Conferenze, Incontri e Presentazioni Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_eventi/conferenze/ Portale turistico Fri, 26 Apr 2024 10:06:49 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Presentazione libro “Storie vissute di Prigionieri di guerra in Germania” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-storie-vissute-di-prigionieri-di-guerra-in-germania/ Fri, 26 Apr 2024 08:03:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67905 In occasione della giornata della Liberazione e della ricorrenza dell’Eccidio dei Fondi, l’amministrazione comunale invita a ricordare alcuni scalvini internati Militari e le loro storie riportate nel libro “storie vissute di prigionieri di guerra in Germania”, a cura dell’associazione Nazionale Mutilati e invalidi di guerra”. 

La presentazione è fissata per sabato 27 Aprile alle ore  16.30 nell’aula Consiliare del Comune di Schilpario. 

]]>
67905
Presentazione: “Il Drago dal mito alla letteratura contemporanea” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-il-drago-dal-mito-alla-letteratura-contemporanea/ Fri, 26 Apr 2024 07:56:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67902 Sabato 4 maggio alle 16:00 presso la Biblioteca di Albino il giovanissimo Matteo Piantoni, laureato presso l’Università di Bergamo e studente della magistrale, ci accompagnerà in un viaggio fantastico, raccontandoci come nasce e si trasforma un mito.

Un viaggio che inizia dalla mitologia islandese per concludersi con l’immagine del drago in Tolkien e nella narrativa e cinematografia contemporanea. 

Correderà la presentazione un interessante apparato iconografico.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67902
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Dalla carta alle stelle https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-dalla-carta-alle-stelle/ Thu, 25 Apr 2024 11:31:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67895 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


La conclusione è riservata alla scoperta del cosmo, per una serata con gli occhi rivolti al cielo in compagnia dell’astrofotografo Luca Fornaciari e di Valentina Zilibotti, che daranno vita a un laboratorio spaziale per bambini, una conferenza e un ciclo di osservazione di stelle e corpi celesti.

ORE 20.00 > LABORATORIO 
presso Oratorio S. Giovanni Bosco, Gandino

Valentina Zilibotti è laureata in Mediazione Linguistica con tesi sulla creazione di esperienze educative. Leggerà storie emozionanti tema spazio; questo laboratorio è progettato appositamente per giovani esploratori spaziali, dai 4 ai 10 anni, desiderosi di imparare e divertirsi mentre esplorano le meraviglie dello spazio.

ORE 20.30 > CONFERENZA E OSSERVAZIONE DELLE STELLE
presso Oratorio S. Giovanni Bosco, Gandino

Una straordinaria serata sotto le stelle con la conferenza fotografica di Luca Fornaciari: grafico e fotografo, specializzato in formazione Adobe e fotografia Astronomica e naturalistica. Luca condividerà le sue avventure nel mondo della fotografia e porterà alla luce i segreti delle immagini spettacolari catturate oltre l’orizzonte celeste.

Dopo la conferenza, opportunità unica di esplorare il cielo notturno attraverso il potente occhio del telescopio.

Un’occasione unica per grandi e piccini di apprendere, esplorare e connettersi con l’universo che ci circonda.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67895
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Across the Universe https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-across-the-universe/ Thu, 25 Apr 2024 11:09:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67893 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


Giovedì 16 maggio alle 21 la rassegna “Orizzonti infiniti” si sposta al teatro dell’oratorio di Casnigo per una serata di contaminazioni artistiche imperniata sullo spettacolo musicale “Across the Universe” con Simone Iovenitti, astrofisico e divulgatore scientifico, già applaudito protagonista a Gandino nel 2023.

Accompagnati dalla musica dal vivo percepiremo l’armonia degli oggetti celesti più diversi, sia vicini che distanti. Con:

Marco doldi, contrabbasso
Stefano merighi, clarinetto
Annachiara maggio, chitarra
Enrico Iovenitti, batteria
Simone Iovenitti, pianoforte e narrazione

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67893
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Esplorando l’economia spaziale https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-esplorando-leconomia-spaziale/ Thu, 25 Apr 2024 10:57:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67890 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


Il secondo appuntamento è in programma venerdì 10 maggio alle 21 con una serata dedicata alle aziende, che si svolgerà nell’Auditorium delle Suore Orsoline di Gandino.
Parteciperanno Walter Cugno (vicepresidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e direttore del programma Exomars), Claudia Facchinetti (Agenzia Spaziale Italiana), Laura Agazzi (German Aerospace Center) e l’azienda OPTEC che collabora con ASI ed ESA”.

Da sottolineare in questo caso il fattivo supporto di ValSeriana Industry Promoserio, referente Andrea Spotti, e della Comunità Montana Valle Seriana, guidata da Giampiero Calegari.

Lo Spazio rappresenta un’opportunità concreta per le nostre aziende: l’innovazione e questi “orizzonti infiniti” possono radicare ulteriormente le imprese in ValSeriana, favorendo di conseguenza la crescita economica e sociale del territorio.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67890
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Farsi spazio https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-farsi-spazio/ Thu, 25 Apr 2024 10:46:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67888 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


La rassegna apre la sera di venerdì 3 maggio alle 21, al Cineteatro Loverini di Gandino, con l’astronauta Paolo Nespoli. Intervistato dal giornalista Eugenio Sorrentino, Nespoli ricorderà le sue tre missioni in orbita. È stato presente in due spedizioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, accumulando 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi al di fuori della Terra.

Durante il suo intervento l’astronauta ci porterà la sua esperienza nello spazio e cercherà di rispondere a grandi domande:
– Che cosa è l’Orbita Bassa Terrestre?
– Cosa è la ISS – Stazione Spaziale Internazionale?
– Cosa provano e cosa fanno gli astronauti sulla ISS?
– Come si vede la terra dall’Orbita Bassa Terrestre?

Nespoli racconterà la vita e le attività di un astronauta, riservando un intervento, la mattina seguente, anche agli studenti dell’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67888
Presentazione del libro: Dritti dal Cuore https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-dritti-dal-cuore/ Wed, 24 Apr 2024 08:05:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67868 Sabato 04 maggio è in programma la presentazione del libro di poesie “Dritti dal Cuore. Scritti d’amore” di Alessandro Rossi.

“Spesso chi esplicita emozioni e sentimenti viene visto debole. Chi si espone alla tempesta dei sentimenti sfida invece sé stesso nella propria umanità. Rivendico qui il mio essere uomo che vive esposto alle emozioni. Il cielo stellato sopra di me eleva l’essere umano molto di più di una legge morale dentro di me.”

Appuntamento in programma alle ore 18:00 presso la sala affrescata di Cà Curati a Vall’Alta di Albino.

]]>
67868
Ritiro di Primavera https://www.valseriana.eu/eventi/ritiro-di-primavera/ Wed, 17 Apr 2024 13:18:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67807 Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio si organizza un incontro di connessione con la natura presso l’Ostello Ai Corni di Onore

Foraging, erbe selvatiche e costellazioni della matrice e del pianeta con Daniela Verbena e Mariangela Bellini.

PROGRAMMA:
Venerdì 3 maggio
– Ore 10.00 accoglienza
– Ore 10.30 accensione fuoco con cerimonia di apertura del RITIRO
– Ore 12.30 pranzo
– Ore 14.30 costellazione di aiuto al pianeta e a sequire costellazione con il gruppo
– Ore 20.00 cena
– Ore 22.00 armonizzazione di un dolce riposo

Sabato 4 maggio
– Ore 09.00 risveglio muscolare
– Ore 09.30 colazione
– Ore 10.00 percorso botanico
– Ore 13.00 pranzo con erbe
– Ore 15.00 costellazione di gruppo e merenda
– Ore 19.30 cena
– Ore 21.30 cerchio di sound helaing

Domenica 5 maggio
– Ore 09.00 risveglio muscolare
– Ore 09.30 colazione
– Ore 10.00 raccolta di erbe per laboratorio di cucina selvatica
– Ore 13.00 pranzo
– Ore 15.00 cerchio di chiusura e passeggiata meditativa nel bosco


Per info e prenotazioni: mariangela.bellini@yahoo.it | 33.31175916 / 339.7396422

]]>
67807
Sulle Tracce della Vita https://www.valseriana.eu/eventi/sulle-tracce-della-vita/ Wed, 17 Apr 2024 07:53:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67798 Il Comune di Casnigo in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Elisa Perani” di Casnigo, organizza la mostra paleontologica “Sulle Tracce della Vita”.

La mostra, con i fossili della collezione di Marco Balestra, sarà aperta da venerdì 19 a domenica 21 aprile nella Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca.

Sabato 20 aprile è in programma la conferenza “Alla scoperta dei dinosauri italiani”, con Cristiano Dal Sasso ricercatore del Museo di Storia Naturale di Milano e autore del volume “I dinosauri spiegati a mio figlio”.

La conferenza si svolgerà alle ore 15:30 presso la Sala Guerini – Gualzetti della Biblioteca Comunale di Casnigo.


Orari di apertura della mostra: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00

]]>
67798
Presentazione del libro: Il Respiro della Miniera https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-il-respiro-della-miniera/ Mon, 15 Apr 2024 14:49:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67780 Sabato 20 aprile è in programma la serata di presentazione del libro “Il Respiro della Miniera – Vita e lavoro nei villaggi montani della Valle del Riso” di Giorgio Schena

Dialoga con l’autore Giampiero Valoti, interviene Antonio Carminati.

L’appuntamento è previsto alle ore 16:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67780
Giornata Plastic Free https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-plastic-free/ Mon, 15 Apr 2024 14:13:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67776 Sabato 20 aprile 2024, in occasione della giornata della Terra, si svolgerà la terza edizione della giornata “Plastic free” su territorio nazionale.

Anche il comune di Clusone aderisce all’iniziativa promossa dall’associazione onlus Plastic free, il cui scopo è principalmente la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio e la gestione virtuosa dei rifiuti urbani.

L’evento avrà luogo alle ore 10:00, con ritrovo all’area parcheggio lungo Viale Manzoni (presso la pista di ski roll di Clusone in Pineta).

Special Guest: Federica Brignone
Referenti: Diego Sonzogni e Lara Lanzani

]]>
67776
Come i social stanno cambiando l’attualità e la politica https://www.valseriana.eu/eventi/come-i-social-stanno-cambiando-lattualita-e-la-politica/ Thu, 18 Apr 2024 15:05:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67741 *** POSTI A DISPOSIZIONE TERMINATI ***

Venerdì 19 aprile 2024,  CLUBI-Biblioteca Comunale di Clusone, con il contributo di Fondazione Cariplo, propone un incontro aperto alla cittadinanza nell’ambito del festival LetterAria:

Dialogo con i giornalisti Francesco Oggiano ed Emilio Mola.
Modera Pietro Bellini – Will Media.

L’evento avrà luogo alle 20:45 presso l’Auditorium di via Roma,9.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria:
– telefonando al 0346.21113
– inviando una mail a info@visitclusone.it, indicando nome, cognome, numero di partecipanti e numero di telefono.

]]>
67741
Riscrivere la storia https://www.valseriana.eu/eventi/riscrivere-la-storia/ Fri, 12 Apr 2024 08:49:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67732 Venerdì 26 aprile 2024, CLUBI – biblioteca comunale di Clusone propone l’incontro: “Riscrivere la storia, L’insegnamento dei manoscritti delle donne filosofe del Settecento”, a cura della Dott.ssa Elena Muceni.

Cartesio, Voltaire, Rousseau, Kant…la storia della filosofia come ce l’hanno insegnata fa pensare che non siano esistite donne filosofe in epoca moderna. Ma dal fondo degli archivi, dalle righe dei manoscritti, si levano oggi delle voci come quelle di Émilie du Châtelet, Laura Bassi e Louise Dupin che gridano che la mente non ha sesso, che la filosofia non è stata – e non è – appannaggio di un genere solo, e che è venuto il momento di riscrivere la storia

L’evento si svolgerà alle ore 20.45, presso Sala Legrenzi – Palazzo Marinoni Barca

Ingresso libero

]]>
67732
La Luce dei Ricordi https://www.valseriana.eu/eventi/la-luce-dei-ricordi/ Tue, 09 Apr 2024 08:57:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67686 L’Assessorato alala Cultura del Comune di Leffe presenta la serata di presentazione e visione del documentario “La Luce dei Ricordi”, realizzato a cura di Luca Capponi e contenente filmati e documenti per rivivere il passato di Leffe.

La presentazione è in programma venerdì 12 aprile alle ore 20:45 presso l’Auditorium dell’Oratorio San Martino di Leffe.

Con la partecipazione del professor Pietro Gelmi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Santa Beatrice” di Roma e de “La Mandolinistica”, orchestra a plettro fondata nel 1971.


Ingresso libero.

]]>
67686
Conferenza: Don Ugo Canova e Don felice Viganò https://www.valseriana.eu/eventi/conferenza-don-ugo-canova-e-don-felice-vigano/ Mon, 08 Apr 2024 14:45:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67675 In occasione delle Settimane della Cultura della Diocesi (5 aprile-5 maggio 2024), l’Associazione Culturale La Pradalunga propone la conferenza “Don Ugo Canova e Don felice Viganò”.

Due parroci e due Parrocchie tra le due guerre mondiali del ‘900 – Prima parte della documentazione degli archivi con Franco Nicefori.

Giovedì 11 aprile alle ore 20:30 presso l’Oratorio San Giovanni XXIII di Cornale di Pradalunga.


Ingresso libero.

]]>
67675
ApPassionati ad Albino – I Love Lego https://www.valseriana.eu/eventi/appassionati-ad-albino-i-love-lego/ Mon, 08 Apr 2024 13:32:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67671 Torna la rassegna “ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione”  volta a valorizzare le persone e le loro passioni.

Fantasia e Creatività, Matematica e Ingegneria, Architettura e Urbanistica, Competenza e Dedizione: il gioco è una cosa seria!

Sabato 13 aprile, Giulio Micheli, collezionista e fornitore Lego, e gli espositori ci raccontano come una grande passione può diventare anche una professione.

L’appuntamento è previsto alle ore 16:00 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Albino.


Per info: 035.759001 | biblioteca@albino.it

]]>
67671
Presentazione del libro: Tutta un’altra vita https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-tutta-unaltra-vita/ Tue, 02 Apr 2024 12:28:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67579 Giovedì 11 aprile, la Biblioteca di Nembro ospiterà la presentazione del libro “Tutta un’altra vita” di Lucia Giovannini.

La presentazione, a cura di Anna Rota, è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.


Ingresso libero.

]]>
67579
Rassegna BERG HEIM: 2° incontro con Gianluigi Trovesi https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-berg-heim-2-incontro-con-gianluigi-trovesi/ Tue, 02 Apr 2024 09:04:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67569 È in programma il secondo appuntamento della rassegna BERG HEIM, una piccola montagna magica di Gianluigi Trovesi.

Giovedì 11 aprile 2024 alle 20.30, presso la Casa della Musica di Nembro, si terrà l’incontro di guida all’ascolto di BERG HEIM con il Maestro Gianluigi Trovesi.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67569
Rassegna BERG HEIM: 1° incontro con Bernardino Zappa e Maria Tosca Finazzi https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-berg-heim-1-incontro-con-bernardino-zappa-e-maria-tosca-finazzi/ Tue, 02 Apr 2024 08:39:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67567 È in programma il primo appuntamento della rassegna BERG HEIM, una piccola montagna magica di Gianluigi Trovesi.

Sabato 6 aprile 2024 alle 16.00, presso la Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro, si terrà l’incontro-conferenza con il Professor Bernardino Zappa sul Canto e disincanto ne “La Montagna Incantata” di Thomas Mann e con la Professoressa Maria Tosca Finazzi su “La Montagna Incantata” di Thomas Mann e l’ascolto del mondo.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

]]>
67567
Innovazione tecnologica da sogno a realtà https://www.valseriana.eu/eventi/innovazione-tecnologica-da-sogno-a-realta/ Thu, 28 Mar 2024 11:35:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67522 Martedì 9 aprile alle 18:30 presso Pradella Sistemi si terrà il primo incontro del nuovo ciclo VAL Industry dal titolo Innovazione tecnologica: da sogno a realtà.

I progetti innovativi e la loro prototipazione che fanno bene all’economia italiana.

Interverranno all’incontro:
 • Andrea Spotti – Consigliere settore Industry Promoserio
• Furio Pradella – Ceo e R&S Pradella Sistemi


Per info e prenotazioni: 035.704063 | claudia.manera@promoserio.it

]]>
67522
Presentazione del libro: C’è un albero in Giappone https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-ce-un-albero-in-giappone/ Wed, 27 Mar 2024 14:39:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67499 È in programma la presentazione del libro “C’è un albero in Giappone” , la straordinaria storia dell’albero sopravvissuto alla tragedia della bomba atomica.

La presentazione a cura dell’autrice Chiara Bazzoli si terrà a Ranica il giorno venerdì 5 aprile 2024 alle 20.45, presso l’ Auditorium del Centro Culturale R.Gritti – Passaggio Sciopero di Ranica 1909.


Ingresso libero e gratuito.

]]>
67499
Lettere dal Fronte https://www.valseriana.eu/eventi/lettere-dal-fronte/ Fri, 22 Mar 2024 10:44:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67413 Giovedì 18 aprile la Biblioteca di Gandino organizza “Lettere dal Fronte”, una serata all’insegna di letture.

Si potrà assistere a delle letture con accompagnamento musicale a cura di volontari. La scenografia è a cura dei ragazzi della cooperativa “I Sogni”.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:45 presso l’Auditorium della Biblioteca di Gandino.


Ingresso libero.

]]>
67413
Serata di presentazione “L’impressionismo” https://www.valseriana.eu/eventi/serata-di-presentazione-limpressionismo/ Thu, 21 Mar 2024 10:37:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67372 Martedì 16 aprile alle ore 20:45, la Biblioteca di Villa di Serio organizza la serata di presentazione alla visita guidata alla mostra al Palazzo Reale di Milano.

Visita a Cézanne e Renoir, dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie.

La visita guidata si svolgerà sabato 20 aprile con partenza alle ore 15:15 e rientro previsto alle 21:00.

Per informazioni e iscrizioni: 035.654670 | biblioteca@comune.villadiserio.bg.it


Ingresso libero.

]]>
67372
Incontro: “Sopra le nuvole il mare” https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-sopra-le-nuvole-il-mare/ Mon, 18 Mar 2024 14:06:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67283 L’Università Anteas Bergamo sezione di Nembro, organizza l’incontro culturale “Sopra le nuvole il mare”, cinquant’anni di poesia con la poetessa Aurora Cantini.

“In Sopra le nuvole il mare, l’Amore abbonda. Già! Poiché il “cuore è un fiore rosso che mi racconta l’amore”. Risaltano due percorsi poetici sovrapposti, che corrispondono a due pregnanti sezioni di melodia e musica genuine.”

L’appuntamento è previsto mercoledì 20 marzo alle ore 15:00 presso l’Auditorium Parrocchiale San Giovanni XXIII di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67283
Artemisia Gentileschi e le pittrici del ‘600 https://www.valseriana.eu/eventi/artemisia-gentileschi-e-le-pittrici-del-600/ Mon, 18 Mar 2024 13:44:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67279 Per la rassegna “L’Arte nascosta delle donne”, la Biblioteca di Ponte Nossa organizza un evento dedicato a “Artemisia Gentileschi e le pittrici del 600”, con la relatrice Eliana Como.

Un incontro che ci accompagnerà alla scoperta della vita e delle opere di questa straordinaria pittrice.

L’appuntamento è in programma sabato 6 aprile alle ore 16:30 presso la Sala Multimediale Caffi di Ponte Nossa.


Ingresso libero.

]]>
67279
Digita il tuo futuro https://www.valseriana.eu/eventi/digita-il-tuo-futuro/ Thu, 14 Mar 2024 15:49:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67258 Il Comune di Gandino organizza una serata di presentazione del progetto “Con te ci Sto!”, uno spazio aggregativo per educare al digitale i ragazzi e i giovani dagli 11 ai 30 anni.

Giovedì 21 marzo alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Gandino, verrà presentato il progetto da parte degli operatori esperti di digitale con una riflessione educativa finale.


Partecipazione gratuita.
Per info: spaziogio22@gmail.com | 035.745567

]]>
67258
Vajont: per non dimenticare https://www.valseriana.eu/eventi/vajont-per-non-dimenticare/ Thu, 14 Mar 2024 09:52:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67245 Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Gorno, dal 16 al 31 marzo, la Biblioteca Comunale ospiterà la mostra itinerante “Vajont: per non dimenticare”.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 20:30 presso l’area festa. Una serata con testimonianze dirette, racconto storico e filmati, con la collaborazione della Pro Loco di Longarone e i superstiti del Disastro.


La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:

Lunedì | 15:00 – 18:00
Venerdì | 15:00 – 18:00
Sabato | 15:00 – 18:00
Domenica | 15:00 – 18:00

Oppure su prenotazione al 366.1905600.

]]>
67245
Pensare dalla Ripa – 8º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pensare-dalla-ripa-8o-appuntamento/ Thu, 14 Mar 2024 08:28:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67243 Tornano a Diaforà e al Ciclo di Conferenze “Pensare dalla Ripa”, edizione 2024.  Il movimento di quel complesso di conoscenze, competenze o credenze che chiamiamo “cultura” non procede in modo rettilineo e continuo ma presenta a volte impennate, cambi improvvisi di direzione, crisi e soluzioni. Diaforà chiede a filosofi, scienziati, economisti, giuristi, studiosi di letteratura, di fotografia e di culture lontane e a chi pratica quell’arte che è l’educazione di mostrarci alcuni di questi salti.

Il ciclo di conferenze “Pensare dalla Ripa 2024” Sbalzi e scossoni – ci aiuterà ad apprezzare il dinamismo, che può diventare ribaltamento e finanche rivoluzione dei paradigmi preesistenti, come percorso di fiduciosa apertura al possibile.

L’ottavo ed ultimo appuntamento si svolgerà lunedì 29 aprile alle ore 20:45 presso il Convento della Ripa di Albino, con Cinzia Pieruccini.


Ingresso libero a offerta libera.
Prenotazione QUI.

]]>
67243
Pensare dalla Ripa – 7º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pensare-dalla-ripa-7o-appuntamento/ Thu, 14 Mar 2024 08:20:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67240 Tornano a Diaforà e al Ciclo di Conferenze “Pensare dalla Ripa”, edizione 2024.  Il movimento di quel complesso di conoscenze, competenze o credenze che chiamiamo “cultura” non procede in modo rettilineo e continuo ma presenta a volte impennate, cambi improvvisi di direzione, crisi e soluzioni. Diaforà chiede a filosofi, scienziati, economisti, giuristi, studiosi di letteratura, di fotografia e di culture lontane e a chi pratica quell’arte che è l’educazione di mostrarci alcuni di questi salti.

Il ciclo di conferenze “Pensare dalla Ripa 2024” Sbalzi e scossoni – ci aiuterà ad apprezzare il dinamismo, che può diventare ribaltamento e finanche rivoluzione dei paradigmi preesistenti, come percorso di fiduciosa apertura al possibile.

Il settimo appuntamento è in programma lunedì 22 aprile alle ore 20:45 pressoil Convento della Ripa di Albino, con Carla Lonzi.


Ingresso libero a offerta libera.
Prenotazione QUI.

]]>
67240
Corso di Grafologia https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-grafologia/ Wed, 13 Mar 2024 15:38:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67220 Le biblioteche di Gromo e Gandellino propongono un interessante Corso di grafologia, “per scoprire nuovi aspetti di sé e degli altri”.

Il corso è strutturato in due sessioni:
Corso “Età evolutiva”, rivolto soprattutto ai genitori di ragazzi e adolescenti (da 6 a 18 anni) e ad educatori / insegnanti. 5 incontri, ore 20:00-22:00 da giovedì 4 aprile, presso la biblioteca di Gromo, iscrizione € 30,00.

Corso “ La mia persona e gli altri”, per chi vuole interpretare la propria scrittura. 5 incontri, ore 20:00-22:00 da giovedì 9 maggio 2024, presso la Sala Consigliare del Municipio di Gandellino, iscrizione € 30,00.

Gli incontri saranno tenuti dal professor Antonio Perolfi, grafologo professionista di AGI Lombardia.

L’incontro introduttivo gratuito è in programma giovedì 21 marzo alle ore 20:00 presso la Sala Filisetti in Via Milesi a Gromo.

]]>
67220
Avventure Fotografiche https://www.valseriana.eu/eventi/avventure-fotografiche/ Wed, 13 Mar 2024 11:12:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67198 Venerdì 22 marzo, il Circolo Fotografico Foto93 organizza “Avventure Fotografiche”.

Una serata di proiezioni foto e video sulle montagne di casa.

L’appuntamento è in programma alle ore 21:00 presso l’Auditorium dell’Oratorio “Beato Alberto” di Villa D’Ogna.


Ingresso libero.
Per info: marcobrugnoli2.0@gmail.com

]]>
67198
C’è posta per te https://www.valseriana.eu/eventi/ce-posta-per-te/ Tue, 05 Mar 2024 13:34:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67123 Il Gruppo Filatelico Val Gandino organizza dal 9 all’11 marzo “C’è Posta per Te”, un’iniziativa destinata ai collezionisti, ma anche e soprattutto un lavoro di ricerca storica e documentale.

L’esposizione, allestita negli spazi messi a disposizione dalla famiglia Ongaro Mario, proporrà innanzitutto una raccolta di lettere e cartoline inviate dai campi di concentramento. Ad essa si aggiungono le emissioni filateliche dedicate alle due giornate, le cartoline celebrative con annullo filatelico dell’Ufficio Postale di Gandino e i disegni di Katrin, giovane gandinese.


La mostra sarà aperta nelle seguenti fasce orarie:
– Sabato 9 marzo dalle 9:30 alle 12:30
– Domenica 10 marzo dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:30
– Lunedì 11 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12:30

]]>
67123
Incontro: Web e imprenditoria femminile https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-web-e-imprenditoria-femminile/ Tue, 05 Mar 2024 11:21:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67119 Sabato 9 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, Ester Mignani ci parla di Web e imprenditoria femminile.

Ester Mignani è di Albino ed è esperta di comunicazione e di progettazione web con un approccio esperto e innovativo. Viene da una famiglia artigiana da cui ha appreso metodologia e approccio al lavoro che ha coniugato con i suo studi e le sue aspirazioni per un content marketing chiaro, concreto e in linea con le dinamiche delle PMI italiane.

A dicembre 2023 ha pubblicato un agile, esauriente e utilissimo manuale operativo per costruire un sito web di successo dal titolo “Architettura di contenuti”.

L’incontro è in programma alle ore 16:00 presso la Biblioteca di Albino.


Ingresso libero.

]]>
67119
Le Pandemie nella storia dell’umanità https://www.valseriana.eu/eventi/le-pandemie-nella-storia-dellumanita/ Mon, 04 Mar 2024 09:44:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67103 L’Associazione Culturale Il Testimone ha il piacere di invitarci all’incontro medico-scientifico intitolato “Le Pandemie nella storia dell’umanità”, svolto in collaborazione con AVIS Zona 4. 

Presenta Paola Savoldelli dell’Associazione Il Testimone, con relatore professore Massimo Galli (infettivologo).

Appuntamento alle ore 20:45 di venerdì 15 marzo 2024, presso l’auditorium delle scuole elementari di Clusone.

Ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

]]>
67103
Convegno “Costruito in pietra/ Costruito sulla carta https://www.valseriana.eu/eventi/convegno-costruito-in-pietra-costruito-sulla-carta/ Sat, 02 Mar 2024 17:12:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67096 Il 19 marzo 2024 il Comune di Clusone, ospiterà in Sala Legrenzi del MAT – Museo Arte e Tempo, un gruppo di studiosi di cinque università italiane impegnati nel progetto di ricerca multidisciplinare “Costruito in pietra / Custodito sulla carta. Il patrimonio architettonico dei comuni italiani (XII-XX secolo). Ricerca
storica e digitalizzazione”, finanziato dall’Unione Europea.

La ricerca, coordinata dalla professoressa Isabella Balestreri del DABC Politecnico di Milano, è centrata sui seguenti temi chiave:
1. la valorizzazione dei cosiddetti ‘centri minori’;
2. l’incremento del processo di digitalizzazione degli archivi pubblici;
3. la libera diffusione degli esiti della ricerca scientifica;
4. il coinvolgimento e la partecipazione delle istituzioni locali come stimolo di appartenenza e
coesione identitaria per la popolazione dei centri studiati.

Obiettivo fondamentale è indagare le vicende di edifici e beni immobili di proprietà comunale, ad oggi, oggetto di studi parziali. Fra essi, il Comune di Clusone è stato scelto come “caso pilota” proprio per l’importanza sia del suo patrimonio monumentale che di quello archivistico-documentale. E’ altresì noto che nella storia dei comuni italiani, le amministrazioni e i cittadini si sono identificati tanto nella costruzione del Palazzo, quanto nella costituzione dell’archivio comunale: le costruzioni in “pietra” si sono così sempre specchiate in quelle di “carta” e viceversa.

Programma della giornata:

Ore 10:00
Seminario di studi: confronto fra le diverse unità di ricerca (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Padova, Università di Tor Vergata – Roma2) e si tratterà delle diverse realtà regionali prese in considerazione.

Ore 17:00
Conferenza: “Dall’Archivio alla Città: disegni d’architettura e documenti per la storia del Palazzo Comunale di Clusone (XIX secolo)”, la professoressa Isabella Balestreri presenterà alla cittadinanza i primi esiti di ricerche svolte nell’Archivio Comunale, che hanno portato alla luce la documentazione inerente importanti progetti d’architettura del XIX secolo, condotti a termine o, in alcuni casi, rimasti sulla carta.

Ingresso alla conferenza libero, fino ad esaurimento posti.

]]>
67096
Gruppo di lettura https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-lettura-6/ Fri, 01 Mar 2024 13:41:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67076 Hai voglia di trascorrere una serata totalmente dedicata alla lettura?

Allora ti aspettiamo alla Biblioteca di Onore martedì 12 marzo alle 20:30  per leggere e discutere tutti insieme il libro: ” Il precipizio dell’amore. Solo appunti di una madre” di Mariangela Tarì.

Ti aspettiamo!

]]>
67076
Marzo in poesia – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/marzo-in-poesia-2-appuntamento/ Thu, 29 Feb 2024 14:47:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67067 L’Amministrazione Comunale di Songavazzo presenta la terza edizione di MARZO IN POESIA …A SONGAVAZZO.
Nel 1999 l‘UNESCO introduce il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.

Per questo Marzo 2024 ci prepariamo al risveglio della natura con due speciali appuntamenti entrambi dedicati alla poesia, forma d’arte, capace di suscitare emozioni, sentimenti e valori, con un’immersione nella natura dei nostri boschi.


In occasione della Giornata Mondiale della Poesia
Grazia Milesi introdurrà e condurrà il laboratorio di poesia:
OTTOCENTO ANNI DI POESIA – dal Cantico delle Creature (1224) di Francesco d’Assisi aI Pane del bosco di Chandra Candiani.

Il Cantico di Frate Sole di Francesco d’Assisi è il primo testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore. Negli ottocento anni dalla sua composizione prendiamo spunto dalla visione che ci regala sulla natura questo poemetto per arrivare ai versi a noi contemporanei di Chandra Candiani con la lettura della sua ultima opera Il pane del bosco, che ci racconta in poesia il suo vivere nella natura.

Procederemo poi con un laboratorio di poesia e concluderemo il pomeriggio con una passeggiata…poetica alla Cà di Leber.

Partecipazione gratuita.

]]>
67067
Marzo in poesia – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/marzo-in-poesia-1-appuntamento/ Thu, 29 Feb 2024 14:36:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67062 L’Amministrazione Comunale di Songavazzo presenta la terza edizione di MARZO IN POESIA …A SONGAVAZZO.
Nel 1999 l‘UNESCO introduce il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.

Per questo Marzo 2024 ci prepariamo al risveglio della natura con due speciali appuntamenti entrambi dedicati alla poesia, forma d’arte, capace di suscitare emozioni, sentimenti e valori, con un’immersione nella natura dei nostri boschi.


Davide S. Sapienza ci accompagnerà in un cammino poetico, con reading finale in cascina, dalla geografia fisica a quella delle emozioni, attraverso i versi contenuti nella sua ultima opera “Le cours éternel des choses – Il durante eterno delle cose”, pubblicato da Michikusa Publishing, Luxembourg, 2023.
Un cammino immersi nel verde di Falecchio al risveglio della primavera.

La passeggiata poetica, della durata di 20/30 minuti ca., avrà luogo con qualsiasi tempo atmosferico.
Si consiglia un abbigliamento adeguato.
Partecipazione gratuita.

]]>
67062
Pomeriggi tra mito e filosofia – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pomeriggi-tra-mito-e-filosofia-4-appuntamento/ Thu, 29 Feb 2024 14:26:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67052

Con l’inizio del nuovo anno il Comune di Songavazzo presenta la Terza edizione dei Pomeriggi filosofici condotti da Grazia Milesi.

Gli appuntamenti domenicali, che quest’anno saranno arricchiti da uno sguardo ed un racconto sulla mitologia greca, si terranno presso la Casa dell’Artista con cadenza quindicinale.

Prendendo spunto da alcuni testi fondamentali, Grazia Milesi per quattro domeniche pomeriggio ci accompagnerà alla scoperta del senso profondo delle cose.

Quarto appuntamento con “Pensare e risvegliare il senso profondo delle cose”

 
]]>
67052
Incontro: Patti digitali sul Serio https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-patti-digitali-sul-serio/ Wed, 28 Feb 2024 09:21:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67003 Martedì 5 marzo è in programma la presentazione del progetto “Patti digitali sul Serio” a cura del gruppo Navigare in Famiglia.

L’Istituto Comprensivo di Nembro “E. Talpino”
spiega le proposte e le azioni messe in campo dalla Scuola.

Presentazione del progetto Family Friendly, la sfida alla comunità nembrese per un uso più sano del digitale.

L’appuntamento è programmato alle ore 20:30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
67003
Presentazione libro: Il convento carmelitano della Ripa https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-il-convento-carmelitano-della-ripa/ Wed, 28 Feb 2024 08:47:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67000 Sabato 2 marzo 2024 alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Albino, si organizza la presentazione del libro “Il convento carmelitano della Ripa”.

Intervengono gli autori: Eliana Acerbis, Paolo Cavalier, Nazzarina Invernizzi e Giampiero Tiraboschi.

Introduzione a cura del Sindaco di Albino Dott. Fabio Terzi e assessore alla P.I. e Cultura Patrizia Azzola.

Il volume sarà in vendita dopo la presentazione e dal 4 marzo in biblioteca al costo di 20 euro.


Ingresso libero.

]]>
67000
Incontro: L’uomo e le altre specie in un ambiente che cambia https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-luomo-e-le-altre-specie-in-un-ambiente-che-cambia/ Tue, 27 Feb 2024 15:53:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66996 Albino in Transizione presenta “L’uomo e le altre specie in un ambiente che cambia. Quali sfide ci aspettano”.

Un incontro con Alice Brambilla, ricercatrice, Parco Nazionale Gran Paradiso e Università di Zurigo.

L’appuntamento è programmato giovedì 29 febbraio alle ore 20:45 presso la Sala della Comunità Montana di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66996
Incontro: Sguardo sull’Africa https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-sguardo-sullafrica/ Tue, 27 Feb 2024 15:17:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66990 Mercoledì 3 aprile, la Biblioteca di Pradalunga, organizza l’incontro “Sguardo sull’Africa”, cinque pre-concetti da superare.

Una conferenza con Ivo Saccomandi. Di origine bergamasca, vive a Pradalunga da 4 anni, dopo averne vissuti 30 a Milano e 37 in Africa.

Laureato in Storia e Antropologia africane, ha lavorato in Mozambico e Senegal, nella gestione di progetti economici e sociali. 

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Pradalunga.


Ingresso libero.

]]>
66990
Incontro: A Cüre Socane https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-a-cure-socane/ Tue, 27 Feb 2024 14:33:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66987 Mercoledì 28 febbraio, Anteas Nembro, propone l’incontro con l’artista Maurizio Noris che ci accompagnerà alla scoperta delle sue opere.

La sua opera “A Cüre Socane” è la vincitrice del Concorso/Festival TIRAFUORILALINGUA ed.2023, che sarà visitabile presso la Biblioteca di Nembro fino a sabato 9 marzo.

La presentazione è in programma alle ore 15:00 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66987
Ricordando “ol Taia” https://www.valseriana.eu/eventi/ricordando-ol-taia/ Thu, 22 Feb 2024 15:37:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66950 La Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” e gli Amici della Biblioteca organizzano una giornata in ricordo di Battaglia.

Un piccolo aperitivo con lettura, quattro chiacchiere e altro.

L’appuntamento è in programma sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66950
Incontro: Donne, lavoro e libertà https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-donne-lavoro-e-liberta/ Wed, 21 Feb 2024 14:13:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66890 L’Associazione Amici della Biblioteca, nell’ambito della riapertura dei percorsi culturali, propone la rassegna IL GENIO DELLE DONNE per dare luce al lavoro delle donne che manifestano la loro creatività e la loro passione attraverso la letteratura, la poesia, il cinema, la pittura, la danza, la musica. Non “donne in ombra”, ma protagoniste consapevoli di rappresentare a pieno titolo l’altra metà delle arti.

L’incontro farà riferimento al tema “Donne, lavoro e libertà” con Giovanna Ricuperati, presidente di Confinustria Bergamo.

L’appuntamento è in programma giovedì 14 marzo alle ore 20:45 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.

Sarà allestita per l’occasione una mostra fotografica.


Ingresso libero con prenotazione QUI.

]]>
66890
Le Amazzoni delle Avanguardie Russe e le Futuriste Italiane https://www.valseriana.eu/eventi/le-amazzoni-delle-avanguardie-russe-e-le-futuriste-italiane/ Mon, 19 Feb 2024 16:29:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66867 Per la rassegna “L’Arte nascosta delle donne”, la Biblioteca di Ponte Nossa organizza un evento dedicato alle “Amazzoni delle Avanguardie Russe e le Futuriste Italiane”, con la relatrice Eliana Como.

Le Avanguardie Russe che si svilupparono agli inizi del 900 guardavano da un lato alla modernità di Parigi, dall’ altro alla tradizione e al folclore contadino delle sterminate steppe russe. Nate sotto il regime zarista ebbero un ruolo importante nella denuncia della guerra e dell’ oppressione. Un gruppo di donne pittrici ebbe un ruolo decisivo nel movimento, e furono note come le ” Amazzoni delle Avanguardie “.
Nello stesso periodo in Italia nasceva il Futurismo, una corrente artistico-letteraria con una fortissima connotazione misogina , nazionalista ed interventista. Un gruppo di donne riuscì nonostante questo ad affermarsi. 

L’appuntamento è in programma sabato 2 marzo alle ore 16:30 presso la Sala Multimediale Caffi di Ponte Nossa.


Ingresso libero.

]]>
66867
Pagine di cultura e arte nella storia di Nembro https://www.valseriana.eu/eventi/pagine-di-cultura-e-arte-nella-storia-di-nembro/ Tue, 13 Feb 2024 15:56:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66831

Sulle orme dei progetti realizzati nel 2023, anno della cultura di Bergamo e Brescia, si cercherà di rivedere la tematica, riprendendo  tra le mani la storia conosciuta del paese, ormai indagata in tempi e modi diversi. 

Se è vero che Nembro va considerato in generale al pari di uno dei paesi vicini, ha però una sua storia, civile e religiosa, che ormai conosciamo abbastanza. Si porta dietro un bagaglio di cultura straordinaria, che fa capire come e perché oggi noi siamo in un certo senso coscienti di avere non solo il dovere di essere informati, ma anche di farsi carico dell’obbligo di trasmettere a chi viene dopo di noi rispetto per chi ci ha preceduto e per ciò che ha realizzato, memoria di ciò che Nembro è stato ed è ora, proponendo nuove forme di cultura.

Con Giovanni Bergamelli (studioso di arte locale)

 

 
]]>
66831
Presentazione del libro: Il museo necessario https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-il-museo-necessario/ Mon, 12 Feb 2024 13:37:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66817 Nell’ambito della rassegna “La Biblioteca di Babele: interviste per il nuovo millennio”, giovedì 22 febbraio si organizza la presentazione del libro “Il museo necessario, mappe per tempi complessi”.

Giovanna Brambilla intervista la curatrice, Anna Chiara Cimoli.

Viviamo in tempi complessi e travagliati. È possibile immaginare che i musei se ne possano chiamare fuori in nome di una presunta neutralità, che viene sbandierata quando sono invitati a svolgere un ruolo a presidio di democrazie in crisi, diritti umani a rischio e giustizia sociale in stallo, ma “rimossa” quando vengono chiamati a rispondere del legame a doppio filo con l’ideologia coloniale e imperialista di ieri, e con quella neoliberista di oggi?

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66817
Amore e potere nelle relazioni affettive https://www.valseriana.eu/eventi/amore-e-potere-nelle-relazioni-affettive/ Fri, 09 Feb 2024 11:02:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66791 L’Associazione Culturale Il Testimone presenta il nuovo incontro di mercoledì 21 febbraio 2024,
“Amore e potere nelle relazioni affettive – tossicità nascoste e possibili aneddoti

Presenta Anna Frattini, Il Testimone
Con la Dott.ssa Luisa Giuliano, referente ASST Bergamo EST per contrasto alla violenza di genere
e la Dott.ssa Silvia Castelletti, psicologa clinica.

L’evento avrà luogo presso l’Auditorium delle Scuole Elementari di Clusone.

]]>
66791
La vita in comune – 4º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-vita-in-comune-4o-appuntamento/ Tue, 06 Feb 2024 13:46:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66750 L’Informagiovani Tutti in Pista organizza “La vita in comune”, un percorso gratuito di 4 incontri per i ragazzi dai 16 ai 40 anni.

Un confronto sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva con testimonianze di amministratori pubblici e consiglieri regionali.

Il quarto ed ultimo appuntamento “Essere la politica” è in programma per venerdì 30 marzo dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso il Municipio di Clusone, con pausa aperitivo.


Per info e iscrizioni: tuttiinpista@comune.clusone.bg.it

]]>
66750
La vita in comune – 3º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-vita-in-comune-3o-appuntamento/ Tue, 06 Feb 2024 13:40:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66748 L’Informagiovani Tutti in Pista organizza “La vita in comune”, un percorso gratuito di 4 incontri per i ragazzi dai 16 ai 40 anni.

Un confronto sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva con testimonianze di amministratori pubblici e consiglieri regionali.

Il terzo appuntamento “Fare la politica” è programmato per venerdì 22 marzo dalle ore 18:30 alle ore 21:00 presso il Municipio di Villa D’Ogna, con pausa aperitivo.


Per info e iscrizioni: tuttiinpista@comune.clusone.bg.it

]]>
66748
La vita in comune – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-vita-in-comune-2o-appuntamento/ Tue, 06 Feb 2024 13:36:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66746 L’Informagiovani Tutti in Pista organizza “La vita in comune”, un percorso gratuito di 4 incontri per i ragazzi dai 16 ai 40 anni.

Un confronto sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva con testimonianze di amministratori pubblici e consiglieri regionali.

Il secondo appuntamento “Dire la politica” è programmato per venerdì 15 marzo dalle ore 18:30 alle ore 21:00 presso la Sala Prove di Onore, con pausa aperitivo.


Per info e iscrizioni: tuttiinpista@comune.clusone.bg.it

]]>
66746
La vita in comune – 1º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/la-vita-in-comune-1o-appuntamento/ Tue, 06 Feb 2024 13:30:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66743 L’Informagiovani Tutti in Pista organizza “La vita in comune”, un percorso gratuito di 4 incontri per i ragazzi dai 16 ai 40 anni.

Un confronto sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva con testimonianze di amministratori pubblici e consiglieri regionali.

Il primo appuntamento “Conoscere la politica” è programmato per venerdì 23 febbraio dalle ore 18:30 alle ore 21:00 presso il Municipio di Clusone, con pausa aperitivo.


Per info e iscrizioni: tuttiinpista@comune.clusone.bg.it

]]>
66743
11° Rassegna Provinciale Gestione Faunistica Venatoria https://www.valseriana.eu/eventi/11-rassegna-provinciale-gestione-faunistica-venatoria/ Tue, 06 Feb 2024 09:59:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66729 L’11ª rassegna provinciale di Gestione Faunistica Venatoria vi aspetta a Gorno con tre giornate, dal 23 febbraio al 25 febbraio 2024.

PROGRAMMA:
Venerdì 23 febbraio
ore 9.30: Insediamento commissione e Valutazione trofei CIC – UNCZA

Sabato 24 febbraio
ore 9:00: Apertura rassegna
ore 9:30: Incontro con Scolaresche
ore 11:30: Rinfresco offerto ai ragazzi delle scuole 
ore 12:00: Pranzo libero
ore 15:00: Saluto delle Autorità
ore 15:30: Conferenza dibattito sul tema: “Il lupo, lo conosciamo davvero?” Biologia della specie, tecniche e sistemi preventivi. Relatore: Dott.ssa Claudia Facchini 
a seguire: Un pensiero a cura del cacciatore Luigi Capitanio, “I giovani e la caccia”. Riflessioni di un vecchio cacciatore. 
ore 19.00: Chiusura mostra-cena in compagnia (è consigliata la prenotazione ai referenti)

Domenica 25 febbraio
ore 9:00
: Apertura rassegna
ore 10:00: Relazioni dei C.A. dello status delle popolazioni di ungulati a cura degli incaricati. Relazione del Gruppo Conduttori cani da Traccia
ore 17:00: Chiusura rassegna


Per info:
Luigi Capitanio | 339.2167214
Pierangelo Duci | 338.4091175
Osvaldo Valtulini | 338.6100829
Gabriele Salvoldi | 347.4415431
Giovanni Mazzucchelli | 335.7625612

]]>
66729
Incontro: Storia del confine italiano https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-storia-del-confine-italiano/ Fri, 02 Feb 2024 15:33:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66712 Venerdì 9 febbraio, l’A.N.P.I sezione Albino presenta “Storia del confine italiano” a cura di Prof. ettore Colombo.

Il problema del confine orientale italiano nel Novecento. La memoria tra risorsa e sfruttamento: contro l’uso politico della storia.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso l’Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino.


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

]]>
66712
Alfonsina, la corsa per l’emancipazione https://www.valseriana.eu/eventi/alfonsina-la-corsa-per-lemancipazione/ Sat, 09 Mar 2024 10:42:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66707 Il MAT Club con Luna e GNAC teatro organizza uno spettacolo teatrale sulla tematica dell’emancipazione femminile in occasione della Giornata internazionale della donna.

L’appuntamento con “Alfonsina, la corsa per l’emancipazione” è alle ore 16:00 di domenica 10 marzo 2024, in Sala Legrenzi presso il MAT-Museo Arte Tempo di Clusone, con ingresso da vicolo Caio.
L’evento è dedicato alla figura di Alfonsina Strada, ciclista italiana del XX secolo.

Ingresso libero, senza necessità di prenotazione, sino a esaurimento posti. 

]]>
66707
CineFoto – Mimmo Jodice https://www.valseriana.eu/eventi/cinefoto-mimmo-jodice/ Thu, 01 Feb 2024 15:49:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66700 Giovedì 8 febbraio, il Circolo Fotografico Città del Moroni organizza “Un ritratto in movimento”, omaggio a Mimmo Jodice.

Mimmo Jodice nello sguardo di Mario Martone. Un racconto che si dipana attraverso immagini e parole, ricordi e testimonianze del grande fotografo e di artisti, galleriste ed intellettuali di diverse generazioni, che in vario modo sono entrati in contatto con il suo lavoro.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport (Sala Remigi) di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66700
Incontro: Ventennale del giorno del ricordo https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-ventennale-del-giorno-del-ricordo/ Thu, 01 Feb 2024 14:25:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66696 In occasione del “Giorno del ricordo”, l’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, presenta “Ventennale del giorno del ricordo”, con la partecipazione straordinaria di Itlia Giacca, esule istriana.

Inquadramento storico: Prof. Marco Cimmino

Evento in programma giovedì 8 febbraio alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66696
Presentazione del libro: Dalla parte del cuore https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-dalla-parte-del-cuore/ Thu, 01 Feb 2024 11:26:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66691 Sabato 10 febbraio è in programma la presentazione del libro di poesie “Dalla parte del cuore” di Giuseppe Zullino, dialoga con l’autore Antonio Pasanisi, docente di lettere e storia presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo.

Là dove trova tutto è il contrario di tutto: sorrisi, ricordi, paesaggi incantati, paesaggi violati, viaggi, donne; la notte, l’aurora, voci e occhi che si cercano e si allontanano; baci, carezze, abbracci, speranze: la voluttà della malinconia, che diventa la chiave di lettura dei pensieri raccontati, con coraggio, dall’Autore. Malinconia intesa da Victor Hugo come “la gioia di essere tristi”.

Appuntamento in programma alle ore 16:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66691
Presentazione del libro: Lo spirituale dell’arte https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-lo-spirituale-dellarte/ Thu, 01 Feb 2024 10:59:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66688 Nell’ambito della rassegna la Biblioteca di Babele, interviste per il nuovo millennio, è in programma la presentazione del libro “Lo spirituale dell’arte. Estetica e società nell’epoca postsecolare”.

Luca Dal Pozzolo intervista l’autore Giuliano Zanchi, prete di Bergamo dal 1993, Licenziato in Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, è direttore della “Rivista del Clero Italiano” e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’evento è in programma giovedì 8 febbraio alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso gratuito senza prenotazione.

]]>
66688
Convegno: Credere e investire nelle Orobie https://www.valseriana.eu/eventi/convegno-credere-e-investire-nelle-orobie/ Wed, 31 Jan 2024 09:05:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66670 Il secondo convegno di Orobiestyle, organizzato per raccontare chi investe nel rilancio turistico delle nostre Orobie.

“Credere e investire nelle Orobie” è in programma lunedì 26 febbraio alle ore 20:00 presso il Teatro Monsignor Tomasini di Clusone.

Interverranno:
Giovanna Recuperati | Pres. Confindurstria Bergamo
Angelo Radici | Coomprensorio sciistico Monte Pora
Massimiliano Belingheri | Comprensorio sciistico Colere
Luciano Verzeroli | Collina Luxury Relais
Norma e Pietro Scandella | Nuovo progetto Parco Res

Moderatore: Paolo Confalonieri

Al termine seguirà buffet aperto a tutti.


Ingresso libero.
Info: info@orobiestyle.com | 375.5082804

]]>
66670
Raccontarsi: La vita appesa ad uno spit https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-la-vita-appesa-ad-uno-spit/ Wed, 24 Jan 2024 15:28:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66607 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 14 maggio “Raccontarsi: La vita appesa ad uno spit Alessandro Ronchi. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66607
Raccontarsi: Curare il drago https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-curare-il-drago/ Wed, 24 Jan 2024 15:12:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66605 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 7 maggio “Raccontarsi: Curare il drago, per un’etica nel restauro delle vie alpinistiche con Yuri Parimbelli (AGAI), GiangiAngeloni (CAAI), Ennio Spiranelli (CAAI). 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66605
Raccontarsi: In punta di piedi https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-in-punta-di-piedi/ Wed, 24 Jan 2024 15:08:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66603 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 23 aprile “Raccontarsi: In punta di piedi con Michele Cisana. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66603
Raccontarsi: Sulle Ande con le scarpe rotte https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-sulle-ande-con-le-scarpe-rotte/ Wed, 24 Jan 2024 15:02:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66601 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 16 aprile “Raccontarsi: Sulle Ande con le scarpe rotte con Giancarlo Sardini. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66601
Raccontarsi: Dal ring al Tor des Géants fino ai 4000 delle Alpi https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-dal-ring-al-tor-des-geants-fino-ai-4000-delle-alpi/ Wed, 24 Jan 2024 14:58:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66598 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 9 aprile “Dal ring al Tor des Géants fino ai 4000 delle Alpi con Melissa Iron Paganelli 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66598
Raccontarsi: Groenlandia dell’est https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-groenlandia-dellest/ Wed, 24 Jan 2024 14:46:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66596 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 2 aprile “Raccontarsi: Groenlandia dell’est, un viaggio tra iceberg e pareti di roccia con Fabio Olivari 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66596
Raccontarsi: 4000mt…prezzo fisso bevande escluse https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-4000mt-prezzo-fisso-bevande-escluse/ Wed, 24 Jan 2024 14:37:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66592 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 26 marzo “4000mt…prezzo fisso bevande escluse con Nicola Cortesi, Franco Crik Bertocchi, Stefano Wefo Savoldelli e Davide Milesi 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66592
Raccontarsi: Aconcagua e Denali, i due giganti d’America https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-aconcagua-e-denali-i-due-giganti-damerica/ Wed, 24 Jan 2024 14:01:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66590 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 19 marzo “Aconcagua e Denali, i due giganti d’America con Andrea Begnis. 

L’evento si terrà presso la sede CAI a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66590
Raccontarsi: Il Nepal sconosciuto del Kangchenjunga https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-il-nepal-sconosciuto-del-kangchenjunga/ Wed, 24 Jan 2024 13:55:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66588 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 12 marzo “Il Nepal sconosciuto del Kangchenjunga con Alessandra Guerini. 

L’evento si terrà presso la sede GAN a Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66588
Giornata della Memoria ad Albino https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-della-memoria-ad-albino/ Tue, 23 Jan 2024 15:08:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66581  Il Comune di Albino e  l’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari in occasione della giornata della memoria presentano “87839 Il Diario“.

Un tuffo nel passato, un salto verso la libertà” di e con Francesco Assolari, Giovanni Stucchi e Mario Seghezzi spettacolo teatrale.

L’appuntamento è in programma sabato 27 gennaio alle ore 20:30 presso l’Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino.


Ingresso libero.

]]>
66581
Incontro: “Accetti la sfida?” https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-accetti-la-sfida/ Tue, 23 Jan 2024 14:30:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66578 Azimut Cafè organizza una serata di approfondimento sul valore del volontariato e sul Servizio civile universale.

L’appuntamento è in programma giovedì 25 gennaio alle ore 18:30 presso amòké ACLI social bar di Nembro.

A seguire aperitivo offerto da azimut CAFÈ.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 379.1090089.

]]>
66578
Presentazione libro: “Entrata libera” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-entrata-libera/ Tue, 23 Jan 2024 13:43:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66573 Sabato 3 febbraio, la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, organizza la presentazione del libro “Entrata libera”.

L’autrice Caterina Fusteri Chiacchiera dialoga con Rosanna Nossa.

L’appuntamento è in programma alle ore 16:00 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66573
Presentazione del libro: Ragazzi (S)connessi https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-ragazzi-sconnessi/ Fri, 19 Jan 2024 15:27:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66531 Venerdì 2 febbraio, la Biblioteca comunale di Villa D’Ogna, organizza la serata di presentazione del libro “Ragazzi (s)connessi” di Gianpaolo Pasini.

Uno scambio di opinioni interpretato da Simona Brena, guidato da Luca Morandi con assaggi musicali a cura di Fermo Oprandi.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso la Sala Civica della Biblioteca di Villa D’Ogna.


Ingresso libero.

]]>
66531
Raccontarsi: Tradurre montagne, alpinisti ed emozioni https://www.valseriana.eu/eventi/raccontarsi-tradurre-montagne-alpinisti-ed-emozioni/ Fri, 19 Jan 2024 14:59:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66529 Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”.

Ogni appuntamento avrà un ospite speciale che racconterà delle proprie esperienze. 

L’appuntamento è martedì 5 marzoTradurre montagne, alpinisti ed emozioni” con Luca Calvi. 


L’evento si terrà presso la sede CAI Nembro dalle ore 21:00.

]]>
66529
Incontro: Le opere e i giorni https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-le-opere-e-i-giorni/ Fri, 19 Jan 2024 10:28:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66514 Venerdì 2 febbraio, la Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro, organizza un incontro con Diego Fusaro, Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano.

Un titano in lotta per l’umanità: Fichte e la Dottrina della scienza.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Ingresso libero.

]]>
66514
I Paar di Parre https://www.valseriana.eu/eventi/i-paar-di-parre/ Thu, 18 Jan 2024 16:09:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66500 Il Comune di Parre, il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso  e della Storia Postale, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, organizzano la presentazione del libro “I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.)”.

Appuntamento alle ore 15.00 presso l’Antiquarium “Parra Oppidum degli Orobi” in Piazza San Rocco.

Partecipazione libera e gratuita.


Il libro è dedicato alle famiglie bergamasche dei Paar e dei Tasso, alle quali spetta il merito di aver organizzato e gestito per secoli le Poste d’Europa ed è il risultato del lavoro di ricerca degli studiosi Renata Carissoni, Raffaella Gerola, Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani.

Le vicende storiche dei Tasso, grazie alle ricerche promosse dall’Archivio di famiglia di Regensburg e, più di recente, dal Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, sono state ampiamente documentate e illustrate, non così è stato per i Paar, ai quali, salvo un numero esiguo di monografie e saggi prodotti in ambito mitteleuropeo, non sono stati dedicati studi approfonditi.

In Italia la multiforme attività dei Paar era finora praticamente sconosciuta per l’assenza quasi assoluta di ricerche, sia sulle origini, sia sullo sviluppo della famiglia in relazione alla sua attività postale.

Per colmare tale lacuna, il Comune di Parre si è fatto carico di promuovere un lavoro di ricerca, coinvolgendo il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia Postale e favorendo la costituzione di un gruppo di lavoro composto da ricercatrici di Parre e da dirigenti e studiosi del Museo.

Il risultato della collaborazione è il volume: I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.) che fornisce un primo quadro generale, abbastanza dettagliato e attendibile, della storia dei Paar nel corso di quattro secoli.

Il libro è suddiviso in tre parti:
– la prima parte prende in considerazione le origini della famiglia e i documenti della metà del Quattrocento relativi alle vicende dei mercanti Belleboni che in seguito, lontano da Parre e dalla patria, verranno identificati con il nome del paese d’origine. In questa sezione vengono delineate in particolare le figure di Mondino e dei suoi figli che occupavano un posto di rilievo nella vita economica, sociale e amministrativa di Parre.

– la seconda parte è dedicata alla nascita e allo sviluppo dell’attività imprenditoriale dei Paar nel settore postale, che segue le tappe dell’ascesa della famiglia e delinea le figure dei protagonisti, impegnati a organizzare in maniera capillare il servizio postale nelle aree loro assegnate, estendendo e diversificando le proprie competenze ed acquisendo di pari passo profitti, privilegi e titoli nobiliari.

– la terza e ultima parte del volume è dedicata all’annosa controversia che contrappose i Paar ai Thurn und Taxis (i discendenti dei Tasso di Cornello) in merito all’individuazione dei territori di rispettiva competenza nella gestione delle Poste dell’Impero. Controversia che si protrasse dall’inizio del Seicento fin quasi alla fine del Settecento fra reciproche rimostranze, ricorsi, mediazioni, pronunciamenti imperiali e tentativi di accordo che in sostanza non portarono a una composizione definitiva della questione.

]]>
66500
Sciesopoli : la casa dei bambini https://www.valseriana.eu/eventi/sciesopoli-la-casa-dei-bambini/ Thu, 18 Jan 2024 13:26:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66494 Giovedì 25 gennaio, la Biblioteca i Villa di Serio, organizza una serata dedicata alla memoria: “Sciesopoli, la casa dei bambini”.

Un incontro per conoscere la storia di Sciesopoli a Selvino: l’ex colonia fascista che accolse più di 800 bambini ebrei orfani sopravvissuti alla Shoah.

Durante l’incontro interverranno Gianluigi Della Valentina, Aurora Cantini e Don Paolo Piccinini.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:45 presso la Sala delle Carrozze della biblioteca di Villa di Serio.


Ingresso libero.

]]>
66494
Presentazione libro: Forse Speciali https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-libro-forse-speciali/ Tue, 16 Jan 2024 13:26:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66481 Lunedì 22 gennaio, si organizza la presentazione del libero “Forse Speciali”, 100 giorni all’inferno, con la presenza dell’autore Claudio Spinelli.

Incursore del glorioso 9° Reggiemento D’assalto “Col Moschin” Claudio Spinelli ha operato nella leggendaria TF45. Si racconta in cento giorni tra operazioni, scontri cruenti e sangue, un mix di emozioni e adrenalina raccontanti direttamente per mano dell’ autore. 

L’evento è in programma alle ore 11:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.


Evento organizzato a cura dell’Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro con la presenza della classi 4 e 5 dell’Istituto e aperto a tutta la cittadinanza.

]]>
66481
Incontro per genitori, nonni e nonne, educatrici e educatori https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-per-genitori-nonni-e-nonne-educatrici-e-educatori/ Tue, 16 Jan 2024 09:41:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66469 La Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, organizza un incontro per genitori, nonni e nonne, educatrici e educatori “La magia dell’illustrazione e l’incanto delle parole”.

Il mondo del libro per l’infanzia è ricco e molto vario. Sapersi orientare nell’offerta degli albi illustrati e della prima narrativa è alla base di una scelta mirata e adeguata per offrire un piacere e un’opportunità per la vita e la crescita dei bambini.

L’appuntamento è in programma sabato 27 gennaio alle ore 10:00 presso la Biblioteca di Nembro.


Ingresso libero senza prenotazione.

]]>
66469
Presentazione: La Valle della speranza https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-la-valle-della-speranza/ Thu, 11 Jan 2024 13:50:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66428 La Biblioteca di Pradalunga organizza una serata dedicata alla presentazione del libro “La valle della speranza” della Prof.ssa Maria Teresa Brolis e del Prof. Marco Carobbio.

Una raccolta di luoghi, persone e storie della Valle Seriana nel Medioevo. Alla scoperta di microstorie di uomini e donne nel Medioevo lungo il corso del Serio, l’apporto degli ordini monastici e delle istituzioni di carità alla crescita culturale ed economica della valle, l’importanza della vita religiosa al di fuori della chiesa ufficiale con particolare attenzione ad Albino e Valle del Lujo.

L’appuntamento è in programma mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30 presso al Biblioteca di Pradalunga. 


Per info e prenotazioni: 035.767199 | biblioteca@comunepradalunga.it

]]>
66428
Incontro: Arginiamo l’epidemia di solitudine https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-arginiamo-lepidemia-di-solitudine/ Wed, 10 Jan 2024 14:02:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66401 Venerdì 19 gennaio si organizza l’incontro “Arginiamo l’epidemia di solitudine”, un appuntamento dedicato al benessere.

In un mondo che ci porta a isolarci, solo la relazione vera ci può salvare.

Interverranno il Dott. Marco Poli, sociologo, il Dott. Giovanni Frigeni, neuropsicomotricista e la Dott.ssa Arianna Maffi, psicologa psicoterapeuta.

L’evento è in programma alle ore 20:30 presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Casnigo.


Ingresso libero.

]]>
66401
Presentazione: “Cantami” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-cantami/ Wed, 10 Jan 2024 10:29:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66395 Sabato 13 gennaio presso la Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro, verrà presentato il progetto “Cantami”, volto al recupero delle memorie personali e collettive della comunità nembrese attraverso interviste e testimonianze.

Durante la presentazione interverranno la Dott.ssa Lice Ghilardi, ideatrice del progetto, Prof. Paolo Barcella, formatore del gruppo di volontari impegnati nelle interviste e i volontari.

L’appuntamento è in programma alle ore 16:00.


Un’iniziativa sostenuta dalla Società di San Vincenzo De Paoli (Bergamo) e patrocinata dal COmune di Nembro.

]]>
66395
Preraffaellite e Glasgow Girls https://www.valseriana.eu/eventi/preraffaellite-e-glasgow-girls/ Wed, 10 Jan 2024 09:01:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66386

Per il ciclo l’ Arte Nascosta delle Donne, la Biblioteca Comunale in collaborazione col collettivo Non Una di Meno, vi invitano all’incontro  “Preraffaellite e Glasgow Girls”, seminario di Eliana Como.

I Preraffaelliti furono un associazione artista influente per la pittura vittoriana. Nei suoi ideali aspira a ricreare quella purezza antiaccademica che veniva identificata nel periodo antecedente a Raffaele Sanzio.
Le Glasgow Girl furono un gruppo di artiste scozzesi ( pittrici, decoratrici e ricamatrici) affiliato alla Glasgow School of Artist, corrente stilistica legata allo stile del Art Noveau.

L’appuntamento è in programma sabato 20 gennaio alle ore 16:30 presso la Sala Multimediale Caffi di Ponte Nossa.


Ingresso libero.

]]>
66386
Giovedì viaggio… in Ladakh https://www.valseriana.eu/eventi/giovedi-viaggio-in-ladakh/ Wed, 10 Jan 2024 08:38:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66383 Giovedì 18 gennaio alle ore 20:45, presso la Biblioteca di Nembro, verrà presentato il reportage di viaggio a cura di Enrico Bassi che ci trasporterà attraverso un’entusiasmante cavalcata motociclistica ai confini del cielo a bordo delle mitiche Royale Enfiel.

Stretto tra le catene dell’Himalaya e del Karakorum, il Ladakh offre viaggi indimenticabili in qualsiasi modo lo si visiti. 
Una grande avventura iniziata dal caos di Dehli, proseguita sui contrafforti himalyani feriti dalle tante frane fino a raggiungere Leh da dove poi, disegnando sulla mappa un fiore con tanti petali, abbiamo visitato laghi e monasteri, valicato passi, affrontato guadi e fatto incontri speciali, come quello inaspettato con il Dalai Lama.


Ingresso libero e gratuito.

]]>
66383
Clusone si racconta, 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/clusone-si-racconta-4-appuntamento/ Tue, 09 Jan 2024 11:30:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66365 Sabato 13 gennaio 2024, quarto appuntamento con “Clusone si racconta” organizzato da Lions Club.

in questa occasione scopriremo: ‘’I Fogaccia in Basilica: l’altare, la devozione, il prestigio, le reliquie ed il commercio’’.
La visita è accompagnata da Mino Scandella.

Ritrovo alle ore 16.00 davanti alla Basilica.
L’incontro dura un’ora, la partecipazione è gratuita, senza necessità di prenotazione.

]]>
66365
Presentazione del libro: “Ceruti a Gandino. Arte, tecnica e restauro” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-ceruti-a-gandino-arte-tecnica-e-restauro/ Mon, 11 Dec 2023 15:59:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66022 Giovedì 14 dicembre è in programma la presentazione ufficiale della pubblicazione dedicata alla produzione gandinese del pittore Giacomo Ceruti detto “il Pitocchetto”, cui è stata dedicata quest’anno a Gandino la mostra “Ceruti mai visto”.

L’incontro si svolgerà alle ore 20:30 presso il Salone Marconi della Casa Parrocchiale di Gandino.


Per informazioni e prenotazioni: 340.6775066 | segreteria.museo@gmail.comwww.museobasilica.com

]]>
66022
Incontro: Charlotte Salomon https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-charlotte-salomon/ Mon, 11 Dec 2023 14:58:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66014 La Biblioteca di Ponte Nossa in collaborazione col collettivo Non Una Di Meno vi invitano sabato 16 dicembre alle 16:30 presso la Sala Multimediale Caffi.

Per l’ occasione la relatrice Eliana Como ci accompagnerà alla scoperta di una pittrice francese: Charlotte Salomon.

Partendo dal suo percorso personale scopriremo non solo il suo processo artistico ma sarà l’ occasione per analizzare una dei periodi storici più bui nella storia dell’ umanità: la Germania Nazista e la persecuzione del regime verso l ‘Arte Degenerata . Un modo per ribadire l’ importanza della libertà artistica come parametro essenziale di ogni società che si vuole definire democratica.


Ingresso libero.

]]>
66014
Presentazione del libro: Ricordi 2 https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-ricordi-2/ Wed, 06 Dec 2023 09:39:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65928 La Pro Loco di Ardesio presenta il nuovo libro “Ricordi 2”, il secondo volume che raccoglie in 352 pagine e in 958 foto storiche la storia di Ardesio.

Un libro da custodire e da sfogliare.

La presentazione è in programma sabato 16 dicembre alle ore 10:30 presso l’Oratorio di Ardesio.

]]>
65928
Presentazione del libro: Basta poco https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-basta-poco/ Tue, 05 Dec 2023 14:17:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65903 Sabato 16 dicembre, Mario Curnis presenta il suo nuovo libro “Basta poco, momenti straordinari di una vita quasi ordinaria”.

L’incontro è in programma alle ore 17:00 presso la Sede del CAI Nembro.


Ingresso libero.

]]>
65903
Presentazione del libro: Il figlio del vento https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-il-figlio-del-vento/ Tue, 05 Dec 2023 14:03:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65895

Giovedì 14 dicembre si organizza la presentazione del libro “Il figlio del vento” di Emanuela Burini.

L’evento è in programma alle 20:30 presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.

Il romanzo è liberamente tratto dai diari di viaggio di Giacomo Costantino Beltramiesploratore e intellettuale bergamasco che nel 1823 scoprì le sorgenti del Mississippi, e che incontrò i nativi americani, facendo luce sulle loro tradizioni e la loro cultura.

In mostraper l’occasione, fino al 30 dicembre 2023, progetti grafici realizzati dagli allievi del Liceo Artistico “A. Fantoni” 4A e 5A Audiovisivo e Multimediale per la copertina del romanzo.

]]>
65895
La vittoria degli sconfitti: la battaglia di Nicolaevka https://www.valseriana.eu/eventi/la-vittoria-degli-sconfitti-la-battaglia-di-nicolaevka/ Tue, 28 Nov 2023 15:57:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65814 L’Amministrazione comunale di Onore organizza una serata di approfondimento sulla la battaglia di Nicolaevka presso la Sala Consiliare del Comune di Onore con commenti e riflessioni di:

Marco Cimmino – Storico

Giorgio Sonzogni – presidente dell’A.N.A. di Bergamo.

Gli interventi dei relatori saranno intervallati da tradizionali canti alpini proposti dal Coro A.N.A. di Sovere.

Ingresso gratuito senza prenotazione

]]>
65814
Luci per ricordare https://www.valseriana.eu/eventi/luci-per-ricordare/ Mon, 27 Nov 2023 10:53:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65720 Giovedì 30 alle ore 18.00 Scalve Mountain invita tutti alla presentazione di “Luci per ricordare”, un progetto del light designer Maurizio Quarnale che prevede un’installazione luminosa dei ruderi della Diga.

La serata si terrà nella Chiesa Arcipresbiteriale di Vilminore di Scalve ed è aperta a tutti. Durante l’incontro verranno proiettate le immagini del progetto e si potrà vedere in diretta l’accensione stessa della Diga. Si tratta di un momento importante 

Inoltre, tutti gli abitanti della Val di Scalve e dei comuni di Angolo Terme e di Darfo Boario Terme sono invitati a porre un lumino su una finestra, in ricordo del Disastro e a ricreare come un’onda di luce che speriamo protegga i nostri territori.

]]>
65720
Gruppo di lettura https://www.valseriana.eu/eventi/gruppo-di-lettura-5/ Sat, 25 Nov 2023 16:04:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65714 Hai voglia di trascorrere una serata totalmente dedicata alla lettura?

Allora ti aspettiamo alla Biblioteca di Onore il 4 dicembre alle ore 20:30 per leggere e discutere tutti insieme i libri:

-“Lettere contro la guerra” di Tiziano Terzani

-“La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci.

Commenteremo insieme anche la seconda parte del libro “L’arco deposto. Attraversare i conflitti e osare la pace”, del Circolo di Resistenza di Molte Fedi sotto lo stesso cielo 2023.

Ti aspettiamo!

]]>
65714
Racconto “Un santo con la penna” https://www.valseriana.eu/eventi/racconto-un-santo-con-la-penna/ Sat, 25 Nov 2023 15:50:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65711 Emanuele Turelli vi invita a partecipare al racconto “Un santo con la penna” sabato 9 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo di Rovetta.

Daniele Gozzelli e Davide Bonetti riporteranno la storia di Don Carlo Gnocchi e di altri eroi della ritirata.

Ingresso libero

]]>
65711
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne https://www.valseriana.eu/eventi/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne/ Thu, 23 Nov 2023 09:48:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65681 Sabato 25 novembre alle ore 21:00, presso l’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino, è in programma lo spettacolo teatrale “Maschio e Femmina li creò” aperto a tutta la cittadinanza.

Reading teatrale tutto al femminile: ironico, profondo e coinvolgente, serio e semiserio, critico e riflessivo, giovani attrici e antiche verità, pregiudizi e falsità, Sante Donne e Uomini un po’ meno…

Durante la serata l’esterno dell’Auditorium verrà illuminato di rosso in memoria delle vittime di femminicidio.

Nell’occasione verranno fornite informazioni sui servizi del centro antiviolenza R.I.T.A. del Distretto Bergamo Est.

L’evento è preceduto da uno spettacolo teatrale “Ti amo da morire” riservato agli studenti in programma venerdì 24 novembre, seguito da un Flash Mob.


Ingresso gratuito.

]]>
65681
Incontro: Gli Arcani della Vita https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-gli-arcani-della-vita/ Fri, 22 Mar 2024 07:18:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65678 Venerdì 5 aprile alle ore 20:30, è in programma un incontro con Caffi Elena, illustratrice ed esperta in abilità di counseling.

Un incontro che vedrà al centro una sua personale rivisitazione della simbologia dei tarocchi. Attraverso la presentazione di 22 carte da lei create e illustrate, esplorerà questo affascinante strumento di rispecchiamento e di conoscenza del sé.

Ne emergerà il potenziale di un linguaggio simbolico che, nella frammentarietà della società contemporanea, appare capace di restituire l’ ambivalente complessità di ciò che siamo come identità individuali, individui sociali e comunità.

In concomitanza dell’evento, saranno in mostra alcuni suoi lavori.


Ingresso libero.

]]>
65678
Pelli di Foca, presentazione gioco da tavolo https://www.valseriana.eu/eventi/pelli-di-foca-presentazione-gioco-da-tavolo/ Fri, 17 Nov 2023 16:11:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65634 Venerdì 15 dicembre 2023, il CAI – Club Alpino Italiano Unione Bergamasca, CSI – Centro Sportivo Italiano e con CNSAS – Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, col patrocinio del Comune di Clusone, vi invitano alla presentazione di “Pelli di Foca”, il primo gioco da tavolo sullo sci alpinismo.

Ideato da quattro ragazzi residenti a Clusone, è concepito sia per divertire i giocatori ma soprattutto per sensibilizzare al tema della sicurezza in montagna.  
Gioco e passione per lo sport si uniscono in un unico strumento atto a coinvolgere e raggiungere un pubblico di tutte le età.

L’evento si terra alle ore 21:00 presso Sala Legrenzi (ingresso da vicolo Caio, presso il Palazzo Marinoni Barca).

Ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

]]>
65634
100° Anniversario del Disastro del Gleno https://www.valseriana.eu/eventi/centenario-del-disastro-del-gleno/ Fri, 17 Nov 2023 15:50:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65629 1 Dicembre 1923. Ore 7 e…

A Cento anni di distanza dal Disastro del Gleno tutti le comunità allora coinvolte hanno deciso di dedicare una giornata di celebrazione e memoria di quello che è accaduto.

Un fitto programma, sia religioso che civile, che ci accompagnerà lungo la giornata per ricordare il Disastro e fare testimonianza, nella sempre presente speranza che questi avvenimenti non si ripetano più.


Programma

  • ore 7.15: Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Bueggio celebrata da Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano
  • ore 7.35: le campane di Corna suonano “a distesa”
  • ore 7.40: preghiera di ricordo delle vittime presso la Chiesetta del Gleno di Corna
  • ore 9.45: ritrovo a Bueggio, saluto delle autorità e deposizione della corona d’alloro presso la lapide commemorativa
  • ore 10.45: ritrovo a Dezzo, saluto delle autorità e deposizione della corona d’alloro presso la lapide commemorativa
  • ore 12.00: ritrovo a Corna, saluto delle autorità e deposizione della corona d’alloro presso la lapide commemorativa
  • ore 14.30: ritrovo ad Angolo Terme, inaugurazione del Memoriale, saluti delle autorità e lancio di un mazzo di fiori nel fiume Dezzo
  • ore 16.00: Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Corna, celebrata da Sua Ecc.za Pierantonio Tremolada Vescovo di Brescia
  • ore 18.00: Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Angolo Terme
  • ore 20.30: Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Dezzo, seguita dalla lettura di alcune testimonianze

 

Inoltre durante la giornata:

  • dalle ore 10.00 alle ore 13.00: apertura straordinaria della Videoinstallazione “Ricordi di un dolore” presso la Chiesetta del Gleno di Corna
  • dalle ore 10.00 alle ore 13.00: Annullo Filatelico Centenario presso il Municipio di Darfo Boario Terme
]]>
65629