Miniere e Metalli Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_arte/miniere-e-metalli/ Portale turistico Thu, 02 May 2024 18:38:13 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Miniera Sant’Aloisio in Valle Trompia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/miniera-santaloisio-in-valle-trompia/ Sat, 25 Feb 2023 15:49:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=59903 La Miniera S.Aloisio di Collio V.T. è inserita nell’Itinerario La Via del Ferro e delle Miniere della Valle Trompia.
Nota come la più importante miniera italiana per l’estrazione della siderite, minerale di ferro, chiuse definitivamente nel 1984, in seguito alla progressiva recessione dell’attività estrattiva a partire dagli anni ’30. All’inizio degli anni Duemila, la sede entrò a far parte del Sistema Museale.

Oggi è possibile compiere due appassionanti itinerari esplorativi e conoscitivi:
1. IL TREKKING MINIERARIO
Il percorso, della lunghezza di circa 2 Km, si dipana all’interno delle gallerie sotterranee in cui è possibile ammirare l’affascinante scenario naturale delle diverse formazioni geologiche

2. IL PARCO AVVENTURA
Il percorso propone una vera e propria avventura tra ponti tibetani, passerelle tirolesi e scale a pioli.

La miniera ospita inoltre un centro Speleoclimatico che si sviluppa per 1.400 m. Si viene condotti a bordo di un trenino all’interno delle gallerie per circa 400m ed è possibile percorrere il resto della miniera a piedi, lungo un percorso totalmente cementato e illuminato, con panchine per riposarsi, tavoli, fotografie storiche, attrezzi originali.

INFO PER LA VISITA
Il museo è dotato di audioguide in italiano e inglese ascoltabili presso il museo o direttamente da casa.

APERTURE PARCO AVVENTURA E TREKKING:
Tutte le domeniche nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre: 10-18
Sabato e domenica nei mesi luglio: 10-18
Tutti i giorni dal 5 al 27 agosto: 10-18
Visite previste: 11.00 – 14.30 – 16.15 (ultimo ingresso)

COSTI IN ORARIO DI APERTURA:
Visita in miniera
Intero: 10 euro (dai 14 anni in su)
Ridotto: 8 euro (fino 13 anni; gruppi minimo 20 persone paganti biglietto)

Visita in miniera + parco avventura
Intero: 21 euro (dai 14 anni in su)
Ridotto (fino ai 13 anni): 16 euro

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 339.6055118  | miniereskimine@gmail.com



La società Miniere Ski-Mine è parte della rete coordinata da Promoserio nell’ambito del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

]]>
59903
Miniera Marzoli in Valle Trompia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/miniera-marzoli-in-valle-trompia/ Sat, 25 Feb 2023 15:32:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=59901 La Miniera Marzoli di Pezzaze è inserita nell’itinerario La Via del Ferro e delle Miniere della Valle Trompia.

Aperta al pubblico dal 1999, la sede museale definita “Le miniere” rappresenta oggi un luogo di memoria collettiva ed accedervi equivale a varcare la soglia di un luogo ove tutti i sensi sono pronti a cogliere ogni minima variazione.
La prima opportunità di visita è data dall’ingresso nelle viscere della montagna con un treno che permette al visitatore di vivere un’esperienza affascinante e irripetibile. Grazie alla presenza di sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali, sono evocati i momenti del duro lavoro dei minatori. Il riallestimento del 2011 propone riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l’esperienza sensoriale.
Alla visita in galleria si aggiunge lo spazio museale dedicato a “Il Mondo dei Minatori e dell’Arte del Ferro”, allestito nell’edificio un tempo riservato a funzioni di servizio dell’attività produttiva e ai dipendenti della miniera. Il museo si compone di due sezioni dedicate rispettivamente all’illustrazione storico-scientifica della realtà mineraria del luogo e alle opere in ferro dello scultore Vittorio Piotti (1935-2000).

INFO PER LA VISITA
Il museo è dotato di audioguide in italiano e inglese ascoltabili presso il museo o direttamente da casa.

APERTURE:
Tutte le domeniche nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre: 10-12 / 14-17
Sabato e domenica nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre: 10-12 / 14-18
Tutti i giorni ad agosto: 10-12 / 14-18

COSTI IN ORARIO DI APERTURA:
Intero: 10 euro (dai 14 anni in su)
Ridotto: 8 euro (dai 4 ai 13 anni; gruppi minimo 20 persone paganti biglietto)
Gratuito: 0-3 anni

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 339.6055118  | miniereskimine@gmail.com


 

La società Miniere Ski-Mine è parte della rete coordinata da Promoserio nell’ambito del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

]]>
59901
La via del ferro e delle miniere in Valle Trompia https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-via-del-ferro-e-delle-miniere-in-valle-trompia/ Sat, 25 Feb 2023 15:21:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=59899 La Valle Trompia è caratterizzata dal tipico contesto montano, con consuetudini rurali e pastorali, ma manifesta storicamente anche una specifica vocazione alla metallurgia: sin dall’antichità è la “Valle del Ferro”, con la presenza di siti minerari e luoghi di fusione e lavorazione del metallo. Dalla seconda metà dell’ 800 la diffusione di forme produttive di tipo industriale e di nuovi modelli economici ha determinato la trasformazione del territorio e delle consuetudini sociali, con il permanere di elementi propriamente rurali nelle realtà più appartate di montagna e una evoluzione che ha mutato l’intero fondovalle con ripercussioni sul paesaggio montano.

LA VIA DEL FERRO E DELLE MINIERE
Si tratta forse dell’itinerario più caratterizzante fra quelli individuati in Valle Trompia. La Via attraversa l’evoluzione delle attività estrattive e siderurgiche e le testimonianze che il passato produttivo ha lasciato fra i monti, lungo i corsi d’acqua, negli abitati, in un territorio che più di altri è stato investito negli ultimi decenni da una trasformazione radicale.
Un territorio caratterizzato da specificità che solo la geologia e la mineralogia possono spiegare: l’antica filiera produttiva prendeva infatti idealmente il via dai siti minerari dell’alta Valle, passava attraverso gli impianti di fusione prossimi ai corsi d’acqua fino ad arrivare alle fucine della media-bassa Valle, all’interno delle quali avveniva la trasformazione del ferro.

La memoria del lavoro, che assegnò per secoli un ruolo di primo piano ai forgiatori e ai maestri di forno triumplini, è radicata nelle cose e negli edifici, negli strumenti, nei gesti e nelle parole che rappresentano vive testimonianze di un’esperienza secolare, richiamando una realtà la cui progressiva emarginazione non si è risolta in una cancellazione irreversibile.
È proprio nella dimensione della memoria collettiva che territori come quello triumplino si sono resi conto di poter riscoprire e quindi aggiornare la propria identità.

INFO PER LA VISITA
La “Via del Ferro e delle Miniere” è anche la denominazione dell’itinerario proposto dal Sistema Museale di Valle Trompia alle scuole, ai gruppi ed ai singoli visitatori. Attraverso visite guidate e laboratori didattici è possibile scoprire l’antica filiera produttiva legata all’estrazione del ferro: il Borgo del Maglio di Ome, il Museo i Magli di Sarezzo, il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia, il Museo Il Forno di Tavernole, il reticolo delle gallerie della Miniera Marzoli di Pezzaze e della Miniera S. Aloisio di Collio, le grandi strutture estrattive e le innumerevoli bocche di miniera che restano nell’alta Valle, rappresentano le tappe principali di un itinerario che è parte integrante della rete degli itinerari e dei musei del lavoro bresciani.



La Comunità Montana Valle Trompia è parte della rete coordinata da Promoserio nell’ambito del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

]]>
59899
Le grotte della Val Brembana https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/le-grotte-della-val-brembana/ Sat, 25 Feb 2023 15:00:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=59895 Il territorio della Val Brembana è ricco di bellezze culturali conosciute a più ma anche di tesori nascosti, custoditi nel cuore della terra.
Un mondo sotterraneo quelle delle Grotte caratterizzato da un’insolita, ma straordinaria conformazione geologica. A forgiare a questo mondo sotterraneo, non solo l’acqua che erode le rocce creando stallattiti e stallagmiti e modellano conformazioni di rocce in forme straordinarie, ma anche l’uomo con l’azione di estrazione mineraria.

LE GROTTE DEL SOGNO DI SAN PELLEGRINO TERME
Scoperte nel 1931 da Ermenegildo Zanchi, chiamato il «nonno degli abissi», e già dall’anno successivo aperte alle visite del pubblico (furono le prime attrezzate in Lombardia).
Dal 2016 le Grotte, situate tra le località Vetta e Aplecchio, sono visitabili grazie al lavoro della Cooperativa «OTER: Orobie Tourism, Experiece of Real», un gruppo di giovani nato nel 2015, inizialmente come associazione, volto alla promozione turistica della Valle Brembana.

INFO PER LA VISITA
La Visita, della durata di circa 30 minuti, prevede un percorso di risalita (per garantire maggior sicurezza) che, dalla parte più bassa delle grotte, passa lungo i cunicoli impreziositi da stalattiti e stalagmiti.
Durante il tour è anche possibile vedere il passaggio che permise a Ermenegildo Zanchi di scoprire le Grotte, nel lontano 1932.
Per prenotazioniwww.orobietourism.com

 

LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE DI ZOGNO
Il complesso delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. La formazione geologica è quella denominata “Calcare di Zù” ricca di coralli, del Retico Inferiore. Il complesso ha due accessi: quello superiore con una stretta apertura (Büs de la Marta), che consente la discesa lungo una serie di pozzi verticali, con un dislivello complessivo di 60 metri circa; quello inferiore, ubicato nel parco sovrastante la provinciale per la valle Brembana, offre in alternativa una comoda via di accesso alle grotte, lungo una galleria artificiale, scavata nella roccia, lunga 73 metri, con andamento sinuoso e in leggera salita fino a raggiungere la grotta più interna.
Le grotte devono la loro fama alla generosità e alla tenacia di Ermenegildo Zanchi del Gruppo Grotte S. Pellegrino che ne fece una delle prime grotte turistiche d’Italia nel 1939.

INFO PER LA VISITA
La grotta è turistica e ben illuminata. Per bambini anche piccoli non ci sono problemi. Non si puo’ entrare con passeggini o zaini. I bimbi vanno accompagnati camminando o tenuti in braccio.
Per prenotazione gruppi o scuole EXTRA CALENDARIO o per qualsiasi informazione: 366.4541598 | giovanni@grottedellemeraviglie.com


Le Grotte e le Miniere visitabili della Val Brembana, grazie alla collaborazione di Visit Brembo, fanno parte della rete coordinata da Promoserio nell’ambito del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

]]>
59895
Le miniere di Dossena https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/le-miniere-di-dossena/ Sat, 25 Feb 2023 14:35:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=59893 Dossena vanta un passato minerario di tutto rispetto probabilmente risalente all’epoca etrusca. Durante il periodo romano Dossena era un importante centro minerario dell’impero. All’interno delle antiche miniere venivano condannati Ad Metalla gli schiavi di Roma. È forse per questo che nasce proprio in questo piccolo paese montano la prima chiesa della valle brembana.

I lavori di ripristino delle miniere di Dossena, in località Paglio, sono iniziati nel settembre 2014, grazie al lavoro di 80 volontari coordinati dal Comune di Dossena. La pulizia dagli antichi detriti, l’illuminazione e la messa in sicurezza dei tunnel prefissati, hanno reso possibile l’inaugurazione avvenuta il 6 dicembre 2014, e la successiva apertura del 2 maggio 2015, lungo un tragitto relativamente breve attraverso antichi scavi minerari.

LA VISITA IN MINIERA
Visitare le Miniere di Dossena è come vivere una avventura nel passato. Percorrendo le gallerie con il caschetto in testa e la torcia in mano, non potrai fare a meno di immaginare i minatori che vi lavoravano per giorni interi, senza mai vedere la luce del sole.
Il percorso si snoda tra grotte naturali e gallerie artificiali, seguendo le antiche rotaie dei carrelli utilizzati per il trasporto dei materiali.
Tunnel scavati nella roccia, camini di aerazione, carrelli arrugginiti, un laghetto sotterraneo che scompare alla vista inghiottito dagli abissi …Affronterai i percorsi in totale sicurezza con le attrezzature fornite dall’organizzazione. Avrai l’occasione di vedere da vicino gli antichi strumenti di lavoro, con l’ausilio di una guida che narrerà le origini e la storia delle miniere, i minerali presenti e le tecniche di estrazione, seguendoti passo-passo in tutto il tragitto.
Per info e prenotazioni: www.visitdossena.it

COSA FARE DOPO UNA VISITA ALLE MINIERE?
1. Sfida l’altezza percorrendo il Ponte del Sole; si tratta del ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali
2. Metti alla prova coordinazione e coraggio nell’unico parco Speleologico europeo, un percorso attrezzato in sicurezza, da vivere in chiave ludica e culturale. 
3. Divertiti a cercare i Murales diffusi tra le vie del borgo montano; troverai 30 opere realizzate in tre fasi successive, nel 1981, nel 1982 e nel 1984 su progetto dell’artista locale Filippo Alcaini.



Il Comune di Dossena e le associazioni del territorio fanno parte della rete coordinata da Promoserio nell’ambito del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

 

]]>
59893
Proposta didattica – Ecomuseo delle Miniere di Gorno https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/proposta-didattica-ecomuseo-delle-miniere-di-gorno/ Sat, 29 Oct 2022 14:56:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=58259 L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno  apre le sue porte per ospitare visite guidate per gruppi di ragazzi e studenti a partire dalla scuola dell’infanzia per arrivare agli universitari nel museo completamente rinnovato in ambienti ed esposizioni , e in abbinamento, alla visita delle miniere di Costa Jels, sito che è stato ampliato e ulteriormente migliorato dal punto di vista della sicurezza.

Nel 2009 il territorio di Gorno è stato riconosciuto come ecomuseale dalla Regione Lombardia . E’ stato il risultato finale di un percorso di recupero dell’antica trazione mineraria e naturalistica finalizzato alla sua valorizzazione.

Nel corso degli anni successivi sono stati realizzati gli interventi tangibili di tale valorizzazione:
– Messa in sicurezza e allestimento di un percorso guidato in sottosuolo nelle vecchie miniere di “Costa Jels – imbocco Serpenti” della durata di circa un’ora e mezza ; sul percorso si incontrano postazioni interattive anche per i più piccoli (bimbi fino agli 8 anni) con l’allestimento di una piccola
miniera chiamata dei “Galecc” con attrezzature in legno studiate appositamente (vagoni , binari , attrezzi );
– Allestimento del “Museo delle Miniere” un percorso di un ora raccolta di materiale del mondo
minerario di Gorno , raccolta di immagini e foto con possibilità di visione di filmati d’epoca relativi
all’attività delle miniere
– Allestimento dell’ Archivio Minerario che è a disposizione per la consultazione della documentazione conservata ;
– Formazione di guide per l’accompagnamento dei visitatori
– Realizzazione di strutture necessarie all’accoglienza dei visitatori.


UN GIORNO IN MINIERA
– Visite guidate al Museo delle Miniere e ai siti minerari dislocati sul territorio di Gorno. Sarà disponibile una navetta per raggiungere e tornare dalla miniera.
– Degustazione di prodotti tipici locali, come formaggio di alpeggio.
– Intrattenimento storico culturale con il gruppo folkloristico “Le Taissine” di Gorno con canti e recitazioni di poesie sul tema minerario e del lavoro femminile nelle miniere.

Durante la visita guidata oltre alle classiche tematiche minerarie verranno affrontati inoltre la nascita dell’Ecomuseo, l’aspetto dell’emigrazione dei minatori del secolo scorso e gli aspetti socio-economici della presenza dell’attività mineraria sul territorio .

]]>
58259