma non nel Medioevo oscurantista, ma nell’era moderna. Contraddizioni ed evoluzioni del Rinascimento.

 


Tutti gli incontri sono in programma al Parco Alessandri di Albino.
La partecipazione è GRATUITA
L’entrata è garantita fino a esaurimento posti per ragioni di contingentamento, si consiglia di arrivare in anticipo sull’orario di inizio per trovare posto.

]]>
48083
Tour in bicicletta da Ranica ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-bicicletta-da-ranica-ad-albino/ Wed, 19 May 2021 07:54:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47608 Il Comitato sui Passi del Moroni organizza una biciclettata adatta anche per le famiglie. Un’iniziativa che abbina la scoperta dell’arte di Giovan Battista Moroni all’attività outdoor.
Si partirà da Ranica, dove nella Chiesa parrocchiale sono conservati due capolavori del Maestro del Rinascimento per arrivare, percorrendo la ciclovia della ValSeriana, ad Albino e ammirare le opere che la Città del Moroni ancora custodisce, valorizzate all’interno del percorso espositivo dello storytelling IL CODICE MORONI.

Ritrovo alle ore 14.15 presso la Chiesa dei Santi Sette Fratelli Martiri a Ranica. Arrivo ad Albino ore 17.15 con visita a IL CODICE MORONI.

Sarà lo Storico dell’Arte Silvio Tomasini ad accompagnarvi lungo il percorso culturale.
Due le tappe previste lungo il percorso: una naturalistica con il prof. Giambattista Moroni e una per una gustosa merenda offerta dall’Associazione Percorsi Albinesi

Necessario presentarsi a Ranica con la propria bicicletta – L’iniziativa guidata terminerà ad Albino.
Partecipazione gratuita.

Prenotazione obbligatoria: 035.704063

 



L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47608
Quattro scatti in compagnia, sui passi del Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/quattro-scatti-in-compagnia-sui-passi-del-moroni/ Wed, 19 May 2021 08:05:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47609 Scopo dell’uscita è condividere e applicare la passione per la fotografia con il punto di vista del pittore Giovan Battista Moroni ripercorrendone i passi, sia nella sua vita in Albino sia negli spunti paesaggisti che si ritrovano nei suoi dipinti.
Accompagnati dalle esperte parole di Giampietro Tiraboschi, il percorso si svilupperà sul territorio albinese con diverse tappe.

Il ritrovo è fissato al parcheggio Piazzale Falcone Borsellino (ATS), Albino alle ore 8.00. L’uscita si concluderà intorno alle ore 12.00.
Saranno necessari spostamenti da effettuare con mezzi propri.

Obbligo di prenotazione attraverso il Circolo Fotografico Città del Moroni di Albino, con un massimo di 30 presenze.
Trattandosi di un’uscita fotografica si richiede una minima esperienza di scatto e un’adeguata attrezzatura con macchina fotografica.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

 


 

L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47609
Itinerario Moroniano a Ranica e Lonno https://www.valseriana.eu/eventi/itinerario-moroniano-a-ranica-e-lonno/ Tue, 31 Aug 2021 07:10:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47604 Presentazione delle opere della chiesa parrocchiale di Ranica con particolare riferimento ai dipinti di G.B. Moroni: il polittico di San Giovanni Battista e la Crocifissione con San Defendente. Trasferimento con mezzi propri alla chiesa parrocchiale di Lonno per ammirare la tela con la Madonna in gloria e i santi Barbara e Lorenzo di G.B. Moroni, in deposito dalla pinacoteca di Brera, e per conoscere altri pregevoli dipinti.

Ritrovo: ore 14.45 alla Chiesa Parrocchiale Santi Sette Fratelli Martiri di Ranica, con rientro alle ore 17.15
Costo: 8 euro a persona, pagamento in loco
Numero minimo partecipanti: 10

Eventuali spostamenti da effettuare con mezzi propri

Prenotazione obbligatoria 

L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47604
Sulle tracce del Moroni | Albino – Fiorano al Serio https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-albino-fiorano-al-serio/ Thu, 17 Nov 2022 10:05:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47603 In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, riaccende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

TAPPE DEL TOUR
– Santuario della Madonna del Pianto, Albino
– Chiesa di Santa Barbara, Bondo Petello
– Chiesa parrocchiale di San Giorgio, Fiorano al Serio

Al termine della visita sarà possibile visitare in autonomia la mostra “Il Gran Finale” nella Chiesa di San Bartolomeo, Albino.

Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 presso il Santuario della Madonna del Pianto, Albino.
Rientro previsto ad Albino alle ore 18.00 circa.



Costo: 10 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

Attività realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia.
Il progetto Moroni 500 è promosso dal Comune di Albino, organizzato da Promoserio, con il supporto di Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità Montana Valle Seriana e al main sponsor Fassi Gru.

]]>
47603
Itinerario Moroniano ad Almenno S.B. e Roncola https://www.valseriana.eu/eventi/itinerario-moroniano-ad-almenno-s-b-e-roncola/ Tue, 31 Aug 2021 07:49:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49890 Visita guidata sulle tracce di Giovan Battista Moroni, ammirando i suoi capolavori conservati nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo ad Almenno e nella Chiesa di San Bernardo a Roncola.

Ritrovo: ore 14.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Almenno San Bartolomeo
con rientro alle ore 17.15

Costo: 8 euro a persona, pagamento in loco
Numero minimo partecipanti: 10

Prenotazione obbligatoria

Eventuali trasferimenti da effettuarsi con mezzi propri.



L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche: un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
49890
Itinerario Moroniano in Bergamo Alta https://www.valseriana.eu/eventi/itinerario-moroniano-in-bergamo-alta/ Tue, 31 Aug 2021 07:33:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49888 Visita guidata sulle tracce di Giovan Battista Moroni, ricercando le sue opere e la sua presenza nella suggestiva cornice di Città Alta.

Ritrovo: ore 14.45 in Piazza Duomo – Città Alta – Bergamo
con rientro alle ore 17.15

Costo: 8 euro a persona, pagamento in loco
Numero minimo partecipanti: 10

Prenotazione obbligatoria

 



L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche: un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
49888
Itinerario Moroniano ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/itinerario-moroniano-ad-albino/ Tue, 31 Aug 2021 07:00:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47602 Albino e Albinesi al tempo di Moroni.
Visita guidata nella città natale di Moroni dove l’artista trascorse anche gli ultimi anni della sua vita. Il percorso si snoderà attraverso le vie del centro storico dove vissero i Conti Spini, la Badessa Agliardi e molti altri personaggi resi immortali dalle tele di Moroni. Ammireremo le opere sacre conservate nel santuario della Madonna del Pianto e nella Parrocchiale di San Giuliano.

Ritrovo: ore 14.45 in Piazza San Giuliano – Albino
con rientro alle ore 17.15

Costo: 8 euro a persona, pagamento in loco
Numero minimo partecipanti: 10

Eventuali spostamenti da effettuarsi con mezzi propri

Prenotazione obbligatoria



L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche: un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47602
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni dalla ValSeriana a Bergamo Alta https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-dalla-valseriana-a-bergamo-alta/ Sat, 29 May 2021 08:54:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47567 DOMENICA 3 OTTOBRE
partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni dalla ValSeriana a Bergamo Alta

a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, fino ad arrivare nel cuore di Bergamo Alta, percorrendo tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere del Moroni; verranno illustrate dalla guida
turistica Laura Benzoni, da Albino a Ranica, al Duomo in Piazza Vecchia e a Palazzo Moroni, lussuosa dimora storica con il più grande parco urbano di Bergamo Alta, dove ci si potrà riposare e fare un piacevole pic nic.

  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona;
    Prezzo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
]]>
47567
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana-3-appuntamento/ Sat, 29 May 2021 08:53:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47573 DOMENICA 12 SETTEMBRE
partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 3° appuntamento

a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, le quali verranno illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona;
    Prezzo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
]]>
47573
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana-1-appuntamento/ Fri, 21 May 2021 04:12:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47569 MERCOLEDì 2 GIUGNO
partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana – 1° appuntamento

a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, le quali verranno illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona;
    Prezzo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)



    L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
    Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47569
Tour in e-bike sulle tracce del Moroni in ValSeriana https://www.valseriana.eu/eventi/tour-in-e-bike-sulle-tracce-del-moroni-in-valseriana/ Sun, 11 Jul 2021 08:05:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47571 Escursione guidata in e-bike lungo la pista ciclopedonale della ValSeriana, con tappe nei luoghi d’arte che ospitano opere di Giovan Battista Moroni, illustrate dalla guida turistica e arricchite di curiosità sulle località che si incontreranno durante il percorso: Albino, Fiorano al Serio, Parre, Fino del Monte.

  • Partenza ore 9.30 – Stazione TEB (Albino)
  • Pranzo al sacco e rientro ad Albino nel pomeriggio.
  • Percorso di circa 40 km in gran parte su pista ciclopedonale, con alcuni passaggi su strada provinciale asfaltata.
  • Costo dell’esperienza: 50 € a persona (minimo 5 – max 12 adulti)
    Noleggio e-bike con caschetto: prezzo promozionale di 25€ a persona.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 328.3846864 o online

    a cura di Franco Zanetti, guida e-bike e Laura Benzoni, storica dell’arte e guida turistica

     



    L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021, celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni promosse dal Comune di Albino in collaborazione con Promoserio

]]>
47571
IL CODICE MORONI https://www.valseriana.eu/eventi/il-codice-moroni/ Sat, 07 Aug 2021 07:02:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47459 IL CODICE MORONI. Storytelling di un pittore del Rinascimento: luoghi, persone, cose che parlano di noi è il primo imperdibile evento espositivo di Moroni 500. Albino 1521-2021.


Un racconto di immagini, dipinti, parole, oggetti, colori: dietro il brand del “pittore della realtà” c’è ancora molto da scoprire, per chi vuole conoscere davvero Moroni e il suo mondo. Né una mostra, né una cronaca. Lo storytelling è un’incursione di sorpresa nella vita e nell’arte del grande pittore, per scovare le chiavi per decifrare un Codice Moroni che dell’artista e del suo tempo ci rivela molto altro: la sua vicenda, la sua sua terra, i suoi scritti, il paesaggio, gli oggetti parlanti, i colpi di scena, l’atelier, la passione per la moda, le immagini dello spirito, i dettagli rivelatori. E anche il cortocircuito con le “cose” di Moroni che abbiamo ancora davanti agli occhi. Moroni senza più segreti… O quasi.


INFO PER LA VISITA

APERTURE dal 2 giugno al 22 agosto 2021 presso le sedi espositive (Chiesa di San Bartolomeo e Chiesa di San Giuliano – Albino) *
Giovedì: 15.00 -18.00
Venerdì: 15.00 – 18.00
Sabato: 9.30 – 12.30 / 15.00 – 20.30
Domenica: 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00

VISITE GUIDATE A CURA DEGLI STORYTELLER DELL’I.S.I.S. ROMERO DI ALBINO
Durata della visita: circa 1h
Ritrovo e inizio della visita: Chiesa di San Bartolomeo (ingresso su Piazza Carnevali)

Giovedì e venerdì: 15.30
Sabato e domenica: 11.00 e 15.30

  • Ingresso gratuito
  • Si consiglia la prenotazione per gruppi di almeno 10 persone in quanto gli accessi alle sedi espositive sono limitati.
  • IMPORTANTE! Dal 6 agosto, a seguito del Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105 per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del GREEN PASS ed esibirlo all’ingresso di San Bartolomeo.

Possibilità di aperture in orari diversi rispetto a quelli indicati per gruppi di almeno 5 persone e con prenotazione almeno 48h prima al 035.704063

Gli accessi si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza. Scarica QUI le norme da seguire durante la tua vista.


La sede di San Giuliano resterà chiusa al pubblico durante le celebrazioni liturgiche e in occasioni di festività religiose.

Le Sante Messe sono in programma nei seguenti orari:

SABATO: ore 18.00
DOMENICA: ore 10.30 – 18.00
Si richiede di uscire dalla Chiesa 10 minuti prima dell’inizio delle celebrazioni

 



Per raggiungere le sedi espositive si consiglia di parcheggiare l’auto presso l’ampio parcheggio in via Ponte Albina, Albino e proseguire lungo il passaggio pedonale Donatori di Sangue (INDICAZIONI DI GOOGLE MAPS QUI)
Raggiungerete Piazza San Giuliano su cui si affacciano sia la Chiesa di San Giuliano sia San Bartolomeo


DIVERTITI A DECIFRARE IL CODICE MORONI E CONDIVIDILO SUI SOCIAL
#moroni500 #albinocittàdelmoroni
]]>
47459
IL CODICE MORONI. Ciclo di conferenze https://www.valseriana.eu/eventi/il-codice-moroni-ciclo-di-conferenze/ Fri, 21 May 2021 03:54:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47456 In occasione del primo appuntamento espositivo IL CODICE MORONI, il comitato organizzatore di Moroni 500 organizza un ciclo di conferenze al fine di approfondire la storia e la pittura del grande Maestro del Rinascimento.

Di seguito trovi tutti gli incontri da non perdere!

  • 23 MAGGIO, ore 20.15
    Albino, Chiesa di San Bartolomeo
    Le statue lignee per l’ancona di San Bartolomeo, una ricollocazione preziosa.
    Dialogano Luciano Gritti e Silvio Tomasini
  • 4 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Giovan Battista Moroni. Sulla storia di Albino e del suo più illustre cittadino.
    interviene Giampiero Tiraboschi
  • 11 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Racconto di un artista tra immagini e poesia.
    Dialogano Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi, curatrici dello storytelling IL CODICE MORONI
    Previste letture dell’attrice Micaela Vernice da Roberto Longhi e Giovanni Testori
  • 18 GIUGNO, ore 20.15
    Albino, Chiesa di San Giuliano
    Le tecniche e il restauro. Le indagini scientifiche e il restauro della Crocefissione e dello Stendardo della chiesa di San Giuliano.
    Dialogano Vincenzo Gheroldi e Antonio Zaccaria
  • 25 GIUGNO, ore 18.00
    Bergamo, Giardini di Palazzo Moroni
    Il concilio di Trento e una nuova iconografia nell’arte moroniana.
    interviene Nives Gritti

Prima della conferenza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza visite guidate speciali allo Scalone d’Onore e ai Giardini di Palazzo Moroni alle ore 17:00
TARIFFE
intero € 10,00 – iscritto FAI € 5,00 – studenti (fino a 25 anni) € 8,00 – ridotto (6-8 anni) € 7,00 – ticket Famiglia (2 adulti + figli minorenni) € 25,00

Prenotazioni online QUI
INFO: 035 0745270 – faimoroni@fondoambiente.it

  • 2 LUGLIO, ore 18.00
    Bergamo, Giardini di Palazzo Moroni
    Bergamo e i bergamaschi ritratti da Moroni.
    Conferenza di Ilaria Capurso

Prima della conferenza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza visite guidate speciali allo Scalone d’Onore e ai Giardini di Palazzo Moroni alle ore 17:00
TARIFFE
intero € 10,00 – iscritto FAI € 5,00 – studenti (fino a 25 anni) € 8,00 – ridotto (6-8 anni) € 7,00 – ticket Famiglia (2 adulti + figli minorenni) € 25,00

Prenotazioni online QUI
INFO: 035 0745270 – faimoroni@fondoambiente.it

 

  • 9 LUGLIO, ore 20.15
    Albino, Parco Alessandri
    Cosa dice a noi Moroni oggi.
    interviene Giuseppe Frangi


Le conferenze si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

PATRECIPAZIONE GRATUITA
POSTI LIMITATI, SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE: 035.704063

]]>
47456
Concorso Fotografico città del Moroni Albino https://www.valseriana.eu/eventi/concorso-fotografico-citta-del-moroni-albino/ Fri, 13 Aug 2021 13:20:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44568 Nell’ambito di Moroni 500 il circolo fotografico “Città del Moroni” e il Comune di Albino sono lieti di indire il quarto concorso fotografico nazionale “Città del Moroni Albino”.

La giuria selezionerà le fotografie che meglio esprimono il rapporto culturale, affettivo, naturale e che lega l’uomo al territorio in cui vive, professa, soffre, si diverte.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti.

Potrai trovare il regolamento del concorso QUI

Termine di presentazione delle opere: 4 ottobre 2021 alle ore 12.00

]]>
44568
Sulle tracce del Moroni | Oneta – Parre – Fino del Monte https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-oneta-parre-fino-del-monte/ Sun, 06 Nov 2022 09:10:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37729 In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, riaccende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

TAPPE DEL TOUR
– Chiesa di Santa Maria Assunta, Oneta
– Chiesa di San Pietro, Parre
– Chiesa di Sant’Andrea, Fino del Monte

Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 dall’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa – via Europa 111/C 

 



Costo: 10 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta; gratuito bambini under 12
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

]]>
37729
Sulle tracce del Moroni | Villa di Serio – Ranica – Nembro https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-del-moroni-villa-di-serio-ranica-nembro/ Sun, 06 Nov 2022 08:03:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37663 In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, riaccende il museo diffuso del Moroni in ValSeriana, da scoprire con i tour guidati alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio.

TAPPE DEL TOUR
– Chiesa di Santo Stefano, Villa di Serio
– Chiesa dei Santi Sette Fratelli Martiri, Ranica
– Chiesa parrocchiale di Lonno, Nembro

Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire di Villa di Serio.
Rientro con bus navetta a Villa di Serio previsto per le ore 18.30 circa.



Costo: 10 euro comprensivo di visita guidata e bus navetta adulti; gratuito bambini under 12

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu


Attività realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia.
Il progetto Moroni 500 è promosso dal Comune di Albino, organizzato da Promoserio, con il supporto di Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità Montana Valle Seriana e al main sponsor Fassi Gru.

]]>
37663
Concorso Scorci di Albino https://www.valseriana.eu/eventi/concorso-scorci-di-albino/ Fri, 21 May 2021 04:21:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47478 L’Associazione culturale Arte sul Serio organizza nel mese di giugno 2021 – nell’anno in cui la città di Albino è impegnata nei festeggiamenti del cinquecentenario della sua nascita – tre appuntamenti da non perdere, tutti dedicati al pittore albinese Giovan Battista Moroni.

 

Il secondo appuntamento: Concorso “Scorci di Albino”

 

SABATO 19 GIUGNO, dalle 8.00 alle 18.00
nelle vie del centro storico di Albino

  • I partecipanti al concorso realizzeranno opere di scorci della città del Moroni nel centro storico di Albino; i passanti potranno votare l’artista preferito.
  • Inaugurazione della mostra di Paolo Pasini, scultore del legno e docente in Arte sul Serio
  • dalle ore 16:00 alle ore 18:00: cerimonia di premiazione degli artisti del concorso “Scorci di Albino” presso l’ex Angelo Bianco in Via Mazzini, 78 (Albino)

Arte sul Serio premierà l’artista più votato e verrà riconosciuto un premio anche ad un votante estratto a sorte!

 

 

La mostra di Paolo Pasini sarà aperta fino al 27 giugno, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.


 

Informazioni riguardanti gli altri due appuntamenti del mese di giugno:
SABATO 5 GIUGNO, Mostra sociale “Dipingiamo Moroni”
DOMENICA 27 GIUGNO,  AlbinoInArte 

 


L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

]]>
47478
Mostra sociale Dipingiamo Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-sociale-dipingiamomoroni/ Sat, 25 May 2019 13:40:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36150 L’Associazione culturale Arte sul Serio organizza nel mese di giugno 2021 – nell’anno in cui la città di Albino è impegnata nei festeggiamenti del cinquecentenario della sua nascita – tre appuntamenti da non perdere, tutti dedicati al pittore albinese Giovan Battista Moroni.

 

Il primo appuntamento è un doppio evento: la mostra sociale “Dipingiamo Moroni” e la mostra personale di Remo Ponti

L’inaugurazione si terrà SABATO 5 GIUGNO, dalle 16.00 alle 18.00 presso l’ex Angelo Bianco in Via Mazzini, 78 (centro storico di Albino).
Alcuni momenti musicali allieteranno l’evento.


Dipingiamo Moroni

Gli artisti di Arte sul Serio esporranno le loro opere dedicate a Giovan Battista Moroni presso gli esercenti del centro storico Albino. Sarà possibile ammirare e votare la propria opera preferita recandosi presso i negozi coinvolti durante tutto il periodo di esposizione.
Il 27 giugno, in occasione di Albino in Arte, sarà premiata l’opera più votata e sarà estratto – fra i votanti – il vincitore di un premio speciale.Le opere di Dipingiamo Moroni saranno visibili nei negozi ed esercizi di Albino e anche nella biblioteca, a partire dal giorno dell’inaugurazione, fino al 27 giugno.

Ecco la mappa dove trovare le opere:


Mostra personale di Remo Ponti

Saranno in esposizione le opere in pietra e legno realizzate dallo scultore albinese Remo Ponti.
Un’occasione unica per ammirare il lavoro dell’autore della Via delle Pietre di Piazzo, un viaggio fatto di storie e simbolismo, una memoria antica interpretata in uno stile che ricorda il mistero dell’espressione artistica precolombiana.

La mostra di terrà presso la corte dell’Ex Angelo Bianco, in via Mazzini 78 ad Albino fino al 19 giugno.

Orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (entrata libera con regole di contingentamento per la sicurezza dei visitatori)


Informazioni riguardanti gli altri due appuntamenti del mese di giugno:

SABATO 19 GIUGNO, Scorci di Albino
DOMENICA 27 GIUGNO, AlbinoInArte


L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di Moroni 500. Albino 1521-2021. Il progetto è promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio in occasione dei 500 anni della nascita del Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.
Un viaggio di mostre, concerti, narrazioni, itinerari, presentazioni, iniziative enogastronomiche, un percorso di scoperta e valorizzazione.

 

 

]]>
36150
Sui passi del Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/sui-passi-del-moroni/ Mon, 04 Sep 2023 12:00:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=29972 Il Comitato Sui Passi del Moroni, formato dall’Associazione Culturale Arte sul Serio, Percorsi Albinesi e Circolo Fotografico Città del Moroni organizzano Sui Passi del Moroni, un salto nel 1500 alla sua quarta edizione.

Durante la giornata di sabato sarà possibile passeggiare per le vie della Città di Albino respirando un’aria rinascimentale. Antiche botteghe, personaggi storici, visite itineranti, workshop, madonnari all’opera, momenti di vita quotidiana del 1500 accompagneranno i visitatori. Anche i commercianti contribuiranno nel creare la magica atmosfera proponendo prodotti dedicati, allestendo banchi culturali o vetrine che riportino al periodo moroniano. 

Da non perdere la passeggiata di inaugurazione della Statua “Mio Moroni” dello scultore Remo Ponti nel mattino e nel pomeriggi la “Caccia al Moroni” dalle ore 16:00 per i più piccoli.  


PROGRAMMA

  • Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 -> passeggiata di inaugurazione Statua “Mio Moroni” 

Partenza presso la Via delle Pietre a Piazzo, opera fondamentale di Remo Ponti che ha reso famosa Albino nel mondo, a seguire visita alla statua di Giovan Battista Moroni presso le scuole elementari “F.lli Bulandi” e arrivo al sito di posa in via Mazzini per l’inaugurazione della nuova statua, riproduzione in pietra dell’opera omonima di Remo Ponti dedicata al pittore e a tutti i cittadini.

  • ORE 15:00 -> Visita guidata teatralizzata sui luoghi del Moroni

Una visita a cura di Laura Benzoni al centro storico di Albino con diverse tappe che ripercorrono i principali luoghi moroniani e gli usi e costumi di un tempo con coinvolgenti letture teatrali, in collaborazione con l’attrice Micaela Vernice e l’Associazione Astorica (scarica qui la locandina).
Iscrizioni chiuse per raggiungimento del numero massimo di iscritti.

  • ORE 16:00 -> Caccia al Moroni

Presso la Chiesa di S. Anna attività gratuite per tutti con un percorso a 10 tappe con indovinelli legati al mondo del rinascimento sulle orme del Moroni (iscriviti qui)

  • ORE 16:30 -> Visita guidata Ex Monastero di S.Anna 

Visita guidata a cura di Fabio Gualandris all’interno del complesso visitabile, con il ciclo pittorico di Flippo Comerio e il coro di 37 stalli intarsiati posti nella chiesa interna anticamente riservata alle monache di clausura.

  • Dalle ore 15:30 alle 17:30 -> Laboratorio di creazione gioielli antichi

Laboratorio a cura di Basia Artegioielli per la realizzazione di uno stampo a cera persa per la creazione di un gioiello personalizzato in metallo.

  • Durante tutta la giornata-> Attività per grandi e piccini

Laboratorio “Bolle e scaglie” per imparare a recuperare il sapone per creare fragranze uniche riducendo gli sprechi. 

“Bibliobike” con consigli di lettura per approfondire le conoscenze sul Moroni e sulla vita e l’arte nel 500.

“Quiz storico del Moroni” a cura di per mettere alla prova le vostre conoscenze sul rinascimento.

]]>
29972
Rassegna Musicale: Albino Classica https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-musicale-albino-classica/ Sat, 09 Mar 2024 07:00:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=20557/ Il Festival propone da ventitre anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura. L’Associazione culturale Carlo Antonio Marino ne è la promotrice in collaborazione con l’Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga, unitamente alle amministrazioni comunali che sostengono l’iniziativa: il Comune di Albino e i Comuni di Nembro, Ranica e Cenate Sotto.

L’associazione è proficuamente attiva nel settore della promozione culturale. Ha al suo attivo la registrazione e trascrizione delle musiche del compositore bergamasco Carlo Antonio Marino, da cui prende il nome. Carlo Antonio Marino nato ad Albino intorno al 1670, dal 1683 fino al 1705 fu violinista nella basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo: lasciò una vasta produzione di musica strumentale affine stilisticamente a Corelli, consistente in sonate, balletti, suite per archi e basso continuo, pubblicata a Bologna, Venezia, Amsterdam e Milano. Fu famoso in tutta Europa e fu considerato l’iniziatore della scuola violinistica bergamasca; pertanto oggi sono in molti a ritenere Carlo Antonio Marino il primo maestro del grande violinista Pietro Antonio Locatelli.

]]>
20557
Sagra degli gnocchi ripieni https://www.valseriana.eu/eventi/sagra-gnocchi-ripieni/ Fri, 23 Jun 2023 08:00:25 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=8269 Ritorna anche quest’anno l’appuntamento gastronomico della Trattoria Moro di Albino, legato alla tradizione della Buona Cucina Casalinga Bergamasca. Sagra che viene proposta da 13 anni, diventata ormai appuntamento fisso e un’occasione di ritrovo nel periodo estivo. 

Una “5 giorni” di buon cibo, ottima compagnia, dimostrazioni di arti e mestieri dal vivo.


Programma:

Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
– apertura cucina alle ore 18:30
Arti e mestieri dal vivo
Per i più piccoli: Giochi della tradizione con Ridoridò 

Domenica
– In mattinata G. S. Marinelli organizza la competizione Monte Rena Running.
Obbligatoria iscrizione.
– apertura cucina alle ore 12.00
Arti e mestieri dal vivo
Per i più piccoli: Giochi della tradizione con Ridoridò 
Nel pomeriggio spettacolo teatrale con Ridoridò 
– apertura cucina alle ore 18.30

]]>
8269