Antichi mestieri Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_arte/antichi-mestieri/ Portale turistico Thu, 13 Jul 2023 09:01:45 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Proposta didattica – Ecomuseo delle Miniere di Gorno https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/proposta-didattica-ecomuseo-delle-miniere-di-gorno/ Sat, 29 Oct 2022 14:56:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=58259 L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno  apre le sue porte per ospitare visite guidate per gruppi di ragazzi e studenti a partire dalla scuola dell’infanzia per arrivare agli universitari nel museo completamente rinnovato in ambienti ed esposizioni , e in abbinamento, alla visita delle miniere di Costa Jels, sito che è stato ampliato e ulteriormente migliorato dal punto di vista della sicurezza.

Nel 2009 il territorio di Gorno è stato riconosciuto come ecomuseale dalla Regione Lombardia . E’ stato il risultato finale di un percorso di recupero dell’antica trazione mineraria e naturalistica finalizzato alla sua valorizzazione.

Nel corso degli anni successivi sono stati realizzati gli interventi tangibili di tale valorizzazione:
– Messa in sicurezza e allestimento di un percorso guidato in sottosuolo nelle vecchie miniere di “Costa Jels – imbocco Serpenti” della durata di circa un’ora e mezza ; sul percorso si incontrano postazioni interattive anche per i più piccoli (bimbi fino agli 8 anni) con l’allestimento di una piccola
miniera chiamata dei “Galecc” con attrezzature in legno studiate appositamente (vagoni , binari , attrezzi );
– Allestimento del “Museo delle Miniere” un percorso di un ora raccolta di materiale del mondo
minerario di Gorno , raccolta di immagini e foto con possibilità di visione di filmati d’epoca relativi
all’attività delle miniere
– Allestimento dell’ Archivio Minerario che è a disposizione per la consultazione della documentazione conservata ;
– Formazione di guide per l’accompagnamento dei visitatori
– Realizzazione di strutture necessarie all’accoglienza dei visitatori.


UN GIORNO IN MINIERA
– Visite guidate al Museo delle Miniere e ai siti minerari dislocati sul territorio di Gorno. Sarà disponibile una navetta per raggiungere e tornare dalla miniera.
– Degustazione di prodotti tipici locali, come formaggio di alpeggio.
– Intrattenimento storico culturale con il gruppo folkloristico “Le Taissine” di Gorno con canti e recitazioni di poesie sul tema minerario e del lavoro femminile nelle miniere.

Durante la visita guidata oltre alle classiche tematiche minerarie verranno affrontati inoltre la nascita dell’Ecomuseo, l’aspetto dell’emigrazione dei minatori del secolo scorso e gli aspetti socio-economici della presenza dell’attività mineraria sul territorio .

]]>
58259
Casa della Pierina https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/casa-della-pierina/ Sat, 28 Dec 2019 16:31:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=41214 La Pierina era la sarta del paese: entrare nella sua casa permette al visitatore di capire come si viveva ad inizio Novecento a Parre. La struttura della casa risale al XVI secolo, ben conservata e visitabile, e si sviluppa su tre piani: è possibile vedere i locali della cucina, il “selter”, cioè la stanza più fresca della casa che fungeva da frigorifero, il laboratorio di sartoria della Pierina, la stalla, le camere da letto, la stanza per la lavorazione del miele, la soffitta.

Visitare la casa della Pierina è fare un viaggio all’indietro nel passato, in una casa della Parre di inizio Novecento. Tra i molti oggetti e utensili della vita quotidiani, tanti sono stati realizzati interamente a mano dal padre di Pierina, riciclando spesso materiali di scarto, in modo da ridurre al più possibile le spese della famiglia ingegnandosi con ciò che già si aveva in casa. Inoltre è ben documentata la specializzazione della Pierina, la sartoria, attraverso i suoi quaderni con appunti, riviste di moda dell’epoca, disegni, nastri, pizzi.


APERTURE
Visite su appuntamento contattando Scopri Parre.

]]>
41214