Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

La ValSeriana accende la magia del Natale

Dal 17 e 18 novembre la ValSeriana accende sogni e desideri di grandi e bambini con due iniziative per una Natale con i Fiocchi. A Castione della Presolana tornano gli storici Mercatini dell’Avvento e a Gromo arriva la Casa Bergamasca di babbo Natale. Momenti da sogno assicurati per grandi e piccini

Per un Natale con i fiocchi non servono solo quelli di neve: occorrono anche le luci delle luminarie, le bancarelle dei mercatini con i migliori oggetti dell’artigianato locale, i migliori cibi e dolci… Ingredienti indispensabili per creare un mondo fatato pronto a rianimarsi puntualmente sulle montagne della Val Seriana e della Val di Scalve.

Insieme ai primi fiocchi di neve caduti sulle cime delle Orobie e alle prime lampade degli addobbi accese nelle nelle strade sono iniziati infatti i preparativi anche per il terzo “ingrediente” indispensabile per creare la magia del Natale: i Mercatini dell’Avvento che da sabato 17 novembre, per 5 weekend consecutivi, animeranno Castione della Presolana, per la 17esima volta, regalando emozioni e il piacere di fare e farsi piccoli grandi doni.
Doni da indossare, per arredare, da mangiare o da bere… Una montagna di oggetti e prodotti enogastronomici esposti in piazza Donizetti di Bratto, “cuore pulsante” del Natale in valle, ma anche punto di partenza per scoprire tante altre “sorprese natalizie” organizzate in tanti altri angoli del paese con tradizioni folkloristiche, laboratori per bambini e tanto artigianato d’eccellenza nelle casette così come nel borgo degli artisti, grande novità di quest’anno.

Non molto distante, Gromo si appresta invece a essere invaso da moltissimi bimbi accompagnati dai genitori per consegnare le proprie letterine: il bellissimo borgo medievale è stato infatti scelto ancora una volta da Babbo Natale per la sua Casa Bergamasca, allestita nelle stanze di Castello Ginami, dove sempre da sabato 17 e per tutti i weekend fino a fine dicembre e nei giorni festivi, il sorridente nonno arrivato dal cielo su una slitta trainata dalle renne ascolterà i desideri dei più piccini.

Un’occasione per mamme e papà per assaporare la bellezza del centro storico (oltre che per visitare i mercatini d’artigianato ospitati in alcuni dei luoghi più caratteristici del borgo, regalando ai visitatori un ricordo magico di questa giornata) e per i figli di diventare i protagonisti delle numerose iniziative e laboratori in calendario, con animali e con gli elfi della Fattoria Ariete di Gorno. Il tutto accompagnati dalla musica tradizionale capace di rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica.

Per informazioni:
Mercatini dell’Avvento – Castione della Presolana
17/18 novembre
24/25 novembre
1/2 dicembre
7/8/9 dicembre
15/16 dicembre

Visit Presolana
tel. 0346.60039
infopoint@visitpresolana.it
www.visitpresolana.it

La casa bergamasca di Babbo Natale – Gromo
17 / 18 Novembre
24 / 25 Novembre
1 / 2 Dicembre
8 / 9 Dicembre
15 / 16 Dicembre
22 / 23 Dicembre
24 Dicembre
26 Dicembre
tel. 347.3240391
info@lacasabergamascadibabbonatale.it
www.lacasabergamascadibabbonatale.it